Ciao Green .. mi sono letto un po la situazione del DWC .. ha bevuto 4L rispetto ai soliti perche non c'erano i nutrienti che cercava la pianta..
non sono riuscito a trovare informazioni per il PH e UR ..
cmq stai utilizzando anche canna boost?
nel complesso ho messo il rapporto di pk come da tabella ed integravo con solo 1/2 a+b e 1/2 pk fino a 1.50, mangiava da 1.5 a 0.8 e 2.5 L al g e i danni sulle foglie non aumentavano..
2 giorni fà per capire se era il pk che voleva ho integrato con solo pk fino ad EC1.5(2ml) per capire il limite ...
trovato...hehehe infatti oggi ho trovato una buona condizione generale, ma:
EC 1.58 e 4 l in meno nel serbatoio
e segni piu evidenti sulle foglie...
queste le piu colpite
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71310&pictureid=1719481" target="_blank">View Image
parte apicale ------------------ parte centrale --------------------------------- -cime laterali- -------------------------- parte bassa
nel colplesso ha preso tonalità piu scura
peccato però perchè i presupposti per la mazza c'erano, ma ora so gia che il raccolto è compromesso, ma mi stò divertendo come un matto ugualmente, peccato che in questo periodo ho poco tempo da dedicare al grottino ed il sistemino piccolo mi crea non poche noie, abbiniamoci che non sono abituato ad una velocità tale...
ad ogni modo sto cercando di capire.....
la situazione è peggiorata in 48 ore...quando ho ripristinato le temperature alte ed incrementato con solo pk...
attualmente ho:
portato a ec 1.2 per farla riequilibrare,
aggiunto calce dolomica 20 cl
non credo sia una carenza di calcio, ma non ne ho mai vista una, ma visto che taglio la mia acqua notoriamente molto dura al 50% con la demineralizzata e stata la prima cosa che ho pensato, le foglie centrali sono molto puntinate...solo che a me continuano a sembrare sempre e solo carenze...
Mi sto sbagliando vero? voi avete qualche idea?
è anche vero che con queste temperature il VPD è scandaloso,
credo che rimetterò i parametri a 26T dimax, ripartendo da stessa tabella di fert, ma senza PK(a+B ) gradulamente ,ma se continuano a deteriorarsi anche le foglie piu giovani??
voi aggiungereste PK?
Può essere che in questi 2 giorni fosse stato il c02 ad alzare alzare l'EC? può fare cosi tanta differenza? e all'ora perchè le bruciature sono aumentate?
che uno squilibrio c'e stato è evidente, ci ragiono ancora sopra..
vi lascio con un quadretto di famiglia, se intanto vi viene in mente qualcosa lasciate pure 2 righe, se vi và..
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71010&pictureid=1719286" target="_blank">View Image
buona notte dal grottino dove le luci non si spengono maiiiiii
mi piace la riflessione di Rokos!mi ha evitato un sacco di parole.. io cambierei la soluzione più spesso e manterrei l ec a 1,2 per vedere i possibili cambiamenti (si abbassa,aumenti;si alza diminuisci..).sai la concentrazione di calcio e magnesio nella tua acqua(mg/l)?l ec di partenza dell acqua di rubinetto quanto è? la mia idea sarebbe quella di cambiare subito la soluzione, valutare se convenga o meno tagliare l acqua,mantenere un ec più leggero preoccupandomi di diminuire la presenza dell N e stando comunque attento all eccesso agli altri elementi,cambiare l acqua spesso per controllo e per fornire acqua sempre ossigenata.
ciao giramondo!!!! mi limito a ragionare sulle concentrazioni ed ec..è un acqua dura e per questo io la diliuirei con acqua demineralizzata fino a 0,5,cercando di non utilizzare altri prodotti oppure valuterei la spesa per un filtro osmosi.se decidi di mantenere valori intorno allo 0,5 utilizza fertilizzanti per acque dure. diversamente (filtro osmosi) valuta i soft water. personalmente ho valori di 86 e 19 mg/l per Ca e Mg,un ec di 0,5,utilizzo i prodotti della ghe hard water e non taglio l acqua. per gli odori stai attento ai contatti con la resina e valuta l ozonizzatore.Intimea consigliava a un utente un buon sistema..se trovo il link te lo mando.
nel complesso non scarica, ma la puntinatura sembra essersi arrestata, le foglie che invece hanno iniziato ad arrugginire, continuano a necrotizzare e seccarsi seppur lentamente..
ormai fino a lunedì devo andare aventi cosi, poi soluzione calmag in arrivo, ancora 24 ore con la calce dolomitica che dovrebbe agire in 2/3 gg non ho alternative..
Ciao Green!...come al solito provo a spacciare qualche moneta falsa...fanne tu l'uso che ritieni
Per la mia esperienza le foglie "arruginite" le vedrai deteriorarsi a prescindere dal fatto che la carenza sia stata in qualche modo sistemata. Quindi in questo senso non mi preoccuperei, mentre invece è importante che non vi siano nuove foglie colpite o che quelle poco colpite non vedano avanzare troppo velocemente il deterioramento. Tra l'altro la pianta ha ancora parecchio verde a quanto vedo, e quindi se riesci a trovare un equilibrio nutrizionale corretto può ancora dare delle belle soddisfazioni.
CCiao Rokos, sempre un piacere, anke gli spiccetti fake , esattamente, le foglie già colpite appassiscono abbastanza uniformemente, poi il caldo fa il resto...per gli alimenti sto scendendo vertiginosamente, ma la voglio far riequilibrare per bene, per le soddisfazioni, ohhh speriamo.. almeno vederla gonfia e buone anche se non abbondanti fumate...
Altra cosa...(chiedo venia se me lo sono perso)...che cal/mag hai preso? Occhio alla reale composizione, alcuni hanno anche Fe ed altre cose. Ed inoltre, occhio anche alla somministrazione. Hai già dato la calce dolomitica, secondo me bisogna stare attenti a non esagerare, il calcio è un bastardo, se in eccesso è un antagonista di tantissimi elementi. Io farei una somministrazione per via foliare...così da essere più graduale e valutare piano piano.
eh si, avrei sicuramente dovuto darlo per via foliare, ma con tutti quei fiori.... non ho proprio tempo, ma si , sicuramente era la cosa corretta...
ho preso questo, al volissimo on line dal cell:
https://www.servovendi.com/media/ca...-cultivo-hydrogarden-vitalink-calmag-_1l_.jpg
di quelli che avevo sentito parlare, non ho trovato nulla, dovrebbe essere specifico per idro..1 ml/L forse 15ml sul bucket sembrano troppi... inizierò con 10 credo..
As usual......
Dai green che piano piano la situazione la stai riprendendo! se hai preso cal mag ti consiglio di tagliare l'acqua fino a 0,3 e aggiungere calmag fino ad arrivare a 0,5, dopo di che devi solo aggiungere i fert! ora non ti resta che farla esplodere !