What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Weedolator's garden

misurare l'acqua di scolo in terra?? sei fuori strada robert...

1 litro va bene come dose, poteva sembrare overwater ma lo escludo a questo punto. Probabilmente le foglie flosce sono una risposta al caldo torrido e probabilmente stai lasciando passare un giorno di troppo tra un innaffiata e l'altra..
se però è l'unica che lo fa, prova a forzare, con un po' di fortuna si allineerà alle altre e almeno non le devi dare da bere singolarmente. se invece la cosa peggiora sappi che lei berrà più spesso delle altre. E' normale non sono cloni...sono individui distinti e unici.

no non sono insetti. normale scaricamento del sub..
Occhio che a 1ml/litro sei già molto alto come dose, io partirei dalla metà...in generale difficilmente arriverai oltre 2ml/lt (limite massimo del biogrow, controlla con la penna ec)

Il piretro lascialo perdere, non sono insetti, normale ingiallimento dopo 8 settimane, integra coi fert e sei a posto. Non ti aspettare di risolvere in un innaffiata, nei prossimi giorni continua a seguire una dieta equilibrata e in un lasso di 10-15 gg vedrai risultati.

non è neanche il ph del terreno e misurarlo non è più di tanto importante...

Generalmente l'Amn beve meno delle KnC, comunque, mi sono rassicurato, anche se noto che l'iniallimento in alcune foglie non avviene dalle punte e si estende verso il centro come normale mancanza di azoto.. In alcune ingialliscono in quelle fasce tra le venature, mantenendo le venature verdi.. Sono però all'ombra, coperte dalle altre foglie.

Per gli insetti controllerò al prossimo irrigo se ne vedo traccia, tanto non fa male guardare.

Il vaso da 11 dovrebbe bastare, no? Nel giro di qualche giorno spunteranno i fiori.

Le foglie le lascio appese oppure le elimino?

L'acqua di scolo rimane invariata, ora, prima era leggermente superiore (dovuto forse all'overfert).

La temp sono riuscito a portarla a 29.. 50% UR. Dovrebbe andar bene anche se non è il massimo, ma meglio di così è impossibile, per cui ci si accontenta!!!

RulaTone

Well-known member
Veteran
onestamente è l'unica cosa che sono riuscito a trovare in rete quando anche io mi ponevo la stessa domanda.
facendolo ho notato che comunque il ph varia tra l'acqua che metti e quella che scola al vaso,il motivo però non lo conosco non così avanti :D
in realtà l'ho misurata una volta per scrupolo poi mi sono affidato al famoso effetto "tampone", misurando comunque l'acqua di irrigo.
Se puoi illuminarci su come si misura correttamente dai una mano a tutti e 2 ;)

ti rispondo con una frase che mi è rimasta impressa nella memoria:

"Controllare il ph del runoff è un po' come fissare il gabinetto dopo una bella cacata, non ti dice molto su cosa hai mangiato...
controlla ciò che entra, non ciò che esce!"

lasciando perdere le battute, in un setup organico in terra il ph di uscita è dipendente da troppi fattori, e fintanto che non è fuori dal range 5-8 difficilmente darà problemi. Per farlo andare fuori da questo range dobbiamo fertilizzare pesantemente o usare un acqua eccessivamente acida o basica (4.5 o 9 quasi impossibile che succeda anche senza misurare il ph)..
Fintanto che le piante sono sane e mangiano è secondo me inutile guardare sia l'ec che il ph del runoff. Nei casi di overfert si può misurare l'ec dello scolo per capire quando smettere di fare un flush, ma anche qui è un metodo del tutto empirico e tante volte trae più in inganno di quanto aiuti.
Inoltre come hai detto tu la terra e i minerali in essa hanno un effetto tampone sul Ph quindi la misura del runoff non è poi così veritiera, servirebbe un misuratore di Ph per terra ma costano cari e non si ripagano. Molto meglio fare una bella mano con i fert, la quantità di acqua, la frequenza di irrigo etc etc.

"Controllare il ph del runoff è un po' come fissare il gabinetto dopo una bella cacata, non ti dice molto su cosa hai mangiato...

lasciando perdere le battute, in un setup organico in terra il ph di uscita è dipendente da troppi fattori, e fintanto che non è fuori dal range 5-8 difficilmente darà problemi. Per farlo andare fuori da questo range dobbiamo fertilizzare pesantemente o usare un acqua eccessivamente acida o basica (4.5 o 9 quasi impossibile che succeda anche senza misurare il ph)..
Fintanto che le piante sono sane e mangiano è secondo me inutile guardare sia l'ec che il ph del runoff. Nei casi di overfert si può misurare l'ec dello scolo per capire quando smettere di fare un flush, ma anche qui è un metodo del tutto empirico e tante volte trae più in inganno di quanto aiuti.
Inoltre come hai detto tu la terra e i minerali in essa hanno un effetto tampone sul Ph quindi la misura del runoff non è poi così veritiera, servirebbe un misuratore di Ph per terra ma costano cari e non si ripagano. Molto meglio fare una bella mano con i fert, la quantità di acqua, la frequenza di irrigo etc etc.

Ahahah, ha senso! :D

Comunque oggi tutto ok, 0,5ml di b10gr0w alle KnC con 0,5ml di b10h34v3n a ph 6,6. Amn 1ml di b10h34v3n a ph 6,6 (lei non ha carenze perchè è stata travasata, il terriccio è nuovo). Tutto ok, stanno bene :) nessuna presenza di parassiti nè su foglie e nè nel terreno.

Grazie mille per la tua presenza Rula.. Sei stato molto preciso e conciso. :tiphat:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Al di là della leggera carenza, secondo me sono flosce per il caldo, è capitato di vedere piante così anche se appena irrigate.
Magari hanno anche faticato a bere? Perchè a volte capita anche che per lo stress bevano meno. Lo sto notando in particolare con i peperoncini in outdoor, ma anche quando dentro ci sono stati i picchi di caldo.

Al di là della leggera carenza, secondo me sono flosce per il caldo, è capitato di vedere piante così anche se appena irrigate.
Magari hanno anche faticato a bere? Perchè a volte capita anche che per lo stress bevano meno. Lo sto notando in particolare con i peperoncini in outdoor, ma anche quando dentro ci sono stati i picchi di caldo.

Bravo, ottima osservazione. Stamattina che ho irrigato, il sub era ancora leggermente umido. No problem, ma ieri sera la KnC più assetata era tutta bassa, come se non avesse acqua (in realtà l'aveva, il sub era bello umido). Stamattina, a luci appena accese e 24° era tutta bella cricca.

Ricapitolando, sì, il caldo le stressa, e quando sono stressate non bevono.

Grandi spicci, direi più delle banconote da grosso taglio pasq!!! :tiphat:

Rep+ ad entrambi, siete dei grandi! Grazie ancora per la vostra presenza, è di conforto! :D

robertn

Active member

ahhahahah me la terrò a mente per il futuro,fantastica :D

ti ringrazio :) più chiaro di così è difficile,tengo a mente anche questo.
saluti :tiphat:

Aggiorno la situazione per i pochi growers che mi seguono.

Temperature 29-22° UR 40-55%

La situazione non và per nulla male, sono entrate ufficilamente tutte in fioritura, dopo 8 giorni dallo switch.

Foto1-2: KnC (cheesy) 65cm, odori leggeri di menta\chimico
Foto3-4: KnC (kushy) 60cm, odori forti di agrumi dolci

Ieri sono state potate e lollipoppate nel sottobosco. Oggi irrigate con 0,5ml per 1lt di gr0w+bl00m+t0pm4x+h34v3n a ph 6,6.

Attachments

• IMG_3881.jpg
    IMG_3881.jpg
    51.8 KB · Views: 20
  • IMG_3882.jpg
    IMG_3882.jpg
    59.2 KB · Views: 27
  • IMG_3883.jpg
    IMG_3883.jpg
    48.9 KB · Views: 17
  • IMG_3884.jpg
    IMG_3884.jpg
    57.6 KB · Views: 27
Foto1-2: Amn, 75cm odore tipico H4Z3, molto dolce
Foto3-4: WW nella 7° week.

La Amn è stata irrigata con 0,5ml per 1lt di bl00m, t0pm4x, h34v3n a ph 6,6.
La WW 1lt di acqua a ph 6,1. Continua così per questa week, la prossima 2 irrigate con ph a 5,7 e poi 2-3 giorni di buio. :woohoo:

Attachments

• IMG_3890.jpg
    IMG_3890.jpg
    60 KB · Views: 25
  • IMG_3887.jpg
    IMG_3887.jpg
    53 KB · Views: 23
  • IMG_3886.jpg
    IMG_3886.jpg
    89.7 KB · Views: 30
  • IMG_3885.jpg
    IMG_3885.jpg
    76.5 KB · Views: 20
Vi lascio anche una foto di gruppo e un dettaglio dell'apicale della WW.

Commenti e critiche sempre ben accetti.

Buon cultivo a tutti :tiphat:

Attachments

• IMG_3891.jpg
    IMG_3891.jpg
    84.1 KB · Views: 24
  • IMG_3889.jpg
    IMG_3889.jpg
    62.3 KB · Views: 25

In&OutGrower

Well-known member
Aggiorno la situazione per i pochi growers che mi seguono.

Temperature 29-22° UR 40-55%

La situazione non và per nulla male, sono entrate ufficilamente tutte in fioritura, dopo 8 giorni dallo switch.

Foto1-2: KnC (cheesy) 65cm, odori leggeri di menta\chimico
Foto3-4: KnC (kushy) 60cm, odori forti di agrumi dolci

Ieri sono state potate e lollipoppate nel sottobosco. Oggi irrigate con 0,5ml per 1lt di gr0w+bl00m+t0pm4x+h34v3n a ph 6,6.

:comfort::huggg:
tra le due scelgo la kushy, mi da lìidea di esser bella cespugliosa, a meno che non sia solo un fattore di luminosità della foto, cmq sia belle belle entrembe weedo

Foto1-2: Amn, 75cm odore tipico H4Z3, molto dolce
Foto3-4: WW nella 7° week.

La Amn è stata irrigata con 0,5ml per 1lt di bl00m, t0pm4x, h34v3n a ph 6,6.
La WW 1lt di acqua a ph 6,1. Continua così per questa week, la prossima 2 irrigate con ph a 5,7 e poi 2-3 giorni di buio. :woohoo:

che mazze la ww e mi sa che ormai ci siamo eh...

Vi lascio anche una foto di gruppo e un dettaglio dell'apicale della WW.

Commenti e critiche sempre ben accetti.

Buon cultivo a tutti :tiphat:

il buon cultivo qui c'è e si vede amigo, buon proseguo e a breve grasse sfumazzate

ps rep+
holaaa

:comfort::huggg:
tra le due scelgo la kushy, mi da lìidea di esser bella cespugliosa, a meno che non sia solo un fattore di luminosità della foto, cmq sia belle belle entrembe weedo

che mazze la ww e mi sa che ormai ci siamo eh...

il buon cultivo qui c'è e si vede amigo, buon proseguo e a breve grasse sfumazzate

ps rep+
holaaa

Sì, l'ho chiamata kushy proprio per questo motivo.. Ha sia le foglie che la struttura molto più indica. Stretcha meno (per ora) ed è un bel cespuglione (ha molte più ramificazioni della sorella). L'altra invece ha una struttura più sativa, e anche se sorelle, sono molto diverse e sono contento (almeno ho varietà differenti).

Per la WW ho solo il brutto presentimento non si scarichi a dovere, infatti sono indeciso se iniziare a dare acqua a ph 5,7 già dal prossimo irrigo. E sì, non me lo aspettavo che si gonfiassero così tanto. Spero di farci un 20g.

Grazie mille per tutto, sia per il passaggio che per l'appoggio, lo apprezzo davvero molto :huggg:

Fumate? Ahahah.. Non fumo tantissimo (una a settimana), e poi queste piante hanno uno scopo medico ed utilizzate in culinaria. :biggrin:

:tiphat: