É un piacere vedere come nonostante il nuovo sito di me**da si sta tutto ripopolando un poco.
Non autocensurarti, il sito nuovo è proprio una merda, dici bene...
Scusate se non quoto, piccola digressione sulle growbox
Peacehunter in realtà ormai anche molte tende cinesi economiche montano angolari di metallo.
Li per lÌ non cambia nulla ma a lungo termine rappresentano di certo una garanzia di maggiore durata(vero anche che probabilmente si usureranno prima le cerniere ed i rivestimenti del tessuto rispetto agli angolari e che si trovano come(costosi) ricambi ma per principio ho il rifiuto.
Beh da questo punto di vista posso dire che la mia R120 ormai ha circa 7 anni se non erro e nonostante sia stata smontata, piegata, stropicciata, riposta in malo modo e rimontata diverse volte, il tessuto in se grossi problemi non me li ha mai dati, se non in un paio di punti in angoli dove probabilmente tirando in malo modo in fase di montaggio alcuni punti (scusate la ripetizione) delle cuciture si erano allentati, cosa risolta con un pò di ago e filo... A livello di rivestimento interno poi sembra nuova, il mylar penso che nelle pieghe forse un pò si sarebbe screpolato... Nessun problema invece con le cerniere... La struttura poi non fa una piega e considerate che io sopra la box ci ammucchio diversa roba... Ho anche 2 Q60 e un Q30 di circa un anno più "giovani" e anche lì nessun problema.
Da precisare però che tutti i box sono quelli vecchi con l'esterno nero, non so se abbiano cambiato qualcosa a livello di tessuto con i modelli nuovi...
rispondendo ad entrambi invece
Le homebox vengono prodotte in china nonostante il "design" crucco, perlomeno per i primi modelli era così ma credo valga anche per i nuovi.
Ah beh su questo non ci piove... Oramai credo che esclusi i prodotti "artigianali", tutto quello che non è prodotto direttamente in Cina è al massimo "assemblato" altrove con componenti che comunque provengono da lì, quindi più o meno...
Non ho trovato peso del tessuto delle attuali home box (di solito espresso con la lettera D di Denier) ma di certo non è superiore a quello di mh e acinfinity che è il più spesso del mercato(2000D) e il tuo venditore di fiducia le tratta ha sbagliato a non proporteli la tenda oltre all'estrattore (che avrebbe dovuto comunque sovradimensionare sfruttando il vero pluss dei motori elettronici!)
Non conoscevo il brand Acinfinity, le tende sembrano ben fatte, gli aspiratori, almeno dall'involucro, somigliano molto ai primi TD di Soler&Palau anche se immagino cambino a livello di motore e soprattutto gestione... Ad occhio pure a me il 4", anche considerando i led, sembra sottodimensionato per una 120x120...
Con Mh intendi Mars Hydro?
Il plus esclusivo delle homebox invece (anch' esso non sfruttato dal tuo rivenditore di fiducia) è l'altezza e non tanto i 22mm dei tubi (dalla Q100 alla 240)grazie ai quali la capacità di carico della struttura non varia in modo significativo rispetto alla concorrenza ma per assurdo sta proprio nell' altezza utile che nelle versioni "plus" arriva a 220cm e a quanto ne so sono, l' unica sul mercato.
Ah, maledetti!!! Quando le comprai io non c'erano plus!!! Le mie Q60 sono alte 120cm che di certo non è il massimo... Perfette per vegetare ma per fiorire sono un bel paletto tra le chiappe!!! Anche la R120 con solo 180cm non è che sia il top ma nel mio spazio quadrata non mi entrava...
Beh sicuramente hanno fatto un bell'upgrade...
In sostanza a parte l'interno bianco (sarebbe interessante come dici un test indipendente su questo fantomatico PAR+ VS il mylar basterebbe anche un semplice luxometro in aseenza di un PAR meter) se non si compra il modello da 220cm esistono alternative con tessuto più spesso, angolari in metallo e costo inferiore!
Personalmente al di là della capacità di riflessione (che poi tradotta in differenza di resa finale del coltivo quanto inciderà? 5% forse pure meno?) adoro proprio il bianco...
Anche i miei AAW sono bianchi e non li cambierei per nulla al mondo anche se rendono meno degli altri modelli...
Come ho detto, nulla di scientifico ma quando apro la box ho l'impressione di una luce più uniforme, colori più realistici, insomma un feeling migliore... e i coltivi sono fatti anche di sensazioni, non solo di grammi in più o in meno...
Un saluto ad entrambi ed in bocca al lupo per questa nuova e spaziosa grow
Saluti anche da parte mia!!!