What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

jikko77

Active member
1 - è jikko77 e non jicco.
2 - non dare etichette.
3 - democristiano? evito di risponderti va.

i 90+ cri costano abbastanza di più di un 80 e ancora di più di un 70 cri, giusto per tua informazione.

la prima fattura sono 5 cree cxb3590 90cri + 1 con altre caratteristiche (più costosi dei 3070 e degli altri).

qui i 3 cxb 3070 di cui parlavo.

come cercavo di spiegarti qualche post fa:
- altri shop costano meno! di cutter o dove ho preso la prima spedizione.
- altri shop hanno ordini minimi di 5 cob, con prezzi unitari ancora più bassi.
- vero e citizen costano ancora meno, altra info data così ...
- torno a ripetere: con 150-200€ ti puoi fare un pannello diy da 150w.
- altri vendor hanno le s.s. incluse, per ordini superiori ai 50€

quello che io faccio con tasse, dogane, od altro, non sono fatti tuoi; non sto neanche a spiegarti.
questi sono giusto due esempi, di sicuro non mi metto a cercarti i prezzi minori o farti preventivi con altri cob.

quelli di roleado non sono cob, non per come li intendiamo qui.
se vuoi prenderla, perchè costa poco o per altre ragioni tue, fa pure, le piante crescono.

poi, chiederei gentilmente, di non mettermi parole in bocca, che non ho detto.
intendevo quello che ho scritto, non quello che potreste aver capito voi.

non parlavo di "qualità":

se decidi di andare a prendere un led economico o cinese, devi essere consapevole di quello che stai prendendo. la mariuana cresce a prescindere dal pannello usato, sia un modello con 3, 5, 10w.
quello che cambia è come cresce.

se non arrivi a capire che intendo, mi spiace, ma sparso per ICM ci sono i perché e i percome di quello che ho asserito, sia nel quote, che da altre parti; se non hai voglia di leggerlo ... problemi tuoi.

sirsir

Member
Comomoc infatti si parlava di 3 o 4 cobs( efficenti e ben alimentati) tu mi parli di due soli cobs che tra l altro oltrea ad essere meno efficenti scalderebbero un po perdendo parte dei vantaggi dei led..Detto ció la mia prima risposta é stata "se sai smanettare con l elettronica e il fai da te con 130 euro ci fai una lampada da 100-150W (cree,bridgelux,citzen sono i marchi tra cui scegliere) ...sennò compra ciò che trovi a meno , qualsiasi marca essa sia, roleadro,galaxyhydro,marshydro cambia poco...sono lampade rumorose, che scaldano e producono pochi lumen e durano ancora meno...ma spendi poco e non hai sbattimenti... " si produce piu con 400w chinesi o con 100/150 cree?...o come ha detto jicco la vera differenza sta nella qualitá? O ancora nel calore emesso, nella durata, nei consumi...sono molte le variabili da considerare ma essere troppo lapidari non aiuta.

C'è da dire che c'è gente che con delle marshydro ci ha tirato fuori dei bei cicli

Spako

Member
q8 sirsir su youtube ci sono diversi video di bei cultivi con marhydro... Ovviamente se usi lampade tipo cultilite o dei led di ultima generazione tipo cree il risultato è diverso. E' come viaggiare su un'automobile, puoi andare dove devi sia con una 500 vecchio tipo e sia con una limousine di arrivare arrivi ma il viaggio cambia per durata e qualità. Pure qui ci sono dei costi diversi o decidi di spendere poco o decidi di spendere bene, l'unica cosa che raccomando ma penso sia una cosa logica è che quando si deve aqcuistare un led economico si deve fare attenzione all'attendibilità del prodotto magari documentandoti tramite video sul web o cercare le credenziali dell'azienda produttrice perché a volte può capitare pure che vai per spendere poco ma a metà viaggio l'auto ti lascia a piedi ^^

Sante

In DoPa
1 - è jikko77 e non jicco.<br />
2 - non dare etichette.<br />
3 - democristiano? evito di risponderti va.<br />
<br />
<br />
i 90+ cri costano abbastanza di più di un 80 e ancora di più di un 70 cri, giusto per tua informazione.<br />
<br />
la prima fattura sono 5 cree cxb3590 90cri + 1 con altre caratteristiche (più costosi dei 3070 e degli altri).<br />
<br />
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64893&pictureid=1678222" target="_blank"><a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64893&pictureid=1678222&thumb=1" target="_blank">View Image</a></a> <br />
<br />
qui i 3 cxb 3070 di cui parlavo.<br />
<br />
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64893&pictureid=1678221" target="_blank"><a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64893&pictureid=1678221&thumb=1" target="_blank">View Image</a></a><br />
<br />
come cercavo di spiegarti qualche post fa:<br />
- altri shop costano meno! di cutter o dove ho preso la prima spedizione.<br />
- altri shop hanno ordini minimi di 5 cob, con prezzi unitari ancora più bassi.<br />
- vero e citizen costano ancora meno, altra info data così ...<br />
- torno a ripetere: con 150-200€ ti puoi fare un pannello diy da 150w.<br />
- altri vendor hanno le s.s. incluse, per ordini superiori ai 50€<br />
<br />
quello che io faccio con tasse, dogane, od altro, non sono fatti tuoi; non sto neanche a spiegarti.<br />
questi sono giusto due esempi, di sicuro non mi metto a cercarti i prezzi minori o farti preventivi con altri cob.<br />
<br />
quelli di roleado non sono cob, non per come li intendiamo qui.<br />
se vuoi prenderla, perchè costa poco o per altre ragioni tue, fa pure, le piante crescono.<br />
<br />
poi, chiederei gentilmente, di non mettermi parole in bocca, che non ho detto.<br />
intendevo quello che ho scritto, non quello che potreste aver capito voi.<br />
<br />
non parlavo di "qualità":<br />
<br />
<br />
<br />
se non arrivi a capire che intendo, mi spiace, ma sparso per ICM ci sono i perché e i percome di quello che ho asserito, sia nel quote, che da altre parti; se non hai voglia di leggerlo ... problemi tuoi.
<br />
<br />

Ok jiko primo la mia domanda era retorica non ti chieder di dirmi il prezzo piu basso che hai trovato ne mai nulla, da quando ho capito che non ti interessa per nulla condividere ma solo ostentare quanto sei pazzesco, arrivando persino a dire che potresti fare un pensierino ad aiutare qualcuno a progettare una lampada ...Se ti paga!(piu forzista che democristiano!!) Ti ho dato scherzosamente del democristiano, ma visto che sei cosi fiero sappi che era un modo educato per darti del paraculo! se m presenti prezzi di un negozio australiano escluse spese postali e dogana...(e fottesega di cosa fai tu con la dogana, nel caso qui pubblichi cose ben piu illegali dell evadere le tasse sta sereno alcapone!)o se mi dici che il tuo fornitore segreto fa prezzi bassi ma a cui altri non possono accedere serve a poco e non certo a convincere l utente di cui mi sfugge il nick a comprare la migliore lampada a con un budget di circa 150uro..continua a essere il nerd che sei e datti na calmata, magari ..fatti un bel cob raffreddato a liquido e fuma meno che ci strippi, ti manca il fisico. :tiphat::laughing:

Sante

In DoPa
Non so se sei più ritardato o maleducato, ingrato di sicuro!
Jicco77 lascialo perdere si commenta da solo sprecheresti tempo inutilmente.... ah colgo l'occasione per ringraziarti di tutte le info, le guide, le traduzioni, i consigli, la PAZIENZA etc. che nel tempo hai condiviso con noi trocati ciao caro

Ingrato? Quel poco che ho capito di sti COB é stato grazie a Dione un altro utente sul forum internazionale(gli stessi da cui gicco ha tradotto le guide e ha capito cio che oggi ostenta con tutto la boria del mondo) se fosse stato per lui avrei dovuto arrendermi a comperare una lampada giá confezionata, .no..no ho nulla da ringraziare! e qualche post fa chiesi8educatamente)se aeva tempo o voglia di chiarire alcuni quesiti in mp e mi ha risposto che non ci pensa neppure e magari potrebbe pensare di farlo a pagamento!!
Dice che con le differenza di utilizzare una lampada economica (roleadro marshydro ecc) sta nel come la pianta cresce...cosa significa? migliore qualità? maggiori dimensioni?nulla, non dice un cazzo ma si limita ad un lapidario "non mettermi parole in bocca, che non ho detto"...(commento costruttivo vero?)[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
....ho letto i suoi vecchi post, fallo anche tu se vuoi, leggi il suo diario , condivideva gli schizzi del suo progetto, chiedeva consigli...voleva persino stravolgere le leggi della botanica dando h24 di luce contro i consigli di tutto e tutti....percui era testa di cazzo come ora ma perlomeno propositivo..umile, disponibile, cordiale...ora c avrá i cazzi suoi ma il sottoscritto é cresciuto per strada e non davanti a un cazzo di pc e non ama esser trattato con sta sufficienza e i leoni da tasiera mi hanno proprio stufato idem gli avvocati difensori...non so chi sei fattanza, ma ritardato te lo puoi tenere per te(è un offesa molto becera tra l' altro) e jico sa difendersi anche da solo, ora c' ha l'arterio e odia il mondo e é borioso ma a me fottesega,..hai tradotto delle guide? vuoi un monumento?fottesega anche qui se lo fai e poi ad ogni domanda che ti si pone rispondi con arroganza(se e quando rispondi) stare su un forum è una scelta, se non hai voglia/tempo e sticazzi per condividere non starci e torna sui forum di computer modding.

"quelli di roleado non sono cob, non per come li intendiamo qui."
Qui dove, nella loggia del COB? Non li chiami COB...se sono COB? interessante.
Spiega piuttosto perchè sconsigli quel genere di COB e permetti alle persone di capirlo senza fare sempre il fenomeno del cazzo.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

[/FONT]
Marshydro su icmag ha fatto il record gr/w...qui si dice che é spazzatura.ma se chiedi il perché ti rispondono "leggi il 3d" ma, nella sostanza nn si condividono informazioni e si tratta chi ne sa poco nulla come un idiota...no questo non é condividere é ostentare conoscenze...e on parlo di quei misteriosi fornitori(mio cugino?) su dove comperare la roba a buon prezzo, quello scazzo da prima donna.....eppure un anno fajicco usavi anche lui un led "di merda" cinese come tutti e se oggi puo tirartela da tuttologo(di stocazzo)é grazie al fatto che per fortuna le persone di questo forum sanno anche essere altruiste, generose, pazienti e umilii perchè se fossero tutti come te staresti ancora la....rispetto caro mio e condivisione...e non é nella forma che lo devi ricercare ma nella sostanza!... Se non lo capisci, se non lo capite mi spiace per voi...e ora basta perdere tempo dietro ste cagate....quel poco che ho capito saró felice di condividerlo con chi vorrá...e si anche aiutare (ed essere aiutato)altri a chiarisrsi le idee , per trovare il prezzo piu basso per il proprio progetto e perchè no provare la cosa degli acquisti di gruppo.....questo per me é rispetto, messo in pratica. Sto mondo ha gia sin troppi egoismi; almeno tra noi "devianti" speravo incontrarne meno....rispetto a sto atteggiarsi da "fare brutto" evitate di farlo qui.. se lo si vuole fare lo si fa in strada. A nocche dure, se si è capaci..percui risparmiatemi le zuffe da pc che davvero fate rate.

Last edited:

jikko77

Active member
mi spieghi che cavolo vuoi?

vuoi che ti dica cosa e dove prenderlo? cosa che oltre tutto è stata fatta, ma sei troppo coglione per accorgertene.

ma farti un giro online e cercarti da solo dove dover fare buoni affari?

si un anno fa usavo un ufo del benga, però a differenza tua mi sono messo, ho letto, appreso i concetti e messo il tutto in pratica.
tu che hai fatto? solo rotto i coglioni.
sei partito con la consulenza skype, ritagliata su misura per te, sei andato ad inquinarmi il thread, dove tra l' altro hai ricevuto risposta, ed hai ancora di che lamentarti? per poi arrivare a rifare le stesse domande a Dion...

sei cresciuto in mezzo a una strada? si vede da come scrivi.
leone da tastiera? credici.

cosa ti devo dire?
hai così tanto materiale a disposizione da poter fare tutto da solo, ma sei troppo idiota per capire e comprendere quello che c'è scritto? sei più contento ora?

ti piace marshydro? compratela.

la prossima volta evita pure di scrivermi p.m. o pormi domande.
le leccate di culo via p.m., sperando di ottenere qualcosa in cambio, non mi servono, ne mi interessa avere a che fare con persone come te.

utenti come te, seriamente, mi fanno rimpiangere di non aver mai dato retta ad Intimea.

addio.

edit: oltre tutto shipping (spedizione), tax (tasse) sono riportate per entrambe le fatture. la fee (dogana) pure.

Sante

In DoPa
q8 sirsir su youtube ci sono diversi video di bei cultivi con marhydro... Ovviamente se usi lampade tipo cultilite o dei led di ultima generazione tipo cree il risultato è diverso. E' come viaggiare su un'automobile, puoi andare dove devi sia con una 500 vecchio tipo e sia con una limousine di arrivare arrivi ma il viaggio cambia per durata e qualità. Pure qui ci sono dei costi diversi o decidi di spendere poco o decidi di spendere bene, l'unica cosa che raccomando ma penso sia una cosa logica è che quando si deve aqcuistare un led economico si deve fare attenzione all'attendibilità del prodotto magari documentandoti tramite video sul web o cercare le credenziali dell'azienda produttrice perché a volte può capitare pure che vai per spendere poco ma a metà viaggio l'auto ti lascia a piedi ^^

beh ci sono i mars hydro con led CREE che( prezzo a parte) non dovrebbero andare male....io me ne intendo pochissimo ma i valori PAR sembrano ottimi e ripeto c è chi con dei mars hydro tradizionali ha raccolto 1.4g/w e adirittura 2.14gr/w con dei led di "vecchia" generazione; raccolto che ben pochi riescono ad eguagliare seppur con costose lampade tipo AMARE
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=211911
con questo sto dicendo che io comprerei dei led chinesi da 3w?
Che siano meglio?
no
Ma se mi si chiede cosa ne penso e rispondo "spazzatura" senza peraltro motivarlo divento autoreferenziale..sta mania di diventare a tutti i costi "fan" di una qualsiasi tecnologia senza se e senza ma è appunto dannatamente nerd e denota davvero scarso pragmatismo.. Posso dirti che roleadro è spazzatura perchè lo dicono tutti gli esperti che conoscono la composizione della luce ecc.ecc. dicono sia una tecnologia obsoleta, poco efficiente scaldano, e hanno uno spettro luminoso meno ampio dei COB.....ma poi mi domando....se raccolgo uguale (se non di più) aggiungendo una buona tecnica agronomica(la luce è solo una delle mille variabili favorevoli e necessarie ad ottenere un buon raccolto) e spendo magari un po' più di bolletta ma 1/3 per l' acquisto delle lampade, perchè no?...alcuni rispondono semplicemente "perchè durano poco" ....cio che è certo è che farsi le pippe su spettri luminosi fotoni sequenze auree quando poi quello che ci interesssa davvero è gremare dei giansugosi senza sputtanare troppo cash è proprio na cazzata....un po' come sta delle ore a parlare di diffrazioni delle lenti, di widegamut dei monitor fotografici e poi fano delle foto del cazzo perchè semplicemente hanno la creatività di un fisico atomico autistico ;)

Last edited:

Sante

In DoPa
primo. nel mio unico messaggio privato che ti ho inviato (e a cui ovviamente non ti sei degnato di rispondere)non c era nessunissima richiesa relativa a led e cazzi e mazzi e lo sai!, giudicala una leccata di culo ma non lo voleva certo esserelo, er una mail in cui ti RINGRAZIAVO di ciò che AVEVI condiviso e mi complimentavo per il tuo lavoro e in cui non mancavo di dirti che avevi un modo di fare proprio del cazzo...percui prendo atto che oltre ad essere un cazzo di sfigato Nerd sei pure bugiardo.

Secondo ho chiesto a Dion (e ad altri)cose molto terra terra a cui tu non hai VOLUTO rispondere, pur con tutte le difficoltà che io ho nella lingua...la differenza tra una persona generosa e un presuntuoso, spocchioso e borioso come te.
"un anno fa usavo un ufo del benga, però a differenza tua mi sono messo, ho letto, appreso i concetti e messo il tutto in pratica." avessi incontrato tutte le persone come sei te ADESSO non avresti capito un bel nulla o pensi d avere la scienza infusa nel cervello??
Cresciuto in strada si, fossimo fuori da un contesto virtuale non avrei difficoltà a dimostrartelo, per cui continua con la tua vita del cazzo e non badare a ciò che scrivo e fai lo sbruuffone nella vita vera e vedi gli schiaffi che poi prendi.

greenreef

Member
Attento Sante, così ti bannano :D
Sinceramente con i led mi sto facendo il culo da 5 anni, fuori dal forum e per fatti miei.
Ritornato qui da poco più di un mese, la prima cosa che ho notato è che si è rimasti indietro alle nozioni di anni fa sui led.
Ho letto tante di quelle imprecisioni e prese di posizione su questo topic da far rizzare i capelli. Si va molto per come tira il vento del momento senza guardare poi gli aspetti fondamentali della questione.
Dal canto mio mi sono fatto un'idea ben precisa su come vanno utilizzati i led e sopratutto su come ottimizzare la grow per questo tipo di illuminazione.
Si cerca sempre il confronto diretto con altre tecnologie, ma non ha senso farne e stop.
Si sente parlare di PAR a destra e manca e non si sa nemmeno che cosa rappresenta; ho provato a far capire che serve fino ad un certo punto conoscere il valore ,quando ho aperto un topic mio per esporre il mio progetto, sono stato deriso ma sopratutto incompreso su questioni banalissime, che per me sono ovvie, ma non per altri a quanto pare.
Qui abbiamo utenti che reputano l'illuminotecnica un campo semplicissimo da comprendere figurati...Illuminotecnica è fisica applicata, ma giustamente che ci vuole a comprenderla no? :D
Per me ad un certo livello, la luce è luce. Poi ci vuole il manico e l'esperienza. Si può discutere sulla qualità di un progetto commerciale, si possono analizzare i datasheet dei vari chip e fare una stima approssimativa di quanto poi può rendere una plafo e stop. MA sono dati empirici e servono fino ad un certo punto. Una plafo led che da me gira ad esempio con 20°C di temperatura ambientale, renderà in maniera diversa rispetto alla stessa plafo che da te lavora a 31°C... Quindi vuol dire tutto e niente stare dietro a valori o recensioni.
Per me i requisiti ad hoc di una plafo sono i seguenti:

- La scocca, deve essere progettata in maniera oculata in modo tale da poter dissipare il calore generato e possibilmente a tenuta stagna.
- Gli alimentatori, servono di qualità per evitare cali o picchi di tensione e per me vanno rigorosamente FUORI dalla scocca(esterni)
-Nessun utilizzo delle lenti per potenziare la penetrazione, vanno sempre a discapito della qualità della luce e della miscelazione dei colori. Con il tempo il materiale delle lenti ingiallisce ad opera della luce e muta lo spettro emesso. Il led deve essere libero di irradiare a 120° in modo tale da avere la possibilità di avvicinare la plafoniera alle piante e non di tenerla a 80cm con enorme dispersione della luce.
- I led, la loro quantità e distribuzione, maggiore sarà la superficie irradiante e migliore sarà la resa all'interno del box. Plafoniere a singolo cluster con lenti a 60° sono ottime per illuminare il cortile di casa (e per me idem per le 90°). Molto meglio avere 80w ben distribuiti piuttosto che averli in 10x10cm di plafoniera.
Sempre riguardo i chip led, da preferire i 3w ai 5w lasciando da subito perdere i 10w. Questo perché a parità di consumo si avrà una distribuzione della luce più diffusa e performante.

Importante anche la tecnica di coltura scelta. I led irradiano luce in modo unidirezionale, e non diffuso a 360°, quindi sono sempre da preferire tecniche tipo SoG, SCRoG, LST piuttosto che la classica crescita ad albero di natale.

Detto questo, se si trova un prodotto cinese con questi requisiti, per me si può acquistare ad occhi chiusi senza stare troppo a guardare PAR PUR LUMEN e quant'altro, specialmente se il costo è vantaggioso rispetto ad una controparte "ridistribuita" in italia con rincari e ricarichi da parte del distributore prima e commerciante dopo.

Grow The World

Well-known member
Veteran
ragazzi avete rovinato questo 3d, tornate in tema, vi scannate x niente,

avete abbassato il livello della discussione con delle minchiate,

oh greenref , se ti rifwerisci a me si, ti ripeto che l'illuminotecnica è una cosa semplice,
l'astronomia è difficile, illumnare davvero no, hai mai sentito parlare di illustri illuminotecnici??

the pen

Dissidente
Veteran
Daje del ciucciapiselli dante che come dimostra il thread su fidel cancellano il post ma non ti bannano.

Jikko, amico mio penso non debba spiegarti che la penso come te:huggg:

greenreef

Member
oh greenref , se ti rifwerisci a me si, ti ripeto che l'illuminotecnica è una cosa semplice,
l'astronomia è difficile, illumnare davvero no, hai mai sentito parlare di illustri illuminotecnici??

Ma scherzi vero??
il premio Nobel per la fisica 2014 è stato assegnato a tre scienziati giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura che hanno permesso la creazione della nuova generazione di lampadine Led a basso consumo. Se poi mi vieni a dire che per avvitare una lampadina non serve una laurea ok, ma che l'illuminotecnica sia una disciplina facile mi sa che ti sbagli ed anche di molto...

Comunque aspetto ancora quei dati che avevi detto di aver raccolto e che avresti postato

jikko77

Active member
fisici che si specializzano in ricerche sui semiconduttori, non tecnici dell 'illuminazione...
sono due cose abbastanza distinte ...

greenreef

Member
fisici che si specializzano in ricerche sui semiconduttori, non tecnici dell 'illuminazione...
sono due cose abbastanza distinte ...

Si ma sono branche della stessa disciplina, e studiate per essere applicate, mi sembra assai riduttivo semplificare come fate.
Qui si parla in piccolo, piccole gb , piccole lampade ed ok. Ma se devi allestire una serra per coltivazioni industriali? pensi che basti guardare il prodotto finito e decidere dove metterlo? O bisogna affidarsi ad un tecnico qualificato che fa uno studio vettoriale delle zone da illuminare?
Inoltre viste le applicazioni biologiche delle plafoniere, il discorso è molto più ampio e va a toccare più discipline. Ora se volete fare di tutta un'erba un fascio e ridurre il tutto a: E ma che ci vuole uno studio per mettere su una plafo? fate pure. Per me si, ci vuole ed anche ben fatto per ottenere risultati degni di nota

Grow The World

Well-known member
Veteran
Ma scherzi vero??
il premio Nobel per la fisica 2014 è stato assegnato a tre scienziati giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura che hanno permesso la creazione della nuova generazione di lampadine Led a basso consumo. Se poi mi vieni a dire che per avvitare una lampadina non serve una laurea ok, ma che l'illuminotecnica sia una disciplina facile mi sa che ti sbagli ed anche di molto...

Comunque aspetto ancora quei dati che avevi detto di aver raccolto e che avresti postato

ma che c'entra scusami è??

ma sai cosa è l'illuminotecnica? una disciplina che si occupa di illuminazione di ambienti esterni e interni,
li hanno premiato una invenzione( quella dei diodi blu, xche i rossi e verdi già li avevano inventati, importanti x arrivare alla luce bianca.)

guarda illuminare al meglio 2 m2 non è difficile credimi,
e a differenza di quanto scrivi i par contano eccome...
i lumen hanno importanza nulla o relativa, ma tanti par assicurano tanto raccolto... che serva l'esperienza è dato x scontato...

x i dati, per ora amare son i + alti rispetto a tutti gli altri,
ti dico che vanno il doppio dei concorrenti, tutti i pannelli testati erano pannelli con 4 cob cbx 3070, gli amare quasi sempre vanno il doppio con 270 watt circa di assorbimento, qualche pannello con 4 cob testato andava la meta ma con 400-e anche 500 watt di assorbimento, molto interessante il tedesco con raffredamento passivo, assorbe 250 watt e gli strumenti dicono che và + della meta degli se300, quello che si avvicina di+ x per ora, tutto alettato in ghisa e senza ventole, faremo dei test su 2 nuovi modelli ricevuti da un amico, sempre 4 cob cbx 3070, vedremo quelli, appena posso posto foto e dati precisi,
sul sito di amare europe credo che hanno tutte le misurazioni prese a 50 e 100cm, http://www.amaretechnologies.eu/

che se non ricordo male il modello se300 ha queste:

a 100 cm 1100 umol circa e 53mila lux circa..
a 50cm 2030 umol circa e 100mila lux circa..

tutte prese con differenti strumenti, tutti validi e attendibili..

the pen

Dissidente
Veteran
Ho visto personalmente molte di queste misurazioni alla fiera di Irun e possi confermare i dati e le info date da Grow.

Sante

In DoPa
ma che c'entra scusami è??

ma sai cosa è l'illuminotecnica? una disciplina che si occupa di illuminazione di ambienti esterni e interni,
li hanno premiato una invenzione( quella dei diodi blu, xche i rossi e verdi già li avevano inventati, importanti x arrivare alla luce bianca.)

guarda illuminare al meglio 2 m2 non è difficile credimi,
e a differenza di quanto scrivi i par contano eccome...
i lumen hanno importanza nulla o relativa, ma tanti par assicurano tanto raccolto... che serva l'esperienza è dato x scontato...

x i dati, per ora amare son i + alti rispetto a tutti gli altri,
ti dico che vanno il doppio dei concorrenti, tutti i pannelli testati erano pannelli con 4 cob cbx 3070, gli amare quasi sempre vanno il doppio con 270 watt circa di assorbimento, qualche pannello con 4 cob testato andava la meta ma con 400-e anche 500 watt di assorbimento, molto interessante il tedesco con raffredamento passivo, assorbe 250 watt e gli strumenti dicono che và + della meta degli se300, quello che si avvicina di+ x per ora, tutto alettato in ghisa e senza ventole, faremo dei test su 2 nuovi modelli ricevuti da un amico, sempre 4 cob cbx 3070, vedremo quelli, appena posso posto foto e dati precisi,
sul sito di amare europe credo che hanno tutte le misurazioni prese a 50 e 100cm, http://www.amaretechnologies.eu/

che se non ricordo male il modello se300 ha queste:

a 100 cm 1100 umol circa e 53mila lux circa..
a 50cm 2030 umol circa e 100mila lux circa..

tutte prese con differenti strumenti, tutti validi e attendibili..
Ma come é possibile che sti amare vadano il doppio?intendo dire perché? Sono un mix di cob cree cxb3070 , XP-G2 e XP-E2 immagino se ne conosca bin/temperatura...perche adirittura va il doppio di altre lenti coi medesimi cob?
Merito di cosa?.le lenti montate(non erano inutili?) Il neon UV(non erano inutili?)....intendo apparte il case molto carino e, immagino, l ottima dissipazione ; perche vanno cosi bene?

Last edited:

Sante

In DoPa
Attento Sante, così ti bannano :D
Sinceramente con i led mi sto facendo il culo da 5 anni, fuori dal forum e per fatti miei.
Ritornato qui da poco più di un mese, la prima cosa che ho notato è che si è rimasti indietro alle nozioni di anni fa sui led.
Ho letto tante di quelle imprecisioni e prese di posizione su questo topic da far rizzare i capelli. Si va molto per come tira il vento del momento senza guardare poi gli aspetti fondamentali della questione.
Dal canto mio mi sono fatto un'idea ben precisa su come vanno utilizzati i led e sopratutto su come ottimizzare la grow per questo tipo di illuminazione.
Si cerca sempre il confronto diretto con altre tecnologie, ma non ha senso farne e stop.
Si sente parlare di PAR a destra e manca e non si sa nemmeno che cosa rappresenta; ho provato a far capire che serve fino ad un certo punto conoscere il valore ,quando ho aperto un topic mio per esporre il mio progetto, sono stato deriso ma sopratutto incompreso su questioni banalissime, che per me sono ovvie, ma non per altri a quanto pare.
Qui abbiamo utenti che reputano l'illuminotecnica un campo semplicissimo da comprendere figurati...Illuminotecnica è fisica applicata, ma giustamente che ci vuole a comprenderla no? :D
Per me ad un certo livello, la luce è luce. Poi ci vuole il manico e l'esperienza. Si può discutere sulla qualità di un progetto commerciale, si possono analizzare i datasheet dei vari chip e fare una stima approssimativa di quanto poi può rendere una plafo e stop. MA sono dati empirici e servono fino ad un certo punto. Una plafo led che da me gira ad esempio con 20°C di temperatura ambientale, renderà in maniera diversa rispetto alla stessa plafo che da te lavora a 31°C... Quindi vuol dire tutto e niente stare dietro a valori o recensioni.
Per me i requisiti ad hoc di una plafo sono i seguenti:

- La scocca, deve essere progettata in maniera oculata in modo tale da poter dissipare il calore generato e possibilmente a tenuta stagna.
- Gli alimentatori, servono di qualità per evitare cali o picchi di tensione e per me vanno rigorosamente FUORI dalla scocca(esterni)
-Nessun utilizzo delle lenti per potenziare la penetrazione, vanno sempre a discapito della qualità della luce e della miscelazione dei colori. Con il tempo il materiale delle lenti ingiallisce ad opera della luce e muta lo spettro emesso. Il led deve essere libero di irradiare a 120° in modo tale da avere la possibilità di avvicinare la plafoniera alle piante e non di tenerla a 80cm con enorme dispersione della luce.
- I led, la loro quantità e distribuzione, maggiore sarà la superficie irradiante e migliore sarà la resa all'interno del box. Plafoniere a singolo cluster con lenti a 60° sono ottime per illuminare il cortile di casa (e per me idem per le 90°). Molto meglio avere 80w ben distribuiti piuttosto che averli in 10x10cm di plafoniera.
Sempre riguardo i chip led, da preferire i 3w ai 5w lasciando da subito perdere i 10w. Questo perché a parità di consumo si avrà una distribuzione della luce più diffusa e performante.

Importante anche la tecnica di coltura scelta. I led irradiano luce in modo unidirezionale, e non diffuso a 360°, quindi sono sempre da preferire tecniche tipo SoG, SCRoG, LST piuttosto che la classica crescita ad albero di natale.

Detto questo, se si trova un prodotto cinese con questi requisiti, per me si può acquistare ad occhi chiusi senza stare troppo a guardare PAR PUR LUMEN e quant'altro, specialmente se il costo è vantaggioso rispetto ad una controparte "ridistribuita" in italia con rincari e ricarichi da parte del distributore prima e commerciante dopo.
sono curioso di conoscere il tuo punto di vista, comprese le nozioni aggiornate di cui parli, non sono sarcastico, vorrei farmi una mia opinione e ascolto sempre tutte le campane...leggo sempreche qualcuno dice a qualcun altroche cio che scrive é errato o le tecnologie che difende sono obsolete..mica facile capire..

Grow The World

Well-known member
Veteran
Ma come é possibile che sti amare vadano il doppio?intendo dire perché? Sono un mix di cob cree cxb3070 , XP-G2 e XP-E2 immagino se ne conosca bin/temperatura...perche adirittura va il doppio di altre lenti coi medesimi cob?
Merito di cosa?.le lenti montate(non erano inutili?) Il neon UV(non erano inutili?)....intendo apparte il case molto carino e, immagino, l ottima dissipazione ; perche vanno cosi bene?

bella domanda, è quello che ci chiedevamo tutti di fronte alle misurazioni, forse amare non dice la verità sulle componenti?
ci è venuto questo dubbio....

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts