What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

il Grottino di Green

Invasione

Active member
Ciao Green .. mi sono letto un po la situazione del DWC .. ha bevuto 4L rispetto ai soliti perche non c'erano i nutrienti che cercava la pianta..

non sono riuscito a trovare informazioni per il PH e UR ..

cmq stai utilizzando anche canna boost?

Green World

Member
Ciao Green .. mi sono letto un po la situazione del DWC .. ha bevuto 4L rispetto ai soliti perche non c'erano i nutrienti che cercava la pianta..

non sono riuscito a trovare informazioni per il PH e UR ..

cmq stai utilizzando anche canna boost?

Heyla invasion! Scusa se ho omesso qualcosa, riepilogo le ultime 48 ore
Ho avuto:
Ec 1,5
Ph 5,5/5,9
Ur 37/55 t 29,5/17
Co2 ppm 580/1030

Ed ho ritrovato ec 1,58....
2 litri al giorno è leggermente inferiore alla media, ma con quelle T....
Si uso il boost
Sembra che non abbiano proprio digerito quei 2 ml di pk ( ec 0.08) che ho aggiunto per ristabilire ec fino a 1,5

ROKOS

Active member
nel complesso ho messo il rapporto di pk come da tabella ed integravo con solo 1/2 a+b e 1/2 pk fino a 1.50, mangiava da 1.5 a 0.8 e 2.5 L al g e i danni sulle foglie non aumentavano..

2 giorni fà per capire se era il pk che voleva ho integrato con solo pk fino ad EC1.5(2ml) per capire il limite ...
trovato...hehehe infatti oggi ho trovato una buona condizione generale, ma:

EC 1.58 e 4 l in meno nel serbatoio
e segni piu evidenti sulle foglie...
queste le piu colpite
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71310&pictureid=1719481" target="_blank">View Image
parte apicale ------------------ parte centrale --------------------------------- -cime laterali- -------------------------- parte bassa

nel colplesso ha preso tonalità piu scura
peccato però perchè i presupposti per la mazza c'erano, ma ora so gia che il raccolto è compromesso, ma mi stò divertendo come un matto ugualmente, peccato che in questo periodo ho poco tempo da dedicare al grottino ed il sistemino piccolo mi crea non poche noie, abbiniamoci che non sono abituato ad una velocità tale...

ad ogni modo sto cercando di capire.....
la situazione è peggiorata in 48 ore...quando ho ripristinato le temperature alte ed incrementato con solo pk...

attualmente ho:
portato a ec 1.2 per farla riequilibrare,
aggiunto calce dolomica 20 cl

non credo sia una carenza di calcio, ma non ne ho mai vista una, ma visto che taglio la mia acqua notoriamente molto dura al 50% con la demineralizzata e stata la prima cosa che ho pensato, le foglie centrali sono molto puntinate...solo che a me continuano a sembrare sempre e solo carenze...
Mi sto sbagliando vero? voi avete qualche idea?
è anche vero che con queste temperature il VPD è scandaloso,

credo che rimetterò i parametri a 26T dimax, ripartendo da stessa tabella di fert, ma senza PK(a+B ) gradulamente ,ma se continuano a deteriorarsi anche le foglie piu giovani??
voi aggiungereste PK?
Può essere che in questi 2 giorni fosse stato il c02 ad alzare alzare l'EC? può fare cosi tanta differenza? e all'ora perchè le bruciature sono aumentate?
che uno squilibrio c'e stato è evidente, ci ragiono ancora sopra..
vi lascio con un quadretto di famiglia, se intanto vi viene in mente qualcosa lasciate pure 2 righe, se vi và..
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=71010&pictureid=1719286" target="_blank">View Image

buona notte dal grottino dove le luci non si spengono maiiiiii

Ciao Green...provo a sottoporti una riflessione...però parti dal presupposto che non so una fava di dwc...ho provato anche a rileggere un po' indietro ma potrei essermi facilmente perso qualcosa...quindi ti chiedo scusa in anticipo se prendo qualche cantonata.

A me sinceramente pare proprio una carenza di calcio. In questo senso è anche normale che siano affette foglie alte o medie in maniera indifferenziata.

Ciò potrebbe dipendere dal "taglio" dell'acqua...ma potrebbe avere come causa (o concausa) anche squilibri di altra natura sempre a livello nutrizionale. L'assunzione di calcio infatti può essere resa difficoltosa da un eccesso di P ed anche (ma qui vado a memoria e potrei cappellare) di N.

Ora...visto che tu hai la sensazione di avere contemporaneamente sia un'over che una carenza (così almeno mi è sembrato), ciò potrebbe spiegarsi in tal senso.

Non so...è chiaro che in DWC probabilmente è tutto diverso...ma se fossimo in terra io l'avrei letta così.

Non lo so...ho provato a buttare lì una riflessione...:dunno:

:wave:

Aspidio

Pope Member
mi piace la riflessione di Rokos!mi ha evitato un sacco di parole.. io cambierei la soluzione più spesso e manterrei l ec a 1,2 per vedere i possibili cambiamenti (si abbassa,aumenti;si alza diminuisci..).sai la concentrazione di calcio e magnesio nella tua acqua(mg/l)?l ec di partenza dell acqua di rubinetto quanto è? la mia idea sarebbe quella di cambiare subito la soluzione, valutare se convenga o meno tagliare l acqua,mantenere un ec più leggero preoccupandomi di diminuire la presenza dell N e stando comunque attento all eccesso agli altri elementi,cambiare l acqua spesso per controllo e per fornire acqua sempre ossigenata.

Invasione

Active member
mi piace la riflessione di Rokos!mi ha evitato un sacco di parole.. io cambierei la soluzione più spesso e manterrei l ec a 1,2 per vedere i possibili cambiamenti (si abbassa,aumenti;si alza diminuisci..).sai la concentrazione di calcio e magnesio nella tua acqua(mg/l)?l ec di partenza dell acqua di rubinetto quanto è? la mia idea sarebbe quella di cambiare subito la soluzione, valutare se convenga o meno tagliare l acqua,mantenere un ec più leggero preoccupandomi di diminuire la presenza dell N e stando comunque attento all eccesso agli altri elementi,cambiare l acqua spesso per controllo e per fornire acqua sempre ossigenata.

Anche io concordo .. e per cercare di contenere una delle 2 carenze potresti far lavorare il ph cercando di "tenerlo" nel range di massimo assorbimento dove hai la carenza maggiore..

io per esempio ho smesso di tagliare l'acqua e vado solo di nutrimento .. magari sforo anche un po ma tanto per il litraggio che ho in vasca e il consumo di acqua posso giocarmela con pochissimo recupero la situazione ..

io a questo punto proverei una soluzione pulita di acqua con a+b leggermente meno del valore che ti danno come riferimento e boost e pk a metà dose .. giusto a cercare una base ..

Anche UR minima è bassa, sono d'accordo che sei in fioritura ma io quando ero sceso troppo di UR avevo le foglie macchiate come le tue sia in terra che dwc ..

Green World

Member
ciao ragazzi grazie delle partecipazioni, sono molto felice dell'interesse , giustissimo su tutto, purtroppo non mi posso soffermare a ringraziarvi, sono di corsissima, domani sveglia presto e parto per un viaggio di lavoro in auto, tanti km e starò via 2 giorni , se non bastasse la centralina ha iniziato a fare le bizze, sono un po preoccupato, speriamo bene...

è la prima volta anke per me, feci dei cicli in idro con ma era tutto piu a portata con 10 pot sotto 400w ...qui sembra un cavallo impazzito, quel bucket è troppo piccolo per quella pianta, il la soluzione finisce in 4/5gg e le radici restano scoperte anche dopo 2, il ph passa da 5,5 a 6,2 in 2 gg, sto sempre a rimpire e reintegrare e phaccare eheheh
grazie degli spunti ragazzi, veramente,

veniamo agli up prima della partenza, ho trovato valori di Ec 1.28 quindi 0,8 in più...

cambio soluzione come da tabella ma ad E.C 1.1

abbassato t max a 28

messo 15 ml acqua ossigenata, potrei ritrovarmi con mezzo serbatoio e radici scoperte, non vorrei il colpo di grazia alle radici

aggiunto 30ml di calce dolomitica, (per via foliare era fuori discussione per me stanotte) anche se dovrebbe essere a lento rilascio , non ho la minima idea di come si comporti in una bacinella piena di radici, ieri ne avevo messi 20ml, ma ne ho trovata molta depositata e non ben sciolta, speriamo di non aver fatto danni..

dall'alto, son dovuto montare nella sedia per prenderla tutta heheh

queste le ultime foto delle foglie, ... che continuano a puntinarsi e scolorire partendo dalle parti esterne

questa l'apicale che è larghissima, purtroppo però ho notato che i fiori piu in alto, i piu nuovi, hanno pistilli esili ... spero che questa non sia una fermata..batteria finita,niente foto, ma spero in una piccola stasi di quel gruppo di fiori...rrrrrr questo di over l'ha sentito...rrrr

è molta larga ed in tutta onestà, giunti a questo punto, la vorrei vedere esplodere.. oh siii se lo vorreiii..

buona notte banditoni

Green World

Member
Buon pomeriggio cannaioli, sto rientrando nello stivale è tra 7/8 ore potrò finalmente rullarmi una meritata supercanna....

Riflettevo tra me e me sul dwc e ringraziandovi ancora per gli spunti spero di non trovare brutte sorprese....

L'altra notte di fretta ho postato gli scatti, ma sicuramente ho tralasciato qualcosa,

Ho trovato le specifiche del mio acquedotto che riportano

Ca 87,5 ml/L
Mag 18,7 ml/L

Non so interpretare questi valori, ma ricordo che in idro tagliavo perché ho un ec di partenza molto alto infatti va da 0,65 a 0,78 per questo lo abbassavo tagliandolo

Aggiungo un altro paio di piccole considerazioni, su questa Run in dwc,

Prima fra tutte la sensazione che per dimensioni e capacità di assorbire gli elementi, si comporti come in out ( o grandi vasi). nonostante sia sotto una 400, la struttura è piena e le foglie vanno ad aprirsi con lunghi gambi , speriamo anche nelle cime

La seconda è che, nonostante la grotta con doppio filtro, e nonostante i problemi, il profumo è invadente e mi capita di sentirmelo addosso, a distanza di giorni resta negli abiti, io non mi accorgo, ma chi mi sta vicino si... e questo è un bel guaio.....
Il profumo da aspro erbaceo si sta cewingommando, ed oggi un mio collega aprendo l'armadio dell'albergo mi chiede: ma hai portato dell'erba??

O cazzo, la felpa dentro il borsone, su un gomito è impregnata di aroma.....ci avrò strisciato nelle manutenzioni prima di partire..... devo stare molto attento....

Provo ad aggiornare al rientro

Un abbraccio buongustai

Aspidio

Pope Member
ciao giramondo!!!! mi limito a ragionare sulle concentrazioni ed ec..è un acqua dura e per questo io la diliuirei con acqua demineralizzata fino a 0,5,cercando di non utilizzare altri prodotti oppure valuterei la spesa per un filtro osmosi.se decidi di mantenere valori intorno allo 0,5 utilizza fertilizzanti per acque dure. diversamente (filtro osmosi) valuta i soft water. personalmente ho valori di 86 e 19 mg/l per Ca e Mg,un ec di 0,5,utilizzo i prodotti della ghe hard water e non taglio l acqua. per gli odori stai attento ai contatti con la resina e valuta l ozonizzatore.Intimea consigliava a un utente un buon sistema..se trovo il link te lo mando.

Invasione

Active member
ciao giramondo!!!! mi limito a ragionare sulle concentrazioni ed ec..è un acqua dura e per questo io la diliuirei con acqua demineralizzata fino a 0,5,cercando di non utilizzare altri prodotti oppure valuterei la spesa per un filtro osmosi.se decidi di mantenere valori intorno allo 0,5 utilizza fertilizzanti per acque dure. diversamente (filtro osmosi) valuta i soft water. personalmente ho valori di 86 e 19 mg/l per Ca e Mg,un ec di 0,5,utilizzo i prodotti della ghe hard water e non taglio l acqua. per gli odori stai attento ai contatti con la resina e valuta l ozonizzatore.Intimea consigliava a un utente un buon sistema..se trovo il link te lo mando.

tutto corretto , non ce altro da aggiungere!!!

Green World

Member
eccomi ragazzacci, sono rientrato da poco e non vedo l'ora di lasciarmi svenire, ma vi aggiorno brevissimamente...

intanto ho trovato questo che offre un sacco di spunti:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=140847

averlo trovato prima magari eh? ma va beh'

al grottino la situazione era questa, gb led , tanta sete t con i led 27,5C°
gb hps pot piccoli belli belli e dwc con questi valori:

T 27,5 ur44/55
Co2 1120 ppm
EC 1.2
ph 6.8

heheh sapevo che la calce dolomitica avrebbe fatto questo effetto, e per riportarlo a 5,5 è stato imbarazzante, non scendeva e non scendeva...
non ho avuto tempo di fare nulla se non di drenare un po' e fare refill fino a 1.1EC

nel complesso non scarica, ma la puntinatura sembra essersi arrestata, le foglie che invece hanno iniziato ad arrugginire, continuano a necrotizzare e seccarsi seppur lentamente..

ormai fino a lunedì devo andare aventi cosi, poi soluzione calmag in arrivo, ancora 24 ore con la calce dolomitica che dovrebbe agire in 2/3 gg non ho alternative..

all'ora ho controllato i fert canna che non fanno distinzioni tra acque dure o morbide, ma solo a ricircolo o a perdere,
per il taglio avevo letto che il valore ottimale di partenza è di 0.3/0.35EC per partire sopratutto, poi si potrebbe anche scendere e tare solo fert completi e bilanciati perfettamente nella soluzione,

ultimamente arrivavo a tagliare fino a partire da ec 0,45 e il fert dovrebbe contenere, già la giusta dose di calmag,

e lo so che avrei risolto, ma purtroppo non ho il carico dell'acqua al grottino, ce l'ho diciamo condominiale, e qualche tanica di notte puo passare, carico 230 litri in 10 minuti, ma non posso fare altro , e la demineralizzata la compro come copertura amante degli acquari

nonostante tutti i danni che gli ho fatto si stà gonfiando, la carenza di calcio è stata sicuramente creata dai miei overfert, e va beh, n:biggrin:

come riesco carico qualche scatto che ho fatto, notte a tutti

Bullz

Member
Dai green che piano piano la situazione la stai riprendendo! se hai preso cal mag ti consiglio di tagliare l'acqua fino a 0,3 e aggiungere calmag fino ad arrivare a 0,5, dopo di che devi solo aggiungere i fert! ora non ti resta che farla esplodere :wave:!

ROKOS

Active member
nel complesso non scarica, ma la puntinatura sembra essersi arrestata, le foglie che invece hanno iniziato ad arrugginire, continuano a necrotizzare e seccarsi seppur lentamente..

ormai fino a lunedì devo andare aventi cosi, poi soluzione calmag in arrivo, ancora 24 ore con la calce dolomitica che dovrebbe agire in 2/3 gg non ho alternative..

Ciao Green!...come al solito provo a spacciare qualche moneta falsa...fanne tu l'uso che ritieni :biggrin:

Per la mia esperienza le foglie "arruginite" le vedrai deteriorarsi a prescindere dal fatto che la carenza sia stata in qualche modo sistemata. Quindi in questo senso non mi preoccuperei, mentre invece è importante che non vi siano nuove foglie colpite o che quelle poco colpite non vedano avanzare troppo velocemente il deterioramento. Tra l'altro la pianta ha ancora parecchio verde a quanto vedo, e quindi se riesci a trovare un equilibrio nutrizionale corretto può ancora dare delle belle soddisfazioni.

Altra cosa...(chiedo venia se me lo sono perso)...che cal/mag hai preso? Occhio alla reale composizione, alcuni hanno anche Fe ed altre cose. Ed inoltre, occhio anche alla somministrazione. Hai già dato la calce dolomitica, secondo me bisogna stare attenti a non esagerare, il calcio è un bastardo, se in eccesso è un antagonista di tantissimi elementi. Io farei una somministrazione per via foliare...così da essere più graduale e valutare piano piano.

As usual...:2cents:...:wave:

Green World

Member
Ciao Green!...come al solito provo a spacciare qualche moneta falsa...fanne tu l'uso che ritieni :biggrin:

Per la mia esperienza le foglie "arruginite" le vedrai deteriorarsi a prescindere dal fatto che la carenza sia stata in qualche modo sistemata. Quindi in questo senso non mi preoccuperei, mentre invece è importante che non vi siano nuove foglie colpite o che quelle poco colpite non vedano avanzare troppo velocemente il deterioramento. Tra l'altro la pianta ha ancora parecchio verde a quanto vedo, e quindi se riesci a trovare un equilibrio nutrizionale corretto può ancora dare delle belle soddisfazioni.

CCiao Rokos, sempre un piacere, anke gli spiccetti fake :biggrin:, esattamente, le foglie già colpite appassiscono abbastanza uniformemente, poi il caldo fa il resto...per gli alimenti sto scendendo vertiginosamente, ma la voglio far riequilibrare per bene, per le soddisfazioni, ohhh speriamo.. almeno vederla gonfia e buone anche se non abbondanti fumate...

Altra cosa...(chiedo venia se me lo sono perso)...che cal/mag hai preso? Occhio alla reale composizione, alcuni hanno anche Fe ed altre cose. Ed inoltre, occhio anche alla somministrazione. Hai già dato la calce dolomitica, secondo me bisogna stare attenti a non esagerare, il calcio è un bastardo, se in eccesso è un antagonista di tantissimi elementi. Io farei una somministrazione per via foliare...così da essere più graduale e valutare piano piano.

eh si, avrei sicuramente dovuto darlo per via foliare, ma con tutti quei fiori.... non ho proprio tempo, ma si , sicuramente era la cosa corretta...

ho preso questo, al volissimo on line dal cell:

https://www.servovendi.com/media/ca...-cultivo-hydrogarden-vitalink-calmag-_1l_.jpg
di quelli che avevo sentito parlare, non ho trovato nulla, dovrebbe essere specifico per idro..1 ml/L forse 15ml sul bucket sembrano troppi... inizierò con 10 credo..

As usual...:2cents:...:wave:

:thank you: come sempre,

Green World

Member
Dai green che piano piano la situazione la stai riprendendo! se hai preso cal mag ti consiglio di tagliare l'acqua fino a 0,3 e aggiungere calmag fino ad arrivare a 0,5, dopo di che devi solo aggiungere i fert! ora non ti resta che farla esplodere :wave:!

ciaooo Bulzz, si in teoria hahahah:biggrin: si credo farò cosi, intanto stò cercando di farle riequilibrare spero di non esagerare...
ora posto scatti
tks

Green World

Member
ciao ragazzi, a chi son scivolati i semini da collezione nei vasetti????
la legge ci punisceeeeeee!!! proprio oggi mi andava l'occhio su qualche posticino per un out.... la voglia cè, il tempo no, la tranquillità nemmeno, e devo togliermi questa idea dalla testa, :biggrin:

tornando a noi, gia domani riparto e rientrerò dopodomani, e la cingommosa dovrà arrangiarsi, ho fatto un po di scatti, mi sembrava doveroso verso chi mi segue, e tanto di tempo libero non ne avrò mai a sufficenza, fanculo, mi rilasso con voi e descrivo la mia run sperando di divertivi e magari offrirvi qualche spunto, sia negativo che positivo, purchè ci sia, e per come mi sto divertendo, passare qualche ora qui, fa parte del gioco, mi sento più sereno in un qual modo, forse semplicemente ideologico, ma semplicemente reale seppur a distanze chilometriche
si, si, la valigia la farò domani:biggrin:

andiamo al sodo, situazione di oggi al grottino

T 28,5/18.7
Ur 37/55
Co2 950 ppm
ec 1.14 (ieri portato a Ec 1.10)
ph 6.4

sapevo gia che il ph sarebbe risalito, pensavo peggio, e credo che tutti questi sbalzi non siano affatto graditi...scusa cingommosa..
cambio totale della soluzione, il fondo del bucker era pieno di sedimenti di calce non disciolta( molta per la precisione, con un colore piu scuro, tendente al canna da zucchero) quello che mi disturba un pochino è che è ancora in blocco, EC in positivo 0.04..

staro fermo 2 giorni e nonostante stà riprendendo, visto che non ho fatto nessun lavaggio, vorrei farla riequilibrarla per bene, ho preferito arrivare ed EC 1.05 sperando tagliando l'acqua a 0,42Ec e fgert come da tabella pk incuso
nonstante tutto stan gonfiano, non troppo per come è andata sino ad ora, ma ci prova
carico le foto

Green World

Member

qui è come ho disposto le pietre porose, la circolare grande esterna ed una porosa piccola centrale

le radici nonostante restano spesso scoperte sono densissime e continuano a crescere, non entrano piu neanche nel secchio delle manutenzioni, si vede (forse non dalla foto perchè si sono compattate) l'incavo del riscaldatore e persino quello dei tubi 6mm!!!

Green World

Member

capite quanto ami gli acquari ed i pesciolini che non sopportano le acque dure?!?!!?!?:biggrin:

si, nel grottino l'acqua è un problema... e piene ne ho solo 2 latte rimaste..

le piccole al flush ( ec al primo scolo 1.15 ultimo 0.68) stan scaricando bene, una è perfetta, le altre 2 potevo aspettare, ma......le vorrei fuori dalle palle prima possibile, anche se nonstante la mi compagna non ha battuto piu sul punto, perchè vede che lavoro sempre e se dedico qualche ora alla settimana nel mio orticello non può infierire, per prima cosa non ho tempo, poi sarei gia fuori tempo, arriverei a luglio comunque..ed al grottino in estate
preferirei chiudere per ferie...

Green World

Member

la carenza comunque avanza..

questi i danni alla cima che vi dicevo, alla luce naturale son più gravi di quello che pensavo, coincide con il secondo blocco come tempistiche, potrebbe la carenza che è arrivata ai fiori?
sicuramente l'over ..
il caldo ? potrebbe, sono a soli 11 cm dal riflettore, nonostante la ventilaziona costante ed i 28,5 di t max; lassù la lampada picchia forte

Gli alti fiori sono perfetti, ma questa è una brutta cosa in questo momento qui...

Last edited:

Green World

Member

profumatissima riempe subito la grotta del suo aroma, e nonostante sia sostenuta da tutori, faccio fatica a tirarla fuori dalla gb..
resina , tanta resina...

Green World

Member
ne ho ancora un paio poi smetto giuro

anche sotto è una gioia, sono 40cm folti.. non tutte le secondarie son cosi ma nulla a che vedere con gli 11 l...

rimessa a casa....

Buon WEEK END viziati bene!! e come sempre have fun:thank you: