What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'armadietto delle curiosità naturali

Entusia

Active member
:wave: ciao ho visto la tua attrezzatura e avevo intenzione di prenderla anch'io, ma non capisco in che senso la luce si accende ogni 6 ore? perchè vedo che hai settato piu' orari di accensione, non basta settare un orario di accensione ed uno di spegnimento?
grazie anticipatamente

Ciao, la risposta è: dipende.

In vegetativa stavo infatti sperimentando col ciclo 6/2, ovvero un ciclo di 6 ore di luce e 2 di buio ripetuto all'infinito, che risulta comunque in un totale di ore giornaliero pari a 18/6.

In fioritura invece servono sempre almeno 12 ore di buio consecutive, quindi tanto vale fare il ciclo 12/12.

vayne

Member
Ciao, la risposta è: dipende.

In vegetativa stavo infatti sperimentando col ciclo 6/2, ovvero un ciclo di 6 ore di luce e 2 di buio ripetuto all'infinito, che risulta comunque in un totale di ore giornaliero pari a 18/6.

In fioritura invece servono sempre almeno 12 ore di buio consecutive, quindi tanto vale fare il ciclo 12/12.

Ah ok, mi chiedevo se fosse un limite della presa intelligente ed avevo il dubbio che non si potesse impostare in modo da fare 18 ore di luce di fila.
Grazie, provvederò a prenderlo anch'io per la mia growbox :biggrin:
:wave:

Entusia

Active member
Ciao a tutti, eccoci ad un nuovo aggiornamento.
Vedo piccoli problemi su alcune foglie, avete idea di cosa possa essere?

Giorno 57

I piccoli problemi sembrano essersi diffusi nel frattempo:
Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709 Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709 Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709 Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709 Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709
Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709
Click image for larger version  Name:	mag-deficiency.jpg Views:	13 Size:	84.5 KB ID:	17911709

Attachments

• leaf1.jpg
    leaf1.jpg
    67.2 KB · Views: 36
  • leaf1.jpg
    leaf1.jpg
    67.2 KB · Views: 32
Last edited:

Entusia

Active member
Alla fine sembrerebbe essersi tutto sistemato.
Solo 2 foglie perse, probabilmente per un problema col pH e carenza di N (ora fertilizzo ad ogni irrigazione con linea Biobizz).

Ecco a voi in 14 secondi, i primi 14 giorni di fioritura, dal giorno 49 al giorno 63.

https://imgur.com/a/pkqlKFN

Entusia

Active member
Ah ok, mi chiedevo se fosse un limite della presa intelligente ed avevo il dubbio che non si potesse impostare in modo da fare 18 ore di luce di fila.
Grazie, provvederò a prenderlo anch'io per la mia growbox :biggrin:
:wave:

Ciao, ti aggiorno con un piccolo bug che ho reportato anche alla casa madre:
In caso salti la corrente i timer non sempre si "aggiornano" con successo e mi è capitato un paio di volte di doverli spegnere manualmente dopo che erano rimasti accesi oltre le 12 ore consecutive (per fortuna li ho beccati presto). Spero che venga risolto questo problema, e nel caso ti farò sapere, ma devo informarti comunque che la casa madre ha già prontamente risposto con fix e modifiche ad altri due miei report di bug e quindi anche se sono cinesi sembrano sufficientemente professionali!

Entusia

Active member
L'unico commento che mi viene è queato: SLURP :smokeit:
Sta venendo su che è una meraviglia, bravissimo!!!

Grande facciaaaa!
Hai visto che roba?
Mai avrei pensato di ottenere questi risultati già al secondo giro, io ci credo fino in fondo: voglio superare i 50g secchi con questa trovatella :headbange

A te come va? Tutto a posto col trasloco/nuovo lavoro? Stammi bene!

facciabuco25

Well-known member
Ciao, ho visto, ho visro.. a mio parere li superi comodamente i 50gr :dance013:
Io per ora sono fermo, devo aspettare fino ad ottobre per poter riprendere e poi a settembre finalmente inizio a lavorare dopo 2 anni che sono disoccupato, quindi adesso ho altri pensieri.. speriamo che vada bene :whee:
Intanto farò il tifo per la tua piccola bestia..
Ciao

Entusia

Active member
Nuovo aggiornamento!

Giorno 93 (Inizio 8a settimana di fioritura)

Ci siamo quasi, direi altre due settimane massimo di fioritura per corretta maturazione dei tricomi!

overall-opt.jpg

thricomes-opt.jpg

can'tfindmyway

Too old Senior Member
2021-05-31 08.05.57.jpg

con quello che avevi visto su Amazon , fatti un umidificatore cosi...12 lt e per 4-5 gg non ci pensi piu
se vuoi entro nei dettagli in pm

Attachments

• 2021-05-31 08.05.57.jpg
    2021-05-31 08.05.57.jpg
    191.6 KB · Views: 41

Entusia

Active member
filedata/fetch?id=17938981&d=1631211997
con quello che avevi visto su Amazon , fatti un umidificatore cosi...12 lt e per 4-5 gg non ci pensi piu
se vuoi entro nei dettagli in pm

Sisi alla fine l'avevo fatto, ma è troppo ingombrante per lo spazio che uso al momento... ho optato per ridurre il volume del contenitore e spostarlo direttamente all'interno della box, e soprattutto ho deciso di non usare una ventola dedicata ma sfruttare il ricircolo d'aria all'interno della box.

Il risultato è stato eccellente, adesso in fioritura ovviamente non ne ho più bisogno ma sei stato di grande aiuto e ispirazione :biggrin:

Entusia

Active member
Bella a tutti!
Che dite, ormai manca poco vero?

thricomes2-zoom-opt.jpg

Vorrei evitare di lasciarla maturare troppo siccome preferisco un effetto euforico rispetto al classico "stono" che ti manda a letto, però non vorrei anticipare troppo i tempi e ritrovarmi con cime di scarsa qualità.

Mi date un vostro parere? Quanto manca alla luce di queste informazioni, secondo voi? Grazie mille a tutti :dance013:

Entusia

Active member
Alla fine ho tagliato tutto e messo a seccare le cime appese a fil di ferro in svariate scatole di cartone, rigorosamente nuove, pulite e bucherellate qua e là! :tree:

Ecco la più grossa che è 40x40x40cm:
harvest.jpg

L'umidità in questi giorni ahimè non sarà di gran aiuto e c'è il concreto rischio di muffe: sto infatti a UR 60-70% a causa delle recenti piogge e Temp nell'ordine dei 24-26 °C.

Prego nella capacità del cartone di traspirare, assorbire l'umidità e mantenere le cime protette, ma intanto nella stanza ho già messo un paio di ventilatori oscillanti che ricircolano l'aria esterna alle scatole e tengono il tutto un pò più asciutto. :look at this:

Se non dovessi incappare in problemi gravi la secca dovrebbe procedere abbastanza lentamente, da quello che leggo online questo è un bene.
Speriamo bene! Teniamo tutti le dita incrociate e pregate per me affinchè questi 100 giorni di impegno e amorevoli cure non siano stati invano! :peek:

P.S: Ho già messo due Auto in germinazione in dischetti di fibra di cocco, dopo che sono entrambe state saturate in acqua (affondate in fondo al bicchiere).
Per la precisione si tratta di una Auto Mandarina di Oaseeds e di una Auto Purple Glam Kush di Bulk Seedbank, che inaugureranno il prossimo ciclo autunnale!

Eccole qua in piccoli "propagatori fai da te", già sotto la luce di una piccola LED da tavolo utilissima per tenerle al calduccio.

autos.jpg

A presto a tutti e buon cultivo fratelli! :tiphat:

Grazie come sempre per essere passati e per darmi sempre tanta motivazione a fare bene e ad andare avanti!

Entusia

Active member
Bene, il raccolto finale dopo l'essiccazione e trim a secco è di 85 g, meno compatte del previsto a causa delle alte temperature (Grazie, Estate...).

Una foto delle prime cime sfoltite:
Click image for larger version  Name:	top.jpg Views:	0 Size:	124.5 KB ID:	17948284

Circa 10g di cime di questi 85g totali sono ancora più leggere, il cosiddetto "larf", e penso le terrò da parte per fare cannabutter, biscotti o altro. Tenuto da parte il trim (un bel sacchetto resinoso) per fare un po' di hash quando si secca del tutto.

Dato che il taglio mi stava impiegando tanto tempo, ho iniziato ad assaggiare un po' di cime leggere durante il taglio.
Un po' più brusco in fumata di quello a cui sono abituato, anche se le cime ci hanno messo ben 6 giorni a seccarsi a 26 °C e 60-65 % RH.

Infine ho messo tutto in contenitori sigillati, ciascuno contenente un termoigrometro radio Bresser (bella per il consiglio, mi trovo benone can'tfindmyway ) e una confezione di boveda 62% ogni 30g di contenuto.

Questi sono 50 grammi circa:
Click image for larger version  Name:	top.jpg Views:	0 Size:	124.5 KB ID:	17948284

Questi 24:

Questi 7:

e il trim a seccare:

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Ciao entusia, complimenti davvero!
in due cicli ti sei superato,anche se superare il primo non era difficile 😉
Guardando le piante come erano prima di raccogliere, mi viene pensato:" come sarebbe stato se avesse vegetato 7/10 giorni in più?"
Per rendere più alte in generale tutte le cime e magari più livellate.
immagino lo avrai già pensato da te. Hai in bel pollice,facci vedere cosa fai col prossimo giro che sono stracurioso!
inoltre mi piace molto come sei attrezzato per timer,e termoigrometro, veramente spettacolare.
Puoi dirmi esattamente che prodotti sono?

Entusia

Active member
Ciao entusia, complimenti davvero!
in due cicli ti sei superato,anche se superare il primo non era difficile 😉
Guardando le piante come erano prima di raccogliere, mi viene pensato:" come sarebbe stato se avesse vegetato 7/10 giorni in più?"
Per rendere più alte in generale tutte le cime e magari più livellate.
immagino lo avrai già pensato da te. Hai in bel pollice,facci vedere cosa fai col prossimo giro che sono stracurioso!
inoltre mi piace molto come sei attrezzato per timer,e termoigrometro, veramente spettacolare.
Puoi dirmi esattamente che prodotti sono?

Bella bro AmanteSativo, grazie di essere passato e delle tue bellissime parole, ora come ora non credo di meritarle ma devo dire che mi fanno un grande, grandissimo piacere.

Come sarebbe stata la pianta se avesse vegetato 7-10 giorni in più, dici?
Secondo me sarebbe stata una bomba, a tratti incontrollabile, e a posteriori ammetto di aver avuto fretta nello switch, e si sa che la fretta è sempre la peggiore consigliera del bravo coltivatore.

Già così però sono riuscito a raggiungere 1g/W (non ho mai superato gli 80-85W di potenza della luce) al mio secondo ciclo: quando lo dico non ci credo nemmeno io ma è così :joint: Il futuro non potrà che portare tante soddisfazioni, di questo ne sono certo.

I prodotti che ho acquistato io sono questi:
1) Pacchetto 2x Prese elettriche smart wi-fi (grafici di consumo, potenza e automazione con timer) -> Ti consiglio almeno 3 prese, se non addirittura 4.
https://www.amazon.it/meross-Intelligente-Controllo-Compatibile-Assistant/dp/B079KY6666

Sono controllabili tutte dalla stessa app e ne puoi avere tantissime, anche per la TV, il modem, la macchinetta del caffè ecc :biggrin:.
Ad ogni singola presa puoi associare tutte le automazioni che vuoi. A me ne sono servite 3: una per la luce, una per il sistema di ventilazione e una per l'umidificatore. Sarebbe il top averne sempre una di scorta non connessa alla rete (nella vita non si può mai sapere).

2) Pacchetto 1x Sensore umidità e temperatura smart wi-fi (grafici di umidità e temperatura) + 1x Hub per sensori wi-fi -> 1 Hub per sensori può gestire fino a 16 diversi sensori smart che puoi acquistare anche singolarmente
https://www.amazon.it/Temperatura-In...dp/B085L5X9GN/

Ad ogni sensore puoi associare tutte le automazioni che vuoi. Ogni sensore è calibrabile individualmente.
Io all'inizio semplicemente spengo/accendo l'umidificatore fai-da-te quando l'umidità sale/scende sopra/sotto il valore desiderato, che cambio nel tempo man mano che passo da germinazione a vegetativa. Quando invece sono in fioritura accendo/spengo le ventole ausiliarie quando l'umidità sale/scende sopra/sotto il valore desiderato e accendo/spengo la ventola di estrazione quando la temperatura sale/scende sopra/sotto il valore desiderato. Ho un sistema abbastanza particolare e unico che gira tutto intorno a questo sensore che regola altre variabili quindi tu probabilmente non avrai bisogno di usare questo sensore per regolare la temperatura della tenda/box.

3) Per la secca/cura delle cime invece acquistare altri 3 sensori smart sarebbe stato troppo costoso e superfluo, siccome non avrei avuto nessuna automazione da usare, quindi ho acquistato questo pacchetto di 3x Sensori umidità e temperatura (con piccolo monitor) + 1x Stazione per sensori con termoigrometro integrato della Bresser. Devo dire che non sono tanto precisi, ma sono super affidabili, nel senso che la misura assoluta riportata non è quasi mai quella corretta, anzi devia sempre dalla misura esatta di qualche punto, ma è super "consistente" nelle misure. Ovvero, devia sempre della stessa quantità dalla misura esatta, e i 3 sensori remoti se posti nello stesso ambiente riportano dopo poco tempo le stesse identiche misure, quindi sono calibrati davvero molto molto bene l'uno rispetto all'altro, e dato che ne uso 3 mi fa capire quale barattolo sprigiona più umidità e va fatto respirare più frequentemente, ecc:
https://www.amazon.it/gp/product/B0728H9L4Z/

Per una misura esatta mi basta annotare la deviazione delle misure dei Sensori wireless rispetto al sensore più preciso (quello smart) quando sono tutti uno accanto all'altro su un tavolo, e successivamente quando mi pare con un paio di addizioni/sottrazioni posso calcolarmi i valori esatti di umidità e temperatura di ogni singolo Sensore wireless a partire dalle misure riportate sulla stazione, che corrispondono ai valori esatti di ogni barattolo.

IMPORTANTE (soprattutto in fioritura)
Ho segnalato alla casa produttrice un bug dell'app circa l'utilizzo delle Prese elettriche smart... purtroppo non è ancora stato risolto. Di solito però sono bravi e veloci a risolvere problemi, questo è già il terzo che segnalo e gli altri due sono stati prontamente risolti, quindi io personalmente sono per dare fiducia a questa azienda. In sostanza non dovresti mai e poi mai impostare lo spegnimento della presa smart della tua luce con la Routine (cosi si chiamano le automazioni all'interno dell'App) del tipo "Autospegnimento dopo X tempo", perchè se ti salta la corrente questo timer si resetta, non spegne la presa smart e tira dritto lasciando la luce accesa per altre X ore a seconda di come l'hai impostata, potenzialmente ben oltre il dovuto spegnimento. Meglio invece impostare lo spegnimento della presa con una Routine del tipo "Programma di accensione/spegnimento" che ti fa impostare manualmente l'ora esatta a cui vuoi accendere/spegnere la presa smart. Con l'accensione invece non ci sono problemi, perchè può essere impostata solamente con la Routine del tipo "Programma di accensione/spegnimento".
Ultimo inconveniente: senza connessione internet non potrai registrare i dati dei grafici di consumo, potenza, umidità e temperatura, dato che la loro registrazione avviene su internet in cloud invece che nella memoria interna dello smartphone.

A presto!

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Bene, il raccolto finale dopo l'essiccazione e trim a secco è di 85 g, meno compatte del previsto a causa delle alte temperature (Grazie, Estate...).
la prossima volta sii piu generoso con il K da meta flo in poi.
ho trovato al consorzio un Fert 5-15-45 che da me nonostante i 33-35°C che avevo in solaio, mi ha fatto raccogliere corpi contundenti al posto delle cime😁
l’ho dato da meta’ flo fino a 7 gg dalla fine

Latest posts

Latest posts