Bhè... mi sembra il minimo se spendo bel oltre i 1000 euro
La cosa assurda è vedere "growers" che non sanno manco cosa sia una lampada HID, comprare un sistema di illuminazione del genere.
Inoltre, potete parlare di prestazioni quanto vi pare, ma date un "Amare" o un DIY con led CREE (per citarne un paio) in mano ad un novizio, poi fatemi sapere che ne esce fuori.
Penso soprattutto che per spendere somme del genere ne debba valere seriamente la pena. Un growers come me che fa 2 cicli all'anno, che fa 4/5 piante per volta, alle prime armi, perché mai dovrebbe acquistare un sistema del genere e spendere tanto?
Secondo me, il discorso è troppo soggettivo, ognuno ha le proprie esigenze. Personalmente del Mars sono soddisfatto, i miei 40gr per pianta me li sono tirati fuori e la qualità dei fiori mi soddisfa pienamente.
Avrei potuto fare molto meglio, si può sempre fare meglio...ma preferisco migliorare le mie capacità più che affidarmi a sistemi più performanti e costosi. Ma avete ragione alla fine... è meglio pensare al G/W.
non mi sembra si stia obbligando qualcuno ad acquistare un pannello piuttosto che un altro, si sta affermando solo che alcuni led sono meglio di altri; è come dire che un televisore 40' LG è meglio di un 40' United, o come dire che un hps DE è piu efficiente delle normali hps, tutto qui. Tutto sta nell'informare ed educare chi magari non conosce bene l'argomento
Alcuni growers come te si trovano bene coi mars, altri invece si sono scontrati con la bassa qualità ed efficienza dei loro pannelli, come ad es. realstyles a cui entrambi i pannelli che aveva acquistato gli si sono rotti e ti assicuro che il web è pieno di casi come questo, magari non su 420mag visto che se parli male dei mars rischi che ti cancellano i post o peggio ti bannano, anche da queste cose si capisce la serietà di un'azienda, IMHO
Ovviamente ogni grower sia esso esperto o di primo pelo è libero di spendere i propri sudati risparmi come meglio crede eh
un saluto