What's new

Cultivo Terra/DWC

Famine

Well-known member
Bella Nebbia,una bella distesa di pini.
Nel DWC sembra tutto in ordine, quando mi hai detto delle punte bruciate,pensavo chissà che.
Invece a assagiato il pk e sembra che gli piaccia.

Il Total care non raffredda la soluzione, quando usi la dose indicata vai più che bene.

nebbia

Active member
Nel DWC sembra tutto in ordine, quando mi hai detto delle punte bruciate,pensavo chissà che.

Il Total care non raffredda la soluzione, quando usi la dose indicata vai più che bene.
Ciao Famine,chiedevo del Total care perché se aumenta la temperatura si possono formare alghe ,credo,e il Total care dovrebbe tener.

Ciao Famine,chiedevo x il total care perchè dovrebbe tenere a bada alghe e robaccia simile se la temperature dell'acqua dovesse aumentare,
Il pk lo do aumentando di 0,5 ad ogni rabbocco cosi da arrivare a dose piena tra la quarta e la quinta settimana di bloom, faccio bene?
ciao e grazie del passaggio

Famine

Well-known member
Basta farlo nelle dosi indicate il Total care.
5ml x 10l.
Aumentando le dosi vai a danneggiare poi le radici.
A te interessa la temperatura della soluzione.
Se hai 30 gradi in grow la soluzione sarà a 20/22 gradi che direi che non sono male.
Fino a 23 gradi della soluzione vai tranquillo,che io non ho neanche a luglio senza usare nulla per raffreddare la soluzione.

Sul dosaggio pk vai così.👍

nebbia

Active member
3-4 gg a digiuno… male nn fa… e smaltisci i sali in eccesso
Ciao Can't ,stasera all'accensione delle luci penso che seguiro' il consiglio,non gli ho ancora fatto fare nessun giro a sola acqua e come dici tu male non fa..
grazie (y)

Last edited:

nebbia

Active member
Tralasciando il colore viola dato dalla lampada,ieri sera ho notato questo rosso intenso in questa parte delle foglie e andando un po' a cercare da cosa potesse dipendere ho visto che indicherebbe una carenza di fosforo o potassio ma allo stesso tempo sono in leggera over proprio a causa di questi elementi.. quindi?!? Come vi regolereste voi in questo caso? Ho le idee un po' confuse..🤔
La pianta e' in dwc e da domenica sera e' a sola acqua.
IMG_1560.jpg

Last edited:

Famine

Well-known member
Io ti avevo scritto sopra come fare.
Ma si può che per un segno su una foglia si va in panico.
Si guarda il contesto totale della pianta e non la singola foglia.

nebbia

Active member
CIo ti avevo scritto sopra come fare.
Ma si può che per un segno su una foglia si va in panico.
Si guarda il contesto totale della pianta e non la singola foglia.
Ciao Famine,ho preso quella foglia come esempio ma la maggior parte sono così e anche i gambi sono rossicci.
Niente panico,chiedo solo x capire meglio.👍
Grazie del passaggio

facciabuco25

Well-known member
Potrebbe dipendere da qualche balzo di temperatura ed eventuali botte di freddo ma non dovrebbe essere niente di compromettente.. se guardi le foto del mio ultimo cultivo vedrai che in quella con il particolare di 1 cima si vedono delle foglie con il gambo rosso.. eppure è cresciuta e maturata benissimo e senza problemi.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
in rido hai la possibilità di fare un rese completo usando il ripen..... lo metti , lo lasci lavorare 24 h.... poi cambi l’acqua rifai la soluzione “bassa” dopo alrtre 24 h ricominci .magari solo con P e K ...dipende dalla stadio in cui ti trovi.... io l’ho fatto e mi ha risolto in 48 ore tutte le rogne

Famine

Well-known member
Nebbia,puoi fare anche le foto a luci spente,che magari senza il viola si capisce meglio.
Non ė che se le piante in zona buio prendono per 10 minuti di luce esterna vanno in erma.
Ė una costante fonte di luce anche se debole le fa diventare erma e poi non ė detto.
Se giri guardi in natura di notte c'è la luna che emette luce e quando piena anche molta.

Io ti ripeto che devi bombare fino alla 6w.
Quindi se vieni a vedere le mie piante tu saresti in panico totale.
Le piante non devono arrivare al taglio verdi smeraldo almeno che non ti piaccia fumare azoto.
Anche togliendo foglie poi si va a concentrare sui fiori.

Noto con mio dispiacere che non esiste più fare scaricare le piante.
A già c è il ripen o floken che puoi dare gli ultimi giorni.
Vorrei sapere come fa a scaricare la pianta negli ultimi giorni se la pianta non beve quasi nulla.
Infatti quando poi si taglia la pianta ė ancora verde.

nebbia

Active member
Nebbia,puoi fare anche le foto a luci spente,che magari senza il viola si capisce meglio.
Non ė che se le piante in zona buio prendono per 10 minuti di luce esterna vanno in erma.
Ė una costante fonte di luce anche se debole le fa diventare erma e poi non ė detto.
Se giri guardi in natura di notte c'è la luna che emette luce e quando piena anche molta.

Le piante non devono arrivare al taglio verdi smeraldo almeno che non ti piaccia fumare azoto.

Vorrei sapere come fa a scaricare la pianta negli ultimi giorni se la pianta non beve quasi nulla.
Ciao Faminw

Ciao Famine vorrei spiegarti le mie perplessitá sulle foglie bruciate e mi piacerebbe sentire la tua risposta/spiegazione al riguardo quando hai un po' di tempo.
Quando ho iniziato a coltivare mi hanno insegnato che le punte bruciate sono un segno di overfertilizzazione e che
quindi si deve perlomeno rallentare altrimenti si rischia di mandare all'aria la fioritura con conseguenti bestemmie e tempo perso;adesso invece vedo in molti thread che quasi tutti hanno piante con chiari segni di over ma continuano a bombarle di brutto e non capisco il perchè.
in natura le piante in fioritura non hanno foglie ridotte come le nostre ,hanno solo le normali carenze verso la fine del loro ciclo e niente piu'.
Se la pianta e`in over mi viene da pensare che non mangerá tutto il pk che continuo a dargli cercando di ingozzarla a forza, quindi perche` continuare?Ho visto le tue piante perchè ci passo di continuo dal tuo thread e vedo le belle cime che fai anche se le foglie sono bruciacchiate e uncinate.Scrivo per capire e non per criticare voglio che sia chiaro, perchè a volte scrivendo si possono creare malintesi che faccia a faccia invece non accadrebbero.Non voglio piante verdi fino all'ultimo giorno ma vedere le foglie bruciacchiate e con tutte le punte arricciate mi fa pensare che la pianta non stia poi cosi bene.

Detto questo mi rendo conto che hai di sicuro anni di esperienza e che i miei sono dubbi che derivano dall'ignoranza in materia, quindi adesso chiudo la bocca e cerchero' di fare tesoro del tuo parere.
come sempre grazie per buttare un occhio da queste parti a te e anche a Can't e Facciabuco.

nebbia

Active member
in rido hai la possibilità di fare un rese completo usando il ripen..... lo metti , lo lasci lavorare 24 h.... poi cambi l’acqua rifai la soluzione “bassa” dopo alrtre 24 h ricominci .magari solo con P e K ...dipende dalla stadio in cui ti trovi.... io l’ho fatto e mi ha risolto in 48 ore tutte le rogne
ciao Can't, ma il ripen non si da alla fine della fioritura per accellerare la maturazione ?la pianta finisce oggi le 4 settimane di fioritura dici che gli puo servire?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Le bruciature sono ininfluenti al punto in cui sei.. quindi…devi solo mettere.
Il mio consiglio era per farti resettare tutto e ricominciare solo con acqua e pk…ormai l’N ha fatto il suo dovere lascia che se ne vada non serve più

Famine

Well-known member
Vedi nebbia tu ti preucupi del leggero over da pk che poi non ė over,ma solo che la pianta lo sta assimilando.
Però non ti sei reso conto che hai fatto fino adesso tutto il ciclo in over di N,foglie artigliate verso il basso,che sono a modi cartina per la mista,colore verde scuro.
Gli over o carenze non si mostrano tutti nelle foglie basse per carenza o alte per over.
Una mancanza di metalli per dire porta a scolorire la parte alte e non ė over ma mancanza di quell'.
Gambi delle foglie e fusti viola mancanza di p che fa aumentare la pressione linfitachica.
K non considerarlo sono zuccheri alla fine.
Il P lavora in simbiosi con N e lo mangia.
Un over da pk lo vedi eccome foglie con punte girate in alto e ricciole,foglie gialle con sfumature viola.
Li sei in over.
Le varie molecole dei fertilizzanti compreso Cal Mag che se esageri fa danni e con acqua del sindacato non serve,anzi fa danni in assorbimento per il resto.
Il nostro gioco sta nel trovare il giusto equilibrio con le varie molecole dei fertilizzanti che comprendono anche i metalli che senza di loro la nostra pianta non cresce essendone molta ghiotta e sono le fondamenta per gli npk.
Non so se mi sono spiegato,magari sentimi in pvt che cerco di spiegare meglio il concetto.
Scusami se sembrò brusco, purtroppo io sono molto diretto a dire le cose.😅

nebbia

Active member
Vedi nebbia tu ti preucupi del leggero over da pk che poi non ė over,ma solo che la pianta lo sta assimilando.
Però non ti sei reso conto che hai fatto fino adesso tutto il ciclo in over di N,foglie artigliate verso il basso,che sono a modi cartina per la mista,colore verde scuro.
Gli over o carenze non si mostrano tutti nelle foglie basse per carenza o alte per over.
Una mancanza di metalli per dire porta a scolorire la parte alte e non ė over ma mancanza di quell'.
Gambi delle foglie e fusti viola mancanza di p che fa aumentare la pressione linfitachica.
K non considerarlo sono zuccheri alla fine.
Il P lavora in simbiosi con N e lo mangia.
Un over da pk lo vedi eccome foglie con punte girate in alto e ricciole,foglie gialle con sfumature viola.
Li sei in over.
Le varie molecole dei fertilizzanti compreso Cal Mag che se esageri fa danni e con acqua del sindacato non serve,anzi fa danni in assorbimento per il resto.
Il nostro gioco sta nel trovare il giusto equilibrio con le varie molecole dei fertilizzanti che comprendono anche i metalli che senza di loro la nostra pianta non cresce essendone molta ghiotta e sono le fondamenta per gli npk.
Non so se mi sono spiegato,magari sentimi in pvt che cerco di spiegare meglio il concetto.
Scusami se sembrò brusco, purtroppo io sono molto diretto a dire le cose
ti contraddico solo in una cosa:le foglie non sono artigliate verso il basso, pero' è vero che
IMG_1565.JPG
soprattutto durante la vegetativa erano di un verde carico,abbastanza scuro.Le foto sono di ieri sera,l'ho tirata fuori dalla tenda che almeno si vedono un po' meglio i colori reali.come vi sembrano?
@Famine grazie per la spiegazione di ieri.sei stato chiaro e diretto .
IMG_1568.JPG
IMG_1569.JPG

IMG_1571.JPG
IMG_1575.jpg
IMG_1573.JPG

gia che ci siamo metto qualche foto anche dell'altra tenda dove abbiamo superato il mese di fioritura e tutto sommato le cose non vanno malaccio.Da quando uso il pannellino marshydro le cime mi sembrano piu gonfie ma sopratutto il canapo e' piu lungo rispetto alle volte precedenti in cui usavo un altro tipo di led ,il che e' cosa buona e giusta..!!
IMG_1577.JPG
IMG_1578.JPG
IMG_1576.JPG

il prossimo ciclo che partirá verso la fine di agosto,o prima se non riesco a trattenermi,vedrá una white widow,la prima erba che ho fumato ad amsterdam una trentina di anni fa e che ancora oggi continua a piacermi,una ayahuasca e un'altra ancora da decidere ma sicuramente sara´ una con solo cbd per vedere se riesco a passare le mattinate senza la martellata in testa che danno le piante normali ma comunque con lo spirito rilassato e pacifico che queste splendide piante riescono a dare.
statemi bene,alla prossima.

Attachments

• IMG_1567.JPG
    IMG_1567.JPG
    453.6 KB · Views: 48