What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Buzzurro

New member
Grazie delle dritte vecchio mio!! i consumi reali erano una tra le cose che mi interessava sapere e non riuscivo a decifrare! :biggrin:

Però...385w...consumicchia per essere un pannello led! :moon:
Dite che a livello di raccolto siamo + o - li con un quello dato da un impianto da 400w a scarica??

Ciao a tutti. :tiphat:
Mi sono letto le prime 35 pagine della discussione, stupidamente tardi mi sono reso conto che non avevo più tempo, così ho letto le ultime due ed eccomi qui a postare...perciò se qualcosa che chiedo è già stato trattato chiedo scusa....mi basta un semplice rimando.
Mi trovo ad assemblare un pallenno a led per la nuova grow (anche lei in allestimento) e volevo chiedervi dei consigli sullo spettro
Gli elementi sarebbero:
Led principale da 100w full spectrum (380/740nm, anche se ho visto che di uv ed fr ne fa pochi in percentuale rispetto al resto)
2 Led secondari da 50w l uno. Il primo bianco caldo ed il secondo 10%bianco 15000k, 30% 6700k e 10% royal blue
Cfl uv da integrare nel pannello, da 13 watt, 10% uvb e 30%uva (ammetto di aver preso l idea dal pannello della amare, come quello di homero,)
Led satelliti da 10 watt in colori rosso,arancione,verde, viola, far red 740nm, ir 800/830nm per un totale di altri 150w
Led muniti di lenti in vetro (il più grande ha una lente da 7 cm di diametro, gli altri da 50 4cm e quelli da 10 un riflettore . tutto a 90° ) e dimmerari per "gruppi". Ognuno con interruttore per regolarli in base alle fasi.
Cosa pensate che ne possa venir fuori?
Grazie mille in anticipo a tutti, se ho chiesto qualcosa di banale o che posso trovare (io ho cercato sul sito, solo in italiano perché in inglese faccio ribrezzo:dance013:) chiedo scusa e accetto insulti e bacchettate:bow:
Grazie ancora

Last edited:
B

Bitta

Hola Growers,
non i tutte le lampade i COB hanno uno spettro completo, non vorrei ripetermi, ma al momento rinchiudere un UV vero ed un IR vero in un COB Matrix LED comporta solo noie, ecco perchè tutti i COB in realtà vanno dai 420nm a 740nm chi 760nm chi addirittura 850nm.
Ricordo che dai 700nm in sù siamo in spettro Infrarosso ma che solo la lunghezza spettrometrica determinante del 730/740 viene assorbita a livello fogliare favoriendo la fioritura delle piante.
Ora nei COB lo spettro 730/740 viene solo passato, quindi non è determinante. Analogo concetto lo si usa per quei COB che dicono di partire da 380/400nm, ricordo che lo spettro UV arriva al massimo a 400, diffidate dai LED UV a 420nm!!
Un COB a spettro completo non può esistere, questo perchè sia il fattore spettro UV che spettro IR hanno la capicità di invecchiare precocemente tutti i materiali non trattati per UV o IR.
Quindi il silicio che sigilla i chip nella matrice non resisterebbe e diciamo bruciandosi comprometterebbe tutti gli altri chip.

Questo è l'unico e direi di non poco conto inconveniente dei COB Matrix LED.

Conseguentemente al problema la G3 Intelligent monta lo spettro UV e lo spettro IR fuori dal COB, ecco il perchè dei LED a contorno, per avere uno spettro completo.

Altre case stanno ovviando al problema del solo COB, alcuni ampliano lo spettro con LED esterni da 3 o 5W.

Del resto una buona analisi dello spettro di un COB evidenzia i picchi giusti solo del blu e del rosso, nessun riferimento agli UV ( tutti da 400nm) e nessun riferimento agli IR, (alcuni vanno oltre, ma come dicevo non è determinante).

Oggi ne ho vista una con un COB Cree al centro e sui lati i normali led tipo che quasi mi sembrava la nova S4 o la evergrow M4 (culti) con un COB CREE nel centro.

Alcuni esempi dell'evoluzione del COB

http://it.aliexpress.com/item/Newes...Spectrum-12-bands-wavelength/32468933644.html

Ricordo che le G3 esistono con collegamento a cavo ma anche in wi-fi (G3+) con tutte le conseguenze di un segnale in aria......e con una CPU nella lampada che scalda ulteriormente........
Verificate i termini di garanzia prima di fiondarvi in un acquisto, vedo che in Italia si stanno facendo concorrenza i vari importatori, chi nera, chi grigia (esiste anche blu e rosa) forse perchè non trovano di meglio della G3....mah comunque W la canapa.
Cheers:tiphat:

g3+ intelligent 540w in 80x80
2 settimane VEGE.
MELONGUM

fedebeat

Member
migliore tra i 2??

PULSAR MINI
Superficie consigliata: 40cm x 40cm
Spettro di emissione: 8 Bande
IR 730nm Rosso 660nm Rosso 630nm Arancio 610nm Blu 460nm Blu 430nm Bianco 3500k Bianco 7000K
25 LED DA 3 W
Lenti da 90°
Tensione di alimentazione 86-264V, 50 -60 Hz
Assorbimento 50W +/- 5%
1 ventola di raffreddamento da 80mm
Dimensioni e peso: 160mm x 160mm x 75mm; 2 Kg
Un interruttore ed una presa di corrente sul retro della lampada

MARSHYDRO48

LED Diode Brand:Epistar™ (HI-LED) High Intensity
Power Consumption:120V: 102W±5%, 240V: 100.6W±5%
Operating Requirements:Input voltage: 85v-265v Amperage: 0.847@ 120v | 0.462@ 240v
Coverage Area:2' x 2' (60cm x 60cm)
Hanging Distance:24" - 30" (60cm - 76cm) from the top of your canopy
Product Dimensions:12" x 12" x 2" (30cm x 30cm x 6cm)
Product Weight:7lb. 2.48Kg.
Operating Temperature:80°F -100°F (30°C - 40°C)
BTU:409Decible Value:56
Plug Type:EU,UK,AU,USA,Japan
Ships From:UK,USA,Canada, Australia, Germany,China
Warranty:2 years
Compare to HPS/MH/HID:150 watt
LED Lens Degree:90°-120°
LED Diode Count:48 Pieces
Spectrum:440nm, 460nm, 630nm ,660nm,730nm(IR), 2700k-3000kProduct Model Number:Reflector-48

grazie per il vostro tempo! peace!

BUDHALED

Member

Buonaserata e Buongiorno per chi arriva domani :huggg:
Sempre che vi leggo ma non vedo più rese eccezionali ed allora vi mostro i primi 2 mesi con G2T o BUDhaLED Agro da 180W della CTLite e poi ha fatto l'ultimo mese testando il nuovo SUNLED G3 IntellAgro Space Frame con spettro V5.0 da 90W (sempre CTLite) dove prima della consegna mi avevano garantito un 10% in + di Fioritura.......fate vobis......:plant grow:

Purtroppo le 2 parti vuote sopra il cigaret box sono state vittime della muffa grigia ( che ho scoperto a mie spese amare la luce UV:bow:), nonostante l'aria sempre in movimento e l'umidità a filo del 52% ho pagato le conseguenza. Prima ho tagliato i rami bassi e poi ho fatto le foto..acc

La Bimba è una Mr. Nice Skunk Haze (rigorosamente semi regular x Mr. Nice), nata 16/11/2015 in UGRO Plug Rhiza, cresciuta in Ugro Coco Pot 9 Rhiza (uno sballo incredibile il vaso pronto con cocco disidratato) e con lo starter kit della Metrop ( Fantastico ma, non devi sbagliare un grammo di prodotto). Il tutto in semi idroponica, appena ho tempo vi mostrerò gli sviluppi sul tread del cocco e credo su di un mio tread: Led + Metrop + Coco Idro.

Come vi anticipavo qualche tempo fà sono preso da un nuovo lavoro, ed il tempo scarseggia, vi leggo, ma a fatica posto...

Ho aperto un tread sulle centraline, se qualcuno ne ha provate lo pregherei di scrivere una sua opinione.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=323862

Buon divertimento a tutti.:tiphat:

provolo

Well-known member
Veteran
Hola Growers,

Oggi ne ho vista una con un COB Cree al centro e sui lati i normali led tipo che quasi mi sembrava la nova S4 o la evergrow M4 (culti) con un COB CREE nel centro.

Alcuni esempi dell'evoluzione del COB

http://it.aliexpress.com/item/Newes...Spectrum-12-bands-wavelength/32468933644.html

Cheers:tiphat:

In questa usano un solo cob cxa2540 al centro della lampada, io nella mia autocostruita ne ho 9, e dal mio fornitore cinese li ho pagati 11$ cadauno da aggiungerci alla spesa l'alimentatore meanwell 240-700a da 85 euro

Magrini

Member
Salve a tutti, seguo con interesse l'argomento. Essendo un grower novizio ho deciso di non investire su hps e di partire da quello che dovrebbe essere il futuro: i Led.
Ho fatto le mie prime esperienze di micro grow, prima in un pc con cfl piccole (75w totali) e poi in un cabinet 50x50x80 sempre con cfl (200w totali) adesso ho comprato sempre per il cabinet piccolo un pannello mars hydro da 300w nominali (100w assorbimento reale).
Devo dire che per quello che consuma e per quello che è costato, mi ha dato (piccole) soddisfazioni. Adesso avrei la possibiità di passare ad una growbox 90x90x170. So che il pannello di cui sopra sarebbe insufficiente. Pensavo di comprarne un altro uguale, ho possibilità di prenderlo a 100€ spedito.

Faccio prevalentemente AF, ho provato con foto solo una volta (con risultati interessanti). La mia idea era di fare nel caso delle AF i primi 20-28gg con un solo pannello e poi accenderli entrambi (4 vasi da 11lt, resa sperata 80g totali). Nel caso di foto, invece di fare vegetativa breve con un pannello e poi switchare presto a 12/12 con entrambi i pannelli accesi, magari per un piccolo SOG (9 vasi da 6lt resa sperata 120g totali). E' una stronzata questa strategia? Potrei riuscire ad ottenere i miei obiettivi?
Grazie a chiunque voglia darmi dritte. Ciao!

Giampi

Member
Se mi consigliate un led per coprire un 42*70 principalmente per vege lo prendo al volo che ho fretta, altrimenti mi aggiorno sulle uscite degli ultimi mesi, in questo campo se non sei aggiornato alle novità della settimana non sai niente se non un po di storia recente

Magrini

Member
Se mi consigliate un led per coprire un 42*70 principalmente per vege lo prendo al volo che ho fretta, altrimenti mi aggiorno sulle uscite degli ultimi mesi, in questo campo se non sei aggiornato alle novità della settimana non sai niente se non un po di storia recente

Io ho il pannello di cui parlavo nel post sopra, costa poco e dovrebbe coprire quella superficie. Ci sto facendo 4 AF in un mini box 50x50x75 circa, sta andando tutto bene. Ho usato vasi piccoli, due da 3,5lt e due 6,5lt, altrimenti andrebbe ancora meglio.

Giampi

Member
Di pannelli del genere ma cinesi ne ho due da 400 luce bianca e uno da 300 (127 reali) con quel viola adesso tutto in un metro quadro in fioritura, potrei prendere qualcosa di nuovo per il metro quadro e sbattere uno dei cinesi nel nuovo spazio, oppure lasciare cosi la parte flo e prendere qualcosa di inferiore per la vege, o che so qualche lampadina tipo spot, ho provato con due lampadine da 13w dentro a un case e mi crescevano come sotto a lampade piu potenti finché ci sono state, ho due o tre mesi di tempo per farle vegetare e posso scartare l'idea di avere quel box anche come flo. ..
Devo decidere e in fretta, mumblemumble

baz000

Member
Salve a tutti, vorrei preddisporre il mio primo indoor.. ho letto qualcosa sulle lampade a led piuttosto che le classiche lampade che scaldano e consumano un sacco.. oltre ad aver una miglior resa sulla coltivazione... pensavo di iniziare con un box 60x60 o 120x120 (l'altezza in ogni caso sui 160-180cm) solo che non mi è molto chiara la questione dei led.. di che tipo servirebbero? se ne trovano svariati sul mercato.. qualcuno di voi li usa e puo darmi qualche consiglio? Grazie

Loollo

Active member
Veteran
...e siccome so cacacaxxi :biggrin:, mi volevo giusto togliere un sassolino dalla scarpa visto che qua per molti sembra che se non spendi almeno 400 euro nell'ultima tecnologia led sicuramente raccoglierai poco e da schifo, volevo proporre un risultato (ancora parziale) con 140w di led CHEAP CHINA. Intanto ribadisco la mia teoria: è inutile fissarsi su quante bande e potenza abbia una luce, contano tutti i fattori. Poi sono ASSOLUTAMENTE d'accordo che un led da 400 e passa euro abbia una qualità costruttiva che DOVREBBE essere migliore di un prodotto economico, e quindi una affidabilità migliore e magari qualche fotone in più (e se parliamo di led bianchi, rimango convinto che molta più energia venga non utilizzata dalla fotosintesi).

Detto ciò propongo un paio di foto di una Chocolope appena raccolta su 7 piante che avevo nel box 60x60 (quindi anche limitato dallo spazio e dal sovraffollamento). Stimo, anche se molto presto, un raccolto totale di 110-120gr. secchi. Ora ditemi che questa pianta non si è sviluppata bene, e calcoliamo che era in uno spazio di una mattonella 20x20 !

picture.php

picture.php

E non sparatemi troppo, faccio questa "battaglia" per sottolineare che non c'è bisogno di spendere follie per ottenere buoni risultati, se uno VUOLE/DEVE risparmiare sui led si può fare :tiphat: !

B

Bitta

Io sono nuovo con i led ma super contento del mio acquisto la g3+. Oddio costa un Fottio ma quel peso li l ho visto solo con una cima ovviamente non secca !

B

Bitta

Scusa non volevo giocare a chi lo ha più lungo m ribadisco che la spesa comunque é ammortizzata in poco tempo. É un Po come i dj e parlo di esperienza, senza una buona consolle si può essere bravi quAnto vuoi ma la differenza si fa con la buona strumentazione !!!

Loollo

Active member
Veteran
Queste sono chiacchiere però Bitta. Almeno qualche foto ? No perchè questi risultati da non so quanti grammi a watt io non li ho MAI visti. Poi attenzione, io ho tutte SATIVE, che a produzione si sa che non sono il massimo. Quindi se te mi superi di così gran lunga come gr/w vuol dire che sei un recordman !

Status
Not open for further replies.