What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'armadietto delle curiosità naturali

Entusia

Active member
Inizialmente durava 5-6 ore a pieno regime....poi dopo qualche settimana mi durava tutta la giornata con solo 500ml di acqua.
l umidità rilevata dall' aggeggio era sempre sui 50% però io nn uso growbox ma un mobile della casa ed ha sempre l antina aperta ..quindi influisce anche il 50% della casa

Nn so dirti. Ogni GB vive di vita propria

Ah caspita, forse stava sul 50% proprio per quello allora!
Comunque direi sia un buon valore per la vegetativa, a giudicare da quel che ho letto in giro qua e là :good:

Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche per capire meglio il problema.
Mi piace molto studiare e imparare cose nuove e ho trovato un grafico VPD, che sta per "Vapour Pressure Deficit", che da quel che ho capito dovrebbe dire quanta "traspirazione" sta effettuando la pianta a seconda dei parametri ambientali della Box. Lo metto qui, speriamo si veda bene. (Nel caso il link è

grafico-vpd-1.jpg

Il valore ottimale è tra 0.75 e 1.25 a seconda della fase di crescita in cui si trova la pianta.

Stando al grafico, prima del dimming le mie bimbe si trovavano profondamente in zona rossa, il valore di VPD era a circa 2.30 e traspiravano moltissimo.
Questo le stressava e le portava a disidratarsi/afflosciarsi a fine giornata.

Ora si trovano in zona gialla, il valore di VPD è circa 1.5 (Temp 26 °C e UR 45% a luci accese) e anche se non è proprio adatto all'inizio della vegetativa. Traspirano ancora considerevolmente ma la situazione è tornata sotto controllo e infatti sono visibilmente meno provate.

Secondo voi dovrei ulteriormente dimmare le luci, settarle a circa 30-40%, così da abbassare la temperatura, alzare l'umidità e sperabilmente rientrare nei parametri ideali di una fase vegetativa precoce? O con solo 30-40W di luce rischio di rallentarne molto la crescita (essendo autofiorenti)?

Grazie di tutti i consigli, delle rassicurazioni e della vostra presenza, non avete idea di quanto mi state aiutando e motivando!
Grazie anche a tutti gli altri utenti del Forum che ogni giorno postano una quantità incredibile di informazioni utili... mi sto studiando tutto!

:tiphat:

L'unione fa la forza :grouphug:

Attachments

• grafico-vpd-1.jpg
    grafico-vpd-1.jpg
    73.6 KB · Views: 36

facciabuco25

Well-known member
Ciao, guarda, io non sono un esperto ma da quello che so e che ho provato, in vegetativa l'UR dovrebbe partire da circa 90% della prima settimana a scendere lentamente fino ad un 60% a fine vegetativa ed inizio fioritura, poi io cerco di abbassarla stando tra il 55% ed il 45%..
P.S.
Quelle tabelle, sinceramente, non le ho mai guardate bene..

Entusia

Active member
(Posto anche qui questo aggiornamento, dopo averlo postato sul diario principale)

Sono giunto alla conclusione che, oltre al maltempo, le bimbe non stanno performando come dovrebbero anche perchè sto annaffiando troppo! Infatti ho notato ultimamente qualche moscerino di troppo volare intorno alle piante, sia indoor che outdoor, e mi sono armato di Decis Evo.

Dovrei averli scacciati, ma per sicurezza e siccome la fioritura è ancora lontana, farò trattamenti finchè non vedrò prefiori e mi assicurerò di fare un buon ciclo bagnato-asciutto (il meteo attualmente non sta aiutando molto, anzi!).

Ecco i primi caduti... dalla foto direi si tratti proprio di "Fungus Gnat", ovvero il "Moscerino dei funghi", che si presenta in caso di overwatering quando la materia organica del sub si decompone.

La prima foto viene da growweedeasy.com, ottimo sito sul quale mi sto facendo un po' di cultura, la seconda dalla box

1.jpg

2.jpg

Entusia

Active member
Altro aggiornamento! :headbange

Giorno 40

2.jpg
2-zoom.jpg

1.jpg
1-zoom.jpg

Temp:
21.5 °C min, 26.5 °C max

UR:
43% min, 63% max

Il raccolto, se riusciremo ad arrivarci, sarà alquanto misero :D
I primi segni di fioritura li ho notati qualche giorno fa, perfettamente in linea con le info sulla scatola dei semini...

AH! Ho fatto il mio primo LST di sempre sulla bimba "più grande" :woohoo:

Nel frattempo c'è stato qualche upgrade e se ne prevedono altri:
- Ora uso un termoigrometro wireless più preciso (la UR è più alta di quella finora rilevata di circa 5%)
- Arrivato il microscopio per cellulare per verificare stato di maturazione dei tricomi ed eventuali parassiti microscopici!
- Arrivati diversi "vasi" in tessuto (direi tessuto non tessuto) quadrati, neri, impermeabili, larghi e bassi per il prossimo ciclo!
- Trovate le coperte termiche della Decathlon da 2.50€

Se riesco nei prossimi giorni mi armo di buona volontà, pistola a colla a caldo e provo a rendere riflettente la box nel modo più pulito possibile. Speriamo che aiuti ad abbassare le temperature.

Namaste :tiphat:

Attachments

• 1-zoom.jpg
    1-zoom.jpg
    31.7 KB · Views: 42

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, non ti demoralizzerai mica? Considera comunque che in un ambiente nuovo la prima volta serve anche per studiare come si comportano temperature ed umidità! Io nel PC ho realizzato 7gr.. ma buonissimi :D e quella di adesso stessa storia: devo capire da capo come si comporta l'ambiente ed ho già imparato cosa fare per non danneggiarla più con UR bassa :good:
Ho visto l'LST ma nella foto non si vede bene il nodo.. l'hai lasciato largo?
Io ho iniziato ad usare anche una legatura come controtirante: tiene la base della pianta più dritta nel tempo, quindi più stabile e si evita il pericolo di sradicamenti, anzi, ci si può anche permettere di piegarla un po' di più :D
Una domanda: le coperte termiche per.. usare come materiale riflettente sulle pareti?
Tienici aggiornati, ciao :tiphat:

Entusia

Active member
Ciao Entusia, non ti demoralizzerai mica? Considera comunque che in un ambiente nuovo la prima volta serve anche per studiare come si comportano temperature ed umidità! Io nel PC ho realizzato 7gr.. ma buonissimi :D e quella di adesso stessa storia: devo capire da capo come si comporta l'ambiente ed ho già imparato cosa fare per non danneggiarla più con UR bassa :good:
Ho visto l'LST ma nella foto non si vede bene il nodo.. l'hai lasciato largo?
Io ho iniziato ad usare anche una legatura come controtirante: tiene la base della pianta più dritta nel tempo, quindi più stabile e si evita il pericolo di sradicamenti, anzi, ci si può anche permettere di piegarla un po' di più :D
Una domanda: le coperte termiche per.. usare come materiale riflettente sulle pareti?
Tienici aggiornati, ciao :tiphat:

Ahahaha no figurati bro, sto imparando un sacco di cose che mi saranno utili nei prossimi cicli. Il mio obiettivo ultimo è raggiungere l'etto in questa mini box, e so che posso riuscirci affinando la mia tecnica (per ora scarsissima) e capendo come gestire i valori ambientali qua dentro, ma per ora in questo ciclo non spero di fare più di pochi g e la cosa non mi demoralizza più di tanto :D

Il nodo l'ho lasciato larghissimo si, e ho usato quei tubini verdi elastici appositi da giardinaggio, presi dal Brico. Ottima idea quella del controtirante, nel frattempo leggendo qua e la ho scoperto ed ordinato dei fantastici aggeggini per LST su Etsy, promettono mooolto bene.

Eccoli, sono questi https://www.etsy.com/listing/831218490/growth-manipulation-kit-for-low-stress?ref=cart

Dovrebbero facilitare di molto il lavoro, soprattutto perchè in futuro coi vasi di tessuto non potrò fare buchi qua e la come su questi :D
Penso poi mi autocostruirò con la spara chiodi un trellis con cui fare un mini ScroG quando passerò a varianti fotoperiodo, per ora ho ancora semi per altri 2-3 cicli autofiorenti con cui affinare la tecnica.

Le coperte termiche della Decathlon in teoria da usare proprio come materiale riflettente :D
L'ho visto in più di un thread, anche internazionali, e volevo provare ma è più difficile del previsto applicarle senza fare una porcata immane che dura pochissimo... al primo tirotto si strappa tutta e svolazza ovunque, rischiando di danneggiare la luce o bloccare la ventola.

A me interessa soprattutto che sia stabile perchè vorrei tenere la box il più pulita possibile per il futuro, penso prenderò il classico telo di mylar e lo fisserò con gancetti/viti o sparachiodi, ma a ciclo finito (quando potrò smontare con calma il mobiletto.

Nel frattempo gli ho messo le ruote :D

Eccole qua al giorno 45, a fianco le controparti outdoor che godono di assai miglior salute.

1.jpeg
2.jpeg

Outdoor:

3.jpeg

4.jpeg

facciabuco25

Well-known member
Io come materiale riflettente ho usato 1 di quei teli riflettenti x il parabrezza dell'auto comperato dai cinesi per 4€, sembra andare bene e per applicarlo usando del biadesivo non ho fatto nessuna fatica.. te li consiglio, tu penso che ne avrai bisogno 2.
Se posso permettermi, ti consiglierei di aggiungere del terriccio nei vasi..
A riguardo della quantità prodotta penso che con 2 piantine ed 1 po' di esperienza dovresti arrivarci a 100gr, io con 1 ne ho fatti 77 secca e pulita, il mio socio sono 2 volte che riesce a crescere 1 pianta da 70gr di Green Gelato Auto.
continuo a seguirti :good:

Entusia

Active member
Io come materiale riflettente ho usato 1 di quei teli riflettenti x il parabrezza dell'auto comperato dai cinesi per 4€, sembra andare bene e per applicarlo usando del biadesivo non ho fatto nessuna fatica.. te li consiglio, tu penso che ne avrai bisogno 2.
Se posso permettermi, ti consiglierei di aggiungere del terriccio nei vasi..
A riguardo della quantità prodotta penso che con 2 piantine ed 1 po' di esperienza dovresti arrivarci a 100gr, io con 1 ne ho fatti 77 secca e pulita, il mio socio sono 2 volte che riesce a crescere 1 pianta da 70gr di Green Gelato Auto.
continuo a seguirti :good:

Daje!

Riguardo al terriccio, purtroppo non ne ho più e ormai finirò il ciclo in questo modo...

Per le quantità che dici spero di arrivarci prima o poi, più per soddisfazione e bellezza/salute delle piante che per "bisogno", essendo ovviamente destinata all'autoconsumo e consumandone io davvero molto molto poca.

Quando ci do dentro fumerò si e no 1 grammo a settimana, e non ci do quasi mai dentro :D
Magari avendola fatta in casa aumenterò un po' ma non credo più di tanto :D

P.S: Ho trovato un semino in una cima regalatami da un'amico di (direi) normale cannabis fotoperiodica, non era affatto male in fumata e il seme era in perfetta salute, quindi l'ho fatto germinare! Non so dove lo metterò in futuro, per ora sta nella box, sotto un humidity dome fai da te... spero che entro poche settimane mi si liberi la box per cominciare subito con un nuovo ciclo :groupwave:

Ultimamente date le piogge che ci sono state si è alzata notevolmente l'umidità, riesco a stare sempre intorno a 50-60% senza umidificatore (che sto costruendo, per fortuna mi è arrivato il pezzo ma purtroppo è senza galleggiante)

Tutto prosegue senza intoppi gravi e sono super tranquillo, il neem sta finalmente facendo il suo sporco lavoro e ci sto prendendo la mano con fertirrigazioni, valori ambientali e trattamenti vari :dance013:

Entusia

Active member
Aggiornamento giorno 50... la fioritura procede, ma ho qualche dubbio!

1.JPG

2.JPG

Solo a me sembrano un po' troppo chiare?
Eppure fertirrigo più o meno una volta a settimana con BioGrow e BioBloom 1-2ml per litro.

Negli ultimi giorni ho notato anche un arricciamento delle punte foglie della più piccola che sono poi diventate marroni, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

Le mie ipotesi sono:
1. la ventolina interna per il ricircolo è troppo vicina (5-10cm), quindi danno da vento
2. carenza di qualcosa dovuta all'elevata traspirazione/alte temperature... a giudicare dal colore generale direi di Azoto ma non so nulla a riguardo
3. qualche blocco di nutrienti dovuto a sbalzi di ph dell'acqua del sindaco... ahimè non ho modo di verificare/controllare questo valore però conosco il ragazzo che fa le analisi qui in zona e mi ha detto che è molto stabile sui 6.3-6.5

Foto bonus: seme trovatello di regular fotoperiodica del prossimo ciclo, consigli per il travaso? :D

5.JPG

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, stavo riguardando le tue 2 piantine..
Non mi ricordo che qualità hai usato ma credo che siano auto perchè stanno fiorendo, giusto?
Se si devo essere sincero e dirti che le trovo 1 po' indietro, almeno in confronto alla mia piccola che sta sotto 1 pannellino led a 45W..
Vorrei capire perchè.. la lampada a che potenza e distanza la tieni?
E come alimentazione stai seguendo la tabella del produttore? Con che frequenza l'alimenti? Sarei più felice a vederle belle paffute..

Entusia

Active member
Ciao faccia, tutto bene?
Si sono tutte autofiorenti, iniziate in balcone verso fine Aprile... davvero una scelta poco azzeccata perchè si sono beccate 2-3 settimane di brutto tempo e temperature davvero basse, attorno ai 10-12 gradi la notte e il sole non l'hanno quasi mai visto.

:freezing:

Aggiungici che:
- non sapevo ancora innaffiare bene, per cui le ho sicuramente innaffiate troppo
- i vasi di plastica sono pessimi (trattengono molto l'acqua rispetto a quelli di tessuto)
- il mix di terriccio è pessimo (ci mette tantissimo ad asciugarsi, il mix non è leggero anzi si compatta troppo facilmente)

Nel frattempo stavo costruendo il qui presente cab, nel quale ho poi trasferito le due piantine che avevano vasi abbastanza piccoli da entrarci. All'inizio sono stato molto stupido e nonostante fossero ancora piccoline e indifese le ho messe per qualche giorno sotto la luce al massimo della potenza, cioè 100W.

Penso di averle "cotte" con alte temperature e bassissimi livelli di umidità. Tipo 28-29 °C e 30% di umidità per delle piantine con 3 palchi di foglie appena appena sviluppati praticamente all'inizio della vegetativa. Non credo l'abbiano presa molto bene ed erano visibilmente stressate.

:tumbleweed:

Nonostante l'elevato stress hanno comunque continuato a crescere lentamente, e dopo circa 40 giorni dalla schiusa hanno mostato i primi prefiori.

Le due rimaste in outdoor invece hanno cominciato la fioritura con 1 settimana abbondante di ritardo, durante la quale sono cresciute molto bene grazie al clima favorevole dell'ultimo periodo e alle 7-8 ore di sole diretto che riescono a prendere ogni giorno. Rispetto a quelle indoor sono grandi almeno il doppio, con foglie belle grandi, verdi e sono sanissime, non mi preoccupano minimamente. Quelle outdoor sono della stessa varietà di quelle indoor.

L'unica differenza fra quelle fuori e quelle dentro sono il clima, il vento e la luce a cui sono sottoposte (dici poco :D). Il ciclo di irrigazione e fertilizzazione è lo stesso, ma quelle dentro le vedo davvero davvero male... la più piccola ha metà delle foglie che sono ormai quasi bianche, mentre quelle fuori sono verdissime e non soffrono ancora di nessuna carenza.

Grazie a questo sito (https://www.growweedeasy.com) direi di aver capito di che problema si tratta quasi al 100%: un mix di Overwatering (link) e carenza di Azoto (link).

Probabilmente dovuti al fatto che innaffiavo troppo e in più a causa delle alte temperature e basse umidità a cui le ho sottoposte in indoor i processi di traspirazione erano al massimo (alto valore VPD = alta traspirazione) e quindi hanno finito tutto l'azoto presente nel terreno più velocemente rispetto a quelle outdoor. Finito l'azoto del terreno hanno cominciato a prenderlo dalle foglie più vecchie. Non posso dargliene di più perchè il terreno rimane sempre troppo bagnato e sono al limite della quantità consigliata per la fertirrigazione con Biogrow da Biobizz... la vedo molto molto male e non so più che pesci pigliare :whee:

Qui sotto la situazione ad oggi... dall'alto si vede meglio che:
- tutta la pianta è molto pallida
- lo scolorimento parte dalle punte delle foglie più vecchie
- le foglie man mano si seccano a partire dalla punta, diventano bianche, poi marroni e poi cadono

1.jpg

1-alto.jpg

2.jpg

2-alto.jpg

Entusia

Active member
Ciao Entusia, stavo riguardando le tue 2 piantine..
Non mi ricordo che qualità hai usato ma credo che siano auto perchè stanno fiorendo, giusto?
Se si devo essere sincero e dirti che le trovo 1 po' indietro, almeno in confronto alla mia piccola che sta sotto 1 pannellino led a 45W..
Vorrei capire perchè.. la lampada a che potenza e distanza la tieni?
E come alimentazione stai seguendo la tabella del produttore? Con che frequenza l'alimenti? Sarei più felice a vederle belle paffute..

Dimenticavo! :D

La lampada è a circa 30cm dall'apicale, dimmerata al 50-60% della potenza. Non è la luce il problema mi sa.

Entusia

Active member
Ragazzi stavano praticamente morendo di fame!

Dopo una potente fertirrigata di Biogrow e Biobloom e dopo averle spostate all'esterno (in balcone) direi che ora si siano un po' riprese, le cimette hanno ripreso a crescere e le foglie hanno finalmente ripreso colore.

Mi sa che ero stato fin troppo cauto nei dosaggi dei fert... dopo aver sbagliato e quasi ucciso (di nuovo) le mie piantine però direi di aver imparato qualcosa!

Nel frattempo ho ripulito la box con candeggina ed alcool e l'ho lasciata riposare per qualche giorno per eliminare tutti i Fungus Gnat. Sono riuscito anche a preparare l'umidificatore fai da te. Ho automatizzato accensione e spegnimento dell'umidificatore tramite Sensore Smart di Temp/UR e Presa Smart a Muro e finalmente ora riesco a tenere meglio sotto controllo i valori ambientali.

La box da ora avrà quindi una sola ospite esclusiva, la piccola trovatella dei post precedenti che direi sia una regular fotoperiodica (ma non è sicuro).

Eccola in tutto il suo splendore! Per ora mi sembra che stia godendo del perfetto VPD fornito:

Temp:
24.5 °C min, 32.5 °C max

UR:
65% min, 75% max

VPD:
0.4 min, 0.7 max

5.jpg

Indoor.jpg

Presto avrà anche una nuova compagna, una OG Kush... che però non so se sia regular o femminizzata, perchè mi è stata regalata da quelli del sito :dance013:

facciabuco25

Well-known member
Ciao, sono curioso ed ignorante, quindi potresti apiegarmi in poche parole cosa sono e come funzjonano il sensore e la presa smart? Eventualmente anche il prezzo.. grazie :chin:

Entusia

Active member
Ciao facciabuco25 sono questi due... Sensore+Hub e Prese Smart

Scarichi l'app della casa produttrice e configuri i tuoi dispositivi... poi puoi accenderli/spegnerli da remoto, puoi impostare eventi e automazioni di ogni tipo ad es. Accendi/Spegni la presa X una volta che l'umidità del sensore Y raggiunge un determinato valore, e tantissime altre anche in relazione a temperatura del sensore Y, orario, giorno della settimana, ecc

Puoi impostare notifiche sul cell se i parametri superano determinati valori, hai una lettura di temperatura e umidità quasi in tempo reale, tutto dall'app anche se sei fuori casa. Hai anche una lettura in tempo reale della potenza erogata su ogni presa, in kW, e un grafico con lo storico di tutti i valori di potenza, e addirittura anche il consumo di elettricità giornaliero, mensile o totale in kWh.

C'è anche il rilevatore di fumo, con cui volendo puoi vedere se tutto procede regolarmente o se ti ha preso fuoco la casa :biggrin:

Io ad esempio ho solo 2 prese, il sensore temp/UR e l'hub (necessario per utilizzare i sensori): ho collegato la spina della luce LED in una delle prese, e la spina dell'umidificatore sull'altra.

La presa della luce si accende ad orari predeterminati (02.00 - 10.00 - 18.00) e si spegne automaticamente dopo che è stata accesa per 6 ore di seguito.

La presa dell'umidificatore invece è impostata in modo da rimanere sempre accesa finchè il sensore rileva che l'umidità ha superato il 70%. Appena supera questo valore la presa si spegne. Appena l'umidità cala e torna sotto al 70% si riaccende automaticamente. Raggiunto il funzionamento di regime si accende/spegne ogni 3-4 minuti circa e mantiene il valore dell'umidità all'interno della growbox sempre a livelli ottimali.

Col sensore ho una lettura quasi in tempo reale di temperatura/umidità, e anche un grafico con lo storico di tutti i valori di temperatura/umidità registrati giornalmente, mensilmente o dalla sua prima accensione.

Addirittura si possono esportare tutti i dati in un file .csv (foglio Excel) che poi uso in vari modi. Ad esempio io ho studiato un po' e mi sono ricavato la formula del VPD e altre cose molto carine. Esportando i dati riesco a calcolare alcuni parametri della crescita della pianta, capisco se sta crescendo bene o se c'è qualche problema, e in futuro se vorrò provare a fare idroponica potrò anche incrociarli con altre letture ad es pH, eC, ppm e fare calcoli/considerazioni in modo più preciso e consapevole.

Per me ne vale la pena, alla fine non costano tanto per quello che ti danno (poche decine di €). Tutto un altro mondo rispetto ai classici timer analogici, che almeno secondo me sono troppo poco flessibili.

1.JPG
2.JPG

3.JPG
4.JPG

5.JPG
6.JPG

7.JPG
8.JPG