What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Weedolator's garden

Dinaf-an

Member
Ciao, grazie per la risposta.. Sapendo che non amano gli sbalzi di Ph, credevo che la soluzione migliore fosse a scalare. Infatti credo che agirò così ma di 0,2 alla volta, tanto si tratta di 3 passaggi. Per l'acqua di scolo, quanto dovrebbe essere il ph? Stabile? minore o maggiore?

Dovrebbe essere più basso del ph d'irrigazione perchè si suppone che la pianta ha assorbito i nutrienti "scaricando" l'acqua.
Da questo confronto ti rendi anche conto se stai dando il giusto o più di quello che serve alla pianta.

:tiphat:

Dovrebbe essere più basso del ph d'irrigazione perchè si suppone che la pianta ha assorbito i nutrienti "scaricando" l'acqua.
Da questo confronto ti rendi anche conto se stai dando il giusto o più di quello che serve alla pianta.

Più acido di quanto? 1 punto di ph? Ad esempio, 5,5-5?

Secondo la carta, mancano 35 giorni alla fine.. A 15 inizio con sola acqua e l'ultima settimana dò acqua in abbondanza a ph 5,7 per bloccare l'assorbimento di azoto e la lascio asciugare. Poi 2 giorni di buio con il panetto fuori dal vaso e ventilatore puntato e chiudo così il ciclo. Torna tutto?

Ho costruito un bel minibox per le talee.. Immissione passiva, estrazione ventolina da raffreddamento pc portatile, umidificatore diretto sulle talee, lampada led bianca da 50w. Ora stò testando se mantiene valori giusti. Speriamo bene.. :D Se stasera ho i valori preferiti, posto delle foto.

Silvestro

Cannabis scout
Ciao frà, ti consiglio una lettura sul potere tampone del terreno
ti dovrebbe chiarire un minimo le idee :)

In ogni caso, io non mi farei troppe pippe sull'acqua di scolo, proprio per l'effetto tampone del sub, preoccupati di mantenere il Ph stabile a 6 e di far scaricare la bimbe :)

Ciao frà, ti consiglio una lettura sul potere tampone del terreno
ti dovrebbe chiarire un minimo le idee :)

In ogni caso, io non mi farei troppe pippe sull'acqua di scolo, proprio per l'effetto tampone del sub, preoccupati di mantenere il Ph stabile a 6 e di far scaricare la bimbe :)

Nello scorso ciclo sono riuscito a farle scaricare forse pure troppo.. Potevo lasciarle qualche giorno in più ma non avevano più foglie utili! Eheheh.. Uso fert minerali, quindi sono abbastanza facili da lavare. Comunque ad oggi le talee stanno belle cricche, sembra piace molto l'ambiente. Ho messo mezza dose di fert da vege in 1,5lt d'acqua dentro l'umidificatore. Vediamo se questo esperimento funziona. Ti lascio 2 foto del vecchio ciclo: H4Z3 2.0 auto. E un paio di foto delle talee nella nuova casa :D

Tagliate con una lametta super affilata precedentemente disinfettata con alcool. Appena tagliate messe subito in acqua fresca, dopo qualche minuto immerse nella polverina Germon per talee, pulite dalle foglie e accorciate le grandi, infilate nei vasettini da germinazione con sub precedentemente inumidito.

Attachments

• IMG_3161.jpg
    IMG_3161.jpg
    78.8 KB · Views: 11
  • IMG_3157.jpg
    IMG_3157.jpg
    76.2 KB · Views: 15
  • IMG_3769.jpg
    IMG_3769.jpg
    33.3 KB · Views: 13
  • IMG_3770.jpg
    IMG_3770.jpg
    27.8 KB · Views: 14
Raga, non riesco più a mantenere l'4mn3s14.. Stà bastarda è stata la più lenta di tutte ma da una decina di giorni a stà parte ha triplicato la grandezza e non si ferma.. Io penso proprio che mando in fioritura. Ho il 65-70% dello spazio della grow occupato.

Mi sono procurato un neon UV, mi spiegate come e quando usarlo?

Last edited:
Ciao a tutti i coltivatori di icmag.. Ad oggi la situazione è questa. Temp 29-21.. UR 40-55.

La WW ha goduto dell'irrigazione a ph 6,2 (alla fine ho seguito il consiglio di dina).. Per le temperature più basse di circa 5 gradi ne hanno giovato un pò tutte, soprattutto le KnC. L'amn è una palma, se fosse stata dritta ora non c'entrerebbe più. Posso iniziare con lo switch? Posso ritardare l'accenzione di mezz'ora e anticipare lo spegnimento di mezz'ora? Meglio se di un'ora? Sò che sarebbe meglio scalare meno minuti possibili, ma di questo passo la grow mi diventa una giungla. Tra il tempo per arrivare a 12\12 e il tempo che iniziano la fioritura passano altre 2 week. Chiedo, poi, al possibile lettore di fare un salto indietro e rispondere a quel paio di domande che ho lasciato, grazie!

Lascio qualche foto di tutto. Le talee ad oggi hanno 4 giorni, speriamo bene :D

Odori: WW odora tantissimo, un misto tra rosa, mandarino e zucchero. L'amn di erba ma dolce dolce, una knc di menta, l'altra puzza di chimico\benzina.

Attachments

• IMG_3783.jpg
    IMG_3783.jpg
    75.9 KB · Views: 14
  • IMG_3781.jpg
    IMG_3781.jpg
    91 KB · Views: 15
  • IMG_3780.jpg
    IMG_3780.jpg
    85.4 KB · Views: 17
  • IMG_3779.jpg
    IMG_3779.jpg
    70.9 KB · Views: 14
  • IMG_3778.jpg
    IMG_3778.jpg
    82.5 KB · Views: 16
Last edited:

Dinaf-an

Member
Ciao a tutti i coltivatori di icmag.. Ad oggi la situazione è questa. Temp 29-21.. UR 40-55.

La WW ha goduto dell'irrigazione a ph 6,2 (alla fine ho seguito il consiglio di dina).. Per le temperature più basse di circa 5 gradi ne hanno giovato un pò tutte, soprattutto le KnC. L'amn è una palma, se fosse stata dritta ora non c'entrerebbe più.

Le piante hanno un bel colore verde:biggrin: stai usando fertilizzante per la vegetativa? Se si in che dosi?

Posso iniziare con lo switch? Posso ritardare l'accenzione di mezz'ora e anticipare lo spegnimento di mezz'ora? Meglio se di un'ora? Sò che sarebbe meglio scalare meno minuti possibili, ma di questo passo la grow mi diventa una giungla. Tra il tempo per arrivare a 12\12 e il tempo che iniziano la fioritura passano altre 2 week.

Anche se il punto è evitare gli stress se pensi che per limitare la
crescita è utile abbassare le ore di luce più repentinamente fallo, anche se ti discosti dalla situazione "ideale" non perdi il raccolto;
al prossimo ciclo sai che devi iniziare a togliere ore di luce almeno 15 giorni prima dell'effettivo switch a 12/12.

Mi sono procurato un neon UV, mi spiegate come e quando usarlo?

Le lampade UV emettono uno spettro che in teoria non è utile alla pianta (che ha picchi di assorbimento luminoso compreso nella luce visibile) tuttavia se usata in accoppiata ad una lampada come un hps l'UV può favorire alcuni processi di sviluppo della pianta ma in proporzione inferiore rispetto ai lumen(o se preferisci watt) della lampada principale.

La mia conoscenza sugli UV nell'ambito delle piante si esaurisce qui :biggrin:

Per il resto mi sembra vada tutto molto bene:)

Buon cultivo:tiphat:

Le piante hanno un bel colore verde:biggrin: stai usando fertilizzante per la vegetativa? Se si in che dosi?

Anche se il punto è evitare gli stress se pensi che per limitare la
crescita è utile abbassare le ore di luce più repentinamente fallo, anche se ti discosti dalla situazione "ideale" non perdi il raccolto;
al prossimo ciclo sai che devi iniziare a togliere ore di luce almeno 15 giorni prima dell'effettivo switch a 12/12.

Le lampade UV emettono uno spettro che in teoria non è utile alla pianta (che ha picchi di assorbimento luminoso compreso nella luce visibile) tuttavia se usata in accoppiata ad una lampada come un hps l'UV può favorire alcuni processi di sviluppo della pianta ma in proporzione inferiore rispetto ai lumen(o se preferisci watt) della lampada principale.

La mia conoscenza sugli UV nell'ambito delle piante si esaurisce qui :biggrin:

Per il resto mi sembra vada tutto molto bene:)

Buon cultivo:tiphat:

Grazie per il passaggio Dina, te ne sono grato!!!

Fert da vege nulla, solo ad una proprio ieri l'ho irrigata con 1\4 della dose dato che notavo un ingiallimento delle foglie basse che prendono poca luce. Il terriccio composana, anche se da molti schifato, io mi ci sono trovato sempre benissimo. Ha dell'Agrosil per lo sviluppo delle radici, è prefertilizzato per 6 settimane e ha un componente a lento rilascio. Della UV-B ho letto che in pratica, nelle ore di picco del sole (supponiamo dalle 10 alle 16) il sole emette più UV rispetto alla mattina e la sera, per cui, se scegliessi bene 4-6 ore da integrare, potrei avere buoni risultati sulla produzione di THC (più o meno funziona in grosso modo come i rettili che essendo a sangue freddo, utilizzano gli UV per produrre vitamina D). Vedrò, la sperimenterò nelle ultime settimane di fioritura, sempre se qualcuno che ne sà di più o l'ha provata mi potrà dire effettivamente se ne vale la pena, come e quando. Anche a me a occhio sembra che vada bene, speriamo.. Soprattutto ora che stò regolando il Ph le vedo molto più arzille. Utilizzando un fert minerale, dici che posso fertilizzare ad ogni irrigata la WW in fioritura? (oggi stà al 25° giorno, secondo la carta ne mancano almeno altri 30, se non 40). Per le talee, come le vedi? A me sembra che anche loro stiano andando bene.

Per scalare le ore, vorrei fare il prima possibile. Non ho iniziato settimana scorsa perchè Silvestro mi aveva suggerito di aspettare per farle riprendere.. Il problema è che si sono riprese il giorno dopo e.. Ahahah. Sò che non perdo il raccolto, ma si stressano molto se scalo 2 ore al giorno? C'è gente che addirittura switcha direttamente senza scalare e non mi pare abbiano avuto grossi problemi. Spero solo che non stretchino troppo, ma già sò che avrò problemi, me lo sento.

P.s. ho provato a misurare il Ph dell'acqua di scolo ed effettivamente il Ph resta invariato. Irrigo a 6,8 e scola a 6,8 è male?

Last edited:

Dinaf-an

Member
Fert da vege nulla, solo ad una proprio ieri l'ho irrigata con 1\4 della dose dato che notavo un ingiallimento delle foglie basse che prendono poca luce.

Potrebbe essere carenza ma per sicurezza controlla il ph; l'azoto è unità fondamentale nella costruzione dei tessuti per le piante se hai qualche problema di contenimento meglio darne poco o nulla.

Il terriccio composana, anche se da molti schifato, io mi ci sono trovato sempre benissimo. Ha dell'Agrosil per lo sviluppo delle radici, è prefertilizzato per 6 settimane e ha un componente a lento rilascio.

Il compo è ottimo, lo uso per le piante aromatiche e mi ci trovo benissimo; quale mix hai scelto? immagino il mix piante fiorite che contiene guano e concimi a lenta cessione(secondo me bastano anche per più di 6 settimane).

Della UV-B ho letto che in pratica, nelle ore di picco del sole (supponiamo dalle 10 alle 16) il sole emette più UV rispetto alla mattina e la sera, per cui, se scegliessi bene 4-6 ore da integrare, potrei avere buoni risultati sulla produzione di THC (più o meno funziona in grosso modo come i rettili che essendo a sangue freddo, utilizzano gli UV per produrre vitamina D).

Il miglior modo è provare e vedere se rispetto al precedente ciclo hai miglioramenti nella produzione, gusto ecc.(Lo so è difficile fare un paragone tra erbe diverse in momenti diversi ma così puoi farti una tua idea)

Utilizzando un fert minerale, dici che posso fertilizzare ad ogni irrigata la WW in fioritura? (oggi stà al 25° giorno, secondo la carta ne mancano almeno altri 30, se non 40).

Non so se è una buona idea fertilizzare ogni irrigata, anche se in dosi leggere, perchè carichi troppo il substrato.
Quando vedi piccola carenza di macroelementi (P e K) usi il fertilizzante, oppure una fertilizzata a settimana il resto solo acqua; il senso è quello di usarlo con parsimonia per evitare overfert.

Per le talee, come le vedi? A me sembra che anche loro stiano andando bene.
Partendo dal presupposto che sono abbastanza ignorante in materia, le vedo abbastanza bene, le tieni in un ambiente a T e U di quanto? hanno già mostrato le piccole radici? hai messo giusto un pochino di ormone radicante ma davvero quanto basta?

Per scalare le ore, vorrei fare il prima possibile. Non ho iniziato settimana scorsa perchè Silvestro mi aveva suggerito di aspettare per farle riprendere.. Il problema è che si sono riprese il giorno dopo e.. Ahahah. Sò che non perdo il raccolto, ma si stressano molto se scalo 2 ore al giorno? C'è gente che addirittura switcha direttamente senza scalare e non mi pare abbiano avuto grossi problemi. Spero solo che non stretchino troppo, ma già sò che avrò problemi, me lo sento.

Sinceramente anche io nei primi tentativi facevo lo switch da 18/6 a 12/12 da un giorno all'altro e per 5-7 giorni le piante si "bloccavano" ma tutto qui; se devi fare lo switch anticipato per un motivo serio(evitare ulteriore stretch(che non so se riuscirai ad evitare del tutto)) fai lo switch senza troppi pensieri:)

P.s. ho provato a misurare il Ph dell'acqua di scolo ed effettivamente il Ph resta invariato. Irrigo a 6,8 e scola a 6,8 è male?

Bè potrebbe essere indice che la pianta non sta assorbendo minerali quindi non sta "mangiando"; non aggiungere fertilizzanti all'acqua di irrigo e nell'arco di 4-5 giorni di irrigate un po più grandi del solito e si riprende.

Ovviamente tutto quello che scrivo e consiglio è solo ed esclusivamente la mia opinione e ovviamente posso sbagliare, concedimi il beneficio del dubbio.

Buon cultivo :tiphat:

Potrebbe essere carenza ma per sicurezza controlla il ph; l'azoto è unità fondamentale nella costruzione dei tessuti per le piante se hai qualche problema di contenimento meglio darne poco o nulla.

Il compo è ottimo, lo uso per le piante aromatiche e mi ci trovo benissimo; quale mix hai scelto? immagino il mix piante fiorite che contiene guano e concimi a lenta cessione(secondo me bastano anche per più di 6 settimane).

Il miglior modo è provare e vedere se rispetto al precedente ciclo hai miglioramenti nella produzione, gusto ecc.(Lo so è difficile fare un paragone tra erbe diverse in momenti diversi ma così puoi farti una tua idea)

Non so se è una buona idea fertilizzare ogni irrigata, anche se in dosi leggere, perchè carichi troppo il substrato.
Quando vedi piccola carenza di macroelementi (P e K) usi il fertilizzante, oppure una fertilizzata a settimana il resto solo acqua; il senso è quello di usarlo con parsimonia per evitare overfert.

Partendo dal presupposto che sono abbastanza ignorante in materia, le vedo abbastanza bene, le tieni in un ambiente a T e U di quanto? hanno già mostrato le piccole radici? hai messo giusto un pochino di ormone radicante ma davvero quanto basta?

Sinceramente anche io nei primi tentativi facevo lo switch da 18/6 a 12/12 da un giorno all'altro e per 5-7 giorni le piante si "bloccavano" ma tutto qui; se devi fare lo switch anticipato per un motivo serio(evitare ulteriore stretch(che non so se riuscirai ad evitare del tutto)) fai lo switch senza troppi pensieri:)

Bè potrebbe essere indice che la pianta non sta assorbendo minerali quindi non sta "mangiando"; non aggiungere fertilizzanti all'acqua di irrigo e nell'arco di 4-5 giorni di irrigate un po più grandi del solito e si riprende.

Ovviamente tutto quello che scrivo e consiglio è solo ed esclusivamente la mia opinione e ovviamente posso sbagliare, concedimi il beneficio del dubbio.

Buon cultivo :tiphat:
è male che non stà mangiando? Fin'ora ho dato solo acqua.. Il compo è quello universale con perlite, al quale ho aggunto un altro terriccio molto più aeroso con Ph 6,0 e aggiunta di molta argilla espansa e qualche pietrolina fluviale. Alle talee ho messo la polverina per tutta la parte del "gambo" che ho interrato (era bagnato e se ne è attaccata molta). Non sò se hanno messo le radici, ma non credo, hanno solo 4 giorni. L'umidità non la controllo, ma c'e il getto dell'umidificatore direttamente su di loro, sono sempre bagnate. Riguardo l'UV allora vedo se attecchiscono le talee, nel caso loro le farò con aggiunta di UV. Comunque riguardo i fert, è perchè devo irrigare solo 3 volte per poi iniziare a flushare (voglio iniziare 20 giorni prima del presunto taglio), quindi volevo darle un'ultima carica. Essendo minerali dovrei riuscire a cacciarli subito.. Basta che irrigo ogni volta con il doppio dell'acqua e dovrei riuscire a scaricarlo.

Grazie mille della tua risposta dettagliata, mi fa molto piacere :)

Foto1: KnC Foto2: WW Foto3: WW Foto4: KnC (quella fertilizzata) Foto5: Amn

Attachments

• IMG_3784.jpg
    IMG_3784.jpg
    34.8 KB · Views: 14
  • IMG_3787.jpg
    IMG_3787.jpg
    57.7 KB · Views: 12
  • IMG_3788.jpg
    IMG_3788.jpg
    54.1 KB · Views: 17
  • IMG_3793.jpg
    IMG_3793.jpg
    49.2 KB · Views: 16
  • IMG_3794.jpg
    IMG_3794.jpg
    42.6 KB · Views: 13
Last edited:

Dinaf-an

Member
è male che non stà mangiando? Fin'ora ho dato solo acqua..
Anche l'acqua contiene minerali(che determinano i valori di Ec e ph);no non è un bene che non assorbe nutrimenti, diminuisci un po la frequenza o la quantità d'acqua che le dai.

Il compo è quello universale con perlite, al quale ho aggunto un altro terriccio molto più aeroso con Ph 6,0 e aggiunta di molta argilla espansa e qualche pietrolina fluviale.
E' buono ma contiene poco P(fosforo) e K(potassio) indispensabili per la fioritura.Che fertilizzante usi per la fioritura?

Alle talee ho messo la polverina per tutta la parte del "gambo" che ho interrato (era bagnato e se ne è attaccata molta). Non sò se hanno messo le radici, ma non credo, hanno solo 4 giorni.
Nell'arco di 7-10 giorni dovrebbero attecchire in buone condizioni.

Comunque riguardo i fert, è perchè devo irrigare solo 3 volte per poi iniziare a flushare (voglio iniziare 20 giorni prima del presunto taglio), quindi volevo darle un'ultima carica. Essendo minerali dovrei riuscire a cacciarli subito.. Basta che irrigo ogni volta con il doppio dell'acqua e dovrei riuscire a scaricarlo.
Non ha senso dare "un'ultima carica" se intendi a breve iniziare il flush; meglio un erba più leggera e naturale a mio parere.

Anche l'acqua contiene minerali(che determinano i valori di Ec e ph);no non è un bene che non assorbe nutrimenti, diminuisci un po la frequenza o la quantità d'acqua che le dai.

E' buono ma contiene poco P(fosforo) e K(potassio) indispensabili per la fioritura.Che fertilizzante usi per la fioritura?

Nell'arco di 7-10 giorni dovrebbero attecchire in buone condizioni.

Non ha senso dare "un'ultima carica" se intendi a breve iniziare il flush; meglio un erba più leggera e naturale a mio parere.

Le irrigo ogni 2 giorni con 1lt, se le lascio di più le ritrovo tutte flosce che necessitano di acqua.. Mah, cosa sarà? Forse perchè l'ho irrigata a 6,8 per la prima volta mentre la volta precedente era 7,6? Sarà stato lo sbalzo? Comunque per la fioritura uso il composana per piante fiorite NPK 3-4-5 con guano, puoi vedere il suo effetto sulla WW a 25 giorni di flow. Devo dire che sono complicatucce queste KnC.. Sembra siano molto sensibili a qualsiasi tipo di sbalzo e variazione. Le talee, una volta attechite, posso metterle direttamente in fioritura con le altre nel box? O mi conviene farle crescere un minimo?

In&OutGrower

Well-known member
ciao weedo ho irvisito un po' tutto il ciclo, bella costanza e bel pollicione anche il tuo, la differenza di ph potrebbe essere dovuta al fatto che l'acqua di scolo si porta dietro i sali in eccesso nel sub?
le talee quando hanno attecchito puoi metterle tranquillamente in flo, tanto continueranno cmq inizialmente crescita vegetativa
ah, ancora :2cents: se gli dai un lt d'acqua al giorno potrebbe essersi impaccato un po' il fondo del sub e quindi le radici faticano, che ne pensi?

ciao weedo ho irvisito un po' tutto il ciclo, bella costanza e bel pollicione anche il tuo, la differenza di ph potrebbe essere dovuta al fatto che l'acqua di scolo si porta dietro i sali in eccesso nel sub?
le talee quando hanno attecchito puoi metterle tranquillamente in flo, tanto continueranno cmq inizialmente crescita vegetativa
ah, ancora :2cents: se gli dai un lt d'acqua al giorno potrebbe essersi impaccato un po' il fondo del sub e quindi le radici faticano, che ne pensi?

Allora, il fatto del ph l'ho capito.. In un paio di irrigate, man mano stà scendendo. E sì, il sub si è un pò schiacciato, anche se effettivamente non mi sembra stiano soffrendo (in genere, mi dicono, lascia perdere le pippe mentali su acqua di scolo, terriccio ecc.. le piante stanno bene? Bene). E infatti stanno bene.. (anche se comunque quando irrigo si formano dei buchi per quanto è drenato, e l'acqua arriva giù dai fori di scolo molto rapidamente.. In ogni caso, dò una schiacciata ai vasi dall'esterno per "spaccare" un pò il sub.. Credo ne gioveranno). Domani aggiorno con le foto. Ho notato che le talee hanno allungato un po' le foglie che erano in apertura, per cui credo che abbiano attecchito. Nel dubbio aspetto un'altra decina di giorni, nel frattempo inizio ad abbassare un poco l'umidità e a dar loro qualche ora di buio per vedere come reagiscono. Se sono andate, allora vasi da 3\4 litri e via nel box. Sì, poi ripensandoci, anche se dò 12\12 loro comunque sono obbligate a vegetare affinchè non maturino sessualmente, in genere almeno 15 giorni, quindi bene. :)

In&OutGrower

Well-known member
ok mi torna tutto il film, unico dubbio su come irrighi se piano piano col sub molto secco - se lo inondi scolta subito -oppure tieni umido e quindi potrebbe essere solo maggior deposito sul fondo di umidità.. cmq la linea di massima in questo caso vale tutta, stanno bene poche pippe
:tiphat: :D

ok mi torna tutto il film, unico dubbio su come irrighi se piano piano col sub molto secco - se lo inondi scolta subito -oppure tieni umido e quindi potrebbe essere solo maggior deposito sul fondo di umidità.. cmq la linea di massima in questo caso vale tutta, stanno bene poche pippe
:tiphat: :D

Irrigo lentamente, inizio dai bordi del vaso, giro a 360° e man mano mi sposto verso il fusto. Non irrigo a terriccio secchissimo, le KnC chiedono molto da bere.. Ho notato che anche con il terriccio umido stanno tutte giù, flosce.. Appena do loro da bere eccole che tornano sù belle cricche. In ogni caso, irrigo ogni 2 giorni, e il primo cm di terricio è comunque abbastanza secco. Poi dal peso del vaso, non credo ci siano ristagni.. Anche perchè ho messo 2-3 cm di argilla espansa sul fondo e dubito che le radici ancora non ci siano arrivate lì in fondo (dopo 50 giorni di vege, anche male che sono andate, è d'obbligo che abbiano quasi saturato un 11lt, no?) ;)

In&OutGrower

Well-known member
era una domanda abbastanza superflua conoscendo un po' il grower ma era l'unico punto che mi stonava, ora non più :)
quindi le KnC sono delle sbevazzone insomma da quanto si evince, sul colmo del panetto radicale forse un'occhiata varrebbe la pena darla al prossimo irrigo, almeno ti inizi a saper regolare su quel che capita celato allo sguardo del coltivatore diretto, che ne dici? tanto non è che patiscano più di tanto, se solo hai l'accortezza di fare il controllo non in pieno sole e magari non nelle ore più calde, l'ideale sarebbe farlo in un garage in mezzombra o in casa, ma dipende dalle dimensioni delle bimbie in effetti..

era una domanda abbastanza superflua conoscendo un po' il grower ma era l'unico punto che mi stonava, ora non più :)
quindi le KnC sono delle sbevazzone insomma da quanto si evince, sul colmo del panetto radicale forse un'occhiata varrebbe la pena darla al prossimo irrigo, almeno ti inizi a saper regolare su quel che capita celato allo sguardo del coltivatore diretto, che ne dici? tanto non è che patiscano più di tanto, se solo hai l'accortezza di fare il controllo non in pieno sole e magari non nelle ore più calde, l'ideale sarebbe farlo in un garage in mezzombra o in casa, ma dipende dalle dimensioni delle bimbie in effetti..
Cosa intendi? Dici di cacciare il panetto dal vaso e controllare lo stato delle radici nel fondo? Cosa pensi ci possa essere? Del ristagno? Se ti può tranquillizzare l'argilla sul fondo è asciutta quando irrigo, anche se il terriccio è "freddo". Comunque ogni irrigo che faccio, lascio scolare l'acqua alzando il vaso per 2-3 minuti e inclinandolo su ogni lato, in modo proprio da evitare ristagni.

Comunque sì, bevono molto.. Infatti d1n4f3m consiglia di irrigare spesso con dosi di acqua contenute. Credo che in idro o in cocco vadano da paura. In più anche loro consigliano di aggiungere del 30% di cocco nel sub. Comunque vorrei evitare di sfotterle ora, dato che sono al primo giorno di switch.. Tra poco foto di aggiornamento :D

Latest posts

Latest posts