What's new

Cultivo Terra/DWC

nebbia

Active member
Buongiorno,vorrei cambiare il titolo del thread se possibile.
Ciclo primavera/estate terra/Dwc
Grazie

nebbia

Active member
Ciao a tutti, siamo al giorno 24 dall'emergenza,le piantine nei vasi lentamente,chi più chi meno,iniziano a crescere anche se non hanno un'aria molto salutare rispetto alla sour diesel nel dwc che invece sta alla grande.quando l'ho messa nel secchio praticamente l'ho depositata sul fondo del vasetto forato e finalmente è arrivata a mettere la testa fuori .Oggi l'ho toppata, è arrivata al quinto internodo e avrei potuto aspettare di vederne crescere un altro paio prima di farlo ma l'ho vista in salute e penso che può reggere una piccola decapitazione.nei prossimi giorni quando cresceranno i rami laterali magari un altro paio di top ci scapperanno ma forse anche no perché non ho molto spazio laterale nella tendina 60x60.aspetto qualche consiglio da chi ne sa più di me,quindi può intervenire chiunque..Devo ammettere che questo dwc mi sta prendendo davvero bene, se porterò a casa questo ciclo la terra sparirà dai miei acquisti in cambio di un altro secchio o di un sistema a due piante che starebbe bene nel box 90x90 dove siamo adesso.ho questo secchio da quando qualche anno fa lessi un thread di samurai in cui usava le resine per crescere le piante nel dwc e cosi provai anche io ma la pianta non so perche si blocco' ad inizio fioritura e rimase bloccata per un mese dopodichè buttai via tutto e tornai alla cara vecchia terra.
Mi è salito sto trip perché vedo che, almeno x adesso,usando i fertilizzanti a pH perfect e senza controllare l'EC la pianta ha davvero un aspetto meraviglioso.Spero di riuscire a passare la fioritura senza fare errori stupidi.bene,per stasera è tutto,vado di la' a farmi l'ultima svapata della giornata e vi saluto.ci si vede .
giorno 24.jpg

nebbia

Active member
Mi sono così intrippato co sto dwc che ieri ho ordinato un altro secchio ,che è arrivato oggi, e mi viene voglia di tirare fuori una delle piantine nei vasi,ripulire le radici e ficcarcela dentro..
Nel frattempo nella tenda la situazione è questa:la sour diesel nel dwc l'ho messa troppo sul fondo del vasetto e anche se ha sei internodi sembra nana.ha delle prendisole davvero grandi,bella pianta.Siamo a 25 giorni dall'emergenza e tutto va bene.Le altre nei vasi che si fottano,nane sottosviluppate.:ROFLMAO:
IMG_1450.jpg

Attachments

• IMG_1449.jpg
    IMG_1449.jpg
    2.5 MB · Views: 60
Last edited:

nebbia

Active member
Buongiorno gente,siamo arrivati al giorno 29 dall'emergenza,le pulzelle sembrano in forma,le piantine nei vasi da 2,5 dopo il travaso hanno avuto bisogno di qualche giorno per ingranare ma adesso inziano a crescere come si deve e si sono meritate qualche foto..
La sorellona nel dwc ha messo su un tronco notevole e delle prendisole più grandi della mia mano e visto che mi sembrava in forma e visto che beve molto più della settimana passata gli ho cambiato la soluzione e sono passato a 4ml XL di Grow Micro e Bloom,niente total care ma 1ml xl di nirvana sempre di Adv.nutr.Questo ieri sera,stamattina ho aperto la tenda con un po' di strizza quasi aspettandomi di trovare big mama in over e invece niente,foglie di un bel verde e niente punte bruciacchiate per fortuna.Che poi stanotte pensavo:" coglione perché sei passato da 2 ml x litro direttamente a 4?!?comunque tutto bene gracias a Dios e seguimos adelante..
Sono un po' indeciso su come proseguire,l'idea era di mettere il dwc nella tendina da 60x 60 da solo con un led da 200w e le altre 7 nei vasi da 11 nel box da 90 x90 sotto il marshydro da 300. Ma dato che la notte dormo Poco ho iniziato a pensare a come sistemare al meglio il tutto.Dwc più tre vasi da 11 nel box grande e 4 nei vasi da 6,5 nella tendina potrebbe essere un'idea ma ho le idee molto confuse e vedremo come si evolve la cosa.. Basta chiacchiere e mettiamo qualche foto che rende meglio l'idea..

nebbia

Active member
DSC_0890.JPG

Attachments

• DSC_0891.JPG
    DSC_0891.JPG
    759 KB · Views: 53
  • DSC_0892.JPG
    DSC_0892.JPG
    638.4 KB · Views: 48
  • DSC_0893.JPG
    DSC_0893.JPG
    710.9 KB · Views: 50
  • DSC_0894.JPG
    DSC_0894.JPG
    671 KB · Views: 49
  • DSC_0895.JPG
    DSC_0895.JPG
    694.2 KB · Views: 48
  • DSC_0896.JPG
    DSC_0896.JPG
    722.6 KB · Views: 51
  • DSC_0897.JPG
    DSC_0897.JPG
    676.1 KB · Views: 52
  • DSC_0898.JPG
    DSC_0898.JPG
    684.8 KB · Views: 47
  • DSC_0899.JPG
    DSC_0899.JPG
    1,011.9 KB · Views: 51

growpium

Active member
Le migliaia di maledetti moscerini attaccati alla carta moschicida sono un regalo del terriccio Triplo dell'ultimo ciclo

Ciao Nebbia, come ti capisco, la scorsa estate ho fatto anche io un ciclo con il triplo pieno di moscerini, una lotta durata un mese e mezzo per debellarli, spero tu abbia risolto subito, buon cultivo

growpium

Active member
Scusa il doppio post, ti consiglio di mettere i fogli adesivi appoggiati sopra i vasi, in modo che appena spiccano il volo fuoriusciti dal terreno si vadano ad appiccicare subito, altrimenti continueranno a farti uova nel terreno

nebbia

Active member
Scusa il doppio post, ti consiglio di mettere i fogli adesivi appoggiati sopra i vasi, in modo che appena spiccano il volo fuoriusciti dal terreno si vadano ad appiccicare subito, altrimenti continueranno a farti uova nel terreno
Ciao growpium,ho lasciato la carta moschicida ancora appesa nel box per sicurezza ma questo ciclo sembra libero da moscerini e tripidi per fortuna.Grazie x il consiglio,se torneranno appoggerò i fogli appiccicosi direttamente sui vasi così si romperanno le corna!!

nebbia

Active member
Salve a tutti,giorno 32 dall'emergenza .Le piantine nei vasi sono state tutte toppate e stamattina gli ho dato la prima fertirrigata con 2ml x litro di grow A&B di advanced nutr. e lunedì verrànno travasate nei vasi definitivi da 11L .Le foglie macchiate dei giorni passati non si sono ripresentate e sembra che siano tutte abbastanza in salute. La sour diesel nel dwc ha subìto il taglio delle enormi prendisole per fare entrare un po' di luce nel sottobosco che prima era completamente al buio, per colpa mia ovviamente,perché l'ho interrata troppo verso il fondo del vaso forato.ho cercato di legare i rami di modo che si aprissero un po' a ventaglio e per ora non la tocco piu.Ah l'altro giorno ho detto di aver dato il nirvana ma mi sono sbagliato,era piranha.Alla fine la pianta nel dwc passerà nel box piccolo sotto un led blackdog da 210w e le altre 7 ,ma più probabilmente 6 perché si avvicina il caldo e un minimo di spazio in più farà comodo,continueranno dove sono adesso con il marshydro fc-e da 300w.Non so se e` normale ma stamattina ho visto molte piu bollicine del solito nel secchio,il fatto che non ho usato total care puo' esserne la causa?Ho dato una bella rimescolata e stasera controllero' come va.Per ora è tutto,come sempre un grazie a chi passerà da queste parti a dare un'occhiata o a consigliare sul da farsi .ciao
DSC_0905.JPG

Attachments

• DSC_0909.JPG
    DSC_0909.JPG
    725.5 KB · Views: 54
  • DSC_0907.JPG
    DSC_0907.JPG
    767.8 KB · Views: 60
  • DSC_0906.JPG
    DSC_0906.JPG
    997 KB · Views: 56
  • DSC_0911.JPG
    DSC_0911.JPG
    731.7 KB · Views: 61
  • DSC_0912.JPG
    DSC_0912.JPG
    722.2 KB · Views: 54
  • DSC_0908.JPG
    DSC_0908.JPG
    743.4 KB · Views: 56
  • DSC_0913.JPG
    DSC_0913.JPG
    734.5 KB · Views: 50
  • DSC_0910.JPG
    DSC_0910.JPG
    706.8 KB · Views: 63

nebbia

Active member
Ciao @Famine ,ho tolto le prendisole alla sour diesel nel dwc per fare entrare un po' di luce anche in basso,la pianta è a un mese dall'emergenza,che ne pensi?ho sbagliato a toglierle tutte insieme?mi sembrava bella in salute e ho tagliato tutto in una volta e via.siamo a 4ml xl dei tre elementi basici quindi idealmente alla massima dose consigliata.Ho dovuto cambiare la soluzione perché ieri ho visto che c'erano molte bollicine,quasi una schiumetta,e per non sbagliare ho rifatto la soluzione stavolta però ho ridato anche il total care,5ml su 10 litri di acqua .Non so,io ho pensato che la causa di tutta la schiuma fosse la mancanza di Total care ma sinceramente non ne ho idea,tu che pensi?Dopo il cambio tutto sembra tornato alla normalità.Ciao

Last edited:

Famine

Well-known member
Grazie x il consiglio. La prossima volta farò come hai detto
Le foglie in vegetativa oltre a essere utili per la fotosintesi ti alzano la Ur ch'è bella cosa in vegetativa.

Se hai foglie grandi e carnose forse hai dato troppo N ed ecco perché poi ti ritrovi una valanga di foglie.
Noto che hai parte con foglie basse, perché?
Troppa o poca acqua.

nebbia

Active member
Le foglie in vegetativa oltre a essere utili per la fotosintesi ti alzano la Ur ch'è bella cosa in vegetativa.

Se hai foglie grandi e carnose forse hai dato troppo N ed ecco perché poi ti ritrovi una valanga di foglie.
Noto che hai parte con foglie basse, perché?
Troppa o poca acqua.
Ciao Famine,se ti riferisci alle piante nei vasetti hai ragione,ce ne sono un paio che tendono a rimanere con le foglie basse.do acqua solo quando i vasi sono molto leggeri ,di solito ogni tre giorni ma vedo che comunque le foglie rimangono piuttosto piegate all'ingiù.Hanno preso solo metà dose di sensi grow AB da quando sono nate poi solo acqua e sono in questi vasi da circa 20 giorni.la pianta nel dwc adesso è a 4 ml xl di grow,Bloom e micro oltre al Total care ,5ml su 10 litri di acqua,la sto piegando un po' e da lunedì verrà spostata nella tenda da 60x60 e dopo qualche altro giorno passerà a 12/12. L'Ur cerco di tenerla almeno intorno al 60% con l'aiuto di un umidificatore ma qui da me per ora l'aria e piuttosto secca e quindi l'umidità sale e scende tipo altalena.. Grazie per essere passato,alla prossima.👍

Last edited:

Famine

Well-known member
Magari risentono di troppa Ur.
Nel dwc che te frega di portare la Ur a 60 sei in vegetativa non in fioritura avanzata.
Piuttosto vedi di allargare la pianta,più aria gira nel fogliame meno rischio muffa.😉

nebbia

Active member
Salve a tutti, stamattina le piante sono state travasate,cinque nei vasi da 11 e due in quelli da 6.5 e sono nela tenda "grande",mentre quella nel dwc è passata nella tenda piccola da sola.
C'è un problema che dalle foto si nota e cioè che la pianta in Idro ha alcune foglie con le punte marroni, può essere carenza di calcio,o calcio e magnesio ?@Famine cercando una soluzione tra le guide mi sembra che sia la più probabile però mi piacerebbe sapere il tuo parere.
Avevo letto che dando acqua di rubinetto questa carenza non si dovrebbe presentare quindi non capisco. oppure non è carenza di Cal/Mag. Boh!! Ho controllato il pH,uso la boccettina col reagente quindi non sono preciso preciso però si stava abbassando un po',acqua rossiccia, e per alzarlo non avendo il ph up ho usato il bicarbonato. spero di non aver fatto una cagata, è che di solito il pH lo devo abbassare e capita di rado la situazione opposta.Magari se il pH torna a posto la carenza si risolve da sé.. vedremo.
Alla prossima.ciao.

Attachments

• DSC_0914.JPG
    DSC_0914.JPG
    1 MB · Views: 65
  • DSC_0915.JPG
    DSC_0915.JPG
    1 MB · Views: 67
  • DSC_0916.JPG
    DSC_0916.JPG
    1,023 KB · Views: 63
  • DSC_0917.JPG
    DSC_0917.JPG
    1,009.4 KB · Views: 85

Famine

Well-known member
Salve a tutti, stamattina le piante sono state travasate,cinque nei vasi da 11 e due in quelli da 6.5 e sono nela tenda "grande",mentre quella nel dwc è passata nella tenda piccola da sola.
C'è un problema che dalle foto si nota e cioè che la pianta in Idro ha alcune foglie con le punte marroni, può essere carenza di calcio,o calcio e magnesio ?@Famine cercando una soluzione tra le guide mi sembra che sia la più probabile però mi piacerebbe sapere il tuo parere.
Avevo letto che dando acqua di rubinetto questa carenza non si dovrebbe presentare quindi non capisco. oppure non è carenza di Cal/Mag. Boh!! Ho controllato il pH,uso la boccettina col reagente quindi non sono preciso preciso però si stava abbassando un po',acqua rossiccia, e per alzarlo non avendo il ph up ho usato il bicarbonato. spero di non aver fatto una cagata, è che di solito il pH lo devo abbassare e capita di rado la situazione opposta.Magari se il pH torna a posto la carenza si risolve da sé.. vedremo.
Alla prossima.ciao.
Ola Nebbia.
Non ė una critica verso te.
Ma mi domando da dove salta fuori questa mania che sia sempre colpa di mancanza di calcio mg.
Senza sapere che questi elementi se dati sbagliati vanno a bloccare i micro ed ecco la carenza.
Io faccio Idro e il cal Mag lo uso solo se uso osmotica.
Quindi ecco perché la pianta abbassa il pH cerca i macro o metalli che lavorano a pH 5/6.
Fai così porta il pH a 5 poi vedi che la pianta lo riporta su,perché ha assorbito i macro che sono le fondamenta per poi costruire il palazzo con npk.😉