What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Di nuovo un saluto a tutta la marmaglia!!

Come promesso metto un primo aggiornamento riguardo questo 3° ciclo, aggiornamento che sarà principalmente dedicato agli interventi "logistici" effettuati sul setup.

Sulla base dell'esperienza maturata nei primi due cicli mi ero prefissato due obiettivi:

a) Il primo obiettivo era di "semplificare" il mio lavoro riducendo al minimo gli interventi a modifica degli spazi, delle altezze delle varie attrezzature e vasi, con particolare riferimento al riflettore Spudnik in merito al quale, dovendoci essere il tubo collegato, rappresenta un problema se diventa necessario agire su tutta l'altezza del box.

b) Il secondo obiettivo era riuscire a liberare tutta la superfice per i vasi (90x60) così da farci stare 6 piante, senza però dover rinunciare all'umidificatore e senza precludermi la possibilità di dover aggiungere "rimedi della nonna" a supporto (mi spiego meglio dopo).

Ecco quindi cosa ho fatto.

Ho preso dei giunti metallici e dei tubi della stessa misura di quelli del box con i quali ho allestito due ripiani per lato cui appoggiare delle assi di legno. In questo modo ho 3 livelli su cui mettere i vasi (il livello base più gli altri due con le assi, evitandomi così di dover far scendere e salire troppo la lampada (meno tubo) e liberando (almeno per tutta la vegetativa) il livello basso con conseguente ricavo di spazio e libero ricircolo d’aria senza esposizione delle piante al getto diretto dell’immissione.

Vi metto le foto che spiegano meglio delle parole.

Quando poi travaserò negli 11lt, ed il “livello” sarà occupato tutto dai vasi, l’umidificatore verrà posizionato sulla mensolina che vedete di lato e il getto di acqua nebulizzata verrà portato alle piante dal tubo idraulico rigido (grazie ad Intimea e Jiffy dai quali ho preso spunto).

Per gestire infine l’altezza dei vasi ho comprato del polistirolo a superficie rigida, tanto spessore e poco peso.

-------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Ultime foto col setup in funzione, come potete vedere al piano di sopra (il 3° livello) ci sono i vasi con l’umidificatore, al piano terra invece c’è l’immissione, un ventilatore che spinge l’aria verso l’alto, bottiglie ghiacciate e stracci umidi.

Anche se in realtà quello che vorrei metterci è un umi/condizionatore fatto in casa (foto), con l’immissione che ci spara dentro e gli asciugamani e le bottiglie dentro.

ROKOS

Active member
SETUP TERZO CICLO

SETUP TERZO CICLO

Ecco quindi il setup per il terzo ciclo, in rosso le novità.

GROWBOX
Superbox V.2 - 90x60x180

ILLUMINAZIONE
Bulbo Sylvania 250W MH
Bulbo Sylvania 400W AGRO
Bulbo Philips 400W HPS
Riflettore Cooltube Prima Klima Spudnik
Alimentatore Gavita Dimmerabile (250/275/400/440)
Easy Roller

VENTILAZIONE e GESTIONE CLIMA
Estrazione Centrifuga Prima Klima 425 m³/h 125mm (PK125 MES)+ Inscatolato + Dimmer
Immissione Elicoidale Blauberg Bi-Turbo 100 cm - 145/190 m3/h + Inscatolato + Dimmer
Condotte Fonoassorbenti
Filtro Carbone PRIMA KLIMA K2601 120/400 480 m3/h 125mm
2 x Ventilatori Clipfan 20cm 2 velocità
Umidificatore Cornwall 6L

SUBSTRATO
Canna Bio Terra Plus
6 Vasi 2,5L
4 Vasi 11L + 2 Vasi 9L

FERTILIZZANTI e CORRETTORI
Starter Pack Biobizz (BioGrow - BioHeaven - RootJuice - BioBloom - TopMax)
Aptus Starbooster
Aptus Regulator
Piranha Advanced Nutrient
Cannazym

Cannacure
Correttore PH Plagron

STRUMENTI DI MISURA
Misuratore Digitale PH ATC
Termoigrometro Mammoth con sonda

ACQUA e CICLO LUCE
Acqua decantata 48h a PH regolato
Ciclo Luce 18/6

5TRAIN
3 x Psicodelicia - Sweet Seeds
2 x SAD S1 - Sweet Seeds

1 x Wild Rose - Sweet Seeds

Come potete vedere non ci sono molte novità a parte il fatto che in questa run proverò a fare un solo travaso da 2,5l a 11l (e 9l in due casi). Lo so che non è la corretta proporzione ma ridurre il numero dei travasi vuol dire alleggerire un po' il lavoro ed ho comunque visto che in molti anche tra i veterani alla fine si trovano abbastanza bene.

Martedì scorso ho messo la semanza in ovatta e giovedì sera (6 su 6 avevano la radichetta uscita) le ho interrate. Le bimbe da ieri stanno uscendo, su una sono dovuto intervenire per togliere prima il seme e poi la pellicola che era rimasta attaccata (umidificata ed ago). Stamattina all'appello mancano solo la Wild Rose ed una delle due SAD. Vedremo stasera ;)

Un saluto a tutti ragazzacci!!! :thank you:

Intimea

Active member
Ciao ROKOS :wave:

Complimenti per l'ingegno...si nota che ci hai dedicato del tempo, ma Imho ci sono giusto un paio di cose da sistemare :D

1- dovresti girare il riflettore di 90°.
Se interpreto bene la foto, ora hai il bulbo parallelo al lato lungo del box...dovresti tenerlo parallelo al lato corto.

2- io eliminerei anche il tubo rigido per indirizzare il getto del umidificatore.
Se lo usi come in foto, probabilmente il tubo comincerà a gocciolare formando una pozza.

E poi...a che scopo la bottiglie con il ghiaccio? :chin:
Sai che il caldo sale, e il freddo scende, vero?

Welcome back. :tiphat:

Cream47

Underground Grower
Ciao Frà,

bel rientro, lavori interessante sui livelli della grow, anche se, secondo me con due carrucole era più semplice fare scendere e salire il riflettore, ma forse ti trovi meglio cosi, e posso dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Per l’umidificatore fai delle prove prima (se non l’hai già fatto) perché come scrivee Intimea potresti avere una pozzanghera d’acqua invece che il vapore per innalzare l’UR in grow.

Secondo me visto che hai scelto di nuovo il Canna terra plus, più che usare i Biobizz avrei preso i canna visto che dovrebbe essere stati studiati per essere in sintonia con il sub scelto, ma sicuramente sono sottigliezze, pero forse ti troveresti meglio.

Non vedo nessun booster di flow, non ne userai uno ? Se ci ripensi, ti posso consigliare il bio bloombastic che è un buon PK da dare dalle quarta alla sesta di flow.

Gli strain sono stati cresciuti o assaggiati tutti, quindi ti posso rimandare ai miei smoke report per la Psicho e la Wild, invece per quanto riguarda la S.A.D ho avuto il piacere di assaggiare quella di Silvestro e devo dire che mi è piaciuta parecchio. Sono ottimi strain abbastanza stabili con vari fenotipi su 5 Psicho fatte tra me e Silvestro tutti fenotipi diversi ma ognuno era veramente speciale, ultimo che sto fumando adesso sa di miele, una delizia.

Infine ste ti interessa e non lo sai già, esiste anche il sub forum di Sweet Seed potresti postare anche li e fare la conoscenza di Tommy G e Jaypp.

Saluti e buon coltivo :wave:.

ROKOS

Active member
Ciao ROKOS
Complimenti per l'ingegno...si nota che ci hai dedicato del tempo, ma Imho ci sono giusto un paio di cose da sistemare

Ciao Intimea!! Grazie per i complimenti ma soprattutto per i consueti e preziosi consigli...c'è sempre qualcosa da sistemare...è la dura vita del grower :biggrin:

1- dovresti girare il riflettore di 90°.
Se interpreto bene la foto, ora hai il bulbo parallelo al lato lungo del box...dovresti tenerlo parallelo al lato corto.

Eh hai visto bene! Pur non avendo mai letto nulla di specifico anche io, avendo visto che tutti lo mettono in quel verso, il dubbio lo avevo. Il problema è che non mi ci entra. Su quel lato lo Spudnik è lungo un 40cm circa, ed io ne ho 60, i 20 cm rimanenti non mi bastano in quanto sullo stesso asse ci sono i buchi per le condotte. L'estrazione ovviamente è sempre attaccata al riflettore, e già la curva del tubo mi porterebbe l'altra estremità (oggi libera) a ridosso del telo col rischio che non riesca a succhiare l'aria. Quando poi dalla parte libera ci dovrò anche attaccare il tubo che porta al filtro proprio non c'entrerebbe più.

Purtroppo di riflettori raffreddati piccoli non ne ho trovati, e non vorrei dover rinunciare ai 400w in fioritura che riesco a permettermi con lo Spudnik.

Avevo anche pensato a prendermi un AAW small, che sembrerebbe avere le dimensioni giuste, che non ha tubo collegato e quindi dovrebbe entrare nel "verso giusto", e soprattutto che con le sue ali mi coprirebbe bene i 90cm del lato lungo. Il problema è che un po' mi preoccupa il fatto che non riesca a contenere il calore come fa lo Spudnik. C'era un utente che aveva le mie stesse dimensioni di box e che ne aveva preso uno trovandosi bene, ma poi purtroppo è sparito prima che potesse testarlo a dovere :chin:

Dio come vorrei potermi prendere una bella 120x120...magari continuerei a metterci 6 piante che per me sono più che sufficienti, però finalmente potrei lavorare senza stare in quello spazio così angusto. Purtroppo però proprio non mi ci entra.

2- io eliminerei anche il tubo rigido per indirizzare il getto del umidificatore.
Se lo usi come in foto, probabilmente il tubo comincerà a gocciolare formando una pozza.

Qui rispondo anche a Cream. Qualche prova ovviamente l'ho fatta, ma non abbastanza prolungata da verificare un eventuale sgocciolamento che ad ogni buon conto anche a me pare più che possibile, direi probabile se non certo. Chiaramente verificherò quando, dopo il travaso, dovrò mettere l'umidificatore sulla mensola appesa, e vedrò cosa eventualmente fare. Lasciarlo libero senza tubo però non sarà facile, tra una cosa ed un'altra il getto di acqua nebulizzata starebbe ad un livello superiore a quello del riflettore con evidenti problematiche di efficacia e di sicurezza. Potrei indirizzare il getto in un angolo mettendoci subito sotto un ventilatore che indirizza il getto in "zona piante" (un po' come la tua famosa foto), certo però in quello spazio non sarà facile.

E poi...a che scopo la bottiglie con il ghiaccio?
Sai che il caldo sale, e il freddo scende, vero?

Eh si che lo so, ed anche l'umidità tende a scendere. In verità ora come ora non sto usando ne le bottiglie ne gli asciugamani, grazie al cielo temperature ed UR sono ok senza rimedi della nonna. Però nella mia idea di assetto al piano basso ho l'immissione e soprattutto un ventilatore a clip (si vede sulla sx) che indirizzava l'aria verso l'alto e speravo potesse "far salire" l'aria fredda ed umida. Anche per questo tra l'altro per il "ripiano superiore" sto utilizzando 2 assi anziché un unico pannello, cos' rimangono parecchi spazi vuoti che aiutano il ricircolo d'aria. Poi magari è tutto inutile ma così l'avevo pensata :biggrin:

Welcome back.
Grazie mille!!! Sempre un piacere averti qui! :thank you:

Ciao Frà,

bel rientro, lavori interessante sui livelli della grow, anche se, secondo me con due carrucole era più semplice fare scendere e salire il riflettore, ma forse ti trovi meglio cosi, e posso dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Ciao Vate!!! Bentrovato!! :huggg:

Eh le carrucole le ho, il problema è che lo Spudnik deve sempre avere il tubo dell'estrazione attaccato al riflettore, e se devo giostrare quest'ultimo su tutta l'altezza del box poi il tubo rompe abbastanza le balle, soprattutto quando il riflettore è in alto.

Così invece sono sostanzialmente solo i vasi a muoversi in altezza (verso il basso in questo caso) man mano che le piante crescono, le cime delle piante restano di fatto sempre "ferme", il che significa che non devo ogni volta ritoccare tutto l'ambardam (ventilatori, umidificatore, etc.)

Per l’umidificatore fai delle prove prima (se non l’hai già fatto) perché come scrivee Intimea potresti avere una pozzanghera d’acqua invece che il vapore per innalzare l’UR in grow.

Risposto sopra.

Secondo me visto che hai scelto di nuovo il Canna terra plus, più che usare i Biobizz avrei preso i canna visto che dovrebbe essere stati studiati per essere in sintonia con il sub scelto, ma sicuramente sono sottigliezze, pero forse ti troveresti meglio.

Non vedo nessun booster di flow, non ne userai uno ? Se ci ripensi, ti posso consigliare il bio bloombastic che è un buon PK da dare dalle quarta alla sesta di flow.

Per quel che riguarda il terriccio ho scelto di nuovo il Canna terra plus (anche se stavolta ho aggiunto un po' di perlite) perché l'ho trovato abbastanza equilibrato (le carenze che ho avuto sono state solo colpa mia) e voglio riprovarlo.

Per i fertilizzanti invece sottigliezze non direi visto che una buona nutrizione vuol dire un miglior raccolto sotto il profilo quali/quantitativo. Però nel caso di specie ho ancora tutti i prodotti belli pieni e va bene che non sto lì a farmi i conti in tasca ma insomma mi sembrerebbe uno spreco buttarli così. Come booster ho il Top Max che ho usato anche gli scorsi cicli.

Gli strain sono stati cresciuti o assaggiati tutti, quindi ti posso rimandare ai miei smoke report per la Psicho e la Wild, invece per quanto riguarda la S.A.D ho avuto il piacere di assaggiare quella di Silvestro e devo dire che mi è piaciuta parecchio. Sono ottimi strain abbastanza stabili con vari fenotipi su 5 Psicho fatte tra me e Silvestro tutti fenotipi diversi ma ognuno era veramente speciale, ultimo che sto fumando adesso sa di miele, una delizia.

Infine ste ti interessa e non lo sai già, esiste anche il sub forum di Sweet Seed potresti postare anche li e fare la conoscenza di Tommy G e Jaypp.

Si si stavolta gli strain me li sono studiati bene, leggendomi altri cicli, compresi i tuoi e quello del Gattaccio con le SAD nell'ultima run. Diciamo che SAD e Psyco mi intrigano molto, la Wild Rose l'ho messa principalmente per la mia dolce metà, che è estremamente occasionale ma quelle rare volte gradirebbe provare una sativa.

Si il sub forum lo conosco, anche perché i semi li ho presi nell'ambito della loro iniziativa alla fiera, ed essendomi impegnato a raccontare il ciclo nella loro sezione ho tutta l'intenzione di mantenere la promessa.

Saluti e buon coltivo.

Un saluto ed un abbraccione anche a te!!!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Hola

Hola

JC92eyHZScPvu46XD0IQ_Rokos_logo.png

:groupwave: :trampoline: :groupwave:

Chi sarà stato a dire a "Qualcuno" di promuoverti in area principale... boh :biggrin:

Mr Blunt

Berry buds lover
Tutto interessantissimo.....Sad deliziosa ma ti tronca le gambe...io feno lemon....
In bocca al lupo!!
N'abbrazz

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

innanzitutto congratulazioni per il passaggio in Italian, daje dentro adesso ;).

Il bio canna lo lascerei cosi com'è fosse in te senza aggiunta di perlite, l'ho usato in passato e drena molto bene ed è ben bilanciato.

La Wild a me è piaciuta molto, ma soltanto dopo un mese di concia prima il sapore non mi piaceva per niente, ma è soggettivo perché al gatto è piaciuta anche dopo una settimana di concia quindi farai te le tue valutazione, si presta anche bene al LST. Non mi ricordo bene, ma mi sa che l'hai assaggiata anche tu ;). Poi se è per la dolce metà la devi curare particolarmente :biggrin:.

Saluti e buon coltivo :wave:.

ROKOS

Active member
Eh la peppa!!! che bella sorpresa!!...sotto rispondo a ognuno ma intanto corre l'obbligo di ringraziare i mod :thank you:.
Se volete saperlo io sinceramente mi sento ancora decisamente...profondamente...sensibilmente...novizio :biggrin:...e diciamocelo...come grower ancora avoja a crescere...si sente ancora tanto la puzza di latte :biggrin:. Dopodiché nel mio piccolo proverò a fare onore alla sezione Italian...o quantomeno a non disonorarla :biggrin:

Però penso che alla fine la valutazione di un passaggio in Major League più che sulle sperimentate capacità di growing sia soprattutto sull'approccio dell'utente (al coltivo ed agli altri utenti), sulla perseveranza della condivisione, insomma in generale sul "modo di essere e di fare", ed in questo senso fa ancora più piacere :thank you:

beh mi sa che so il primo... congratulazioni rokos, meritatissima

Grande Orco! Meritatissima non lo so...ma di sicuro...grazie!!!

Ho tolto le emoticon...grazie vecchio mio!!!

Ho tolto le emoticon anche a te...uomo che "una ne pensa e cento ne fa"...di piante naturalmente!!! Un salutone e grazie anche a te!!!

Chi sarà stato a dire a "Qualcuno" di promuoverti in area principale... boh

Ahhhhhhh....quindi sei tu "l'uomo a l'Avana"!!?? Grande Tanito!...grazie mille ed un abbraccio!

Ed ecco qui anche la mia coppia preferita...e non perché è l'unica!!! Un salutone ragazzi!!! Daje!

Tutto interessantissimo.....Sad deliziosa ma ti tronca le gambe...io feno lemon....
In bocca al lupo!!
N'abbrazz

Ed ecco anche il buon Blunt! Ancora ben in sella direi...cosa che ci fa solo che piacere! Grazie e crepi il lupo!!! Guarda...nella mia testa ho le 3 Psyco che da quanto ho letto sono molto buone ma non necessariamente dei mattoni, la Wild Rose l'ho messa come detto "per sfizio" della mia dolce metà, e le SAD...da cui mi aspetto proprio quello...uno stone da collasso sul divano e bavetta alla bocca!

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

innanzitutto congratulazioni per il passaggio in Italian, daje dentro adesso .

Il bio canna lo lascerei cosi com'è fosse in te senza aggiunta di perlite, l'ho usato in passato e drena molto bene ed è ben bilanciato.

La Wild a me è piaciuta molto, ma soltanto dopo un mese di concia prima il sapore non mi piaceva per niente, ma è soggettivo perché al gatto è piaciuta anche dopo una settimana di concia quindi farai te le tue valutazione, si presta anche bene al LST. Non mi ricordo bene, ma mi sa che l'hai assaggiata anche tu . Poi se è per la dolce metà la devi curare particolarmente .

Saluti e buon coltivo .

Daje Vate!! Grazie per le congratulazioni...ora mi toccherà essere all'altezza ;)

Eh ormai la perlite in quelli da 2,5lt l'ho già messa, vedrò magari di evitare di aggiungerla alla terra quando travaso negli 11lt e 9lt ;)

La Wild non mi pare di averla assaggiata quel fatidico giorno...ma d'altronde in quei casi è difficile ricordarsi anche il proprio nome :biggrin:. Tra l'altro ho tutta una serie di idee un po' sadomaso nei confronti della Wild...le illustrerò a breve nell'ambito del "piano di battaglia" che ho ipotizzato per questo cultivo :biggrin:

Un abbraccione frà!!! :huggg:

CalMag

Well-known member
Veteran
Seguo, congratulazioni per la scappata dai problemi dell'ultimo ciclo, alla fine tutto é andato bene! Contento anche per la pesa del primo ciclo della Bk.. Vedremo a sto giro cosa uscirà fuori!

Buon cultivo bro!

O

Oppys

:groupwave::trampoline:Ora mi metterò comodo a seguire il tutto,belle le modifiche alla grow.Ma come fai a farci stare 6 piante in vasi da11l? Io che ho 50*90 ci stanno strette 3 bimbe in vasi da 9l,vorra dire che ti rubero le tue idee:biggrin:

Latest posts

Latest posts