What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

violator

Member
Ciao, scusate l'intromissione ma ho bisogno di una mano... Mi è arrivato oggi l'HydroMars 2, ma mi è arrivato con un cavo di alimentazione che da una parte è come i cavi da collegare agli alimentatori del pc e dall'altra ha una spina a 3 poli che non ho mai visto. Potrei usare al suo posto un normale cavo di alimentazione per PC? Grazie per l'attenzione!

violator

Member
Ciao Aspidio e grazie per l'interessamento. Ho controllato in internet, è una spina americana a 3 poli, ed ha un fusibile incorporato. Per la foto devo fare troppi passaggi per postare qui, porta pazienza. Tra l'altro sul retro del led ci sono due entrate, una appunto con 3 fori, e l'altra come quelle del pc. Perchè?

Aspidio

Pope Member
il cavo di alimentazione che hai è americana-presa pc,giusto? credo che l entrata in più americana sulla lampada sia per metterla in serie(ci entra la spina americana,giusto?). cambia il cavo con uno da pc se è come ti ho detto e collegala ad una presa,ciabatta con protezione (sostituisce il fusibile della spina). quindi colleghi: lampada,timer,ciabatta/presa con fusibile,rete elettrica.

carlo87

Member
Con l'aiuto del buno e paziente CalMag sto cercando di mettere giù un progetto per realizzare un pannello cob per un box di 1x1x2, fin'ora ero orientato su 4-5 cob e farli girare con driver da 320 a 1400mA, ma ora pensavo non potrei fare un pannello da 8 cob e farli andare con 2 driver 185 sempre a 1400mA? Secondo voi quale può essere la soluzione migliore?

Altrimenti ho pensato di copiare pari pari quello in questo link http://timbergrowlights.com/300-watt-cree-cxb3590-3x3-framework/

Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Per 5 cxb il 320h 1750 fa per te, heatsink da 163 vanno bene senno i 180 se vuoi farci altro in futuro, son 3$ di differenza..

Puoi usare anche due driver ne hai di diversi wattaggi, di solito si rimane sui 600 nel 1x1

Puoi usare il 1400 per 6 o 1050 per 8 o 700 per 12 cob.. il wattaggio totale é simile, cambia a quanto fai girare i vari cob per questo aumentano o diminuiscono..

Con un 185h-c1400 ne fai girare 3, o meno anche ma il voltaggio in uscita é quello bom.

Se si guarda le caratteristico tecniche sono realmente sistemi unici, e con performance che ad oggi nessuno,
a livello commerciale, è in grado di replicare, a cominciare dai COB adottati che usa solo Spectra e nessun'altro.
Guarda che puoi scrivergli senza problemi la riservatezza non è un problema,figurati.
Le principali differenze sono che uno e raffreddamento passivo e l'altro attivo.
il COB4 250w industrial e passivo, prima revisione perché modello nuovo.
il COB4 185w è raffreddamento attivo, terza revisione perché modello non nuovo che ha subito più aggiornamenti.
Se confronti le dimensioni dei due modelli, il primo passivo ha dimensioni molto maggiori del secondo attivo.
Quindi il passivo è più adatto a coprire uniformemente spazi fino a 80x80,infatti i COB sono maggiormente spaziati
tra loro e monta riflettori.
Io ti consiglio un sistema passivo,zero manutenzione zero rumore, il silenzio ha un suo valore e perché, ed i risultati
sono veramente unici per questa classe di potenza. Per la disponibilità credo di averti risposto,
il passivo credo a breve, ma senti se vuoi loro, io non sono aggiornato su questo.

Avendo grandi problemi di temperature troppo alte in questo periodo, non è meglio puntare al modello con il raffreddamento attivo?
Può il raffreddamento passivo essere all'altezza di quello attivo?

Ragazzi dovete perdonarmi sulle caratteristiche dei pannelli 4 cob (quelli di marca) ho sempre letto 60x60.
Forse oltre ad un fatto di economia del pannello di dimensioni piu piccole se messi piu vicini, compredo un'area inferiore, hanno un'efficienza maggiore in termini di resa.
Parlo da ignorante dei led, fin'ora ho coltivato con Cfl nominali 300w effettivi non so

carlo87

Member
Per 5 cxb il 320h 1750 fa per te, heatsink da 163 vanno bene senno i 180 se vuoi farci altro in futuro, son 3$ di differenza..

Puoi usare anche due driver ne hai di diversi wattaggi, di solito si rimane sui 600 nel 1x1

Puoi usare il 1400 per 6 o 1050 per 8 o 700 per 12 cob.. il wattaggio totale é simile, cambia a quanto fai girare i vari cob per questo aumentano o diminuiscono..

Con un 185h-c1400 ne fai girare 3, o meno anche ma il voltaggio in uscita é quello bom.

Ma c'è un miglioramento in termini di prestazioni se monto 6 o 8 cob anziché 4, pur rimanendo con lo stesso wattaggio? Tipo 6 cob con hlg 320 1400mA ,e 8 cob con hlg 320 1050mA all'atto pratico cosa cambia? Più PAR e lumen con 8?

Aspidio

Pope Member
la poca penetrazione dei cob la compensi con tecniche di contenimento come lst e scrog. aumentare il numero di cob migliora la distribuzione della luce (lumen ben distribuiti equivale a meno sprechi) e praticando le tecniche da me menzionate ottimizzi la coltivazione. i cxb a 50w vanno benissimo. se diminuisci i mA ma aumenti il numero di cob,a parità di watt in gioco,avrai una migliore distribuzione e comunque ottimi risultati. quindi con 8 cob dimmerabili fino ad un massimo di 1400mA inizi ad avere un ottima lampada per coltivazioni da un metro quadro o poco più. il 1400mA lo puoi dimmerare fino a 1050 tranquillamente così da diversificare l intensità luminosa in base al momento di crescita. ad esempio potrai decidere se andare a piena potenza durante la fase di fioritura e a 1050 durante la vegetativa.

CalMag

Well-known member
Veteran
Come dice aspidio. In teoria girando piu piano, i cob prestano di piu scaldando meno. Ovviamente scendendo il W scende anche la quantità di luce.. ma se sommata quest'ultima con tutte le altre quantità di luce generate dai cob in piu, avrai piu luce rispetto a un po meno cob ma che girano piu forte.. a parità di wattaggio totale

Io preferisco Questa via.

Aspidio

Pope Member
ed io l altra! ho più watt ma meno cob!:) il bello di questa illuminazione è la versatilità quindi mettersi nella condizione più versatile per il proprio spazio è uno dei grossi vantaggi del diy

carlo87

Member
Cavolo due pareri opposti....e un ignorante come me che deve decidersi su cosa fare...
Se optassi per gli 8 punti luce a 1400mA servirebbe a qualcosa montarne due da 2700k o sarebbe una cagata? lo chiedo perchè mi è sempre stato detto che il rosso stimola la fioritura poi non so quanto sia vero anche perchè tutti i pannelli con i cxb 3095 che ho visto sono a 3500k.

CalMag

Well-known member
Veteran
Scegli: logica o portafoglio?

Logica é farlo in un modo, l'altro modo ti lascia respirare meglio il portafoglio.

Hai due metri di altezza, se vuoi risparmiare soldi vai anche solo di 5 cob, ma é il wattaggio tuo che ti limita.. con meno di 400w hai margine di miglioramento anche senza bisogno di co2 nel tuo box 1x1.. intendo che potresti spingerti un pò oltre ai 400w vedendo miglioramento senza aver bisogno di co2..

Pensaci su..

Aspidio

Pope Member
ti dico come l ho capita io da becero quale sono.un cob cree copre bene a 50W un area 30x30 ad una distanza dalla pianta di circa 30cm. come penetrazione mi sembra sia efficace intprno ai 20 cm. i cob vanno distanziati circa 20cm l uno dall altro ma se girano a meno watt anche meno. io non ho voglia di avere 4 cob nella mia 60x60 e ne ho solo due che per il primo ciclo ho fatto andare a 1400mA (100w).ciclo fortunato e per me soddisfacente. volendo mantenere solo due cob (ho una grow dei puffi) e pur concordando con Calmag ipotizzando un up a 4 cob,ho deciso di comprare un driver più potente(2100mA) come lessi in un suggerimento di Kondense (grazie ancora!). quindi se hai spazio e denaro più cob a 1400mA dimmerabili fino a 1050.

Aspidio

Pope Member
Scegli: logica o portafoglio?

Logica é farlo in un modo, l'altro modo ti lascia respirare meglio il portafoglio.

Hai due metri di altezza, se vuoi risparmiare soldi vai anche solo di 5 cob, ma é il wattaggio tuo che ti limita.. con meno di 400w hai margine di miglioramento anche senza bisogno di co2 nel tuo box 1x1.. intendo che potresti spingerti un pò oltre ai 400w vedendo miglioramento senza aver bisogno di co2..

Pensaci su..

più quanto detto qui sopra.

carlo87

Member
Giusto compromesso fra logica e portafoglio.... Ovvero sto pensando a 8 cob fatti andare a 1400mA (403W), mi servirebbero due hlg 240 1400mA giusto? Se cambia poco in termini di resa PAR e prodotto finito allora tanto vale 5 cob a 1750mA (315W)dove userei solo un hlg 320 1700mA, se invece la differenza si vedrebbe farei uno sforzo e opterei per gli 8 cob. Ma io sono un ignorante in materia e non so bene che fare.... A proposito aggiungere la tonalità a 2700K non serve a niente?

L'alternativa è comprare un Amare SE300 o un Phytoled Clorofilla 330 entrambi 1000€

Aspidio

Pope Member
se puoi 8 cxb db 3590 da 36V 3500°K con driver da 1400mA (quale mi rimetto ai suggerimenti precedentemente dati,io non saprei dirti il meglio) dimmerabili. così vai bene sicuramente e stai sotto i 1000euro

carlo87

Member
Grazie anche a te Aspidio per la collaborazione, comunque mi sembra una buona soluzione questa degli 8 cob a 1400mA, credo che driver dovrei prenderne 2 da 245 1400mA, 2 da 185 1400mA mi sembrano troppo di misura.
Per quanto riguarda i metodi di coltivo che mi hai citato, LST l'ho provato lo scrog no, ti volevo chiedere solo TOP o FIM non basta, è meglio comunque piegare e legare?

Aspidio

Pope Member
top o fim sono solo un "piccolo" aiuto che favorisce la crescita di più apicali. piegare è fondamentale nell lst,necessario sotto la rete dello scrog e volendo utilizzare un sistema più violento cerca il cropping (il thread di Oppys è pieno di rami deturpati ma anche io lo scorso ciclo non ho scherzato!).

Aspidio

Pope Member
Grazie anche a te Aspidio per la collaborazione, comunque mi sembra una buona soluzione questa degli 8 cob a 1400mA, credo che driver dovrei prenderne 2 da 245 1400mA, 2 da 185 1400mA mi sembrano troppo di misura.
Per quanto riguarda i metodi di coltivo che mi hai citato, LST l'ho provato lo scrog no, ti volevo chiedere solo TOP o FIM non basta, è meglio comunque piegare e legare?

Per il driver guarda il più efficiente e dimmerabile. Prendi spunto dal thread de Lo Zio. LST: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739 SCROG e varie: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=311537

Status
Not open for further replies.