What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
8 week da emersione + 5 (e mezzo) week da switch

8 week da emersione + 5 (e mezzo) week da switch

Hola Filibustieri!

Scusate il ritardo nell'aggiornamento ma queste settimane sono molto complicate ed il tempo da dedicare alla "faccenda" è ristretto al minimo...per non parlare della partecipazione al forum.

Come detto siamo alla 5a settimana e mezzo dallo switch...dal punto di vista dei parametri direi che andiamo benino...25°/27° ed UR 45% a luci accese. Non ho ancora provato a settare la luce a 400w (ora è a 250w+SL)...e viste le temperature non so nemmeno se farò la prova.

In generale la situazione è "movimentata"...questo ciclo dal punto di vista dell'esperienza si sta mostrando decisamente istruttivo.

A seguito delle fertirrigate precedenti (sempre alternate con irrighi "semplici") mi sentirei di poter dire che le carenze sono più o meno sotto controllo. Le foglie ingialliscono più lentamente ed ho la sensazione che non si stiano più cannibalizzando con troppa velocità. Le carenze di calcio si sono totalmente arrestate, a parte quella sulla OGK n.1 che ha richiesto una seconda bottarella di Ca/Mag, che comunque sembrerebbe aver funzionato visto che anche questa si è fermata.

Per questo motivo il fertirrigo che ho fatto ieri non ha previsto il Biogrow, ho dato solo il Regulator (0,015ml/lt) + Biobloom (2ml/lt) + Top Max (1ml/lt). Vedremo se noterò una nuova accelerazione nell'ingiallimento.

Le Critic4l hanno già dei fiori abbastanza cicciottelli e mi danno l'impressione di andare avanti bene, le OGK invece le vedo fiorire più lentamente e sono un po' più indietro. La cosa che un po' mi turba è che non riesco a percepire bene gli odori, anche strofinando un po' le dita sulle florescenze...boh...può essere che è il mio olfatto...può essere che sono poco odorose di loro...oppure può essere che alla fine mi ritroverò con un prodotto di scarsa qualità...vedremo.

Dette tutte queste belle cose...mano alle foto.

Un saluto a tutti!

CRITIC4L+ 2.0 n.1

CRITIC4L+ 2.0 n.2

CRITIC4L+ 2.0 n.3

-----------> SEGUE

ROKOS

Active member
OGK n.1

Questa è quella su cui la carenza di calcio ha inciso maggiormente (come visibile dalle foglie in alto) e che ha richiesto una seconda passata per bloccarla.

OGK n.2 e n.3

Queste sono le due OGK nane...tra le quali la n.3 è quella che è stata in OUT e che come potete vedere è l'unica che non solo non ha mostrato carenze...ma anzi è fin troppo verde nonostante la sua dieta non abbia mai previsto il Biogrow.

Z.grow

Active member
Ciao rok....belle spilungone! Forse potevi pomparle un pó prima con la 400....mi sembra che abbiano più o meno tutte una tosta struttura e dalle foglie già così ingiallite mi verrebbe da pensare che ciucciano mooltee energie e già sono promettenti così....dicevo xdar un opinione...ciao frâ!

ROKOS

Active member
daje che son belle....anche le nane mi piacciono assai :)

Ciao Free :biggrin:...beh oddio belle io non direi onestamente :biggrin:...ma per come si era messo questo ciclo lungi da me qualsiasi lamentela...spero solo che in queste ultime settimane si gonfino un po' (sopratutto le ogk)...per il resto ciclo cosi' cosi' sotto il profilo della gestione da parte mia ;)

Ciao rok....belle spilungone! Forse potevi pomparle un pó prima con la 400....mi sembra che abbiano più o meno tutte una tosta struttura e dalle foglie già così ingiallite mi verrebbe da pensare che ciucciano mooltee energie e già sono promettenti così....dicevo xdar un opinione...ciao frâ!

Ciao Zetone! :biggrin: sentiti sempre libero di esprimere le tue opinioni ci mancherebbe!! Lo sai che apprezzo ;)

Si si sono avidissime...hanno stretchato abbastanza ed in quel frangente hanno consumato di brutto...ora sono un po' piu' regolari e penso di aver trovato all'incirca la misura del loro fabbisogno che sto integrando coi fert. La 400w l'ho finora tenuta sempre dimmerata a 250+SL...non sai quanto mi piacerebbe alzare il vattaggio ma ho gia' 26/27 gradi e penso che se passo ai 400w sforo di brutto...a sto giro penso che mi tocchera' chiudere il ciclo con 250w. Un abbraccio!

FREE88

Active member
Eh be il miglioramento c'è stato...quindi mostra una buona capacità di correzione di errori e di conoscenza delle tue piante...non è da poco!!!
poi adesso è il momento di pomparle per bene!!!

ROKOS

Active member
8 week da emersione + 7 week da switch

Hola Bucanieri di lungo corso!

Aggiornamento alla 7a settimana dallo switch.

Le cose procedono benino, i parametri a luce accesa sono di circa 26°/27° ed UR 50% circa. Non ottimali ma nemmeno da tregenda.

Le ragazzuole mi sembrano stare tutto sommato benino, la carenza appare sotto controllo, le piante stanno scaricando regolarmente e senza le accelerazioni post switch, ed i fiori vanno gonfiandosi come si deve.

Stimo circa 2/3 settimane al taglio, ho dato una sbirciata con la lente di ingrandimento Magnifier TH-600600 (ottima!...moooolto meglio che con il microscopio) e siamo ancora parecchio sul trasparente.

Ieri ho dato un ultimo bibitone con il Regulator + 1,5ml/lt di biobloom + 1ml/lt di top Max, penso che da ora in poi darò solo acqua. Le piante sono già scariche di loro a causa della carenza, per cui non penso sarà necessario un lavaggio.

Bene, più o meno è tutto, e quindi via con le foto!

Le 3 CRITIC4L tutte assieme

CRITIC4L n.2

CRITIC4L n.1

------------> SEGUE

Intimea

Active member
Mmmh...le hai fatte con la 250w, vero?

Prova a riguardare con calma le singole foto...fai finta che non siano le tue piante...carenze a parte, come valuti la gestione del ciclo?

ROKOS

Active member
Ciao Intimea, bentornato dalle mie parti, sempre un piacere ;)

Mmmh...le hai fatte con la 250w, vero?

Si si...tutto con 250w

Prova a riguardare con calma le singole foto...fai finta che non siano le tue piante...carenze a parte, come valuti la gestione del ciclo?

No no guarda...non ho nemmeno bisogno di fare finta che non siano "le mie"...con "le cose mie" sono assai più critico ;)

La domanda che mi fai è una domanda complicata, nel senso che aldilà del giudizio complessivo poi sarebbe giusto andare ad analizzare le varie sfaccettature per capire cosa è stato gestito di merda e perché, cosa invece magari benino e perché, ed infine magari anche valutare le situazioni insorte non per cause dipendenti dalla mia gestione e giudicare però come si è reagito.

Volendo fare un po' di sintesi però la risposta diventa semplice...la mia gestione la valuto...nel suo complesso...una emerita cagata :biggrin:

Queste piante hanno fatto una vegetativa di merda...TUTTA per mie responsabilità (senza che mi dilungo sui perché)...e se c'è una cosa che ho capito fin dal primo ciclo è che una buona vegetativa è propedeutica alla buona riuscita di tutto il ciclo. Di buonino c'è che almeno sono riuscito a riprenderle un po' prima dello switch (anche se non solo per miei meriti...anzi) sebbene ciò abbia comportato una vegetativa infinita.

Poi però da quel momento luci ed ombre, dove però ancora una volta le ombre sono più delle luci.

Tu dici "carenze a parte", ma io attribuisco a me stesso anche quelle, dovevo e potevo prevenirle, dovevo e potevo intervenire prima. Poi però, anche se in ritardo, almeno penso di averle gestite decentemente riuscendo ad arginarle in maniera equilibrata (almeno mi sembra) senza fare troppi danni.

Da ultimo, pessima gestione della pulizia del sottobosco (in generale), anche se a mia parziale discolpa devo dire che come tempistica questi interventi (defoliazione, lollipopping, cut, etc.) avrei dovuto farli proprio quando le carenze erano esplose ai massimi livelli, e quindi un po' mi è venuto "il braccino corto" nel timore di dargli un'ulteriore mazzata in termini di stress.

Comunque in generale sono estremamente insoddisfatto del mio lavoro, magari il prodotto non sarà scarso, magari non farà schifo, ma la mia gestione non mi avrà comunque soddisfatto per nulla.

In questo senso il ciclo ha una sola cosa positiva...ho imparato molto...molto più dello scorso che è filato più liscio...chiaro che non ho potuto mettere in pratica diverse delle cose che penso di aver appreso...ma torneranno utili per il prossimo ciclo.

C'è infine un'ultima considerazione che devo fare (per me stesso più che altro), considerazione che riguarda il "tempo". Fare le cose per bene, tutte le cose, richiede tempo e dedizione, un tempo che è direttamente proporzionale all'esperienza naturalmente, ma comunque lo richiede e lo richiederà sempre. Io invece non posso dedicargliene sempre a sufficienza, e spesso non sono nemmeno in grado di "gestirlo", e ciò naturalmente incide sulla "qualità della mia gestione". Chiaro che più sarò esperto e più certe cose verranno semplici ed immediate, e ciò mi renderà più facile fare meglio a parità di tempo speso, resterà però (purtroppo) sempre un elemento che inciderà sulle mie capacità di grower.

Beh...più o meno penso di aver dato l'idea di come giudico la run in via di chiusura...un salutone! :thank you:

Last edited:

Z.grow

Active member
Naturale roccia! Non 6 stato perfetto,e come esserlo vecchio mio....ma a mio avviso è più onorevole riuscire a portare il ciclo a termine con tutte le note dolenti e non che perdersi d animo e stare li ad aspettare che qualcuno o qualcosa risolva i tuoi problemi e proprio tornando al tuo discorso d prima sono sicuro che tutti gli ostacoli passati e le varie vicissitudini t saranno d esempio e sprono xcontinuare nel miglior modo possibile....non t manca nulla bro!capacità,volontà,passione e ovviamente un immenso amore comune xquesta pianta! Ti sono vicino ROk! Io sto ciclo ho speso una marea xraccoglier bruscolini,ma idem come te mi è servito a capire sia i nuovi errori che quelli che stavo continuando a perseverare....un joint alla faccia d chi ce vole male! Un abbraccio...

ROKOS

Active member
Naturale roccia! Non 6 stato perfetto,e come esserlo vecchio mio....ma a mio avviso è più onorevole riuscire a portare il ciclo a termine con tutte le note dolenti e non che perdersi d animo e stare li ad aspettare che qualcuno o qualcosa risolva i tuoi problemi e proprio tornando al tuo discorso d prima sono sicuro che tutti gli ostacoli passati e le varie vicissitudini t saranno d esempio e sprono xcontinuare nel miglior modo possibile....non t manca nulla bro!capacità,volontà,passione e ovviamente un immenso amore comune xquesta pianta! Ti sono vicino ROk! Io sto ciclo ho speso una marea xraccoglier bruscolini,ma idem come te mi è servito a capire sia i nuovi errori che quelli che stavo continuando a perseverare....un joint alla faccia d chi ce vole male! Un abbraccio...

Bella Zetone!!

No perfetto era impossibile...e non me lo sarei nemmeno riproposto...però speravo di fare meglio (intendo come capacità e consapevolezza) rispetto al primo ciclo...ed invece direi proprio di no :biggrin:.

Mah guarda, io non ne faccio né una questione di resa (che a dire il vero non mi pare scarsissima vedendo come si gonfiano e considerando che ho usato solo 250w), ed al limite nemmeno di qualità (ci può stare che al secondo ciclo ancora non si tiri su un prodotto premium), ed in entrambi i casi cmq ti saprò dire fra qualche settimana :biggrin:...io giudico il mio lavoro aldilà dei risultati...ed è quello che non mi è piaciuto. Come diceva un maestro...il risultato può essere casuale...la prestazione no...

Detto ciò...per carità...è giusto mettere in conto che è il secondo ciclo...che fino ad 1 anno fa non avevo coltivato nemmeno una margherita...inutile ti dica che le mie conoscenze di botanica e compagnia cantante fossero prossime allo zero...e quindi io sono già contento di esser riuscito a finirli questi due cicli :biggrin:. Però allo stesso tempo so che nonostante tutte queste cose avrei potuto e dovuto fare meglio (e come detto non mi riferisco né alla resa né alla qualità).

Ma cmq ci mancherebbe che mi scoraggi...la mia testa sta già da settimane ragionando sul prossimo ciclo...il migliore...come sempre :biggrin:.

Un abbraccio anche a te!...e passalo stò joint eh! :biggrin:

ROKOS

Active member
Ah porca vacca mi sono scordato una cosa che volevo raccontare :biggrin:

Qualche giorno fa ero lì che mi sollazzavo in balcone :)joint:) quando vedo nel palazzo di fronte una ragazza (che non conosco) uscire nel suo balcone con un vaso (di quelli lunghi e bassi) con delle piantine dentro che va a piazzare su un lato assolato.

Cazzarola ma io quelle piante le conosco...guardo un po' meglio...e...incredibile!...sono proprio loro!!! Tipo 3/4 belle piantine qui molto apprezzate :laughing:...grande!!! Da allora me le guardo a distanza e devo dire che stanno crescendo bene :biggrin:

Daje!...una pianta per ogni balcone!! :biggrin:

ROKOS

Active member
ti avessi beccato a Bo volentieri :p
ti tornerà utile per il terzo :)

Bwhahahaahah...grande Jikkone! :biggrin:...tanto lo sai che prima o poi capita che ci becchiamo :biggrin:...ed in quell'occasione sarà pure il caso che oltre che dei nostri prodotti organizziamo un assaggio delle nostre capacità culinarie :biggrin:

Un salutone! :huggg:

Z.grow

Active member
Ah porca vacca mi sono scordato una cosa che volevo raccontare

Qualche giorno fa ero lì che mi sollazzavo in balcone quando vedo nel palazzo di fronte una ragazza (che non conosco) uscire nel suo balcone con un vaso (di quelli lunghi e bassi) con delle piantine dentro che va a piazzare su un lato assolato.

Cazzarola ma io quelle piante le conosco...guardo un po' meglio...e...incredibile!...sono proprio loro!!! Tipo 3/4 belle piantine qui molto apprezzate :laughing:...grande!!! Da allora me le guardo a distanza e devo dire che stanno crescendo bene

Daje!...una pianta per ogni balcone!! :biggrin:

Ohi fra bella storia si la tipa!:biggrin: ma speriamo solo che come le hai adocciate facilmente te non lo faccia qualche estremista della sterminalizzazzione della cannabis!:laughing: ma non credo e soprattutto non lo spero! Bella rokos!
Un giorno magari sarà davvero cosi:)

ROKOS

Active member
Ohi fra bella storia si la tipa! ma speriamo solo che come le hai adocciate facilmente te non lo faccia qualche estremista della sterminalizzazzione della cannabis! ma non credo e soprattutto non lo spero! Bella rokos!
Un giorno magari sarà davvero cosi

Eh si devo dire che lei un po' sfacciata è stata...sono abbastanza in mondovisione :biggrin:...però se ha solo quelle e nulla a casa diciamo che potrebbe riuscire a evitare il peggio in caso di rogne...che comunque non gli auguro! Faccio il tifo per lei :biggrin:

se è single io farei un pensierino a corteggiarla

Eh ma la mia dolce metà in certi frangenti non è così "dolce" eh :biggrin:...ammazza se mena :biggrin:

Truzzo

Member
heeeee vabbè dai!!! :biggrin:

Non saranno delle Roccomazze, come quelle che avresti voluto (avremmo voluto)vedere, pazienza, le Roccomazze arriveranno, insieme all'esperienza.

Intanto, sei una persona umile e razionale, quindi capacissimo di crescere e migliorare, poi si capisce che non coltivi solo per arrivare alla fine e fumare ma che ti interessa tutto il percorso di vita che la pianta compie, si certo, per arrivare bene alla fine, è necessario preoccuparsi di tutte le fasi della pianta ma c'è differenza tra chi vede questa pianta solo come "futura roba secca da fumare" e chi invece, come te, me ,Z e tanti altri con cui ho meno confidenza che siamo proprio Innamorati.

Insomma, in parole povere :biggrin: Bel lavoro, e vedrai che al prossimo ciclo con 7week di Vege fai scoppiare Box... e condominio:biggrin: così quella ragazza del palazzo di fronte capisce di non essere la Sola :biggrin: