What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

My FREE Garden.

Bio_Kio

Member
Ciao free,il buco sui,bicchierini non é indispensabile,io per esempio non lo faccio,un consiglio che posso darti peró,é di foderare altri 4 bicchierini,per renderli light proof,così da metterli sotto a quelli che stai usando come vasi,così facendo le radici non saranno esposte alla luce,e potrai comunque controllarle sfilando il bicchierino foderato....
Hola :tiphat:

FREE88

Active member
mi sembra stanno in piena forma!!

:tiphat::thank you:

Ciao Free.
Non avevo mai pensato ai bicchierini per mantenere l'umidità...per adesso mi sembra proprio un bel lavoro! Seguo! ;)

eh...è una tecnica abbastanza buona...io ho la miniserra...ma la metterò in caso con la MH che può stare più distante dalle bimbe; perchè la CFL deve stare max 10cm dalle cime per fare il suo dovere e quindi la serretta non ci stava.

Ciao free,il buco sui,bicchierini non é indispensabile,io per esempio non lo faccio,un consiglio che posso darti peró,é di foderare altri 4 bicchierini,per renderli light proof,così da metterli sotto a quelli che stai usando come vasi,così facendo le radici non saranno esposte alla luce,e potrai comunque controllarle sfilando il bicchierino foderato....
Hola

yes...ottimo consiglio quello per non fare star alle luci le radici, piano piano mi tirate fuori tutte le cose che so ma che non penso :huggg: :thank you:...dopo posterò una foto dove farò vedere i miei bicchieri che uso per non far passare la luce...non sono bucati sotto ma tanto l'acqua c'è ne poca

FREE88

Active member
Ultimo giorno CFL 125w

Ultimo giorno CFL 125w

Hola growers...oggi alle 14:00 si spegnerà la luce e cambierò lampada passando alla MH 150w perchè ormai possiamo dire che hanno bisogno di crescere e i primi 5 giorni di emergenza son passati.
Ora si faranno 3 settimane (al massimo 4) di vegetativa.
Una settimana di MH e spero di fare i travasi :tiphat:

Posto due foto!!

03.11.2016:
picture.php

04.11.2016:
picture.php

Tmax=25°c / Ur min=55%
Tmin=20°c / Ur max=70%

Per ora solo acqua con rootjuice (0,5ml/lt)

red-eyes

Active member
ola free,
non vorrei dir minchiate ma la sonda rileva solo la temp (selezione out dello strumento)
per avere dei valori veritieri sull'umidità tocca mettere il termoigromentro ad altezza bimbe se lo posizioni + in basso è facile che rilevi valori + alti di UR rispetto a quelli che hai ad altezza piante (l'aria umida pesa di più della secca)
viste le dimensioni delle piccole puoi stendere (letteralmente) gli asciugamani umidi attaccandoli ai lati del riflettore
buon cultivo

FREE88

Active member
ola free,
non vorrei dir minchiate ma la sonda rileva solo la temp (selezione out dello strumento)
per avere dei valori veritieri sull'umidità tocca mettere il termoigromentro ad altezza bimbe se lo posizioni + in basso è facile che rilevi valori + alti di UR rispetto a quelli che hai ad altezza piante (l'aria umida pesa di più della secca)
viste le dimensioni delle piccole puoi stendere (letteralmente) gli asciugamani umidi attaccandoli ai lati del riflettore
buon cultivo

mmm...se imposto out mi da i dati della sonda (sia T che Ur); ovvio che ora come ora non sono i 5cm di differenza di altezza tra apice e livello terreno che cambiano i parametri; la sonda verrà utilizzata meglio quando ci sarà una bella differenza tra livello terreno e apicale della pianta; infatti adesso nel post che metterò vedrai che ho eliminato la sonda e ho messo "in". grazie del suggerimento :tiphat:

FREE88

Active member
HO CAMBIATO LAMPADA E MESSO SERRETTA CON DISTANZA LAMPADA-FOGLIE=30cm

ovviamente abbasserò con il passare dei giorni.
devo dire che le psicodelicia sono veramente più lanciate verso l'alto rispetto alle amnesia come si può vedere in foto; i bicchieri hanno abbastanza radici ma aspetto che sia ben colonizzato per fare il travaso. Ho rincalzato con un po di terra in modo da dare più stabilità allo stelo.

picture.php

picture.php

HO CAMBIATO LAMPADA E MESSO SERRETTA CON DISTANZA LAMPADA-FOGLIE=30cm

ovviamente abbasserò con il passare dei giorni.
devo dire che le psicodelicia sono veramente più lanciate verso l'alto rispetto alle amnesia come si può vedere in foto; i bicchieri hanno abbastanza radici ma aspetto che sia ben colonizzato per fare il travaso. Ho rincalzato con un po di terra in modo da dare più stabilità allo stelo.

View Image
View Image

dai che si comincia!!! bella Free buona partenza!!

un salutone

FREE88

Active member
07-11-2016_8° giorno da emersione_travaso

07-11-2016_8° giorno da emersione_travaso

Buongiorno ragazzi;
ieri è stata una giornata di lavoro nella grow:

COCCO
- preparazione del cocco pressato Ugro con tricoderma con 3,5lt di acqua per ottenere circa 11/12lt e poi aggiunta perlite;
- mescolato le micorrize Symbivit al cocco e posizionato uno strato dove è avvenuta la messa a dimora delle piccole piantine;
- preparata la prima soluzione per il cocco (1ml/lt di Plagron cocos A e B) e per ora farò ad irrigazione manuale e appena ho un poco di tempo in più ottimizzo con i blumat; suddivido 300/400ml di soluzione al giorno per le tre ragazze in cocco su vasi da 3,6lt con tre mini irrigazioni nelle 18h di luce.

TERRA
- mescolato perlite al Light Mix Plagron;
- mescolato le micorrize Symbivit al cocco e posizionato uno strato dove è avvenuta la messa a dimora delle piccole piantine;
- irrigato con 500ml di acqua e 1ml/lt di rootjuice in totale per le due ragazze sui 6,5lt di vaso.

I dati climatici ambientali non sono mai stati così positivi all'inizio dei miei cicli ma aspettiamo a cantar vittoria.

Questa la foto in piena notte per le piccole: T=19°c Ur=70/75%
picture.php

Questa le foto in pieno giorno: T=25/27°c Ur=60/65%
picture.php

sempre nel pieno del giorno vi mostro la disposizione:
picture.php

ora ve le presento una per una :huggg: :tiphat:

FREE88

Active member
VASI DA 3,6lt in cocco e perlite (in proporzione 70/30):
psicodelicia #1:
picture.php

original amnesia:
picture.php

strawberry amnesia #1:
picture.php

Vasi da 6,4lt con terriccio Plagron Light mix e perlite (in proporzione 70/30):
psicodelicia#2:
picture.php

strawberry amnesia#2:
picture.php

ciaooo ragazzi

FREE88

Active member
OGGI HO PREPARATO IL TUTTO ANCHE PER L'IRRIGAZIONE AUTOMATICA PER I TRE VASI CON IL COCCO/PERLITE;

QUESTO E' IL SERBATOIO A CADUTA POSIZIONATO SOPRA LA GROW...CON LA GRAVITA' L'ACQUA DOVREBBE ARRIVARE AI BLUMAT TROPF...VEDREMO
picture.php

SERBATOIO CON UN OSSIGENATORE DA ACQUARIO SOPRA CHE TRAMITE TUBICINO E PIETRA POROSA ALL'INTERNO MI MESCOLERA' LA SOLUZIONE NUTRITIVA OLTRE CHE AD OSSIGENARLA:
picture.php

picture.php

FREE88

Active member
09.11.2016 - dopo un giorno sono ancora in cerca della giusta taratura dei Blumat

valori ambientali nella norma, ventilazione 24h/24h tra lampada e piante, immissione passiva da foro laterale, estrazione 100mc/h attiva 1h si e 30min no;

il contenitore tiene 3/4lt di soluzione e ieri ci ho messo 1ml di A+B cocos Plagron; l'ossigenatore si attiva 15min ogni ora.

ecco la foto:
picture.php

FREE88

Active member
Ho fatto dei test dell'acqua (2lt osmotica + 1lt di rubinetto lasciata decantare 24h) con 1ml/lt di Plagron cocos A + 1ml/lt di Plagron cocos B, dopo 24h nel serbatoio con l'ossigenatore attivo 15min ogni ora abbiamo:
EC: 0,80
PH: 6,3
TEMPERATURA: 20°c

Aspidio

Pope Member
ciao Free88!che problemi di taratura hai?il tubo che va dal recipiente alla "carote" parte grande e si suddivide in tre più piccoli?

FREE88

Active member
ciao Free88!che problemi di taratura hai?il tubo che va dal recipiente alla "carote" parte grande e si suddivide in tre più piccoli?

Bè il tubo principale è classico da 8mm; poi ogni carota ha il suo più piccolo; devo solo settare bene quanto aprire la valvola di ogni carota :tiphat:

ROKOS

Active member
Bè il tubo principale è classico da 8mm; poi ogni carota ha il suo più piccolo; devo solo settare bene quanto aprire la valvola di ogni carota :tiphat:

Ciao Free...come sai non uso i blumat e non ho esperienza di irrigazione automatica...ragion per la quale potrei anche stare per dire una vaccata...ma ci provo :biggrin:

Non ti conviene mettere uno "snodo" a 2 vie all'uscita del blumat così da poter avere 2 tubicini per l'irrigo in modo da distribuire meglio l'irrigo sulla superfice del vaso? :hide:

FREE88

Active member
Ciao Free...come sai non uso i blumat e non ho esperienza di irrigazione automatica...ragion per la quale potrei anche stare per dire una vaccata...ma ci provo :biggrin:

Non ti conviene mettere uno "snodo" a 2 vie all'uscita del blumat così da poter avere 2 tubicini per l'irrigo in modo da distribuire meglio l'irrigo sulla superfice del vaso? :hide:

Tu "pensi" di aver detto una boiata...e invece era la modifica che volevo effettuare perchè mi sa che dovrò sempre cambiare direzione di irrigo anche se veramente si parla di gocce...ma sempre nello stesso punto non mi piace :tiphat:

ROKOS

Active member
Tu "pensi" di aver detto una boiata...e invece era la modifica che volevo effettuare perchè mi sa che dovrò sempre cambiare direzione di irrigo anche se veramente si parla di gocce...ma sempre nello stesso punto non mi piace

Eh si infatti...così senza esperienza e senza conoscenze specifiche anche a me l'idea di un unico tubicino non mi piacerebbe...ed opterei per una distribuzione a goccia più omogenea.

A questo punto o la boiata la stiamo dicendo entrambi...oppure ha un senso :biggrin:

Ciao Free! :huggg:

FREE88

Active member
Ah ah ah no dai non credo sia una boiata enorme nel caso lo sia!! Per ora devo dire che le ragazze con cocco/perlite+blumat viaggiano molto più velocemente delle sorelle in terreno