What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Silvestro's Garden

PietroHaze

Member
Grande silver... Se guardi bluehazy o sgapetti con le cfl va alla grande... Certo il T5 visti i risultati è uno dei migliori..
Non sarebbe male pure autocostruirsi un mini pannello led per la vegetativa blu..
Ciao fratello buoni cannoni:biggrin:

V

Vescovo

Ciao Silvestro! Io mi sono trovato bene coi led, ora come ora trova già degli oggetti utili a poco prezzo, ho visto dei bilbi led da 54w da montare come lampadine, molto interessanti, nessun rumore.

Per gli sportelli ti consiglio di metterne su entrambi i lati, questo per poter osservare la pianta da tutte e due le parti nel caso che utilizzerai reti da scrog fissate al legno.

Per il rivestimento farei in mylar, tutto sommato è pratico da applicare.

Stoogots

Member
Veteran
Vai di plafoniera 2*36w PLL, e se proprio vuoi fare lo sborone, prendi i neon di °K diverse (@6500°K per la vege, e @9500°K per la radicazione).

Per quello spazio non c'è nulla di altrettanto valido.:2cents:

Edit: appena misurata, 44*22. :tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao silvestro,io ho preso due neonT5 skywalker(come la pianta:laughing:)da 24w l'uno per testare per quanto tempo possono andare bene per la vege..se puoi stare sui 100 w è meglio..per ora vanno benissimo in germinazione,poco calore e parametri ottimali veramente con poca fatica.
Buon coltivo:tiphat:

Cream47

Underground Grower
Ciao bro, mi fa molto molto piacere vederti nel mio umile giardino! Non ho mai avuto modo di lavorare con i Neon ma ho visto plafoniere da 2X36w o 2x55w, io ero propenso alle 2x36w ma non riesco a trovare le dimensioni, sarebbero veramente un ottima alternativa!

Ciao Brò,

allora il Mammoth 2X36W ha come dimensione 43 x 24 x 6 Cm

Mammoth 2X55W dimensione 57 x 24 x 6 Cm

invece il Solux twin 840 2X55W dimensione 57x24x19 Cm

Forse se togli 0,5 cm ad ogni lato ti entra il 2X55, dipende quante bimbe vuoi fare vegetare, comunque ti puoi confrontare anche con Tabaccaio che mi sembra l'abbia fatto home made, cerca anche nel suo thread.

Saluti :wave:.

Silvestro

Cannabis scout
Grazie a tutti fratelli! Siete veramente utilissimi!

Volevo dipingerlo per il semplice fatto che ho anche la vernice bianca, quindi ulteriore risparmio :)

Oggi sono andato da Lero. M. per farmi tagliare le tavole, purtroppo la Domenica la falegnameria è chiusa….
Ho preso direttamente un nuovo seghetto alternativo e una tavola bianca di (100cm x 60cm spessa 2 cm) l'ho tagliata a misura creando la porta anteriore. Con le restanti tavole wengè e con la parte restante della tavola bianca ho fatto la parete posteriore. Tutto è stato siliconato, infatti sta asciugando. In settimana la continuo, adesso si è fatta l'ora della pausa Joint :D
picture.php

picture.php

picture.php

Zinzi

Active member
Grazie a tutti fratelli! Siete veramente utilissimi!

Volevo dipingerlo per il semplice fatto che ho anche la vernice bianca, quindi ulteriore risparmio :)

Oggi sono andato da Lero. M. per farmi tagliare le tavole, purtroppo la Domenica la falegnameria è chiusa….
Ho preso direttamente un nuovo seghetto alternativo e una tavola bianca di (100cm x 60cm spessa 2 cm) l'ho tagliata a misura creando la porta anteriore. Con le restanti tavole wengè e con la parte restante della tavola bianca ho fatto la parete posteriore. Tutto è stato siliconato, infatti sta asciugando. In settimana la continuo, adesso si è fatta l'ora della pausa Joint :D
View Image
View Image
View Image

Bel project silvestro...t seguo interessato! Vai bello!:tiphat:

RulaTone

Well-known member
Veteran
vai di DIY! molto bello Silvestro
per la verniciatura bianca va benone, prova a controllare se la vernice contiene ossido di titanio, ricordo un thread molto interessante che descriveva quella vernice (molto comune niente di hi tek) come la migliore per questo scopo.

per finire ci metterei giusto delle guarnizioni tipo finestre per non far uscire la luce dalla porta..

tanti consigliano i t5 o i CFL, anche io li ho usati e sono ottimi, però in un box così minuscolo sarei curioso di provare anche i LED.

Ne ho appena preso un modello a lampadina dalla germania, ora come ora sto usando dei CFL ma non fanno luce a sufficienza in rapporto al calore che fanno.

la plafoniera lightwave spara tanta luce, l'ho usata per tanto tempo, ma va montata o senza box o in un box grande perchè scalda non poco e non avendo aperture trattiene calore.

Silvestro

Cannabis scout
vai di DIY! molto bello Silvestro
per la verniciatura bianca va benone, prova a controllare se la vernice contiene ossido di titanio, ricordo un thread molto interessante che descriveva quella vernice (molto comune niente di hi tek) come la migliore per questo scopo.

per finire ci metterei giusto delle guarnizioni tipo finestre per non far uscire la luce dalla porta..

tanti consigliano i t5 o i CFL, anche io li ho usati e sono ottimi, però in un box così minuscolo sarei curioso di provare anche i LED.

Ne ho appena preso un modello a lampadina dalla germania, ora come ora sto usando dei CFL ma non fanno luce a sufficienza in rapporto al calore che fanno.

la plafoniera lightwave spara tanta luce, l'ho usata per tanto tempo, ma va montata o senza box o in un box grande perchè scalda non poco e non avendo aperture trattiene calore.
Ciao Rula, è veramente un grandissimo onore averti qui :)
Visto che sono costretto ad attendere metà di luglio prima di poter cominciare una nuova run, ho deciso di mettermi all'opera e costruirmi un mini cab. E' più uno sfizio che un'esigenza.. ma ormai il pallino è salito e quindi mi sono messo sotto!

Bravissimo! Mi sono dimenticato di aggiungere la questione guarnizioni!!! C'ho pensato subito dopo aver montato la porta, in settimana vado da Ler. M. per cercare qualcosa di adatto, se trovo le guarnizione per le finestre sarebbe perfetto! Ora che ci penso devo chiedere al fratello Jabba, ma se avete idee o consigli su dove cercare o che altro materiale utilizzare sono tutto orecchi!

Grazie per le info sulle vernice, controllo e ti faccio sapere!

Fratello io il pannello led ce l'ho, infatti ho appena terminato un ciclo di test (lo trovi pagine dietro) e va benissimo, ma parliamo di wattaggi troppo alti per quelle dimensioni.

Perdona la domanda sciocca, ma non avendo mai utilizzato neon non vorrei commettere errori o fare acquisti sbagliati. La questione calore è legata solo ed unicamente al Lightwave o pensi che possa avere problemi di T anche con altre plafoniere? Effettivamente ho visto che ha una forma particolare, nel senso che non è "aperta" come le altre plafo che ho visto…
:thank you: bro :tiphat:

Contente loro, ancora più contenti noi!!:biggrin:
Puoi dirlo forte fratè :laughing:

Last edited:

RulaTone

Well-known member
Veteran
grazie per il benvenuto

per le guarnizioni di solito uso quella venduta per isolare le finestre porte etc. c'è di mille dimensioni, spessori e materiali, a seconda di come hai fatto la porta dovresti trovare un modello adatto. dovrai probabilmente creare anche una chiusura in modo che ti tenga premuta la porta sulla guarnizione andando a sigillare il tutto.

per quanto riguarda il led mi riferivo al modello fatto a lampadina di cui parlava anche Vescovo credo:
http://www.ebay.it/itm/54-Watt-Led-...-Spektrum-E27-Full-Spectrum-54W-/151602329967

lo monterò in un 60x60, attualmente illuminato da 4 CFL da 25w.
Se ho capito bene, montando il LED a 50-60cm di altezza dovrei coprire tutta la superficie usando la metà dei watt e quindi spero anche meno calore

Altrimenti le classiche plafoniere "aperte" sono ottime..
tneonsotto.png

Silvestro

Cannabis scout
grazie per il benvenuto

per le guarnizioni di solito uso quella venduta per isolare le finestre porte etc. c'è di mille dimensioni, spessori e materiali, a seconda di come hai fatto la porta dovresti trovare un modello adatto. dovrai probabilmente creare anche una chiusura in modo che ti tenga premuta la porta sulla guarnizione andando a sigillare il tutto.

per quanto riguarda il led mi riferivo al modello fatto a lampadina di cui parlava anche Vescovo credo:
http://www.ebay.it/itm/54-Watt-Led-...-Spektrum-E27-Full-Spectrum-54W-/151602329967

lo monterò in un 60x60, attualmente illuminato da 4 CFL da 25w.
Se ho capito bene, montando il LED a 50-60cm di altezza dovrei coprire tutta la superficie usando la metà dei watt e quindi spero anche meno calore

Altrimenti le classiche plafoniere "aperte" sono ottime..
View Image
Grazie per le preziose informazioni!
Cercherò sia le guarnizioni che una chiusura "ermetica" :)

Molto carini questi Led, quasi quasi ci faccio un pensierino (tanto con i prezzi siam li), ora me li guardo meglio, grazie ancora fratello! :tiphat:

Ghiandola

Active member
Bella bro , non stai mai con le mani in mano , e la passione scorre in te , grande bro ti seguo in quest'altra avventura stavolta stealth, buon proseguio bro

RulaTone

Well-known member
Veteran
ciao Silvestro
chiedo scusa se inquino con questo post, al massimo lo faremo spostare da un mod se non è appropriato.
comunque stamattina ho montato il led che ti dicevo. vorrei anche un vostro parere perchè a me sembra una scoreggia..

Anche sulla scatola c'è scritto 60° quindi a rigor di logica basta appenderlo a 60cm per illuminare un tondo di 60cm: nella fattispecie così non è e secondo me non illumina ai lati ma solo al centro...
in compenso scalda davvero poco, e mettendolo più lontano rispetto alle CFL mi sembra sia meglio a livello globale per le temp.
resta da vedere se questi 54w bastano e se l'illuminazione solo al centro non darà problemi!

PICT2527.jpg

PICT2528.jpg

PICT2529.jpg

PICT2532.jpg

PICT2531.jpg

Cream47

Underground Grower
Ciao Rula,

secondo me per poter sfruttare una più ampia illuminazione, dovresti creare un riflettore ad oc tondo intorno alla lampada, se vai in ferramenta o meglio se hai L. Merlin vicino a te, non dovresti avere problemi nel reperire il materiale o puoi anche chiedere consiglio all’utente Warpese, che mi sembra molto afferrato sulla questione.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Ghiandola

Active member
Ragazzi rimanendo in tema ot... Scusa silve....rulaz avevo pensato di farlo così il cab vege per settembre ....però con più lampadine da me no watt l'una in modo da poter coprire angoli morti , non sapevo la validità di queste lampadine, ora che la hai tienici informati....sempre belle cose.....

Silvestro

Cannabis scout
Bella bro , non stai mai con le mani in mano , e la passione scorre in te , grande bro ti seguo in quest'altra avventura stavolta stealth, buon proseguio bro
fratello Ghiandolone, hai ragione non riesco a sta fermo…è na passione troppo grande che non riesco a placare! Ma quello che stai facendo tu, nel tuo giardino, è un'altro livello proprio! Sono io che devo complimentarmi con te fratè! :)

ciao Silvestro
chiedo scusa se inquino con questo post, al massimo lo faremo spostare da un mod se non è appropriato.
comunque stamattina ho montato il led che ti dicevo. vorrei anche un vostro parere perchè a me sembra una scoreggia..

Anche sulla scatola c'è scritto 60° quindi a rigor di logica basta appenderlo a 60cm per illuminare un tondo di 60cm: nella fattispecie così non è e secondo me non illumina ai lati ma solo al centro...
in compenso scalda davvero poco, e mettendolo più lontano rispetto alle CFL mi sembra sia meglio a livello globale per le temp.
resta da vedere se questi 54w bastano e se l'illuminazione solo al centro non darà problemi!

View attachment 319408

View attachment 319409

View attachment 319410

View attachment 319411

View attachment 319412

Ciao fratello Rula, hai fatto benissimo a mettere le foto e non hai inquinato nulla vai serenissimo! :huggg:

Fratello, secondo il mio modesto parere sono le lenti da 60° che ti creano questo problema. Come hai ben notato, nonostante tu abbia installato la lampada a 60cm non riesci minimamente a coprire gli spot di luce laterale, questo avviene per il semplice fatto che le lenti da 60° sono "convesse" verse l'interno (quindi verso il centro) e non verso l'esterno come nei classici pannelli led che sono studiati per coprire aree più ampie (lenti da 120° per Es.) con bassi wattaggi... di conseguenza non hai luce lateralmente :2cents:
Il mio Vipar monta lenti da 80°, significa che irradia luce in modo perpendicolare rispetto alla lampada stessa, ma grazie alla ottima penetrazione di queste lenti, posso lavorare parecchi centimetri su, senza sacrificare lo spot di luce laterale.

Quando ho visto lavorare questo tipo di lampada, generalmente le utilizzavano per illuminare una sola bimba in aree estremamente strette (20/25cm).

Secondo me per avere una copertura perfetta dovresti lavorare con più lampade, il prezzo ovviamente è quello che è... ma se effettivamente lavorano bene, non scaldano e soprattutto consumano pochissimo è un investimento che si può fare!

Ciao Rula,

secondo me per poter sfruttare una più ampia illuminazione, dovresti creare un riflettore ad oc tondo intorno alla lampada, se vai in ferramenta o meglio se hai L. Merlin vicino a te, non dovresti avere problemi nel reperire il materiale o puoi anche chiedere consiglio all’utente Warpese, che mi sembra molto afferrato sulla questione.

Saluti e buon coltivo :wave:.
Belllaaaaaa fratello mio, come stai? :D

Bro onestamente non credo che adoperando un riflettore possa cambiare significativamente la situazione, proprio per questa cosa delle lenti che dicevo su. Se puntano verso il centro e non irradiano lateralmente, il riflettore purtroppo non ti aiuta. Secondo me la situazione migliore per sfruttare questo tipo di lampade è quella di utilizzarne più di una contemporaneamente, il problema è che sono 50 cocozze per ogni lampada!!!

Last edited:

vidal12

Member
Ciao Silvestro mi stavo perdendo il nuovo mini box in costruzione... per essere fatto con materiali trovato in garage ti sta venendo su proprio bene.. Quasi quasi mi fai venir voglia di farne uno simile da sostituire il mio pc box :D aspetto di vederlo finito!

Locapo

Active member
Silvestro complimenti per il mini cab, è venuto molto bene e lo spazio non ti manca. Sono curioso e fiducioso di vedere cosa combinerai... Buon cultivo fratello.

Latest posts

Latest posts