ciao Martino i led non li ho mai usati quindi non saprei dirti, ma leggendo già solo qui sul foro si vedono taaaaante belle cose venute su a led, l'unica è provare; con CFL mai avuto problemi finora per quanto riguarda la luce, e il riflettore martellato o lucido poco importa in un certo senso, di solito non lo cambio per l'intero ciclo se fatto tutto con cfl, passando all'MH per forza ho dovuto usare un cooltube e idem dicasi con le HPS (mh da 250 e hps 1*150 o 1*250agro non ancora testata)
sui semi è questione di gusti, personalmente preferisco prenderli di persona, lo shopparo dove vado ogni tanto, dato che il più del materiale l'ho preso sul web o nei brico ha una buona varietà di scelta,
per quel poco di esperienza maturata finora, tieni presente che a parte questo ciclo di af per il resto ho sempre coltivato trovatelli lo scorso anno, poi causa ermaforditismo di un paio di rami in out, mi son ritrovato con una discreta quantità di fagiolini figli suoi... nel 2 ciclo indoor non ho tolto per tempo un maschio che mi era sfuggito e mi son ritrovato con 4 bimbe impollinate che mi han reso mezzo barattolo di omogeneizzato di semini, nipoti dell'out dello scorso anno
tutto ciò premesso, ti ricordo cmq che postare i propri dubbi in giro nei thread altrui è poco simpatico, diciamo, ergo meglio che ti apra il tuo thread dedicato al progetto grow box, dove andrai a descrivere il setup che hai in mente e postare tutte le domande relative.
PS ho dato un'occhiata ai tuoi msg precedenti e notavo che già lo scorso anno steso modus operanti... e apritelo un thread tutto tuo, keep calm & to be wait for response
Grazie e scusa per l'intrusione.
Quando avrò tutto quello che mi serve aprirò un mio 3d.
Comunque mi metto comodo e ti seguo