Daje!!! belle belle ..
un saluto!
psyco e Sad-----è un pò che non passavo
hai fatto passi da gigante.....
non mi resta che seguire.... promettono bene.
io in passato con il sensi cal&mag sono riuscito a risolvere abbastanza velocemente...
buon cultivo!!
Ciao di nuovo ragazzi......stavo giocando al "Doctor House" e provo a sottoporvi una riflessione. Chiaramente l'argomento è quello scolorimento delle due Psicodelicia di cui vi ho messo più foto.
Qui sotto la mia situazione
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1680906" target="_blank">View Image
Chiaramente mi sto domandando da cosa dipenda.
Azoto? mmmmm....secondo me abbastanza chiaramente no.
Magnesio?...potrebbe essere ma non sono per nulla convinto.
Ed allora...spulciando anche sui "garden saver" altrui (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231387) mi sono dato questa risposta: zinco! (ho messo in allegato la foto della guida di Joe Fresh). A ben vedere (anche leggendo ovviamente) i sintomi sembrerebbero proprio identici, e quindi potrei essere una delle rare eccezioni ad avere una carenza di zinco...che culo eh!!??
Ora, ammesso per un secondo che sia così, visto che sia il buon Nore che Joe Fresh ci dicono che una carenza di zinco può a sua volta dipendere da una di azoto (oltre che da ph sballato, etc.), mi sentirei propenso a pensare che l'accenno di carenza di azoto che ho avuto su queste due PD qualche settimana fa abbia a sua volta prodotto la carenza di zinco. E difatti ogni volta che "alterno", ed irrigo senza fertilizzare, vedo che i sintomi un po' si espandono.
Che ne dite? Lettura plausibile?
Foto Carenza Zinco da Joe Fresh:
ma che ti fumi di buono ultimamente?! un monologo degno di nota haahahahaha
Per me il ragionamento fila! e come di ce white non so cosa hai fumato, qualcosa di molto buono di sicuro.
Non sei il primo ad esprimere questa mancanza per intimea, io lo conosco solo per le cose lette sul foro, e come è realmente perche una volta in fiera mi hanno detto chi era, anche se hanno usato un altro nick per identificarlo, mi sarebbe piaciuto conoscerlo!!!
Ola rokos,io dal tuo mologano ci tiro fuori che può essere troppa luce ti metto il link http://www.growweedeasy.com/cannabis-light-burn magari sono più sensibili alla luce rispetto alle altre.Ogni pianta ė un mondo a se.
Mi quoto da solo...anzi adesso mi rispondo anche da solo......anzi...facciamo ancora di peggio...visto che mi manca Intimea che mi bacchetta senza pietà inducendomi però al ragionamento ed alla riflessione...mi faccio da solo anche questo...d'altronde che non abbia la testa a posto non è una novità
IntiRokos: Ok...hai provato a darti delle risposte da solo...ma sei sicuro di aver ben riflettuto?
Rokos: Eh oddio...si insomma...un po'...perché?
IntiRokos: Perché una carenza di zinco è cosa rara, come dici tu stesso, secondo te i tuoi sintomi possono essere solo quello? Hai approfondito? Hai cercato meglio?
Rokos: hemmm...si...effettivamente l'ho fatto...però solo dopo aver postato.
IntiRokos: Ecco...si vedeva...e cosa hai desunto?
Rokos: Ho visto che anche una carenza di ferro ha gli stessi sintomi, o quasi, anzi posso anche dirti che in altre guide ho trovato la stessa foto sotto "carenze di ferro" anziché di zinco. E una carenza di ferro è più "ordinaria" di una di zinco, e quindi anche più probabile.
IntiRokos: Mmmmmm...e così...giusto per vedere se sei un bimbominkia del tutto o solo in parte...ti sei anche chiesto da cosa possa dipendere?
Rokos: Eh non è che sia proprio così facile eh! Sono tutte cose nuove e mai viste per me! Comunque...si ho letto un po'...e tra le tante cause ce ne sono alcune abbastanza convincenti...nel senso che mi sembrano plausibili nel mio caso.
IntiRokos: E cioè?
Rokos: Tra le altre cose può dipendere dalla troppa vicinanza alla fonte luminosa, ed è il mio caso, può dipendere da un eccessivo freddo dell'apparato radicale, ed anche questo può essere il mio caso, ed infine c'è la causa che forse mi convince di più. Ho letto che una carenza di ferro può dipendere da un eccesso di Calcio/Magnesio, ed io potrei aver esagerato con il Cal/Mag quando pensavo che avessero problemi in tal senso.
Qui mi fermo...non saprò mai se questa "chiacchierata immaginaria" si sarebbe conclusa con un: "non ci hai capito una fava come al solito...capra!!" oppure con un "bravo...stavolta ci potrebbe stare".
Scherzi a parte...ho fatto questa riflessione...chiaramente non ho certezze ma per ora sono abbastanza convinto che possa essere così...ed agirò di conseguenza...niente più cal/mag per loro...ho alzato un po' la lampada...e vediamo se esaurendosi piano piano la disponibilità di calcio e magnesio la pianta ritornerà ad assimilare meglio anche il ferro.
Ciao ragazzi!
Ciao Rokos!
Ricambio il favore in quanto tu sei passato molte volte da me e ti ringrazio!
Per quanto riguarda la tua carenza posso dirti che:
Vedo più probabile una carenza di zinco piuttosto che di ferro in quanto in una carenza di ferro le foglie scoloriscono si, ma iniziando dal picciolo e non dalla punta.
L'azoto lo escludo in quanto non inizierebbe dalle parti alte della pianta bensì dal basso.
L'irraggiamento anche in quanto tenderebbe a seccare le foglie e renderle friabili ma le tue mi sembrano alquanto "spugnose" (passatemi il termine).
Se andrai a somministrare zinco isolato stai attento a non eccedere in quanto in alte concentrazioni lo zinco interferisce con il ferro e ne provoca la carenza quindi cerca di restare basso.
Per confermare la mia e tua precedente ipotesi: La produzione di foglie e lo sviluppo delle infiorescenze ti sembra compromesso e/o rallentato?
Attendo tue notizie e per tutto il resto non mi rimane che farti i complimenti!!
Buon cultivo
Ciao Indoor! Un piacere averti qui!
Ti rispondo innanzitutto rispetto alla domanda che mi fai circa la produttività sulle due piante in questione, non la definirei compromessa, le infiorescenze continuano difatti ad impelare e resinare, ma di certo sono abbastanza rallentate rispetto alle colleghe.
Entro un po' più nello specifico del tuo ragionamento.
1 - Irraggiamento. Boh non mi sembra il caso, sia perché come dici tu le foglie non sono secche, non ci sono segni di bruciatura (anche se non è detto debbano esserci per forza) ed anche perché ho notato che non è che riguardi solo le cime più alte. Certo è che "guarda caso" sono proprio le due piante centrali che maggiormente sono sotto la luce.
2 - Freddo. Ho visto che anche il freddo può produrre decolorazione. Per carità ho temperature minime a luci spente non ottimali (circa 14°-16°) però insomma, la fattispecie di decolorazione non mi sembra di quel tipo.
3 - Carenza Zinco o Ferro. Allora, qui entriamo nel campo delle cause maggiormente probabili, almeno così mi sono convinto nella mia profonda ignoranza . La decolorazione onestamente non è partita dalle punte, anzi, direi che ha iniziato dal picciolo e poi prende ad espandersi sulle lamelle laterali. Anche se è pure vero che poi le punte tendono a decolorare più rapidamente.
Alla fin fine entrambe le carenze sono entrambe abbastanza rare, però pensavo più ad una questione di ferro a causa del fatto che ho dato un po' di Cal/Mag (tra l'altro proprio alle 2 incriminate per due irrigate) che magari ha inibito la corretta assunzione del ferro.
Il problema è che in entrambi i casi non saprei come dare questi elementi da soli, ho cercato un pochino ma non mi è sembrato facile reperire monocomponenti di ferro e zinco.
Guarda, io stasera finalmente me le guardo un po' con calma e non sotto la luce hps maledetta, e vediamo un po' come stanno messe rispetto ad una settimana fa, poi magari foto alla mano se mi date un consiglio sul fatto di intervenire o meno, ed eventualmente in che modo, mi fate un piacere ovviamente
Ma complimenti de che!!?? Qui ormai sono due cicli che da quando uso il BioTerra Plus ancora non ho trovato il bandolo della matassa di una corretta gestione nutrizionale e mi ritrovo sempre a combattere con delle carenze. Per carità tutto molto istruttivo, però insomma, un ciclo un po' meno tribolato non è che mi spiacerebbe farlo. Ma d'altronde non c'entrano ne il sub ne le piante, è il manico che deve migliorare
Grazie Indoor!