Bene, ho comprato 400€ di sterco?
come te lo spiego?
non è che non cresce con i led che hai tu ...
per farti capire io ho usato un led ancora più infimo di quello, per il secondo ciclo, non so ancora quanto in "g" ma le piante son cresciute.
non è che quel led li non vada, funziona, le piante crescono.
quello che Zan cerca di far entrare in zucca sono altri discorsi, imho.
non sperare di poter ottenere, con quel pannello, gli stessi risultati che potresti avere con CoB, vero od altro.
per farti capire non pensare di ottenere 8 once (226 circa g.) da una pianta, come Real, che ha postato più su (la stima di Real è ad occhio ndt ).
edit: aggiungo una nota.
fino a un paio di mesi fa, forse anche meno, avrei suggerito una mars2 per circa 200€ o anche una delle sorelle più grandi, funzionano, la gente ci fa delle belle cose.
se dovessimo discuterne ora ti direi di spendere 400€, se quello è il tuo budget, per un progetto DIY.
o.t.:
edit2: mi ero perso una chicca:
mi ricorda tanto una filosofia che girava al MIT e che mi ha regalato un sistema operativo che adoro a dir poco tanti felici pinguini a tutti voi
Prendendo spunto dalla citazione di Zang, quindi, il mio pannello (ortoled 6) dopo ''spero'' vari cicli, potrei adattarlo con dei CoB invece di sostituire i led?
no, l'apollo come ogni fonte di luce produrrà un tot. di fotoni su una data superficie(PPFD), tutto sta nel trovare il giusto compromesso di watt necessari a produrre un elevato PPDF nell'area di coltivazione. Nel caso di pannelli cinesi tipo apollo, mars, bysen, etc. serviranno molti più watt in confronto ai led più performanti come nel caso dei cob cree, bridgelux, citizen, nichia, etc., ma comunque il più sgrauso dei led cinesi sarà sempre meglio delle cfl
Se queste aziende non hanno buona fama verso gli esperti di led sta nel fatto che nella maggior parte dei casi mentono o non forniscono dati riguardo ai componenti usati nei propri pannelli, danno valori PAR gonfiati e buona parte delle lampade acquistate si rompono dopo poco tempo. Finché si tratta di cambiare una ventola o un driver ok, ma quando bisogna rispedire il pannello per cambiare alcuni led fallati, magari pure a spese del grower (che probabilmente dovrà comprare un'altra lampada nel mentre per non lasciare le piante senza luce), beh...
un saluto
concordo appieno, purtroppo generalizzando è così.
Aggiungerei solo che questa "enorme" differenza di produzione a mio modesto avviso NON esiste. Scare ha preso a pieno la questione, le differenze le fanno i WATT REALI, che nelle cinesate ti dicono 300 e sono 150, e nella affidabilità, punto. Poi se un cree Bridgelux bianco emette 112 lumens a watt ed un led più economico ne emette 100 la differenza si ferma li al 12% in più. Od anche che un Bridgelux potrebbe essere più duraturo. Chi è in grado di fare qualche saldatura si può prendere tranquillamente un paio di cinesate con tanto di pezzi di ricambio al posto di una sola lampada di marca ed ancora ci risparmi. Poi anche (sgrat sgrat) le marche blasonate possono guastarsi....ed allora voglio vedere che vantaggio c'è a quel punto.
I miei spicci.
io ti auguro di fare mille cicli di soddisfazione,
ma nel caso la tua potrebbe essere una strada percorribile...
solo da studiarne la fattibilità....
ma non escludo si possa fare.
driver e cob cxa 3070 li ho acquistati dalla baia e sono perfettiBeh, proverò a studiarci ee vediamo se uscira qualcoosa di decente..dove si acquistano CoB sicuri?
mediamente i pannelli cinesi rimarchiati con led mono(3-5 watt),viaggiano sui 70/80 lumen/watt, con simil-cob siamo sui 100 lumen/watt, con un efficienza complessiva che non va mai oltre il 30%
l'ho vista con i miei occhi, misurati davanti a me
a 105 cm di distanza 54300 lumen e quasi 1100 umol
luxmetro di marca osram e misuratore par marca apogee instruments,
quindi 2 strumenti validi e costosi, posso mettere in dubbio quanto visto?
a regola no..
son rimasto molto sorpreso,e chissà in futuro allora ....
Assolutamente da non mettere in dubbio ! Ma forse sfugge qualcosa. Sono andato a vedere il data sheet di questo cbx 3070 e non è che sia la rivoluzione dei led, sempre max 1100 lumens producono ! Quindi ? Forse i led cinesi non avevano la stessa potenza in watt ? Ma per 10-1 cosa intendi ? Che su 11 punti di confronto vinceva 10 volte il 3070 o che era 10 volte più potente ?
Ma l'efficienza come la calcolate ? Lumens / watt ?