What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Bene, ho comprato 400€ di sterco?

no, l'apollo come ogni fonte di luce produrrà un tot. di fotoni su una data superficie(PPFD), tutto sta nel trovare il giusto compromesso di watt necessari a produrre un elevato PPDF nell'area di coltivazione. Nel caso di pannelli cinesi tipo apollo, mars, bysen, etc. serviranno molti più watt in confronto ai led più performanti come nel caso dei cob cree, bridgelux, citizen, nichia, etc., ma comunque il più sgrauso dei led cinesi sarà sempre meglio delle cfl

Se queste aziende non hanno buona fama verso gli esperti di led sta nel fatto che nella maggior parte dei casi mentono o non forniscono dati riguardo ai componenti usati nei propri pannelli, danno valori PAR gonfiati e buona parte delle lampade acquistate si rompono dopo poco tempo. Finché si tratta di cambiare una ventola o un driver ok, ma quando bisogna rispedire il pannello per cambiare alcuni led fallati, magari pure a spese del grower (che probabilmente dovrà comprare un'altra lampada nel mentre per non lasciare le piante senza luce), beh...

un saluto

Last edited:

zangtumtum

Active member
come te lo spiego?
non è che non cresce con i led che hai tu ...
per farti capire io ho usato un led ancora più infimo di quello, per il secondo ciclo, non so ancora quanto in "g" ma le piante son cresciute.

non è che quel led li non vada, funziona, le piante crescono.
quello che Zan cerca di far entrare in zucca sono altri discorsi, imho.
non sperare di poter ottenere, con quel pannello, gli stessi risultati che potresti avere con CoB, vero od altro.
per farti capire non pensare di ottenere 8 once (226 circa g.) da una pianta, come Real, che ha postato più su (la stima di Real è ad occhio ndt :p).

edit: aggiungo una nota.
fino a un paio di mesi fa, forse anche meno, avrei suggerito una mars2 per circa 200€ o anche una delle sorelle più grandi, funzionano, la gente ci fa delle belle cose.
se dovessimo discuterne ora ti direi di spendere 400€, se quello è il tuo budget, per un progetto DIY.

o.t.:
edit2: mi ero perso una chicca:

mi ricorda tanto una filosofia che girava al MIT e che mi ha regalato un sistema operativo che adoro a dir poco :D tanti felici pinguini a tutti voi

grazie jikko77, hai sintetizzato molto bene quello che sostengo.

Che la tecnologia da seguire oggi sia LED,lo ritengo fuori discussione e non mi soffermo.

Su cosa funziona,su cosa non funziona,su cosa funziona meglio o forse è il top,ad oggi, nella tecnologia LED,le differenze possono risultare abissali,a livello di resa non solo di biomassa finale,ma anche di % principi attivi e tutto il resto.

Se non fosse così, banalmente, non esisterebbero così marcate differenze nei "risultati" tra un apparecchio ed un altro,
tra una generazione di led, e magari una successiva.

Poi il resto lo fa la qualità e bontà dell'implementazione di tale sistema....ed anche qua, si apre un altro mondo ancora.

Spesso il discorso si riduce, a come far fruttare al meglio i "100watt" per N.ore al giorno per i prossimi 60/70 giorni o forse 2/3 anni di fila o magari di più,
cercando il massimo delle prestazioni e della resa.

Personalmente ritengo che è consigliabile interpretare questa necessità tendendo ad un "investimento",
piuttosto che assimilarla ad una semplice "spesa", non troppo diversa dalle altre.

Last edited:

zangtumtum

Active member
Prendendo spunto dalla citazione di Zang, quindi, il mio pannello (ortoled 6) dopo ''spero'' vari cicli, potrei adattarlo con dei CoB invece di sostituire i led?

io ti auguro di fare mille cicli di soddisfazione,
ma nel caso la tua potrebbe essere una strada percorribile...
solo da studiarne la fattibilità....
ma non escludo si possa fare.

Last edited:

zangtumtum

Active member
no, l'apollo come ogni fonte di luce produrrà un tot. di fotoni su una data superficie(PPFD), tutto sta nel trovare il giusto compromesso di watt necessari a produrre un elevato PPDF nell'area di coltivazione. Nel caso di pannelli cinesi tipo apollo, mars, bysen, etc. serviranno molti più watt in confronto ai led più performanti come nel caso dei cob cree, bridgelux, citizen, nichia, etc., ma comunque il più sgrauso dei led cinesi sarà sempre meglio delle cfl

Se queste aziende non hanno buona fama verso gli esperti di led sta nel fatto che nella maggior parte dei casi mentono o non forniscono dati riguardo ai componenti usati nei propri pannelli, danno valori PAR gonfiati e buona parte delle lampade acquistate si rompono dopo poco tempo. Finché si tratta di cambiare una ventola o un driver ok, ma quando bisogna rispedire il pannello per cambiare alcuni led fallati, magari pure a spese del grower (che probabilmente dovrà comprare un'altra lampada nel mentre per non lasciare le piante senza luce), beh...

un saluto

concordo appieno, purtroppo generalizzando è così.

Last edited:

Loollo

Active member
Veteran
concordo appieno, purtroppo generalizzando è così.

Aggiungerei solo che questa "enorme" differenza di produzione a mio modesto avviso NON esiste. Scare ha preso a pieno la questione, le differenze le fanno i WATT REALI, che nelle cinesate ti dicono 300 e sono 150, e nella affidabilità, punto. Poi se un cree Bridgelux bianco emette 112 lumens a watt ed un led più economico ne emette 100 la differenza si ferma li al 12% in più. Od anche che un Bridgelux potrebbe essere più duraturo. Chi è in grado di fare qualche saldatura si può prendere tranquillamente un paio di cinesate con tanto di pezzi di ricambio al posto di una sola lampada di marca ed ancora ci risparmi. Poi anche (sgrat sgrat) le marche blasonate possono guastarsi....ed allora voglio vedere che vantaggio c'è a quel punto.

I miei spicci. :tiphat:

zangtumtum

Active member
Aggiungerei solo che questa "enorme" differenza di produzione a mio modesto avviso NON esiste. Scare ha preso a pieno la questione, le differenze le fanno i WATT REALI, che nelle cinesate ti dicono 300 e sono 150, e nella affidabilità, punto. Poi se un cree Bridgelux bianco emette 112 lumens a watt ed un led più economico ne emette 100 la differenza si ferma li al 12% in più. Od anche che un Bridgelux potrebbe essere più duraturo. Chi è in grado di fare qualche saldatura si può prendere tranquillamente un paio di cinesate con tanto di pezzi di ricambio al posto di una sola lampada di marca ed ancora ci risparmi. Poi anche (sgrat sgrat) le marche blasonate possono guastarsi....ed allora voglio vedere che vantaggio c'è a quel punto.

I miei spicci. :tiphat:

dalla mia modesta esperienza,a mio avviso esistono 2 opzioni, poi ognuno è libero di fare la scelta che vuole ed io non giudico,riporto quello che ho verificato,
poi potete anche non credere,nessuno è tenuto a farlo.
Anzi siate ipercritici.

mediamente i pannelli cinesi rimarchiati con led mono(3-5 watt),viaggiano sui 70/80 lumen/watt, con simil-cob siamo sui 100 lumen/watt, con un efficienza complessiva che non va mai oltre il 30%, con il realtà spettro e prestazioni quantificabili solo con strumenti specifici,non da dati dichiarati,in implementazioni "povere" e sottodimensionate, senza certezze su qualità e tipologia led e componentistica montata e con tutto quello che ne deriva da tale situazione.
Alcuni sceglieranno di fare questo come investimento.

Una buona implementazione con Bridgelux o CREE giusti, usati nella maniera corretta, siamo sempre oltre i 160 l/watt, con possibilità di realizzare configurazioni anche a 200 l/watt, con un livello di efficienza che può arrivare ad oltre il 60%, con spettro definito e studiato in quantità e percentuali e con componentistica nota, potendo prevedere e calcolare a tavolino quali "prestazioni" in un determinato setting si potranno ottenere,e per quanto tempo si ipotizza di poterle mantenere stabili, con dati e parametri alla mano forniti dalla casa di ogni singolo componente.
Altri preferiranno investire in questo.

Ovviamente 100watt del primo caso, non saranno mai in grado, ed ovvio, di arrivare hai risultati dei 100watt della seconda opzione.
Quindi non è solo una questione di watt reali,ma di matematica, fisica e di tutto l'insieme.
E tralascio il comportamento di un led al variare di voltaggi,amperaggi e temperature.....se no non ne usciamo più.

Se fosse solo wattaggio, tutti dovrebbero avere gli stessi risultati a parità di potenza applicata, ma così non è.

Poi ognuno farà la scelta che vuole,
ma quelle differenze nei "risultati" saranno date,nella massima sintesi,
da questi fattori.

L'unica soluzione nel caso un pannello si rompa,
è poterci mettere le mani senza aspettare nessuno.

spero di essere stato utile.

Grazie Loollo

Last edited:

C R o M o

Member
Tralasciando i lumen che pompano le varie case Produttrici di pannelli led, l'ortoled 6 che sulla carta da 210w (mettiamo 5w a ventola e sono 20w) quindi 190w sono sicuri o probabilmente sono anche meno?

C R o M o

Member
io ti auguro di fare mille cicli di soddisfazione,
ma nel caso la tua potrebbe essere una strada percorribile...
solo da studiarne la fattibilità....
ma non escludo si possa fare.

Beh, proverò a studiarci ee vediamo se uscira qualcoosa di decente..dove si acquistano CoB sicuri?

jikko77

Active member
cercati cob sul forum, nella mia firma, su google. gli shop sono "numerosi". esiste anche chi si prende la briga di cercarti il driver giusto per i CoB che selezioni e/o creare dei kit, per poi rivenderli; io ho comprato da quest' ultimo soggetto, includeva holder, cavetterie, wago ed altro. edit: volendo si offre di assemblare pure, ma qui io ho rifiutato, volendola fare "come dico io" :)

A

alisiaisila

Beh, proverò a studiarci ee vediamo se uscira qualcoosa di decente..dove si acquistano CoB sicuri?
driver e cob cxa 3070 li ho acquistati dalla baia e sono perfetti
oppure li puoi comprare da mouser

Loollo

Active member
Veteran
Grazie a te zangtumtum. Ma dove hai visto rese di 200 lumen a watt ? E comunque saprai che le differenze possono essere dovute a moltissimi fattori, si dovrebbe fare un test serio ed allora puoi fare confronti. Io sono sempre scettico, e quando sento qualcuno, in particolare i produttori, che mi racconta che con la sua lampada fa il doppio rispetto ad un'altra e la vende a 4 volte il prezzo di una pari wattaggio economica......sento subito la puzza di Wanna e le sue alghe :biggrin: !

Per i cob io li ho presi da un ebayer cinese, calcolate che un 50w bianco (edit:controllato ora, chip+driver da 50w 18 euro con 5000-5500 lumens!) sta sui 6 euro, il driver meno di 20. Ci si mette un vecchio dissi con ventola rimediato da vecchi pc e si spende 0,6 euro/w. Ma io rimango ancora della convinzione che un mix di rossi/blu e qualche bianco debbano avere per forza un efficienza migliore rispetto al solo bianco.

Grow The World

Well-known member
Veteran
guarda lollo, io i led comuni li ho sempre infamati, e a mio parere anche a ragione xche finora non ho mai visto paragoni accettabili con le hps, che ovvio vanno usate bene e non dentro a un armadio,
ma queste ultime generazioni di pannelli hanno dei numeri che son da paura, non solo in termini di lumen che ha minor assorbimento emettono davvero + di una 600 watt
ma specialmente in termini di spettro par quindi di luce utile alle piante,
giusto ieri ho visto la differenza di un pannello cinese dei + rinomati e venduti rispeto a un modello americano costoso con cree di ultima generazione (cbx 3070)
sia il luxmetro che il misuratore di quanti parlavano chiaro, risultati 10 -1 x i cree
devo dire che sono rimasto molto sorpreso e mi sono dovuto ricredere,
ovvio la tecnologia moderni dei led è avvantaggiata, le hps sono tecnologia di decenni fà

Loollo

Active member
Veteran
Dove l'hai vista la prova ? Per capire la fonte. Se esistono led che fanno molto meglio in di 100/110 lumens/watt allora sarebbe plausibile vedere differenze. Sempre da rapportare al costo. Poi se uno per passione ci vuole spendere libero di farlo, lo sai quante cavolate mi compro io !

Grow The World

Well-known member
Veteran
l'ho vista con i miei occhi, misurati davanti a me

a 105 cm di distanza 54300 lumen e quasi 1100 umol
luxmetro di marca osram e misuratore par marca apogee instruments,
quindi 2 strumenti validi e costosi, posso mettere in dubbio quanto visto?
a regola no..
son rimasto molto sorpreso,e chissà in futuro allora ....

scarecrow33

Well-known member
Veteran
mediamente i pannelli cinesi rimarchiati con led mono(3-5 watt),viaggiano sui 70/80 lumen/watt, con simil-cob siamo sui 100 lumen/watt, con un efficienza complessiva che non va mai oltre il 30%

esatto, il che li pone sotto alle normali hps che hanno un'efficienza media del 36%

Loollo

Active member
Veteran
l'ho vista con i miei occhi, misurati davanti a me

a 105 cm di distanza 54300 lumen e quasi 1100 umol
luxmetro di marca osram e misuratore par marca apogee instruments,
quindi 2 strumenti validi e costosi, posso mettere in dubbio quanto visto?
a regola no..
son rimasto molto sorpreso,e chissà in futuro allora ....

Assolutamente da non mettere in dubbio ! Ma forse sfugge qualcosa. Sono andato a vedere il data sheet di questo cbx 3070 (in effetti ho trovato il CXA 3070, non riesco a trovare i dati del CBX..) e non è che sia la rivoluzione dei led, sempre max 1100 lumens producono ! Quindi ? Forse i led cinesi non avevano la stessa potenza in watt ? Ma per 10-1 cosa intendi ? Che su 11 punti di confronto vinceva 10 volte il 3070 o che era 10 volte più potente ?

Ma l'efficienza come la calcolate ? Lumens / watt ?

jikko77

Active member
Assolutamente da non mettere in dubbio ! Ma forse sfugge qualcosa. Sono andato a vedere il data sheet di questo cbx 3070 e non è che sia la rivoluzione dei led, sempre max 1100 lumens producono ! Quindi ? Forse i led cinesi non avevano la stessa potenza in watt ? Ma per 10-1 cosa intendi ? Che su 11 punti di confronto vinceva 10 volte il 3070 o che era 10 volte più potente ?

Ma l'efficienza come la calcolate ? Lumens / watt ?

la rivoluzione della serie CX(a/b) o le cosi dette xlamp non è solo "la potenza" del fascio luminoso per w consumato.
è anche il tipo di "fascio luminoso" che emette.
da qui quello che cercavo di dire con l' immagine che avevo suggerito di guardare, qualche post fa.

non credo di essere quello giusto a spiegarla, visto che avevo sbagliato i calcoli, magari passa qualcuno a spiegarla meglio di quello che potrei fare io :)

si può parlare di efficienza tra "luce emessa" e "luce usata" per la fotosintesi.
si può parlare di efficienza di w consumati e "luce prodotta".

intendevi una di queste? o intendevi altro?

J2c.

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts