What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Seguo, congratulazioni per la scappata dai problemi dell'ultimo ciclo, alla fine tutto é andato bene! Contento anche per la pesa del primo ciclo della Bk.. Vedremo a sto giro cosa uscirà fuori!

Buon cultivo bro!

Ciao CalMag!! Ammazza ti sei riletto tutto!!?? :biggrin: Grazie per le congratulazioni ma devo dire che senza l'aiuto del forum non sarebbe stata la stessa cosa. che poi in realtà non è che siano stati chissà che bei cultivi...anche se io non mi lamento per essere all'inizio ;). Grazie comunque e benvenuto! :thank you:

Ora mi metterò comodo a seguire il tutto,belle le modifiche alla grow.Ma come fai a farci stare 6 piante in vasi da11l? Io che ho 50*90 ci stanno strette 3 bimbe in vasi da 9l,vorra dire che ti rubero le tue idee

Ciao Oppys! Beh dai di solito (con piante un po' ammassate) in un 30x30 un vaso da 11lt ci entra (anche se io uso 4 11lt e 2 9lt). Che poi in realtà (almeno per me) sono più i sottovasi a rompere le balle. Secondo me nel tuo 50x90 se metti vasi da 9lt ed usi i sottovasi piccoli (io per i 2 vasi da 9lt uso i sottovasi di quelli da1,5/2,5) ci dovrebbero entrare tranquilli, chiaro che poi devi trovare soluzioni "alternative" per l'umidificatore e tutte le altre cosette che ritieni di doverci mettere dentro.

Un saluto e benvenuto!

Complimenti per la promozione....e ora dai dai dai dai....bisogna vederti all'opera di nuovo!

Bella Free!!! :biggrin:...grazie caro...ora sotto metto il primo aggiornamento.

O

Oppys

Ola rokos,ma come fanno a darti fastidio i sottovaso che sono larghi come il vaso,almeno in quelli quadrati che sono stretti in fondo.Cmq ė una battaglia sempre farcele stare:biggrin:.No io continuerò solo con i miei 3 vasi e magari visto che sto provando con talee proverò a metterle nei buchi liberi nei cartoni del latte da 1l tanto da provare cosa esce.Dai che sono curioso di vedere come vestirsi questo ciclo:woohoo:

ROKOS

Active member
1 week da emersione

1 week da emersione

Hola Bucanieri!!

Prima settimana passata (anche se non per tutte) e di conseguenza primo aggiornamento. Non metto tante foto visto che così da picciridde c'è poco da vedere.

In grow abbiamo come detto 6 vasi da 2,5lt...le 3 Psicodelicia (seconda fila) hanno una settimana, ed anche una delle due SAD (prima fila al centro). La Wild Rose (prima fila a dx) e l'altra SAD (prima fila a sx) hanno invece 3 giorni di vita (due semi non hanno germogliato e ne ho messi altri due al volo).

In questo momento sono sotto la MH 250w (tenuta un po' alta), irrigo con solo lo spruzzino a giorni alterni (PH 6,7), e visto che qui non vuol saperne di far scendere le temperature ho purtroppo circa 27/28 gradi (per fortuna da mercoledì dovrebbe abbassarsi stabilmente di almeno un 2/3 gradi). Vista la temperatura un po' elevata tengo anche l'UR un po' alta (circa 75%). Per ora nessuna ventilazione diretta sulle piante.

Le bimbe sembrano mi sembrano stare abbastanza bene, in settimana rimboccherò i vasi e farò un primo irrigo (100/150 ml a pianta) con una dose ridotta di Startbooster della Aptus (radicante).

Ora veniamo però ad un imprevisto (mai che le cose filino lisce :biggrin:) Se guardate bene la Psicodelicia n.2 (seconda fila a sx) di cui sotto metto un dettaglio, vedrete che del nascituro secondo getto manca una foglia...pianta freaks.

La pianta non sembra stare male...ed ho visto qui sul forum tanti brutti anatroccoli trasformarsi in cigni (magari non sotto il profilo dell'estetica...ma diciamo che qui ci interessano altre cose :biggrin:), ho però il dubbio che questa malformazione possa pregiudicarne la crescita, e se devo buttare giù un altro fagiolo lo devo fare subitissimo altrimenti la distanza di tempo col resto del cultivo diventa troppa.

So che è una domanda da 1 mln di dollari...ma secondo voi questa malformazione ne pregiudicherà lo sviluppo? Io ad esempio, e nel dubbio, un altro fagiolo lo metterei subito in ovatta, certo che se poi si sviluppano bene entrambi con 7 piante al momento del travaso dovrei per forza di cose effettuare una scelta...cosa dolorosa :biggrin:

Bien, più o meno è tutto, un saluto a tutti!

ROKOS

Active member
Ola rokos,ma come fanno a darti fastidio i sottovaso che sono larghi come il vaso,almeno in quelli quadrati che sono stretti in fondo.Cmq ė una battaglia sempre farcele stare:biggrin:.No io continuerò solo con i miei 3 vasi e magari visto che sto provando con talee proverò a metterle nei buchi liberi nei cartoni del latte da 1l tanto da provare cosa esce.Dai che sono curioso di vedere come vestirsi questo ciclo

Eh guarda i miei sottovasi sono un po' più larghi del "sopra" del vaso, tant'è che a vasi appaiati fianco a fianco un po' i sottovasi si sovrappongono :dunno:

O

Oppys

Ola ti dirò anche a me ė nata una senza un colletoide e poi con le due foglie una piccola e l'altra grande,ora dopo 15 giorni ė quella che si ė sviluppata di più,io magari aspetterei a mettere un altro fagiolo x via dello spazio,mal che vada se viene male hai più spazio x le altre e il fagiolo lo tieni x il prossimo ciclo:2cents:
Strano però x i sottovasi i miei fanno uguale la superficie superiore del vaso infatti se li appoggio uno contro l'altro i vasi i sottovasi mi fanno come i vasi.M magari si ė sbagliato il venditore a darti i sottovasi:chin:Sia chiedo che non ė una critica ma solo x discutere:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
ciao Rokos inizio promettente anche stavolta eh.. sulla piccola freak concordo con Oppys qui su, lasciala andare senza farci troppi pensieri, vedi tra una settimana dieci gg come si sviluppa e alla peggio sei sepre in tempo a buttar giu un altro fagiolo, per ora aspetterei ancora almeno qualche gg prima di mettere giu il 7, considerato poi l'eventale sovraffollamento.
:tiphat:

ROKOS

Active member
Ola ti dirò anche a me ė nata una senza un colletoide e poi con le due foglie una piccola e l'altra grande,ora dopo 15 giorni ė quella che si ė sviluppata di più,io magari aspetterei a mettere un altro fagiolo x via dello spazio,mal che vada se viene male hai più spazio x le altre e il fagiolo lo tieni x il prossimo ciclo
Strano però x i sottovasi i miei fanno uguale la superficie superiore del vaso infatti se li appoggio uno contro l'altro i vasi i sottovasi mi fanno come i vasi.M magari si ė sbagliato il venditore a darti i sottovasi Sia chiedo che non ė una critica ma solo x discutere

Ah può essere, magari la prossima volta vedo se esiste una misura adatta sebbene più piccola, anche se cmq alla fine non è che sia così "invalidante", solo un po' di fastidio :biggrin:.

Per quel che riguarda il fagiolo mi avete convinto tu ed il buon Orco qui sotto, diciamo che ancora qualche giorno per vedere se è un'anomalia del solo "secondo getto" li aspetto ;)

Ciao Oppys!...e di nuovo un piccolo inciso...basta di preoccuparti del modo in cui prendo le cose che scrivi...se sono qui a condividere è anche per avere consigli...ricevere critiche costruttive...vai tranquillo! :biggrin:

ciao Rokos inizio promettente anche stavolta eh.. sulla piccola freak concordo con Oppys qui su, lasciala andare senza farci troppi pensieri, vedi tra una settimana dieci gg come si sviluppa e alla peggio sei sepre in tempo a buttar giu un altro fagiolo, per ora aspetterei ancora almeno qualche gg prima di mettere giu il 7, considerato poi l'eventale sovraffollamento.

Ciao Orco!! Sempre un piacere vederti passare nel mio piccolo garden :biggrin:...grazie per la risposta ed il consiglio...che seguirò. Lascio trascorrere qualche giorno e poi vediamo, male che vada farò un esperimento mettendo giù un altro fagiolo e vedrò che succede a fare una vegetativa molto breve (tipo 4/5 settimane)...tutta esperienza :thank you:

O

Oppys

Ola rokos purtroppo mi pongo così xkė mi sono accorto nella mia breve vita da mezzo secolo che molte persone non gradiscono sia la sincerità sia le critiche,so che non ė il tuo caso.

ROKOS

Active member
2 week da emersione

2 week da emersione

Hola Filibusta!

Qui siamo arrivati alla fine della seconda settimana, anche se in realtà non è proprio così, la SAD n°1 e la WR hanno 10 giorni.

Le temperature sono scese, ora ho in grow circa 24°-26° gradi a luci accese con una UR intorno al 75%, che farò progressivamente scendere.

In settimana ho fatto 2 irrighi (a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro), sempre con circa 200 ml di acqua.

1° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Aptus StartBooster (0,25 ml/lt)

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Piranha Adv. Nut. (2,5 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (1 ml/lt)

In settimana penso farò altri due irrighi con la stessa composizione (magari porto a 2ml/lt il Bioheaven), il secondo dovrebbe coincidere con il travaso.

Infatti i vasi da 2,5lt che sto usando hanno il fondo retato (che facilita non poco la valutazione dello sviluppo delle radici), e già si vedono diverse radichette che hanno raggiunto la base del vaso, penso che a fine settimana saremo arrivati al momento del travaso (ho già preparato i vasi). La tempistica mi sembra anche coerente visto che l'altra volta i vasi da 1,5lt me li hanno colonizzati in 2 settimane.

Le piante mi sembrano stare abbastanza bene, le vedo crescere con regolarità.

Ed infine un piccolo focus sulla pianta freak (PD n°2). Come si vedeva da subito non ha sviluppato il tronco principale (al suo posto c'è 1 singola foglia), e la pianta direi che "giustamente" si sta comportando come se l'avessi toppata, sviluppando i 2 laterali.

Situazione assai interessante, la terrò per vedere come va avanti.

Ciononostante però voglio fare anche un altro esperimento, mi sono fatto due conti e (se l'umidificatore riesco a piazzarlo sulla mensolina, come conto ed auspico) incredibilmente mi ci potrebbe entrare anche un altro vaso da 6,2lt: 7 piante in un 60x90x180...un bordello! :biggrin:.

A questo punto ci metto anche un'altra Psicodelicia, cui farò fare una vegetativa breve, e poi deciderò quale pianta (tra la freak e questa con vegetativa breve) finirà nel vaso da 6,2lt :biggrin:.

Bene, è tutto, un saluto a tutti!! :thank you:

Edit: scusate ma non so perché le foto si vedano solo piccole. Ho anche modificato il formato...boh.

Truzzo

Member
Hola Filibusta!

Qui siamo arrivati alla fine della seconda settimana, anche se in realtà non è proprio così, la SAD n°1 e la WR hanno 10 giorni.

Le temperature sono scese, ora ho in grow circa 24°-26° gradi a luci accese con una UR intorno al 75%, che farò progressivamente scendere.

In settimana ho fatto 2 irrighi (a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro), sempre con circa 200 ml di acqua.

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Piranha Adv. Nut. (2,5 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (1 ml/lt)

In settimana penso farò altri due irrighi con la stessa composizione (magari porto a 2ml/lt il Bioheaven), il secondo dovrebbe coincidere con il travaso.

Infatti i vasi da 2,5lt che sto usando hanno il fondo retato (che facilita non poco la valutazione dello sviluppo delle radici), e già si vedono diverse radichette che hanno raggiunto la base del vaso, penso che a fine settimana saremo arrivati al momento del travaso (ho già preparato i vasi). La tempistica mi sembra anche coerente visto che l'altra volta i vasi da 1,5lt me li hanno colonizzati in 2 settimane.

Le piante mi sembrano stare abbastanza bene, le vedo crescere con regolarità.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1660120&thumb=4]View Image[/URL]

Ed infine un piccolo focus sulla pianta freak (PD n°2). Come si vedeva da subito non ha sviluppato il tronco principale (al suo posto c'è 1 singola foglia), e la pianta direi che "giustamente" si sta comportando come se l'avessi toppata, sviluppando i 2 laterali.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1660121&thumb=3]View Image[/URL]

Situazione assai interessante, la terrò per vedere come va avanti.

Ciononostante però voglio fare anche un altro esperimento, mi sono fatto due conti e (se l'umidificatore riesco a piazzarlo sulla mensolina, come conto ed auspico) incredibilmente mi ci potrebbe entrare anche un altro vaso da 6,2lt: 7 piante in un 60x90x180...un bordello! :biggrin:.

A questo punto ci metto anche un'altra Psicodelicia, cui farò fare una vegetativa breve, e poi deciderò quale pianta (tra la freak e questa con vegetativa breve) finirà nel vaso da 6,2lt :biggrin:.

Bene, è tutto, un saluto a tutti!! :thank you:

Edit: scusate ma non so perché le foto si vedano solo piccole. Ho anche modificato il formato...boh.

Nooooooooooo hai messo le Psico,,,ne ho un pacchetto da3+1 in frigo, l'avessi saputo prima mettevo quelle, e si faceva il ciclo in contemporanea con lo stesso strain,,, cavolo peccato mi sarebbe piaciuto molto, tu con hps io con led, e si guardava la differenza in contemporanea.

La Sad n°2 mi pare decisamente belloccia, pianta destinata ad occupare un bel po di spazio, così a occhio e croce:biggrin:

io non metterei altre piante , nonostante lo spazio liberato dall'umidificatore. pensaci bene. lo hai detto anche tu che poi rischieresti di doverne uccidere 1.

ROKOS

Active member
Nooooooooooo hai messo le Psico,,,ne ho un pacchetto da3+1 in frigo, l'avessi saputo prima mettevo quelle, e si faceva il ciclo in contemporanea con lo stesso strain,,, cavolo peccato mi sarebbe piaciuto molto, tu con hps io con led, e si guardava la differenza in contemporanea..

Bwahahahahaha...eh si le ho buttate giù :biggrin:...certo già siamo partiti quasi assieme, con le stesse genetiche sarebbe stato bello fare lo stesso ciclo a distanza. Certo difficile compararli in verità, ma cmq sarebbe stato divertente :biggrin:

La Sad n°2 mi pare decisamente belloccia, pianta destinata ad occupare un bel po di spazio, così a occhio e croce.

Si si la SAD n° 2 sembra ignorantella, ha fatto un sprint iniziale ma adesso cresce un po' più lenta e compatta. La cosa però non mi sorprende, ho studiato altri cicli di SAD ed ho avuto modo di constatare che molti descrivevano un inizio un po' rallentato per poi prendere l'abbrivio dopo un 3/4 settimane.

Quella che davvero è ignorante cmq per ora è la PD n° 3, ogni volta che apro il box mi sorprendo di quanto sia cresciuta :biggrin:

io non metterei altre piante , nonostante lo spazio liberato dall'umidificatore. pensaci bene. lo hai detto anche tu che poi rischieresti di doverne uccidere 1.

Dunque, diciamo che la faccenda è rimandata a stasera quando farò una prova per vedere se c'entrano nel mio 60x90 tutti e 7 i vasi senza dover sacrificare alcuna pianta. Penso che mi ci entrino 4 vasi da 11lt (a file verticali da 2) e nella terza fila (sempre verticale) dovrei riuscire a piazzarci 2 vasi da 9lt ed 1 vaso da 6,2lt (che poi sarebbe il lato dx del box, quello meno illuminato).

Che poi sia meglio avere tante piante molto sacrificate o meno piante con più spazio vitale è tutto da vedere. Di sicuro c'è che sarei curioso di vedere quanto "regge" il box in termini di carico massimo, anche perché un pensierino all'AAW small lo sto facendo da tempo (gli sto girando intorno come uno squalo).

E poi c'è anche che non mi dispiacerebbe fare una prova di "vegetativa breve" ed anche di crescita in vasi più piccoli.

Cmq stasera vedo che aria tira e vedrò di decidere :biggrin:

Un abbraccione Truzzo! :thank you:

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzacci,

allora, ieri ho fatto un po' di prove ed alla fine ho deciso che rimango con le 6 piante. Aldilà delle difficoltà logistiche comunque, riflettendoci bene, è più che altro l'ingordigia che mi spinge, ed è un'ingordigia sbagliata. Difatti già 6 piante nel mio spazio non sono poche, anzi, ma poi alla fin fine è anche assai probabile che diventi una concentrazione controproducente (soprattutto senza utilizzare tecniche di "contenimento" o di "gestione" delle piante).

Minor spazio vitale = Più problemi per le piante (aria, competitività, zone d'ombra, muffa, etc.) = Minor resa quali/quantitativa

A questo giro va bene così, rimango con il piano originale, già 6 sono un azzardo, uno sfizio che mi voglio togliere per vedere se è una concentrazione che consente ancora un certo equilibrio e quindi è migliorativa rispetto alle 4 del primo ciclo. Alla fine deciderò se per una gestione ottimale in termini di resa è meglio fare cicli da 6 o 4 piante.

Detto ciò, approfitto per esporre un po' il programma che mi sono fatto per questo cultivo, fermo restando che i "piani" durano solo fino all'inizio della battaglia, poi bisogna sapersi adattare alle contingenze.

Intanto, come qualcuno potrà aver notato, in questo 3° ciclo mi sono ripromesso di essere "più presente" sotto il profilo del supporto nutrizionale (e non solo) delle piante. Ho un set di prodotti più completo, un po' li conosco ed in generale sento di avere un po' più di confidenza con l'argomento, ed ho scelto apposta, e di nuovo, un substrato "leggero" per poterci "mettere mano" (sempre con estrema delicatezza).

Settimane 1-4

Lampada MH 250w.

Supporto di Regulator, Startbooster, Bioheaven e Piranha. 1 volta trattamento col Cannacure. No fertilizzanti.

Settimane 5-7

Lampada Agro, a 250w nella settimana 5 e poi portata a 400w nelle settimane 6 e 7.

Supporto di Regulator, Bioheaven, ed inzio molto soft, dalla settimana 5, di irrighi alternati con biogrow. Chiaro che mi regolerò sullo stato delle piante, ma l'idea è quella di fare tipo 4/5 irrighi leggeri e crescenti con il biogrow (es: 1ml - 1,5ml - 2ml - 2ml - 2,5ml) nel corso delle 3 settimane antecedenti lo switch per dare alle piante una buona riserva di azoto per lo stretch. Da valutarsi anche una bottarella "preventiva" e molto soft di Cal/Mag a ridosso dello switch. Ancora 1 volta farò un trattamento col Cannacure. Dalla settimana 6 comincerò ad usare anche gli enzimi (Cannazym) con frequenza settimanale e fino ad un paio di settimane dopo la fine dello stretch.

Altra annotazione a margine riguarda le manipolazioni in vegetativa. Tendenzialmente non ho intenzione di intervenire (con legature, top, crop, etc.) se non necessario, lasciando le piante crescere naturalmente. Discorso a parte meritano però le due piante che finiranno nei 9lt (la Wild Rose e probabilmente la Psicodelicia "nata toppata") e che verranno messe sul lato dx del box, meno illuminato. In questo caso sarei intenzionato a fare un paio di legature semplici per indirizzare il fusto principale più verso il centro del box.

Settimana 8 in poi

Alla fine della settimana 7 vorrei fare lo switch, lasciando la Agro 400w per la durata dello stretch (2/3 settimane) e poi passare alla HPS 400w.

Da qui in avanti è inutile che "programmo" la nutrizione, dovrò vedere come vanno le piante. Userò comunque sempre il Regulator, farò almeno 1 somministrazione di Piranha ad inizio fioritura ed 1 trattamento col Cannacure (il 3° ed ultimo) prima della comparsa dei fiori. Continuerò con gli enzimi (Cannazym) fino ad un paio di settimane dalla fine dello stretch. Come fertilizzante ho il Biobloom (che userò alla bisogna) e come booster ho il Top Max che userò nelle ultime settimane di fioritura. Sul booster comunque ho fatto una riflessione stimolata dal buon Cream qualche post indietro, e se mi gira penso che mi prenderò un booster cazzuto al posto del Top Max.

Anche qui un'annotazione a margine relativa alle potature.

La prima volta (ma avevo 4 piante) non ne ho praticamente fatte. La seconda volta (con 6) ho un po' lollipoppato il sottobosco ma ho cominciato tardi e ci sono andato troppo leggero. Questa volta vorrei cominciare dalla settimana precedente lo switch ed andarci un po' più pesante col disboscamento dei piani bassi.

Mi pare che più o meno è tutto :biggrin:...un saluto a tutti! :thank you:

Edit: mi ero scordato l'utilizzo degli enzimi

Last edited:
O

Oppys

Ola bel piano di lavoro,poi come sempre ci saranno aggiustamenti.X il Lollipop io mi sono accorto che ė una tecnica da fare quasi ogni settimana almeno sulle mie fo così vedendo che ogni volta mi butta fuori getti nuovi.Io per contenerle e guidarle uso il super crop fino alla 2\3 settimana di fioritura e mi sono trovato molto bene e non ho fili che mi possono dare fastidio quando annafio,questo ė quello che ho riscontrato nelle mie esperienze.Lo so di essere un nubbio avendo fatto appena 5\6 cicli ma ti posso dire che ho provato di tutto nei vari cicli.Non sono qui a dire come devi fare ma ti porto solo le mie competenze.

ROKOS

Active member
Ciao Oppys!

Ola bel piano di lavoro,poi come sempre ci saranno aggiustamenti

Si si...impossibile "programmare" dettagliatamente tutto...poi c'è sempre "qualcosa" (e spesso..."più cose") che non vanno come uno l'aveva pensata e tocca essere bravi a "reinterpretare" il proprio programma adattandolo alle mutate esigenze. Ma in fondo anche questo è il bello della faccenda :biggrin:

Però un programma è bene farlo, ci sono cose che richiedono continuità e che se non ti programmi un po' prima poi non ha senso fare. Diciamo che è un po' come gli scacchi. C'è chi gioca con una capacità prospettica di massimo un paio di mosse, c'è chi riesce a "vedere" più avanti, ma andare troppo oltre non ha senso :biggrin:

X il Lollipop io mi sono accorto che ė una tecnica da fare quasi ogni settimana almeno sulle mie fo così vedendo che ogni volta mi butta fuori getti nuovi.Io per contenerle e guidarle uso il super crop fino alla 2\3 settimana di fioritura e mi sono trovato molto bene e non ho fili che mi possono dare fastidio quando annafio,questo ė quello che ho riscontrato nelle mie esperienze.

Ma per "ogni settimana" cosa intendi? Una sola volta a settimana?E da quando? Già lo scorso ciclo mi sono un po' studiato le potature, e l'idea che mi sono fatto è che sia da farsi poco a ridosso dello switch, con interventi ripetuti ma non troppo radicali e lasciando magari passare un 2/3 giorni da una sessione di cut all'altra, prolungandolo magari anche fino alla fine dello stretch (possibilmente alleggerendo il carico di stress durante lo stretch) ma evitando di andare oltre.

Per quel che riguarda il crop, ti dirò, è una possibilità che non escludo, era una sperimentazione che avevo intenzione di fare prima o poi, però avevo letto che è da farsi preferibilmente in vegetativa mentre invece in fase di stretch e seguenti era meglio evitare :chin:

Lo so di essere un nubbio avendo fatto appena 5\6 cicli ma ti posso dire che ho provato di tutto nei vari cicli.Non sono qui a dire come devi fare ma ti porto solo le mie competenze.

Bah...se sei nubbio tu con 5/6 cicli sulle spalle...figurati io che ne ho solo 2 :biggrin:...quindi non preoccuparti...anche perché i consigli sono sempre bene accetti...ma le decisioni sul proprio cultivo le deve sempre prendere il grower...:thank you:

O

Oppys

Ola pienamente d'accordo che ė il grower che sa come deve comportarsi,x il Lollipop ti ho detto così perché si ho fatto pulizia ma mi sono accorto come detto su che la pianta cmq dove hai pulito cerca sempre di buttare fuori qualcosa ma piccole cose come peletti che se poi non togli diventato micro fiori che poi rubano energie.Io il super crop sono partito da vegetativa fino alla 3\4 settimana dallo swich,alla fine è come il lst che continui ad aggiustare fino a fine strech.Cmq presto aggiorno il mio 3d così se vuoi vedi cosa ho combinato e magari ti fai una idea.

ROKOS

Active member
Ciao Oppys!:tiphat:

Ola pienamente d'accordo che ė il grower che sa come deve comportarsi

Guarda...in verità io non intendevo che è il grower che "sa" sempre come deve comportarsi...ci sono ad esempio tante cose che io non so, che conosco poco, e magari può tranquillamente capitare di ricevere un consiglio in un ambito nel quale non si è in grado di capirne subito la validità o meno.

Ma è proprio qui che deve venir fuori la voglia di crescere. Prendere un consiglio e farlo proprio senza nemmeno averlo capito è da "dementi". Quando intendevo che il grower è il responsabile del SUO cultivo, intendevo dire che deve sempre valutare, studiare ed approfondire quello che fa...di modo da assumere decisioni consapevoli.

Ed in questo senso può tranquillamente capitare di ricevere consigli in merito a cose di cui sa poco (parlo per me :biggrin:)...però se vuole diventare un buon grower ed essere come detto responsabile del proprio cultivo...DEVE prima valutarli criticamente e con consapevolezza...se uno parte da questo presupposto ecco che tutti i consigli sono bene accetti...poi starà al grower capirli...approfondirli...ed eventualmente farli propri.

x il Lollipop ti ho detto così perché si ho fatto pulizia ma mi sono accorto come detto su che la pianta cmq dove hai pulito cerca sempre di buttare fuori qualcosa ma piccole cose come peletti che se poi non togli diventato micro fiori che poi rubano energie.Io il super crop sono partito da vegetativa fino alla 3\4 settimana dallo swich,alla fine è come il lst che continui ad aggiustare fino a fine strech.Cmq presto aggiorno il mio 3d così se vuoi vedi cosa ho combinato e magari ti fai una idea.

Giustissimo, alla fine la cosa migliore è andare a vedere cosa fai, come lo fai, e cosa succede...vale più di 1.000 parole :biggrin:

Ciao bello. Mi piace il tuo modo di lavorare e di "scrivere". In bocca al lupo per tutto.

Ciao Diablo! :huggg:...grazie e crepi il lupo! Lo sai...è sempre un gran piacere quando passi dalle mie parti :thank you:

Last edited:

FREE88

Active member
Ciao Ragazzacci,

allora, ieri ho fatto un po' di prove ed alla fine ho deciso che rimango con le 6 piante. Aldilà delle difficoltà logistiche comunque, riflettendoci bene, è più che altro l'ingordigia che mi spinge, ed è un'ingordigia sbagliata. Difatti già 6 piante nel mio spazio non sono poche, anzi, ma poi alla fin fine è anche assai probabile che diventi una concentrazione controproducente (soprattutto senza utilizzare tecniche di "contenimento" o di "gestione" delle piante).

Minor spazio vitale = Più problemi per le piante (aria, competitività, zone d'ombra, muffa, etc.) = Minor resa quali/quantitativa

A questo giro va bene così, rimango con il piano originale, già 6 sono un azzardo, uno sfizio che mi voglio togliere per vedere se è una concentrazione che consente ancora un certo equilibrio e quindi è migliorativa rispetto alle 4 del primo ciclo. Alla fine deciderò se per una gestione ottimale in termini di resa è meglio fare cicli da 6 o 4 piante.

Detto ciò, approfitto per esporre un po' il programma che mi sono fatto per questo cultivo, fermo restando che i "piani" durano solo fino all'inizio della battaglia, poi bisogna sapersi adattare alle contingenze.

Intanto, come qualcuno potrà aver notato, in questo 3° ciclo mi sono ripromesso di essere "più presente" sotto il profilo del supporto nutrizionale (e non solo) delle piante. Ho un set di prodotti più completo, un po' li conosco ed in generale sento di avere un po' più di confidenza con l'argomento, ed ho scelto apposta, e di nuovo, un substrato "leggero" per poterci "mettere mano" (sempre con estrema delicatezza).

Settimane 1-4

Lampada MH 250w.

Supporto di Regulator, Startbooster, Bioheaven e Piranha. 1 volta trattamento col Cannacure. No fertilizzanti.

Settimane 5-7

Lampada Agro, a 250w nella settimana 5 e poi portata a 400w nelle settimane 6 e 7.

Supporto di Regulator, Bioheaven, ed inzio molto soft, dalla settimana 5, di irrighi alternati con biogrow. Chiaro che mi regolerò sullo stato delle piante, ma l'idea è quella di fare tipo 4/5 irrighi leggeri e crescenti con il biogrow (es: 1ml - 1,5ml - 2ml - 2ml - 2,5ml) nel corso delle 3 settimane antecedenti lo switch per dare alle piante una buona riserva di azoto per lo stretch. Da valutarsi anche una bottarella "preventiva" e molto soft di Cal/Mag a ridosso dello switch. Ancora 1 volta farò un trattamento col Cannacure.

Altra annotazione a margine riguarda le manipolazioni in vegetativa. Tendenzialmente non ho intenzione di intervenire (con legature, top, crop, etc.) se non necessario, lasciando le piante crescere naturalmente. Discorso a parte meritano però le due piante che finiranno nei 9lt (la Wild Rose e probabilmente la Psicodelicia "nata toppata") e che verranno messe sul lato dx del box, meno illuminato. In questo caso sarei intenzionato a fare un paio di legature semplici per indirizzare il fusto principale più verso il centro del box.

Settimana 8 in poi

Alla fine della settimana 7 vorrei fare lo switch, lasciando la Agro 400w per la durata dello stretch (2/3 settimane) e poi passare alla HPS 400w.

Da qui in avanti è inutile che "programmo" la nutrizione, dovrò vedere come vanno le piante. Userò comunque sempre il Regulator, farò almeno 1 somministrazione di Piranha ad inizio fioritura ed 1 trattamento col Cannacure (il 3° ed ultimo) prima della comparsa dei fiori. Come fertilizzante ho il Biobloom (che userò alla bisogna) e come booster ho il Top Max che userò nelle ultime settimane di fioritura. Sul booster comunque ho fatto una riflessione stimolata dal buon Cream qualche post indietro, e se mi gira penso che mi prenderò un booster cazzuto al posto del Top Max.

Anche qui un'annotazione a margine relativa alle potature.

La prima volta (ma avevo 4 piante) non ne ho praticamente fatte. La seconda volta (con 6) ho un po' lollipoppato il sottobosco ma ho cominciato tardi e ci sono andato troppo leggero. Questa volta vorrei cominciare dalla settimana precedente lo switch ed andarci un po' più pesante col disboscamento dei piani bassi.

Mi pare che più o meno è tutto :biggrin:...un saluto a tutti! :thank you:

Caro ilbuon vecchio Rokos....dajeee che si riparte!!!...ottima la scelta delle 6 piante...anche io in 60x60 volevo piazzarne 6x6,5lt ma sarebbero veramente sacrificate...meio 4 da 11lt ma visto che farò fare una vegetativa molto corta userò lo stesso i 6,5lt!
Per il booster io adesso sto valutando a chi rivolgermi...attualmente ho finito sia il biobloom, topmax e alga-mic...a disposizione ho enzymes+, e poi il biomassa della biomagno, oltre al biogrow e rootjuice della biobizz.
Allora mi servivano questi tre prodotti...un fogliare a base di alghe, un bloom e un booster fioritura...usando plagron come terreno userei prodotti loro oppure amplierei biomagno e vedremo...buuu..indecisioneeeee :biggrin: :tiphat:

ROKOS

Active member
3d week da emersione

3d week da emersione

Hola Filibusta!

Fine della terza settimana ed aggiornamento (SAD n°1 e WR hanno circa 17 giorni).

Le temperature sono state abbastanza stabili (24°-26° gradi a luci accese) anche se negli ultimi due giorni dalle mie parti abbiamo avuto un riverbero d'estate. L'UR l'ho sempre tenuta intorno al 70%.

In settimana ho fatto altri 2 irrighi (sempre a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro), sempre con circa 350 ml di acqua. Il secondo irrigo l'ho fatto contestualmente al travaso (come si dirà dopo) e così ho deciso di ridare il radicante nonostante fosse la seconda volta consecutiva, le micorrize le ridarò al prossimo irrigo con sola acqua.

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Aptus StartBooster (0,25 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (2 ml/lt)

Come detto ieri sera ho fatto il travaso, le ragazze me lo stavano chiedendo già da qualche giorno, ed infatti i panetti erano molto ben colonizzati. Devo dire che i vasi con il fondo retato sono buoni per il check delle radici, un po' meno quando si va a travasare perché le radici si aggrovigliano un po'. Niente di particolarmente difficile, soprattutto se si è opportunamente aspettato che il panetto sia sufficientemente secco.

Ho provveduto a spostare l'umidificatore sulla mensolina per fare spazio sul ripiano ai 6 vasi. Il sistema con condotta (tubo idraulico) lo devo ancora verificare per bene. Per funzionare...funge...la nube di acqua nebulizzata esce, però come giustamente avevano prospettato Intimea e Cream un po' di condensa si genera e c'è un minimo sgocciolamento. Devo dire che non è nulla di che, per ora c'ho messo sotto una mezza bottiglia di plastica e vi saprò dare nei prossimi giorni una valutazione più completa. In compenso ho avuto la sensazione che l'umidificatore ogni tanto si bloccasse per qualche secondo (un paio di volte che ho aperto la grow tra ieri sera e stamattina l'ho beccato ad interrompere il getto e poi ripartire). Può essere che sia normale, cmq anche su questo nei prossimi giorni saprò dirvi meglio.

Ho anche messo in funzione il ventilatorino a clip, non direzionato direttamente sulle piante ma appena sopra, un leggero cullare.

Le ragazze mi sembrano sufficientemente in forma, non sono alte ma molto compatte.

Cmq, ciancio alle bande ed andiamo alle foto.

Le Psicodelicia prima del travaso, da sx verso dx la n°1,2,3 (la n°2 è quella "nata toppata").

Dettaglio della Psicodelicia n° 1 che ha tirato fuori un paio di macchioline, è cosa di diversi giorni fa e non si è esteso per cui ad ora monitoro senza troppe preoccupazioni.

Qui invece abbiamo nell'ordine le SAD n°1 e 2, e la WR.

Ed infine eccole tutte nei vasi definitivi e di nuovo sotto al "sole".

Bene ragazzacci, direi che è tutto, un saluto a tutti!!

FREE88

Active member
Hola Filibusta!

Fine della terza settimana ed aggiornamento (SAD n°1 e WR hanno circa 17 giorni).

Le temperature sono state abbastanza stabili (24°-26° gradi a luci accese) anche se negli ultimi due giorni dalle mie parti abbiamo avuto un riverbero d'estate. L'UR l'ho sempre tenuta intorno al 70%.

In settimana ho fatto altri 2 irrighi (sempre a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro), sempre con circa 350 ml di acqua. Il secondo irrigo l'ho fatto contestualmente al travaso (come si dirà dopo) e così ho deciso di ridare il radicante nonostante fosse la seconda volta consecutiva, le micorrize le ridarò al prossimo irrigo con sola acqua.

2° - Aptus Regulator (0,15 ml/lt) + Aptus StartBooster (0,25 ml/lt) + Bioheaven Biobizz (2 ml/lt)

Come detto ieri sera ho fatto il travaso, le ragazze me lo stavano chiedendo già da qualche giorno, ed infatti i panetti erano molto ben colonizzati. Devo dire che i vasi con il fondo retato sono buoni per il check delle radici, un po' meno quando si va a travasare perché le radici si aggrovigliano un po'. Niente di particolarmente difficile, soprattutto se si è opportunamente aspettato che il panetto sia sufficientemente secco.

Ho provveduto a spostare l'umidificatore sulla mensolina per fare spazio sul ripiano ai 6 vasi. Il sistema con condotta (tubo idraulico) lo devo ancora verificare per bene. Per funzionare...funge...la nube di acqua nebulizzata esce, però come giustamente avevano prospettato Intimea e Cream un po' di condensa si genera e c'è un minimo sgocciolamento. Devo dire che non è nulla di che, per ora c'ho messo sotto una mezza bottiglia di plastica e vi saprò dare nei prossimi giorni una valutazione più completa. In compenso ho avuto la sensazione che l'umidificatore ogni tanto si bloccasse per qualche secondo (un paio di volte che ho aperto la grow tra ieri sera e stamattina l'ho beccato ad interrompere il getto e poi ripartire). Può essere che sia normale, cmq anche su questo nei prossimi giorni saprò dirvi meglio.

Ho anche messo in funzione il ventilatorino a clip, non direzionato direttamente sulle piante ma appena sopra, un leggero cullare.

Le ragazze mi sembrano sufficientemente in forma, non sono alte ma molto compatte.

Cmq, ciancio alle bande ed andiamo alle foto.

Le Psicodelicia prima del travaso, da sx verso dx la n°1,2,3 (la n°2 è quella "nata toppata").

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1663036&thumb=3]View Image[/URL]

Dettaglio della Psicodelicia n° 1 che ha tirato fuori un paio di macchioline, è cosa di diversi giorni fa e non si è esteso per cui ad ora monitoro senza troppe preoccupazioni.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1663033&thumb=3]View Image[/URL]

Qui invece abbiamo nell'ordine le SAD n°1 e 2, e la WR.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1663035&thumb=3]View Image[/URL]

Ed infine eccole tutte nei vasi definitivi e di nuovo sotto al "sole".

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69606&pictureid=1663034&thumb=3]View Image[/URL]

Bene ragazzacci, direi che è tutto, un saluto a tutti!!

direi che stanno molto bene...e il radicante fai bene a darlo..ancora una due volte magari ad aumento di dose!
terreno canna? aggiunto perlite o provi senza? le psico mi sembrano più in forma ma sicuramente è solo la prospettiva delle foto...dajeee che quel box deve esplodere!!! :tiphat: