What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Lo Zio

Member
Ciao a tutti ragazzi!
Sto studiando in questi giorni qualche configurazione possibile nel caso io voglia costruirmi il mio Diy con cob cree. (cbx 3590 3000ºK)

Stavo pensando ad una configurazione 4x3 come consiglia Growmau5 (video sul tubo molto interessanti che vi consiglio! DIY LED Basic) per cercare una buona efficenza del pannello.

Vorrei pilotare i cob a 35W circa con dei driver HLG240h-c1050 (3 per lampada, pilotano 4 cob ognuno)

Non eccedo di altezza nella mia growroom.
Mi chiedevo a che altezza (cob/cime) dovessero stare dei cob pilotati a 35W. Già qualche informazione ho trovato.
C'é chi dice 25-35cm con cob a 50W senza riflettore come li vorrei usare io, magari qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di preciso in merito.

Altra cosa! sto spulciando vari rivenditori ma essendo che sono parecchi soldini da investire cercavo qualcuno che facesse sconti su quantità. Per i driver ho trovato mouser, per il resto stavo guardando cutter.
Qualche sito da consigliare per "grosse" spese?

Sono un po indeciso su che dissipatori (attivi) usare.
Growmau5 prende questi e devo dire che sono belli
http://www.heatsinkusa.com/
Ma tra spedizione e tutto.....penso ci siano altre soluzioni!
Cutter da kit precostruito ma che necessita di un adattatore -.-"
http://www.cutter.com.au/prodimages/active cooler adapt.jpg

Non mi convince troppo.
Sapete consigliarmi?

Ciao a tutti! Date un occhio al canale di growmau5 se non lo conoscete, a me ha aiutato molto a capire.

Saluti a tutti! Spero di costruirmi a breve il miei diy :)

:wave:

Invasione

Active member
Ciao a tutti ragazzi!
Sto studiando in questi giorni qualche configurazione possibile nel caso io voglia costruirmi il mio Diy con cob cree. (cbx 3590 3000ºK)

Stavo pensando ad una configurazione 4x3 come consiglia Growmau5 (video sul tubo molto interessanti che vi consiglio! DIY LED Basic) per cercare una buona efficenza del pannello.

Vorrei pilotare i cob a 35W circa con dei driver HLG240h-c1050 (3 per lampada, pilotano 4 cob ognuno)

Non eccedo di altezza nella mia growroom.
Mi chiedevo a che altezza (cob/cime) dovessero stare dei cob pilotati a 35W. Già qualche informazione ho trovato.
C'é chi dice 25-35cm con cob a 50W senza riflettore come li vorrei usare io, magari qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di preciso in merito.

Altra cosa! sto spulciando vari rivenditori ma essendo che sono parecchi soldini da investire cercavo qualcuno che facesse sconti su quantità. Per i driver ho trovato mouser, per il resto stavo guardando cutter.
Qualche sito da consigliare per "grosse" spese?

Sono un po indeciso su che dissipatori (attivi) usare.
Growmau5 prende questi e devo dire che sono belli
http://www.heatsinkusa.com/
Ma tra spedizione e tutto.....penso ci siano altre soluzioni!
Cutter da kit precostruito ma che necessita di un adattatore -.-"
http://www.cutter.com.au/prodimages/active cooler adapt.jpg

Non mi convince troppo.
Sapete consigliarmi?

Ciao a tutti! Date un occhio al canale di growmau5 se non lo conoscete, a me ha aiutato molto a capire.

Saluti a tutti! Spero di costruirmi a breve il miei diy :)

:wave:

Io seguo zio.. ne facciamo 2??

Grow The World

Well-known member
Veteran
a me sembra uno del settore che sa bene il mestiere e mi sembra che siano cree americani quelli, non cinesi, mi permetto un suggerimento ragazzi, lavorate anche sui led ausiliari, non solo sui cob, xche fanno la differenza ...

Panzo

Member
Ciao a todos!! Sarei in procinto di acquistare un cob preassemblato su timbergrow ma mille dubbi mi attanagliano!!! Meglio cree cxb3590 o citizen cluo48?? Per il cree quale temperatura è meglio?? Per la spina usa è sufficiente un adattatore?? 100w possono andar bene per un 60x60?? Scusate le mille domande ma sono un nubbio pieno di dubbi grazie

NORMaLita

Member
Ciao a todos!! Sarei in procinto di acquistare un cob preassemblato su timbergrow ma mille dubbi mi attanagliano!!! Meglio cree cxb3590 o citizen cluo48?? Per il cree quale temperatura è meglio?? Per la spina usa è sufficiente un adattatore?? 100w possono andar bene per un 60x60?? Scusate le mille domande ma sono un nubbio pieno di dubbi grazie

Avresti anche un'altra alternativa europea se ti interessa
todogrow led. Con meno problemi di adattatori e alimentatori..

Segnalo anche l'aggiornamento dei cob 4 della spectradesignlab e l'uscita delle versioni industrial a 2 e 4 cob con raffreddamento passivo. Prezzi più alti e non di poco: ma la qualità è indubbia!

anona

Active member
Veteran
stavo propio adocchiando li spectra.
contattandoli via email,e richiedendo info piu dettagliate sullo
spettro o se avessero dei test report effettuati da loto,le risposte
non sono state molto esaustive....del tipo:certo effettuiamo test
con apparecchiature professionali sui nostri prodotti...oppure:
nella versione Bridgelux lo spettro è riconducibile a Vero 29 Gen 7 3000k 80 cri,
nella versione CREE lo spettro è riconducibile a CXB3070 3500K 80cri 2 step Top Bin.
credevo di ricevere un pdf con qualche grafico per avere una valutazione migliore ma a quanto pare non è possibile...
voi ne sapete qualcosa in piu su queste nuove lampade???
:tiphat:

NORMaLita

Member
Se hai letto il forum c'era un utente che ne parlava avendoci lavorato, zangtumtum. Ma i cxb3590 ci sono come erano stati già preannunciati. Per email che non rispondano, purtroppo, capitato spesso..

NORMaLita

Member
Se hai letto il forum c'era un utente che ne parlava avendoci lavorato, zangtumtum. Ma i cxb3590 ci sono come erano stati già preannunciati. Per email che non rispondano, purtroppo, capitato spesso..

Sono usciti i cob 4 industrial, 0 db, a 200w con i 3070 e 250w con i 3590.
Prezzo doppio!

Dembo

Member
Ciao ragazzi, dopo tanta assenza -ho avuto due mesi che definire pesanti sarebbe un eufemismo- ritorno finalmente sul blog. Dopo tanto peregrinare sui vari siti in cerca di una nuova lampada che andasse a sostituire la mia phytoled280 e dopo aver constatato che Spectra design lab ha raddoppiato i prezzi delle sue -bellissime- macchine ho deciso di prendere questa:
http://www.plantphotonics.com/catalog/product_info.php?products_id=56

La luce che emette sembra molto bella e uniforme, ovviamente saprò dire qualcosa in più dopo che avrò fatto un ciclo completo. (ora sto terminando l'ultimo mese di fioritura con questa e sembra che le piante gradiscano)

Saluti!

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao ragazzi, dopo tanta assenza -ho avuto due mesi che definire pesanti sarebbe un eufemismo- ritorno finalmente sul blog. Dopo tanto peregrinare sui vari siti in cerca di una nuova lampada che andasse a sostituire la mia phytoled280 e dopo aver constatato che Spectra design lab ha raddoppiato i prezzi delle sue -bellissime- macchine ho deciso di prendere questa:

La luce che emette sembra molto bella e uniforme, ovviamente saprò dire qualcosa in più dopo che avrò fatto un ciclo completo. (ora sto terminando l'ultimo mese di fioritura con questa e sembra che le piante gradiscano)

Saluti!

Daje Dembo, bentornato.
Molto interessante il pannello, sono proprio curioso di vedere come lavorerà.
Lunga vita ai LED#LOVERS!

Saluti!

mamma mia che meraviglia, ma, scusa l'ignoranza, solamente due cob così senza nessun led di contorno? vege e bloom? o ci affianchi qualcosa?

Sante

In DoPa
mamma mia che meraviglia, ma, scusa l'ignoranza, solamente due cob così senza nessun led di contorno? vege e bloom? o ci affianchi qualcosa?
Non voglio essere disfattista ma non v é nulla di meraviglioso a quel prezzo...i led di contorno non sono obbligatori, anzi

Dembo

Member

Ciao Johnnie, come dice Sante i led di contorno non sono per forza necessari, anche solo con i cob si può fare un ciclo completo dalla vegetativa alla fioritura. Unico neo, il fatto che non sia dimmerabile, perchè effettivamente 180w per la vegetativa sono un po' un spreco, ma pazienza.

Non voglio essere disfattista ma non v é nulla di meraviglioso a quel prezzo..

Ciao Sante, puoi spiegarti meglio? Io credo che tu intenda in ottica DIY giusto? è ovvio che a costruirtela da solo si spende molto meno, io purtroppo non ne sono capace e così mi sono affidato ad una persona che le costruisce per la sua azienda, in fin dei conti è un DIY ma non fatto da me. Diciamo che, essendo rientrato nel budget che volevo spendere, la cosa che ora più mi interessa è che la lampada sia performante e, leggendo quello che si dice in rete, sembra di sì. Poi è ovvio che lo potrò appurare solo dopo un intero ciclo.
Saluti

Grow The World

Well-known member
Veteran

Saluti!

a me invece sembra interessante, anche x il prezzo, a patto che siano cree americani e non cinesi,
attenzione al raffreddamento passivo senza ventole, in estate scalda decisamente di+, e fanno presto a saltare i cob...
in 120x120 con 3 pannelli puoi distribuirli davvero bene...
:tiphat:

Dembo

Member
a me invece sembra interessante, anche x il prezzo, a patto che siano cree americani e non cinesi,
attenzione al raffreddamento passivo senza ventole, in estate scalda decisamente di+, e fanno presto a saltare i cob...
in 120x120 con 3 pannelli puoi distribuirli davvero bene...

Ciao Grow, grazie del parere. Sì, i cree sono americani, così mi ha detto Richard il proprietario di Plantphotonics. Per quanto riguardo la dissipazione passiva effettivamente in estate dovrò valutare come si comportano perche in fin dei conti sono due cob da 90w l'uno e scaldano abbastanza. Sul retro hanno due dissipatori enormi, spero bastino. Nel caso, secondo te, ha senso puntare un ventilatore verso questi dissipatori per raffreddarli un po'? Altra cosa, la lampada monta lenti da 80 gradi di ottima fattura che lasciano passare il 99% della luce e che mi è stato assicurato non ingialliranno nel tempo, se volessi potrei cmq levarle? guadagnerei in superficie illuminata? Il silicio dei cob non ne risente se non opportunamente protetto?
Grazie!

Last edited:
Status
Not open for further replies.