What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
direi che stanno molto bene...e il radicante fai bene a darlo..ancora una due volte magari ad aumento di dose!
terreno canna? aggiunto perlite o provi senza? le psico mi sembrano più in forma ma sicuramente è solo la prospettiva delle foto...dajeee che quel box deve esplodere!!! :tiphat:

Guarda...voglio vedere un attimo che reazione hanno, però penso che almeno un'altra volta durante la vegetativa glielo darò.

Si si terreno Canna ed ho anche aggiunto un po' di perlite.

Ad oggi direi che le più arroganti sono la Psicodelicia n° 3 e soprattutto la WR che pur avendo 5 giorni di ritardo ha preso un abbrivio ignorante.

La Psicodelicia n° 1 è "regolare", la n° 2 sta un po' scontando il fatto di avere due apicali ma la vedo cmq in forma.

Le SAD non impressionano come crescita (e lo sapevo, sono diesel), la n°2 cmq la vedo bene, la n°1 è un po' più piccola ma ha anche 5 giorni di meno che così giovani ancora si vedono :biggrin:

ROKOS

Active member
Ciao Teppaglia :biggrin:

Piccolo aggiornamento infrasettimanale, non tanto sulle piante ma sul "sistema" di "umidificazione appesa" visto che sono 4 giorni che è in uso.

Allora, il sistema funziona abbastanza bene.

Il problema degli spegnimenti non me lo ha fatto più, penso dipendesse dal fatto che la mensolina su cui sta l'umidificatore non fosse perfettamente in piano visto che ha smesso subito dopo che l'avevo allineata bene.

L'acqua micronebulizzata viene fuori tranquillamente, sebbene come detto si crea un po' di condensa nel tubo idraulico che la porta dall'umidificatore al "livello piante", condensa che sgocciola dall'estremità del tubo.

Ho messo una base di bottiglia di plastica tagliata sotto lo sbocco del tubo per raccogliere lo sgocciolio, e dopo qualche giorno di osservazione posso dire che mi ritrovo circa un 250/300 ml di acqua dopo che l'umidificatore è andato per 16 ore a metà potenza.

Certo è che rispetto all'utilizzo normale il fatto che si generi condensa vuol dire che una parte dell'acqua micronebulizzata che solitamente finisce dispersa nell'aria (che è quello che vogliamo) si condensa nel tubo con conseguente riduzione dell'efficacia in termini di umidificazione. Mediamente in 16 ore il mio Cornwall a metà circa della potenza consuma circa 3 litri di acqua, quindi diciamo che perde intorno al 10% in condensa.

In conclusione mi ritengo cmq soddisfatto, svuotare la mezza bottiglia di plastica una volta al giorno non è che sia questa gran rottura di balle, diciamo che è un piccolo scotto da pagare se mi libera il posto per 1 vaso :biggrin:

:wave:

FREE88

Active member
Ciao Teppaglia :biggrin:

Piccolo aggiornamento infrasettimanale, non tanto sulle piante ma sul "sistema" di "umidificazione appesa" visto che sono 4 giorni che è in uso.

Allora, il sistema funziona abbastanza bene.

Il problema degli spegnimenti non me lo ha fatto più, penso dipendesse dal fatto che la mensolina su cui sta l'umidificatore non fosse perfettamente in piano visto che ha smesso subito dopo che l'avevo allineata bene.

L'acqua micronebulizzata viene fuori tranquillamente, sebbene come detto si crea un po' di condensa nel tubo idraulico che la porta dall'umidificatore al "livello piante", condensa che sgocciola dall'estremità del tubo.

Ho messo una base di bottiglia di plastica tagliata sotto lo sbocco del tubo per raccogliere lo sgocciolio, e dopo qualche giorno di osservazione posso dire che mi ritrovo circa un 250/300 ml di acqua dopo che l'umidificatore è andato per 16 ore a metà potenza.

Certo è che rispetto all'utilizzo normale il fatto che si generi condensa vuol dire che una parte dell'acqua micronebulizzata che solitamente finisce dispersa nell'aria (che è quello che vogliamo) si condensa nel tubo con conseguente riduzione dell'efficacia in termini di umidificazione. Mediamente in 16 ore il mio Cornwall a metà circa della potenza consuma circa 3 litri di acqua, quindi diciamo che perde intorno al 10% in condensa.

In conclusione mi ritengo cmq soddisfatto, svuotare la mezza bottiglia di plastica una volta al giorno non è che sia questa gran rottura di balle, diciamo che è un piccolo scotto da pagare se mi libera il posto per 1 vaso :biggrin:

:wave:

direi che non è una tragedia...l'importante è non perderne di più :biggrin:...comunque se i valori ambientali sono ok allora stop...sei a cavallo :tiphat:

ROKOS

Active member
direi che non è una tragedia...l'importante è non perderne di più :biggrin:...comunque se i valori ambientali sono ok allora stop...sei a cavallo :tiphat:

Bella Free!! :biggrin:...si beh diciamo che volendo potrei alzare la potenza dell'umidificatore, ci sarebbe un po' più di condensa ma anche più acqua micronebulizzata in circolo.

Però ho preferito evitare, primo perché così una "carica" dell'umidificatore mi dura due giorni (più che altro per la "delicatezza" di doverla cambiarla all'umidificatore appeso), ma sopratutto perché cmq ho valori di circa il 60/65% di UR (con luci e il ventilatorino accesi), che è un po' più basso di quello di prima, ma lo scorso ciclo ho avuto modo di riscontrare che dopo le prime 3/4 settimane è un valore più che accettabile, ed infatti devo dire che le ragazze sembrano stare molto bene (sgrat sgrat) :biggrin:

ROKOS

Active member
4 week da emersione

4 week da emersione

Hola Bucanieri!

Fine della quarta settimana e conseguente aggiornamento.

Le temperature continuano ad essere stabili (23°-26° gradi a luci accese). L'UR oscilla tra 55% e 65%, sempre a luci accese.

In settimana ho fatto altri 2 irrighi con circa 500 ml di acqua a pianta.

1° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Adv. Nut. Piranha (2,5 ml/lt)

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Aptus StartBooster (0,25 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (2 ml/lt)

Come da programma alla fine della 4a settimana ho sostituito il bulbo MH con quello AGRO, per ora è settato a 250w ma la prossima settimana si passa a 400w. Ho anche effettuato una prima sessione di pulizie, a tutte le piante ho potato le due ramificazioni al primo livello. Sempre in linea con il piano originale ho legato le due piante nei vasi da 9lt (la PD freak e la WR): in quanto più periferiche avevo intenzione di indirizzare l'apicale più verso la luce. Nel caso della WR tra l'altro c'era anche bisogno di tenerla a bada che stava andando troppo forte :biggrin:

Le ragazze mi sembrano sufficientemente in forma, non sono alte ma molto compatte, forse un po' scurette come potrete vedere dalle foto che per la prima volta sono riuscito a fare con la luce naturale.

Cmq...e come al solito...meglio le foto.

Questa sotto è la PD freak nata toppata e legata

--------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Be mi sembra che stiano stupendamente bene!!! vai e continua così...passi a 12/12?

Sperem :biggrin:...no ancora non switcho...dipende chiaramente da quanto crescono ma tendenzialmente ho in programma 6/7 week di vegetativa da emersione...quindi ancora 2/3 settimane ;)

N'abbraccio! :huggg:

Ciao ragazzaccio! :D

ma che belle pupe...promettono ottime cose!

Mi sono persa...come mai la scelta di una veg così lunga?

Abbraccioni!

ROKOS

Active member
Ciao ragazzaccio!
ma che belle pupe...promettono ottime cose!
Mi sono persa...come mai la scelta di una veg così lunga?
Abbraccioni!

Porca di quella maiala...:biggrin:...avevo scritto una risposta lunga, argomentata, poi però mi ha disconnesso dal forum ed ho perso tutto :biggrin:

Provo di nuovo :biggrin:

In primis c'è una questione temporale. Intorno a capodanno starò fuori per circa una settimana, e di conseguenza o chiudo il ciclo (concia inclusa) prima di quella data, oppure devo fare in modo di arrivare giusto per il mio ritorno: posso delegare un irrigo a fine fioritura, non ci penso nemmeno con conce od altro. Di conseguenza o partivo col ciclo presto (magari anche riducendo la vegetativa), oppure devo fare in modo di arrivare a dopo capodanno con le piante ancora non proprio da tagliare. E dalle mie parti la temperatura non aiuta a partire presto.

Dopodiché per ora, e per diversi motivi, mi sono ritrovato nei due cicli precedenti (gli unici) a fare vegetative lunghe, nel primo ciclo con 4 piante, nel secondo con 6. Non essendo molto soddisfatto della sperimentazione del precedente ciclo a 6 (non parlo della resa, ma proprio del valore "probante" della sperimentazione) volevo riprovare senza mutare troppo le condizioni rispetto ai precedenti, anche se è chiaro che ogni ciclo fa storia a se.

Chiaro che è probabilmente un controsenso, se ammasso 6 piante mi sembrerebbe logico non puntare alla produttività dei laterali (che sconteranno appunto l'ammassamento) quanto piuttosto a quella degli apicali, e quindi mi viene da supporre che una vegetativa lunga abbia poco senso. Però è anche vero che il ciclo precedente non mi ha dato le risposte che cercavo in questo senso, non saprei dire quanto abbia inciso l'ammassamento e quanto invece la vegetativa tribolata che hanno fatto, e quindi volevo ri-sperimentare.

Il prossimo ciclo (che andrà anche "verso l'estate") lo farò certamente con una vegetativa più corta (almeno nelle intenzioni), non so ancora con quante piante, così da rendermi conto "de visu" se, quanto, ed in che modo, una vegetativa più corta possa cambiare. A quel punto avrò fatto cicli con numeri diversi di bimbe e con tempi diversi di vegetativa, e deciderò quale (penso) sia l'equilibrio più corretto tra spazi e tempi di coltivazione per avere la miglior resa quali/quantitativa.

Comunque devo dire che da diversi giorni, visto l'andazzo delle figliole, sto valutando l'ipotesi di ridurre a 6 settimane la vegetativa (1 di meno). Lo deciderò in relazione alla comparsa dei prefiori e soprattutto dell'altezza delle piante. Nei due cicli scorsi ho visto che fino a circa 100 cm di pianta (vaso escluso) ci stiamo dentro, quindi quando arrivano intorno ai 50 cm si entra in zona switch.

Bien, scusate il pippone, bastava dire che "sto sperimentando alla ricerca del miglior equilibrio spazio-temporale"...ma era troppo facile :biggrin:

ROKOS

Active member
5a week da emersione

5a week da emersione

Hola Teppa!

Fine della 5a settimana da emersione, ed aggiornamento.

Settimana intensa, da lunedì ho settato il bulbo AGRO a 400w, immediato innalzamento della temperatura e riduzione drastica dell'UR.

Ho spostato le piante al piano terra (più vicine all'immissione, che cmq non gli tira il getto d'aria contro), ho messo anche il secondo ventilatorino, ed ho posizionato il tubo idraulico che porta l'acqua micronebulizzata con l'uscita del getto appena sopra i due ventilatori appaiati. In questo modo il getto di "vapore" (che tale non è) scende lentamente sui ventilatorini che lo raccolgono e lo portano in zona piante (Intimea mode). Chiaramente ho anche alzato un poco la lampada, circa un 45 cm. Ho dovuto anche montare il filtro che le figliole profumano assai.

Alla fine avevo circa 25°/26° con UR circa 55%. Accettabilissimo.

Ho fatto un secondo round di pulizia portando via il secondo getto (non le foglie), ed ho legato alcune foglie ribelli per fare un po' di luce ai piani inferiori.

Le ragazze hanno dato segni di maturità sessuale, la più alta è circa 45 cm, la più bassa circa 35 cm, intendo switchare all'inizio della prossima settimana, quindi dopo 6 week da emersione.

Nonostante (come vedrete in foto) le ragazze appaiano scurette, ho notato alcuni segnali che non mi sono piaciuti, assai simili a quelli dell'altra volta dove nel giro di una decina di giorni intorno allo switch sono passate dall'avere un bel colorito ad andare in carenza di azoto e calcio. Ho deciso di fidarmi del mio intuito e quindi ho proseguito come da programma, dando una piccola razione di biogrow (1ml) e di Sensi Cal/Mag (1 ml, quest'ultimo ha NPK: 4-0-0) in ottica prevenzione e sostentamento pre-switch. Adesso monitorerò le reazioni e mi regolerò per i prossimi irrighi.

Questi comunque i due bibitoni:

1° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt)

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Biobizz Biogrow (1 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (2 ml/lt) + Sensi Cal/Mag (1 ml/lt).

Il programma (che metto qui sotto) è chiaramente orientativo, lo aggiorno a seconda delle cose che faccio (che chiaramente cambiano) e lo tengo per tenere a memoria le cose da fare per dare "continuità" alla nutrizione/trattamenti.

Bene, ora però basta con le chiacchiere e sotto con le foto.

E partiamo con le 3 Psicodelicia.

La Psicodelicia "nata toppata" e legata per indirizzare i due getti verso la luce. La foto è presa prima di risistemare la legatura.

-------------------> CONTINUA

ROKOS

Active member
Ecco invece le due SAD, sembrano moscette ma è solo perché le foto sono prese prima dell'irrigo, dopo qualche ora erano tutte belle ritte.

Ed infine la Wild Rose, davvero selvaggia, legata per contenerne l'altezza ed indirizzare l'apicale verso la luce.

Bene...è tutto...ci si becca alla prossima settimana...dopo lo switch :biggrin::thank you:

FREE88

Active member
Mi sembra stiano molto bene dai...poi sei ben organizzato e l'esperienza ce l'hai!!! i vasi da quanto sono?

ROKOS

Active member
Mi sembra stiano molto bene dai...poi sei ben organizzato e l'esperienza ce l'hai!!! i vasi da quanto sono?

Ciao vecchio mio!!! :biggrin:

Si devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come sta andando questa vegetativa. Sono riuscito a seguirle bene e spero di esser riuscito a mettere a frutto quella (poca eh!! :biggrin:) esperienza che ho fatto nei due cicli scorsi cercando di fare le cose per benino...tra qualche settimana vedremo se è così :shucks::biggrin:

Sono tutti vasi da 11lt meno la Psicodelicia n. 2 e la Wild Rose che dimorano in vasi da 9lt ;)

ROKOS

Active member
6a week da emersione

6a week da emersione

Hola Masnadieri

si è conclusa la 6° settimana di vegetativa ed ho switchato. In realtà ho voluto anticipare di 1 giorno lo switch (l’ho fatto domenica) in quanto la notte di sabato mi è saltata la corrente (me ne sono accorto alle 05:30), non so chiaramente quante ore di buio non dovuto si sono fatte le piante (alle 01:00 era tutto ok), ma visto che oramai un po’ di stress da cambio luce lo avevano subito, mi è sembrato inutile (anzi dannoso) fargli fare un altro giorno a 18/6 per poi passarle a 12/12, e così ho switchato subito il giorno dopo.

La settimana trascorsa è stata molto calda e molto umida, ho avuto puntate anche a 28° nel box, per fortuna però si è trattato di pochi giorni e già siamo tornati alla “normalità” con circa 25°/26° ed UR 55%/60% stabili a luci accese.

Ieri ho effettuato l’ultima pulizia pre stretch potando il 3° palco dal basso (sempre lasciando le foglie), riprenderò quando lo stretch si sarà arrestato. Sto continuando anche a legare le foglie più grandi e più in alto per facilitare la penetrazione della luce ai palchi inferiori.

Ho provato a utilizzare il "metodo Truzzo" (dal nome dell'utente da cui ho preso spunto) facendo anche un irrigo "per immersione" e devo dire che le ragazze hanno davvero gradito. Mi spiego meglio, io di solito sono molto parsimonioso negli irrighi, e quasi mai mi esce acqua sul fondo, magari giusto a volte quando la dose cresce. Il fondo del vaso infatti resta sempre secco e senza radici visibili. Ho provato quindi ad immergere per qualche secondo i vasi nel secchio della soluzione così da farla assorbire anche dal substrato sul fondo del vaso (6 vasi si sono bevuti circa 1,5 lt su 6 lt) ed il resto l'ho somministrato regolarmente, un irrigo "top/down". Già dopo due giorni le piante sembravano esplose e si vedevano le radichette bianche sul fondo.

Le ragazze sembrano nel complesso godere di buona salute, voglio però sottoporvi un “caso scolastico”, lo chiamo così forse impropriamente, ma è solo per dire che non sono preoccupato, però non riesco a capire se sono stato “lungimirante” (per una volta) o un idiota (come spesso accade).

Come avevo scritto nell’aggiornamento precedente, nonostante le piante apparissero scurette avevo notato alcuni segni (su alcune foglie basse di alcune piante) che non mi piacevano per nulla, segnali che facevano (a me) presagire un possibile inizio di carenza di azoto. Tutto molto simile a quanto accaduto lo scorso ciclo dove, in brevissimo tempo e nonostante il colorito scuro delle piante, a ridosso dello switch mi ero ritrovato con una bella carenza di azoto e di calcio contemporaneamente.

In via preventiva pertanto avevo fatto un irrigo con 1 ml/lt di biogrow ed 1 ml/lt di Cal/Mag, entrambi con N=4.

Il giorno dopo l’irrigo ho visto che più o meno tutte avevano tirato fuori la classica puntinatura gialla sulle punte di alcune delle foglie alte (assolutamente niente di che, appena visibile), al che mi son detto che forse ero stato un po’ troppo “invadente” con la fertilizzazione.

Il giorno dopo ancora però quello che prima era un lieve sbiadimento su alcune foglie basse di una delle Psicodelicia in particolare era abbastanza progredito, secondo me evidente carenza di azoto (le foto sotto sono a ieri).

Sempre lo stesso giorno però ho notato (solo sulla SAD#2 in questo caso) la comparsa di alcune macchie marroncine su alcune foglie dei palchi intermedi. Anche in questo caso però a me sembra abbastanza chiaramente una carenza di calcio (le foto sotto sono a ieri).

Come da programma, e volendo comunque valutare con attenzione i fenomeni, nell’irrigo successivo non ho somministrato fertilizzanti ma solo gli enzimi.

Ora vengo alle questioni che un po’ mi lasciano perplesso e che vorrei capire meglio.

Possibile infatti che (per due volte considerando il ciclo scorso) delle piante dal colorito scuro finiscano così, improvvisamente, il nutrimento e vadano in carenza di azoto? Senza che vi sia una perdita di colore più progressiva? Non so, mi sarei aspettato di vedere prima la pianta essere meno scura nei nuovi getti e poi magari cominciare ad avere i segni sulle foglie basse, una cosa più graduale insomma. Certo è vero anche che il substrato in questione è “leggero”, e considerando che più la pianta cresce e più mangia potrebbe anche essere coerente il fatto che arrivati ad un certo punto si pappi le riserve presenti molto rapidamente.

Venendo invece alla carenza di calcio. E’ incredibile come in un paio di giorni siano comparse e si siano estese quelle macchie. Anche qui sono rimasto un po’ sorpreso, soprattutto considerando che avevo appena dato proprio il calcio. E’ vero anche che in questo caso potrebbe anche essere un deficit collegato alle difficoltà di traspirazione (sempre grazie Nore), che ci potrebbe stare visto che erano proprio i giorni in cui ho avuto puntate di eccessivo calore.

Comunque, come detto non sono preoccupato, è solo per capire meglio e cercare di regolarmi per il futuro visto che nonostante tutto questo substrato mi intriga.

Ieri comunque a scanso di equivoci ho fatto un irrigo (dopo quello “liscio” con gli enzimi) con 0,5 ml/lt di Cal/Mag ed 1 ml/lt di biogrow (quindi un totale di 1,5 ml/lt con N=4). Un po’ meno della volta precedente, ma sempre qualcosa. Avrò fatto male? Avrò fatto bene? Ai posteri l’ardua sentenza.

Bene, in ogni caso, dopo tutto questo pippone, non resta altro che farvi vedere le girls.

Un saluto a tutti!! :thank you:

------------------> SEGUE

FREE88

Active member
Le ragazze tutto sommato stanno bene dai!!! provare con grow e cal-mag va bene; se posso suggerirti prova con qualcosa da nebulizzare via fogliare tipo a base di alghe.
Funzionano molto bene!!!
bella liiii

ROKOS

Active member
Le ragazze tutto sommato stanno bene dai!!! provare con grow e cal-mag va bene; se posso suggerirti prova con qualcosa da nebulizzare via fogliare tipo a base di alghe.
Funzionano molto bene!!!
bella liiii

Ciao Free! :biggrin:

Guarda...per la verità non sono molto preoccupato...queste carenze sono solo "segnali iniziali" e su un paio di piante in particolare, tra l'altro ho davvero il sospetto che il deficit di calcio sia dovuto alla traspirazione anziché alla mancanza.

Ora alternerò irrighi con e senza fertlizzanti monitorando fase per fase e cercando di integrare il giusto. Il Cal/Mag anche può essere dato per via fogliare, però io ho l'orario 20.00 - 08.00 e la mattina presto (prima dello spegnimento) non riesco facilmente a trovarmi il tempo per fare un lavoretto fatto per bene.

Cmq devo dire che le figliole sono belle toste, sembrano un po' spoglie perché gli ho fatto saltare 3 palchi dal basso...ed un po' "acciaccate" perché stanno un bel po' ammassate...ma se ne sbattono di tutto...stanno tutte crescendo e ogni volta che apro il box stanno tutte lì belle dritte e cazzute :biggrin:

Staremo a vedere...un abbraccio Free! :thank you:

jikko77

Active member
secondo me è legato a un discorso ur e azoto.
se non noti gravi aumenti lascia andare, stessa situazione da me.

Latest posts

Latest posts