What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Silvestro's Garden

Silvestro

Cannabis scout
Stavo pensando una cosa, magari è una scemenza..

Chi si auto costruisce i box, ha mai pensato a fare un intercapedine con materiale coibentante? (Anche canapa :))

Penso che si ovvierebbe a molti problemi sugli sbalzi stagionali di temperatura e umidità.. Tu che dici Silvestro? E gli altri?

Peace :tiphat:

Ciao fratello, non hai detto una scemenza…anzi è una bella idea!
Io onestamente non c'ho mai pensato, ma potrebbe essere una svolta su diversi punti di vista, anche per una questione "riduzione rumori" (più le vibrazioni in realtà, soprattutto con il legno).

Io ho la fortuna di abitare in un appartamento "nuovo" che mantiene T e Ur stabili in maniera pazzesca.
Sto facendo da qualche giorno delle misurazioni nella room dove monto il box, cercando di capire che situazione ho in casa. Cerco di misurare in orari diversi e quante più volte possibili, in 3 giorni ho rilevato:
Day: con T max esterne di oltre 30C°, ho nella room 25C° stabili e costanti con Ur 61%.

Night: Esattamente le stesse sopra citate, solo l'Ur oscilla tra il 62% - 63%

NB: Casa mia è su due piani, il box è posto nel piano inferiore poichè è il meno illuminato dal sole ed è il più fresco. Ho una differenza di T tra il piano di sopra e quello di sotto di circa 3C° in estate, in inverno fanno tutto i riscaldamenti, quindi ho le T uguali in tutta casa.

Quindi posso dire di non aver particolari noie da questo punto di vista :wave:

Silvestro

Cannabis scout
Mancano solo i fagioli :)

Mancano solo i fagioli :)

Ciao fratelli! Oggi sono uscito e ho fatto spese…ero troppo curioso di provare il cab e quindi…..
picture.php

Ho preso una CFL da 125w Agro, scelta appositamente per 2 motivi principali:
- Non volevo spendere un capitale e volevo provare il cab, poi non è detto che sarà l'ultima lampada a lavorare in questo mini cab..anzi, quasi sicuramente sarà sostituita da 2 mini Led full spectrum (Rula style eheh)
- Il secondo motivo è che ho pensato che la agro potesse aiutarmi a farle crescere più compatte.

Per il cavo elettrico ho risolto così:
picture.php

Ho già provato ad inserire il tubo dell'estrazione e ci va da Dio :)

Pare che ci siamo veramente, sono fomentato come un bambino al Toy's Center :laughing:

PS: Ma quanto ca**o sono grosse ste Cfl?

Dajeeeeeeeee

Edit: non mi piacciono due vasi da 6,5…resterei con soli 25cm di altezza utile….vorrei provare dei vasi più piccoli (tipo 5 lt)….mo vediamo :)

Cream47

Underground Grower
Ciao bro,

Vedo che ti sei dato da fare mentre stavamo in fiera, gran bel lavoro, l'unica cosa che non mi convince è la fascia da elettricista che tiene la CFL non so quanto scalda ma secondo me dopo un po' sentirai odore di plastica bruciata, just my:2cents:.

Saluti :wave:

Silvestro

Cannabis scout
Daje sono tutto occhi............Peace and love bro
Speramm fratè, prega per me :D :huggg:

Ciao bro,

Vedo che ti sei dato da fare mentre stavamo in fiera, gran bel lavoro, l'unica cosa che non mi convince è la fascia da elettricista che tiene la CFL non so quanto scalda ma secondo me dopo un po' sentirai odore di plastica bruciata, just my:2cents:.

Saluti
Ciao fratellone! Grazie mi fa mucho piacere che ti piaccia! Hai ragione per la fascetta, infatti sarà sostituita da un po di fil di ferro, molto più sicuro, purtroppo al momento non lo avevo...volevo provare il set-up e mi sono arrangiato così :D
Grazie ancora bro!

vidal12

Member
Ciao silvestro, good job! unico appunto.. concorco con cream sulla fascetta, magari puoi provare a tenerla sulla utilizzando gli spazi nella parte rossa della lampada..non dovrebbe scaldare molto li

[edit] non avevo visto la risposta, credo che anche con il fil di ferro non sia ottimale... rischi di bruciarla

Silvestro

Cannabis scout
Ciao silvestro, good job! unico appunto.. concorco con cream sulla fascetta, magari puoi provare a tenerla sulla utilizzando gli spazi nella parte rossa della lampada..non dovrebbe scaldare molto li

[edit] non avevo visto la risposta, credo che anche con il fil di ferro non sia ottimale... rischi di bruciarla
Ciao frà grazie per la dritta! Non ho capito solo una cosa, in che senso con il fil di ferro rischio di bruciarla?

In ogni caso posso anche utilizzare il nastro di alluminio (è come se fosse carta argentata ma molto più spessa) e "foderare" la fascetta per proteggerla dal calore diretto, anche se non sembra scottare. Mi piaceva l'idea del fil di ferro perché essendo molto sottile evitavo pure "zone d'ombra" :)
Grazie ancora bro!

In&OutGrower

Well-known member
Speramm fratè, prega per me :D :huggg:

Ciao fratellone! Grazie mi fa mucho piacere che ti piaccia! Hai ragione per la fascetta, infatti sarà sostituita da un po di fil di ferro, molto più sicuro, purtroppo al momento non lo avevo...volevo provare il set-up e mi sono arrangiato così :D
Grazie ancora bro!

hola Silvestro, passo spesso ma non sento mai di che dire di utile.. stavolta però mi sento di dissentire sul discorso di cream sulla fascetta che puzza; mesi fa, usando cfl da 125W l'avevo anche io posizionata con fascetta, unico accorgimento adottato fu quello di farla passare intorno a uno dei divisori delle varie U: nessun problema di fusione (del resto sono fabbricate per sopportare mi pare intorno ai 1000V che generano ben + calore di una cfl :D) riscontrato nè cedimenti strutturali
per il resto continuo a seguire molto interessato questo tuo nuovo progetto, dato che da un po' sto fantasticando su come e quando mi metterò all'opera, il pcgrowbox lo vedo sempre più verso la posizione sgabuzzino..
holaaaa

Silvestro

Cannabis scout
hola Silvestro, passo spesso ma non sento mai di che dire di utile.. stavolta però mi sento di dissentire sul discorso di cream sulla fascetta che puzza; mesi fa, usando cfl da 125W l'avevo anche io posizionata con fascetta, unico accorgimento adottato fu quello di farla passare intorno a uno dei divisori delle varie U: nessun problema di fusione (del resto sono fabbricate per sopportare mi pare intorno ai 1000V che generano ben + calore di una cfl :D) riscontrato nè cedimenti strutturali
per il resto continuo a seguire molto interessato questo tuo nuovo progetto, dato che da un po' sto fantasticando su come e quando mi metterò all'opera, il pcgrowbox lo vedo sempre più verso la posizione sgabuzzino..
holaaaa
Ciao In! Grazie anche a te per la dritta molto apprezzata! Io non ho mai usato una Cfl e credo al 99% che anche lo zio Cream non l'abbia mai usata..quindi ci siamo posti entrambi il problema :)

Domani la lascio accesa per un po e vedo che ne esce fuori, tanto di soluzioni ce ne sono parecchie :)

Eheh bro il mini-cab è uno sfizio….non vedo l'ora di rimontare la giostra seria :D

robertn

Active member
eilà silvestro!! fino a qui non sono intervenuto perchè col fai-da-te faccio pena quindi...
però sulla cfl qualcosina ho appreso :D
non so che bulbo hai intenzione di usare però occhio perchè in spazi piccoli le CFL scaldano ugualmente,certo non dico che ti fondano la fascetta per carità,però in generale non sottovalutare il problema T,lo spazio è ristretto,sono sicuro che hai già preso le tue precauzioni ma ti dico di valutare bene la cosa perchè data la loro pubblicità tutti sono convinti che scaldino praticamente zero,invece non è così ;)
bella silvestro e buon lavoro!!

vidal12

Member
Ciao frà grazie per la dritta! Non ho capito solo una cosa, in che senso con il fil di ferro rischio di bruciarla?

In ogni caso posso anche utilizzare il nastro di alluminio (è come se fosse carta argentata ma molto più spessa) e "foderare" la fascetta per proteggerla dal calore diretto, anche se non sembra scottare. Mi piaceva l'idea del fil di ferro perché essendo molto sottile evitavo pure "zone d'ombra" :)
Grazie ancora bro!

Ma di che fra è sempre un piacere condividere quella poca esperienza con qualcuno :biggrin: non è tanto il fil di ferro in se che non va bene , cio che potrebbe bruciare la lampada è proprio il fatto che ci sia appoggiato qualcosa sopra che porta quel punto a surriscaldarsi più del normale... ne ho un bruciate un paio da pochi watt in questo modo purtroppo, magari potresti provare a tenerla sotto controllo le prime ore per vedere se surriscalda pure la tua!
:wave:

Silvestro

Cannabis scout
eilà silvestro!! fino a qui non sono intervenuto perchè col fai-da-te faccio pena quindi...
però sulla cfl qualcosina ho appreso
non so che bulbo hai intenzione di usare però occhio perchè in spazi piccoli le CFL scaldano ugualmente,certo non dico che ti fondano la fascetta per carità,però in generale non sottovalutare il problema T,lo spazio è ristretto,sono sicuro che hai già preso le tue precauzioni ma ti dico di valutare bene la cosa perchè data la loro pubblicità tutti sono convinti che scaldino praticamente zero,invece non è così ;)
bella silvestro e buon lavoro!!
Ciao bro, lo so hai assolutamente ragione, vivo in perenne stato di "test", quindi vediamo che ne esce fuori…
Per l'areazione direi di stare fin troppo su, ho 145m3/h in entrata e 190m3/h in uscita, ovviamente saranno dimmerati pesantemente. Ci spero frà, qualsiasi cosa c'è sempre tempo per apportare modifiche! Grazie per avermi detto anche la tua, apprezzo mucho! :D

Ma di che fra è sempre un piacere condividere quella poca esperienza con qualcuno :biggrin: non è tanto il fil di ferro in se che non va bene , cio che potrebbe bruciare la lampada è proprio il fatto che ci sia appoggiato qualcosa sopra che porta quel punto a surriscaldarsi più del normale... ne ho un bruciate un paio da pochi watt in questo modo purtroppo, magari potresti provare a tenerla sotto controllo le prime ore per vedere se surriscalda pure la tua!
Sharing is caring bro :) bisogna sempre ascoltare le opinioni di tutti! Non ha senso condividere per fare di testa propria, quindi grazie ancora a te e a tutti!
Farò un po di prove e vedrò come andrà e farò parecchia attenzione a questa cosa! :wave:

PietroHaze

Member
Grande silver volevo vedere a che punto stavi ci siamo quasi io pure faccio una cosa simile esono interessato a vedere i progressi... magari leggo meglio domani.. bella silvester

RulaTone

Well-known member
Veteran
spero vivamente non sia l'ultima lampada che userai!
quei silurotti non mi son mai piaciuti...
prima di tutto montandolo come lo hai tu, dopo un bel pò si cuociono gli attacchi dei neon e il tubo appeso si spacca..
Poi onestamente non illuminano una cippa e se noti il 50% dei led è rivolto verso il soffitto; con un irradiazione di 5cm direi che il 50% della luce viene persa.
Davvero i CFL normali da appartamento sono meglio:
li monti in verticale (calore se ne va subito in alto), ne puoi montare tanti di wattaggio minore (in modo da sfruttare la poca irradiazione mettendo tanti punti luce) rendendo il tutto molto più modulabile.

come avrai notato poi quel silurotto scalda come una hps...tanto vale montare quella...

per l'aria mi sembra che stai un attimo esagerando, ingresso e uscita?
scusa ma con un box così piccolo la pressione in gioco è minima e un comune ventilatore da condotta in uscita è in grado di generare tutta la depressione che serve a lavorare con un ingresso passivo.
Alla fine gli aspiratori modulabili hanno una centralina che fa piu rumore del motore dimmerato, quindi è tolto lo scopo se il tuo problema è il rumore.
il ventilatore da condotta invece si monta a metà della stessa ed essendo molto lontano dalle estremità riesce a silenziare molto bene.
se proprio ci puoi aggiungere un dimmer da ebay e con circa 40 euro hai aspiratore e dimmer. praticamente meno della metà dell'aspiratore che vuoi mettere in uscita...

Locapo

Active member
Ben fatto bro, però io avrei messo il portalampada a sx concentrico al foro d'immissione in modo da sfruttare aspirazione dell'estrattore per portare via più calore. Insieme al cavo d'alimentazione della lampada farei passare anche i fili per piazzare una ventola che sputi aria sul bulbo per raffreddarlo e che in futuro, quando le piante saranno grandicelle, creerà l'effetto vento. Per la fascetta non credo ci siano problemi se raffreddi il bulbo, magari come consigliato precedentemente fai passare la fascetta negli spazi rossi della lampada. L'immissione la lascerei passiva in modo da poter aggiungere un umidificatore all'esterno. Questo è il mio piccolo contributo e nn è detto che sia corretto e che ormai mi sono fossilizzato su questo schema.

picture.php

Erminio

Member
Bel lavoro bro!
Concordo in pieno col Sig. Rula, quelle lampadone sono il male, ad alti wattaggi possono avere senso in verticale con sotto un bel vent nei periodi caldi, altrimenti sono uno spreco di W inutile!
Per l'areazione idem, l'immissione passiva è più che sufficiente, va bè ha già detto tutto Rula :D

Ora semina che vuoto fa la muffa :D :D

Silvestro

Cannabis scout
spero vivamente non sia l'ultima lampada che userai!
quei silurotti non mi son mai piaciuti...
prima di tutto montandolo come lo hai tu, dopo un bel pò si cuociono gli attacchi dei neon e il tubo appeso si spacca..
Poi onestamente non illuminano una cippa e se noti il 50% dei led è rivolto verso il soffitto; con un irradiazione di 5cm direi che il 50% della luce viene persa.
Davvero i CFL normali da appartamento sono meglio:
li monti in verticale (calore se ne va subito in alto), ne puoi montare tanti di wattaggio minore (in modo da sfruttare la poca irradiazione mettendo tanti punti luce) rendendo il tutto molto più modulabile.

come avrai notato poi quel silurotto scalda come una hps...tanto vale montare quella...

per l'aria mi sembra che stai un attimo esagerando, ingresso e uscita?
scusa ma con un box così piccolo la pressione in gioco è minima e un comune ventilatore da condotta in uscita è in grado di generare tutta la depressione che serve a lavorare con un ingresso passivo.
Alla fine gli aspiratori modulabili hanno una centralina che fa piu rumore del motore dimmerato, quindi è tolto lo scopo se il tuo problema è il rumore.
il ventilatore da condotta invece si monta a metà della stessa ed essendo molto lontano dalle estremità riesce a silenziare molto bene.
se proprio ci puoi aggiungere un dimmer da ebay e con circa 40 euro hai aspiratore e dimmer. praticamente meno della metà dell'aspiratore che vuoi mettere in uscita...
Ciao Rula buondì e grazie mille per le preziose info.
Non ho ancora acceso quella Cfl o meglio l'ho fatto, ma giusto due minuti per vedere la tonalità che aveva e come rifletteva il bianco del Cab. Hai ragione, ho fatto la cazzata preso dalla voglia di provarlo, è sicuro al 100% che cambierò lampada perché voglio prendere 2 mini led come quelli tuoi, ma tra quella Cfl e i 2 led c'è una differenza nel prezzo importante…

Vabè ragà...a qualcuno serve na 125w come ferma porta? :laughing:

Bro, se per ventilatori da condotta intendi gli estrattori assiali in linea, allora sono esattamente quelli che andrò ad utilizzare…. volevo usare quelli sempre per un discorso economico. Praticamente io ho comprato solo la Cfl, il resto è tutta roba che avevo già e che sto cercando di riutilizzare nel mini-cab…
Volevo utilizzarne 2 "al minimo" per garantire sempre e comunque un buon riciclo d'aria, ma mi fido bro, sono tutto orecchi!
Ti ringrazio tanto frà, spero di riuscire a modificarlo presto!

Ben fatto bro, però io avrei messo il portalampada a sx concentrico al foro d'immissione in modo da sfruttare aspirazione dell'estrattore per portare via più calore. Insieme al cavo d'alimentazione della lampada farei passare anche i fili per piazzare una ventola che sputi aria sul bulbo per raffreddarlo e che in futuro, quando le piante saranno grandicelle, creerà l'effetto vento. Per la fascetta non credo ci siano problemi se raffreddi il bulbo, magari come consigliato precedentemente fai passare la fascetta negli spazi rossi della lampada. L'immissione la lascerei passiva in modo da poter aggiungere un umidificatore all'esterno. Questo è il mio piccolo contributo e nn è detto che sia corretto e che ormai mi sono fossilizzato su questo schema.

View Image
Ciao bro, buondì! Grazie anche a te per il contributo! Forse dalla foto non sembra, ma il "sedere" del porta lampada è posto proprio di fronte al foro di estrazione (leggermente spostato), l'ho fatto così apposta! Pensando che l'estrazione in questo modo potesse tirarsi via un po di calore prodotto dalla lampada. Fratello alla fine dovrò rimodificarlo tutto…c'è tanto da fare ancora! Grazie ancora!

Bel lavoro bro!
Concordo in pieno col Sig. Rula, quelle lampadone sono il male, ad alti wattaggi possono avere senso in verticale con sotto un bel vent nei periodi caldi, altrimenti sono uno spreco di W inutile!
Per l'areazione idem, l'immissione passiva è più che sufficiente, va bè ha già detto tutto Rula

Ora semina che vuoto fa la muffa
Ciao fratello :) è grazie a te se ho svoltato con questo mini-cab, ma pare che ci sia ancora da fare…
Se prima ero fomentato, adesso mi sento un coglione…vabè dai mi consolo pensando che non si smette mai di imparare e io sono qui principalmente per questo :)
Fratello la semina volevo farla (èhèhèh) ma fin quando non ho tutto pronto e perfetto la vedo dura…
Ciao fratello e grazie mille ancora per tutto!

Grande silver volevo vedere a che punto stavi ci siamo quasi io pure faccio una cosa simile esono interessato a vedere i progressi... magari leggo meglio domani.. bella silvester
Bella Pietro, belli i bomboloni all'alba è? :D Scherzo bro, mi fa piacere che sei passato!

Thanks for all fanciulli :tiphat:

Nabat

Active member
Veteran
Bella silvé! Sempre all'opera eh!? Bello il cab, quoto rula per quanto riguarda l'illuminazione, io farei un pannellino di compensato con 5/6 cfl da una ventina di watt, 2 catenelle per regolare l'altezza e via! Poca spesa, tanta resa (per chi si accontenta) my 2 cent! Hola

Silvestro

Cannabis scout
Bella silvé! Sempre all'opera eh!? Bello il cab, quoto rula per quanto riguarda l'illuminazione, io farei un pannellino di compensato con 5/6 cfl da una ventina di watt, 2 catenelle per regolare l'altezza e via! Poca spesa, tanta resa (per chi si accontenta) my 2 cent! Hola
Ciao fratello! Eheh la mia droga è il coltivo :D però adesso ho altre spese da fare molto più importanti del mini-cab, per adesso l'ho accantonato un attimo! Ho diverse passioni, il cazzo è che sono tutte estremamente costose! Grazie del passaggio bro!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Rula ha detto già diverse cose che quoto in pieno.

Nessuno ha fatto presente ancora che la CFL va tenuta a 10cm dalle piante, non so ma parlare di 5-6 litri in un veg cab mi sembra assurdo.. Le piante si iniziano in bicchieri/CupS, vasi da litro o altro.. nei veg cab. E Di conseguenza dovrai abbassare la CFL fino a 10 cm dalle foglie altrimenti si allungano.
A meno che non vuoi ritrovarti a mettere atlanti e enciclopedie sotto i vasi per rialzarli ti consiglio di predisporre un supporto con dei ganci o siccome ormai hai un CFL dotarlo del suo riflettore o solo la staffa almeno. Con due corde, catenelle, spaghi la abbassi.
Sempre se non vuoi buttarla e passare ad altre fonti. La CFL nuova non è malaccio , i primi cicli ci fai una decina dozzina di piante belle cespugliose, Provala.
La mia è phitolite e l'ho comprata nel 2010 credo, è strausata.. 6400K.. 24/7.. In puro Ghetto Style ho pimpato il mio riflettore con un altra staffa per montare un altra cfl da 105 watt.. così da iniziare il doppio di piante.. Come te, volevo utilizzare gadgets che già avevo.
picture.php