What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

jikko77

Active member
hey filibustiere :).

riporto quello che ho notato fino ad oggi, nella speranza che qualcuno posti altro e si possano vedere altri punti di vista, per capirci qualcosa di più.

inizio a credere, mia idea personale, che le bimbe vadano preparate in veg; un po come ha fatto liber nel mainlane.

più la si tocca in fio, più ritardo accumula, questo con gli hard stress.
legature, lst, rete e chi più ne ha più ne metta sono degli stress "bassi", non ho notato quanto detto sopra, neanche a fio inoltrata.

se l' intenzione era di rimuovere interi internodi, non lo fare ora, se l' intenzione è di rimuove qualche getto secondario... fallo con criterio, anche se non mi fa impazzire come idea.

:tiphat:

ROKOS

Active member
hey filibustiere :).

riporto quello che ho notato fino ad oggi, nella speranza che qualcuno posti altro e si possano vedere altri punti di vista, per capirci qualcosa di più.

inizio a credere, mia idea personale, che le bimbe vadano preparate in veg; un po come ha fatto liber nel mainlane.

più la si tocca in fio, più ritardo accumula, questo con gli hard stress.
legature, lst, rete e chi più ne ha più ne metta sono degli stress "bassi", non ho notato quanto detto sopra, neanche a fio inoltrata.

se l' intenzione era di rimuovere interi internodi, non lo fare ora, se l' intenzione è di rimuove qualche getto secondario... fallo con criterio, anche se non mi fa impazzire come idea.

Ciao Jikko!...sempre un piacere i tuoi passaggi ;)

Guarda...in generale e nel mio piccolo anche io mi sono fatto la stessa idea...c'è però da dire che un po' di potatura è possibile farla solo dopo lo stretch...prima è impossibile determinare quali rami secondari rimarranno nella penobra del sottobosco e quali invece riusciranno a raggiungere l'agognata luce. Chiaramente diverso il discorso del crop.

Si la mia idea era di far fuori i getti secondari dei piani bassi che non sono riusciti ad arrivare su...e che consumeranno nutrimenti inutilmente...certo chiaramente c'è da mettere in conto lo stess...ed è per questo che mi domandavo se fosse opportuno farlo ora che hanno anche una bella carenza. Tendenzialmente avrei tolto anche qualche foglia (sempre dei piani bassi)...ma ora che le piante ne stanno consumando diverse a causa della carenza su questo sono un po' dubbioso.

Boh...non è facile capire quale sia il miglior compromesso...:chin:

Grazie intanto...un salutone!!! :thank you:

LiberHaze

Active member
Cerca di stressarle il meno possibile e non piantare paletti nel terriccio per sostenere le cole, non farlo mai... ti conviene sempre ed indubbiamente: nastrare i paletti nel contorno vaso, così vengono pure equidistanti.

jikko77

Active member
per l' argomento foglie, anche se con possibili carenze, quelle non le toccherei.
io attenderei che siano completamente "andate" o che cadano da sole.

a livello teorico, anche qui mi piacerebbe sentire altri pareri, fanno sia da "magazzino" per i nutrienti che per gli "scarti" da eliminare. ad una certa, avranno un aumento o carenza (non ricordo di preciso ora) di un particolare ormone, che farà si che la foglia cada da sola.

è sempre un piacere avere spunti per poter discutere di qualcosa, ed apprendere :)

:tiphat:

@liber: perchè? se lo dici in funzione di un, possibile, trauma alle radici non ci dovrebbero essere particolari contro indicazioni. mi sono riguardato il libro di botanica, a livello teorico, i peli radicali laterali sono in continua ricrescita/crescita; discorso diverso per l'apicale radicale. (quindi cozza con quanto avevo scritto nel thread di jamaica).

LiberHaze

Active member
@liber: perchè? se lo dici in funzione di un, possibile, trauma alle radici non ci dovrebbero essere particolari contro indicazioni. mi sono riguardato il libro di botanica, a livello teorico, i peli radicali laterali sono in continua ricrescita/crescita; discorso diverso per l'apicale radicale. (quindi cozza con quanto avevo scritto nel thread di jamaica).

Le piante vengono spesso attaccate da parassiti alle radici, ci sono alberi interi che improvvisamente seccano e muoiono, molte volte si indaga e si scopre che questi hanno subito un attacco di vermi o simili alle radici. Le piante, tutte, se toccate alle radici si "allarmano", ora non credo sia il caso di allarmare una pianta che sta serenamente fiorendo, visto che se ne può fare a meno.

Il toccare le radici serve per risvegliare, ad esempio, una pianta dal letargo invernale, alcuni le muovono e ne tosano una parte all'atto di un travaso, quindi nessun problema in questa fasi: travasi, spostamento di una pianta o di un albero et similia.

Mentre una pianta che ha deciso di fiorire, di riprodursi, non andrebbe mai toccata, soprattutto sotto. Questo è quanto so da altri tipi di coltivazioni e come esperienza personale (racconti da amici, potatori, innestatori etc etc).

Ciao!

ROKOS

Active member
Cerca di stressarle il meno possibile e non piantare paletti nel terriccio per sostenere le cole, non farlo mai... ti conviene sempre ed indubbiamente: nastrare i paletti nel contorno vaso, così vengono pure equidistanti.

Si avevo letto la discussione sul 3d degli Smile :biggrin:...cmq il tutore lo metterei solo in caso di crop (che vedo mi state sconsigliando :biggrin:)...oppure se nel proseguo dovessi vedere che qualche cima ha bisogno di essere sostenuta...per ora quindi non dovrebbe essere necessario.

per l' argomento foglie, anche se con possibili carenze, quelle non le toccherei.
io attenderei che siano completamente "andate" o che cadano da sole.

a livello teorico, anche qui mi piacerebbe sentire altri pareri, fanno sia da "magazzino" per i nutrienti che per gli "scarti" da eliminare. ad una certa, avranno un aumento o carenza (non ricordo di preciso ora) di un particolare ormone, che farà si che la foglia cada da sola.

è sempre un piacere avere spunti per poter discutere di qualcosa, ed apprendere :)

Eh infatti...è proprio per quello che le foglie vista la carenza le lascerei...così la pianta all'occorrenza continua a "mangiare" da quelle (anche se ora toccherà vedere come reagiscono alla somministrazione dei nuts)...ed anche perché a questo punto la "potatura" (sempre delle foglie) se la stanno facendo da sole...le foglie consumate già stanno cadendo da sole...ne levo un paio per pianta ad irrigata :biggrin:...chiaramente quelle ormai secche.

FREE88

Active member
Ehila Rokos...belle bimbe veramente; per le carenze io ti direi di non toccare per niente le foglie...lasciale su fino che toccandole cadono da sole.
Sei in fioritura, anche se all'inizio, ed è normale...io ti suggerisco di dare il biogrow solo questa volta e poi stop...basta azoto :) tanto nel biobloom ce ne' un po' comunque.
Per lo stress di toccarle eviterei...bisogna cercare di non far più tagli, crop etc...al massimo qualche leggera legatura (appunto LOW) per dare i giusti spazi se serve...come profumi come sei?

ROKOS

Active member
Ehila Rokos...belle bimbe veramente; per le carenze io ti direi di non toccare per niente le foglie...lasciale su fino che toccandole cadono da sole.
Sei in fioritura, anche se all'inizio, ed è normale...io ti suggerisco di dare il biogrow solo questa volta e poi stop...basta azoto :) tanto nel biobloom ce ne' un po' comunque.
Per lo stress di toccarle eviterei...bisogna cercare di non far più tagli, crop etc...al massimo qualche leggera legatura (appunto LOW) per dare i giusti spazi se serve...come profumi come sei?

Ciao Free!

Mah insomma...belle non lo so...nel senso che promettono anche bene a vederle...però sta carenza di azoto un po' mi da pensieri perché a me non sembra leggerissima considerando che ho switchato solo da 3 settimane.

Eh lo so che con l'azoto in fioritura bisogna starci attenti...però vorrei anche evitare che le bimbe vadano in "consunzione" troppo presto...cmq ora è presto per fare programmi...vediamo come reagiscono a questa prima fertirrigata e poi valuterò come procedere...nessuno più di me vorrebbe rimettere il biogrow sugli scaffali :biggrin:

A questo punto, sentendo anche voi, mi sto facendo l'idea di procedere evitando il crop...al limite faccio una legaturina all'apicale della CR n.3 e lo piego leggermente. Niente potature delle foglie in attesa di capire come si mette questa carenza. Mi rimane ancora il dubbio sul fatto di dare un taglio a qualche ramo secondario basso...:chin:...ma vedo che anche su questo non ci sono molti sponsor :biggrin:.

A profumi dovessi dirti...insomma...ancora non particolarmente accentuati...:chin:

Bella Free! :thank you:

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

sono abbastanza pallide per curiosità a quanto regoli il PH della soluzione ? lo regoli prima o dopo aver messo i fert ?

I rami bassi se lo stretch è finito le puoi togliere, per le foglie io le lascerei al limite le puoi legare con degli elastici piccoli cosi che non danno fastidio alle cime che vuoi in luce, ma io manco quello faccio, elimino quello che considero fuffa e poi lascio cosi, perché le foglie è meglio lasciarle come riserva di nutrimenti e visto la carenza meglio averne di più che di meno.

Per le altezze adesso il crop forse è un po' rischioso anche se io sulla Mango l'ho fatto ma era per forza maggiore, invece te potresti mettere dei rialzi tipo libri o scatola di scarpe per pareggiare le altezze.

Saluti e buon coltivo :wave:.

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

sono abbastanza pallide per curiosità a quanto regoli il PH della soluzione ? lo regoli prima o dopo aver messo i fert ?

I rami bassi se lo stretch è finito le puoi togliere, per le foglie io le lascerei al limite le puoi legare con degli elastici piccoli cosi che non danno fastidio alle cime che vuoi in luce, ma io manco quello faccio, elimino quello che considero fuffa e poi lascio cosi, perché le foglie è meglio lasciarle come riserva di nutrimenti e visto la carenza meglio averne di più che di meno.

Per le altezze adesso il crop forse è un po' rischioso anche se io sulla Mango l'ho fatto ma era per forza maggiore, invece te potresti mettere dei rialzi tipo libri o scatola di scarpe per pareggiare le altezze.

Ciao Cream!

Sono "molto" pallide...;) lo stretch non è stato proprio da poco e devono aver consumato molto in pochi giorni.

Allora...il PH lo regolo dopo aver messo i fertilizzanti...e lo tengo per ora a 6,5. Tra l'altro ho anche fatto la taratura allo strumento un paio di settimane fa e non si era disallineato più di tanto (0,2).

Ora gli ho dato un bel bibitone (che ne pensi della composizione?)...l'idea sarebbe quella di valutare come reagiscono dando comunque alla prossima irrigata solo acqua ed enzimi (e sarebbe la seconda somministrazione). Per ora comunque non ho visto uncinamenti o puntinature gialle, stiamo a vedere nei prossimi giorni.

Chiaro che a questo punto se voglio evitare che la pianta vada in consunzione anticipata devo trovare il giusto apporto di nuts (ed in particolare in questo momento di azoto) che la pianta consuma, così da fornirle il corretto fabbisogno senza che debba attaccare le foglie ed allo stesso tempo senza eccedere (ed anche in questo caso in particolare con l'azoto visto che siamo in fioritura).

Molte delle piante sono già rialzate (con conseguenti vuoti nella libreria :biggrin:)...alcune anche non poco...cosa che mi rende un po' complicato chiaramente "muovere" le piante.

A questo punto, carenza a parte, al prossimo irrigo approfitto per dare una bella risistemata, e l'ì vedrò se rialzare tutte le altre o fare una piccola legaturina all'apicale della CR+ n.3...le foglie le lascerò tutte (a parte naturalmente quelle che vengono via da sole)...mentre invece un paio di secondari a pianta magari li levo.

Un saluto Vate! :thank you:

Cream47

Underground Grower
Allora con il PH va bene, pero ricordati che usi fert organici e che entrano in circolo dopo 2/3 giorni dalla somministrazione non come i minerali che entrano subito.

Secondo me dovevi dare più grow quando hai fatto lo switch, poi come già detto più volte ma è un parere personale a me i biobizz non piacciono, adesso con gli advanced ho trovato i fert fatti per me ovviamente con l'aggiunta degli Aptus, ovvio che adesso devi valutare te come comportarti però io ho sempre dato N fino alla terza quarta di flo (non di switch, di flo) e non ho riscontrato rallentamenti anzi, sono due cicli che arrivo quasi ai giorni dichiarati dalle seedbank.

Comunque prima di trovare la formula giusta per il tuo metodo di coltivo bisogna provare, pensa che io sono al 5° ciclo e sperimento sempre nuove cose e valuto se ripeterle o modificarle, poi finito questo con il nuovo avrò pure una nuova location quindi sarà come ripartire da capo per il micro-clima.

In conclusione DAAAAAAAAAAAJJJJJJJJJJJEEEEEEEEEE.

ROKOS

Active member
Allora con il PH va bene, pero ricordati che usi fert organici e che entrano in circolo dopo 2/3 giorni dalla somministrazione non come i minerali che entrano subito.

Ottimo...allora per capire come hanno reagito le bimbe al pappone che gli ho dato toccherà aspettare ancora un paio di giorni...motivo in più al prossimo giro per dare solo acqua + enzimi ;)

Secondo me dovevi dare più grow quando hai fatto lo switch, poi come già detto più volte ma è un parere personale a me i biobizz non piacciono, adesso con gli advanced ho trovato i fert fatti per me ovviamente con l'aggiunta degli Aptus, ovvio che adesso devi valutare te come comportarti però io ho sempre dato N fino alla terza quarta di flo (non di switch, di flo) e non ho riscontrato rallentamenti anzi, sono due cicli che arrivo quasi ai giorni dichiarati dalle seedbank.

Eh guarda...qui ho il più grosso rammarico...avevo assolutamente messo in programma una bottarella di nuts pre-switch...proprio perché sapendo che il terreno è di quelli leggeri e considerando che nello switch si consuma molto volevo fare un po' di prevenzione rispetto ad eventuali carenze. A maggior ragione visto che non avevo dato mai nulla di nulla come fertilizzanti. Poi però...siccome le vedevo belle verdi (anche un po' scure) ho lasciato stare per non rischiare un eccesso di azoto...ed ho sbagliato ;)

Poi sui Biobizz non mi esprimo...non ho sufficiente esperienza...anche se vedo che non sono amatissimi...però ora ho quelli e li uso :biggrin:. Quello che dici circa l'azoto mi fa piacere perché così laddove necessario per tenere a bada la carenza ancora un po' posso eventualmente avere la mano leggermente più pesante. Quello che toccherà ben capire è però..."quanto" per essere equilibrati.

Comunque prima di trovare la formula giusta per il tuo metodo di coltivo bisogna provare, pensa che io sono al 5° ciclo e sperimento sempre nuove cose e valuto se ripeterle o modificarle, poi finito questo con il nuovo avrò pure una nuova location quindi sarà come ripartire da capo per il micro-clima.

Eh infatti...anzi diciamo che poi la "formula giusta" in generale ed a priori forse proprio non esiste essendo ogni pianta diversa...ogni run diversa...;) Poi chiaro che sperimentando si cerca di capire quali prodotti ci danno maggiori garanzie nel produrre gli effetti che si vogliono...e quindi risulta più semplice ed efficace intervenire...sia preventivamente che in risposta ad eventuali problemi.

Nel caso mio però l'equilibrio che ora devo trovare è quello di "questa" run e di "questa" fase. Diciamo che la carenza manifestatasi così accentuata e così rapida mi dice che le ragazze non hanno trovato l'azoto che gli serviva durante lo stretch...e quindi sono andate a cercarselo nei propri magazzini di scorta...e su questo ormai non posso farci nulla. Ciò che invece dovrò capire bene è di quanto azoto (e non solo) hanno bisogno per sostentarsi da adesso...e...visto che nel terreno non ce n'è più a sufficienza...fornirglielo io...così da evitare ulteriore consunzione prima dello "scarico gestito" pre-taglio.

Cmq devo dire che le ragazze continuano a gonfiarsi bene (anche se non proprio tutte)...la peluria aumenta abbastanza rapida...e intravedo anche le prime spruzzate di neve...e questo mi fa pensare che se riesco a trovare veloce l'equilibrio giusto per garantire il corretto fabbisogno non è che si sia pregiudicato granché con questa carenza...o almeno spero :biggrin:

In conclusione DAAAAAAAAAAAJJJJJJJJJJJEEEEEEEEEE.

E' sempre la conclusione migliore!!!

Saluti e buon coltivo .

Un abbraccione e grazie!

LiberHaze

Active member
Utilizzo la linea Canna Terra e per tutta la fioritura è previsto l'azoto, infatti il Canna Terra Flores è 2-2-4

Per la vegetativa il Canna Terra Vega è 3-1-4

Ciao brothers!

Last edited:

ROKOS

Active member
Utilizzo la linea Canna Terra e per tutta la fioritura è previsto l'azoto, infatti il Canna Terra Flores è 2-2-4

Per la vegetativa il Canna Terra Vega è 3-1-4

Ciao brothers!

Si beh...da quello che ho letto l'azoto cmq una pianta lo consuma sempre...in qualsiasi fase della sua vita...tant'è che molti prodotti da bloom hanno cmq percentuali di azoto. Chiaro poi che in vegetativa la pianta ne consuma di più ed in fioritura di meno...ecco...io visto che nel terreno sembrerebbe non essercene a sufficienza...e visto che hanno già dato fondo a parte delle loro scorte...devo trovare il livello di fabbisogno ed integrare solo quello :biggrin:

Bella Liber! :thank you:

ROKOS

Active member
Hola Filibustieri!

Siamo ormai giunti alla 4° settimana dallo switch.

Ci siamo lasciati con le piante in fase di impelamento sebbene afflitte da un’evidente carenza di azoto ed una più leggera di calcio. La settimana scorsa ho somministrato un bibitone parecchio azotato composto da 0,015 ml/lt di Aptus Regulator + 1,5 ml/lt Cal/Mg Advanced Nutrients + 1 ml/lt Biogrow Biobizz + 1ml/lt Biobloom Biobizz. Poi in corso di settimana ho fatto un secondo irrigo di sola acqua + 0,015 ml/lt di Aptus Regulator + 1,5 ml/lt di Cannazym.

Complice il clima non proprio estivo e piovoso i valori in grow sono buoni sotto il profilo delle temperature (24°/26° a luci accese)…un po’ meno quelli dell’UR che è intorno al 50% a luci accese ma sale fino a 60% a luci spente.

Ho risistemato la grow mettendo tutte le piante alla stessa altezza (quindi niente legaturina a quella più alta) ed ho posizionato l’immissione a ventilare il sottobosco, un ventilatore sulle cime a media altezza, ed un secondo ventilatore ad altezza apicali.

Ho anche provveduto ad asportare alcuni getti secondari che erano rimasti nel sottobosco. Ne sono partiti circa un 3-4 a pianta, non ho toccato le foglie ad eccezione di quelle oramai secche. Alcune piante avrebbero forse necessitato di una pulizia più incisiva, ci sono altri getti secondari del tutto inutili che ho lasciato per non andarci troppo pesante in una singola botta. Non so se sia il caso di fare una seconda passata laddove necessario.

Le piante comunque mi sembrano aver reagito bene, sia al bibitone che ai cut. Non ho notato rallentamenti, e la carenza di azoto è sembrata “rallentare” il suo evolversi, anche se nei giorni precedenti l’irrigo di ieri (cioè quelli più lontani dalla fertilizzazione) mi è sembrato che l’ingiallimento stesse riprendendo, queste ragazze mangiano con avidità direi.

Ieri ho quindi fatto un ulteriore fertirrigo composto da 0,015 ml/lt di Aptus Regulator + 0,5 ml/lt Biogrow Biobizz + 1,5 ml/lt Biobloom Biobizz, stavolta quindi un po’ meno azotato e non ho dato il Cal/Mg. La dieta delle 2 OGK più piccole non prevede il Biogrow visto che hanno meno problemi di azoto, la OGK n.3 (quella che stava in out) anzi è addirittura troppo verde.

Vedremo come reagiscono a questa seconda fertilizzazione, spero di riuscire a tenere a bada le carenze nel mentre che gonfiano i fiori.

Prima di passare alle foto un’ultima cosa. Qualcuno ricorderà che guardando la fisionomia delle piante e la loro crescita avevo avuto il dubbio di aver cappellato invertendo le etichette di 2 piante: una OGK ed una CR+. Ora che stanno anche fiorendo devo dire che ho trovato un’ulteriore conferma. Quella che avevo etichettato come OGK1 oltre ad avere la stessa fisionomia delle Critical…stà anche fiorendo come loro. Viceversa quella che avevo etichettato come CR+ n.3 (la spilungona) ha la fisionomia e la fioritura come le OGK. Purtroppo gli odori non aiutano che per ora non sono molto pronunciati, ma sono abbastanza convinto della cappella…che rincojonito!

Come vedete dalle foto qui sotto, oltre alla fisionomia generale (struttura della pianta e delle foglie) che le accomuna, anche il pelo delle CR+ è rotondeggiante, mentre quello delle OGK viene su ritto.Io sono abbastanza convinto, quindi da adesso la OGK n.1 è diventata la CR+ n.3 e viceversa.

E dunque mano alle foto! Come sempre un saluto a tutti voi!

----------------------> SEGUE

Last edited:

ROKOS

Active member
CRITIC4L+ 2.0 n.3 (ex OGK n.1)

Si vede bene come la struttura della pianta, delle foglie, ed ora anche del fiore, sia simile a quella delle sue colleghe.

OGK n.1 (ex CR+ 2.0 n.3)

Anche in questo caso si può notare come la fisionomia delle foglie sia più simile alle altre due OGK (soprattutto la n.2), e lo stesso dicasi del pelo. Tra l’altro anche in fase vegetativa queste tre piante avevano avuto i medesimi problemi, ad ulteriore conferma del fatto che appartengono alla stessa famigghia. Già che ci siamo, ho notato questo puntinamento marroncino sulle foglie superiori, che si sta estendendo, questa ha ancora una carenza di calcio nonostante il bibitone?

-----------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
OGK n.2, una delle due nane, e OGK n.3, la seconda nana, che stava in out.

Ed infine tutte "under the sun"...sulla destra le 3 fonti di ventilazione.

FREE88

Active member
Bel lavoro collega...a parte il casino con le etichette tutto ok :) aha ha h
io smetterei con il grow...so che vedi la carenza ma meglio aver la carenza che portarti alla fine ancora dell'azoto...vai di bloom e dagli dentro in questa 4° e la prossima settimana...poi scenderei fino a smettere nella 7° settimana

ROKOS

Active member
Bel lavoro collega...a parte il casino con le etichette tutto ok :) aha ha h
io smetterei con il grow...so che vedi la carenza ma meglio aver la carenza che portarti alla fine ancora dell'azoto...vai di bloom e dagli dentro in questa 4° e la prossima settimana...poi scenderei fino a smettere nella 7° settimana

Vecchio mio! (si fa per dire :biggrin:)

Si si ora metto sotto un aggiornamento ma avevo già seguito il tuo consiglio senza averlo letto :biggrin: Siamo nella quinta settimana da switch ed il fertirrigo l'ho fatto solo col bloom ed un poco di top max...anche perché come dirò dopo ho avuto la sensazione che in qualche maniera la carenza l'ho stoppata :biggrin: :thank you:

Latest posts

Latest posts