Ciao ROKOS
Complimenti per l'ingegno...si nota che ci hai dedicato del tempo, ma Imho ci sono giusto un paio di cose da sistemare
Ciao Intimea!! Grazie per i complimenti ma soprattutto per i consueti e preziosi consigli...c'è sempre qualcosa da sistemare...è la dura vita del grower
1- dovresti girare il riflettore di 90°.
Se interpreto bene la foto, ora hai il bulbo parallelo al lato lungo del box...dovresti tenerlo parallelo al lato corto.
Eh hai visto bene! Pur non avendo mai letto nulla di specifico anche io, avendo visto che tutti lo mettono in quel verso, il dubbio lo avevo. Il problema è che non mi ci entra. Su quel lato lo Spudnik è lungo un 40cm circa, ed io ne ho 60, i 20 cm rimanenti non mi bastano in quanto sullo stesso asse ci sono i buchi per le condotte. L'estrazione ovviamente è sempre attaccata al riflettore, e già la curva del tubo mi porterebbe l'altra estremità (oggi libera) a ridosso del telo col rischio che non riesca a succhiare l'aria. Quando poi dalla parte libera ci dovrò anche attaccare il tubo che porta al filtro proprio non c'entrerebbe più.
Purtroppo di riflettori raffreddati piccoli non ne ho trovati, e non vorrei dover rinunciare ai 400w in fioritura che riesco a permettermi con lo Spudnik.
Avevo anche pensato a prendermi un AAW small, che sembrerebbe avere le dimensioni giuste, che non ha tubo collegato e quindi dovrebbe entrare nel "verso giusto", e soprattutto che con le sue ali mi coprirebbe bene i 90cm del lato lungo. Il problema è che un po' mi preoccupa il fatto che non riesca a contenere il calore come fa lo Spudnik. C'era un utente che aveva le mie stesse dimensioni di box e che ne aveva preso uno trovandosi bene, ma poi purtroppo è sparito prima che potesse testarlo a dovere
Dio come vorrei potermi prendere una bella 120x120...magari continuerei a metterci 6 piante che per me sono più che sufficienti, però finalmente potrei lavorare senza stare in quello spazio così angusto. Purtroppo però proprio non mi ci entra.
2- io eliminerei anche il tubo rigido per indirizzare il getto del umidificatore.
Se lo usi come in foto, probabilmente il tubo comincerà a gocciolare formando una pozza.
Qui rispondo anche a Cream. Qualche prova ovviamente l'ho fatta, ma non abbastanza prolungata da verificare un eventuale sgocciolamento che ad ogni buon conto anche a me pare più che possibile, direi probabile se non certo. Chiaramente verificherò quando, dopo il travaso, dovrò mettere l'umidificatore sulla mensola appesa, e vedrò cosa eventualmente fare. Lasciarlo libero senza tubo però non sarà facile, tra una cosa ed un'altra il getto di acqua nebulizzata starebbe ad un livello superiore a quello del riflettore con evidenti problematiche di efficacia e di sicurezza. Potrei indirizzare il getto in un angolo mettendoci subito sotto un ventilatore che indirizza il getto in "zona piante" (un po' come la tua famosa foto), certo però in quello spazio non sarà facile.
E poi...a che scopo la bottiglie con il ghiaccio?
Sai che il caldo sale, e il freddo scende, vero?
Eh si che lo so, ed anche l'umidità tende a scendere. In verità ora come ora non sto usando ne le bottiglie ne gli asciugamani, grazie al cielo temperature ed UR sono ok senza rimedi della nonna. Però nella mia idea di assetto al piano basso ho l'immissione e soprattutto un ventilatore a clip (si vede sulla sx) che indirizzava l'aria verso l'alto e speravo potesse "far salire" l'aria fredda ed umida. Anche per questo tra l'altro per il "ripiano superiore" sto utilizzando 2 assi anziché un unico pannello, cos' rimangono parecchi spazi vuoti che aiutano il ricircolo d'aria. Poi magari è tutto inutile ma così l'avevo pensata
Welcome back.
Grazie mille!!! Sempre un piacere averti qui!
Ciao Frà,
bel rientro, lavori interessante sui livelli della grow, anche se, secondo me con due carrucole era più semplice fare scendere e salire il riflettore, ma forse ti trovi meglio cosi, e posso dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Ciao Vate!!! Bentrovato!!
Eh le carrucole le ho, il problema è che lo Spudnik deve sempre avere il tubo dell'estrazione attaccato al riflettore, e se devo giostrare quest'ultimo su tutta l'altezza del box poi il tubo rompe abbastanza le balle, soprattutto quando il riflettore è in alto.
Così invece sono sostanzialmente solo i vasi a muoversi in altezza (verso il basso in questo caso) man mano che le piante crescono, le cime delle piante restano di fatto sempre "ferme", il che significa che non devo ogni volta ritoccare tutto l'ambardam (ventilatori, umidificatore, etc.)
Per l’umidificatore fai delle prove prima (se non l’hai già fatto) perché come scrivee Intimea potresti avere una pozzanghera d’acqua invece che il vapore per innalzare l’UR in grow.
Risposto sopra.
Secondo me visto che hai scelto di nuovo il Canna terra plus, più che usare i Biobizz avrei preso i canna visto che dovrebbe essere stati studiati per essere in sintonia con il sub scelto, ma sicuramente sono sottigliezze, pero forse ti troveresti meglio.
Non vedo nessun booster di flow, non ne userai uno ? Se ci ripensi, ti posso consigliare il bio bloombastic che è un buon PK da dare dalle quarta alla sesta di flow.
Per quel che riguarda il terriccio ho scelto di nuovo il Canna terra plus (anche se stavolta ho aggiunto un po' di perlite) perché l'ho trovato abbastanza equilibrato (le carenze che ho avuto sono state solo colpa mia) e voglio riprovarlo.
Per i fertilizzanti invece sottigliezze non direi visto che una buona nutrizione vuol dire un miglior raccolto sotto il profilo quali/quantitativo. Però nel caso di specie ho ancora tutti i prodotti belli pieni e va bene che non sto lì a farmi i conti in tasca ma insomma mi sembrerebbe uno spreco buttarli così. Come booster ho il Top Max che ho usato anche gli scorsi cicli.
Gli strain sono stati cresciuti o assaggiati tutti, quindi ti posso rimandare ai miei smoke report per la Psicho e la Wild, invece per quanto riguarda la S.A.D ho avuto il piacere di assaggiare quella di Silvestro e devo dire che mi è piaciuta parecchio. Sono ottimi strain abbastanza stabili con vari fenotipi su 5 Psicho fatte tra me e Silvestro tutti fenotipi diversi ma ognuno era veramente speciale, ultimo che sto fumando adesso sa di miele, una delizia.
Infine ste ti interessa e non lo sai già, esiste anche il sub forum di Sweet Seed potresti postare anche li e fare la conoscenza di Tommy G e Jaypp.
Si si stavolta gli strain me li sono studiati bene, leggendomi altri cicli, compresi i tuoi e quello del Gattaccio con le SAD nell'ultima run. Diciamo che SAD e Psyco mi intrigano molto, la Wild Rose l'ho messa principalmente per la mia dolce metà, che è estremamente occasionale ma quelle rare volte gradirebbe provare una sativa.
Si il sub forum lo conosco, anche perché i semi li ho presi nell'ambito della loro iniziativa alla fiera, ed essendomi impegnato a raccontare il ciclo nella loro sezione ho tutta l'intenzione di mantenere la promessa.
Saluti e buon coltivo.
Un saluto ed un abbraccione anche a te!!!
beh mi sa che so il primo... congratulazioni rokos, meritatissima
Chi sarà stato a dire a "Qualcuno" di promuoverti in area principale... boh
Dajeeeee
Tutto interessantissimo.....Sad deliziosa ma ti tronca le gambe...io feno lemon....
In bocca al lupo!!
N'abbrazz
Ciao Rokos,
innanzitutto congratulazioni per il passaggio in Italian, daje dentro adesso .
Il bio canna lo lascerei cosi com'è fosse in te senza aggiunta di perlite, l'ho usato in passato e drena molto bene ed è ben bilanciato.
La Wild a me è piaciuta molto, ma soltanto dopo un mese di concia prima il sapore non mi piaceva per niente, ma è soggettivo perché al gatto è piaciuta anche dopo una settimana di concia quindi farai te le tue valutazione, si presta anche bene al LST. Non mi ricordo bene, ma mi sa che l'hai assaggiata anche tu . Poi se è per la dolce metà la devi curare particolarmente .
Saluti e buon coltivo .