What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Warp's Garden

Gam

Member
Veteran
La resa dipende si da quanto materiale hai e dalla sua qualità.
Quando si estrae si prova a tirare via tutto quello che interessa è quello che interessa a noi sono le teste dei tricomi e nient’altro.
Nel trim di solito c’è circa il 90% di materia vegetale e il 10% di resina da estrarre, poi possono variare i numeri, ma se il medesimo materiale, la stessa quantità, viene sia lavata che battuta più o meno avrai gli stessi grammi di estrazione, poi se ne hai il doppio di uno o dell’altro probabilmente hai sbagliato qualcosa. Detto questo parlavi di terpeni e imho e ribadisco imho le temperature con cui lavori l’ice preservano al meglio gli aromi, le battiture alla marocchina, sono buonissime, ma è indubbio che si portano dietro più impurità e contaminazioni, a meno che non si rifiltri il materiale ottenuto con screen più adatti.

Mr.grower

Member
io non credo, che 100 grammi di trim battuti su una rete da 120 micron, possa darti lo stesso peso che su una rete da 70 micron l,a maglia e piu piccola e a logica passa meno impurità e meno resina, perche con 120 micron passa tutto il tricoma, percio gia di qui si deduce che passa un pezzo di tricoma piu grande, quando invece nel 70 micron passano solo le teste,cioe solo una parte del tricoma, ecco perche la resa e minore e solo logica ....per quanto riguarda il fumo fatto con ice penso siano gusti io sento piu sapori nel secco che con il metodo ice parere e gusto personale .

MercuryA

Member
io non credo, che 100 grammi di trim battuti su una rete da 120 micron, possa darti lo stesso peso che su una rete da 70 micron l,a maglia e piu piccola e a logica passa meno impurità e meno resina, perche con 120 micron passa tutto il tricoma, percio gia di qui si deduce che passa un pezzo di tricoma piu grande, quando invece nel 70 micron passano solo le teste,cioe solo una parte del tricoma, ecco perche la resa e minore e solo logica ....per quanto riguarda il fumo fatto con ice penso siano gusti io sento piu sapori nel secco che con il metodo ice parere e gusto personale .

Per preservare i profumi e gli aromi le battiture, dry sift, insomma a secco sono le migliori, io personalmente prediligo estrazioni ice anche se tutto ciò della parte "aromatica" che è idrosolubile va perso

Mr.grower

Member
MercuryA sara che son vecchietto, ma i vecchi sapori e aromi mi mancano ,nella mia citta arrivava parlo di 15 anni fa ,o piu ,noi lo chiamavamo kief ,bollone, borbuca ,sputnic fumi che da quando anno legalizzato la marijuana in varie parti del mondo non sono piu arrivati, .ora arriva roba fatta con semi spagnoli ,oland ,americani insomma con ibridi,gli stranieri si sono fatti furbi e anno comprato molte fattorie e terreni dove coltivano le loro genetiche.ma secondo me chi a ora 18 19 20 25 anni non posso capire pero chi ha come me un po di anni sicuramente puo capirmi ........altri aromi altri fumi ....

Gam

Member
Veteran
io non credo, che 100 grammi di trim battuti su una rete da 120 micron, possa darti lo stesso peso che su una rete da 70 micron l,a maglia e piu piccola e a logica passa meno impurità e meno resina, perche con 120 micron passa tutto il tricoma, percio gia di qui si deduce che passa un pezzo di tricoma piu grande, quando invece nel 70 micron passano solo le teste,cioe solo una parte del tricoma, ecco perche la resa e minore e solo logica.

Io parlo di materiale e te mi rispondi con gli screen, quello che dici è sacrosanto, i setacci separano le qualità, poi sta a te decidere quanto e come estrarne, ma se parliamo di resa spicciola quantità e qualità di partenza penso siano indicativi.

Chiedo scusa per gli OT.

Buon proseguimento warp

Mr.grower

Member
scusa non hai detto, che con il solito peso e maglie di diverse misure, il peso della resina sara la solita ?se e cosi che pensi sbagli, piu e fine la maglia meno sara il peso ,ma ci sara piu qualita .

MercuryA

Member
penso ci stiamo inoltrando in un discorso abbastanza vasto e complicato, varietà diverse resine diverse, e ci sono altri fattori che influiscono,ambientali,stadio di maturazione e cosi via, se parliamo di ice il prodotto migliore dicono lo si trovi tra i 70 ed i 90 micron, che sarà una parte dell'estrazione, se si esegue un dry-sift le maglie da usare cambiano dimensione.

Gam

Member
Veteran
Un'estrazione è un processo meccanico che serve a separare quella che comunemente viene chiamata resina dalla parte vegetale.
Se io parto dallo stesso materiale avrò si o no la stessa quantità di prodotto disponibile da estrarre? non mi sembra un concetto particolarmente articolato, se una cima di 10g ha 1 g di resina come faccio ad estrarlo tutto?
Se lo metti su dei livelli creati con degli screen dal più grande al più piccolo e aspetto che la forza di gravità faccia il suo corso che cosa otterrò di diverso rispetto allo stesso prodotto con gli stessi screen in un secchio d'acqua? Avrò si o no la stessa quantità di resina filtrata in base alla dimensione dei tricomi?

Mr.grower

Member
quoto molte sono le variabili ....ma se si parla dei soli 100 grammi di trim, trimmati e battuti lo stesso giorno ....di variabili ne togli gia parecchie,.ma il risultato sara sempre il solito .... piu abbassi i micron, meno prodotto ma piu di qualita ,piu alti i micron piu resa ,meno qualita ,.....poi o sentito fumi con maglie da 23 ,30 micron ed erano peggiori ,di quelli fatti con 70 ,90 e li dipende dalla pianta e dal cultivator.

MercuryA

Member
Un'estrazione è un processo meccanico che serve a separare quella che comunemente viene chiamata resina dalla parte vegetale.
Se io parto dallo stesso materiale avrò si o no la stessa quantità di prodotto disponibile da estrarre? non mi sembra un concetto particolarmente articolato, se una cima di 10g ha 1 g di resina come faccio ad estrarlo tutto?
Se lo metti su dei livelli creati con degli screen dal più grande al più piccolo e aspetto che la forza di gravità faccia il suo corso che cosa otterrò di diverso rispetto allo stesso prodotto con gli stessi screen in un secchio d'acqua? Avrò si o no la stessa quantità di resina filtrata in base alla dimensione dei tricomi?

Gam sicuro sono d'accordo, ma se parliamo di metodi non possiamo dire che sono uguali l'uno all'altro,nell'ice reidrati il prodotto, nella battitura a secco ci metti tu il lavoro meccanico, se lascio una cima su uno screen e lascio agire il tempo e la forza di gravità cambia ancora

Mr.grower

Member
Bo raga magari sbaglio , io sono parecchio metodico , peso anche il trim ,e quando sbattevo per 2 minuti non di piu, con una maglia da 90 micron c'era molto di piu di quando andavo con quella da 35 micron ,quello che usciva era molto meno, i grammi erano i soliti questo lo ricordo bene ....parlo battitura a secco.

warpese

Active member
Veteran
Vedo che usi AdvNuts, come ti trovi?
Non sono l'unico ad aver avuto il problema di piante troppo sane in fioritura, almeno fino a quando non ho smesso con le tabelle consigliate e la componente organica.
Per il ph ti affidi alla loro tecnologia o lo regoli da solo?

Ciao Gam li uso giusto dal ciclo scorso ma solo grow micro bloom e nirvana, devo dire che al momento mi trovo molto bene, mai avuto piante così in forma fino alla fine, ma usando sempre e solo 2ml/lt. naturalmente ci sono 1000 variabili per le quali potrei fare belle o brutte piante, ma mi sento di dire che gli adv hanno fatto il loro lavoro, decisamente.

le piante troppo sane mi fanno solo piacere, e si ho notato anch'io che per scaricare devi proprio smettere, la componente organica poi è chiaro che persiste di più, bisognerebbe eliminarla già prima del minerale, se conosci le piante ti regoli, sennò è meglio smettere prima...

il ph ho scelto di non controllarlo più finchè sono in soil, gli adv mi danno (suppongo) una mano. le foto delle mie piante parlano da sole, mai avuto un problema da ph in tutto il ciclo scorso, speriamo bene :)

grazie a tutti per lo splendido dibattito sull'estrazione. ora vedo se comprare un paio di sacche da secchio oppure degli screen e farmi dei telai, queste sono le 2 opzioni.

a presto :tiphat:

THC delta 9

Member
Scusa l'intromissione Warp ma sapete darmi qualche dritta per acquistare i sacchetti da ice o lator senza spendere un capitale?

https://it.aliexpress.com/item/5pcs...154.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b2e4c4di7Ufbo

8 bags a 26 euro spedite, e non sono quelle da un gallone (ridicole) ma quelle da 5 galloni (quelle giuste).
Non è un salto nel buio ma sono quelle che c'ho io e ti dico che la qualità dei materiali è ottima, le finiture buone (doppie cuciture ovunque), sono robuste, come aquisto e al top e vanno una meraviglia oramai già da un po' di estrazioni.
L'unico neo è che quando mi arrivarono, all'aprire il pacchetto venne su una zaffata di plastica misto a odor-china che quasi mi ricredo dell'acquisto....e allora le ho messe in lavatrice, programma delicati, solo acqua fredda SENZA sapone ne niente, senza centrifuga per un'ora e sono uscite a odore "neutro" e pronte per essere utilizzate senza il rischio di contaminare di "colera" il prezioso ice...

A dimenticavo...tra 4 giorni iniziano i saldi e dovresti portartertele via con ulteriore 20 o 25% di sconto...Bona, adesso però basta che sennò sembra che lavoro perloro!!!ahahahaha :laughing:

Ciao e buon cultivo, estrazioni e fumate a tutti!!!

Last edited:

THC delta 9

Member
grazie a tutti per lo splendido dibattito sull'estrazione. ora vedo se comprare un paio di sacche da secchio oppure degli screen e farmi dei telai, queste sono le 2 opzioni.

a presto :tiphat:

grazie a te per l'ospitalità e la pazienza...

Fossi in te andrei di bag (vedi messaggio precedente in quota al BRUNEZ per i dettagli) meno di 25 eurini e passa la paura, visto e considerato che eventualmente le bag le puoi usare anche a secco....e se magari il ghiaccio secco ( o Dry-ice) qui in europa fosse disponibile a prezzi cristiani come negli USA, ci potresti fare anche il Dry-ice sift...resa spettacolare, non ti imputtani di acqua la cucina e tutto molto più veloce e pulito...ci son di quei video in rete che mi vien da piangere, quanta ne estraggono in meno di 2 minuti e tutto bello pulito e asciutto...certo in america il ghiaccio secco lo vendono in drogheria, qui in europa è introvabile (poche compagnie lo trattano) e a dei prezzi proibitivi...insomma come al solito siamo indietro 20 anni anche su questo...solito!!!

THC delta 9

Member
Il pollitor come la lavatrice da growshop sono oggetti utili, estremamente overpriced, ma garantiscono comunque delle buone estrazioni, ma se la lavatrice ha senso comprarla il pollinator sono soldi gettati dalla finestra, con le sacche dell'ice fai praticamente lo stesso lavoro.

IMHO anche la lavatrice son soldi buttati al cesso....se hai già a casa un trapano/avvitatore, ti compri una bella mescola vernici o miscelatore per pittura (3 euri al Leroy) e fai lo stesso ciclo della lavatrice, risparmiandoti 150 euri...ci devi stare 10 minuti un quarto d'ora a mischiare, niente di trascendentale che possa giustificare quello spreco di soldi...

Imho a parità di materiale, dopo averlo lavorato in entrambi i modi forse il profilo terpenico dell'ice è superiore a quello di un drysift, poi ci sono le eccezioni, le mani d'oro e i prodotti da gara, però persone normodotate hanno più possibilità di tirare fuori un prodotto migliore in acqua e ghiaccio piuttosto che con una battitura a secco, anche solo per le temperature di lavorazione.

Qui quoto Gam...anche secondo me i terpeni vengono meglio preservati dalle basse temperature dell'ice.
Una possibile spiegazione IMHO potrebbe essere che nel dry sift, gli urti e gli attriti generano calore che no essendo possibile dissipare in fretta fanno volatilizzare i terpeni...ma sono solo supposizioni le mie.

MercuryA sara che son vecchietto, ma i vecchi sapori e aromi mi mancano ,nella mia citta arrivava parlo di 15 anni fa ,o piu ,noi lo chiamavamo kief ,bollone, borbuca ,sputnic fumi che da quando anno legalizzato la marijuana in varie parti del mondo non sono piu arrivati, .ora arriva roba fatta con semi spagnoli ,oland ,americani insomma con ibridi,gli stranieri si sono fatti furbi e anno comprato molte fattorie e terreni dove coltivano le loro genetiche.ma secondo me chi a ora 18 19 20 25 anni non posso capire pero chi ha come me un po di anni sicuramente puo capirmi ........altri aromi altri fumi ....

Stra-quoto il Mister...me le ricordo bene pure io certe sostanze che arrivavano fino ai primi anni 2000 che poi sono anche più vecchietto e mi ricordo pure prima, quando invece era solo cioccolatone del cazzo, anni 80....l'epoca migliore sono stati da metà anni 90 a metà anni 2000...almeno dove stavo io...

Comunque se ne può dibattere per ore ma la scienza che sta dietro alle estrazioni è molto complessa e articolata oltre che affascinante e sempre in evoluzione....sono molto tentato dal comprare un paio di libri visti su amazon ma l'idea di dovermi mettere a leggere in inglese dopo 12 ore di lavoro mi scogliona...solo che in italiano non c'è niente...solita italia sempre indietro...

E poi i gusti sono troppo soggettivi...a ognuno il suo!!!

Ciao e bune estrazioni a tutti!!!

RulaTone

Well-known member
Veteran
il ghiaccio secco lo trovi ovunque basta cercare, altrimenti è possibile farselo spedire.
usandolo con umidità medioalta, essendo la resina igroscopica, cioè attira umidità, ti fa uscire la resina bagnata, meglio lavorare con UR prossima allo 0.

la lavatrice costa 30 euro su ebay, cerca lavatrice da campeggio. è uguale.

Le bag tarocche valgono quello che costano. chi più spende meno spende per questo articolo.

per il dry con un solo screen un setaccio da 150micron va bene, puoi arrivare fino a 90-75 micron ma la resa scende parecchio, e chiaramente dipende dalla dimensione dei tricomi. In ogni caso la dimensione del setaccio è meno importante di quanto sembri, la cosa veramente importante è la delicatezza. Tanto non si riesce a tendere la maglia perfettamente e il risultato è un apertura dei fori disomogenea. Oppure esistono i setacci da laboratorio, quelli sono tesi.

o da serigrafia..

Meglio usare materiale veramente secco e lavorare al fresco con umidità molto bassa, questo non è certo il miglior momento dell'anno per farlo, a meno che stai dove fa fresco.
Puoi anche congelare il materiale ma a quel punto è meglio lavorare a UR 0 altrimenti appena tiri fuori dal freezer si forma condensa e si aggruma tutto, per lo stesso discorso di prima.

35 micron non passa niente a secco.
Su questo forum un utente ha condiviso un metodo molto semplice ma efficace, prova a cercare DSW. Due reti una sopra l'altra, 250 e 180 micron, strofini il trim e in 10 minuti ci cavi robe del genere....

garantisco è più saporito dell'estrazione ad acqua a parità di materiale. Chiaro in genere l'ice è il più saporito ma quando vai verso il 99% di purezza con il dry ti rendi conto di quanto sia meglio.

MercuryA

Member
il ghiaccio secco lo trovi ovunque basta cercare, altrimenti è possibile farselo spedire.
usandolo con umidità medioalta, essendo la resina igroscopica, cioè attira umidità, ti fa uscire la resina bagnata, meglio lavorare con UR prossima allo 0.

Le bag tarocche valgono quello che costano. chi più spende meno spende per questo articolo.

per il dry con un solo screen un setaccio da 150micron va bene, puoi arrivare fino a 90-75 micron ma la resa scende parecchio, e chiaramente dipende dalla dimensione dei tricomi. In ogni caso la dimensione del setaccio è meno importante di quanto sembri, la cosa veramente importante è la delicatezza. Tanto non si riesce a tendere la maglia perfettamente e il risultato è un apertura dei fori disomogenea. Oppure esistono i setacci da laboratorio, quelli sono tesi.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59673&pictureid=1716279View Image

o da serigrafia..

Meglio usare materiale veramente secco e lavorare al fresco con umidità molto bassa, questo non è certo il miglior momento dell'anno per farlo, a meno che stai dove fa fresco.
Puoi anche congelare il materiale ma a quel punto è meglio lavorare a UR 0 altrimenti appena tiri fuori dal freezer si forma condensa e si aggruma tutto, per lo stesso discorso di prima.

Su questo forum un utente ha condiviso un metodo molto semplice ma efficace, prova a cercare DSW. Due reti una sopra l'altra, 250 e 180 micron, strofini il trim e in 10 minuti ci cavi robe del genere....

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59673&pictureid=1846263View Image

garantisco è più saporito dell'estrazione ad acqua a parità di materiale. Chiaro in genere l'ice è il più saporito ma quando vai verso il 99% di purezza con il dry ti rendi conto di quanto sia meglio.

Ciao RulaTone, il fatto che la qualità e quantità di estrazione cambia da bags a bags lo avevo letto anche io, non l'ho verificato nella pratica sfortunatamente, è dovuto ai materiali utilizzati per la realizzazione delle bags?

warpese

Active member
Veteran

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59673&pictureid=1716279&thumb=1]View Image[/url]

o da serigrafia..

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59673&pictureid=1846263&thumb=1]View Image[/url]

grazie per le dritte Rula, a questo punto mi rifarò sotto con l'amica per avere un paio di telai :)

ma quando parli di umidità prossima allo 0 ti riferisci all'iperspazio? :biggrin:
no seriamente, mi viene difficile immaginare un luogo qualunque con umidità prossima allo 0 (forse ce l'ho sotto il naso ma sono stordito) lavorare in una bella cella frigo sarebbe il top

vado a cercarmi DSW, se hai inserito un'immagine, non si vede

:tiphat: