What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1 ciclo AF in 3xWo60dd

Status
Not open for further replies.

xMartino

Member
ciao Martino i led non li ho mai usati quindi non saprei dirti, ma leggendo già solo qui sul foro si vedono taaaaante belle cose venute su a led, l'unica è provare; con CFL mai avuto problemi finora per quanto riguarda la luce, e il riflettore martellato o lucido poco importa in un certo senso, di solito non lo cambio per l'intero ciclo se fatto tutto con cfl, passando all'MH per forza ho dovuto usare un cooltube e idem dicasi con le HPS (mh da 250 e hps 1*150 o 1*250agro non ancora testata)
sui semi è questione di gusti, personalmente preferisco prenderli di persona, lo shopparo dove vado ogni tanto, dato che il più del materiale l'ho preso sul web o nei brico :D ha una buona varietà di scelta,
per quel poco di esperienza maturata finora, tieni presente che a parte questo ciclo di af per il resto ho sempre coltivato trovatelli lo scorso anno, poi causa ermaforditismo di un paio di rami in out, mi son ritrovato con una discreta quantità di fagiolini figli suoi... nel 2 ciclo indoor non ho tolto per tempo un maschio che mi era sfuggito e mi son ritrovato con 4 bimbe impollinate che mi han reso mezzo barattolo di omogeneizzato di semini, nipoti dell'out dello scorso anno

tutto ciò premesso, ti ricordo cmq che postare i propri dubbi in giro nei thread altrui è poco simpatico, diciamo, ergo meglio che ti apra il tuo thread dedicato al progetto grow box, dove andrai a descrivere il setup che hai in mente e postare tutte le domande relative.
PS ho dato un'occhiata ai tuoi msg precedenti e notavo che già lo scorso anno steso modus operanti... e apritelo un thread tutto tuo, keep calm & to be wait for response
:tiphat:

Grazie e scusa per l'intrusione.
Quando avrò tutto quello che mi serve aprirò un mio 3d.
Comunque mi metto comodo e ti seguo :D

In&OutGrower

Well-known member
Grazie e scusa per l'intrusione.
Quando avrò tutto quello che mi serve aprirò un mio 3d.
Comunque mi metto comodo e ti seguo :D
accomodati pure che di posto direi che ce ne sta a volontà :biggrin:
per il thread puoi sempre aprirlo a prescindere mentre ti preparai e poi alè, pianti e aspetti che cresceeeee

In&OutGrower

Well-known member
61gg da seme - 32 da switch

61gg da seme - 32 da switch

buonasera growers la bottarella di fert di qualche giorno fa mi pare che abbia fatto il suo lavoro, al prossimo irrigo solo acqua poi si vedrà come andranno; le ultime modifiche al setup finalmente mi hanno portato la massima a un picco di 28,8°C e stasera riazzerato il termoigrometro per ulteriore verifica, nonostante fino a un paio di gg fa fuori si sfioravano ancora i 27°C e dentro la stanza i 25°C, se continua così penso che non avrò più problemi fino alla fine del ciclo.
Ma veniamo al sodo...
la W1 sta mettendo su un apicale che a me pare enorme
la W2 e la W3 mantengono la linea, rispetto la 1, ma posso esserne abbastanza contento come primo ciclo AF

W1 - W2 - W3
picture.php

picture.php

picture.php

segue con gli apicali e un particolare del basso delle 2 e 3, che manifestano già segnali di scarico - o forse sono ancora in leggera carenza, anche se mi fa strano dato che 3gg fa si son scolate 6lt di fertirrigo che sbevazzone!!

-->

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
è da ieri sera che ho una scimmia spaventosa! quando ho aperto il box per fare un po' di ordine ho notato che le prendisole hanno inziato a scaricare in maniera assai poco regolare rispetto come avevano iniziato, peccato che però me ne sia accorto dopo aver irrigato con sola acqua decantata da oltre 48h
così preso dalla scimmia mi son preparato 6lt di fertirrigo con acqua dec dove disciolti 24ml di biogrow + bloom + topmax + algaamic ma che per ora ovviamente non ho somministrato
nonostante la voglia di dargliene, ho tenuto botta e resistito, stasera appena si accenderanno le luci andrò a controllare e fare un paio di scatti fuori grow, a me pare che siano evidenti segni di carenza di fosforo magnesio e potassio tant'è che stamani mi son già messo da parte un'altro paio di lt di acqua e pk13/14, poi la massimo posso ancora aggiungere il pk13/14 alla soluzione già pronta nel 6lt
inoltre lo strumento analogico che uso per il ph da qualche giorno pare essersi un po' sballato così oggi andrò a recuperare delle cartine a doc e lui lo archivierò o terrò giusto per simpatia da usare out al massimo per umidità e luce, boh vedremo..

siccome sono date a 60gg da seme ma ormai ci siamo e anche controllando i tricomi per ora penso che siano ancora decisamente indietro: la W1 che è quella più ciccia ha appena iniziato a scurire i primi peletti ma ben poca roba, la 2 e 3 invece, sono ancora tutte belle candide e pelosone fresche

edit: le foto di oggi
W1-2-3
picture.php

picture.php

picture.php

a ben guardarle con tranquillità mi è un po' passata la paranoia, sono a 63gg totali oggi, ho ridato una controllata a peletti e tricomi e tutto sommato potrei anche azzardare a pensare di iniziare a dare qualche taglio tra una settimana, meglio una decina di giorni dato che ieri ho irrigato solo con acqua decant, e mi sembra che in effetti si stiano scaricando abbastanza regolarmente tutte e tre - esattamente il contrario di quanto scrivevo poche ore fa, vabbè sarà che ho l'acquolina tra odori e soprattutto la vista della W1 in cima...

che ne dite vobis?

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
segue da prec

segue da prec

posto un particolare dell'update che avevo fatto per il problema delle temperature e che finora, anche nei giorni precedenti quando fuori si sfioravano i 30°C, ero finalmente riuscito a contenere la max sotto i 28°C e oggi dopo due ore dalle luci on, avendo resettato il termoigrom, ho letto addirittura 26,8°C di max nelle ultime 24h, min 19 costante questa, range ur 38-57% che non mi pare tutto sommato malaccio

l'inline ficcato dentro il cooltube, coadiuvato la ventilatore fisso che spara sopra le cime senza andarci addosso diretto e veicola verso il filtro direi che alla fine ha fatto il suo porco mestiere finalmente.

picture.php

per il prossimo ciclo in, ho già in mente di usare l'altro box pari dimensioni ma che ha già montato il TT125 con filtro adeguato, non forzare l'immissione lasciando tutto passivo ma questa sarà un'altra storia, dai che facciamo un po' di suspence...

qualche giorno fa avevo fatto decisamente una bojata togliendo l'inline basso, che oggi ho ripristinato di corsa dato che mi son ritrovato ancora i sottovasi mezzi pieni di acqua, vero anche che ieri ho un po' ecceduto con l'irrigo ma a questo punto credo di non poter chiedere di più a queste ragazze e prima di fare s.....e di cui mi potrei pentire...
finisco nel prossimo post
segue-->

In&OutGrower

Well-known member
andiamo a chiudere! 63gg in todo e 34 di flo

andiamo a chiudere! 63gg in todo e 34 di flo

presento qui carrellata in ordine delle 3 cime apicali W1-2-3
come dicevo sopra, dato che ho dato un mezzo flush ieri a questo punto intendo portare a fine il ciclo, ieri raccogliendo le prime eccedenze di irrigo ho notato che il liquido era già abbastanza chiaro, ergo sinonimo che il sub è già abbastanza scarico di suo e per agevolare ed accelerare un peletto le operazioni di flush, ho ripristinato l'in attivo puntato diretto sui vasi, ilresto delle intenzioni l'ho già espresso prima...

picture.php

W1 la mia preferita nonchè quella con la mazza più grossa, penso che la taglierò per intero senza procedere a scalare questa

picture.php

W2 sono un po' indeciso se procedere poi con taglio a scalare e magari mettendola in out (giu mazzate ragazzi se pensate sia una cazzata abnorme!)

picture.php

W3 anche per lei stessa idea della 2 dato che sono praticamente venute su gemelle

tres bien con questo per oggi qui finisco qui e aspetto i vostri pareri in merito a quanto sopra fin qui esposto
mucias gracias per chi passerà e lascerà la sua che l'è sempre ben accetta a prescindere
holaaa

Zinzi

Active member
presento qui carrellata in ordine delle 3 cime apicali W1-2-3
come dicevo sopra, dato che ho dato un mezzo flush ieri a questo punto intendo portare a fine il ciclo, ieri raccogliendo le prime eccedenze di irrigo ho notato che il liquido era già abbastanza chiaro, ergo sinonimo che il sub è già abbastanza scarico di suo e per agevolare ed accelerare un peletto le operazioni di flush, ho ripristinato l'in attivo puntato diretto sui vasi, ilresto delle intenzioni l'ho già espresso prima...

View Image
W1 la mia preferita nonchè quella con la mazza più grossa, penso che la taglierò per intero senza procedere a scalare questa

View Image
W2 sono un po' indeciso se procedere poi con taglio a scalare e magari mettendola in out (giu mazzate ragazzi se pensate sia una cazzata abnorme!)

View Image
W3 anche per lei stessa idea della 2 dato che sono praticamente venute su gemelle

tres bien con questo per oggi qui finisco qui e aspetto i vostri pareri in merito a quanto sopra fin qui esposto
mucias gracias per chi passerà e lascerà la sua che l'è sempre ben accetta a prescindere
holaaa

E che crristo xó ragazzi...! Tutti con sti bei pannocchioni pronti xesser degustasti....complimenti xle bellissime piante e il loro aspetto...è sempre un piacere passare d quí e vedere i tuoi svolgimenti e aggiornamenti...:tiphat::biggrin:

In&OutGrower

Well-known member
E che crristo xó ragazzi...! Tutti con sti bei pannocchioni pronti xesser degustasti....complimenti xle bellissime piante e il loro aspetto...è sempre un piacere passare d quí e vedere i tuoi svolgimenti e aggiornamenti...:tiphat::biggrin:
tnks a lot bro
:D l'ico nella firma... mi è venuto in mente che quando ero appena iscritto la usavo abbastanza spesso nei post... mi sapeva di buon auspicio :biggrin::biggrin:

Ghiandola

Active member
In serie serie ...organizzazione top e grande pollici one....connubio perfetto per creare armi improprie ....complimenti davvero ....

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao!
Sono toste e grasse ste piantozze mi pare.. un po allungate ma ci sono belle cime consistenti!
Mi pare presto per pensare di tagliare.. a me paiono ancore piombe di fert e quegli ingiallimenti che ci sono non sono uno scaricamento ma uno squilibrio . Io andrei a avanti a irrigazioni in quantità normale a ph 6/6.2 per un po sperando in un verde generale piu chiaro. Just my opinion.
Salutiii

In&OutGrower

Well-known member
In serie serie ...organizzazione top e grande pollici one....connubio perfetto per creare armi improprie ....complimenti davvero ....

Ciao!
Sono toste e grasse ste piantozze mi pare.. un po allungate ma ci sono belle cime consistenti!
Mi pare presto per pensare di tagliare.. a me paiono ancore piombe di fert e quegli ingiallimenti che ci sono non sono uno scaricamento ma uno squilibrio . Io andrei a avanti a irrigazioni in quantità normale a ph 6/6.2 per un po sperando in un verde generale piu chiaro. Just my opinion.
Salutiii

Ghianda Wamen :bow: entrare e trovare i vs commenti, e di questo calibro da chi ne sa sul serio.. come dire... non fa piacere, mi fa diventare quasi incontinente di felicità.. :woohoo:mi sono sinceroletteralmente commosso!!

ok cerco di tornare coi piedi a terra ora... azz s'è dura però! :dance013:

dai, a parte gli scherzi, ora provo a fare il serio..

@Ghiandola sull'organizzazione e tutto quanto mi scrivi, oltre che del mio una parte consistente l'han fatta la moltitudine di spunti presi dai tuoi cicli e consigli sparsi uniti a buona dose di amore, impegno, prove continue e quindi in pratica esperienza sul campo accumulata mi han portato a questo come primo ciclo af.

effettivamente se penso a quanto investito in questi mesi è innegabile che i risultati siano andati in crescendo - pertanto ritengo sentito e doveroso un mega GRAZIEEEE a tutta la community per il supporto in ogni senso ricevuto direttamente ed indirettamente da tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a tutto questo: la sezione italian, manco a dirlo, dove passo per lo più silentemente e con ben poco contributo dato che non è nemmeno un'anno che mi cimento in questo tipo di cultivi, è stata fondamentale e qui oltre a voi due povrei citare - in ordine sparso e sicuramente scordando, non me ne vogliano, molti altri - praticamente tutti i BIG che lì militano e insegnano da Bras noreason Cream47 Homero iosono TupAmaro Stoogots Silvestro calcioerba Jabbaray Flosky e or ora non li ricordo tutti a memoria GRAZIEEEE
Poi beh, come si sarà penso capito, non sono di quelli che si accontentano facilmente....

@Wamen seguirò religiosamente il tuo consiglio sul proseguo di irrighi e - se ho compreso correttamente - intendi con sola acqua d'ora in avanti, sospendendo definitivamente i fert e tenendo un'occhio particolare allo scarico più graduale in primis di azoto?
su questo punto, il verde ancora troppo intenso, mi sa che ho fatto l'errore di reinserire il biogrow nell'ultima fertirrigata.. ormai è fatta e amen, un'altra forcata di fieno che metto in cascina :)

tres bien, ancora un sentito ringraziamento a tutti e ai prossimi update...

Nicchio81

Member
Ciao In&out!
belle piante ma concordo con wamen per quanto riguarda i tempi di maturazione...le tue ragazze hanno bisogno ancora di una decina di giorni di sola acqua prima del taglio cosi ad occhio e croce. le seedbank molto spesso danno tempistiche di fiuritura che non sono ottenibili per noi grower caserecci. per ottenere quei risultati la mia opinione è che servono setup un po più avanzati della norma ma cmq ti rinnovo i complimenti per il tuo ciclo...belle piante davvero!

In&OutGrower

Well-known member
a ben guardarle con tranquillità mi è un po' passata la paranoia, sono a 63gg totali oggi, ho ridato una controllata a peletti e tricomi e tutto sommato potrei anche azzardare a pensare di iniziare a dare qualche taglio tra una settimana, meglio una decina di giorni dato che ieri ho irrigato solo con acqua decant, e mi sembra che in effetti si stiano scaricando abbastanza regolarmente tutte e tre - esattamente il contrario di quanto scrivevo poche ore fa, vabbè sarà che ho l'acquolina tra odori e soprattutto la vista della W1 in cima...

che ne dite vobis?

Ciao In&out!
belle piante ma concordo con wamen per quanto riguarda i tempi di maturazione...le tue ragazze hanno bisogno ancora di una decina di giorni di sola acqua prima del taglio cosi ad occhio e croce. le seedbank molto spesso danno tempistiche di fiuritura che non sono ottenibili per noi grower caserecci. per ottenere quei risultati la mia opinione è che servono setup un po più avanzati della norma ma cmq ti rinnovo i complimenti per il tuo ciclo...belle piante davvero!

ciao Nicchio e grazie per il passaggio e il contributo, son andato a ripescare le ultime considerazioni che avevo fatto l'altra sera, era nella pagina precedente :D
cmq concordo che una decina di giorni ci possono stare ancora tutti, poi però mi sa che dovrò per forza tagliare perchè non mi manca ormai molto per un impegno improrogabile che mi terrà giusto fuori una notte ma non voglio correre ulteriori rischi e poi, dato che il tempo di seguire essicazion e concia come si deve, almeno avrò già tutto appeso e solo da imbarattolare.. e assaggiare :D
mi sto forzando a resistere da fare degli assaggi ora, siccome mi ero ripromesso quando ho iniziato il ciclo di farlo per intero fino all'essicazione senza assaggi vari, intendo mantenere fede alla parola data a me stesso (l'ego non manca per certi versi eheheheh) e finire secondo tutti i crismi, anche perchè poi avrò tutto il tempo e modo di sperimentarle ad uso terapeutico, anche se temo grandi botte almeno le prime dato che da quando ho vuotato l'ultimo barattolo sono rimasto volutamente a totale digiuno, ritengo che sarebbe assai incoerente ricorrere agli amici fornitori d'emergenza

In&OutGrower

Well-known member
Ciao!
Salutiii

Wamen ti aggiorno sul seguito del tuo prezioso consiglio.
Oggi mi sono procurato il ph tester liquido e dopo aver fatto le opportune prove per trovare il giusto rapporto acqua sindaco/ph- (uso il bionova, dato che ne ho ancora meno di 1/2lt) e ho preparato 3lt a ph 6,4 - purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per fare ulteriori calibrazioni più precise ma provvederò domani, quando mi procurerò anche le cartine tornasole per avere doppio riscontro (e trigare di meno a fare l'apprendista chimico in erba :D)

Mi ero dimenticato di scrivere che nell'ultima decina di giorni ho notato che due vasi su tre, il sub si asciuga con un giorno di ritardo rispetto quello che è diretto sotto il bulbo; in virtù di ciò, stasera aprendo la grow la disposizione era questa W2 e W3 sul fondo e la W1, quella rialzata, di fronte alla porta del gb: la 3, angolo di dx, presentava il sub già asciutto per un buon 1,5cm in superficie, mentre le altre due già dal colore superficiale leggermente più umido, ma a peso cmq ci poteva stare di darle un po' di flush leggero.
Così ho fatto che somministrare questi 3lt più o meno a occhio equidivisi, solo la 1 ha scolato nel sottovaso ma appena mezzo dito e questo mi fa pensare che quindi forse non erano così cariche di acqua (se non sto facendo voli pindarici ipotizzo che siano la 1 e 2 maggiormente piene di radici, ma si vedrà alla fine ovviamente..)

In&OutGrower

Well-known member
buonasera amici illegali, le ragazze dopo la "cura" suggerita da Wamen paiono aver arrestato parzialmente gli squilibrii così che in questi ultimi due gg ne ho approfittato per fare un po' di pratica mirata sulla gestione del ph, ma andiamo con ordine.

Ho misurato il valore del sub con l'analogico (anticipo già che ho verificato essere rimasto correttamente tarato, come si evincerà in seguito, nonostante le varie botte che ha ricevuto finora :D) e rilevato un 6,8-7 sui tre vasi
Mi son procurato il ph tester liquido e giusto oggi le cartine tornasole, così' ho fatto terno, tanto per non continuare a fare le cose troppo ad cazzum: l'atro giorno mi ero preparato 3x3lt di acqua a ph regolato mediante ph- bionova per verifcare per lo più l'analogico con le controprove con tester liquido e stasera le tornasole.
Cercando il corretto dosaggio di ph- ho ottenuto cmq dei valori accettabili, considerato che non ho avuto il giusto tempo e calma per fare tutto, pari a 5,8 - 6,2 -6,5: ieri ho quindi provveduto a somministrare a tutte e tre circa 1lt a 6,5 dato che dalla misurazione dell'umidità del sub ho rilevato fossero ancora nel range corretto da 2/3 del sub al fondo - pertanto lascierò ancora un giorno o meglio due il sub ad asciugarsi ancora, perchè sospetto che non stia permettendo alle piante di sfruttare i nutrienti eventualmente ancora contenuti nel sub (giorni fa avevo somministrato ancora un'ultima botta di fertirrigo a tutte e tre, mi pare uno o due gg prima del post al quale mi aveva risposto Wamen)
Nel frattempo mi è venuto in mente di testare empiricamente il ph prelevando campioni da tutti rubinetti a disposizione, sicchè credo che in teoria potrebbe variare dall'uno all'altro: per ora su due ho riscontrato un 6,5 e un 6,8 ma per mancanza di tempo me ne manca ancora qualcuno, provvederò domani con più calma.
Va beh, esaurite tutte queste considerazioni da aspirante scienziato pazzo senza erba, ho poi preso i due bottiglioni a ph + bassi e misceltati, ottenendo sul momento un discreto 6,1-6,2 ma non mi fido molto pertanto per ora lasciato il secchio a decantare altre 24h e domani ritesterò con le tornasole (ma quanto sono comode?!?)

Il verde mi pare che abbia iniziato a scaricarsi in maniera più graduale e costante (domani posterò foto a luce naturale) ma giusto perchè non ci vogliamo fare mancare nulla, giusto stasera preso il Cannaflush, diluito già 6ml in 6lt della summenzionata acqua coi ph mesciati che poi, verificato domani il ph, somministrerò per iniziare il flush vero e proprio.

bien, mi pare di aver aggiornato in maniera abbastanza completa quanto fatto in questi ultimi giorni pertanto non mi resta che dare appuntamento a domani con gli update fotostatici

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts