What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'armadietto delle curiosità naturali

Entusia

Active member
Giorno 14, travaso completato in vaso di tessuto 11L con mix:
- terriccio tercomposti 60%
- lapillo vulcanico tercomposti 40%
- copertura 3cm di lapillo vulcanico tercomposti
- fondo 3cm di lapillo vulcanico tercomposti

Mi consigliate di aggiungere substrato fino all'orlo del vaso, o va bene avere un po' di centimetri di bordo?

Good vibes :tiphat:

5.jpg

Entusia

Active member
Giorno 24, topping al 6° nodo, mi preparo per LST furente e

5.JPG

topping.JPG

Ho un ultimo annuncio importantissimo... *rullo di tamburi*... UFFICIALE, SI TRATTA DI UNA BIMBA!

femmina.JPG

Ora ho una domanda seria per tutti voi: come è possibile che mostri prefiori così presto? :bigeye:
Leggendo su internet di solito il sesso si esprime molto più avanti, intorno al giorno 35-40.
Nell'ultima foto si vede molto bene più di un pistillo bianco, quindi non ho dubbi che sia femmina...

Forse è il ciclo 6/2 che fa miracoli assurdi mai visti prima?
Oppure... forse è una autofiorente molto precoce? :chin:
Io non ho parole raga, non so che dire!

Mi sto davvero divertendo un sacco... l'avventura continua, più intrigante che mai! :dance013:
A presto :tiphat:

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, cavoli che bella, questa sta venendo proprio bene..
Eh, le prime 2 sono servite per imparare a conoscere l'ambiente di crescita, mettiamola così.. e mi sembra proprio che la qualità della Spiderfarmer si stia facendo vedere :good:
Ma non ho capito una cosa: è una fotoperiodica, vero? E come mai hai aspettato fino al 6° palco per topparla? Io non l'ho mai fatto ma non avrei resistito oltre al 4° palco :dueling:
Continuo a seguirti sempre più interessato ai tuoi progressi, ciao :tiphat:

Entusia

Active member
Ciao Entusia, cavoli che bella, questa sta venendo proprio bene..
Eh, le prime 2 sono servite per imparare a conoscere l'ambiente di crescita, mettiamola così.. e mi sembra proprio che la qualità della Spiderfarmer si stia facendo vedere :good:
Ma non ho capito una cosa: è una fotoperiodica, vero? E come mai hai aspettato fino al 6° palco per topparla? Io non l'ho mai fatto ma non avrei resistito oltre al 4° palco :dueling:
Continuo a seguirti sempre più interessato ai tuoi progressi, ciao :tiphat:

Hola facciabuco, tutto bene?
Pensa che la SF è ancora solo al 50%... vedremo se in fioritura la bimba avrà bisogno di più fotoni :biggrin:

Non ho idea se sia effettivamente fotoperiodica, ma è molto probabile: si tratta di un semino trovato in una cima di un amico, la varietà è ignota perchè la fa un altro suo amico. Potrebbe anche essere autofiorente però per quel che ne so, mai dire mai :biggrin:

Le due OG Kush femminizzate che avevo messo a germinare invece si sono aperte dopo 48h. I piccoli germogli sono stecchiti subito e ho seguito lo stesso metodo di questa pianta. Forse si tratta di una partita di semi conservata male, o forse sono io sfortunato...

Per ora comunque voglio concentrarmi su una sola pianta e provare un po' di tecniche per riempire al meglio il volume di cultivo, per fortuna si è rivelata essere femmina questa se no sarei dovuto ripartire da capo, magari si vedrà più avanti se riprovare o cambiare varietà... mi rimangono ancora un 7-8 semi fra autofiorenti e femminizzate per provare.

Stammi bene :tiphat:

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, allora, per piegarla ti consiglio di mettere prima 1 controtirante in modo da non rischiare di sradicarla, poi prendi la piantina tra pollice ed indice e la strapazzi dolcenete torcendola un po' a destra ed a sinistra, poi avanti ed indietro.. questo serve ad "ammorbidire" il tronco prima di piegarla.
Poi procedi a piegarla spingendo nella direzione desiderata la parte più alta e vedrai che si piegherà senza problemi; io poi uso questa tecnica: metto il controtirante, le facci fare qualche torsione e poi uso un ferretto o 2 piegati ad U per abbassarla e tenerla quasi orizzontale per un paio di giorni, dopodichè la cima si raddrizza ed allora metto un secondo tirante proprio dove la cima fa la piega in modo da avere un punto sicuro dove legarla e la fisso così al vaso ed eventualmente tolgo i ferretti ad U messi prima..
Poi ti basta proseguire con i ferretti e di seguito con altre legature per tenere giù (nel tuo caso) i 2 apicali dandogli la forma che vuoi: per la tua piccola vedo bene una forma a T ovvero la pieghi in una direzione e poi i 2 apicali che cresceranno li pieghi in direzioni opposte e con un angolo di 90 gradi circa rispetto alla prima piegatura.. spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera comprensibile.
Comunque ti basta vedere le foto di come ho fatto con la mia piccola nel sarcofago per avere un'idea visiva di quello che ti stavo suggerendo e non avere paura di romperla piegandola: è davvero difficile!
Se ci riesci otterrai i primi palchi ben esposti alla luce e 2 apicali che andando in direzioni opposte non si disturbano restando ben illuminati pure loro.
E vissero tutti felici ed abbronzati :dance013:
Ciao e grazie del passaggio da me, mi ha fatto piacere e spero di averti dato uno spunto utile, buona giornata :grouphug:

facciabuco25

Well-known member
Scusa, dimenticavo una cosa importante: le piegature falle sempre prima di dare da bere alla piccola, in quei momenti è un po' più "moscia" e la pieghi più facilmente :)

Entusia

Active member
Scusa, dimenticavo una cosa importante: le piegature falle sempre prima di dare da bere alla piccola, in quei momenti è un po' più "moscia" e la pieghi più facilmente :)

Ho seguito i tuoi consigli e ho provato a farmi qualche disegnino per capire bene dove andare a portare tutti i nuovi getti.

Dopodichè mi sono armato di:
- kit di piegatura per piante che avevo acquistato tempo fa (quei cosi di plastica arancione che si vedono sotto)
- filo elastico da giardiniere
- filo di ferro da giardiniere

Con il filo di ferro ho bucato in 8 punti tutta la circonferenza del vaso di tessuto, poi ho applicato le clip arancioni ai getti più bassi usciti negli ultimi giorni per mantenerli sotto controllo e farli espandere, dopodichè ho fissato due contro tiranti, uno alla base del fusto e uno a metà circa. Poi ho fissato il tirante al fusto in corrispondenza del nodo sottostante all'apicale toppato. Infine ho rimosso la foglia a ventaglio (una di quelle grosse) che andava a coprire quasi tutta la pianta tanto si era fatta grande.

Questo è il risultato:

top.JPG

lst.JPG

Non so se si vede ma la piega di 90° del fusto principale sono riuscita a farla nella lunghezza di un unico nodo :biggrin:
Probabilmente ho sbagliato direzione in cui puntare il fusto con i due apicali... dato che ora uno si trova sopra e uno sotto dovrò trovare un modo per pareggiarli.

Come sono andato facciabuco? :biggrin:

facciabuco25

Well-known member
Hey, mi sembra proprio che hai fatto 1 gran bel lavoro :good:
A mio parere hai anche piegato nella direzione giusta: i 2 apicali devono ancora svilupparsi, quei 2 che sono rivolti 1 verso l'alto e l'altro verso il basso saranno le 2 cime prima degli apicali.. o almeno mi sembra di vedere cosi dalle foto..
Comunque quello rivolto verso il basso lo tiri fuori di fianco e poi sarà lui a seguire la luce e quindi a crescere verso l'alto, non ti preoccupare, hai fatto davvero un bel lavoro, bravo bravo :respect:

Entusia

Active member
Hey, mi sembra proprio che hai fatto 1 gran bel lavoro :good:
A mio parere hai anche piegato nella direzione giusta: i 2 apicali devono ancora svilupparsi, quei 2 che sono rivolti 1 verso l'alto e l'altro verso il basso saranno le 2 cime prima degli apicali.. o almeno mi sembra di vedere cosi dalle foto..
Comunque quello rivolto verso il basso lo tiri fuori di fianco e poi sarà lui a seguire la luce e quindi a crescere verso l'alto, non ti preoccupare, hai fatto davvero un bel lavoro, bravo bravo :respect:

Per i 2 apicali hai ragione, perdonami ma ultimamente sto lavorando tantissimo issimo... chissà da quant'era che non dormivo quando l'ho fatto, direi almeno 24 ore :biggrin:

Grazie del sostegno come sempre, mi fa molto piacere avere un po' di compagnia mista ad ottime dritte e consigli :headbange

Entusia

Active member
Ah, quasi dimenticavo, ho finalmente cominciato a tenere traccia delle irrigazioni e fertirrigazioni come si deve con un bel foglio di calcolo.

Non so perchè ma non l'avevo ancora fatto... è abbastanza semplice da fare ed essenziale per un buon coltivatore :biggrin:

Prima andavo ad intuito tastando il terreno, ora traccio quasi tutto:
- settimana, giorno e ora
- peso iniziale
- quantità di fertilizzanti/stimolanti dati (che già possiedo oppure che voglio ordinare, tipo l'intero "Starters Pack" della Biobizz, o il "Rhino Skin" dell'Advanced Nutrients)
- quantità e pH dell'acqua di irrigo, quantità di pH Down (sempre della BioBizz, ordinato da poco) necessario per portarla a pH 6-6,5
- peso finale

Ho anche scoperto che il pH dell'acqua data finora era all'incirca intorno ad 8, maledetto me che mi fido dei dipendenti pubblici :wallbash:

Come unità di misura uso le gocce (gcc) dell'unico contagocce che possiedo, con gli mL non mi trovo e faccio spesso casini.
Sembra organizzato un po' a caso, ma per me funziona alla grande!

Ecco qui un'esempio:

schedule.png

Attachments

• schedule.png
    schedule.png
    329.6 KB · Views: 50
  • schedule.png
    schedule.png
    329.6 KB · Views: 48
  • schedule.png
    schedule.png
    329.6 KB · Views: 58

Entusia

Active member
Giorno 29: sembrano gradire LST e piccola defoliazione.
Sento già un bell'odorino! Questa trovatella sarà la mia rivincita, me lo sento :yay:

canopy.JPG

top.JPG

lst.jpg

Vi chiedo una preziosa indicazione dato che ho zero esperienza sulle fotoperiodiche:
Secondo voi quanto manca allo switch in fioritura?

Di questo passo secondo me in 7-10 giorni massimo avrò indirizzato e tenute basse tutte le crescite principali e riempito l'armadietto.
Dopo direi che siamo pronti per la crescita verticale dei cimozzi :biggrin:

Chiedo perchè non vorrei che crescesse troppo e che diventi impossibile da gestire. Come vedete non ho tanto spazio in altezza, direi massimo altri 10-15cm in modo da arrivare a massimo 20-15cm dalla luce, che ormai è alla massima potenza (85-90%).

Grazie ancora a tutti :tiphat:

facciabuco25

Well-known member
Ciao, sempre più bella..
Se riesci a tenerla sempre bassa/orizzontale per 2 settimane prima di switchare a 12/12 verrai ricompensato con una resa maggiore, questo è poco ma sicuro; potresti continuare così per una settimana e poi croppare gli apicali ed attendere un'altra settimana che si riprenda per bene prima di metterla a fiorire: dovrebbe restare bassa rendendo i secondari più ciccioni :listen2:
Inoltre ricordati di continuare a farle LST anche durante la prima fase della fioritura quando si allungherà di brutto se no ti crescerà troppo..
Buon lavoro :greenstars:

Entusia

Active member
Oggi è il giorno 36, l'avventura continua.
E' da un po' che non controllo le legature, ormai sta prendendo il sopravvento :skiiing:

canopy.jpeg

Entusia

Active member
Aggiornamento giorno 41:
Come consigliato da tanti utenti sia qui che su un altro forum al quale mi sono iscritto, ho creato e installato una rete ScrOG da 3.5 pollici per continuare a vegetare la signora ancora un po' prima dello switch al ciclo di fioritura.

Inoltre ho aggiunto una ventolina di ricircolo a destra, sotto la chioma, per aumentare il ricircolo interno vista la elevata cespugliosità di sua maestà.

Tutto sembra procedere per il meglio!
Statemi bene :biggrin:

scrog.jpg

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, sono sicuro che questa "piccola" ti riempirà parecchi vasetti di gioia a fine cultivo.. è davvero prepotente :plant grow:
Ciao ;)

Entusia

Active member
Ciao Entusia, sono sicuro che questa "piccola" ti riempirà parecchi vasetti di gioia a fine cultivo.. è davvero prepotente :plant grow:
Ciao ;)

Ahahahah cazzo è quello che dico anch'io!
Avrò tolto più di 50 foglie e dopo 2 giorni è già piena di nuovo :biggrin:

Ho deciso di procedere con il flip in fioritura, perchè anche con solo altri 2-3 giorni di vegetativa non credo che sarei più riuscito a gestire tutti i rami.

Entusia

Active member
Giorno 50

Parte lo stretch e le cime iniziano la loro ascesa finale: ora più che mai tutte le legature, ciappini e fertilizzanti ai posti di combattimento.
Dopo solo 1 settimana sembra che ci sarà già prestissimo bisogno di un'altra defoliatura qua e là.

Eccola, catturata in tutto il suo splendore.
Secondo me sta veramente ma veramente bene, mai visto le foglie così belle dritte e impettite, forse ha giusto un po' di caldo ogni tanto (T[SUB]max[/SUB] 32 °C :whee:).

Click image for larger version  Name:	canopy.jpg Views:	0 Size:	83.6 KB ID:	17907027

Click image for larger version  Name:	budsite.jpg Views:	0 Size:	68.8 KB ID:	17907028

Qua ho imbastito un modo di fare fluire l'acqua di scolo senza smuovere troppo il vaso:

Click image for larger version  Name:	runoff1.jpg Views:	0 Size:	52.3 KB ID:	17907030 Click image for larger version  Name:	runoff1.jpg Views:	0 Size:	52.3 KB ID:	17907030
Click image for larger version  Name:	runoff3.jpg Views:	0 Size:	85.4 KB ID:	17907031

Attachments

• runoff1.jpg
    runoff1.jpg
    52.3 KB · Views: 47

Entusia

Active member
Ciao a tutti, eccoci ad un nuovo aggiornamento.
Vedo piccoli problemi su alcune foglie, avete idea di cosa possa essere?

Giorno 57
mag-deficiency.jpg

mag-deficiency-closeup.jpg

vayne

Member
Ciao facciabuco25 sono questi due... Sensore+Hub e Prese Smart

Scarichi l'app della casa produttrice e configuri i tuoi dispositivi... poi puoi accenderli/spegnerli da remoto, puoi impostare eventi e automazioni di ogni tipo ad es. Accendi/Spegni la presa X una volta che l'umidità del sensore Y raggiunge un determinato valore, e tantissime altre anche in relazione a temperatura del sensore Y, orario, giorno della settimana, ecc

Puoi impostare notifiche sul cell se i parametri superano determinati valori, hai una lettura di temperatura e umidità quasi in tempo reale, tutto dall'app anche se sei fuori casa. Hai anche una lettura in tempo reale della potenza erogata su ogni presa, in kW, e un grafico con lo storico di tutti i valori di potenza, e addirittura anche il consumo di elettricità giornaliero, mensile o totale in kWh.

C'è anche il rilevatore di fumo, con cui volendo puoi vedere se tutto procede regolarmente o se ti ha preso fuoco la casa :biggrin:

Io ad esempio ho solo 2 prese, il sensore temp/UR e l'hub (necessario per utilizzare i sensori): ho collegato la spina della luce LED in una delle prese, e la spina dell'umidificatore sull'altra.

La presa della luce si accende ad orari predeterminati (02.00 - 10.00 - 18.00) e si spegne automaticamente dopo che è stata accesa per 6 ore di seguito.

La presa dell'umidificatore invece è impostata in modo da rimanere sempre accesa finchè il sensore rileva che l'umidità ha superato il 70%. Appena supera questo valore la presa si spegne. Appena l'umidità cala e torna sotto al 70% si riaccende automaticamente. Raggiunto il funzionamento di regime si accende/spegne ogni 3-4 minuti circa e mantiene il valore dell'umidità all'interno della growbox sempre a livelli ottimali.

Col sensore ho una lettura quasi in tempo reale di temperatura/umidità, e anche un grafico con lo storico di tutti i valori di temperatura/umidità registrati giornalmente, mensilmente o dalla sua prima accensione.

Addirittura si possono esportare tutti i dati in un file .csv (foglio Excel) che poi uso in vari modi. Ad esempio io ho studiato un po' e mi sono ricavato la formula del VPD e altre cose molto carine. Esportando i dati riesco a calcolare alcuni parametri della crescita della pianta, capisco se sta crescendo bene o se c'è qualche problema, e in futuro se vorrò provare a fare idroponica potrò anche incrociarli con altre letture ad es pH, eC, ppm e fare calcoli/considerazioni in modo più preciso e consapevole.

Per me ne vale la pena, alla fine non costano tanto per quello che ti danno (poche decine di €). Tutto un altro mondo rispetto ai classici timer analogici, che almeno secondo me sono troppo poco flessibili.

:wave: ciao ho visto la tua attrezzatura e avevo intenzione di prenderla anch'io, ma non capisco in che senso la luce si accende ogni 6 ore? perchè vedo che hai settato piu' orari di accensione, non basta settare un orario di accensione ed uno di spegnimento?
grazie anticipatamente

Latest posts

Latest posts