What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'armadietto delle curiosità naturali

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
É un piacere vedere come nonostante il nuovo sito di me**da si sta tutto ripopolando un poco.

Non autocensurarti, il sito nuovo è proprio una merda, dici bene...

Scusate se non quoto, piccola digressione sulle growbox

Peacehunter in realtà ormai anche molte tende cinesi economiche montano angolari di metallo.
Li per lÌ non cambia nulla ma a lungo termine rappresentano di certo una garanzia di maggiore durata(vero anche che probabilmente si usureranno prima le cerniere ed i rivestimenti del tessuto rispetto agli angolari e che si trovano come(costosi) ricambi ma per principio ho il rifiuto.

Beh da questo punto di vista posso dire che la mia R120 ormai ha circa 7 anni se non erro e nonostante sia stata smontata, piegata, stropicciata, riposta in malo modo e rimontata diverse volte, il tessuto in se grossi problemi non me li ha mai dati, se non in un paio di punti in angoli dove probabilmente tirando in malo modo in fase di montaggio alcuni punti (scusate la ripetizione) delle cuciture si erano allentati, cosa risolta con un pò di ago e filo... A livello di rivestimento interno poi sembra nuova, il mylar penso che nelle pieghe forse un pò si sarebbe screpolato... Nessun problema invece con le cerniere... La struttura poi non fa una piega e considerate che io sopra la box ci ammucchio diversa roba... Ho anche 2 Q60 e un Q30 di circa un anno più "giovani" e anche lì nessun problema.
Da precisare però che tutti i box sono quelli vecchi con l'esterno nero, non so se abbiano cambiato qualcosa a livello di tessuto con i modelli nuovi...

rispondendo ad entrambi invece
Le homebox vengono prodotte in china nonostante il "design" crucco, perlomeno per i primi modelli era così ma credo valga anche per i nuovi.

Ah beh su questo non ci piove... Oramai credo che esclusi i prodotti "artigianali", tutto quello che non è prodotto direttamente in Cina è al massimo "assemblato" altrove con componenti che comunque provengono da lì, quindi più o meno...

Non ho trovato peso del tessuto delle attuali home box (di solito espresso con la lettera D di Denier) ma di certo non è superiore a quello di mh e acinfinity che è il più spesso del mercato(2000D) e il tuo venditore di fiducia le tratta ha sbagliato a non proporteli la tenda oltre all'estrattore (che avrebbe dovuto comunque sovradimensionare sfruttando il vero pluss dei motori elettronici!)

Non conoscevo il brand Acinfinity, le tende sembrano ben fatte, gli aspiratori, almeno dall'involucro, somigliano molto ai primi TD di Soler&Palau anche se immagino cambino a livello di motore e soprattutto gestione... Ad occhio pure a me il 4", anche considerando i led, sembra sottodimensionato per una 120x120...
Con Mh intendi Mars Hydro?

Il plus esclusivo delle homebox invece (anch' esso non sfruttato dal tuo rivenditore di fiducia) è l'altezza e non tanto i 22mm dei tubi (dalla Q100 alla 240)grazie ai quali la capacità di carico della struttura non varia in modo significativo rispetto alla concorrenza ma per assurdo sta proprio nell' altezza utile che nelle versioni "plus" arriva a 220cm e a quanto ne so sono, l' unica sul mercato.

Ah, maledetti!!! Quando le comprai io non c'erano plus!!! Le mie Q60 sono alte 120cm che di certo non è il massimo... Perfette per vegetare ma per fiorire sono un bel paletto tra le chiappe!!! Anche la R120 con solo 180cm non è che sia il top ma nel mio spazio quadrata non mi entrava...
Beh sicuramente hanno fatto un bell'upgrade...

In sostanza a parte l'interno bianco (sarebbe interessante come dici un test indipendente su questo fantomatico PAR+ VS il mylar basterebbe anche un semplice luxometro in aseenza di un PAR meter) se non si compra il modello da 220cm esistono alternative con tessuto più spesso, angolari in metallo e costo inferiore!

Personalmente al di là della capacità di riflessione (che poi tradotta in differenza di resa finale del coltivo quanto inciderà? 5% forse pure meno?) adoro proprio il bianco...
Anche i miei AAW sono bianchi e non li cambierei per nulla al mondo anche se rendono meno degli altri modelli...
Come ho detto, nulla di scientifico ma quando apro la box ho l'impressione di una luce più uniforme, colori più realistici, insomma un feeling migliore... e i coltivi sono fatti anche di sensazioni, non solo di grammi in più o in meno...

Un saluto ad entrambi ed in bocca al lupo per questa nuova e spaziosa grow

Saluti anche da parte mia!!!

Sante

In DoPa
..al di là della capacità di riflessione (che poi tradotta in differenza di resa finale del coltivo quanto inciderà? 5% forse pure meno?...

La differenza stando al test di homebox è un fantasmagorico 25%(credo dipenda pure dalla qualità del mylar però), il test fatto da blackdog su una generica tenda con interno bianco(budbox) è ancora più entusiasta ma mi pare fatto un po' senza criterio.

Shane di Migro testando superifici bianche(ma differenti da homebox) trova leggera superiorità nel mylar diamantato.

sulla durata ho notato che il mylar tende a sfaldarsi on alcuni casi ma un ex utente di ic mi raccontava però d aver danneggiato l interno della homebox eccedendo con l esposizione all ozono...boh!

Si mi riferivo a marshydro, riguardo l estrattore rispetto al S&P monta un motore elettronico(come molti estattori "pro") che hanno il grosso vantaggio di mantenere efficienza quando dimmerati con controller dedicato..leggerissimi..e non "fischiano" Avevo provato la versione da 150mm ed era un po'troppo rumorosa anche alla minima velocità ma il rapporto prezzo qualità è imbattibile. Bastare secondo me basta anche in 4piedi di tenda ma il doverlo usare a max potenza perde un po' il senso IMO

https://youtu.be/XOy6ia5nvWY

https://youtu.be/LQ-Hg_L011k

https://youtu.be/owu64psji14
https://youtu.be/ED7yBe_AJpw

https://youtu.be/zL_yj_b-rHg

Entusia

Active member
La differenza stando al test di homebox è un fantasmagorico 25%(credo dipenda pure dalla qualità del mylar però), il test fatto da blackdog è ancora più entusiasta ma mi pare fatto un po' senza criterio.

Shane di Migro testando superifici bianche(ma differenti da homebox) trova leggera superiorità nel mylar diamantato.

sulla durata ho notato che il mylar tende a sfaldarsi on alcuni casi ma un ex utente di ic mi raccontava però d aver danneggiato l interno della homebox eccedendo con l esposizione all ozono...boh!

Si mi riferivo a marshydro, riguardo l estrattore rispetto al S&P monta un motore elettronico(come molti estattori "pro") che hanno il grosso vantaggio di mantenere efficienza quando dimmerati con controller dedicato..leggerissimi..e non "fischiano" Avevo provato la versione da 150mm ed era un po'troppo rumorosa anche alla minima velocità ma il rapporto prezzo qualità è imbattibile. Bastare secondo me basta anche in 4piedi di tenda ma il doverlo usare a max potenza perde un po' il senso IMO

https://youtu.be/XOy6ia5nvWY

https://youtu.be/LQ-Hg_L011k

https://youtu.be/owu64psji14
https://youtu.be/ED7yBe_AJpw

https://youtu.be/zL_yj_b-rHg

Facendo un po' di conti risulta che la T4 effettivamente è appena appena sufficiente per lo spazio che ho.

Ora, a me non interessa neanche tanto delle temperature, la grow è in cantina e starà sempre con aria di immissione minimo 16-18 °C e massimo 20°C durante tutto il corso dell'anno, quindi ignoro la "perdità di efficienza" causata dalla luce.

Sicuramente però prima o poi cercherò di sfruttare tutto lo spazio e per farlo dovrò riempirlo di piante.

Se quando la vegetazione diventa un po' fitta la ventola di estrazione deve girare al 100% continuamente solo per non raggiungere UR clamorose mi sa che è sottodimensionata rispetto alla situazione più "desiderabile", ovvero ventola che si accende ogni tanto e tiene valori sotto controllo senza "suonare" come un 747.

Direi che solo i test pratici e il tempo potranno darmi una risposta/soluzione, ma se vi va esponete pure le vostre opinioni :biggrin:

peacehunter

Veteran
Io nel box da 90x120x180 ho un 500mc/h e con hps d'estate devo fermarmi ma sono in appartamento... e non ho neanche un vero filtro, solo un odorsock da 1000mc/h per tenere la girante pulita, quindi praticamente 0 resistenza in ingresso e scarico all'esterno con 1 metro e 1/2 di condotta diritta... anche dimmerando il bulbo a 400 non riesco a stare sotto i 30°...
Come dice anche Sante probabilmente a te potrebbe bastare sia a livello di cambi d'aria che di gestione T°, ma di sicuro con un modello più performante saresti più tranquillo anche in prospettiva di futuri sviluppi, non ultimo come dici anche tu la gestione dell'UR a box pieno ne gioverebbe.
Considera che nella maggioranza dei casi gli aspiratori più piccoli hanno regimi di rotazione più elevati quindi tendono ad essere più rumorosi e hanno stress meccanici maggiori. Ovviamente il filtro va adeguato e sulla sua portata meglio essere generosamente abbondanti rispetto a quella dell'aspiratore, lavora tutto meglio...
io sentirei col tuo amico la differenza per fare un upgrade, poi valuterei... se l'aspiratore è silenziato come mi pare di capire io prenderei anche le condotte insonorizzate...

Sante in teoria anche il mio TD Silent è regolabile con il dimmer dedicato (circa 50€), almeno a detta della S&P...

Sante

In DoPa
Sante in teoria anche il mio TD Silent è regolabile con il dimmer dedicato (circa 50€), almeno a detta della S&P...

[/QUOTE]

No non é insonorizzato questo estrattore.
Tutti i motori si possono dimmerare e con semplici triac (se fischiano servono altri metodi piu costosi, l'ideale sarebbe un inverter)Il vantaggio degli elettronci è però, come ti dicevo prima che mantengono l efficienza e l efficacia anche se fatti andare al minimo
io sono un po' estremo e l'efficienza del cultivo è un po' il mio cruccio ed ho un 150mm in 70x70x160..lo faccio andare a 7W con filtro attaccato(e ci attacco pure la mini box 50x50x100) e butta fuori talmente tanta aria che c ho messo pure un silenziatore in uscita(il rumore è un altra mia fissa assieme all'odore)avevo un vents da 150mm silenziato, tipo il S&P e a 7W mi sa che neppure girava.

condivido il tuo discorso su usura/rumore ma il livello di umidità mi sa che sarà il problema di entusia. Gestirla in un ambiente freddo e umido (condensa assicurata)come una cantina, anche avendo l' estrattore più potente della terra, non sarà facile, temo.

Entusia

Active member
No non é insonorizzato questo estrattore.
Tutti i motori si possono dimmerare e con semplici triac (se fischiano servono altri metodi piu costosi, l'ideale sarebbe un inverter)Il vantaggio degli elettronci è però, come ti dicevo prima che mantengono l efficienza e l efficacia anche se fatti andare al minimo
io sono un po' estremo e l'efficienza del cultivo è un po' il mio cruccio ed ho un 150mm in 70x70x160..lo faccio andare a 7W con filtro attaccato(e ci attacco pure la mini box 50x50x100) e butta fuori talmente tanta aria che c ho messo pure un silenziatore in uscita(il rumore è un altra mia fissa assieme all'odore)avevo un vents da 150mm silenziato, tipo il S&P e a 7W mi sa che neppure girava.

Condivido il tuo discorso su usura/rumore ma il livello di umidità mi sa che sarà il problema di entusia. Gestirla in un ambiente freddo e umido (condensa assicurata)come una cantina, anche avendo l' estrattore più potente della terra, non sarà facile, temo.

Dimenticavo una info importante, cioè che ho installato recentemente un deumidificatore parecchio potente giù in cantina, e la cantina è di circa 70mq, quindi è a tutti gli effetti una "lung room" bella ampia.

Posso ovviamente regolare a piacimento l'UR dell'aria in cantina (cioè l'aria in ingresso alla box) all'interno di un range abbastanza ampio, basta un giro di manopola.

In Estate normalmente ho UR naturale di 70-80%. Il range in cui riesco a regolarla va da 40 a 80%.
In Inverno invece UR naturale non supera il 50-60%. Il range diventa da 20% a 60%.

Ovviamente il deumidificatore scalda un po', quindi quando lavora la T media (18-20 in Estate, 16-18 in Inverno) aumenta di un paio di gradi circa.

Il ricambio d'aria della cantina invece posso farlo:
- manualmente (come faccio ora) lasciando ogni tanto aperte le 2 finestrelle della cantina, che buttano in cortile e giardino, oppure la porta (comunicante col garage)
- automaticamente, ma mi servirebbero un timer + estrattore + filtro + guarnizione flessibile per infissi con condotto di aerazione (tipo questo) + griglia aerazione (per l'aria in "uscita") montata su altra finestra/porta. Un po' complicato e non proprio super economico, ma fattibile in max 1 settimana.

Quindi l'UR è sicuramente un problema da monitorare, ma è facilmente mitigabile nella mia situazione.

P.S: Volendo per germinare/vegetare durante l'Inverno (quindi raggiungere 70-80% di UR) avrei anche un umidificatore fai da te. Mi manca un controller con sensore UR a cui attaccarlo, quindi dovrei usare un timer e testare diverse tempistiche di accensione e spegnimento per ottenere valori di UR ottimali, ma direi che non serva affatto, in teoria basta che la AC infinity si spenga una volta che l'UR è al punto giusto.

Volendo poi posso sempre usare l'armadietto stealth per germinare/vegetare, essendo tutto più piccolo basta trovare il dimming giusto di LED e ventola e se tengo tutto sempre acceso i valori ambientali rimangono costanti nel tempo.

Last edited:

peacehunter

Veteran
Dimenticavo una info importante, cioè che ho installato recentemente un deumidificatore parecchio potente giù in cantina, e la cantina è di circa 70mq, quindi è a tutti gli effetti una "lung room" bella ampia.

Posso ovviamente regolare a piacimento l'UR dell'aria in cantina (cioè l'aria in ingresso alla box) all'interno di un range abbastanza ampio, basta un giro di manopola.

In Estate normalmente ho UR naturale di 70-80%. Il range in cui riesco a regolarla va da 40 a 80%.
In Inverno invece UR naturale non supera il 50-60%. Il range diventa da 20% a 60%.

Ovviamente il deumidificatore scalda un po', quindi quando lavora la T media (18-20 in Estate, 16-18 in Inverno) aumenta di un paio di gradi circa.

Il ricambio d'aria della cantina invece posso farlo:
- manualmente (come faccio ora) lasciando ogni tanto aperte le 2 finestrelle della cantina, che buttano in cortile e giardino, oppure la porta (comunicante col garage)
- automaticamente, ma mi servirebbero un timer + estrattore + filtro + guarnizione flessibile per infissi con condotto di aerazione (tipo questo) + griglia aerazione (per l'aria in "uscita") montata su altra finestra/porta. Un po' complicato e non proprio super economico, ma fattibile in max 1 settimana.

Quindi l'UR è sicuramente un problema da monitorare, ma è facilmente mitigabile nella mia situazione.

P.S: Volendo per germinare/vegetare durante l'Inverno (quindi raggiungere 70-80% di UR) avrei anche un umidificatore fai da te. Mi manca un controller con sensore UR a cui attaccarlo, quindi dovrei usare un timer e testare diverse tempistiche di accensione e spegnimento per ottenere valori di UR ottimali, ma direi che non serva affatto, in teoria basta che la AC infinity si spenga una volta che l'UR è al punto giusto.

Volendo poi posso sempre usare l'armadietto stealth per germinare/vegetare, essendo tutto più piccolo basta trovare il dimming giusto di LED e ventola e se tengo tutto sempre acceso i valori ambientali rimangono costanti nel tempo.

Io ho rimosso il vetro da una delle 2 ante della finestra e l'ho sostituito con un pannello, nel quale ho ricavato in alto il foro per lo scarico al quale con una flangia ho collegato prima una valvola di non ritorno poi la condotta. Esternamente ho messo una griglia per mascherare il tutto e non fare entrare insetti.
Nella parte bassa ho ricavato 4 fori per l'ingresso aria sempre con griglia esterna, internamente invece ho messo una ghigliottina con la quale posso parzializzare l'aria in ingresso.
Il tutto rimane dietro la persiana quindi da fuori non si nota niente non essendo a piano terra. Così la finestra resta chiusa, non sbatte se c'è vento e non entra acqua se piove...

fetch

fetch

Entusia

Active member
Io ho rimosso il vetro da una delle 2 ante della finestra e l'ho sostituito con un pannello, nel quale ho ricavato in alto il foro per lo scarico al quale con una flangia ho collegato prima una valvola di non ritorno poi la condotta. Esternamente ho messo una griglia per mascherare il tutto e non fare entrare insetti.
Nella parte bassa ho ricavato 4 fori per l'ingresso aria sempre con griglia esterna, internamente invece ho messo una ghigliottina con la quale posso parzializzare l'aria in ingresso.
Il tutto rimane dietro la persiana quindi da fuori non si nota niente non essendo a piano terra. Così la finestra resta chiusa, non sbatte se c'è vento e non entra acqua se piove...

fetch

fetch

Le mie finestre invece hanno una sola anta, e ciascuna si affaccia su una sorta di "vasca imbuto" in vetroresina.

Il "buco" superiore della "vasca imbuto" è una griglia abbastanza larga, e in fondo c'è direttamente uno scarico per il deflusso dell'acqua. Una ulteriore griglia rimovibile interna filtra eventuali detriti ed evita che lo scarico si blocchi e la cantina rischi di allagarsi.

Nulla può entrare dalle finestre grazie a una zanzariera.

L'unico punto da dove possono entrare eventuali insetti è la porta che comunica col garage, ma ci sono talmente tanti ragni (lungo le scale che portano in cantina, fra le fessure della porta, sul soffitto della cantina, ecc) da farmi nutrire il sospetto che qualsiasi insetto che riesce ad entrare hai poi vita brevissima.

Entusia

Active member
Quasi dimenticavo, per chi capita a leggere questo ciclo, l'armadietto al momento è in standby e ho trasferito tutto dentro alla tendona!

Per il momento quindi mi trasferisco qui:
Il Giardino del Destino

L'ideale per questo armadietto e per me sarebbe di prestarlo ad un amico fidato, così almeno qualcuno lo sfrutta per autoprodursi qualcosina ed evitare di comprarla in strada, nel caso potrei postare per conto suo.

Quindi se torneranno a crescere altre piante in questo armadietto, che ne so magari anche non per forza di Cannabis ma peperoncini o altro :biggrin:, tornerò ad aggiornare questo post parallelamente alla tendona!

Statemi bene :tiphat:

Entusia

Active member
Dopo quasi un anno di totale inutilizzo, come promesso rieccoci con gli aggiornamenti dall'Armadietto!

A questo giro niente esperimenti o tecniche troppo nuove/elaborate: sarà un semplice ciclo autofiorente mono-pianta per rimpinguare le riserve.

Non uso più il setup "Smart" delle precedenti "edizioni", ma solo due semplici controller Inkbird Umidità/Temperatura per Umidificatore/Estrazione, e Timer digitale programmabile per la luce.
Li trovo più pratici, affidabili, precisi e reattivi. Senza contare che funzionano anche dove/quando non c'è Internet.

Faccio un recap di tutti i parametri della grow, sia per chi comincia a seguire per la prima volta sia per chi ritorna e magari non ricorda o non ha voglia di rileggersi tutto dall'inizio.

Armadietto (v3):
Area: 70x35 cm = 0.25 m²
Volume: 70x35x70 cm = 0.09m³
Illuminazione: 10-100 W
Estrazione: 70-270 m³/h (equivalenti a 41-159 cfm)

Ambiente (fase Germinazione - Sett. 1):
Illuminazione

PPFD = 170-180 µmol/m²/s
DLI ≅ 12 mol/m²/d
Substrato
EC = 1.2 mS/cm
pH = 6.2
Acqua
EC = 0.65-0.75 mS/cm
pH = 7
Fert: ---
Stimolanti: ---
Aria
Temperatura: 22-26 °C
UR: 65-75 %

Vi presento infine la Red Poison Auto di Sweet Seeds!
Seme scelto a caso dal canapaio, piantato in terra direttamente nel contenitore finale il 13 Aprile (Giorno 0).

Giorno 3
Apr16.jpg

Giorno 4
Apr17.jpg

Giorno 6
Apr19.jpg

Giorno 8
Apr21.jpg

Sto seguendo un tutorial interessante circa la frequenza/tecnica di irrigazione di autofiorenti piantate direttamente in contenitore finale. Spero mi aiuti a riprendere la mano dopo 9 mesi di pausa dalle attività di growing e a non commettere errori stupidi: nelle autofiorenti non c'è margine per sbagliare!

Finora comunque sembra procedere tutto a gonfie vele.

Statemi bene, ci sentiamo presto per nuovi aggiornamenti!

Last edited:

Entusia

Active member
Andiamo avanti. Sembra tutto bene.

Ambiente (fase Vegetativa - Sett. 2):
Illuminazione

PPFD = 240-250 µmol/m²/s
DLI ≅ 16 mol/m²/d
Acqua
EC = 0.65-0.75 mS/cm
pH = 6.5
Stimolanti: Hesi Root Complex = 5 ml/L
Aria
Temperatura: 23-25 °C
UR: 60-70 %

Giorno 13
Apr26.jpg

Last edited:

weedloverNa

Well-known member
mi accomodo e ti seguo volentieri. Massimo rispetto per la tua precisione nella descrizione del tuo set up .... 🙌🙌

buona vita piccola Red Poison😝

Entusia

Active member
Ho piegato preventivamente per tenere la pianta al livello ottimale e vedere come reagisce.
Per ora zero problemi.

Ambiente (fase Vegetativa - Sett. 3):
Illuminazione

PPFD = 320-330 µmol/m²/s
DLI ≅ 20 mol/m²/d
Acqua
EC = 0.65-0.75 mS/cm
pH = 6.5
Stimolanti: Hesi Root Complex = 5 ml/L
Aria
Temperatura: 23-25 °C
UR: 60-75 %

Giorno 17
Apr30.jpg

Giorno 19 - inizio LST
May1.jpg

Giorno 21 (Webcam)

May3.png

Alitolla

Well-known member
Anchio piego le Auto,le toppo pure,prima della fine della vege...un poco di defo senza esagerare..poi aspetto che finiscano di allungarsi x togliere altro fogliame senza esagerare...sotto è una Orion F1 di Rqs...ne parlano un gran bene..piantone grosso dominanza eativa..se non toppavo chissa dove andavano...Aperte x bene stanno venendo su a soli h²o...15/16 Giugno taglio..secondo le date della casa..
Questo x dire che se letratti nei tempi giusti le spingi un po alla resa maggiore...luce 20/24.

Attachments

• 16831155332025949054785837101950.jpg
    16831155332025949054785837101950.jpg
    3.9 MB · Views: 58

facciabuco25

Well-known member
Anchio piego le Auto,le toppo pure,prima della fine della vege...un poco di defo senza esagerare..poi aspetto che finiscano di allungarsi x togliere altro fogliame senza esagerare...sotto è una Orion F1 di Rqs...ne parlano un gran bene..piantone grosso dominanza eativa..se non toppavo chissa dove andavano...Aperte x bene stanno venendo su a soli h²o...15/16 Giugno taglio..secondo le date della casa..
Questo x dire che se letratti nei tempi giusti le spingi un po alla resa maggiore...luce 20/24.
E 'sticazzi che bestia.. allora queste F1 sono davvero come dicono.. certo che il prezzo è abbastanza folle, sigh.
Comunque ho intenzione di provare a topparla pure io la prossima e quella che ho sotto l'ho toppata x sbaglio e sta venendo su veramente bene pure lei..
Ne approfitto per chiederti verso che giorno di vita le toppi?
Entusia, scusa per l'off topic..

Alitolla

Well-known member
E 'sticazzi che bestia.. allora queste F1 sono davvero come dicono.. certo che il prezzo è abbastanza folle, sigh.
Comunque ho intenzione di provare a topparla pure io la prossima e quella che ho sotto l'ho toppata x sbaglio e sta venendo su veramente bene pure lei..
Ne approfitto per chiederti verso che giorno di vita le toppi?
Entusia, scusa per l'off topic..
Scusa tanto x l'invasione..... cmq 20 n€uri/seme mai li spenderei...mi sono stati regalati da Rqs dopo la spesa..erano "appena" usciti da loro x cui li regalavano...3 su 3 emersioni di grosse robuste piantone..vediamo quanto finisce nei barattoli...e di cosa sa....avranno davvero un rapporto generoso resa spesa visti i costi?
Dunque Messi in h²o il 27/3 e in fazzollo umido il 29/3.messe in terra il 31/3 e spuntate il 3/4 ,quindi partono 70 giorni dalla uscita fanno che il taglio è nella settimana tra il 12 e il 18/6 circa..dalla velocità con cui è cresciuta è moolto veloce mo deve gonfiare..sembra una buona pianta ma che prezzi....scusa ancora Entusia🙌🙌🙌🙌😓

Entusia

Active member
Continuano i piegamenti, che non la infastidiscono minimamente.
La crescita prosegue rigogliosa.

Ambiente (fase Vegetativa - Sett. 4):
Illuminazione

PPFD = 400-500 µmol/m²/s
DLI ≅ 30 mol/m²/d
Acqua
EC = 0.65-0.75 mS/cm
pH = 6.5
Stimolanti:
Hesi Root Complex = 5 ml/L
Mills Vitalize = 0.2 ml/L
Aria
Temperatura: 23-26 °C
UR: 55-70 %

Giorno 25
May7.jpg

Giorno 28
May10.jpg

Entusia

Active member
Partita la fioritura!

Parrebbe proprio il fenotipo viola :smokey:

Ambiente (Sett. 1 fase Fioritura - Sett. 5):
Illuminazione

PPFD = 580-680 µmol/m²/s
DLI ≅ 40 mol/m²/d
Acqua
EC = 1.0 mS/cm
pH = 6.35
Fert:
Calmag 1ml/L
BioGrow 1ml/L
BioBloom 1ml/L
Stimolanti:
BioHeaven 1ml/L
TopMax 1ml/L
Mills Vitalize = 0.2 ml/L
Aria
Temperatura: 23-24.5 °C
UR: 50-60 %

Giorno 30
May12-2.jpg

Giorno 33
May15.jpg

Giorno 35
May17.jpg

Last edited:

Entusia

Active member
Sta piantina è davvero prepotente!
Continua l'LST durante lo stretch e prosegue la fioritura.
La situazione è... viola! :rasta:

Ambiente (Sett. 2 fase Fioritura - Sett. 6):

Illuminazione

PPFD = 600-700 µmol/m²/s
DLI ≅ 40 mol/m²/d

Sia per un errore di calcolo del PPFD (calcolavo ad armadietto semi aperto, ma quando si chiudevano le ante la luce riflessa effettivamente presente all'interno aumentava) e a causa di una eccessiva nonchalance nell'LST, alcune foglie a meno di 24cm di distanza dalla luce si sono un po' abbrustolite.

Ho provveduto ad abbassare ulteriormente tutti i siti di fioritura principali, pareggiandoli tutti allo stesso livello. Lo stretch sembra più o meno terminato.

Acqua
EC = 1.2 mS/cm
pH = 6.6-6.7
Fert:
Calmag 1.5ml/L
BioGrow 0.75ml/L
BioBloom 1.5ml/L
Stimolanti:
BioHeaven 1ml/L
TopMax 1.5ml/L
Mills Vitalize 0.2 ml/L

Come consigliato da Famine ed altri in passato sto provando a mandare su gradualmente, lavorando di pH per tenere tutti i nutrienti più importanti della fase di crescita nel range più disponibile.

Aria
Temperatura: 21-24 °C
UR: 55-70 %

Ho sofferto parecchio le piogge delle ultime settimane. Stando al calcolo del punto di rugiada in teoria avevo ancora margine, ma una sera ho trovato qualche fogliolina umida. Ho quindi defogliato un po' per sicurezza (un paio di prendisole ingombranti e qualche foglia di mezza età in mezzo e sotto) e adesso che si stanno schiarendo e scaldando un po' le giornate mi sembra la situazione vada molto meglio.

Giorno 39
May21.jpg

May21-bud.jpg

May21-bud-2.jpg

Alcune foglie abbrustolite...

May21-leaf-burn-2.jpg May21-leaf-burn-3.jpg

Giorno 42
May23.jpg

Last edited:

Entusia

Active member
La fioritura prosegue spedita: quasi tutto liscio come l'olio.
Unica nota: beve come un cammello... 2.5/3L ogni 2gg circa.

Direi che partono le ultime 2-3 settimane di ingrossamento!

Ambiente (Sett. 3 fase Fioritura - Sett. 7):

Illuminazione

PPFD = 600-750 µmol/m²/s
DLI ≅ 45 mol/m²/d

Acqua
EC = 1.5 mS/cm
pH = 6.5-6.6
Fert:
Calmag 1.5ml/L
BioGrow 1ml/L
BioBloom 2ml/L
Stimolanti:
BioHeaven 2ml/L
TopMax 2.5ml/L

Rimangono un po' i sintomi da def di Ca, ma sembra rallentata la caduta.
Annotato per i prossimi cicli: partire prima e più incisivamente con Calmag o recuperare Gypsum, etc da addizionare ad irrigo.

D'ora in poi direi di staccare il BioGrow e di fare al massimo un'ultima fertirrigata a mezza dose prima che inizi l'8°, sicuramente senza Grow perchè anche se si comincia a notare ingiallimento ormai siamo già abbastanza avanti.

Aria
Temperatura: 21-26 °C
UR: 50-62 %

Giorno 46

May27-3.jpg

Giorno 51

Jun1.jpg

Tanti bei colori!
Primi pistilli arancioni, un po' precoci ma distribuiti su tutta la pianta.

Jun1-4.jpg

May27.jpg

Attachments

• May28.jpg
    May28.jpg
    619.4 KB · Views: 54
Last edited: