mi piace la cosa dei bicchierini. li metti per tenere al caldo i germogli ed evitare lo stretching?
hola mrB, il problema è stato penso all'umidità troppo bassa finora, picchi di 70% e rotti e minimi sotto i 30.. come temperature mai salito oltre i 26°c nè sceso sotto i 18
Dopo un po' di gg di monitoraggio ho capito che era un problema di setup, giacchè proprio di fronte alla "riccioluta" era puntato direttamente l'assiale per l'immissione, che si era spostato dal supporto esterno e puntava diretto su di lei: questo perciò ha causato un'eccessiva traspirazione fogliare, infatti al tatto erano meno morbide rispetto alle altre due: ho poi riposizionato il corretto flusso e appena si accenderanno le luci aggiungerò una ventina di cm di tubo per incanalare il flusso d'aria direttamente sugli stracci bagnati - in teoria dovrei così risolvere sia il problema della ventilazione diretta nonchè della bassa umidità.
Mi viene in mente che come immissione ho lasciato da subito aperta una finestrella bassa, che più tardi provvederò a tenere chiusa e monitorare l'andamento parametri nelle successive 4h; per ora avendo sola la CFL non ho problemi di temperatura, peraltro stamani ho fatto un'altra modifica al setup della room dove ubicati i GB, ricavando una parete provvisioria con un telo di nylon che mi consentirà da adesso in poi di poter sfruttare la finestra per il ricambio d'aria della stanza senza andare a inficiare sulle ore di buio (per questioni ovvie i timer luci sono settati tutti nelle fasce meno care del gesotre elettrico)