What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Dembo

Member
Buongiorno ragazzi, segnalo per chi non lo conoscesse questo sito -francese- che tratta e raggruppa tutti o quasi i produttori di led in europa -c'è anche roba per acquari ma tant'è- sembra molto ben fatto e competente, qualcuno lo conosceva già?

http://www.led-horticoles.eu/

Tra i tanti che ho visto mi hanno colpito quelli della polacca Spectro-Light, conoscete? Opinioni?

http://spectro-light.com/

Saluti e buona giornata

fumoffumo

Active member
Buongiorno ragazzi, segnalo per chi non lo conoscesse questo sito -francese- che tratta e raggruppa tutti o quasi i produttori di led in europa -c'è anche roba per acquari ma tant'è- sembra molto ben fatto e competente, qualcuno lo conosceva già?

http://www.led-horticoles.eu/

Tra i tanti che ho visto mi hanno colpito quelli della polacca Spectro-Light, conoscete? Opinioni?

http://spectro-light.com/

Saluti e buona giornata

Belle le spectro light, montano COB CITIZEN, i prossimi che volevo provare pure io. Ho letto qualcosa, sono una bella alternativa ai BRIDGELUX che ho comprato io e ai famosi e costosi CREE. Però se posso fare una critica, non mi convince 550W con 4 COB, più di 100W a COB. Io ne avrei messo 2 in più spingendoli un po' meno, ho paura delle temperature a cui potrebbero arrivare.
Però saranno brevettate da gente più studiata di me, si spera!
Siamo sempre sui 1000€ per il prodotto top, a confronto se dovessi acquistare, scieglierei AMARE.
Visto che però voglio sperimentare tengo buono il progetto per sviluppare qualcosa di simile :biggrin:
IMHO

Hola :tiphat:

jikko77

Active member
spingono meglio, ad alte correnti, dei cob cree.
quanto siano meglio in coltivazione ... è ancora da comprovare, da parte di chi sa coltivare.
ma a numeri non sono male.

Spako

Member
Salve ragazzi finalmente... tra regolamenti vari e tutto le 160 pagine di sto tread sono quasi diventato cieco ed ho appreso tante cose che stavo proprio cercando ma su alcune cose sono proprio 0. Ho acquistato dei semi di dark devil auto della sw33t s33d dal growshopparo e mi sono fatto un box artigianale 50x50x140 con ventole da pc 20 e 15cm. Vorrei acquistare una lampada a led da trasferire successivamente quando avrò la possibilità in un box 60x60x160/170 il mio budget e max di 130/140E e guardando un po su internet ho visto queste secondo voi vanno bene?

viparspectra 450w = 139E
roleandro cob 400w = 110E (fa pure la fioritura? xk non ce scritto)
galaxy hydro 300w = 86E
nova led 300w = 140E
mars hydro reflector 96 e mars hydro II 400 che costano un pochino di più che differenza ce tra le 2 serie?
Se avete qualche suggerimento o ne usate qualcuno di economico ma affidabile ve ne sarei immensamente grato. Scusate se faccio tutte queste domande e spero che tramite i vostri consigli possa iniziare il prima possibile il mio primo ciclo e condividerlo con voi. A presto ragazzi ma soprattutto buon cultivo. Peace

Sante

In DoPa
Salve ragazzi finalmente... tra regolamenti vari e tutto le 160 pagine di sto tread sono quasi diventato cieco ed ho appreso tante cose che stavo proprio cercando ma su alcune cose sono proprio 0. Ho acquistato dei semi di dark devil auto della sw33t s33d dal growshopparo e mi sono fatto un box artigianale 50x50x140 con ventole da pc 20 e 15cm. Vorrei acquistare una lampada a led da trasferire successivamente quando avrò la possibilità in un box 60x60x160/170 il mio budget e max di 130/140E e guardando un po su internet ho visto queste secondo voi vanno bene?

viparspectra 450w = 139E
roleandro cob 400w = 110E (fa pure la fioritura? xk non ce scritto)
galaxy hydro 300w = 86E
nova led 300w = 140E
mars hydro reflector 96 e mars hydro II 400 che costano un pochino di più che differenza ce tra le 2 serie?
Se avete qualche suggerimento o ne usate qualcuno di economico ma affidabile ve ne sarei immensamente grato. Scusate se faccio tutte queste domande e spero che tramite i vostri consigli possa iniziare il prima possibile il mio primo ciclo e condividerlo con voi. A presto ragazzi ma soprattutto buon cultivo. Peace
ciao ...se avessi letto 160 pagine di sto forum una cosa ti sarebbe chiara, forse solo una come nel mio caso, tutti i led chinesi vengono considerati spazzatura dagli utenti"esperti"
Poi certo, guardi i record di g/w su icmag e ti accorgi che sono stati realizzati con una marshydro e tecnologie simili e che quindi anche senza una luce costata 2 euro per WATT puoi ottenere qualcosa di buono se non ottimo..perchè?boh, forse così spazzatura non sono se usate bene, non lo so. Se ben ho capito tutti i led colorati (economici) che trovi su ebay da 3 o 5w sono praticamente identici percui ti dico ...se sai smanettare con l elettronica e il fai da te con 130 euro ci fai una lampada da 100-150W (cree,bridgelux,citzen sono i marchi tra cui scegliere) ...sennò compra ciò che trovi a meno , qualsiasi marca essa sia, roleadro,galaxyhydro,marshydro cambia poco...sono lampade rumorose, che scaldano e producono pochi lumen e durano ancora meno...ma spendi poco e non hai sbattimenti... Peace!

jikko77

Active member
non è proprio così.
controlla il mio diario, ciclo 2 vs ciclo 3.

io ho sempre asserito quanto segue:

se decidi di andare a prendere un led economico o cinese, devi essere consapevole di quello che stai prendendo. la mariuana cresce a prescindere dal pannello usato, sia un modello con 3, 5, 10w.
quello che cambia è come cresce.
con 150-200€, se ti attivi e ti sbatti per bene, riesci a farti un 150w di pannello con dei cob di produttori stra noti e stra testati.

Sante

In DoPa
non è proprio così.
controlla il mio diario, ciclo 2 vs ciclo 3.

io ho sempre asserito quanto segue:

se decidi di andare a prendere un led economico o cinese, devi essere consapevole di quello che stai prendendo. la mariuana cresce a prescindere dal pannello usato, sia un modello con 3, 5, 10w.
quello che cambia è come cresce.
con 150-200€, se ti attivi e ti sbatti per bene, riesci a farti un 150w di pannello con dei cob di produttori stra noti e stra testati.
Jikko i miei conti sono diversi ma sarei ben felice di sbagliarmi.

150W significa:

1)3 COB a 1.4A + alimentatore

a questo prezzo aggiungici pasta termica 8 euro cavo e fili, eventuali connettori e holder, ventole ed alimentatore per ventole(per un discreto dissipatore PASSIVO CI VUOLE ANCORA DI PIU)

consideriamo i più economici COB 35 euro l' uno?
La prima lampada costerà 105 euro di COB+ 80 euro di alimentatore.. 3 dissipatori da CPU come i molto usati ARTIC?
altri 30 euro. 10 euro di pasta termica, 5 euro di cavi, 10 euro di alimentatore per le ventole?...senza considerare che dovrai forare e filettare, cablare,saldare totale spesa 240EURO.

Riguardo la seconda lampada risparmieresti 35 euro (te ne basterebbero 2)ma spenderesti 130 euro di driver percui un totale di 255EURO e avresti una lampada che produce meno luce (e meno diffusa) ,più calore perdendo in parte i vantaggi del led.

In sostanza, considerando che appunto bisogna avere un minimo di conoscenze per realizzare il fai da te spenderesti il doppio del tuo budget e credo di aver fatto un calcolo di spesa veritiero, peraltro senza considerare l' utilizzo di holder per i cob che ne hanno bisogno, dimmer, filettatrice, viti, gancetti,connettori senza saldatura o catenelle per appendere etc.. il DIY non è economico perchè i pezzi vanno spesso comprati online e magari fuori dalla EU percui oltre a alte spese postali, rischio di iva e dazi e non attese lunghissime per i fermi in dogana. Se invece ci si organizzasse e si facesse un acquisto di gruppo si potrebbe davvero risparmiare molto ma siccome non è esattamente l' hobby più accettato e legale del mondo potrebbero esserci problemi nell' organizzare il tutto.

jikko77

Active member
a 49€, escluse s.s. e dogana, trovi i cxb3070 con holder solderless, pad, chip, lente.
a 149€, sempre come sopra, trovi 4x cxb3590, holder solderless, pad, chip, angelina holder , senza lente.

e non sono andato a cercare i meno costosi, ho solo dato un occhio a vendor che ho già usato.

quanto sopra, conteggiando quantità pari a 1 di prodotto.
se prendi i chip singoli, hai altri prezzi. se prendi altre quantità hai altri prezzi.

sei libero di crederci o meno, 3x cxb3070 montati sotto dei arctic alpine 11 plus (trovato in offerta a 7,80€ s.s. incluse cad.) mi è costata 211€ totali, manodopera esclusa (la mia).

edit: acquisti di gruppo ... non sarebbe male, se ne potrebbe parlare, ovviamente ci deve essere fiducia da tutti i lati.
mi vado a drogare in spagna va ... vediamo se ritrovo il buon umore.
salut.

Sante

In DoPa
Suvvia jicco non fare il democristiano...hai detto che a 150-200 euro realizzi una lampada da 150w, io ho fatto i conti inclusiv dii spese postali e a differenza tua andando a cercare il prezzo piu basso che fossi in grado di trovare . Tu non paghi le spese postali o la dogana? E allora perché non le conteggi nel prezzo? Fammi i conti dei singoli pezzi inclusa spedizione(oppure non considerarla su cio che pensi di poter reperire a buon prezzo in negozio) e come detto saró ben fellice d aver torto anche perché sono settimane che cerco la via piu economica per una 200w e i prezzi aimé quelli sono e se ai tuoi prezzi aggiungi le spese postali, il driver e ipotizzi malaugurate tasse e iva alla dogana superi il mio "preventivo".....beh c e chi ha speso piu per il diy che ad acquistarla fatta su tgl per esempio....) se poi tu hai trovato un fornitore cosí vantaggioso condividilo con noi se ti va, per il resto buona vavanza iberica.

Last edited:

Spako

Member
ciao ...se avessi letto 160 pagine di sto forum una cosa ti sarebbe chiara, forse solo una come nel mio caso, tutti i led chinesi vengono considerati spazzatura dagli utenti"esperti"
Poi certo, guardi i record di g/w su icmag e ti accorgi che sono stati realizzati con una marshydro e tecnologie simili e che quindi anche senza una luce costata 2 euro per WATT puoi ottenere qualcosa di buono se non ottimo..perchè?boh, forse così spazzatura non sono se usate bene, non lo so. Se ben ho capito tutti i led colorati (economici) che trovi su ebay da 3 o 5w sono praticamente identici percui ti dico ...se sai smanettare con l elettronica e il fai da te con 130 euro ci fai una lampada da 100-150W (cree,bridgelux,citzen sono i marchi tra cui scegliere) ...sennò compra ciò che trovi a meno , qualsiasi marca essa sia, roleadro,galaxyhydro,marshydro cambia poco...sono lampade rumorose, che scaldano e producono pochi lumen e durano ancora meno...ma spendi poco e non hai sbattimenti... Peace!

Salve gente per prima cosa grazie di aver risposto. Il tread (sante) l'ho letto tutto credimi ed è ovvio che se vuoi ottenere ottimi risultati o compri un led tipo cultilite e marche conosciute e gia consolidate o come avete fatto in molti vi create un pannello artigianale e per quelli come me che ne sappiamo 0 ci sono le guide che avete postato passo dopo passo, il mio problema attuale è il denaro e il tempo, più avanti tra 4-5-6mesi mi ero già preposto di costruirne 1 con l'aiuto di un amico che faceva l' elettricista e metterlo insieme o sostituire con quello che devo acquistare in questi giorni magari usandolo per altra box, a conti fatti per tutto il materiale come leggo ci vogliono almeno 200E e una bella ricerca tra i vari siti... Se mi dite che 1 pannello economico vale l'altro allora mi sa che optero per il nova led (che mi ha convinto più di tutti) ma sto pure valutando l'opzione di arrivare ad un massimo di 180E(di più non posso) e acquistare il mars II 400 che mi sembra serio tanto per un massimo di 4 piante 1 di questi penso al momento possa bastare cosi acquisisco esperienza e per i cicli futuri quando posso spendere una cifra importante riesco a trarre il meglio dalla pianta per il materiale di ottima fattura e l'esperienza acquisita. Buon Cultivo a tutti e Peace!:thank you:

jikko77

Active member
I 4x cxb 3590 li trovi su cutter.
Le spese di spedizione variano in base al peso e a quanti ordini fai.
Le spese doganali sono una percentuale del prezzo pagato.
Ovviamente più di rapporti hai con loro più e facile ottenere sconti.

Detto questo, esistono altri venditori con prezzi diversi e un quantitativo minimo ordinabile diverso, tale venditore, pratica anche sconti ed offerte varie, se hai dello spirito da commerciante.

Credici o meno quei 211€ è quanto mi è costato il primo pannello, spedizione arrivata dall'Austria. Il nome del venditore non te lo posso dire, dico solo che l'ho conosciuto qui. Pacchetto venduto con un elg da 1400mA, versione. A.

Sante

In DoPa
Ok jikko, non é questione se io ci creda o no(e si, ci credo!)ma sto utente ha detto di avere in budget limitato epiuttosto blindato e chiedeva cosa poter acquistare. tu hai risposto che con 150-200 euro poteva realizzarsi un 150w diy...io ho detto che reputo ció impossibile ma che sarei stato ben felice di essere smentito, cosí non é stato per cui(salvo appellarsi a venditori misteriosi o prezzari personalizzati che in quanto tali non risolvono la questione di nessuno)o si compra della roba a basso costo o si mettono da parte un po' di soldini eci si prepara aspendere il doppio o quasi. Andate pure su cutter a ordinare i pezzi(usate pure un codice di sconto), su qualsiasi sito a comprare singoli dissipatori, barre ecc.ecc per realizzar unn prodotto funzionale e ben alimentato/dissipato sopra i 100w con 150 euro o vai di cineseria o aspetti sa tecnoloia diventi piu abbordabile. Dire altro non sarebbe corretto ne veritiero.Tu stesso con le tue "bazze"e la tua nota inventiva hai speso piui 150-200euro...ine hai speso 210 e io a lui avevo detto 240...siamo li no? E considera che non tutti hanno le manualitá e conosdenze necessarie a realizzare il tutto.

comomoc

Member
su muser: 1 lpc-150-1750 39,29€+iva
2 cxb 3070-0000-000N0HAD30G 69,44+iva
s.s. gratis quindi 108,73+iva= 132,65€
su ebay 2 Dissipatore-Artic-Cooling-Alpine-11-pro 12€+9,90€( s.s.)= 21,90€
quindi per 150w di cob si spenderebbero 154,55€

Sante

In DoPa
Comomoc infatti si parlava di 3 o 4 cobs( efficenti e ben alimentati) tu mi parli di due soli cobs che tra l altro oltrea ad essere meno efficenti scalderebbero un po perdendo parte dei vantaggi dei led..Detto ció la mia prima risposta é stata "se sai smanettare con l elettronica e il fai da te con 130 euro ci fai una lampada da 100-150W (cree,bridgelux,citzen sono i marchi tra cui scegliere) ...sennò compra ciò che trovi a meno , qualsiasi marca essa sia, roleadro,galaxyhydro,marshydro cambia poco...sono lampade rumorose, che scaldano e producono pochi lumen e durano ancora meno...ma spendi poco e non hai sbattimenti... " si produce piu con 400w chinesi o con 100/150 cree?...o come ha detto jicco la vera differenza sta nella qualitá? O ancora nel calore emesso, nella durata, nei consumi...sono molte le variabili da considerare ma essere troppo lapidari non aiuta.

Spako

Member
Infatti ragazzi avendo un budget e tempo limitato opto per 1 led diciamo decente ed economico infatti ormai sono orientato su roleandro cob (ma fa la fioritura?) e se riesco ad aggiungere qualche euro opt su roleandro cob con led CREE (nuova generazione a 160E su amazon) o una marshydro reflect 96 o II 400 ma più avanti al posto di farmi un pannello solo io con altri 2 amici mettiamo soldi insieme e ordiniamo il tutto per 3 pannelli da 300-400w e risparmiamo ulteriormente sulla spesata.

Sante

In DoPa
... e se riesco ad aggiungere qualche euro opt su roleandro cob con led CREE (nuova generazione a 160E su amazon) ..
oltre ad essere piuttosto caro(monta dei cob "vecchi" e immagino componentistica economica(ventole/driver/dissipaori) non mi risulta sia distribuito in italia..

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts