What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

Mr Blunt

Berry buds lover
psyco e Sad-----è un pò che non passavo
hai fatto passi da gigante.....
non mi resta che seguire.... promettono bene.
io in passato con il sensi cal&mag sono riuscito a risolvere abbastanza velocemente...
:wave: buon cultivo!!

ROKOS

Active member
Daje!!! belle belle ..
un saluto!

Ciao Red! Grazie del passaggio...come sai passo a dare una sbirciata dalle tue parti :biggrin: Mah guarda..."belle belle" non direi...diciamo che "si prosegue senza infamia e senza lodi" :biggrin:

psyco e Sad-----è un pò che non passavo
hai fatto passi da gigante.....
non mi resta che seguire.... promettono bene.
io in passato con il sensi cal&mag sono riuscito a risolvere abbastanza velocemente...
buon cultivo!!

Ciao grande Blunt! E' un bel po' che non ci si sente ma sai bene quanto mi faccia piacere averti qui!

Eh guarda, lo scorso ciclo con tutte le sue difficoltà devo dire che mi ha dato molto sotto il profilo dell'esperienza di "gestione del cultivo"...ma ancora avoja ad acqua che deve passare sotto i ponti! :biggrin:

Diciamo che si arriva a baita passo dopo passo...ed io sto ancora camminando :thank you:

Si il Cal/Mag anche io lo sto trovando buono, anche se sto facendo fatica a capire bene un paio di piante :thinking:

ROKOS

Active member
6a week da emersione + 28 days da switch

6a week da emersione + 28 days da switch

Hola vecchi Filibustieri!

E siamo giunti alla 4a settimana dallo switch.

Le cose tutto sommato procedono abbastanza bene anche se continuo a combattere con due Psicodelicia nel tentativo di trovare il giusto equilibrio nutritivo.

Comincia finalmente a fare freddino ed ho 22°-24° a luce accesa con UR circa 40%-45%. A luci spente però le temperature scendono a 15°-16°. Ho messo su il bulbo HPS della Philips, per ora è a 400w ma tra un po' metto anche il SL. Ad ogni irrigo faccio un po' di pulizia (mai le foglie, se non già morenti).

Le ragazzuole stanno cacciando il pelo e comincia a nevicare, in questo senso le 2 SAD sono decisamente più spedite, un po' meno le 3 Psicodelicia e la WR, prevedo per queste ultime una fioritura un po' lenta.

Alterno irrigate "lisce" ad irrigate con 1,5 ml/lt di Biobloom + 2 ml/lt di Bioheaven. Alle due Psicodelicia più complicate ho dato anche 1,5 ml/lt di Cal/Mag un paio di volte, ma loro le vediamo dopo un po' nel dettaglio.

Bene, direi che basta chiacchiere...e via alle foto.

Le 3 Psicodelicia (poi metto anche un focus sulla bicefala)

Qui vi metto un dettaglio dello scolorimento alto di 2 Psicodelicia, non riesco a capire bene cosa sia, sembrerebbe magnesio, boh. So solo che se irrigo fertilizzato non progredisce, appena faccio l'irrigo alternato liscio vedo lo scolorimento espandersi un po'. Penso che con loro due devo essere costante e dare "poco" ma "sempre".

Veniamo ora alle 2 SAD ed alla Wild Rose

Un po' di neve...

Ed infine tutte sotto al sole

----------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Ed ora un bel focus sulla Psicodelicia "Bicefala" dedicato a Mambo :biggrin:

Come si può vedere la pianta ha sdoppiato (come un "top naturale") al primo vero internodo.

Però per fortuna un po' ha stretchato ed ora le due cime principali lasciano ben sperare (nel loro piccolo). Tra l'altro tra le 3 Psicodelicia lei è quella che pare gonfiarsi più rapidamente.

ROKOS

Active member
Ciao di nuovo ragazzi...:biggrin:...stavo giocando al "Doctor House" e provo a sottoporvi una riflessione. Chiaramente l'argomento è quello scolorimento delle due Psicodelicia di cui vi ho messo più foto.

Qui sotto la mia situazione

Chiaramente mi sto domandando da cosa dipenda.

Azoto? mmmmm....secondo me abbastanza chiaramente no.

Magnesio?...potrebbe essere ma non sono per nulla convinto.

Ed allora...spulciando anche sui "garden saver" altrui (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231387) mi sono dato questa risposta: zinco! (ho messo in allegato la foto della guida di Joe Fresh). A ben vedere (anche leggendo ovviamente) i sintomi sembrerebbero proprio identici, e quindi potrei essere una delle rare eccezioni ad avere una carenza di zinco...che culo eh!!?? :biggrin:

Ora, ammesso per un secondo che sia così, visto che sia il buon Nore che Joe Fresh ci dicono che una carenza di zinco può a sua volta dipendere da una di azoto (oltre che da ph sballato, etc.), mi sentirei propenso a pensare che l'accenno di carenza di azoto che ho avuto su queste due PD qualche settimana fa abbia a sua volta prodotto la carenza di zinco. E difatti ogni volta che "alterno", ed irrigo senza fertilizzare, vedo che i sintomi un po' si espandono.

Che ne dite? Lettura plausibile? :thank you:

Foto Carenza Zinco da Joe Fresh:

Attachments

• user141080_pic834089_1328772773.jpg
    user141080_pic834089_1328772773.jpg
    66 KB · Views: 24

ROKOS

Active member
Ciao di nuovo ragazzi...:biggrin:...stavo giocando al "Doctor House" e provo a sottoporvi una riflessione. Chiaramente l'argomento è quello scolorimento delle due Psicodelicia di cui vi ho messo più foto.

Qui sotto la mia situazione

<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1680906" target="_blank">View Image

Chiaramente mi sto domandando da cosa dipenda.

Azoto? mmmmm....secondo me abbastanza chiaramente no.

Magnesio?...potrebbe essere ma non sono per nulla convinto.

Ed allora...spulciando anche sui "garden saver" altrui (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231387) mi sono dato questa risposta: zinco! (ho messo in allegato la foto della guida di Joe Fresh). A ben vedere (anche leggendo ovviamente) i sintomi sembrerebbero proprio identici, e quindi potrei essere una delle rare eccezioni ad avere una carenza di zinco...che culo eh!!??

Ora, ammesso per un secondo che sia così, visto che sia il buon Nore che Joe Fresh ci dicono che una carenza di zinco può a sua volta dipendere da una di azoto (oltre che da ph sballato, etc.), mi sentirei propenso a pensare che l'accenno di carenza di azoto che ho avuto su queste due PD qualche settimana fa abbia a sua volta prodotto la carenza di zinco. E difatti ogni volta che "alterno", ed irrigo senza fertilizzare, vedo che i sintomi un po' si espandono.

Che ne dite? Lettura plausibile?

Foto Carenza Zinco da Joe Fresh:

Mi quoto da solo...anzi adesso mi rispondo anche da solo...:biggrin:...anzi...facciamo ancora di peggio...visto che mi manca Intimea che mi bacchetta senza pietà inducendomi però al ragionamento ed alla riflessione...mi faccio da solo anche questo...d'altronde che non abbia la testa a posto non è una novità :biggrin:

IntiRokos: Ok...hai provato a darti delle risposte da solo...ma sei sicuro di aver ben riflettuto?

Rokos: Eh oddio...si insomma...un po'...perché?

IntiRokos: Perché una carenza di zinco è cosa rara, come dici tu stesso, secondo te i tuoi sintomi possono essere solo quello? Hai approfondito? Hai cercato meglio?

Rokos: hemmm...si...effettivamente l'ho fatto...però solo dopo aver postato.

IntiRokos: Ecco...si vedeva...e cosa hai desunto?

Rokos: Ho visto che anche una carenza di ferro ha gli stessi sintomi, o quasi, anzi posso anche dirti che in altre guide ho trovato la stessa foto sotto "carenze di ferro" anziché di zinco. E una carenza di ferro è più "ordinaria" di una di zinco, e quindi anche più probabile.

IntiRokos: Mmmmmm...e così...giusto per vedere se sei un bimbominkia del tutto o solo in parte...ti sei anche chiesto da cosa possa dipendere?

Rokos: Eh non è che sia proprio così facile eh! Sono tutte cose nuove e mai viste per me! Comunque...si ho letto un po'...e tra le tante cause ce ne sono alcune abbastanza convincenti...nel senso che mi sembrano plausibili nel mio caso.

IntiRokos: E cioè?

Rokos: Tra le altre cose può dipendere dalla troppa vicinanza alla fonte luminosa, ed è il mio caso, può dipendere da un eccessivo freddo dell'apparato radicale, ed anche questo può essere il mio caso, ed infine c'è la causa che forse mi convince di più. Ho letto che una carenza di ferro può dipendere da un eccesso di Calcio/Magnesio, ed io potrei aver esagerato con il Cal/Mag quando pensavo che avessero problemi in tal senso.

Qui mi fermo...non saprò mai se questa "chiacchierata immaginaria" si sarebbe conclusa con un: "non ci hai capito una fava come al solito...capra!!" oppure con un "bravo...stavolta ci potrebbe stare".

Scherzi a parte...ho fatto questa riflessione...chiaramente non ho certezze ma per ora sono abbastanza convinto che possa essere così...ed agirò di conseguenza...niente più cal/mag per loro...ho alzato un po' la lampada...e vediamo se esaurendosi piano piano la disponibilità di calcio e magnesio la pianta ritornerà ad assimilare meglio anche il ferro.

Ciao ragazzi! :wave:

Bullz

Member
Per me il ragionamento fila!:laughing: e come di ce white non so cosa hai fumato, qualcosa di molto buono di sicuro.
Non sei il primo ad esprimere questa mancanza per intimea, io lo conosco solo per le cose lette sul foro, e come è realmente perche una volta in fiera mi hanno detto chi era, anche se hanno usato un altro nick per identificarlo, mi sarebbe piaciuto conoscerlo!!!

ROKOS

Active member
ma che ti fumi di buono ultimamente?! un monologo degno di nota haahahahaha

Per me il ragionamento fila! e come di ce white non so cosa hai fumato, qualcosa di molto buono di sicuro.
Non sei il primo ad esprimere questa mancanza per intimea, io lo conosco solo per le cose lette sul foro, e come è realmente perche una volta in fiera mi hanno detto chi era, anche se hanno usato un altro nick per identificarlo, mi sarebbe piaciuto conoscerlo!!!

Ola rokos,io dal tuo mologano ci tiro fuori che può essere troppa luce ti metto il link http://www.growweedeasy.com/cannabis-light-burn magari sono più sensibili alla luce rispetto alle altre.Ogni pianta ė un mondo a se.

Bwhahaahaha...eh ragazzi...è molto peggio di come credete...io sono come Obelix...nature...nella "pozione" ci sono caduto dentro da piccolo :biggrin:

Grazie per il link Oppys (The Crop Man :biggrin:)...ho letto con attenzione...e non solo quell'articolo ;) Eh guarda, può essere, rispetto alle luci ho indizi contradditori, alcuni a favore ed altri a sfavore, per ora resto un po' più convinto del problema di ferro e/o di freddo, anche se chiaramente può sempre esserci una multifattorialità.

Purtroppo questa settimana è stata infernale e non ho potuto seguire con attenzione le figliole, stasera mi dedicherò a loro con calma e vedrò come si è evoluta la situazione. Domani aggiorno ;)

Ciao ragazzi! :thank you:

IndoorLife

Active member
Mi quoto da solo...anzi adesso mi rispondo anche da solo...:biggrin:...anzi...facciamo ancora di peggio...visto che mi manca Intimea che mi bacchetta senza pietà inducendomi però al ragionamento ed alla riflessione...mi faccio da solo anche questo...d'altronde che non abbia la testa a posto non è una novità :biggrin:

IntiRokos: Ok...hai provato a darti delle risposte da solo...ma sei sicuro di aver ben riflettuto?

Rokos: Eh oddio...si insomma...un po'...perché?

IntiRokos: Perché una carenza di zinco è cosa rara, come dici tu stesso, secondo te i tuoi sintomi possono essere solo quello? Hai approfondito? Hai cercato meglio?

Rokos: hemmm...si...effettivamente l'ho fatto...però solo dopo aver postato.

IntiRokos: Ecco...si vedeva...e cosa hai desunto?

Rokos: Ho visto che anche una carenza di ferro ha gli stessi sintomi, o quasi, anzi posso anche dirti che in altre guide ho trovato la stessa foto sotto "carenze di ferro" anziché di zinco. E una carenza di ferro è più "ordinaria" di una di zinco, e quindi anche più probabile.

IntiRokos: Mmmmmm...e così...giusto per vedere se sei un bimbominkia del tutto o solo in parte...ti sei anche chiesto da cosa possa dipendere?

Rokos: Eh non è che sia proprio così facile eh! Sono tutte cose nuove e mai viste per me! Comunque...si ho letto un po'...e tra le tante cause ce ne sono alcune abbastanza convincenti...nel senso che mi sembrano plausibili nel mio caso.

IntiRokos: E cioè?

Rokos: Tra le altre cose può dipendere dalla troppa vicinanza alla fonte luminosa, ed è il mio caso, può dipendere da un eccessivo freddo dell'apparato radicale, ed anche questo può essere il mio caso, ed infine c'è la causa che forse mi convince di più. Ho letto che una carenza di ferro può dipendere da un eccesso di Calcio/Magnesio, ed io potrei aver esagerato con il Cal/Mag quando pensavo che avessero problemi in tal senso.

Qui mi fermo...non saprò mai se questa "chiacchierata immaginaria" si sarebbe conclusa con un: "non ci hai capito una fava come al solito...capra!!" oppure con un "bravo...stavolta ci potrebbe stare".

Scherzi a parte...ho fatto questa riflessione...chiaramente non ho certezze ma per ora sono abbastanza convinto che possa essere così...ed agirò di conseguenza...niente più cal/mag per loro...ho alzato un po' la lampada...e vediamo se esaurendosi piano piano la disponibilità di calcio e magnesio la pianta ritornerà ad assimilare meglio anche il ferro.

Ciao ragazzi! :wave:

Ciao Rokos!
Ricambio il favore in quanto tu sei passato molte volte da me e ti ringrazio!
Per quanto riguarda la tua carenza posso dirti che:
Vedo più probabile una carenza di zinco piuttosto che di ferro in quanto in una carenza di ferro le foglie scoloriscono si, ma iniziando dal picciolo e non dalla punta.
L'azoto lo escludo in quanto non inizierebbe dalle parti alte della pianta bensì dal basso.
L'irraggiamento anche in quanto tenderebbe a seccare le foglie e renderle friabili ma le tue mi sembrano alquanto "spugnose" (passatemi il termine).
Se andrai a somministrare zinco isolato stai attento a non eccedere in quanto in alte concentrazioni lo zinco interferisce con il ferro e ne provoca la carenza quindi cerca di restare basso.
Per confermare la mia e tua precedente ipotesi: La produzione di foglie e lo sviluppo delle infiorescenze ti sembra compromesso e/o rallentato?
Attendo tue notizie e per tutto il resto non mi rimane che farti i complimenti!!
Buon cultivo :tiphat:

ROKOS

Active member
Ciao Rokos!
Ricambio il favore in quanto tu sei passato molte volte da me e ti ringrazio!
Per quanto riguarda la tua carenza posso dirti che:
Vedo più probabile una carenza di zinco piuttosto che di ferro in quanto in una carenza di ferro le foglie scoloriscono si, ma iniziando dal picciolo e non dalla punta.
L'azoto lo escludo in quanto non inizierebbe dalle parti alte della pianta bensì dal basso.
L'irraggiamento anche in quanto tenderebbe a seccare le foglie e renderle friabili ma le tue mi sembrano alquanto "spugnose" (passatemi il termine).
Se andrai a somministrare zinco isolato stai attento a non eccedere in quanto in alte concentrazioni lo zinco interferisce con il ferro e ne provoca la carenza quindi cerca di restare basso.
Per confermare la mia e tua precedente ipotesi: La produzione di foglie e lo sviluppo delle infiorescenze ti sembra compromesso e/o rallentato?
Attendo tue notizie e per tutto il resto non mi rimane che farti i complimenti!!
Buon cultivo

Ciao Indoor! Un piacere averti qui!

Ti rispondo innanzitutto rispetto alla domanda che mi fai circa la produttività sulle due piante in questione, non la definirei compromessa, le infiorescenze continuano difatti ad impelare e resinare, ma di certo sono abbastanza rallentate rispetto alle colleghe.

Entro un po' più nello specifico del tuo ragionamento.

1 - Irraggiamento. Boh non mi sembra il caso, sia perché come dici tu le foglie non sono secche, non ci sono segni di bruciatura (anche se non è detto debbano esserci per forza) ed anche perché ho notato che non è che riguardi solo le cime più alte. Certo è che "guarda caso" sono proprio le due piante centrali che maggiormente sono sotto la luce.

2 - Freddo. Ho visto che anche il freddo può produrre decolorazione. Per carità ho temperature minime a luci spente non ottimali (circa 14°-16°) però insomma, la fattispecie di decolorazione non mi sembra di quel tipo.

3 - Carenza Zinco o Ferro. Allora, qui entriamo nel campo delle cause maggiormente probabili, almeno così mi sono convinto nella mia profonda ignoranza :biggrin:. La decolorazione onestamente non è partita dalle punte, anzi, direi che ha iniziato dal picciolo e poi prende ad espandersi sulle lamelle laterali. Anche se è pure vero che poi le punte tendono a decolorare più rapidamente.

Alla fin fine entrambe le carenze sono entrambe abbastanza rare, però pensavo più ad una questione di ferro a causa del fatto che ho dato un po' di Cal/Mag (tra l'altro proprio alle 2 incriminate per due irrigate) che magari ha inibito la corretta assunzione del ferro.

Il problema è che in entrambi i casi non saprei come dare questi elementi da soli, ho cercato un pochino ma non mi è sembrato facile reperire monocomponenti di ferro e zinco.

Guarda, io stasera finalmente me le guardo un po' con calma e non sotto la luce hps maledetta, e vediamo un po' come stanno messe rispetto ad una settimana fa, poi magari foto alla mano se mi date un consiglio sul fatto di intervenire o meno, ed eventualmente in che modo, mi fate un piacere ovviamente :biggrin:

Ma complimenti de che!!?? :biggrin: Qui ormai sono due cicli che da quando uso il BioTerra Plus ancora non ho trovato il bandolo della matassa di una corretta gestione nutrizionale e mi ritrovo sempre a combattere con delle carenze. Per carità tutto molto istruttivo, però insomma, un ciclo un po' meno tribolato non è che mi spiacerebbe farlo. Ma d'altronde non c'entrano ne il sub ne le piante, è il manico che deve migliorare ;)

Grazie Indoor! :thank you:

O

Oppys

Ola rokos,per fare assimilare ferro e zinco innafia con acqua a ph5,8/6 a questi elementi serve terriccio un po' acido.Anche io ho una bimba penso con lo stesso problema e adesso sto provando come sopra,sembra un pelo meglio la situazione:laughing:

IndoorLife

Active member
Ciao Indoor! Un piacere averti qui!

Ti rispondo innanzitutto rispetto alla domanda che mi fai circa la produttività sulle due piante in questione, non la definirei compromessa, le infiorescenze continuano difatti ad impelare e resinare, ma di certo sono abbastanza rallentate rispetto alle colleghe.

Entro un po' più nello specifico del tuo ragionamento.

1 - Irraggiamento. Boh non mi sembra il caso, sia perché come dici tu le foglie non sono secche, non ci sono segni di bruciatura (anche se non è detto debbano esserci per forza) ed anche perché ho notato che non è che riguardi solo le cime più alte. Certo è che "guarda caso" sono proprio le due piante centrali che maggiormente sono sotto la luce.

2 - Freddo. Ho visto che anche il freddo può produrre decolorazione. Per carità ho temperature minime a luci spente non ottimali (circa 14°-16°) però insomma, la fattispecie di decolorazione non mi sembra di quel tipo.

3 - Carenza Zinco o Ferro. Allora, qui entriamo nel campo delle cause maggiormente probabili, almeno così mi sono convinto nella mia profonda ignoranza :biggrin:. La decolorazione onestamente non è partita dalle punte, anzi, direi che ha iniziato dal picciolo e poi prende ad espandersi sulle lamelle laterali. Anche se è pure vero che poi le punte tendono a decolorare più rapidamente.

Alla fin fine entrambe le carenze sono entrambe abbastanza rare, però pensavo più ad una questione di ferro a causa del fatto che ho dato un po' di Cal/Mag (tra l'altro proprio alle 2 incriminate per due irrigate) che magari ha inibito la corretta assunzione del ferro.

Il problema è che in entrambi i casi non saprei come dare questi elementi da soli, ho cercato un pochino ma non mi è sembrato facile reperire monocomponenti di ferro e zinco.

Guarda, io stasera finalmente me le guardo un po' con calma e non sotto la luce hps maledetta, e vediamo un po' come stanno messe rispetto ad una settimana fa, poi magari foto alla mano se mi date un consiglio sul fatto di intervenire o meno, ed eventualmente in che modo, mi fate un piacere ovviamente :biggrin:

Ma complimenti de che!!?? Qui ormai sono due cicli che da quando uso il BioTerra Plus ancora non ho trovato il bandolo della matassa di una corretta gestione nutrizionale e mi ritrovo sempre a combattere con delle carenze. Per carità tutto molto istruttivo, però insomma, un ciclo un po' meno tribolato non è che mi spiacerebbe farlo. Ma d'altronde non c'entrano ne il sub ne le piante, è il manico che deve migliorare ;)

Grazie Indoor! :thank you:

Di niente Rokos!!
Dalle foto che avevo visto io mi sembrava zinco, anche perché questa carenza rallenta la crescita delle infiorescenze, però se mi dici che parte dal picciolo può essere una carenza di ferro.
Per facilitare l'assimilazione dello zinco si usa dare soluzione con PH 6/6,5 quindi visto che sei in fioritura dalla con PH 6,2 che è un ottimo equilibrio per l'assimilazione di tutti i nutrimenti utili alla pianta per fiorire rigogliosamente.
Per quanto riguarda dove trovare i monoelemento mi pare di ricordare che la CIFO avesse qualcosa nella loro linea, magari mi sbaglio, 'ma dovresti comunque riuscire a trovare qualcosa nei consorzi agrari.
Se trovi un rivenditore CIFO, consiglio da amico, butta un occhio sull'ERT 23 da usare nelle prime 3 weeks di fioritura. Mi raccomando non dirlo a nessuno ahahah
Buon cultivo! Ti seguo!!
:tiphat:

ROKOS

Active member
6a week da emersione + 36 days da switch

6a week da emersione + 36 days da switch

Hola Feccia dei Mari!

Allora, qui siamo giunti alla 5a settimana dallo switch, e per rimanere in tema marinaro direi che il mare si è fatto burrascoso.

Farò un aggiornamento a più riprese e con tante foto, così da cercare di dare una panoramica completa ed esaustiva.

Cominciamo dalla parte più semplice.

Sotto le due SAD e la Wild Rose. Le due SAD sono più avanti di tutte, si ingrassano e resinano abbastanza bene, per il resto nulla da segnalare, anche se sulla SAD#1 ci torneremo alla fine perché c'è la sorpresina.

---------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Entriamo invece più nel vivo della burrasca con le 3 Psicodelicia. Dalla foto sembrerebbero stare abbastanza benino, ma non è così, o meglio, la PD#2 bicefala tutto sommato sta bene, e di lei non ci occuperemo più, mentre invece la PD#3 e sopratutto la PD#1 hanno i loro bravi problemi.

Dopo una vista complessiva passiamo quindi alla PD#3, la più grande. E’ stata la prima a mostrare la decolorazione sui nuovi getti alti, dapprima l’ho scambiata per carenza di magnesio ed ho somministrato un paio di volte il Cal/Mag (come anche alla PD#1 di cui parlo sotto), poi la situazione si è evoluta come avete visto dalle foto precedenti a quelle qui sotto, ed è diventato chiaro che si tratta di altro. Ad ogni buon conto devo dire che rispetto all’inizio lei è quella che sembrerebbe avere minor progressione nei sintomi.

-----------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Veniamo invece alla PD#1. Qui invece devo dire che la progressione è più rapida, la decolorazione ha le stesse caratteristiche della PD#2 ma si sta diffondendo ad altre cime.

--------------------> SEGUE

----------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Dulcis in fundo, voglio tornare un attimo alla SAD#1. Perché giusto negli ultimi giorni anche su di lei hanno fatto la loro comparsa gli stessi sintomi delle due Psicodelicia in questione. Sotto metto le foto che sono utili per vedere come inizia la sintomatologia. Tra l’altro questo aggiunge un elemento di riflessione, perché si tratta di una genetica diversa rispetto alle due PD.

Veniamo infine ad un po’ di riflessioni che ho fatto.

Diciamo francamente che la faccenda non è di semplice lettura, almeno per me. Ieri mi sono guardato per bene le piante, e devo correggermi rispetto all’evoluzione della decolorazione.

Sebbene alcune foglie abbiano una decolorazione che parte dal centro (esempio qui sotto), che mi hanno indotto in errore, alla fine devo dire che nella maggior parte dei casi la decolorazione inizia dalla parte terminale della foglia, prima sulle lamelle e subito appresso alla punta (le foto dei post precedenti lo mostrano abbastanza chiaramente), come diceva Indoor.

Ed inoltre studiandomi meglio le carenze di ferro e quelle di zinco, ed avendo oggi una sintomatologia più manifesta nella sua caratterizzazione, devo dire che l’evoluzione presa non mi sembra compatibile con il ferro.

Anche perché la decolorazione non diviene uniforme quando avanza, come nel ferro, ma rimangono sempre quelle “venature” (che si vedono bene nelle foglie più giovani delle due PD), e questo è più caratteristico dello zinco.

Tra l’altro, studiandomi meglio anche gli “antagonismi” tra nutrimenti, ho avuto modo di constatare che un eccesso di magnesio può certamente condurre ad una carenza di ferro, ma anche di zinco, e quindi anche per lo zinco potrebbe esserci la causale dell’eccesso di somministrazione da parte mia del Cal/Mag.

Tendo ad escludere il PH sballato perché, pur avendo uno strumento di merda, provvedo regolarmente a fare check di controllo con la soluzione 7.0 e non ho mai riscontrato sfasature di rilevo.

Proviamo allora a trarre un po’ di conclusioni.

1 - Al dunque sembrerebbe essere una carenza di zinco, ed anche in fase avanzata nelle due PD.

2 - Le cause possono essere diverse, detto che il PH sballato non dovrebbe essere, individuo le possibili cause nell’eccesso di Magnesio e forse anche nel fatto che forse sono stato troppo lento a scendere col PH di irrigo. Difatti sono partito con 6,8 e solo ultimamente ero arrivato a 6,4 con l’obiettivo di chiudere il ciclo con 6.2. Considerato che anche lo zinco ha un range di assorbimento che predilige il ph basso anche questo potrebbe aver contribuito.

Aggiungo anche che forse, qui sono molto carente, anche l’accoppiata del BioTerra Plus con fertilizzanti non da cocco potrebbe aver influito negativamente (ed infatti il vate Cream mi aveva suggerito di passare alla linea cocco).

3 - Cosa posso fare? Rimediare al volo un monocomponente di zinco, se ci riesco. Abbassare di più il ph di irrigo (già ieri ho irrigato con ph 6.2, al prossimo scendo ancora, ma volevo farlo gradualmente). E poi il buon Nore ci dice che “qualsiasi fertilizzante di sintesi od organico che contenga POTASSIO risolverà la carenza”, cosa peraltro che spiegherebbe perché vedevo la sintomatologia rallentare dopo le fertilizzazioni, e quindi magari proverò su loro due a caricare un po’ di più col potassio.

Bien, più o meno è tutto. Cosa posso dire? Chiaramente contento non sono, e non è tanto un problema di veder pregiudicata la resa (staremo a vedere come andrà a finire), è che ancora una volta non sono riuscito a gestire bene il rapporto pianta/sub/nuts, e non riesco a capire se sono solo io a gestire male le cose, o se ci sono anche altri problemi più collegati all’equilibrio generale del mio cultivo, tipo ad esempio fertilizzanti sbagliati per quel sub, eccessivo ammassamento di piante, etc.

Di sicuro comunque un’altra ricca esperienza formativa, come suol dirsi: è nelle difficoltà che ci si tempra.

Un abbraccione ragazzi! :thank you:

Bullz

Member
hola rokos,
mi spiace per i problemi che stai riscontrando, non saprei proprio cosa consigliarti pero sono sicuro che le supererai alla grande!
Nel frattempo rep+ quella sad 2 me gusta proprio!!

Latest posts

Latest posts