What's new

Cultivo Terra/DWC

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io anche il veg ogni tanto, senza una regola fissa, un po di pk lo metto ci vuole e alle volte su alcune genetiche specialmente indica...e addirittura necessario.
la mia thenderbird, se non gli dai in abbondanza N-P-K e Mg fanno subito gli steli violetti.... esattamente l’opposto delle sative...
le fogli... @Famine ha ragione... pero a dirla tyuaa anche a me piacendo di piu quando anche le foglietto del tripartivano alla fine, diciamo sane...senza bruciature ecc..pero la botte piena e la moglie ubriaca son due cose che nn stanno assime...

nebbia

Active member
A te non interessano le foglie,non fumi quelle.
Ti interessano semmai i fiori e gli alimenti per farli crescere sono il pk non di certo N che blocca anche la fioritura e dato troppo.
E’ vero che non si fumano le foglie però sono la cartina tornasole della salute della pianta è le mie sono davvero brutte 👹, ho deciso di dargli solo acqua per un paio giorni e dopo proseguo con gli enzimi il bloom e il micro. L’azoto lo sto dando a dose ridotta da una settimana, penso che riesca a smaltirlo nelle settimane che ancora mancano prima della fine. O almeno spero..😄

nebbia

Active member
Ci sono ancora steli e fusti Viola?
Ieri sera non ho potuto aprire la tenda, stasera te lo dico. Comunque mi sembra di no. Il seccume delle foglie soprattutto quelle in alto può dipendere dal led che sta a 30 cm o è una cosa data dai fertilizzanti secondo te?

Famine

Well-known member
Be' se consideri che spari una valanga di w su una pianta,ci sta tutta.
Dovresti anche notare che i fiori continuano a buttare fuori peli bianchi.
Anche perché non mi avrà che hai fatto il bue con il pk.
Se noterai i fiori meno esposti alla luce hanno le foglie intatte.
Devi anche tenere conto che la pianta in quello spazio ė sacrificata,tiene tutto lei, quindi meno circolo di aria e calore non aiutano.
Io per dirti sto lavorando a metà potenza della lampada.
Cerca di non tirarla più fuori la pianta.

Ti sembrerà una stronzata, però spostare le piante gli crea molti stress.
😉

Last edited:

nebbia

Active member
Be' se consideri che spari una valanga di w su una pianta,ci sta tutta.
Dovresti anche notare che i fiori continuano a buttare fuori peli bianchi.
Anche perché non mi avrà che hai fatto il bue con il pk.
Se noterai i fiori meno esposti alla luce hanno le foglie intatte.
Devi anche tenere conto che la pianta in quello spazio ė sacrificata,tiene tutto lei, quindi meno circolo di aria e calore non aiutano.
Io per dirti sto lavorando a metà potenza della lampada.
Cerca di non tirarla più fuori la pianta.

Ti sembrerà una stronzata, però spostare le piante gli crea molti stress.
😉
Esatto, solo i fiori più vicini alla lampada hanno le foglie ridotte male, è il primo ciclo in dwc e non credevo uscisse fuori un albero tale, dal prossimo giro tenda più grande e più alta, vederla così mi fa girare le scatole e appena posso la metto nell’altro box . Devo evitare di spostarla anche perché ogni volta croppo un ramo..
ma 200w in uno spazio così ristretto possono essere troppi? Purtroppo con l’elettronica sono una pippa e non saprei da dove iniziare per mettere un dimmer altrimenti lo farei, però ho letto che la lampada deve essere predisposta per il dimmer altrimenti non si può fare e il libretto delle istruzioni non ne parla. Vabbè ormai prendo ciò che viene e dal prossimo giro vedo di organizzarmi. Grazie x essere passato, ciao

Famine

Well-known member
Non prendertela,tutta esperienza in più.😉

Piccolo consiglio,pulisci almeno una volta alla settimana la grata della finestrella di ingresso aria della grow.
Non ti immagini quanta polvere si ferma lì diminuendo il flusso di aria..
Sul dimmer devi sentire il buon Cant.👍

can'tfindmyway

Too old Senior Member
sono veneute animali , perche le hai lasciate venire... 😇 🤣
per il dimmer..se hai un minimo di pratica,...
premesso che non conosco le caratteristiche del tuo driver, ma questo regge fino a 48V, 50 A...tipo una 960w...
lo si mette tra il driver e le lampade... punto!

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ho riletto e vedo che l’elettronica non e’ proprio il tuo pane.... pero questo lo monta anche la mia cagnolina
ha 4 contatti a vite... ci sara scritto in+ o input+ ..e out+ e out - ( qualche volta c’e scritto load, altre Motor ...ma non cambia) dove c’e in + o input + ci metti il positivo che arriva dal driver e ovviamente su in- o input meno il negativo... sugli altri due morsetti ci metti il + che va alle lampade... e sul meno il negativo...stringi bene le viti ( bene!!!) e il gioco e’ fatto... piu semplice di cosi...

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Piccolo consiglio,pulisci almeno una volta alla settimana la grata della finestrella di ingresso aria della grow.
e se hai avuto attacchi di assiti e guardi con il microscopio quella polvere.... ti metti paura... puliscila e spruzzata prima con candeggina o acqua ossigenata...lasciala agire 2 min e poi la levi... io aspiro con il bidone.... cosi son sicuro che si ciuccia tutto ,vivi e morti

nebbia

Active member
ho riletto e vedo che l’elettronica non e’ proprio il tuo pane.... pero questo lo monta anche la mia cagnolina
ha 4 contatti a vite... ci sara scritto in+ o input+ ..e out+ e out - ( qualche volta c’e scritto load, altre Motor ...ma non cambia) dove c’e in + o input + ci metti il positivo che arriva dal driver e ovviamente su in- o input meno il negativo... sugli altri due morsetti ci metti il + che va alle lampade... e sul meno il negativo...stringi bene le viti ( bene!!!) e il gioco e’ fatto... piu semplice di cosi...
il mio led inizia ad avere qualche anno, e'un blackdog da 210w,ha tutto all'interno tipo cassone a cui non funziona più una ventolina di raffreddamento su tre e se inizio a zazzicarci gli do il colpo finale..
Sta per due come dicono da queste parti...
Però grazie x averci provato 😀👍

nebbia

Active member
Non prendertela,tutta esperienza in più.😉

Sul dimmer devi sentire il buon Cant.👍
La tengo quasi sempre chiusa, e'vero che ci rimane un sacco di polvere e di tanto in tanto una passata gliela dò.👍

PetRock

Well-known member
Bella Nebbia!
Mi piacerebbe aiutarti ma non ho esperienze in idro...
Ti dico cmq la mia, prendila con le pinze...
Secondo me la pianta in idro ha dei problemi, non conosco la genetica e potrebbe essere una sua caratteristica ma sta formando dei fiori strani...più a forma di rosa che di cima.
Nella mia esperienza succede spesso quando si esagera con l'azoto...oltre a creare troppe foglie,troppo scure.
Se si spinge ancora le foglie prendono le punte bruciate,se si spinge ancora uncinano.
Oltre questi segnali la pianta penso che non possa dartene più lol...
Ci può stare (ma è un approccio che non condivido) se poi hai modo di far metabolizzare tutto il bulirone in fioritura ma questo comporta diversi fattori per far sì che fili tutto bene.
Perfetta salute e costituzione della pianta.
Perfetti parametri ambientali.
Perfetta esposizione alla luce.
Perfetta conoscenza dei tempi di maturazione (legata ai 3 punti sopra).
Perfetta conoscenza degli elementi da somministrare in fioritura.
Perfetta conoscenza delle dosi da somministrare.

Allora ci sta, fila tutto e si fanno pannocchie come bottiglioni di Sangio...
Non so aiutarti più di tanto purtroppo in idro però, nella mia ignoranza, come prima cosa toglierei tante foglie.
Come criterio io uso questo, stabilisco la grandezza massima delle foglie e tolgo tutte quelle così o giù di lì...respirano molto meglio,gira più aria e luce e al buio sale meno l ur.
Come riserva di azoto mi sembra che sei messo bene.
Come illuminazione io sparo sempre forte quindi non penso che sia troppa...
Qui nel frigo ho piante che avranno un paio di settimane di fioritura e gli do 220 w
20230623_180857.jpg
Anch'io lascio troppe foglie (x pigrizia) e spingo con n come vedi lol...
Come t max arrivo a 27, da te il caldo è di più forse è quello...
Bon dai scusa il papiro...sintetizzando cava foglie e coi fert meglio arrivare un pelo giù che un pelo su.
Gas Nebbia!!!

Aglianiko

Active member
Ieri sera non ho potuto aprire la tenda, stasera te lo dico. Comunque mi sembra di no. Il seccume delle foglie soprattutto quelle in alto può dipendere dal led che sta a 30 cm o è una cosa data dai fertilizzanti secondo te?
E' quello sicuro pure io le prime volte coi led a furia di sentire dai produttori non preoccupatevi non scalda le ho cotte, ma vada via i ciapp'....a loro non a te!.😄

nebbia

Active member
Bella Nebbia!
Mi piacerebbe aiutarti ma non ho esperienze in idro...
Ti dico cmq la mia, prendila con le pinze...
Secondo me la pianta in idro ha dei problemi, non conosco la genetica e potrebbe essere una sua caratteristica ma sta formando dei fiori strani...più a forma di rosa che di cima.
Nella mia esperienza succede spesso quando si esagera con l'azoto...oltre a creare troppe foglie,troppo scure.
Se si spinge ancora le foglie prendono le punte bruciate,se si spinge ancora uncinano.
Oltre questi segnali la pianta penso che non possa dartene più lol...
Ci può stare (ma è un approccio che non condivido) se poi hai modo di far metabolizzare tutto il bulirone in fioritura ma questo comporta diversi fattori per far sì che fili tutto bene.
Perfetta salute e costituzione della pianta.
Perfetti parametri ambientali.
Perfetta esposizione alla luce.
Perfetta conoscenza dei tempi di maturazione (legata ai 3 punti sopra).
Perfetta conoscenza degli elementi da somministrare in fioritura.
Perfetta conoscenza delle dosi da somministrare.

Allora ci sta, fila tutto e si fanno pannocchie come bottiglioni di Sangio...
Non so aiutarti più di tanto purtroppo in idro però, nella mia ignoranza, come prima cosa toglierei tante foglie.
Come criterio io uso questo, stabilisco la grandezza massima delle foglie e tolgo tutte quelle così o giù di lì...respirano molto meglio,gira più aria e luce e al buio sale meno l ur.
Come riserva di azoto mi sembra che sei messo bene.
Come illuminazione io sparo sempre forte quindi non penso che sia troppa...
Qui nel frigo ho piante che avranno un paio di settimane di fioritura e gli do 220 w
View attachment 18857986
Anch'io lascio troppe foglie (x pigrizia) e spingo con n come vedi lol...
Come t max arrivo a 27, da te il caldo è di più forse è quello...
Bon dai scusa il papiro...sintetizzando cava foglie e coi fert meglio arrivare un pelo giù che un pelo su.
Gas Nebbia!!!
Ciao Pet e grazie per essere passato da
qua a lasciare il tuo parere.Non ho buoni parametri in quanto fa un gran caldo, inoltre la tenda e'molto piccola e l'aspirazione col filtro ciuccia poca aria,insomma sta povera sour diesel ha tutto contro.
Ieri sera ho tolto un po' di foglie soprattutto quelle che non vedevano la luce e quelle più malconce e ho notato che alla fine la pianta in generale non sta malissimo.le foglie interne sono verdi e non bruciacchiate e non hanno segni di over,il problema alla fine credo sia stato avere il led troppo vicino alle cime,30 cm,e ovviamente il calore che arriva a 30 gradi.Hai tagione,i fiori non hanno la forma classica a pannocchia e io ho pensato che potesse dipendere dal caldo eccessivo.
Siamo al giorno 39 di fioritura,da un paio di giorni sta andando a sola acqua per vedere se si disintossica un po' da tutti i fert che ha preso nell'ultimo mese e stasera con cautela ricomincero' a dare un po di fertilizzanti,bloom micro e enzimi .Azoto ne ha da vendere e da qui in avanti ne prenderá poco a meno che non inizi a ingiallirsi precocemente e stasera gli faccio qualche foto che aiuta a capire piu' delle mie parole incasinate. non vedo l'ora di arrivare a settembre e fare un ciclo con parametri piu' normali nella tenda "grande" e sotto il marshydro da 300w con i due secchi da dwc...
grazie del passaggio Pet,alla prossima(y)

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member

ueee vecchio scarpone sdrucito
🤣
come la va'???
ma quelle foglie le hai lucidate 😇:clover:
concordo con Pet, anche perche in idro i concimi alcune genetiche li sentono molto di piu...guarda, con tutto azoto che hai in giro , anche se restano a digiuno per 1 settimana... ‘a voglia a smaltire...
anche defogliare per levare le riserve di N e’ una strada percorribile, forse un po piu veloce... e in piu quando defogli vengono rilasciate auxine che come ben noto contribuiscono alla corretta formazione del fiore sopratutto come densità...
per i fiori... secondo me non sono stranissimi, o meglio... vedo che ultimamente diversi strain presentano questa problematica... quella che sto portando a termine ( i metti ..bla bla bla) se guardi le foto vedi che sono il naturale sviluppo della sua situazione....non so se sia una questione di “genetiche” ( ma non credo) e forse piu una serie di concause tipo il clima esterno ( che inevitabilmente condizione quale interno)...
comunque sia. il P che il K difficilmente fanno davvero danni ce la devi mettere tutta...🤣
pero , scusa...dici che da due gg non dai i nuts....perfetto... ma allora prima di ripartire visto che hai fatto 30 perche non fai 31?
prima di ricominciare io di solito quando faccio digiuno perche magari c’era un inizio di blocco prima di ripartire gli cambio completamente l’acqua e faccio girare una notte solo quella....( io su 40 lt ci metto anche 10-120 ml di acqua ossigenata.... completa l’opera d egli enzimi).. la mattina controllo l’EC e di solito e gia da se bella altuccia..diciamo che alle volte la sera al cambio ho magari 600... la mattina arrivo anche a 1200..... se c’e ancora cosi tanta differenza... cambio di nuovo...se invece stiamo sui 900 1000 ... allora ricomincio con la dose...pero la mattina dopo se vedo che hanno ciuccia sali ( ec abbassata) ok allora gli do pappe, altrimenti finche non cala l’EC non aggiungo.
Alla fine una delle peculiarità dell’idro e propio quella di poter agire quasi in temp reale e vedere subito o quasi i risultati

nebbia

Active member
ueee vecchio scarpone sdrucito
🤣
come la va'???
ma quelle foglie le hai lucidate 😇:clover:
concordo con Pet, anche perche in idro i concimi alcune genetiche li sentono molto di piu...guarda, con tutto azoto che hai in giro , anche se restano a digiuno per 1 settimana... ‘a voglia a smaltire...
anche defogliare per levare le riserve di N e’ una strada percorribile, forse un po piu veloce... e in piu quando defogli vengono rilasciate auxine che come ben noto contribuiscono alla corretta formazione del fiore sopratutto come densità...
per i fiori... secondo me non sono stranissimi, o meglio... vedo che ultimamente diversi strain presentano questa problematica... quella che sto portando a termine ( i metti ..bla bla bla) se guardi le foto vedi che sono il naturale sviluppo della sua situazione....non so se sia una questione di “genetiche” ( ma non credo) e forse piu una serie di concause tipo il clima esterno ( che inevitabilmente condizione quale interno)...
comunque sia. il P che il K difficilmente fanno davvero danni ce la devi mettere tutta...🤣
pero , scusa...dici che da due gg non dai i nuts....perfetto... ma allora prima di ripartire visto che hai fatto 30 perche non fai 31?
prima di ricominciare io di solito quando faccio digiuno perche magari c’era un inizio di blocco prima di ripartire gli cambio completamente l’acqua e faccio girare una notte solo quella....( io su 40 lt ci metto anche 10-120 ml di acqua ossigenata.... completa l’opera d egli enzimi).. la mattina controllo l’EC e di solito e gia da se bella altuccia..diciamo che alle volte la sera al cambio ho magari 600... la mattina arrivo anche a 1200..... se c’e ancora cosi tanta differenza... cambio di nuovo...se invece stiamo sui 900 1000 ... allora ricomincio con la dose...pero la mattina dopo se vedo che hanno ciuccia sali ( ec abbassata) ok allora gli do pappe, altrimenti finche non cala l’EC non aggiungo.
Alla fine una delle peculiarità dell’idro e propio quella di poter agire quasi in temp reale e vedere subito o quasi i risultati
Dici bene Can’t ma non ho niente x misurare l’ec, fin dall’inizio del ciclo ho usato i fert che stabilizzano il ph e nient’altro. Nel secchio c’è acqua con silicio e total care, tra parentesi non so se uno “mangia” l’altro o no.., diciamo che vado a tastoni guardando la pianta..
oggi è il terzo giorno di dieta e sembra che non ne abbia risentito, tutto verde come un ramarro a parte le foglie vicine alle cime.
Siamo vicini alla sesta settimana di fioritura, ne mancano più o meno altre 4, in questo mese vado scalando via via i nutrienti o ancora va rimpinzata?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
e no vabbe dai , cazzo....almeno l’EC la devi misurare.:eek:..il ph magari anche no... ma non puoi partire in idro senza poter misurare i valori.
per prima cosa se prendi l’acqua di casa e quella in bottiglia e fai delle aggiunte, troverai due valori completamente diversi.... e alle volte anche molto diversi....
quindi.... tira fuori il braccino.. 🤣 e spendi sti ca... di 15 € e prenditi un misuratore.... non serve chissà cosa... tanto hai come riferimento il valore della tua acqua che trovi sul sito del tuo comune o su quello del gestore dell’acquedotto...quasi sempre non sono molto precisi, ma almeno hai un riferimento.
ci sono anche quelli arabili con la loro bella soluzione ad EC nota ( 1430µs/cm2).
tornando alla pianta... sei alla seta di fioritura e vuoi rimpinzare che? anche se dovessero avere 10 settimane...devi sospendere subito l’azoto....ma ti conviene ordinare gia il Ripen , perche quello non le scarichi nemmeno se le abboffi di PK... che sicuramente aiuta, ma secondo me ce poco tempo...
non so come la veda @Famine ma credo che anche lui sia d’accordo a levare subito l’N...cambiare la soluzione e far girare solo acqua ( mi pare che lo stai gia facendo vero???:whistling:) poi fare ancora qualche giorno a PK e melassa...... dopo di che Ripen..quuando le vedi diventare quasi tutte gialle... prendi la scure e ti metti a lavorare...:tree:

nebbia

Active member
e no vabbe dai , cazzo....almeno l’EC la devi misurare.:eek:..il ph magari anche no... ma non puoi partire in id ero senza poter misurare i valori.
per prima cosa se prendi l’acqua di casa e quella in bottiglia e fai delle aggiunte, troverai due valori completamente diversi.... e alle volte anche molto diversi....
quindi.... tira fuori il braccino.. 🤣 e spendi sti ca... di 15 € e prenditi un misuratore.... non serve chissà cosa... tanto hai come riferimento il valore della tua acqua che trovi sul sito del tuo comune o su quello del gestore dell’acquedotto...quasi sempre non sono molto precisi, ma almeno hai un riferimento.
ci sono anche quelli arabili con la loro bella soluzione ad EC nota ( 1430µs/cm2).
tornando alla pianta... sei alla seta di fioritura e vuoi rimpinzare che? anche se dovessero avere 10 settimane...devi sospendere subito l’azoto....ma ti conviene ordinare gia il Ripen , perche quello non le scarichi nemmeno se le abboffi di PK... che sicuramente aiuta, ma secondo me ce poco tempo...
non so come la veda @Famine ma credo che anche lui sia d’accordo a levare subito l’N...cambiare la soluzione e far girare solo acqua ( mi pare che lo stai gia facendo vero???:whistling:) poi fare ancora qualche giorno a PK e melassa...... dopo di che Ripen..quuando le vedi diventare quasi tutte gialle... prendi la scur
Ciao Can't,ho una boccetta di flawless finish della adv nut. credo possa andare bene ,dovrebbe essere tipo ripen giusto?
stamattina ho preso un ec tester senza troppa convinzione visto che tutti i tester presi in precedenza dopo poco hanno iniziato a dare valori alla cazzum,vedremo come va questo..
quindi ancora per tre o quattro giorni continuo a acqua con pk e carboload e poi giu di ripen ?ok?
Grazie e alla prossima(y)

Latest posts

Latest posts