Entusia
Active member
Inizialmente durava 5-6 ore a pieno regime....poi dopo qualche settimana mi durava tutta la giornata con solo 500ml di acqua.
l umidità rilevata dall' aggeggio era sempre sui 50% però io nn uso growbox ma un mobile della casa ed ha sempre l antina aperta ..quindi influisce anche il 50% della casa
Nn so dirti. Ogni GB vive di vita propria
Ah caspita, forse stava sul 50% proprio per quello allora!
Comunque direi sia un buon valore per la vegetativa, a giudicare da quel che ho letto in giro qua e là
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche per capire meglio il problema.
Mi piace molto studiare e imparare cose nuove e ho trovato un grafico VPD, che sta per "Vapour Pressure Deficit", che da quel che ho capito dovrebbe dire quanta "traspirazione" sta effettuando la pianta a seconda dei parametri ambientali della Box. Lo metto qui, speriamo si veda bene. (Nel caso il link è
Il valore ottimale è tra 0.75 e 1.25 a seconda della fase di crescita in cui si trova la pianta.
Stando al grafico, prima del dimming le mie bimbe si trovavano profondamente in zona rossa, il valore di VPD era a circa 2.30 e traspiravano moltissimo.
Questo le stressava e le portava a disidratarsi/afflosciarsi a fine giornata.
Ora si trovano in zona gialla, il valore di VPD è circa 1.5 (Temp 26 °C e UR 45% a luci accese) e anche se non è proprio adatto all'inizio della vegetativa. Traspirano ancora considerevolmente ma la situazione è tornata sotto controllo e infatti sono visibilmente meno provate.
Secondo voi dovrei ulteriormente dimmare le luci, settarle a circa 30-40%, così da abbassare la temperatura, alzare l'umidità e sperabilmente rientrare nei parametri ideali di una fase vegetativa precoce? O con solo 30-40W di luce rischio di rallentarne molto la crescita (essendo autofiorenti)?
Grazie di tutti i consigli, delle rassicurazioni e della vostra presenza, non avete idea di quanto mi state aiutando e motivando!
Grazie anche a tutti gli altri utenti del Forum che ogni giorno postano una quantità incredibile di informazioni utili... mi sto studiando tutto!
L'unione fa la forza