IndoorLife
Active member
Dulcis in fundo, voglio tornare un attimo alla SAD#1. Perché giusto negli ultimi giorni anche su di lei hanno fatto la loro comparsa gli stessi sintomi delle due Psicodelicia in questione. Sotto metto le foto che sono utili per vedere come inizia la sintomatologia. Tra l’altro questo aggiunge un elemento di riflessione, perché si tratta di una genetica diversa rispetto alle due PD.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1683979&thumb=3]View Image[/URL]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1683980&thumb=3]View Image[/URL]
Veniamo infine ad un po’ di riflessioni che ho fatto.
Diciamo francamente che la faccenda non è di semplice lettura, almeno per me. Ieri mi sono guardato per bene le piante, e devo correggermi rispetto all’evoluzione della decolorazione.
Sebbene alcune foglie abbiano una decolorazione che parte dal centro (esempio qui sotto), che mi hanno indotto in errore, alla fine devo dire che nella maggior parte dei casi la decolorazione inizia dalla parte terminale della foglia, prima sulle lamelle e subito appresso alla punta (le foto dei post precedenti lo mostrano abbastanza chiaramente), come diceva Indoor.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1683994&thumb=2]View Image[/URL]
Ed inoltre studiandomi meglio le carenze di ferro e quelle di zinco, ed avendo oggi una sintomatologia più manifesta nella sua caratterizzazione, devo dire che l’evoluzione presa non mi sembra compatibile con il ferro.
Anche perché la decolorazione non diviene uniforme quando avanza, come nel ferro, ma rimangono sempre quelle “venature” (che si vedono bene nelle foglie più giovani delle due PD), e questo è più caratteristico dello zinco.
Tra l’altro, studiandomi meglio anche gli “antagonismi” tra nutrimenti, ho avuto modo di constatare che un eccesso di magnesio può certamente condurre ad una carenza di ferro, ma anche di zinco, e quindi anche per lo zinco potrebbe esserci la causale dell’eccesso di somministrazione da parte mia del Cal/Mag.
Tendo ad escludere il PH sballato perché, pur avendo uno strumento di merda, provvedo regolarmente a fare check di controllo con la soluzione 7.0 e non ho mai riscontrato sfasature di rilevo.
Proviamo allora a trarre un po’ di conclusioni.
1 - Al dunque sembrerebbe essere una carenza di zinco, ed anche in fase avanzata nelle due PD.
2 - Le cause possono essere diverse, detto che il PH sballato non dovrebbe essere, individuo le possibili cause nell’eccesso di Magnesio e forse anche nel fatto che forse sono stato troppo lento a scendere col PH di irrigo. Difatti sono partito con 6,8 e solo ultimamente ero arrivato a 6,4 con l’obiettivo di chiudere il ciclo con 6.2. Considerato che anche lo zinco ha un range di assorbimento che predilige il ph basso anche questo potrebbe aver contribuito.
Aggiungo anche che forse, qui sono molto carente, anche l’accoppiata del BioTerra Plus con fertilizzanti non da cocco potrebbe aver influito negativamente (ed infatti il vate Cream mi aveva suggerito di passare alla linea cocco).
3 - Cosa posso fare? Rimediare al volo un monocomponente di zinco, se ci riesco. Abbassare di più il ph di irrigo (già ieri ho irrigato con ph 6.2, al prossimo scendo ancora, ma volevo farlo gradualmente). E poi il buon Nore ci dice che “qualsiasi fertilizzante di sintesi od organico che contenga POTASSIO risolverà la carenza”, cosa peraltro che spiegherebbe perché vedevo la sintomatologia rallentare dopo le fertilizzazioni, e quindi magari proverò su loro due a caricare un po’ di più col potassio.
Bien, più o meno è tutto. Cosa posso dire? Chiaramente contento non sono, e non è tanto un problema di veder pregiudicata la resa (staremo a vedere come andrà a finire), è che ancora una volta non sono riuscito a gestire bene il rapporto pianta/sub/nuts, e non riesco a capire se sono solo io a gestire male le cose, o se ci sono anche altri problemi più collegati all’equilibrio generale del mio cultivo, tipo ad esempio fertilizzanti sbagliati per quel sub, eccessivo ammassamento di piante, etc.
Di sicuro comunque un’altra ricca esperienza formativa, come suol dirsi: è nelle difficoltà che ci si tempra.
Un abbraccione ragazzi!
Ciao Rokos!
Ti viene consigliato di utilizzare un concime in cui c'è potassio perché ci sono anche i microelementi. Il problema è che se la tua carenza proviene da un eccesso di micro quali mg ecc è sconveniente utilizzare un fertilizzante che ne contiene ancora.
Ti consiglio sempre il monoelemento. Peccato tu non possa effettuare applicazioni fogliari