What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

In&OutGrower

Well-known member
ciao rokos mi è assai piaciuta la valutazione sul ciclo, molto interessante ;)
per il resto, come dire.. un'latra conferma che chi ha pane non ha denti e viceversa.. però mai dire mai, magari più avanti scoprirete un lato nascosto con la morosa ahahahah
:tiphat:

Intimea

Active member
Mi permetto di scrivere certe cose perché mi sembra che tu riesca a leggerle nella giusta maniera...

Quello su cui volevo ti focalizzassi era proprio la gestione del ciclo...nella sua accezione più ampia.
...Queste piante hanno fatto una vegetativa di merda...TUTTA per mie responsabilità (senza che mi dilungo sui perché)...e se c'è una cosa che ho capito fin dal primo ciclo è che una buona vegetativa è propedeutica alla buona riuscita di tutto il ciclo. Di buonino c'è che almeno sono riuscito a riprenderle un po' prima dello switch (anche se non solo per miei meriti...anzi) sebbene ciò abbia comportato una vegetativa infinita.

8 week da emersione + 7 week da switch

Quello che ti è mancato,IMHO è stata proprio la visione generale/finale...

Se sai che

una buona vegetativa è propedeutica alla buona riuscita di tutto il ciclo

e che le piante non erano nella forma migliore per affrontare una fioritura rigogliosa:

Di buonino c'è che almeno sono riuscito a riprenderle un po' prima dello switch

IMHO non avresti dovuto passare a 12/12.
Se fai vegetare a lungo perché devi riprendere delle piante, bisogna riprenderle fino in fondo...perché poi in fioritura sono caxxi, e il tempo limitato...è proprio un discorso di logica...hai fatto 30? Fai 31.

E visto che tempo da dedicare alle piante non ne hai molto, devi fare in modo che le cose filino più lisce possibili, non trascinandoti i "problemi".

Bravo. :wave:

ROKOS

Active member
ciao rokos mi è assai piaciuta la valutazione sul ciclo, molto interessante
per il resto, come dire.. un'latra conferma che chi ha pane non ha denti e viceversa.. però mai dire mai, magari più avanti scoprirete un lato nascosto con la morosa ahahahah

Ciao Orco!!

grazie...però diciamo anche che è una disamina molto generalista...diciamo una "valutazione di complesso"...in realtà ci sarebbero quei 4/5 temi che meriterebbero un'analisi più approfondita...che cmq magari a fine ciclo farò anche.

Per l'altra cosa che dire...siccome io i denti (ed anche il pane) vorrei tenermeli stretti è meglio che me ne sto buonino :biggrin:

heeeee vabbè dai!!!
Non saranno delle Roccomazze, come quelle che avresti voluto (avremmo voluto)vedere, pazienza, le Roccomazze arriveranno, insieme all'esperienza.

Intanto, sei una persona umile e razionale, quindi capacissimo di crescere e migliorare, poi si capisce che non coltivi solo per arrivare alla fine e fumare ma che ti interessa tutto il percorso di vita che la pianta compie, si certo, per arrivare bene alla fine, è necessario preoccuparsi di tutte le fasi della pianta ma c'è differenza tra chi vede questa pianta solo come "futura roba secca da fumare" e chi invece, come te, me ,Z e tanti altri con cui ho meno confidenza che siamo proprio Innamorati.

Insomma, in parole povere Bel lavoro, e vedrai che al prossimo ciclo con 7week di Vege fai scoppiare Box... e condominio così quella ragazza del palazzo di fronte capisce di non essere la Sola

Eccolo anche il grande Truzzo!!

Diciamo una cosa...è evidente che resa e qualità del prodotto sono gli "obiettivi" di questa passione, dubito che ci sia qualcuno qui dentro che consideri questi aspetti del tutto secondari. Detto questo, è di tutta evidenza come poi si possa tendere a quest'obiettivo considerando la coltivazione come "un'inevitabile rottura di palle" oppure come una bella ed appagante passione anche nel suo "percorso" per l'appunto.

E come dici tu c'è tutta la differenza del mondo...penso la passione sia il presupposto per fare le cose davvero per bene...e questo vale in qualsiasi attività. E per quanto riguarda me devo dire che mi sta piacendo tantissimo...come ho avuto modo di dire altre volte c'è tutto un mondo di conoscenze, di tecniche e di cultura che è affascinantissimo.

Poi per carità...le RoccoMazze devo dire che non me le aspettavo a prescindere con 250w...vedremo alla fine cosa verrà fuori ma a vederle le Critic4l sembrano comunque abbastanza gonfie...le OGK invece assai poco...chiaramente sotto il profilo qualitativo non posso per ora esprimermi.

Io cmq rimarrò "criticamente soddisfatto" :biggrin:

Un abbraccione Truzzo!...ed anche ai colleghi!

Mi permetto di scrivere certe cose perché mi sembra che tu riesca a leggerle nella giusta maniera...

Ciao Intimea, beh per quanto mi riguarda solo un cretino potrebbe prendere quello che hai scritto in maniera offensiva, esasperata, etc....è un invito alla riflessione...un consiglio d'approccio...si può non essere d'accordo ma prendersela a male mi sembrerebbe per l'appunto...idiota. Dopodiché capisco benissimo lo scrupolo visto ciò che accade a volte qui sul forum. Comunque con me davvero non c'è problema ;-)

Venendo a noi.

Quello su cui volevo ti focalizzassi era proprio la gestione del ciclo...nella sua accezione più ampia.

Quello che ti è mancato,IMHO è stata proprio la visione generale/finale...

Se sai che

e che le piante non erano nella forma migliore per affrontare una fioritura rigogliosa:

IMHO non avresti dovuto passare a 12/12.
Se fai vegetare a lungo perché devi riprendere delle piante, bisogna riprenderle fino in fondo...perché poi in fioritura sono caxxi, e il tempo limitato...è proprio un discorso di logica...hai fatto 30? Fai 31.

E visto che tempo da dedicare alle piante non ne hai molto, devi fare in modo che le cose filino più lisce possibili, non trascinandoti i "problemi".

Bravo.

Quello che dici lo trovo più che condivisibile, chiaramente nessuno può sapere quanto avrebbe potuto incidere la posticipazione dello switch rispetto ad una migliore fioritura, o quanto invece possano aver influito negativamente le carenze (che non erano proprio banali), etc. Di certo c'è però che sarebbe in ogni caso stato meglio, moooooolto meglio.

Qui però hanno giocato una serie di fattori, alcuni magari "ragionevoli" altri invece meno, sebbene parzialmente connaturati alla nubbagine.

Quando ho deciso per lo switch ho tenuto conto di una serie di questioni, tra le quali:

1 - Già sono partito in ritardo (fine febbraio), e con la vegetativa lunga che mi sono ritrovato a fare (per miei errori) rischiavo (come di fatti si sta anche verificando) di ritrovarmi con temperature molto elevate alla fine della fioritura (in questi ultimi giorni che è abbastanza caldo ho 25°/26° nell'ambiente di coltivo e 28°/29° nel box a luce accesa).

2 - Alcune piante erano già molto alte, e rischiavo con uno stretch pronunciato (che in parte c'è anche stato) di ritrovarmi con problemi seri di altezza. Anche se qui poi avrei potuto metterci mano.

3 - Avrei il problema di dover finire il ciclo entro fine giugno. Non è imprescindibile ma....moooooolto preferibile...visto che poi avrò i suoceri ospiti per una decina di giorni (il Gattaccio ne sa qualcosa :biggrin:).

Poi probabilmente ha inciso anche (ed è questo il motivo "non ragionevole") una certa inconscia e "giovanile" (nel senso del cultivo :biggrin:) voglia di "procedere".

Resta comunque il fatto che la tua visione rispetto alla gestione dello switch ed all'opportunità di aspettare un recupero più completo la trovo quanto mai giusta...e forse avrei anche potuto permettermi un po' più di attesa a prescindere dalle questioni di sopra.
Grazie Intimea, un saluto! :thank you:

ROKOS

Active member
Harvest!

Harvest!

Hola Compagni della Filibusta!

Chiedo venia per il prolungato silenzio ma è stato un periodo molto frenetico e non sono riuscito a frequentare granché il forum.

Detto questo mi sembra comunque doveroso fornire un aggiornamento sull'epilogo di questo mio secondo ciclo.

Le figliole sono state tagliate ed in questo momento sono in secca, le OGK avrebbero gradito una decina di giorni in più ma ormai è troppo caldo (oltre ai problemini di cui al post precedente), avevo circa 30° a luci accese nel box.

Sotto il profilo qualitativo non so ancora dire nulla che non ho fatto nemmeno un assaggio (e cmq sarebbe presto per esprimersi), sotto il profilo quantitativo sarò più preciso a fine secca ma per esser state fatte con 250w (e considerate le tribolazioni) mi accontento alla grande.

A questo punto farò un ulteriore aggiornamento a fine secca e i successivi smoke report, ed alla fine anche un commento su questo ciclo molto istruttivo. Ma per ora bando alle ciancie e sotto con le foto.

Un salutone a tutti!

LE 3 CRITIC4L+ 2.0

CRITICAL n.1

CRITICAL n.2

CRITICAL n.3

RADICAMENTO

--------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
LE 3 OGK

OGK n° 1

OGK n° 2

OGK n° 3

Pianta che non ha gettato rami laterali, un'unica cima dalla base, peraltro bella densa, promette davvero bene.

FREE88

Active member
Bella li...infatti non ti sentivo da un po'...dai allora attendo le valutazioni finali sul ciclo e sul prodotto!!!
ciao bro

Ciao Rokos!!

Complimenti anche da noi per le pannocchie e per come affronti le problematiche e le risolvi :) ci manchi eh!! un salutone :tiphat:

ROKOS

Active member

Ciao Intimea! Grazie, ma "bravo" insomma, diciamo "bravo" a rimediare almeno parzialmente ad una serie di cazzate :biggrin:. Comunque grazie, sia per l'aiuto che per i complimenti.

Bella li...infatti non ti sentivo da un po'...dai allora attendo le valutazioni finali sul ciclo e sul prodotto!!!
ciao bro
Bella Free!!! Eh si è un periodo caldissimo (e non nel senso della temperatura, od almeno non solo :biggrin:). Ora le figliole sono in concia (sotto metto un mezzo aggiornamento) e tra un paio di settimane penso che potrei cominciare a capire davvero che prodotto è venuto fuori.

Un abbraccio!

Ciao Rokos!!
Complimenti anche da noi per le pannocchie e per come affronti le problematiche e le risolvi ci manchi eh!! un salutone

Ciao ragazzi!! Sempre bello avervi qui. Beh per le pannocchie i complimenti non è che me li meriti tanto eh :biggrin:...per il resto invece ci si prova ;)

Un salutone anche a voi e speriamo di riuscire pian pianino a fare capolino più spesso :thank you:

ROKOS

Active member
AGGIORNAMENTO SECCA/CONCIA

Critic4l

Le Critic4l dopo 6 giorni in secca in scatolone le ho imbarattolate. Le cimozze le avevo sentite "scrocchiarelle" già dal giorno prima ma memore dello scorso ciclo dove una volta imbarattolata la weeda aveva riacquistato molta umidità, ho deciso di dargli un giorno in più. Dopo diverse ore dall'imbarattolamento i mini/termoigrometri che metto appesi dentro mi davano una UR di 54% e 55%. No buono, quel giorno in più era meglio non darlo, ho subito preso le bustine di boveda62 (quelle piccole e che di solito utilizzo per la conservazione e non per la concia) e le ho fissate alla parte interna del coperchio (così non sono a contatto con il materiale). Dopo 12 ore ho UR 62% in entrambi i barattoli, ed un bel profumino :biggrin:.

OGK

Le OGK invece hanno seccato appese in grow con ricircolo d'aria ma immissione chiaramente non puntata sulle cime. Dopo 4 giorni anche le cimozze di OGK mi sembravano scrocchiarelle, ed un po' anche preoccupato da quello che avevo visto con le Critic4l ho deciso di imbarattolare anche loro. Anche in questo caso BEEEEP...errore, dopo qualche ora nei barattoli chiusi avevo 75% di UR. Per ora gli sto facendo fare un giorno coi barattoli chiusi ma senza usare il gancetto per lasciare uno spiraglio, vedrò stasera come stanno e deciderò se magari fargli fare una giornata nella busta del pane, o rimetterla in secca, oppure se le cose vanno meglio magari prevedere aperture dei barattoli più ripetute.

Prima dell'imbarattolamento ho anche chiaramente provveduto ad effettuare una pesata. Meno di quello che mi aspettavo, qualcosina meno di cento.gr., pensavo circa un 25 di più (che cmq sarebbe stato scarsino anche con 250w). In ogni caso per le mie esigenze va bene così, considerato l'andamento del ciclo anche, ma se devo esprimere un parere di "rendimento" del mio cultivo direi che sono andato abbastanza male ;)

Bene ragazzacci, per ora è tutto, un salutone a tutti!!!

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

tutta esperienza per il prossimo ciclo che poi secondo me non è stato cosi male considerando tutte le rotture che hai avuto.

Per la concia molto meglio la seconda, io ho imbarattolato spesso a 70/75% per poi farla scendere giorno per giorno di 3/5 % considera che quest'ultimo sono partito proprio da 75 % con la Psycho e solo dopo 28 giorno sono arrivato a 60%, secondo me in questo modo è molto meglio certo che devi aspettare un po' prima degli assaggi perché la weeda è abbastanza umida ma non ti dico adesso come stanno in fumata una vera bomba.

Vedrai che la Critical avrà molto meno sapore delle OG. adesso ti consiglio di aprire i barattoli delle OG un ora al giorno con un UR di 55/60 ambientale e temp max 25°C fino a quando non scendono fino a 65, poi riduci a mezz'ora e poi 10 minuti.

Saluti e buona concia :wave:.

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzacci!!!

Sono ancora vivo eh!! :biggrin:

Eh solo che tra lavoro..."suocereide" in casa ed anche un po' di sano svacco pre - estivo...non mi resta molto tempo per forumeggiare ;)

Ad ogni buon conto la concia procede bene, sto seguendo i consigli del buon Cream qui sopra con le OGK e pian piano l'UR dentro i barattoli sta scendendo.

Per gli smoke report cmq aspetterò ancora un po' così da averle fatte conciare un minimo sul serio, chiaro che nel frattempo sto facendo qualche assaggio (anche se sempre di cimette scrause) e devo dire (sgrat sgrat) che sono piacevolmente sorpreso tanto dagli odori che dai sapori.

Nel frattempo sto anche lavorando al programma del prossimo ciclo che partirà a settembre.

Bene, per ora è tutto, mi spiace per la latitanza ma conto già dalla prossima settimana di riuscire a tornare ad essere un po' più presente :)...anche perché vorrei prima dell'estate mettere un commento su questo mio primo anno da grower...mettere gli smoke report di quest'ultimo ciclo...ed anche sottoporvi il programma per il prossimo ciclo ;)

Come sempre...grazie a tutti ed un salutone!!! :thank you:

Truzzo

Member
Ciao Ragazzacci!!!

Sono ancora vivo eh!!

Eh solo che tra lavoro..."suocereide" in casa ed anche un po' di sano svacco pre - estivo...non mi resta molto tempo per forumeggiare ;)

Ad ogni buon conto la concia procede bene, sto seguendo i consigli del buon Cream qui sopra con le OGK e pian piano l'UR dentro i barattoli sta scendendo.

Per gli smoke report cmq aspetterò ancora un po' così da averle fatte conciare un minimo sul serio, chiaro che nel frattempo sto facendo qualche assaggio (anche se sempre di cimette scrause) e devo dire (sgrat sgrat) che sono piacevolmente sorpreso tanto dagli odori che dai sapori.

Nel frattempo sto anche lavorando al programma del prossimo ciclo che partirà a settembre.

Bene, per ora è tutto, mi spiace per la latitanza ma conto già dalla prossima settimana di riuscire a tornare ad essere un po' più presente :)...anche perché vorrei prima dell'estate mettere un commento su questo mio primo anno da grower...mettere gli smoke report di quest'ultimo ciclo...ed anche sottoporvi il programma per il prossimo ciclo ;)

Come sempre...grazie a tutti ed un salutone!!! :thank you:

Ma!!! come!?!?!? non te lo fai un bel ciclo a 44 gradi e 25 ur???
Dai non fare il bischero butta giù 2 fagioli e mettilo in quel posto all'anticiclone africano :huggg:

Un saluto anche a te e goditi i sudati assaggini

ROKOS

Active member
Ma!!! come!?!?!? non te lo fai un bel ciclo a 44 gradi e 25 ur???
Dai non fare il bischero butta giù 2 fagioli e mettilo in quel posto all'anticiclone africano

Un saluto anche a te e goditi i sudati assaggini

Bwhahaahahaha...guarda ci stavo pensando...se butto giù qualche fagiolo adesso arrivo allo switch giusto giusto intorno al 15 agosto...il famoso switch di ferragosto che tutti i grower anelano di fare :biggrin:.

Battute a parte...non ci penso proprio :biggrin:...e non solo per le temperature o il fatto che c'ho il "buco vacanze"...ma anche perché una pausetta ogni tanto ci vuole (scorte permettendo :biggrin:)...sento di averne bisogno così da essere più fresco e motivato quando comincio il prossimo ciclo ;)

Tra l'altro ho visto che invece voi vi siete buttati subito in una nuova avventura...che sta andando anche decisamente bene! Non scrivo tanto in questo periodo ma un'occhiata rapida la butto sempre :biggrin:

Un abbraccione Truzzo!!

ROKOS

Active member
Smoke Report

Smoke Report

Ciao Ragazzacci!

Come state? In attesa delle vacanze io mi sto prendendo un periodo sabbatico...e nel frattempo mi godo un po' i frutti del lavoro :biggrin:

Onestamente devo dire che un po' di stacco dalla questione "cultivo" mi ci voleva, in questo anno ci ho buttato dentro parecchio in termini di impegno (soprattutto di testa) ed una pausetta secondo me non farà altro che alimentare la passione al rientro dalle vacanze.

Detto ciò, per chiudere degnamente il ciclo lo smoke report è comunque d'obbligo, e quindi essendo passato un mesetto circa di concia eccoli qui.

Un abbraccione a tutti e grazie per il vostro supporto costante!!! :thank you:

1) Tipo di weed in esame.
Femminizzata

2) Nome specie, Breeder
Crtic4l+ 2.0 - Din4fem

3) Cross con eventuale genealogia
N.D.

4) Eventuale feno esaminato
N.D.

5) Sommarie informazioni sul coltivo:
Indoor
Terra/Canna Bio Terra Plus
Sylvania 250W MH + Sylvania 250W AGRO + Philips 250W HPS

Aptus: Regulator - Sartbooster
Biobizz: Bio Bloom - Top Max

6) Fotografia dettagliata del campione in esame con indicati i giorni di cura
1 mese di concia – UR attuale 64%

7) Metodo con il quale si svolge lo S.R.
Test svolto con metodo a combustione in cartina 1/3 sigaretta.

8) ODORE - SMELL
Un misto benzina e vernice, un profumo buonissimo, molto intenso ma per nulla eccessivo. Come già detto in precedenza non riesco a classificare bene gli odori ed i sapori, aspetterò di farla assaggiare ad uno dei palati fini del forum per un’opinione più consapevole, però per quanto mi riguarda posso dire che come odore e come sapore io la trovo buonissima, la migliore tra quelle prodotte finora.

9) GUSTO - TASTE
Vale quello che ho detto sopra per l’odore. Anche il sapore è davvero ottimo, non saprei definirlo ma lo considero senza dubbio il migliore tra quelli delle ganje finora da me prodotte. Il sapore è pieno e di soddisfazione, e non gratta in gola minimamente.

10) EFFETTO - High/Stone Mix
L’effetto è molto equilibrato tra High e Stone, non ti sdraia sul divano con la bava alla bocca ma non è nemmeno una “leggerina” che si sente appena. A me piace molto anche come effetto, lo si sente subito e bene, la botta arriva, la si sente, ma poi degrada dolcemente lasciando quindi ampio spazio alla socializzazione.

11) CONCLUSIONI GENERALI (Overall)
Il cultivo non è stato semplice, e non certo per colpa delle piante. Difficile quindi dare un parere in termini di facilità di coltivazione e resa. Posso dire che per quello che ho potuto constatare non mi sembra una pianta “difficile”.

12) RATING da 1 a 10.
Non è che abbia provato tantissime varietà, anzi, però devo dire che questa Crtic4l+ 2.0 della Din4fem l’ho trovata davvero eccellente (per i miei gusti). Molto profumata e molto saporita, ed allo stesso tempo con un effetto molto equilibrato. Non la considero assolutamente una ganja leggera, l’effetto lo si sente e lo si sente bene, e non è nemmeno fuggevole, anche se allo stesso tempo non è certo una super pesantona che si piazza lì per ore come un mattone. Non do un voto, che comunque sarebbe alto, davvero molto consigliata per parte mia.

1) Tipo di weed in esame.
Femminizzata

2) Nome specie, Breeder
OG Kush - Din4fem

3) Cross con eventuale genealogia
N.D.

4) Eventuale feno esaminato
N.D.

5) Sommarie informazioni sul coltivo:
Indoor
Terra/Canna Bio Terra Plus
Sylvania 250W MH + Sylvania 250W AGRO + Philips 250W HPS

Aptus: Regulator - Sartbooster
Biobizz: Bio Bloom - Top Max

6) Fotografia dettagliata del campione in esame con indicati i giorni di cura
1 mese di concia – UR attuale 65%

7) Metodo con il quale si svolge lo S.R.
Test svolto con metodo a combustione in cartina 1/3 sigaretta.

8) ODORE - SMELL
Non ha un profumo particolarmente forte, quando apro i barattoli non esce la classica vampatona delle erbe profumose. Ciononostante quando poi maneggi il fiore o lo grindi esce fuori un odore pieno, direi un mix tra incenso e resina di pino. Non lo amo particolarmente ma non posso nemmeno dire che non mi piaccia.

9) GUSTO - TASTE
Il gusto è pieno e forte, anche qui viene fuori un sapore che ricondurrei ai profumi sopra descritti. Gratta un pochino e si sente parecchio anche nei polmoni.

10) EFFETTO - High/Stone Mix
L’effetto è di quelli medi, direi più sullo Stone. Non è un’erba che ti uccide però non potrei nemmeno definirla leggera o da mattina.

11) CONCLUSIONI GENERALI (Overall)
Il cultivo non è stato semplice, e non certo per colpa delle piante. Difficile quindi dare un parere in termini di facilità di coltivazione e resa. Posso dire che per quello che ho potuto constatare non mi sembra una pianta “difficile”.

12) RATING da 1 a 10.
Insomma, non mi impressiona. Buona per carità, il suo effetto lo fa, e quindi in generale sono più che soddisfatto, ma in ogni caso non riesce ad emozionarmi. Da rivedere.

FREE88

Active member
Hola...tornato dalle ferie mi sono letto questi smoke report!!! da acquolina in bocca e vedrò se la Og Dinafem è uguale alla mia Og di Humboldt...bel lavoro ragazzo!!!

ROKOS

Active member
Bentrovati vecchi Filibustieri! :biggrin:

Pensavate di esservi liberati di me? Ed invece no :biggrin:...mi sono preso un bel po' di vacanza dal forum ma nel contempo non è che sia stato con le mani in mano naturalmente :biggrin:

Ho apportato un po' di modifiche al setup, non tanto come nuovi acquisti quanto piuttosto come organizzazione degli spazi, etc., e sono abbastanza soddisfatto, tra qualche giorno vi posterò un po' di foto.

Sono anche in procinto di ripartire, ho fatto un po' di prove e nonostante le temperature non siano ottimali per questioni di "tempistica" sono in partenza con il mio terzo ciclo...stasera metto la semanza in ovatta :biggrin:

Un salutone a tutti voi!!! :wave:

ROKOS

Active member
Hola...tornato dalle ferie mi sono letto questi smoke report!!! da acquolina in bocca e vedrò se la Og Dinafem è uguale alla mia Og di Humboldt...bel lavoro ragazzo!!!

Bella Free!!! Ti rispondo con settimane di ritardo ma meglio tardi che mai :biggrin:.

Ti dico la verità...la OGK non è che mi faccia impazzire...per fare...fa...ma insomma non è tra quelle che mi siano piaciute di più come sapore...invece sto andando matto per la Critical+...bella verniciosa e benzinosa come profumo e sapore...io la trovo buonissima!!! :biggrin:

Un abbraccione!...complimenti per la promozione ed a presto sentirti!!! :thank you: