What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.

Loollo

Active member
Veteran
Ma quello è un grafico generico su PAR ed occhio umano. Ci vorrebbe un confronto tra CX ed altro. Comunque proprio in base a questo le luci con rosso/blu e qualche bianco in TEORIA sarebbero più efficienti in termini di PAR. Poi invece sembra che la nuova frontiera della massima efficienza a watt per le nostre piante siano i led bianchi o le hps. E questo mette in dubbio tutta la teoria dei PAR ! Per uscirne l'unica cosa è una prova seria tra talee della stessa pianta fatta in parallelo in box dedicati per ogni tipo di luce. Poi a mio MODESTISSIMO parere dipende molto anche dal tipo di spazio, in un pc il top sono i led, non ci piove, in una stanza magari hps ancora non si batte IMHO !

Sull'efficienza chiedevo perchè leggevo del 30% led o 36% hps, ma non capivo bene su che calcolo si basavano.

Silvestro

Cannabis scout
Ma infatti, secondo me, è assurdo acquistare una lampada seguendo un "capriccio". E' ovvio che nel mio spazio (inteso come location dove andrà allestita la grow) può lavorare meglio una lampada rispetto un'altra ed è in quel caso che ha senso acquistare una tecnologia rispetto l'altra. Anche perché sia i Led che le HID avranno sempre i loro pro e i loro contro.

Il Led per la mia situazione è una svolta, per esempio riesco a gestirmi talmente bene il microclima che mi sono risparmiato serenamente sia umidificatore che deumidificatore, e se al costo di entrambi sommo anche la corrente ipotetica investita per alimentarli, direi che ho un discreto risparmio generico.

Poi, c'è da dire che non tutti possono permettersi 1000 euro di lampada o di investire in un DIY. In quel caso, onestamente, preferirei acquistare un ottimo kit HPS e riprogettare il set-up :2cents:

:wave:

Koondense

Well-known member
Veteran
Secondo me la cosa fondamentale da capire e che una hps/mh emette una luce piu intensa delle led.
Ma nello stesso tempo le led(parlo di cxa(b)/vero18(29)) distribuiscono la luce in modo piu uniforme sulle piante.
Il problema delle led piu effettive(cxb@25-33W) e cosi mancanza di intensita della luce, il che non e in favore della crescita di piante alte. Il metodo scrog e cosi praticamente essenziale per buoni risultati con le led di alta efficenza..

Grow The World

Well-known member
Veteran
cbx 54300 lumen e circa 1100 umol

cinese 4600 lumen e circa 274 umol

son rimasto sorpreso, c'è tanta differenza

si ovvio, dipende dal posto si sceglie la luce, per esempio i led lavorano bene nelle case gia con temperatura costante, in cantina ci vole una stufa..

jopierdomenico

New member
Salve ragazzi

Mi intrometto nella discussione per chiedervi un parere.
Ho acquistato 2 pannelli led da 300W ognuno.
Sono
Galaxyhydro Dimmable Full Spectrum 300w LED Grow Light for Indoor Plant Growing.

Questa la scheda tecnica:

LED Output Power: 100pcs*3watt
Worldwide Voltage: AC85~265V
Frequency: 50/60 HZ
Warranty: 2 years
Certificates: CE FCC RoHS
View Angle of LEDs: 90?and 120?mixed
Working Environment: -20?? 40?
Package: 1 Power Cord, 1 Stainless Steel Rope Ratchet Hanger, 1 Dimmable LED Grow Light

- 300watt(100*3w leds) Dimmable LED Grow Light
- Size: 15.8*8.3*2.4 inch
- 2 Years Warranty, 50000hrs Lifespan
- 430~440nm, 450~460nm, 610~615nm, 620~630nm, 650~660nm, white, IR, UV 380~400nm,470nm
- Zero Maintenance Cost, Hassle-free Warranty

Sono un novizio ed ho il dubbio che vadano bene solo in vegetativa.
Sul retro si trova una manopola per regolarne l'intensità con 9 intensità. Per capirci se metto su 1 la luce è di colore viola mentre aumentando la luce diventa sempre più chiara.
Secondo voi, lasciando perdere la qualità forse non alta di questo pannello, vanno bene anche in fioritura? Pensavo che la luce più bianca fosse indicata per la vegetativa mentre quella che tende più al rosso per la fioritura.

Grazie mille e buona giornata :tiphat:

Loollo

Active member
Veteran

si ovvio, dipende dal posto si sceglie la luce, per esempio i led lavorano bene nelle case gia con temperatura costante, in cantina ci vole una stufa..

54300 lumen, 1100 umol, ma corrente assorbita ? Dai dati che dai sembra un 1000w contro 100. A meno che sia tecnologia extraterrestre non credo che questi cbx possano superare anche i 110 lumen/w ! Diciamo 150 lumen/w ci potrei ancora credere...la tecnologia fa passi da gigante, ma oltre avremmo risolto il problema energetico mondiale :biggrin:

jopierdomenico strano un dimmer su tutte le frequenze. Comunque in linea di massima in vege ci vuole meno potenza. Poi, come avrei letto anche qui, anche solo bianco funziona egregiamente, quindi vai tranquillo alla max potenza in flo. Magari se puoi controlla il consumo vero di queste lampade per capire se ti sono sufficienti al tuo spazio.

jikko77

Active member
Galaxyhydro Dimmable Full Spectrum 300w LED Grow Light for Indoor Plant Growing.

il secondo ciclo l' ho fatto con un led loro.
ufo da 135w, unito ad altri illuminanti.
non ho esperienze dirette con i loro pannelli da 300w.

detto in parole povere: speravo meglio, per il terzo userò un pannello diy con cob cree.

jopierdomenico

New member
Ciao Loollo

vedrò di provare a vedere quanto consumano le lampade.
La mia grow-box è 160x120x200, come detto di questi pannelli ne ho 2 da 300W però ho anche una lampada da 150W IR, di quelle che usano i veterinari per capirci, che userò insieme ai pannelli in fioritura.
Secondo te sono sufficienti per il mio box (premetto che ancora non ho cominciato il ciclo)?

Grazie mille a tutti raga :tiphat:

Loollo

Active member
Veteran
corrente assorbita 467 watt..
il cinese 300 watt circa mi sembra...

Il cinese se è da 300w nominali capace che ne consumi 150. Comunque la questione principale è la resa per watt dei led. E quelli di ultima generazione che siano cinesi senza marca, o Bridgelux, le prestazioni non si discostano di tanto, è plausibile un 10-20% di differenza, è assurdo pensare che uno possa rendere il doppio di un altro o addirittura di più :woohoo:

Ciao Loollo

vedrò di provare a vedere quanto consumano le lampade.
La mia grow-box è 160x120x200, come detto di questi pannelli ne ho 2 da 300W però ho anche una lampada da 150W IR, di quelle che usano i veterinari per capirci, che userò insieme ai pannelli in fioritura.
Secondo te sono sufficienti per il mio box (premetto che ancora non ho cominciato il ciclo)?

Grazie mille a tutti raga :tiphat:

Guarda, un 300w cinese secondo me ti basta per max 0,5 m2, te hai uno spazio molto grande, direi che te ne servirebbero 4 di quelle, messo che in effetti consumino circa 150w.

Intimea

Active member
... E quelli di ultima generazione che siano cinesi senza marca, o Bridgelux, le prestazioni non si discostano di tanto, è plausibile un 10-20% di differenza, è assurdo pensare che uno possa rendere il doppio di un altro o addirittura di più :woohoo:

zq04rd.jpg

-Le HPS Sonlight sono uguali alle HPS Philips
-I ballast Sonlight sono uguali ai ballast Gavita
-Gli estrattori Blauberg sono uguali agli estrattori RVK
-I riflettori Reflex-A-Wing sono uguali agli Adjust-A-Wing
-Le GrowLab sono identiche alle Mammoth lite

...e via di questo passo per TUTTO quello che esiste sul mercato...

Tutti a far spese da Idrofandonia e poi a lamentarsi della qualità dei prodotti!!!

2i7myl.gif

Frenk

Active member
View Image

-Le HPS Sonlight sono uguali alle HPS Philips
-I ballast Sonlight sono uguali ai ballast Gavita
-Gli estrattori Blauberg sono uguali agli estrattori RVK
-I riflettori Reflex-A-Wing sono uguali agli Adjust-A-Wing
-Le GrowLab sono identiche alle Mammoth lite

...e via di questo passo per TUTTO quello che esiste sul mercato...

Tutti a far spese da Idrofandonia e poi a lamentarsi della qualità dei prodotti!!!

View Image

Ma certo! Non sai che tutto il mondo non pensa ad altro se non ad inculare il prossimo? In realtà una Ferrari costa 3000 euro me l'ha detto mio cuggino che ha comprato i pezzi su Alibaba e se l'è costruita da solo :D

Marche come Hilti, Wurth, o Hazed son la massima espressione, pensa a quanto costa un trapano Hilti! Su alibaba c'è la copia 1:1 a 70 dollari, pensi ci sia qualche differenza?? e' 1:1 è!

:p

Gardox

Member
Il cinese se è da 300w nominali capace che ne consumi 150. Comunque la questione principale è la resa per watt dei led. E quelli di ultima generazione che siano cinesi senza marca, o Bridgelux, le prestazioni non si discostano di tanto, è plausibile un 10-20% di differenza, è assurdo pensare che uno possa rendere il doppio di un altro o addirittura di più :woohoo:

Al di la delle risposte ironiche... un amare 350w assorbiti farebbe come un marshydro che assorbe 350, 10,20% in più?? Guarda magari su anche siti americani.. differenze ben più alte del 20%...

zangtumtum

Active member

come si può vedere, in questo esempio, ma se ne potrebbero fare altri,
alla fine dei conti la differenza è notevole,
tra "pannelli buoni" e "pannelli cinesi".
ed ovviamente è ben oltre 10/20%....
se sommi:
differenze lm/w
differenze qualità spettro
differenze PAR/PPFD
differenze stabilità operativa necessaria al mantenimento delle suddette prestazioni.
la differenza complessiva, nei risultati, sarà veramente marcata.

Loollo

Active member
Veteran
Intimea, ti vedo bene come acquirente Tucker e Wanna.

Zangtumtum, il tuo discorso è corretto, nell'insieme un prodotto di alta qualità ha prestazioni maggiori e meno problemi, in media. Ma io dico che con un minimo di sbattimento si possono ottenere prestazioni simili ma con assai meno spesa, tutto qui. Poi chi ha soldi da investire in prodotti così costosi fa benissimo, ma non è la scelta migliore riguardo costo/benefici. I famosi cbx 3070 non hanno certo 300lm/w, sul sito della cree parlano di TEST con chip che hanno dato 270lm/w ed anche 300lm/w, ma non mi sembra che li commercino ancora. Se avete notizie diverse datemi qualche link che io non ne ho trovate. :tiphat:

Silvestro

Cannabis scout
Al di la delle risposte ironiche... un amare 350w assorbiti farebbe come un marshydro che assorbe 350, 10,20% in più?? Guarda magari su anche siti americani.. differenze ben più alte del 20%...

Bhè... mi sembra il minimo se spendo bel oltre i 1000 euro :D

La cosa assurda è vedere "growers" che non sanno manco cosa sia una lampada HID, comprare un sistema di illuminazione del genere.

Inoltre, potete parlare di prestazioni quanto vi pare, ma date un "Amare" o un DIY con led CREE (per citarne un paio) in mano ad un novizio, poi fatemi sapere che ne esce fuori.

Penso soprattutto che per spendere somme del genere ne debba valere seriamente la pena. Un growers come me che fa 2 cicli all'anno, che fa 4/5 piante per volta, alle prime armi, perché mai dovrebbe acquistare un sistema del genere e spendere tanto?

Secondo me, il discorso è troppo soggettivo, ognuno ha le proprie esigenze. Personalmente del Mars sono soddisfatto, i miei 40gr per pianta me li sono tirati fuori e la qualità dei fiori mi soddisfa pienamente.
Avrei potuto fare molto meglio, si può sempre fare meglio...ma preferisco migliorare le mie capacità più che affidarmi a sistemi più performanti e costosi. Ma avete ragione alla fine... è meglio pensare al G/W.

Loollo

Active member
Veteran
Ma che c'entra quello che ho fatto io, non è di nessuna rilevanza, non capisci nemmeno questo ? È arrivato lo sborone :laughing: Ma tutto il ciclo con i led da 300 lumen/w dove sarebbe ? Ma che personaggi !

Status
Not open for further replies.