What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

My FREE Garden.

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola Free88 son passato di qua e vedo che hai già novità!! In bocca al lupo!

Rep+! Ciaoo!

Edit: Non mi fa dare ancora la rep+, domani penso me la faccia dare!
Re-Edit: Ora ci son riuscito!

Last edited:

FREE88

Active member
grande come sempre, parti a gamba tesa tra mix perlite e cocco + bluemat, bello bello ty sono presente..

hola:thank you:

grazie green!!! si ho letto diversi cicli e questi blumat che rilevano tramite la carota quando è ora di bagnare dicono tutti che vanno benissimo...poi per il cocco/perlite su vaso leggermente piccolo servono più innaffiature al giorno e io non ho tutto questo tempo!! poi per 30€

Hola Free88 son passato di qua e vedo che hai già novità!! In bocca al lupo!

Rep+! Ciaoo!

Edit: Non mi fa dare ancora la rep+, domani penso me la faccia dare!

crepi CalMag...pure io ti seguo :thank you:

ROKOS

Active member
Bwhahahaha...grande Free :biggrin:

Intanto vedo che hai preso i "tropfblumat" che per quel poco che ho letto sul loro sito mi sembrano avere una migliore gestione dell'erogazione ;)

Davvero curioso di vederti all'opera con cocco e blumat...sono entrambe cose che mi intrigano...anche se per ora il cocco lo metto come cosa di là da venire...mentre invece i blumat è capace che presto me li prendo :biggrin:...però prima devo un attimo studiarmi bene i cicli di chi li usa perché ho qualche dubbio che non sono riuscito a togliermi con letture appena superficiali.

Va bene...piazzo le carote nel sub e (cito testualmente) "se la terra si secca, la forza di suzione delle radici mette in atto il
processo di annaffiatura. La membrana inserita nel TROPF-
BLUMAT si apre e dà il via al flusso d'acqua. Quando la terra è sufficientemente umida, il dispositivo cessa automaticamente il rilascio d'acqua"
.

La soluzione la si mette dentro un apposito serbatoio.

Tutto bellissimo, però devo immaginare che la soluzione venga rilasciata con grande gradualità, e quindi che un serbatoio duri parecchio (chiaro che dipende anche da noi), ma se è così, come faccio a garantire la correttezza del PH a distanza di tempo?

E poi, va bene, dice che il dispositivo smette di erogare acqua quando ritiene il sub sufficientemente umido. Ora, con il cocco che si secca rapidamente probabilmente non sussiste alcun rischio di ritrovarsi i panetti troppo umidi per troppo tempo, ma con il terriccio? Forse in quest'ottica il modello "maxi" (http://www.blumat.com/it/piante-in-vaso.html) è meglio?

Tutti dubbi che mi leverai...tu...col tuo ciclo :biggrin:

Un abbraccione! :huggg:

FREE88

Active member
Bwhahahaha...grande Free

Intanto vedo che hai preso i "tropfblumat" che per quel poco che ho letto sul loro sito mi sembrano avere una migliore gestione dell'erogazione ;)

Davvero curioso di vederti all'opera con cocco e blumat...sono entrambe cose che mi intrigano...anche se per ora il cocco lo metto come cosa di là da venire...mentre invece i blumat è capace che presto me li prendo :biggrin:...però prima devo un attimo studiarmi bene i cicli di chi li usa perché ho qualche dubbio che non sono riuscito a togliermi con letture appena superficiali.

Va bene...piazzo le carote nel sub e (cito testualmente) "se la terra si secca, la forza di suzione delle radici mette in atto il
processo di annaffiatura. La membrana inserita nel TROPF-
BLUMAT si apre e dà il via al flusso d'acqua. Quando la terra è sufficientemente umida, il dispositivo cessa automaticamente il rilascio d'acqua"
.

La soluzione la si mette dentro un apposito serbatoio.

Tutto bellissimo, però devo immaginare che la soluzione venga rilasciata con grande gradualità, e quindi che un serbatoio duri parecchio (chiaro che dipende anche da noi), ma se è così, come faccio a garantire la correttezza del PH a distanza di tempo?

E poi, va bene, dice che il dispositivo smette di erogare acqua quando ritiene il sub sufficientemente umido. Ora, con il cocco che si secca rapidamente probabilmente non sussiste alcun rischio di ritrovarsi i panetti troppo umidi per troppo tempo, ma con il terriccio? Forse in quest'ottica il modello "maxi" (http://www.blumat.com/it/piante-in-vaso.html) è meglio?

Tutti dubbi che mi leverai...tu...col tuo ciclo :biggrin:

Un abbraccione! :huggg:

grazie della fiducia sul mio prossimo ciclo ma le probabilità di successo/disgrazia sono per ora al 50/50 con il cocco perchè è la prima volta e sto vedendo un po di cicli per capire...sopratutto per la germinazione (se partire su vasettini piccoli con light mix e travasare dopo su cocco/perlite e micorrize;
per i blumat metti su cerca cocco blumat e ti esce uno due cicli di un grower che ora non ricordo il nome...per il serbatoio io credo di stare sui 10/15lt al massimo e ho preso fertilizzanti plagron cocos a+b in quanto a casa avevo solo organici che andrebbero usati dopo 24h al massimo e bisogna sempre agitare.
Anche con i minerali è bene agitare la soluzione ma questo si può ovviare (se uno ha un acquario) con una pompa ad immersione da acquari con magari un filtro in spugna che muove l'acqua e pompa in modo che non serve che la tieni appesa ad una certa altezza per l'effetto "a caduta" ma puoi lasciarla a terra.
Speriamo bene :biggrin:

tawika

the crazy grower
Veteran
Volevo solamente mostrarvi la zona dove secco le cime...ho provato nella grow ma essendo in cantina non ho proprio dei bei valori;
qui invece anche lasciandole dentro l'armadio avrei T=20°c e Ur=55/60%...ma per lasciarle appese ho fatto due scatoloni bucati ormai collaudati; ventilatore al minimo per muovere un po' l'aria e, visto che è arrivato oggi, il termoigrometro con sonda.

P.S.: tra l'altro come vedete in foto i dati sono "in" quindi nell'armadio, i dati della sonda dovrebbero essere su "out" o sbaglio? comunque i valori sonoleggermente più alti dentro gli scatoloni (quindi "out"=sonda :biggrin:).

View Image
View Image

ciao free... sei bello agguerito vedo...equipaggiato di tutto punto !!!
Non ho esperienza di IN, xò mi sorge un dubbio, la sonda dovrebbe andare negli scatoloni, è lì che sono le cime, quindi è lì che devi "controllare"..o no ??, forse tenere la centralina out dell'armadio e le cime appese nell'armadio non negli scatoloni, sarebbe meglio, ma suppongo che non puoi :biggrin: Per quanto riguarda l'altra cosa delle % di sub tra sub, da quello che so il cocco è materiale inerme, così come la perlite, trovare le giuste combinazioni tra irrighi, fertilizzanti, Temp, Ur combinandole con le differenti richieste delle piante negli altri sub, ti invidio... davvero :tiphat:

FREE88

Active member
ciao free... sei bello agguerito vedo...equipaggiato di tutto punto !!!
Non ho esperienza di IN, xò mi sorge un dubbio, la sonda dovrebbe andare negli scatoloni, è lì che sono le cime, quindi è lì che devi "controllare"..o no ??, forse tenere la centralina out dell'armadio e le cime appese nell'armadio non negli scatoloni, sarebbe meglio, ma suppongo che non puoi :biggrin: Per quanto riguarda l'altra cosa delle % di sub tra sub, da quello che so il cocco è materiale inerme, così come la perlite, trovare le giuste combinazioni tra irrighi, fertilizzanti, Temp, Ur combinandole con le differenti richieste delle piante negli altri sub, ti invidio... davvero :tiphat:

Si si la sonda infatti è dentro gli scatoloni...misurando "in" ho i valori che rileva la centralina mentre se metto "out" vedo i dati della sonda...ovviamente i dati non si scostano molto ma era giusto per testare:biggrin:
Be si sono due cose diverse...ma conta che per il cocco userò l'irrigazione automatica (se funziona). Poi vediamo se il fertilizzante lo metterò dentro la tanica oppure fertilizzerò separatamente.
Devo assicurarmi che sia sempre mescolato il fertilizzante per almeno 5/6 giorni e con la pompa di acquari potrei mescolar sempre la soluzione.
non hai nulla da invidiare...facciamo cosi...io faccio un out insieme a te e tu un in insieme a me cosi siamo a posto ah ah ah

FREE88

Active member
SCHEMA BLUMAT TROPF - suggerimenti

SCHEMA BLUMAT TROPF - suggerimenti

Ciao ragazzi...son fuso ah ah ah...
non riesco a capire qual'è la soluzione giusta o più corretta :biggrin:
vorrei evitare il fatto di mettere la tanica troppo in alto per problemi logistici e quindi ecco le soluzioni...spero che qualcuno possa aiutarmi.
Devo fare degli acquisti per l'acquario di papà e quindi ne approfittavo se servivano pompe ad immersione e/o areatore (ossigenazione).

soluzione 1:
picture.php

soluzione 2:
picture.php

soluzione 3:
picture.php

soluzione 4:
picture.php

DA NOTARE CHE LE DIMENSIONI DEL CONTENITORE NON SO ANCORA QUANTO SARA' E FORSE SCEGLIENDO QUALCOSA DI PIU' LEGGERO POTRO' AGITARE LA SOLUZIONE MANUALMENTE...grazieeee

In&OutGrower

Well-known member
farei la 3..
meglio ancora, imho, farei che decidere da sfatto.. :D
anche se è quando vengono a volte le idee migliori...
vado a finire...
:tiphat:

FREE88

Active member
farei la 3..
meglio ancora, imho, farei che decidere da sfatto.. :D
anche se è quando vengono a volte le idee migliori...
vado a finire...
:tiphat:

Anche io farei la tre, magari con una pompetta timerizzata che rimescola la soluzione ogni tanto.

grazie ragazzi per l'assistenza...allora una pompa da acquario la ho già a casa...ora ordino l'areatore/ossigenatore insieme al ph/ec test.
Credo che farò dei test perchè dipende veramente da che pressione spara la pompa ad immersione...contando che ho tre blumat con tubo da 8mm e non è sempre in circolo l'acqua non vorrei che, quando i blumat si chiudono perchè il sub è umido, il tubo esplode

ROKOS

Active member
Ciao Free!!

Si anche io farei la 3...mi sembra la più "logica" :biggrin:

Però una domanda...ma sei sicuro che 25 litri non sia troppo!? Sono diverse settimane di irrigo no? :chin:

FREE88

Active member
Ciao Free!!

Si anche io farei la 3...mi sembra la più "logica" :biggrin:

Però una domanda...ma sei sicuro che 25 litri non sia troppo!? Sono diverse settimane di irrigo no? :chin:

ehila...be si sicuramente 25lt sono troppi...magari bastano 10/15lt;
adesso aspetto che qualcuno mi dica se la pompa ad immersione va bene con i blumat senza far esplodere (per la pressione) i meccanismi e tubi vari...perchè non so neanche di che potenza prenderla sta pompa.
E allora la soluzione è un bel ossigenatore/areatore esterno alla tanica che tramite tubicino con pietra porosa muova l'acqua+fertlizzante e ossigeni la soluzione e che per gravità (devo capire che altezza) vada ai blumat :thank you:

FREE88

Active member
ULTIMA SECCA e CONCIA TALEA OG KUSH - OUTDOOR 2016

ULTIMA SECCA e CONCIA TALEA OG KUSH - OUTDOOR 2016

Prima dell'inizio del novo ciclo indoor faccio un post sulla situazione della secca e concia della talea outdoor;
ho tagliato gli ultimi rami e devo dire che ho salvato dalla muffa solo le cime principali (le più grosse) mentre tutto il resto l'ho messo tutto a seccare per fare un bel trim e fare estrazioni.
Le prime cime della talea che ho già seccato sono al secondo giorno di concia in cantina nei barattolini di vetro...ormai conosco i valori della mia cantina e uso il seguente metodo:
- prima settimana: aprire il barattolo dieci minuti tre volte al giorno (mattina, pranzo, cena);
- seconda settimana: diminuisco solo aprendo alla mattina e alla sera per dieci minuti;
- terza settimana: una sola volta a pranzo;
e poi chiusi...vengono aperti solo per prelevare ed assaggiare.
Ho trim dal 2° ciclo indoor e di questa talea ed è tutto trim di og kush....farò un estrazione a secco credo.

Ora un po di foto:

Situazione climatica di questa mattina all'interno dello scatolone (è diminuita l'ur adesso a 58%):
picture.php

le cime in secca:
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

segue------->

FREE88

Active member
Trim talea outdoor:
picture.php

picture.php

concia talea:
picture.php

picture.php

due vasi con og kush del 2° ciclo indoor (adesso è ora di cambiare genetica):
picture.php

a presto news del 3° ciclo indoor!!!!

FREE88

Active member
Bella Free!!...buone fumate :biggrin:...mi permetto un consiglio però...ho avuto l'impressione di barattoli troppo pieni...troppo ammassata e pressata secondo me potresti rischiare un po'.

I mie spicci falsi :biggrin:

penso ti riferisci all'ultima foto...:biggrin: sinceramente quei due vasetti non serviva che li aprissi perchè hanno già fatto la concia...li ho solo travasati da 4 vasetti riempiti a metà in due pieni per comodità :huggg:

FREE88

Active member
3° ciclo indoor: terra-cocco-perlite-blumat

3° ciclo indoor: terra-cocco-perlite-blumat

Buon giorno ragazzi...è arrivato il momento di presentare il 3° ciclo indoor.

Genetiche su cocco/perlite 50/50 vasi definitivi da 3,4lt:
- 1x Psicodelicia
- 1x Strawberry Amnesia
- 1x Opium

Genetiche su light mix plagron/cocco/perlite 60/20/20 vasi iniziali da 2,4lt e poi passo ai 6,5lt:
- 1x Original Amnesia
- 1x Kraken

Il Setup è il seguente:
Grow Box: 60x60X150 SJ
Terreno: Plagron Light Mix - cocco ugro pressato;
Sistema illuminazone: emergenza 2x neon T8 sylvania grolux da 18w ciascuno/CFL 125W 6400°k - vegetativa MH 150w 6400°k - fioritura HPS 150w 2050°k
Sistema areazione: 1 estrattore doppia velocità 10cm 145/187m3/h - Immissione: passiva o elicoidale da 100m3/h.
Fertilizzanti: Biobizz (biogrow, rootjuice), Plagron (vita race, alga bloom, cocos a+b), Biomagno (biomassa), ADVANCED HYDROPONICS (enzymes+), PK 13/14 (atami);
Correttore Ph - nessuno per ora perchè ho fatto dei test con acqua osmotica per il cocco e di rubinetto per il terriccio e siamo con valori buoni (cocco=5,9/6,2 e terriccio=6,2/6,5);
Test per Ph: liquido e elettronico;
Test ec: elettronico;
Igrometro/termometro digitale
Acqua di rubinetto e osmotica a Ph 6,5 decantata 24h
Vasi: inizialmente 8x8x10cm per poi passare a 2x 6,5lt e 3x 3,4lt;
Anti parassiti e insetti: olio di neem, piretro naturale;

Oggi alle ore 14:00 metterò in ammollo per 24 ore i semini in acqua, e domani alle 14:00 piazzerò tutti i semi nei vasetti piccoli con sub plagron light mix e via inizialmente sotto i neon grolux sylvania e nella mini serra;
Poi appena escono o il giorno dopo piazzerò la cfl a 5 cm dalle piantine.

Vorrei fare una vegetativa corta quindi se praticherò il topping lo farò al massimo al 21° giorno di vegetativa se no nada e via lo switch al 28°/30° giorno da seme e via di apicali...queste sono solo le volontà poi vedremo :tiphat:

FREE88

Active member
STRAIN

Ho modificato la scelta dei semi per il fatto di non aver troppe genetiche diverse e poi anche per vedere la differenza tra i diversi sub...quindi ora il ciclo sarà:

Genetiche su cocco/perlite 50/50 vasi definitivi da 3,4lt:
- 1x Psicodelicia
- 1x Strawberry Amnesia
- 1x Original Amnesia

Genetiche su light mix plagron/cocco/perlite 60/20/20 vasi iniziali da 2,4lt e poi passo ai 6,5lt:
- 1x Strawberry Amnesia
- 1x Psicodelicia

Messi in ammollo in acqua a ph 6,5:
picture.php

Dungle

Active member
E' sempre bello vedere come da quei semini piccoli vengano su bestioni della madonna... buon inizio ciclo free ;)

Latest posts

Latest posts