What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

My FREE Garden.

ROKOS

Active member
Ah ah ah no dai non credo sia una boiata enorme nel caso lo sia!! Per ora devo dire che le ragazze con cocco/perlite+blumat viaggiano molto più velocemente delle sorelle in terreno

Guarda Free...non appena mi sentirò capace di gestire una nutrizione complessa in maniera capace anche a me l'idea del cocco intriga (soprattutto collegata ad un sistema di irrigo automatizzato). Infatti proprio per questo mi sto intignando con il Canna Bio Terra Plus, diciamo che è una "tappa di passaggio" tra terricci più "terrosi" ed il cocco :biggrin:

Daje che mi fai da apripista :biggrin::thank you:

FREE88

Active member
10.11.2016_dieci giorni da nascita

10.11.2016_dieci giorni da nascita

Faccio un up fotografico delle ragazze...e devo dire che la crescita in cocco/perlite+blumat è veramente più veloce...ma se sbaglio dosi di fertilizzanti sarà più rapido il disastro anche!!

COCCO/PERLITE/MICORRIZE+BLUMAT:

psicodelicia#1
picture.php

original amnesia
picture.php

strawberry amnesia#1
picture.php

TERRA+PERLITE+MICORRIZE:

psicodelicia#2
picture.php

strawberry amnesia#2
picture.php

a presto ragazzi

Invasione

Active member
Cavolo se si vede!!!
Mi sono perso .. che gli stai dando a quelli alimentati da blumat?

Faccio un up fotografico delle ragazze...e devo dire che la crescita in cocco/perlite+blumat è veramente più veloce...ma se sbaglio dosi di fertilizzanti sarà più rapido il disastro anche!!

COCCO/PERLITE/MICORRIZE+BLUMAT:

psicodelicia#1
View Image

original amnesia
View Image

strawberry amnesia#1
View Image

TERRA+PERLITE+MICORRIZE:

psicodelicia#2
View Image

strawberry amnesia#2
View Image

a presto ragazzi

Bio_Kio

Member
Heilà free!ad essere sinceri non le vedo così avanti rispetto alle sorelle in terra,anche vero che magari più avanti si noterà di più...
Comunque sia io credo che sia già un.buon risultato essere riuscito subito a trovare un buon setting visto che sei nuovo sia al cocco che ai blumat,continuo a seguire interessato...
per quello che hai potuto constatare ,come ti trovi con questo sistema?intendo se quest accoppiata cocco blumat faccia risparmiare tempo rispetto a fare la soluzione pharla travasare nelle bottiglie,irrigare piano piano ecc...
Uno dei due motivi(oltre alla resa ovviamente :biggrin: )per cui vorrei provare anche io é proprio questo,avere meno sbatti per irrigare,e non doverle tirare fuori ogni volta come faccio ora...
Ciao free!
:tphat:

FREE88

Active member
Cavolo se si vede!!!
Mi sono perso .. che gli stai dando a quelli alimentati da blumat?

per ora acqua decantata 24h con 1ml/lt di plagron cocos a e 1ml/lt di plagron cocos b; il tutto insieme e mescolato e ossigenato con la pompa ad aria; ph=6,3/6,5 ec=0,85

Heilà free!ad essere sinceri non le vedo così avanti rispetto alle sorelle in terra,anche vero che magari più avanti si noterà di più...
Comunque sia io credo che sia già un.buon risultato essere riuscito subito a trovare un buon setting visto che sei nuovo sia al cocco che ai blumat,continuo a seguire interessato...
per quello che hai potuto constatare ,come ti trovi con questo sistema?intendo se quest accoppiata cocco blumat faccia risparmiare tempo rispetto a fare la soluzione pharla travasare nelle bottiglie,irrigare piano piano ecc...
Uno dei due motivi(oltre alla resa ovviamente :biggrin: )per cui vorrei provare anche io é proprio questo,avere meno sbatti per irrigare,e non doverle tirare fuori ogni volta come faccio ora...
Ciao free!
:tphat:

bè è sia comodo che scomodo...all'inizio c'è un po di set up da fare...cioè capire che dove posizioni i vasi sarà il posto definitivo; una volta deciso quello e fissato i blumat finisce li :biggrin: ogni tanto nebulizzare qualche prodotto specifico e stop; come già saprai se usi organico fertilizza a mano e non lasciare nel serbatoio.
detto questo funziona tutto molto bene...

se guardi le due psicodelicia capisci cosa intendo per crescita più vigorosa; sempre foglie in su, nuovo palco di foglie già ben delineato...e questa ha anche un giorno in meno ad esser precisi; poi per la strawberry amnesia quella su terra fa fatica a prender il via mentre su cocco è già bella che partita...vediamo quanto aumenta il distacco :tiphat:

FREE88

Active member
14 giorni dalla nascita

14 giorni dalla nascita

Hola ragazzi...sono passati 14 giorni dalla nascita delle ragazze e per ora tutto ok; temperature oscillano da una minima di 18/19°c ad una massima di 26°c e direi che ci siamo.
L'umidità di notte è stabile sui 70% mentre con luce accesa varia dai 55% ai 65%. Non ci sono segnali fogliari che mi indicano errori dal punto di vista ambientale ed è una manna dal cielo!!!
Come si può vedere (forse con questo post si vede meglio) in cocco/perlite con vasi piccoli e irrigazione automatica le ragazze viaggiano di più come crescita e stanno iniziando a bere abbastanza rispetto gli inizi...ora sto dando 2ml/lt di a e 2ml/lt di b (plagron cocos) più ho aggiunto 1ml/lt di enzymes+ nella soluzione; ho un ph di 6,3 ed un EC di 1,15 che aumenterò piano piano con il passare delle settimane.
Ieri le ragazze in terra/perlite hanno avuto oltre la dose giornaliera di rootjuice anche una prima pappa di biogrow (1ml/lt)+enzymes (1ml/lt).
Domani farò un trattamento fogliare con plagron vita race (2ml/lt) e questa volta a luci spente perchè l'ultima volta l'ho dato 1ora prima dell'accensione delle luci e sono rimasti degli aloni e non mi piace per niente.
Questa è la foto tutte insieme, dietro abbiamo le tre in cocco/perlite su vasi da 3,6lt e davanti le due in terra/perlite su vasi da 6,5.
Il tutto sotto un MH 150w (so chè è poco ma voglio vedere quanto e come lavora con questo ciclo):
picture.php

a seguire in dettaglio tutte le cinque ragazze -----> :thank you:

FREE88

Active member
COCCO/PERLITE

psicodelicia#1:
picture.php

original amnesia:
picture.php

strawberry amnesia#1:
picture.php

TERRA/PERLITE

psicodelicia#2:
picture.php

strawberry amnesia#2:
picture.php

fumoffumo

Active member
Sono molto curioso di vedere come funzionano i Blumat, ho sempre avuto la curiosità di comprarlo ma non l'ho mai fatto perchè ho un po' di dubbi.. seguo e imparo!

Hola :tiphat:

Bullz

Member
Hola ragazzi...sono passati 14 giorni dalla nascita delle ragazze e per ora tutto ok; temperature oscillano da una minima di 18/19°c ad una massima di 26°c e direi che ci siamo.
L'umidità di notte è stabile sui 70% mentre con luce accesa varia dai 55% ai 65%. Non ci sono segnali fogliari che mi indicano errori dal punto di vista ambientale ed è una manna dal cielo!!!
Come si può vedere (forse con questo post si vede meglio) in cocco/perlite con vasi piccoli e irrigazione automatica le ragazze viaggiano di più come crescita e stanno iniziando a bere abbastanza rispetto gli inizi...ora sto dando 2ml/lt di a e 2ml/lt di b (plagron cocos) più ho aggiunto 1ml/lt di enzymes+ nella soluzione; ho un ph di 6,3 ed un EC di 1,15 che aumenterò piano piano con il passare delle settimane.
Ieri le ragazze in terra/perlite hanno avuto oltre la dose giornaliera di rootjuice anche una prima pappa di biogrow (1ml/lt)+enzymes (1ml/lt).
Domani farò un trattamento fogliare con plagron vita race (2ml/lt) e questa volta a luci spente perchè l'ultima volta l'ho dato 1ora prima dell'accensione delle luci e sono rimasti degli aloni e non mi piace per niente.
Questa è la foto tutte insieme, dietro abbiamo le tre in cocco/perlite su vasi da 3,6lt e davanti le due in terra/perlite su vasi da 6,5.
Il tutto sotto un MH 150w (so chè è poco ma voglio vedere quanto e come lavora con questo ciclo):
View Image

a seguire in dettaglio tutte le cinque ragazze -----> :thank you:
Ciao free piacere di conoscerti,
le lattughe le vedo belle in forma pero se ho capito bene per quelle in il cocco il ph della soluzione lo tieni a 6,3?
se cosi fosse ti consiglio di scendere, il range ottimale per l'assorbimento di nutrimenti in cocco e di 5,5/6
io personalmente parto da 5,5 in vege e salgo progressivamente fino ad arrivare a 6 in flo avanzata.
i miei due spicci
saluti e a presto:)

FREE88

Active member
stanno bene free :D

speriamo continuino così :tiphat:

Sono molto curioso di vedere come funzionano i Blumat, ho sempre avuto la curiosità di comprarlo ma non l'ho mai fatto perchè ho un po' di dubbi.. seguo e imparo!

Hola

per ora devo dire che una volta settati non bisogna far altro che controllare la soluzione nutritiva e stop...ovvio che come tutti gli impianti ad irrigazione automatica lo spostamento delle piante è una cosa un po' difficile...ma se posizionate correttamente si va tranquilli.
Ogni tanto un trattamento fogliare e stop :thank you:

Ciao free piacere di conoscerti,
le lattughe le vedo belle in forma pero se ho capito bene per quelle in il cocco il ph della soluzione lo tieni a 6,3?
se cosi fosse ti consiglio di scendere, il range ottimale per l'assorbimento di nutrimenti in cocco e di 5,5/6
io personalmente parto da 5,5 in vege e salgo progressivamente fino ad arrivare a 6 in flo avanzata.
i miei due spicci
saluti e a presto:)

piacere mio....si hai ragione il range dovrebbe essere 5,5/6,2 ma ho voluto star alto sopratutto per non aver carenze di Mg; in caso stare stabili nei 6/6,5 non è male per nessuna pianta :tiphat:

ROKOS

Active member
Allora Free...pane al pane e vino al vino...ti seguo dal primo ciclo...e le tue piante scoppiano sempre di salute...e queste non sono da meno delle altre...ormai penso lo possiamo dire che hai una bella mano no? :biggrin:

Un abbraccione! :huggg:

FREE88

Active member
Allora Free...pane al pane e vino al vino...ti seguo dal primo ciclo...e le tue piante scoppiano sempre di salute...e queste non sono da meno delle altre...ormai penso lo possiamo dire che hai una bella mano no? :biggrin:

Un abbraccione! :huggg:

ah ah ah....bè la mano non è delle più belle dai :laughing: diciamo che ho trovato sempre la giusta combinazione ma forse anche la mia cantina ha contribuendo con dei parametri invidiabili.
Per il resto non voglio cantar troppo presto vittoria ah ah ah

grazie comunque!!! veramente :thank you:

FREE88

Active member
17 giorni dalla nascita

17 giorni dalla nascita

Buongiorno ragazzi,
ieri ho controllato l'acqua di irrigo delle ragazze in cocco/perlite ed eravamo con un EC di 1,15 mentre il ph era leggermente salito a 6,7...niente di grave, ho preso e cambiato acqua tornando a 5,8/6,0..credo che sia stato il fatto di aver inserito 1ml/lt di enzymes (li darò manualmente) e poi forse aver preparato troppa soluzione che si consuma in troppo tempo e quindi rimane li, anche se mossa e ossigenata, ma forse si alza lo stesso il ph...vorrei non comprare il ph down per questo ciclo e se serve lo prenderò per il prossimo.
Per ora non vedo carenze da ph o altro quindi incrocio le dita :biggrin:

Oggi è il giorno del trattamento fogliare con Plagron Vita Race

TUTTE INSIEME:
picture.php

COCCO/PERLITE:
picture.php

TERRICCIO/PERLITE:
picture.php

a prestooooo

FREE88

Active member
21 giorni dalla nascita - inizio 4° settimana

21 giorni dalla nascita - inizio 4° settimana

Ciao Ragazzi...allora oggi inizia la 4° settimana dalla nascita delle piccole;
io suddivido così la tempistica:
- 1 settimana di emergenza;
- 2 settimane di vegetativa;

Io punto a fare ancora questa settimana e in caso vedere per sabato/domenica come siamo a livello di maturazione...cioè se noto il sesso delle piccole...se vedo che son pronte switch a 12/12 tenendo però la MH per contrastare lo stretching....gli faccio fare una settimana e poi HPS e via a fiorire.

In caso se non son pronte gli farò fare la settimana in più.
Questa settimana cheè passata ho aumentato il venerdì a 3ml/lt di a+b sul cocco (PH 5,8 - Ec 1,35) mentre oggi darò un'altra botta di biogrow alle due su terra prima che le luci si spengano e poi domani trattamento a tutte e cinque con la dose settimanale di enzymes+.

Valori ambientali ok ed eccovi due foto:
picture.php

picture.php

ROKOS

Active member
Ciao Free! :biggrin:

Le ragazze stanno da dio...come al solito :biggrin:...anche se ad onor del vero non mi sembra di riscontrare significative differenze tra cocco e terra in termini di sviluppo.

Detto ciò, oggi vorrei affrontare con te un tema.

Leggendo il mitico Noreason mi sono fatto l'idea che con una coltivazione in cocco e perlite, ed in vasi piccoli come i tuoi, sia utile (chiaro se possibile), adottare una modalità di irrigo fatta con più frequenza ed a basse dosi, cercando sempre di inumidire tutto il panetto. In questo modo si garantirà un continuo apporto di ossigeno e le radici troveranno sempre un ambiente umido ma mai secco o inzuppato.

Ora, tu usi i Blumat e quindi la storia è diversa. Ma diversa quanto?

Mi spiego meglio, il Blumat irriga quando "lui" sente che è arrivato il momento. Ti sarai però fatto ormai un'idea di come stanno funzionando, se si attivano "una tantum" magari a giorni di distanza, oppure se più volte nel corso della giornata. Ed ancora, ogni volta (o per più irrighi), quanta soluzione consumano per vaso. Pensi che la loro modalità di irrigo garantisca un'uniforme distribuzione della soluzione? Il panetto è umido in maniera omogenea o più il sopra e meno il sotto?

Insomma volevo capire se i blumat in un qualche modo possano essere considerati "sostitutivi" di una modalità di irrigo fatta nel modo che dicevo specificatamente per il cocco.

:thank you:

FREE88

Active member
ma che belle queste pupe!
ottimo lavoro da queste parti! :tiphat:

grazie ragazzi!!!!

Ciao Free! :biggrin:

Le ragazze stanno da dio...come al solito :biggrin:...anche se ad onor del vero non mi sembra di riscontrare significative differenze tra cocco e terra in termini di sviluppo.

Detto ciò, oggi vorrei affrontare con te un tema.

Leggendo il mitico Noreason mi sono fatto l'idea che con una coltivazione in cocco e perlite, ed in vasi piccoli come i tuoi, sia utile (chiaro se possibile), adottare una modalità di irrigo fatta con più frequenza ed a basse dosi, cercando sempre di inumidire tutto il panetto. In questo modo si garantirà un continuo apporto di ossigeno e le radici troveranno sempre un ambiente umido ma mai secco o inzuppato.

Ora, tu usi i Blumat e quindi la storia è diversa. Ma diversa quanto?

Mi spiego meglio, il Blumat irriga quando "lui" sente che è arrivato il momento. Ti sarai però fatto ormai un'idea di come stanno funzionando, se si attivano "una tantum" magari a giorni di distanza, oppure se più volte nel corso della giornata. Ed ancora, ogni volta (o per più irrighi), quanta soluzione consumano per vaso. Pensi che la loro modalità di irrigo garantisca un'uniforme distribuzione della soluzione? Il panetto è umido in maniera omogenea o più il sopra e meno il sotto?

Insomma volevo capire se i blumat in un qualche modo possano essere considerati "sostitutivi" di una modalità di irrigo fatta nel modo che dicevo specificatamente per il cocco.

hola amigo....allora per quanto riguarda lo sviluppo devo dirti che si, sembra non ci sia differenza, ma dal vivo devo dire che sopratutto per quanto riguarda il confronto psicodelicia le differenze si vedono...le foglie grandi sono il doppio e come internodi siamo avanti di uno come sviluppo. Le strawberry amnesia invece se la giocano ad armi pari...ovvio bisogna vedere fino alla fine!!!

Per l'irrigazione:
sicuramente l'irrigazione automatica con solo gocciolatori (magari due per vaso messi in due lati opposti), timer e pompa ad immersione sarebbero più comodi per una distribuzione di acqua più controllata e distribuita nel substrato...devo dire che i blumat dopo esser tarati bene (2/3 giorni di attente osservazioni) ora irrigano abbastanza bene e sono quasi sempre attivi...all'inizio usciva acqua dai vasi ma adesso danno sempre acqua e non esce mai nulla da sotto e le piccole hanno sempre le foglie in modalità preghiera e quindi tutto ok. Ogni 3/4 giorni cambio la direzione del gocciolatore e stop. Come consumi sto facendo il test questa settimana e vediamo che risultato mi da visto che siamo in piena vegetativa e dovrebbero mangiare abbastanza.
Secondo me è un buon metodo usare i blumat ma ovviamente anche l'irrigazione automatica che ho citato prima vale la pena usarla :thank you:

ROKOS

Active member
grazie ragazzi!!!!

hola amigo....allora per quanto riguarda lo sviluppo devo dirti che si, sembra non ci sia differenza, ma dal vivo devo dire che sopratutto per quanto riguarda il confronto psicodelicia le differenze si vedono...le foglie grandi sono il doppio e come internodi siamo avanti di uno come sviluppo. Le strawberry amnesia invece se la giocano ad armi pari...ovvio bisogna vedere fino alla fine!!!

Ah si si...i cavalli buoni si vedono all'arrivo :biggrin:

Per l'irrigazione:
sicuramente l'irrigazione automatica con solo gocciolatori (magari due per vaso messi in due lati opposti), timer e pompa ad immersione sarebbero più comodi per una distribuzione di acqua più controllata e distribuita nel substrato...devo dire che i blumat dopo esser tarati bene (2/3 giorni di attente osservazioni) ora irrigano abbastanza bene e sono quasi sempre attivi...all'inizio usciva acqua dai vasi ma adesso danno sempre acqua e non esce mai nulla da sotto e le piccole hanno sempre le foglie in modalità preghiera e quindi tutto ok.

Quindi diciamo che tendono a sgocciolare in maniera abbastanza continua...magari poco...ma spesso...e questo direi che è buono. Vediamo che ti dice l'osservazione delle qta perché non mi dispiacerebbe avere un'idea di quanta soluzione/pianta da al giorno ;). Altra domanda, così ad osservazione, il fondo del vaso lo vedi umido o secco?

Ogni 3/4 giorni cambio la direzione del gocciolatore e stop. Come consumi sto facendo il test questa settimana e vediamo che risultato mi da visto che siamo in piena vegetativa e dovrebbero mangiare abbastanza.
Secondo me è un buon metodo usare i blumat ma ovviamente anche l'irrigazione automatica che ho citato prima vale la pena usarla.

Eh si guarda sono ancora ampiamente in una fase di studio per il futuro...però l'idea del cocco+perlite e vasi piccoli mi intriga molto lo sai...ed in quel caso o i blumat o un sistema di irrigazione con timer sarebbero oggetto di grande attenzione :biggrin: