What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Stealth Mini-Jardin

M

marygrace

Ciao marygrace! Grazie :)!! Sempre troppo gentile :)!! Il tuo discorso è assolutamente condivisibile :)!! Ci credo che pensi così male dei femminizzati dopo aver provato tutto il catalogo Dinafem :biggrin:!! Però per ora ho usato solo la Psico come femminizzata e credimi che se esistesse regolare avrei usato quella! Se potessi farti sentire il profumo di muschio/miele che esce dal barattolo, capiresti che non è così importante il fatto che la madre dell'incrocio sia una femminizzata!

Questo proprio non lo condivido , eccome se è importante il fatto di usare una madre femminizzata come madre e credo che lo sappia pure tu .

sembra anche che i semi per ora si siano rivelati buoni, non ho trovato né erma né malformazioni! Non ho avuto l'impressione che ci sia differenza con le Bangi, le Mextiza, le B99 o le TP a livello di crescita! Terpeni e resina ottimi...

Non hai capito cosa intendevo . Mi sono reso conto( proseguendo il mio percorso di studi) che la questione delle "femminizzate" non è una questione che sta facendo affondare solamente il settore cannabico, bensì agricolo e più in generale botanico a livello mondiale . Si sta estinguendo l'autenticità delle genetiche in toto che la Natura offriva all'uomo spontaneamente ,in quest'era di ottimizzazione e concentrazione industriale dove chi non rispetta certi standard viene scartato , a scapito della qualità del prodotto . Già di seedbank che lavorano in maniera il più naturale possibile son pochi , e ovviamente non vendono le proprie genetiche . Io voglio mirare come meglio riesco a scegliere almeno , entro i limiti disponibili , delle persone che lavorino in maniera "naturale" e con una giusta etica/morale , settore nel quale già a priori chi propone femminilizzate vuol dire che è sceso ad un compromesso con il business/mercato per garantirsi una parte di profitto legata al fatto che oramai i novizi e non , per lo più , coltiva femminilizzate e ovviamente investono in questo senso , e finché ci sarà qualcuno a comprarle ci sarà qualcun altro che le produrrà , non è che non possono farne di regolari , ma NON VOGLIONO per i motivi che ti dicevo sopra , sarebbe un sacrificio economico troppo alto in questo periodo . Possono proporre genetiche buone quanto vuoi ma è una pianta nata da un esigenza legata al denaro nella maggior parte dei casi se non tutti ( non ho le conoscenze per dirlo ) , per poter proporre un prodotto che riesca a competere in un mercato oramai sovrassaturo . Sono sicuramente discorsi complessi , ne riparleremo a quattr'occhi ;) Poi ribadisco, sono delle personali idee che continuano ad aggiornarsi di giorno in giro mentre continuo a studiare. Grazie a questo fantastico corso, mi sono reso conto di essere veramente ignorante in questa materia , mi ha fatto aprire gli occhi , ora devo recuperare il tempo perso , la voglia di imparare c'è ! Poi ti parla uno che ha ancora gli ultimi freebies di critical+ e super silver in fioritura :laughing: Ma non è mai tardi per cambiare .

comunque non intendo fare f2! Parlando delle altre femminizzate che ho mammizzato, la Flashback#2 e la Fresh Candy non ho intenzione di incrociarle, le mantengo solo perché mi piacciono! Le Chocotonic mi piacciono troppo così, nore ha fatto un cross da paura per i miei gusti, adesso che lo sto apprezzando bene ho deciso che le terrò entrambe senza incrociarle! E se proprio mi venisse in mente, chiederei a nore se ha ancora qualche seeds però regolare...Anche perché non mi fido tanto di queste Chocotonic femminizzate dato che in tanti hanno avuto erma, per cui non vorrei passasse all'incrocio questa caratteristica!

Le Choco F2 solo poche avevano mostrato banane . Le choco S1 invece hanno sbananato alla grande, una addirittura l'ho dovuta tagliare anticipatamente , meno le Mk-Ultra Tonic , ma odori spettacolari !!!

Per adesso ho in mente di incrociare il maschio di TP con la Psyco Cindy#1 e la Bangi Haze, entrambe ovviamente femmine regolari! Poi probabilmente la B99 feno Bangi congolese con il maschio di Mextiza! Con la Botafumeiros non so ancora cosa fare, però se il #2 fosse il feno incensato (e sembra esserlo), magari la incrocerei con la Mextiza perché mi sembra abbiano profumi molto "compatibili" :)! E questo sarebbe l'unico cross che vorrei eventualmente fare con un altra femminizzata :)!

Certo che se avessi i soldi mi prenderei qualcosa di regolare :)!

Basta metterli da parte per più tempo o male che vada tranquillo che li smezzo con te ;) eheheheh

Poi ho ancora da sessare i seeds di Destroyer f2 di bluhazy! E il primo cross che vorrei fare con un maschietto di queste è con un regolare! Mistero però sulla femmina :)...Ho ancora i seeds di Psyco Cindy e B99 se volessi avere altri maschi nel caso volessi fare qualcosa con le femmine di Mextiza, TP, B99, Psyco Cindy e (se le troverò) di Destroyer! Il problema maggiore però è che dovrò vedere bene se avrò il tempo di fare tutto questo, perché ricordati che non le ho a casa, ma a un pò di km da me! In più da marzo dovrei ricominciare a lavorare normalmente, quindi tutti i giorni, 6 su 7, da mattina a sera, sarà dura trovare il tempo per andare da loro! E non c'è neanche l'acqua là sotto, devo sempre portarla nello zaino, quindi non potrò neanche aumentare di molto il numero delle piante! Già adesso tra madri, padri, cloni in vege e in fioritura, saranno una trentina! Sta diventando un problema anche raccogliere! Vedremo tra un pò come sarà...

Ti capisco non dev'essere semplice !

Comunque non capisco cosa intendi dire che incrociare regolari e femminizzate è "controproducente"! Non naturale sono d'accordo sia creare le femminizzate per il processo che si utilizza, ma "controproducente" non credo lo sia! Sono comunque piante femmine stabili se ovviamente la seedbank ha fatto le cose fatte bene! E credo che la Sweet Seeds lo abbia fatto dato che non ho mai avuto alcun tipo di problema con i suoi seeds! E considera che di femminizzati di altre seedbanks ho provato pochissimo!! Quindi non parlo in senso generico! Su altre seedbanks sono d'accordo si possano fare certi discorsi...Poi comunque mi limito a un pò di sano spargimento di polline, per dirlo in italiano :)!!

Penso che abbia capito cosa intendevo per "controproducente", non era inteso per qualità o quantità , ma controproducente nel senso che investi del tempo per delle piante che ( sempre IMO ) non hanno nulla da trasmettere ( oltre ad alimentarne il mercato ) , se non la tranquillità di sapere che è femmina e curarla e coccolarla fin da subito potendosi garantire un bel raccolto senza lo scazzo di individuare i maschi ed essere obbligato a mettere almeno il doppio dei semi per garantirti un numero minimo di femmine .

Quindi non ho pretese, se al massimo i seeds faranno schifo, li butterò senza rancore :)!! Il breeding lo lascio fare ad altri in Spagna, in Olanda o negli States :)!! Qui non penso sia possibile finché la situazione legale non cambia! Il breeding si fa con centinaia di piante, indoor e outdoor, il resto per me è pollen-chuking :)! Bluhazy per me rimane sempre un punto di riferimento e d'ispirazione, tantissimo di quello che so l'ho imparato da lui! Anche come "filosofia" del pollen-chuking :)!! E comunque io penso sempre che "finché non vedo, non credo", quindi vorrei vedere casi in cui si sono usate femminizzate e il risultato è stato pessimo! Partendo ovviamente da genitori belli e sani :)! Se invece il tuo è un discorso "morale" è un altra cosa, può essere più o meno condivisibile! Perché è verissimo che in giro sul web si dice/legge che è sconsigliato farlo, però la Psyco Cindy non mi sembra uscita male :)! Quindi al momento ho lei come riferimento nel parlare di questo! Scusa la lunghezza del post, quando ci vedremo avremo modo di parlarne meglio :)!! Un abbraccio!! Hola fratello!!

Credo che abbia capito qual'è il mio discorso generale , non sto dicendo che uscirà qualcosa di pessimo o orripilante , non è assolutamente il discorso che mi interessa tanto meno quello del breeding o pollen chucking .è solo il fatto di capire e prendere coscienza che il passo da fare non è così duro come sembra e sai che non mi riferisco a te che di regolari ne coltivi a badilate , ma è un discorso esteso a livello generale.

Penso che lo sforzo necessario a scartare le genetiche femminilizzate non sia così alto , anzi , è solo una scelta , una presa di posizione contro lo schifo che sta dilagando !

Scusa a te per sto papiro, ma ultimamente la sezione ita è davvero poco stimolante , si legge solo " bei fiori / buone fumate / gran belle piante e via dicendo " , c'è veramente poco confronto e spesso dove c'è nascono problemi , ecco perché preferisco risultare antipatico ma poter dire la mia senza peli sulla lingua, anche se la mia "popolarità" potrebbe essere intaccata XD ahahahahahah . Non sbagliava Johnwayne a dire che ormai sembra stia diventando come Facebook , helpfull a valanghe come i mi piace, quadratini che aumentano il proprio ego e utenti emulati peggio degli Dei Greci, pur senza vedere nemmeno un loro ciclo !!! . Non mi sembra più un posto dove ci si confrontava e spesso ci si rompeva i coglioni, nel totale rispetto della persona , come potevo leggere anni fa . Mi sta quasi passando la voglia di continuare a postare , anche se non posso gettar merda in maniera gratuita, perché mi ha permesso di conoscere gente davvero DELIZIOSA ! E per questo ti /vi ringrazio , ma il nuovo proposito del 2016 è smetterla di andare avanti come delle pecore, ma spaccare il recinto e fuggire !!!

Scusa per lo sfogo ( servono anche a questo gli amici :D ) , ma cazzo, dobbiamo darci una mossa !

ADooooooooooooooooooooooooooooooooooSS

Ps: te l'ho già chiesto mi sa , ma in totale quanti w stai utilizzando per i cab ?

EDIT : la psico cindy in realtà non è proprio una regolare ;D diciamo una via di mezzo !

massud

Stealth Grower
Veteran
Questo proprio non lo condivido , eccome se è importante il fatto di usare una madre femminizzata come madre e credo che lo sappia pure tu .

Perché ha una ridotta variabilità genetica rispetto a una madre regolare? E quindi la progenie risulterà meno varia? Spiegami se è un discorso genetico o morale/etico :)!!

Non hai capito cosa intendevo . Mi sono reso conto( proseguendo il mio percorso di studi) che la questione delle "femminizzate" non è una questione che sta facendo affondare solamente il settore cannabico, bensì agricolo e più in generale botanico a livello mondiale . Si sta estinguendo l'autenticità delle genetiche in toto che la Natura offriva all'uomo spontaneamente ,in quest'era di ottimizzazione e concentrazione industriale dove chi non rispetta certi standard viene scartato , a scapito della qualità del prodotto.

Conosco bene l'argomento, ma l'ho studiato da un punto di vista politico-economico, non scientifico! Se ti interessa, ma magari la conosci già, leggi qualcosa di Vandana Shiva o "La rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka! Quest'ultimo poi è un testo da leggere per forza :)!! Comunque è ben più grave la situazione in altri settori agro/alimentari, tipo le banane di cui coltiviamo per il 95% la stessa varietà o il cacao per il 90%, solo per fare alcuni esempi! Ma credo che il mondo della cannabis sia lontano anni luce da quello che sta succedendo ad altri vegetali, almeno per il momento!

Già di seedbank che lavorano in maniera il più naturale possibile son pochi , e ovviamente non vendono le proprie genetiche.

Cosa intendi dire con seedbanks che lavorano nel modo più naturale possibile? Se non vendono le loro genetiche secondo me rimangono cose "casalinghe", nel senso di ristrette, riservate a pochi, e secondo me anche poco "utili" a questo mondo visto che è proprio la condivisione che porta allo svilupppo e al miglioramento! Per me questo non è molto "morale", ma piuttosto un pò egoistico!

Io voglio mirare come meglio riesco a scegliere almeno , entro i limiti disponibili , delle persone che lavorino in maniera "naturale" e con una giusta etica/morale , settore nel quale già a priori chi propone femminilizzate vuol dire che è sceso ad un compromesso con il business/mercato per garantirsi una parte di profitto legata al fatto che oramai i novizi e non , per lo più , coltiva femminilizzate e ovviamente investono in questo senso , e finché ci sarà qualcuno a comprarle ci sarà qualcun altro che le produrrà , non è che non possono farne di regolari , ma NON VOGLIONO per i motivi che ti dicevo sopra , sarebbe un sacrificio economico troppo alto in questo periodo . Possono proporre genetiche buone quanto vuoi ma è una pianta nata da un esigenza legata al denaro nella maggior parte dei casi se non tutti ( non ho le conoscenze per dirlo ) , per poter proporre un prodotto che riesca a competere in un mercato oramai sovrassaturo.

Giusta etica/morale nel senso che non producono femminizzati e quindi non si piegano al volere del mercato? Perché vedi così sbagliato il fatto che uno coltivi l'erba per sé senza alcun interesse verso il mondo del breeding e per questo lo faccia usando solo femminizzati? Magari non ha possibilità di mettere 10 semi per avere 3 femmine! Preferiresti che per una motivazione etica-morale quella stessa persona rinunciasse alla coltivazione e continuasse a dare soldi al mercato nero fumando merda? Secondo te le seedbanks che producono femminizzati non fanno alcun tipo di "salvaguardia" genetica mantenendo ottime madri da trattare poi con le varie chimicate per fare femminizzati? Credi davvero che uno che fa incroci "casalinghi" apporti al mondo cannabico grande variabilità di fenotipi se a monte c'è una selezione di madri e padri su al massimo qualche decina di individui? Forse introduce qualcosa di interessante su cui lavorare, ma niente di più!

Sono sicuramente discorsi complessi , ne riparleremo a quattr'occhi Poi ribadisco, sono delle personali idee che continuano ad aggiornarsi di giorno in giro mentre continuo a studiare. Grazie a questo fantastico corso, mi sono reso conto di essere veramente ignorante in questa materia , mi ha fatto aprire gli occhi , ora devo recuperare il tempo perso , la voglia di imparare c'è ! Poi ti parla uno che ha ancora gli ultimi freebies di critical+ e super silver in fioritura Ma non è mai tardi per cambiare.

Mi auguro tu possa recuperare il tempo "perso" :)! Ricordati però che è anche grazie alle femminizzate che hai imparato tantissime cose su questa pianta e che sei diventato un ottimo coltivatore!

Le Choco F2 solo poche avevano mostrato banane . Le choco S1 invece hanno sbananato alla grande, una addirittura l'ho dovuta tagliare anticipatamente , meno le Mk-Ultra Tonic , ma odori spettacolari !!!

Allora le due Chocotonic S1 che ho mammizzato me le tengo strette visto che sono erma-free :)!

Basta metterli da parte per più tempo o male che vada tranquillo che li smezzo con te eheheheh

Ok perfetto grazie :)!! Al momento comunque sono pieno di strains da provare, quindi se ne riparlerà tra un annetto!

Ti capisco non dev'essere semplice !
Penso che abbia capito cosa intendevo per "controproducente", non era inteso per qualità o quantità , ma controproducente nel senso che investi del tempo per delle piante che ( sempre IMO ) non hanno nulla da trasmettere ( oltre ad alimentarne il mercato ) , se non la tranquillità di sapere che è femmina e curarla e coccolarla fin da subito potendosi garantire un bel raccolto senza lo scazzo di individuare i maschi ed essere obbligato a mettere almeno il doppio dei semi per garantirti un numero minimo di femmine .

Perché non hanno nulla da trasmettere? Cosa intendi dire? Se non è inteso per quantità o qualità! Certo le femminizzate hanno meno variabilità genetica, ma non è vero che non hanno nulla da trasmettere! Soprattutto nel momento in cui le incroci con un normale maschio! C'è un rimescolamento genetico o sbaglio? Certo il risultato avrà un pò meno variabilità di un cross tra individui regolari! Ma quanto di meno?! È realmente importante questa inferiore variabilità (ad esempio) in un incrocio "casalingo" come la Psyco Cindy? Guarda le foto delle due Psyco Cindy, sembrano quasi due piante di strains diversi, e lo sono anche a livello terpenico! Poi il discorso sulla comodità delle femminizzate lo condivido! E non mi vergogno a dire che anch'io le coltivo per quel motivo, ma non potrei fare diversamente, per i motivi di tempo e spazio che ti dicevo nel post precedente! E penso che nella mia situazione ci siano tante persone! Vorrei che capissi che per tanti growers non è un semplice "scazzo" non avere a che fare con regolari, ma una necessità! Perché se per coprire il mio consumo devo coltivare 4 piante (ad esempio) e ho lo spazio giusto, o semplicemente la possibilità, di poterne coltivare solo 4 al massimo, è ovvio che uso le femminizzate! O dovrei metterne 4 regolari e trovarmi dopo un mese magari con tutti maschi, o magari solo una-due femmine, e quindi tornare al mercato nero per soddisfare la mia voglia di fumare?

Credo che abbia capito qual'è il mio discorso generale , non sto dicendo che uscirà qualcosa di pessimo o orripilante , non è assolutamente il discorso che mi interessa tanto meno quello del breeding o pollen chucking .è solo il fatto di capire e prendere coscienza che il passo da fare non è così duro come sembra e sai che non mi riferisco a te che di regolari ne coltivi a badilate , ma è un discorso esteso a livello generale.

Ho capito che tu probabilmente stai facendo un discorso etico/morale, ma dal mio punto di vista, non lo condivido del tutto, ma perché non vedo così male il discorso delle femminizzate!

Penso che lo sforzo necessario a scartare le genetiche femminilizzate non sia così alto , anzi , è solo una scelta , una presa di posizione contro lo schifo che sta dilagando!

Non è vero! Ritorna il discorso che ti facevo qualche riga fa...Pensa solo a quanto è diverso coltivare femminizzate e regolari, lo dicevi tu stesso prima! Bisogna rinunciare prima di tutto a molte "COMODITÀ" e quanti hanno la possibilità di farlo, ancora prima della volontà di farlo?! Molto probabilmente non sai com'era questo mondo 15 anni fa perché sei troppo giovane: sul web all'epoca si trovava moltissimo meno materiale sulla coltivazione della cannabis rispetto ad oggi! E quello che c'era o era molto "difficile" da leggere perché molto scientifico o era in inglese! I forum erano inesistenti o quei pochi che c'erano erano deserti! E il grande cambiamento, che ho vissuto anch'io avendo iniziato a coltivare in quegli anni, è avvenuto proprio grazie alle femminizzate!! E in parte anche alle autofiorenti! Ossia quando è risultato più "facile" e accessibile a molti avere un cultivo in casa perché (come dicevi tu) i semi femminizzati danno solo individui femmine e quindi vale la pena "rischiare" però con la certezza di raccogliere qualcosa! E con i regolari sai benissimo che non ce l'hai questa certezza! Quindi poi c'è stata una diffusione impressionante del growing, fino ad arrivare alla situazione di oggi! Parlo ovviamente della realtà italiana! La "colpa" di questa diffusione secondo me va più al proibizionismo piuttosto che alle scelte delle singole persone, perché impedisce di coltivare con tranquillità quante piante si vuole! Se però uno dovesse avere la possibilità di coltivare regolari anziché femminizzate, ma non lo fa per pigrizia, allora certo che lo si può criticare! Ma finché c'è il sistema proibizionista la vedo dura cambiare abitudini di coltivo...

Scusa a te per sto papiro, ma ultimamente la sezione ita è davvero poco stimolante , si legge solo " bei fiori / buone fumate / gran belle piante e via dicendo " , c'è veramente poco confronto e spesso dove c'è nascono problemi , ecco perché preferisco risultare antipatico ma poter dire la mia senza peli sulla lingua, anche se la mia "popolarità" potrebbe essere intaccata XD ahahahahahah . Non sbagliava Johnwayne a dire che ormai sembra stia diventando come Facebook , helpfull a valanghe come i mi piace, quadratini che aumentano il proprio ego e utenti emulati peggio degli Dei Greci, pur senza vedere nemmeno un loro ciclo !!! . Non mi sembra più un posto dove ci si confrontava e spesso ci si rompeva i coglioni, nel totale rispetto della persona , come potevo leggere anni fa . Mi sta quasi passando la voglia di continuare a postare , anche se non posso gettar merda in maniera gratuita, perché mi ha permesso di conoscere gente davvero DELIZIOSA ! E per questo ti /vi ringrazio , ma il nuovo proposito del 2016 è smetterla di andare avanti come delle pecore, ma spaccare il recinto e fuggire !!!
Scusa per lo sfogo ( servono anche a questo gli amici ) , ma cazzo, dobbiamo darci una mossa!

Hai assolutamente ragione fratello!! Anch'io ho le tue stesse sensazioni riguardo al forum! Però rimango dell'idea che è sempre un "luogo" utilissimo per scambiarsi idee e opinioni, cosa che purtroppo non possiamo fare tranquillamente alla luce del sole per colpa sempre del proibizionismo! È più facile andarsene che provare a cambiare qualcosa, ed è per questo che non me ne vado :)!! Sto qui in mezzo a chi coltiva felicemente femminizzati :)! Preferendo questo al dare i soldi alla mafia!! Mi sembra che comunque qualcosa si stia muovendo anche qui, ci sono molte più persone interessate agli incroci "casalinghi" e ai regolari rispetto a un paio di anni fa!

ADooooooooooooooooooooooooooooooooooSS

Ps: te l'ho già chiesto mi sa , ma in totale quanti w stai utilizzando per i cab?

Utilizzo 125w+30w nel box#1 e 65w+30w nel box#2! Poi ho l'ufo da 25w nel box madri/vege e 25w nel box cloni!

EDIT : la psico cindy in realtà non è proprio una regolare diciamo una via di mezzo!

Non sono d'accordo! È una regolare che avrà una parte infinitesimale in meno di variabilità genetica rispetto a un cross con madre regolare! Regolare è una pianta non femminizzata che dà individui maschili e femminili, cosa che fa la Psyco Cindy! Se poi dovessi portare avanti altre generazioni, diventerebbe sempre più geneticamente variabile come le altre!

Giusto per concludere questo lunghissimo post :)...
Io mi sento di dire che, al netto di tutto il discorso, senza femminizzate non so quanto sarebbe "avanti" oggi il mondo del growing! Faccio fatica a pensare che in Italia ci sarebbero comunque migliaia di coltivatori anche se non esistessero femminizzate o autofiorenti! Vedrai che se diventerà legale ci saranno anche gli spazi, i tempi e i modi per cercare di convincere la gente di come siano meglio i regolari dei femminizzati, soprattutto da un punto di vista etico/morale, che mi sembra essere alla base del tuo discorso! Ma al momento preferisco vedere coltivare questo tipo di semi piuttosto che alimentare la mafia! Tutto questo secondo me sta creando un terreno giusto per la fine del proibizionismo in Italia, magari anche in tempi abbastanza brevi! Il discorso che fai tu va bene a livello personale, ma credo sia troppo presto per farlo in senso generico! Certo che se poi noi stessi diamo l'esempio coltivando regolari e condividendo tutto sul forum, è un passo in avanti :)! Considerando poi che comunque icmag è la "comunità" virtuale più grande del web sull'argomento e che la sezione italiana è tra le sezioni nazionali quella con più post/3d/iscritti, non si ha poca visibilità! Quindi secondo me smettere di pubblicare come dici tu perché ormai è come facebook, mi sembra controproducente per il discorso che fai! Poi sono sempre i miei 2 cents per tutto né :biggrin:!! Un abbraccio!! Hola fratello!! :wave:

M

marygrace

Perché ha una ridotta variabilità genetica rispetto a una madre regolare? E quindi la progenie risulterà meno varia? Spiegami se è un discorso genetico o morale/etico :)!!

Non è tanto un discorso genetico ma come dici te "etico" . Conta che già di per se l'abbiamo piegata al nostro volere quando abbiamo tentato di togliere ( o almeno diminuire ) la caratteristica intersex di questa pianta , oltre a ricercarne effetto/aromi/resa . Le femminilizzate prima di tutto non sai con certezza, come del resto le regolari, come sono state prodotte, mediante stress ? Acidi ? Non saprei, ma fatto sta che a me non sembrano in linea con la natura, e nate da esigenze fini a se stesso .

bene l'argomento, ma l'ho studiato da un punto di vista politico-economico, non scientifico! Se ti interessa, ma magari la conosci già, leggi qualcosa di Vandana Shiva o "La rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka! Quest'ultimo poi è un testo da leggere per forza :)!! Comunque è ben più grave la situazione in altri settori agro/alimentari, tipo le banane di cui coltiviamo per il 95% la stessa varietà o il cacao per il 90%, solo per fare alcuni esempi! Ma credo che il mondo della cannabis sia lontano anni luce da quello che sta succedendo ad altri vegetali, almeno per il momento!

"La rivoluzione del filo di paglia" è una pietra miliare , davvero bello . Io sto studiando genetica agraria , se mai quando ci vedremo ti farò leggere qualche capitolo e sicuramente capirai cosa intendo . Comunque non condivido il pensiero che è più grave la situazione in altri settori , e allora ? Pensiamo quelle nel quale possiamo contribuire e fare qualcosa , se no finiremo per non fare un cazzo , c'è sempre qualcosa di "peggio" . E se guardi in giro quante seedbank sono nate e quante menzogne girano oramai riguardo a genetiche proposte , trite e ritrite , genetiche "fast version" , mi dici che è lontana anni luce? l'erba OGM è dietro l'angolo :laughing:

intendi dire con seedbanks che lavorano nel modo più naturale possibile? Se non vendono le loro genetiche secondo me rimangono cose "casalinghe", nel senso di ristrette, riservate a pochi, e secondo me anche poco "utili" a questo mondo visto che è proprio la condivisione che porta allo svilupppo e al miglioramento! Per me questo non è molto "morale", ma piuttosto un pò egoistico!

Intendo seedbank come Tikun Olam, che non lo sarebbe nemmeno . Ricerca dei ceppi con effetti medici, quindi non per uso ludico o ricreativo , che rifornisce un istituto che la utilizza per curare i propri malati , prova ad andare a leggere qualcosa. Ci credo che non le vendono, non sarebbe nella loro filosofia e chissà come verrebbero utilizzate dai "rivali , ed è questo che secondo me vale più di tutto , l'ideale col quale si porta avanti il proprio progetto, che sia nobile . Altro che egoismo , è puro buonsenso .

etica/morale nel senso che non producono femminizzati e quindi non si piegano al volere del mercato? Perché vedi così sbagliato il fatto che uno coltivi l'erba per sé senza alcun interesse verso il mondo del breeding e per questo lo faccia usando solo femminizzati? Magari non ha possibilità di mettere 10 semi per avere 3 femmine! Preferiresti che per una motivazione etica-morale quella stessa persona rinunciasse alla coltivazione e continuasse a dare soldi al mercato nero fumando merda? Secondo te le seedbanks che producono femminizzati non fanno alcun tipo di "salvaguardia" genetica mantenendo ottime madri da trattare poi con le varie chimicate per fare femminizzati? Credi davvero che uno che fa incroci "casalinghi" apporti al mondo cannabico grande variabilità di fenotipi se a monte c'è una selezione di madri e padri su al massimo qualche decina di individui? Forse introduce qualcosa di interessante su cui lavorare, ma niente di più!

Ma guarda che il discorso breeding è l'ultimo dei miei pensieri . Il fatto è che non capisco perché dobbiamo piegare la natura al nostro volere , se non si ha la possibilità se ne mettono di meno e la sorte fa la sua parte , perché bisognerebbe andare a comprare la merda quando la soluzione è sotto al naso? Perché bisogna avere tutto e non accontentarsi ?

Sinceramente se dovessi proprio scegliere preferirei gli sporcellamenti tuoi di Flowski Nore o chiunque altro rispetto anche al femminizzato che ha vinto la coppa !

Poi come sai non faccio di tutta l'erba un fascio, ci saranno anche seedbank che lavorano bene e che utilizzano metodi naturali e non chimici , ma preferisco cercarne altrettante altre che lavorano bene su regolari .

auguro tu possa recuperare il tempo "perso" :)! Ricordati però che è anche grazie alle femminizzate che hai imparato tantissime cose su questa pianta e che sei diventato un ottimo coltivatore!

Assolutamente fratello, non sputo in faccia a nessuno e a niente . La mia è stata solo una presa di coscienza . anche se sinceramente ho imparato molto di più con i bagseeds , familiarità , dimestichezza con i crop , legature travasi e via dicendo , ed alla fine è stato ancora grazie alla natura intrinseca in questa pianta , l'ermafroditismo :D

le due Chocotonic S1 che ho mammizzato me le tengo strette visto che sono erma-free :)!

Ti verrò a scroccare un clone allora ;)

perfetto grazie :)!! Al momento comunque sono pieno di strains da provare, quindi se ne riparlerà tra un annetto!

A disposizione .

non hanno nulla da trasmettere? Cosa intendi dire? Se non è inteso per quantità o qualità! Certo le femminizzate hanno meno variabilità genetica, ma non è vero che non hanno nulla da trasmettere! Soprattutto nel momento in cui le incroci con un normale maschio! C'è un rimescolamento genetico o sbaglio? Certo il risultato avrà un pò meno variabilità di un cross tra individui regolari! Ma quanto di meno?! È realmente importante questa inferiore variabilità (ad esempio) in un incrocio "casalingo" come la Psyco Cindy? Guarda le foto delle due Psyco Cindy, sembrano quasi due piante di strains diversi, e lo sono anche a livello terpenico! Poi il discorso sulla comodità delle femminizzate lo condivido! E non mi vergogno a dire che anch'io le coltivo per quel motivo, ma non potrei fare diversamente, per i motivi di tempo e spazio che ti dicevo nel post precedente! E penso che nella mia situazione ci siano tante persone! Vorrei che capissi che per tanti growers non è un semplice "scazzo" non avere a che fare con regolari, ma una necessità! Perché se per coprire il mio consumo devo coltivare 4 piante (ad esempio) e ho lo spazio giusto, o semplicemente la possibilità, di poterne coltivare solo 4 al massimo, è ovvio che uso le femminizzate! O dovrei metterne 4 regolari e trovarmi dopo un mese magari con tutti maschi, o magari solo una-due femmine, e quindi tornare al mercato nero per soddisfare la mia voglia di fumare?

Non sono d'accordo, è uno scazzo bello è buono . Quello di ritrovarsi con poche femmine e poco raccolto , ed è qua che l'uomo piega la natura ( nuovamente ) al proprio volere invece di accontentarsi ed imparare , ogni volta è una lezione nuova , una volta troppo tante, l'altra troppo poche , ed alla fine si trova la giusta armonia . è solo una questione di fare dei sacrifici, che può essere dal fumare di meno perché si sono trovate poche femmine , ma la volta che c'è ne saranno tante si apprezzerà in maniera diversa il raccolto abbondante ; quello che ormai la gente si è scordato di fare , perché si è abituata alle comodità , ad avere tutto quando e dove vuole , fragole e lamponi d'inverno . Ci sono sempre stati periodi di carestia e quelli di abbondanza , il punto è riuscire ad adattarsi .

Nulla da trasmettere intendo che il coltivatore medio che si avvicina al growing, appena sente femminizzate 100% femmine, Thc 20% produzione mezzo chilo per metro quadro e cazzate del genere cosa pensi che gli giri in testa al ragazzo? Wow ma che gran bei genitori hanno usato per fare questo cross ! No non lo pensano , appena sentono le parole del growshpparo :" badilate di resina, cime grosse come un pugno, thc altissimo , super PK per gonfiarle ..... " e già si vedono loro con il mega raccolto mentre se la tirano ( forse se leggessero ad esempio la descrizione della Buddha's hands di Bodhi seeds invece di dinafem, royal queen, sweet seeds, paradise li influenzerebbe in maniera diversa, sinceramente non so . Se è questa la giusta mentalità . Poi ovviamente non sono tutti così , c'è chi , come te , dentro una femminizzate apprezza il lavoro che c'è alla base, come ho potuto leggere della botafumeiros .

Non è semplice , lo so, io vorrei riuscirci .

capito che tu probabilmente stai facendo un discorso etico/morale, ma dal mio punto di vista, non lo condivido del tutto, ma perché non vedo così male il discorso delle femminizzate!

Direi che hai capito =D Io non ti sto dicendo che sia un discorso sbagliato, può anche tornare utile se utilizzato correttamente e con buon senso , perché se no un giorno finiremo per avere alberi genealogici poco veritieri se la gente utilizza madri femminizzate ma non lo dichiara , perché essendoci la piaga del proibizionismo non c'è possibilità di controllo , ma più corrono gli anni più aumenta il rischio perché ormai di banche ne nascono come funghi .

Io lo troverei molto utile quando si trovano delle caratteristiche ricercate in un particolare fenotipo e allora si vuole tentare di fissare quei caratteri senza dover utilizzare il maschio e aumentare la variabilità rendendo più difficile la ricerca di una madre nella progenie che soddisfi i criteri fissati , ma mediante metodi naturali .

è vero! Ritorna il discorso che ti facevo qualche riga fa...Pensa solo a quanto è diverso coltivare femminizzate e regolari, lo dicevi tu stesso prima! Bisogna rinunciare prima di tutto a molte "COMODITÀ" e quanti hanno la possibilità di farlo, ancora prima della volontà di farlo?! Molto probabilmente non sai com'era questo mondo 15 anni fa perché sei troppo giovane: sul web all'epoca si trovava moltissimo meno materiale sulla coltivazione della cannabis rispetto ad oggi! E quello che c'era o era molto "difficile" da leggere perché molto scientifico o era in inglese! I forum erano inesistenti o quei pochi che c'erano erano deserti! E il grande cambiamento, che ho vissuto anch'io avendo iniziato a coltivare in quegli anni, è avvenuto proprio grazie alle femminizzate!! E in parte anche alle autofiorenti! Ossia quando è risultato più "facile" e accessibile a molti avere un cultivo in casa perché (come dicevi tu) i semi femminizzati danno solo individui femmine e quindi vale la pena "rischiare" però con la certezza di raccogliere qualcosa! E con i regolari sai benissimo che non ce l'hai questa certezza! Quindi poi c'è stata una diffusione impressionante del growing, fino ad arrivare alla situazione di oggi! Parlo ovviamente della realtà italiana! La "colpa" di questa diffusione secondo me va più al proibizionismo piuttosto che alle scelte delle singole persone, perché impedisce di coltivare con tranquillità quante piante si vuole! Se però uno dovesse avere la possibilità di coltivare regolari anziché femminizzate, ma non lo fa per pigrizia, allora certo che lo si può criticare! Ma finché c'è il sistema proibizionista la vedo dura cambiare abitudini di coltivo...

Hai detto bene , la comodità , è difficile vero ? Ma la comodità ha anche un prezzo , che può essere quello dell'inquinamento per avere le fragole dentro le serre d'inverno ad esempio .

Cioè io non capisco, mi stai dicendo che se non ci fossero state le femminizzate la coltivazione non si sarebbe diffusa? Forse allora sarebbe stato meglio perché non mi sembra la giusta motivazione che ti porta a conoscere questo mondo ( quella della comodità ) , le femminizzate sono entrate proprio nell'ottica dell'ottimizzazione commerciale ( o personale che sia ) , non per necessità nel settore del breeding o altro , sbaglio ? Per imparare a coltivare non servono chissà quali guide o materiali per fare un ciclo senza troppe pretese , pian piano il resto vien da se . Ti parla uno che ha avuto la fortuna di piantare prima un pomodoro che una pianta di cannabis e i primi semi che feci germinare con mio cugino provenivano da dell'erba comprata ( le femminilizzate e autofiorenti o manuali di coltivazione manco sapevo cosa fossero ) , sarà anche perché provengo da una famiglia legata alla natura ed alla terra che ora son diventato così sensibile oltre a ciò che continuo a studiare .

Ma come ben dici tutto questo è colpa del proibizionismo che non permette la piena trasparenza e libertà in questo settore e non solo , ma provare a cambiare qualcosa mi sembra sia l'unica soluzione rispetto all'adeguamento .

assolutamente ragione fratello!! Anch'io ho le tue stesse sensazioni riguardo al forum! Però rimango dell'idea che è sempre un "luogo" utilissimo per scambiarsi idee e opinioni, cosa che purtroppo non possiamo fare tranquillamente alla luce del sole per colpa sempre del proibizionismo! È più facile andarsene che provare a cambiare qualcosa, ed è per questo che non me ne vado :)!! Sto qui in mezzo a chi coltiva felicemente femminizzati :)! Preferendo questo al dare i soldi alla mafia!! Mi sembra che comunque qualcosa si stia muovendo anche qui, ci sono molte più persone interessate agli incroci "casalinghi" e ai regolari rispetto a un paio di anni fa!

Certo, infatti mi ritengo fortunato di aver conosciuto persone del vostro calibro , non a casa non ho detto che smetterò di scrivere , smetterò di aggiornare il diario solamente perché gli obiettivi sono cambiati e credo di aver documentato bene o male tutto quello che potrebbe interessare ad uno alle prime armi . Poi preferisco postare in nell'area generale nei subforum delle seedbank che ho scelto, per poter essere a diretto contatto con il breeder, si spera almeno .

Per fortuna che qualcosa sta cambiando si !

125w+30w nel box#1 e 65w+30w nel box#2! Poi ho l'ufo da 25w nel box madri/vege e 25w nel box cloni!

te l'avevo già chiesto perché non usavi una 250w HPS ?

sono d'accordo! È una regolare che avrà una parte infinitesimale in meno di variabilità genetica rispetto a un cross con madre regolare! Regolare è una pianta non femminizzata che dà individui maschili e femminili, cosa che fa la Psyco Cindy! Se poi dovessi portare avanti altre generazioni, diventerebbe sempre più geneticamente variabile come le altre!

Io sinceramente non so se la psicodelicia sia stata prodotta attraverso metodi naturali o chimici , ma se fosse nel secondo caso , secondo me , per un ipotetico breeder non sarebbe oggetto sul quale lavorare, per noi ..... STO ASPETTANDO IL CLONE :D

per concludere questo lunghissimo post :)...
Io mi sento di dire che, al netto di tutto il discorso, senza femminizzate non so quanto sarebbe "avanti" oggi il mondo del growing! Faccio fatica a pensare che in Italia ci sarebbero comunque migliaia di coltivatori anche se non esistessero femminizzate o autofiorenti! Vedrai che se diventerà legale ci saranno anche gli spazi, i tempi e i modi per cercare di convincere la gente di come siano meglio i regolari dei femminizzati, soprattutto da un punto di vista etico/morale, che mi sembra essere alla base del tuo discorso! Ma al momento preferisco vedere coltivare questo tipo di semi piuttosto che alimentare la mafia! Tutto questo secondo me sta creando un terreno giusto per la fine del proibizionismo in Italia, magari anche in tempi abbastanza brevi! Il discorso che fai tu va bene a livello personale, ma credo sia troppo presto per farlo in senso generico! Certo che se poi noi stessi diamo l'esempio coltivando regolari e condividendo tutto sul forum, è un passo in avanti :)! Considerando poi che comunque icmag è la "comunità" virtuale più grande del web sull'argomento e che la sezione italiana è tra le sezioni nazionali quella con più post/3d/iscritti, non si ha poca visibilità! Quindi secondo me smettere di pubblicare come dici tu perché ormai è come facebook, mi sembra controproducente per il discorso che fai! Poi sono sempre i miei 2 cents per tutto né :biggrin:!! Un abbraccio!! Hola fratello!!

Non mi piace il tuo discorso, come pensi possa tornare utile in un futuro prossimo , quando sarà legale , aver abituato la gente a coltivare la pianta solamente per il suo prodotto finale o comunque in un ottica materialista/utilitarista ? Non dico siano tutti , ma molti si, prova a passare una giornata intera in un growshop e ti renderai conto con che consapevolezza si mette una persona a coltivare , non per il piacere di curare un pianta e vederla crescere, ma pompare abbestia per avere pannocchioni esagerati da esibire il sabato sera alla prima fighettina spinellona XD ! A quel punto se diventerà legale sarà sorto un altro problema, l'abuso e sfruttamento di questa pianta , solo per quello che può offrire e non TRASMETTERE !

Le regolari avrebbero molto da insegnare alle persone viziate e pigre , su questo hai ragione .

Poi non c'è solo questa sezione su ICMAG , e tanto meno c'è solo questo modo per provare a fare qualcosa, forse tanti altri invece di stare dietro ad uno schermo , si alzano ed escono e si impegnano in maniera diversa , qui nell'area italiana come ti dicevo, sembra più un CANNABIS NETWORK !

Non sai quanto piacere mi fa potermi confrontare con una persona intelligente come te , speriamo davvero di poterne discutere di persona presto , qui scrivendo spesso non si riesce a farsi intendere come si vorrebbe e qualcosa si dimentica sempre !

Un abbraccio !

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
grazie ragazzi,questi sono gli argomenti che fanno crescere..grazie ad entrambi per la condivisione!!!

diabolico

Active member
Veteran
Quoto Jabbaray. Discorsi veramente interessanti,anche per chi come me,dovrà accontentarsi di un paio di piante in out all'anno! Bello vedere che anche quando si è in quasi totale disaccordo d'idee,si riesca a discutere tranquillamente.Succede alle persone intelligenti,quali siete. :respect:

Z.grow

Active member
Ciao ragazzi...vorrei esprimere questo mio pensiero particolarmente al discorso molto interessante e stimolante che facevano massud e marygrace....ovviamente e umilmente da niubbo novizio interessato e incallito nel conoscere tutti i vari aspetti di questa splendida e mistica pianta.ho letto molto interessato tutto il discorso e condivido abbastanza entrambi gli ideali d ognuno.....,dico abbastanza non xmancato interesse,ma purtroppo xmancata conoscenza adeguata.ovvero : sappiamo bene come comodità e ridurre al minimo indispensabile ogni azione o intervento faccia gola a molti neogrowers che si accingono come me nello sperimentare la coltivazione della cannabis...come è anche vero che ormai se fai un giro on line e in g.shop senti parlare d talmente troppe seed.b che t rintontiscono nel giro d 1min....,poi figuriamoci xun novizio come me e tanti altri...come giustamente dicevate prima senti THC 20% piante assurde da produzione industriale anche se in indoor e l inc..ata è bella che presa...sapete potremmo star qui ore ed ore a discutere,ma alla fine credo sinceramente che il miglior modo d capire realmente come stanno le cose e quali esigenze uno voglia sia provare.....provare...provare e sperimentare....certo,con cognizione d causa e possibilmente amore e cura d ciò che si fá altrimenti tanto vale nemmeno partire...a prescindere che io fino ad ora al mio 4 ciclo tot nn ho mai avuto come pretesa o speranza d aver una weeda ottima e un raccolto assurdo...,ma bensì proprio come dicevate cercavo da ogni ciclo d trarre la gioia dalle soddisfazioni raggiunte,come anche le bastonate degli errori fatti...,ma che mi hanno fatto crescer pocoxvolta,riuscendo a comprendere meglio alcuni errori che facevo e riflettendo xbene su come poter far per nn ripeterli...in queste mie esperienze ho fatto sempre semi regolar..con associate qualche auto femm...accquisti ovviamente fatti o da g.shop o web...il fatto che scelgo particolarmente regolar sinceramente è un fattore dovuto a varie situazioni e adeguamenti corrispondenti...calcolandosi bene spazio e attrezzatura nn credo lo sbattuto sia molto d piú dal coltivare una femminizz...,ovvero ,fortunatamente xme fin ora nn mi sono mai capitati erma o maschi....sia con semi regolar che femmine,ma è anche vero che reperire semi come quelli d noreason,bluhazy ecc...ecc nn è xniente facile se nn per conoscenza diretta e la ragione mi pare ovvia....xció è chiaro che molti si debbano affidare a impostori purtroppo citati come j.Cervantes o seed nuove d pacca che magari destan puzza sotto al naso...il giusto compromesso è sempre la via piú optata anche se ciò nn vuol dire sempre la cosa piú facile...,ma tanto come si diceva l alternativa a tante seghe mentali sarebbe quella d accontentarsi d far coltivi discreti pur d nn finire nelle mani del mercato nero e d chissà quali sostanze che manco conosciamo e abbiamo fumato xuna marea...grazie ancora xquesta condivisione affascinante e scusate se mi sono intromesso così ,ma dato che mi interessava parecchio la discussione c tenevo cmq a scrivere...buona giornata trocatoni!

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Wei delinquenti....la gente è già confusa di per se... Se poi vedono due supergrowers che la pensano in maniera opposta e discutono in maniera scientifica, il dado è tratto.....Adesso sono più confuso di prima.... grazie nee :D

Scherzi a parte, secondo me avete ragione e torto tutti e due, ma è un po lunga da spiegare il mio punto di vista.Non voglio inquinare questo fantastico diario con le mie teorie . :D Magari ne parleremo un giorno cmq.
Massud, tutte stupende come sempre.E che bei colori anche :) ...ma la FC l'hai già assaggiata?
Hola brò...a presto :huggg:

M

marygrace

Wei delinquenti....la gente è già confusa di per se... Se poi vedono due supergrowers che la pensano in maniera opposta e discutono in maniera scientifica, il dado è tratto.....Adesso sono più confuso di prima.... grazie nee :D

Scherzi a parte, secondo me avete ragione e torto tutti e due, ma è un po lunga da spiegare il mio punto di vista.Non voglio inquinare questo fantastico diario con le mie teorie . :D Magari ne parleremo un giorno cmq.
Massud, tutte stupende come sempre.E che bei colori anche :) ...ma la FC l'hai già assaggiata?
Hola brò...a presto :huggg:

Io sinceramente non penso che ci sia uno con la ragione e uno con il torto , sono semplicemente 2 punti di vista , che col tempo possono evolvere .

massud

Stealth Grower
Veteran
Non è tanto un discorso genetico ma come dici te "etico" . Conta che già di per se l'abbiamo piegata al nostro volere quando abbiamo tentato di togliere ( o almeno diminuire ) la caratteristica intersex di questa pianta , oltre a ricercarne effetto/aromi/resa . Le femminilizzate prima di tutto non sai con certezza, come del resto le regolari, come sono state prodotte, mediante stress ? Acidi ? Non saprei, ma fatto sta che a me non sembrano in linea con la natura, e nate da esigenze fini a se stesso.

Su questo hai assolutamente ragione! Le femminizzate non hanno nulla di naturale! Se non quelle che magari nascono da semi frutto di autoimpollinazione per ermafroditismo!

"La rivoluzione del filo di paglia" è una pietra miliare , davvero bello . Io sto studiando genetica agraria , se mai quando ci vedremo ti farò leggere qualche capitolo e sicuramente capirai cosa intendo . Comunque non condivido il pensiero che è più grave la situazione in altri settori , e allora ? Pensiamo quelle nel quale possiamo contribuire e fare qualcosa , se no finiremo per non fare un cazzo , c'è sempre qualcosa di "peggio" . E se guardi in giro quante seedbank sono nate e quante menzogne girano oramai riguardo a genetiche proposte , trite e ritrite , genetiche "fast version" , mi dici che è lontana anni luce? l'erba OGM è dietro l'angolo.

Ottimo che lo conosci già :)!! Interessante quello che stai studiando :)!! Hai ragione sul dire che è meglio muoversi prima che accada qualcosa di peggiore degli attuali femminizzati! Fast version comunque sono semplicemente piante regolari incrociate con autofiorenti che nella generazione f1 non mostrano il carattere ruderalis quindi dovrebbero essere più veloci delle versioni standard! Secondo me per chi ha problemi climatici nel fare outdoor non è una cattiva trovata! L'erba OGM secondo me sarà da temere con la fine del proibizionismo! Allora sì che ci saranno dei vantaggi per le multinazionali che investiranno in questo senso! Ma dovrà esserci un grande mercato, per questo ti dico che ci vorrà molto tempo, una decina d'anni almeno! Non tutte le società occidentali hanno lo stesso approccio alla cannabis! Avverrà sicuramente, ma non credo ci potremo far molto, se non avere una cultura tale da rifiutarne l'uso e sperare che chi di dovere faccia delle leggi che tutelino il consumatore come avviene in altri settori!

Intendo seedbank come Tikun Olam, che non lo sarebbe nemmeno . Ricerca dei ceppi con effetti medici, quindi non per uso ludico o ricreativo , che rifornisce un istituto che la utilizza per curare i propri malati , prova ad andare a leggere qualcosa. Ci credo che non le vendono, non sarebbe nella loro filosofia e chissà come verrebbero utilizzate dai "rivali , ed è questo che secondo me vale più di tutto , l'ideale col quale si porta avanti il proprio progetto, che sia nobile . Altro che egoismo , è puro buonsenso .

Non lo conosco, ma m'informerò sicuramente :)! Però non ti sembra controproducente che ognuno si chiuda nel suo per paura del mondo là fuori? Se per esempio lui continuasse quello che sta facendo, ma condividesse con gli altri growers il proprio lavoro, non aiuterebbe con il proprio esempio a cambiare un pochino questo settore? E magari anche altri malati in giro per il mondo? L'ideale di fare breeding per aiutare dei malati è nobilissimo, ma secondo me lo sarebbe ancora di più se ci fosse condivisione! Non vedo buonsenso nel tenersi tutto per sé! Per me resta un comportamento egoistico! Guarda cos'hanno fatto quelli della CBD Crew Seeds, hanno dato ad altre seedbanks dei cloni di piante ad alto contenuto di cbd, ma è risaputo che sono loro i creatori di quella parte dell'incrocio! Poi ognuno vede le cose a suo modo, però quello che dici tu non mi sembra un comportamento utile!

Ma guarda che il discorso breeding è l'ultimo dei miei pensieri . Il fatto è che non capisco perché dobbiamo piegare la natura al nostro volere , se non si ha la possibilità se ne mettono di meno e la sorte fa la sua parte , perché bisognerebbe andare a comprare la merda quando la soluzione è sotto al naso? Perché bisogna avere tutto e non accontentarsi?

Vero, ma ormai c'è un alternativa ed è impossibile eliminarla! Ormai il danno è fatto! Piuttosto sarebbe utile cercare di fare una distinzione tra chi produce femminizzati per far soldi e chi invece mantiene un etica e fa comunque breeding offrendo le proprie genetiche anche in forma regolare! Tipo Ace, Cannabiogen o Conneissour Genetics, giusto per citarne alcune!

Sinceramente se dovessi proprio scegliere preferirei gli sporcellamenti tuoi di Flowski Nore o chiunque altro rispetto anche al femminizzato che ha vinto la coppa!

Grazie fa molto piacere :biggrin:!!

Poi come sai non faccio di tutta l'erba un fascio, ci saranno anche seedbank che lavorano bene e che utilizzano metodi naturali e non chimici , ma preferisco cercarne altrettante altre che lavorano bene su regolari .

Non credo esistano modi naturali per fare femminizzati! Anche perché utilizzare metodi "stressanti" (come faceva Soma all'inizio) tipo il cambio di fotoperiodo, non sono comunque naturali!

Assolutamente fratello, non sputo in faccia a nessuno e a niente . La mia è stata solo una presa di coscienza . anche se sinceramente ho imparato molto di più con i bagseeds , familiarità , dimestichezza con i crop , legature travasi e via dicendo , ed alla fine è stato ancora grazie alla natura intrinseca in questa pianta , l'ermafroditismo
Ti verrò a scroccare un clone allora

Quando vuoi :)!!

A disposizione .
Non sono d'accordo, è uno scazzo bello è buono . Quello di ritrovarsi con poche femmine e poco raccolto , ed è qua che l'uomo piega la natura ( nuovamente ) al proprio volere invece di accontentarsi ed imparare , ogni volta è una lezione nuova , una volta troppo tante, l'altra troppo poche , ed alla fine si trova la giusta armonia . è solo una questione di fare dei sacrifici, che può essere dal fumare di meno perché si sono trovate poche femmine , ma la volta che c'è ne saranno tante si apprezzerà in maniera diversa il raccolto abbondante ; quello che ormai la gente si è scordato di fare , perché si è abituata alle comodità , ad avere tutto quando e dove vuole , fragole e lamponi d'inverno . Ci sono sempre stati periodi di carestia e quelli di abbondanza , il punto è riuscire ad adattarsi .

Hai assolutamente ragione! Ma ti ripeto, una volta che si trova una comodità, è poi difficile da abbandonare! Io penso queste due cose:
1- sarebbe pensabile che uno metta regolari e non femminizzati se poi però ha la possibilità legale di comprarsi l'erba che eventualmente gli manca per coprire il proprio fabbisogno! Allora può coltivarne quante ne vuole senza preoccuparsi dei maschi! Ma in questo caso evidentemente il proibizionismo sarebbe finito! E magari al posto dei femminizzati uno potrebbe essere più "stimolato" a comprare dei cloni in un dispensario piuttosto dei semi!
2- tu porti come esempi le fragole e i lamponi d'inverno: ma sei d'accordo che non è la stessa cosa della cannabis femminizzata? Cioè intendo dire che le fragole e i lamponi d'inverno hanno delle caratteristiche molto negative sull'impatto con l'ambiente e queste sono visibili a tutti! Fondamentalmente inquinano moltissimo, giusto? Come faresti a convincere una persona invece che è sbagliato coltivare cannabis femminizzata? Non riusciresti a portare a tuo favore dei discorsi "pratici" così convincenti, come appunto l'inquinamento per la frutta e la verdura fuori stagione! Convincere la gente che un comportamento apparentemente non dannoso lo è da un punto di vista etico/morale, è veramente difficilissimo senza portare appunto motivazioni "pratiche"!

Nulla da trasmettere intendo che il coltivatore medio che si avvicina al growing, appena sente femminizzate 100% femmine, Thc 20% produzione mezzo chilo per metro quadro e cazzate del genere cosa pensi che gli giri in testa al ragazzo? Wow ma che gran bei genitori hanno usato per fare questo cross ! No non lo pensano , appena sentono le parole del growshpparo :" badilate di resina, cime grosse come un pugno, thc altissimo , super PK per gonfiarle ..... " e già si vedono loro con il mega raccolto mentre se la tirano ( forse se leggessero ad esempio la descrizione della Buddha's hands di Bodhi seeds invece di dinafem, royal queen, sweet seeds, paradise li influenzerebbe in maniera diversa, sinceramente non so . Se è questa la giusta mentalità . Poi ovviamente non sono tutti così , c'è chi , come te , dentro una femminizzate apprezza il lavoro che c'è alla base, come ho potuto leggere della botafumeiros .

Capisco e condivido in pieno! Prima non capivo il tuo discorso perché pensavo intendessi dal punto di vista genetico :)! Apprezzo la Sweet Seeds perché mi sembra che abbia per lo più strains propri fin dall'inizio, dal 2008! E poi perché da quanto ho capito, dietro c'è un lavoro di breeding e conservazione genetica!

Non è semplice , lo so, io vorrei riuscirci .

Te lo auguro con tutto il cuore :)!!

Direi che hai capito Io non ti sto dicendo che sia un discorso sbagliato, può anche tornare utile se utilizzato correttamente e con buon senso , perché se no un giorno finiremo per avere alberi genealogici poco veritieri se la gente utilizza madri femminizzate ma non lo dichiara , perché essendoci la piaga del proibizionismo non c'è possibilità di controllo , ma più corrono gli anni più aumenta il rischio perché ormai di banche ne nascono come funghi .

Concordo!!

Io lo troverei molto utile quando si trovano delle caratteristiche ricercate in un particolare fenotipo e allora si vuole tentare di fissare quei caratteri senza dover utilizzare il maschio e aumentare la variabilità rendendo più difficile la ricerca di una madre nella progenie che soddisfi i criteri fissati , ma mediante metodi naturali .
Hai detto bene , la comodità , è difficile vero ? Ma la comodità ha anche un prezzo , che può essere quello dell'inquinamento per avere le fragole dentro le serre d'inverno ad esempio .
Cioè io non capisco, mi stai dicendo che se non ci fossero state le femminizzate la coltivazione non si sarebbe diffusa? Forse allora sarebbe stato meglio perché non mi sembra la giusta motivazione che ti porta a conoscere questo mondo ( quella della comodità ) , le femminizzate sono entrate proprio nell'ottica dell'ottimizzazione commerciale ( o personale che sia ) , non per necessità nel settore del breeding o altro , sbaglio ? Per imparare a coltivare non servono chissà quali guide o materiali per fare un ciclo senza troppe pretese , pian piano il resto vien da se . Ti parla uno che ha avuto la fortuna di piantare prima un pomodoro che una pianta di cannabis e i primi semi che feci germinare con mio cugino provenivano da dell'erba comprata ( le femminilizzate e autofiorenti o manuali di coltivazione manco sapevo cosa fossero ) , sarà anche perché provengo da una famiglia legata alla natura ed alla terra che ora son diventato così sensibile oltre a ciò che continuo a studiare .

Ho detto solo che senza femminizzate il growing si sarebbe diffuso molto più lentamente! Almeno qui in Italia! Poi sono assolutamente d'accordo con te che le femminizzate hanno risposto a una richiesta del mercato! Anch'io ho iniziato con altri vegetali! E i primi cicli erano con regolari, perché all'epoca il growshopparo parlava male dei femminizzati :)!! Altri tempi :)!!

Ma come ben dici tutto questo è colpa del proibizionismo che non permette la piena trasparenza e libertà in questo settore e non solo , ma provare a cambiare qualcosa mi sembra sia l'unica soluzione rispetto all'adeguamento .

Esatto!! Ma per far questo occorre secondo me rendersi conto di com'è la situazione adesso nel mondo del growing! E per ora i femminizzati vanno per la maggiore e non credo che solo portando motivazioni etico-morali la gente tornerebbe a coltivare regolari! Magari però lo farebbe se vedesse (ad esempio) gente sui vari forum che coltiva regolari con ottimi risultati! Purtroppo c'è anche da dire che una caratteristica, secondo me falsa, data ai regolari, principalmente dai growshoppari, è che sarebbero più difficili da coltivare dei femminizzati, ma sappiamo entrambi che non è del tutto vero! E questo è un aspetto pratico che si dimostrerebbe falso solo dimostrandolo con la pratica e quindi con la condivisione (ad esempio) tramite i vari forum!

Certo, infatti mi ritengo fortunato di aver conosciuto persone del vostro calibro , non a casa non ho detto che smetterò di scrivere , smetterò di aggiornare il diario solamente perché gli obiettivi sono cambiati e credo di aver documentato bene o male tutto quello che potrebbe interessare ad uno alle prime armi . Poi preferisco postare in nell'area generale nei subforum delle seedbank che ho scelto, per poter essere a diretto contatto con il breeder, si spera almeno .
Per fortuna che qualcosa sta cambiando si !

Ok scelte tue assolutamente rispettabili :)!! Però secondo me la tua assenza dalla sezione italiana impoverirebbe il subforum stesso! E non andrebbe di sicuro nella direzione di aiutare il cambiamento che tu stesso vorresti partecipare a fare! Perché è vero che un niubbo impara già moltissimo da quello che hai pubblicato finora, ma se non aggiorni più, allora probabilmente alla lunga il tuo 3d finirebbe indietro e verrebbe letto da molti meno niubbi, togliendo parte dell'utilità al tuo 3d! Non capisco proprio questa tua scelta dopo tutto questo discorso! Senza dare un buon esempio (nel cultivo intendo), vedo difficile aiutare il cambiamento! Senza offesa né :)!!

te l'avevo già chiesto perché non usavi una 250w HPS ?

:)! Non la uso perché il box "grande" diventerebbe un forno :)! Ci vorrebbe un cooltube! Ma al momento più che altro non ho tempo né voglia di modificare ancora il setup che sono finalmente riuscito ad ottimizzare :)!! E pensa che ce l'ho già il kit 250w hps :)!! Ma aspetto di poter comprare un box più grande e di sistemare un pò la sotto perché al momento non saprei neanche dove metterlo :)! Al momento al massimo potrei usare una 150w hps!

Io sinceramente non so se la psicodelicia sia stata prodotta attraverso metodi naturali o chimici , ma se fosse nel secondo caso , secondo me , per un ipotetico breeder non sarebbe oggetto sul quale lavorare, per noi ..... STO ASPETTANDO IL CLONE

Ahahah :)!! Lo avrai! Anche perché ne ho uno radicato da un pò che terrò fino a primavera perché non vorrei che succedesse che per qualche motivo la madre muoia come mi era successo con la High Level l'anno scorso! Comunque non penso sia stata fatta con metodi naturali, però ne sono troppo innamorato e volevo solo "migliorarla" nel sapore! Oppure ti darò la Psyco Cindy, così mi dirai del risultato dell'incrocio :)! Io ho guardato alla pianta in sé, alle sue caratteristiche, senza pormi problemi etico/morali :)! E non mi sembra essere un cross uscito male :)!!

Non mi piace il tuo discorso, come pensi possa tornare utile in un futuro prossimo , quando sarà legale , aver abituato la gente a coltivare la pianta solamente per il suo prodotto finale o comunque in un ottica materialista/utilitarista ? Non dico siano tutti , ma molti si, prova a passare una giornata intera in un growshop e ti renderai conto con che consapevolezza si mette una persona a coltivare , non per il piacere di curare un pianta e vederla crescere, ma pompare abbestia per avere pannocchioni esagerati da esibire il sabato sera alla prima fighettina spinellona XD ! A quel punto se diventerà legale sarà sorto un altro problema, l'abuso e sfruttamento di questa pianta , solo per quello che può offrire e non TRASMETTERE !

Può essere!! Ma non è giusto generalizzare! E poi quanti iniziano solo per coltivare per fumare e poi capiscono la bellezza di questa pianta e cambiano con il tempo l'approccio alla coltivazione? Ti ripeto, credo che la fine del proibizionismo aiuterà il cambiamento e ci saranno molti più regolari che femminizzati! Anche perché si aprirebbe l'interessante ambito dello scambio/vendita dei cloni! E la gente sono sicuro si appassionerà di più alla coltivazione perché sarà vista in un'altra ottica ed essendo legale si potrà coltivare con molta più tranquillità!

Le regolari avrebbero molto da insegnare alle persone viziate e pigre , su questo hai ragione.
Poi non c'è solo questa sezione su ICMAG , e tanto meno c'è solo questo modo per provare a fare qualcosa, forse tanti altri invece di stare dietro ad uno schermo , si alzano ed escono e si impegnano in maniera diversa , qui nell'area italiana come ti dicevo, sembra più un CANNABIS NETWORK !

Certo, ma il web oggi è uno degli strumenti più importanti nella lotta al proibizionismo! Appunto perché al momento questo mondo è illegale! E con il reato di apologia o incitamento, ci impiegano un attimo a mettere fine a una propaganda fatta in modo diverso dall'utilizzare siti con server in Paesi "sicuri"!

Non sai quanto piacere mi fa potermi confrontare con una persona intelligente come te , speriamo davvero di poterne discutere di persona presto , qui scrivendo spesso non si riesce a farsi intendere come si vorrebbe e qualcosa si dimentica sempre!
Un abbraccio !

Hai ragione :)!! Ricambio :)!! Speriamo presto!! Un abbraccio!! Hola fratello!!

grazie ragazzi,questi sono gli argomenti che fanno crescere..grazie ad entrambi per la condivisione!!!

Ciao jabba! Figurati :)!! È sempre un piacere fare queste discussioni finché rimangono tali e non si trasformano in risse come capita qui a volte :)!! Hola fratello!!

Quoto Jabbaray. Discorsi veramente interessanti,anche per chi come me,dovrà accontentarsi di un paio di piante in out all'anno! Bello vedere che anche quando si è in quasi totale disaccordo d'idee,si riesca a discutere tranquillamente.Succede alle persone intelligenti,quali siete.

Ciao diabolico! Grazie :)!! È un piacere rivederti da queste parti :)!! Vedi marygrace che parlandone abbiamo fatto riflettere qualcuno :)?! Hola bro!!

Ciao ragazzi...vorrei esprimere questo mio pensiero particolarmente al discorso molto interessante e stimolante che facevano massud e marygrace....ovviamente e umilmente da niubbo novizio interessato e incallito nel conoscere tutti i vari aspetti di questa splendida e mistica pianta.ho letto molto interessato tutto il discorso e condivido abbastanza entrambi gli ideali d ognuno.....,dico abbastanza non xmancato interesse,ma purtroppo xmancata conoscenza adeguata.ovvero : sappiamo bene come comodità e ridurre al minimo indispensabile ogni azione o intervento faccia gola a molti neogrowers che si accingono come me nello sperimentare la coltivazione della cannabis...come è anche vero che ormai se fai un giro on line e in g.shop senti parlare d talmente troppe seed.b che t rintontiscono nel giro d 1min....,poi figuriamoci xun novizio come me e tanti altri...come giustamente dicevate prima senti THC 20% piante assurde da produzione industriale anche se in indoor e l inc..ata è bella che presa...sapete potremmo star qui ore ed ore a discutere,ma alla fine credo sinceramente che il miglior modo d capire realmente come stanno le cose e quali esigenze uno voglia sia provare.....provare...provare e sperimentare....certo,con cognizione d causa e possibilmente amore e cura d ciò che si fá altrimenti tanto vale nemmeno partire...a prescindere che io fino ad ora al mio 4 ciclo tot nn ho mai avuto come pretesa o speranza d aver una weeda ottima e un raccolto assurdo...,ma bensì proprio come dicevate cercavo da ogni ciclo d trarre la gioia dalle soddisfazioni raggiunte,come anche le bastonate degli errori fatti...,ma che mi hanno fatto crescer pocoxvolta,riuscendo a comprendere meglio alcuni errori che facevo e riflettendo xbene su come poter far per nn ripeterli...in queste mie esperienze ho fatto sempre semi regolar..con associate qualche auto femm...accquisti ovviamente fatti o da g.shop o web...il fatto che scelgo particolarmente regolar sinceramente è un fattore dovuto a varie situazioni e adeguamenti corrispondenti...calcolandosi bene spazio e attrezzatura nn credo lo sbattuto sia molto d piú dal coltivare una femminizz...,ovvero ,fortunatamente xme fin ora nn mi sono mai capitati erma o maschi....sia con semi regolar che femmine,ma è anche vero che reperire semi come quelli d noreason,bluhazy ecc...ecc nn è xniente facile se nn per conoscenza diretta e la ragione mi pare ovvia....xció è chiaro che molti si debbano affidare a impostori purtroppo citati come j.Cervantes o seed nuove d pacca che magari destan puzza sotto al naso...il giusto compromesso è sempre la via piú optata anche se ciò nn vuol dire sempre la cosa piú facile...,ma tanto come si diceva l alternativa a tante seghe mentali sarebbe quella d accontentarsi d far coltivi discreti pur d nn finire nelle mani del mercato nero e d chissà quali sostanze che manco conosciamo e abbiamo fumato xuna marea...grazie ancora xquesta condivisione affascinante e scusate se mi sono intromesso così ,ma dato che mi interessava parecchio la discussione c tenevo cmq a scrivere...buona giornata trocatoni!

Ciao Z! Figurati :)!! Grazie a te del passaggio!! Hai fatto un discorso che condivido e va nella direzione giusta secondo me! Come dici tu, bisogna provare e sperimentare! L'amore e la passione per questa stupenda pianta vengono da sé :)!! Hola!!

Wei delinquenti....la gente è già confusa di per se... Se poi vedono due supergrowers che la pensano in maniera opposta e discutono in maniera scientifica, il dado è tratto.....Adesso sono più confuso di prima.... grazie nee
Scherzi a parte, secondo me avete ragione e torto tutti e due, ma è un po lunga da spiegare il mio punto di vista.Non voglio inquinare questo fantastico diario con le mie teorie .Magari ne parleremo un giorno cmq.
Massud, tutte stupende come sempre.E che bei colori anche ...ma la FC l'hai già assaggiata?
Hola brò...a presto

Ciao Laza! Grazie :)!! Quoto marygrace qui sotto :)!! È un discorso che credo personalmente potrà subire dei cambiamenti con il passare del tempo, non voglio dire che non cambierò idee! Poi comunque alla fine non la pensiamo così diversamente, sono dettagli :)!! Comunque ad esprimere la tua idea non inquineresti questo 3d :)!! Ne riparleremo sicuramente, magari con un bel joint in mano :)!! Sì ho assaggiato la FC e appena ho tempo scriverò due righe :)!! Mi piace molto l'effetto, molto rilassante, soprattutto perché sono abituato alle sative :)!! Il sapore mi è venuto un pò leggero, ma la rifarò sicuramente! Buona comunque! Sono contento di avere la madre :)! Un abbraccio! Hola fratello!!

Io sinceramente non penso che ci sia uno con la ragione e uno con il torto , sono semplicemente 2 punti di vista , che col tempo possono evolvere .

Esatto :)!! Hola fratello!!

robertn

Active member
Wow!
10 più! Finalmente una conversazione interessante ma soprattutto civile!
Io leggendo mi sono fatto una mia idea ma onestamente non posso parlare vista la poca esperienza,non perché vi reputo nazisti sia chiaro :D
Idee personali a parte devo dire che mi avete aperto la mente su molte cose che prima sottovalutavo o non mi sembravano cosi evidenti\importanti.

M

marygrace

Ottimo che lo conosci già :)!! Interessante quello che stai studiando :)!! Hai ragione sul dire che è meglio muoversi prima che accada qualcosa di peggiore degli attuali femminizzati! Fast version comunque sono semplicemente piante regolari incrociate con autofiorenti che nella generazione f1 non mostrano il carattere ruderalis quindi dovrebbero essere più veloci delle versioni standard! Secondo me per chi ha problemi climatici nel fare outdoor non è una cattiva trovata! L'erba OGM secondo me sarà da temere con la fine del proibizionismo! Allora sì che ci saranno dei vantaggi per le multinazionali che investiranno in questo senso! Ma dovrà esserci un grande mercato, per questo ti dico che ci vorrà molto tempo, una decina d'anni almeno! Non tutte le società occidentali hanno lo stesso approccio alla cannabis! Avverrà sicuramente, ma non credo ci potremo far molto, se non avere una cultura tale da rifiutarne l'uso e sperare che chi di dovere faccia delle leggi che tutelino il consumatore come avviene in altri settori!
So cosa sono le fast version, era solo per sottolineare come l'uomo tenti sempre di cercare/creare qualcosa che possa soddisfare le proprie esigenze e comodità . Dei problemi climatici e tutti i discorsi che vuoi "campano fino a mezzo giorno" , perché si può sempre trovare un compromesso , ad esempio con indiche veloci a fiorire e resistenti contro l'umidità , solo che bisogna sbattersi a documentarsi e non tutti ne hanno voglia e allora preferiscono avere la pappa pronta .

Secondo te 10 anni è un arco di tempo lungo ? Un grande mercato ??? Perché quello di adesso di che entità è ?? minima ? Pensa solo agli stati uniti (e non solo ) , più tutto quello illegale, dove la multinazionale è la "mafia" . Il discorso delle seedbank occidentali che lavorano bene lo posso capire, vorrei che tu capissi che c'e ne sono altrettante altre che lavorano in maniera vergognosa e sono questi il problema . E secondo me si potrà fare eccome molto ; fin quando c'è un compratore c'è sempre un venditore, ecco perché ti dicevo che se no è un ciclo destinato a continuare se uno non decide di dire di no ; le leggi che tutelano il cittadino ? Mah non sarei così ottimista in questo senso , le leggi le fa lo stato, e penso che saranno più volte a tutelare se stessi che noi . Comunque , a mio parere , non risolvono il problema , mettono solo dei paletti e qualcuno che tenterà di scavalcarli ci sarà sempre se non si capisce per conto proprio il problema ; un po' come da bambini quando ci vietavano qualcosa senza capirne il perché , ma già si sapeva cosa avremmo fatto di "nascosto" :D e se fosse diffuso il buonsenso secondo me ne potrebbero esistere molte meno .

lo conosco, ma m'informerò sicuramente :)! Però non ti sembra controproducente che ognuno si chiuda nel suo per paura del mondo là fuori? Se per esempio lui continuasse quello che sta facendo, ma condividesse con gli altri growers il proprio lavoro, non aiuterebbe con il proprio esempio a cambiare un pochino questo settore? E magari anche altri malati in giro per il mondo? L'ideale di fare breeding per aiutare dei malati è nobilissimo, ma secondo me lo sarebbe ancora di più se ci fosse condivisione! Non vedo buonsenso nel tenersi tutto per sé! Per me resta un comportamento egoistico! Guarda cos'hanno fatto quelli della CBD Crew Seeds, hanno dato ad altre seedbanks dei cloni di piante ad alto contenuto di cbd, ma è risaputo che sono loro i creatori di quella parte dell'incrocio! Poi ognuno vede le cose a suo modo, però quello che dici tu non mi sembra un comportamento utile!
Assolutamente no , è controproducente per "noi", che abbiamo conosciuto questa pianta prettamente sotto il punto di vista ricreativo e ludico . Qui stiamo parlando di persone che potevano avere anche dei pregiudizi nei confronti di questa pianta, ma ne hanno avuto bisogno per curarsi, e non si parla di raffreddore o piattole , bensì cancro , alzahimeru , AIDS , Parkinson e via dicendo . Non sono coltivatori che fanno breeding per creare dei ceppi che vincano le cannabis cup , ma che siano da contributo per i malati di questo mondo, accoglierebbero anche te se ne avessi realmente bisogno, e tu , questo modo di aiutare la gente , lo definisci egoistico ??? Poi se non sbaglio hanno avviato una collaborazione con coltivatori Canadesi , con materiale di questo spessore sicuramente si cerca di prevenire ed essere cauti , selezionando il più minuziosamente possibile i coltivatori alle quali doni non solo un clone di un certo ceppo , ma un lavoro, una ricerca ed una passione che c'è stata alla base dei coltivatori che l'hanno sviluppata ; è egoistico nei confronti di chi vorrebbe metterci su le mani per sfruttarla o sfumacchiarla nel tempo libero così per gusto, e prova ad immaginare quanta gente . Poi ricorda che per noi è un PIACERE fumarla, non una necessità come per i malati .

, ma ormai c'è un alternativa ed è impossibile eliminarla! Ormai il danno è fatto! Piuttosto sarebbe utile cercare di fare una distinzione tra chi produce femminizzati per far soldi e chi invece mantiene un etica e fa comunque breeding offrendo le proprie genetiche anche in forma regolare! Tipo Ace, Cannabiogen o Conneissour Genetics, giusto per citarne alcune!

Se tutti la pensassero così allora nulla sarebbe cambiato ( e ti parlo anche nel settore politico/sociale ) , nulla è impossibile, entro i limiti ovviamente , se ti lanci dal 10 piano mica rimbalzi ; è un altro discorso invece ammettere che sarà una cosa difficile da eliminare/cambiare ma almeno incominciare il ciclo di "rinnovamento " che potrà durare quanto vuoi, ma almeno è iniziata , partita quella voglia di cambiamento .

Riguardo alle seedbankl citate , concordi che se non ci fossero persone che coltivano femminizzate non proporrebbero le proprie genetiche in queste vesti , bensì solo regolari ? Credo che anche loro lo abbiano fatto più per esigenza che necessita per i proprio progetti di breeding , no ? Queste seedbank sono scese ad un compromesso, anche se , parlando di ACE e Cannabiogen , da quanto ho potuto leggere lavorano molto bene e qui è ancora più un peccato che si siano dovuti adeguare alle richieste del mercato ( vedi Soma e simili ) . Perché invece MR Nice non fa femm ? Perché comunque riesce a garantirsi un buon giro nel mercato e preferisce non scendere al compromesso ; come ti dicevo sono prese di posizione, fedeltà al proprio ideale, che ti porta ad accontentarti di quel che si ha ( non che sia poco per l'amor di Dio ) , perché prova a pensare quanti soldi avrebbe potuto guadagnare presentando le proprie genetiche anche femm ?? Solo che ci hanno già pensato le altre seedbank "rubandogli" chissà quante genetiche .:laughing: Poi esistono quelli come soma che ..... lasciamo perdere va !

credo esistano modi naturali per fare femminizzati! Anche perché utilizzare metodi "stressanti" (come faceva Soma all'inizio) tipo il cambio di fotoperiodo, non sono comunque naturali!

Esiste , ma richiederebbe molto più tempo, lavoro e selezione . Ricorda che comunque indurre una pianta all'ermafroditismo non è così difficile , è una caratteristica ( per quanto abbiano tentato di isolarla) intrinseca di questa pianta .

assolutamente ragione! Ma ti ripeto, una volta che si trova una comodità, è poi difficile da abbandonare! Io penso queste due cose:
1- sarebbe pensabile che uno metta regolari e non femminizzati se poi però ha la possibilità legale di comprarsi l'erba che eventualmente gli manca per coprire il proprio fabbisogno! Allora può coltivarne quante ne vuole senza preoccuparsi dei maschi! Ma in questo caso evidentemente il proibizionismo sarebbe finito! E magari al posto dei femminizzati uno potrebbe essere più "stimolato" a comprare dei cloni in un dispensario piuttosto dei semi!
2- tu porti come esempi le fragole e i lamponi d'inverno: ma sei d'accordo che non è la stessa cosa della cannabis femminizzata? Cioè intendo dire che le fragole e i lamponi d'inverno hanno delle caratteristiche molto negative sull'impatto con l'ambiente e queste sono visibili a tutti! Fondamentalmente inquinano moltissimo, giusto? Come faresti a convincere una persona invece che è sbagliato coltivare cannabis femminizzata? Non riusciresti a portare a tuo favore dei discorsi "pratici" così convincenti, come appunto l'inquinamento per la frutta e la verdura fuori stagione! Convincere la gente che un comportamento apparentemente non dannoso lo è da un punto di vista etico/morale, è veramente difficilissimo senza portare appunto motivazioni "pratiche"!

è proprio quello il punto , è difficile, quindi molti gettano la spugna a priori , e non è costruttivo , come ti dicevo , bisogna anche fare dei sacrifici, che fumare è un piacere , non un obbligo, come potrebbe essere necessità per un malato che ne trae giovamento in un'altra maniera . Io la vedo invece , hai avuto meno erba, perché non puoi faumarne di meno?? I nostri nonni se c'era l'annata dove la produzione del grano era scarso cosa facevano ? Acquistavano semi poco naturali ma comodi? No, facevano il sacrificio di stringere la cinghia e mangiare tutti di meno , perché noi non ragioniamo più in questo modo ? Ecco perché ti dicevo che poi il periodo di abbondanza si apprezzerebbe in modo diverso .

Io non capisco se credi che con la legalizzazione una persona sarebbe stimolata a scegliere regolari rispetto a femminizzate ? l'unica stimolazione , secondo me , sarebbe "filtrata" dalla propaganda delle multinazionali, e se oggi trovi la pubblicità delle seedbank più commerciali su dolcevita e giornalini specialistici simili , qui ti ritroveresti le pubblicità sulla rai , manifesti per strada dei " campioni" della Dinafem , ad esempio . Non pensi che sarebbe ancora peggio invece? Verrebbe alimentato ancora di più il commercio in questo senso, a parte nell'ipotesi del monopolio statale, che è ancora peggio .

Riguardo alle fragole è la stessa nel senso che pieghiamo alle nostre necessità la natura coltivando frutta fuori stagione, inquinando, come del resto facciamo tutti noi coltivatori indoor , consumando elettricità e buttando terra nei sacchi dell'immondizia ( io per fortuna no , ma credimi che gli effetti sono visibili, ma ahimè non riconducibili al nostro coltivo, essendo non dichiarato ) , conta che già di per se inquiniamo tutti i giorni con gesti del tutto quotidiani , dall'utilizzare l'acqua calda all'elettricità o il gas , il punto è riuscire a limitarli come meglio si riesce ( pannelli solari, fotovoltaici e quello che vuoi , o semplicemente con piccoli accorgimenti nelle cose di tutti i giorni , lavarsi i denti ...... ) , appunto facendo sacrifici o piccoli accorgimenti . Quello che non capisci è che il mio non è un discorso legato solamente alle femminizzate ( lo faccio perché siamo su un forum cannnabico ) ma un discorso generale sulla coscienza media dell'uomo, dove non si rende conto che è lui che può fare dei cambiamenti , non sono i cambiamenti che ci bussano alla porta , qualcosa, anche nel proprio piccolo , bisogna fare per contribuire, in qualunque senso esso sia .

e condivido in pieno! Prima non capivo il tuo discorso perché pensavo intendessi dal punto di vista genetico :)! Apprezzo la Sweet Seeds perché mi sembra che abbia per lo più strains propri fin dall'inizio, dal 2008! E poi perché da quanto ho capito, dietro c'è un lavoro di breeding e conservazione genetica!

Ok, però capisci che potresti scegliere altre seedbank ( come già fai in parte ) , lo sforzo è veramente minimo e in più il fatto di essere regolari son convinto che sensibilizzerebbe in maniera diverso un novizio ( dato che dovresti curare le piante allo stesso indipendentemente se sia maschio o femmina, almeno fino a quando non mostrano il sesso ) , rispetto alla femminizzata che già viene presentata e sponsorizzata sotto spoglie commerciali .

detto solo che senza femminizzate il growing si sarebbe diffuso molto più lentamente! Almeno qui in Italia! Poi sono assolutamente d'accordo con te che le femminizzate hanno risposto a una richiesta del mercato! Anch'io ho iniziato con altri vegetali! E i primi cicli erano con regolari, perché all'epoca il growshopparo parlava male dei femminizzati :)!! Altri tempi :)!!

Ma non credi che forse sarebbe stato meglio più lentamente ma con maggiore presa di coscienza ? Chi va piano, va sano e va lontano ;)

Pensa te che è l'unica cosa che gli devo dare atto al nostro amico Growshopparo , mi ricordo la prima volta e infatti ero andato dal vecio dall'altra parte a prendere le autofiorenti :laughing:

Non mi stupisco che tu abbia incominciato con altri vegetali, già dalla prima volta che ti ho incontrato mi sembravi un ragazzo molto sensibile a ciò che lo circonda !

!! Ma per far questo occorre secondo me rendersi conto di com'è la situazione adesso nel mondo del growing! E per ora i femminizzati vanno per la maggiore e non credo che solo portando motivazioni etico-morali la gente tornerebbe a coltivare regolari! Magari però lo farebbe se vedesse (ad esempio) gente sui vari forum che coltiva regolari con ottimi risultati! Purtroppo c'è anche da dire che una caratteristica, secondo me falsa, data ai regolari, principalmente dai growshoppari, è che sarebbero più difficili da coltivare dei femminizzati, ma sappiamo entrambi che non è del tutto vero! E questo è un aspetto pratico che si dimostrerebbe falso solo dimostrandolo con la pratica e quindi con la condivisione (ad esempio) tramite i vari forum!

Concordo , ma che motivazioni dovresti portare allora? di comodità e praticità ? allora non cambieremo nulla nemmeno con le regolari . Poi come dicevo, non è un discorso limitato a questo settore .

scelte tue assolutamente rispettabili :)!! Però secondo me la tua assenza dalla sezione italiana impoverirebbe il subforum stesso! E non andrebbe di sicuro nella direzione di aiutare il cambiamento che tu stesso vorresti partecipare a fare! Perché è vero che un niubbo impara già moltissimo da quello che hai pubblicato finora, ma se non aggiorni più, allora probabilmente alla lunga il tuo 3d finirebbe indietro e verrebbe letto da molti meno niubbi, togliendo parte dell'utilità al tuo 3d! Non capisco proprio questa tua scelta dopo tutto questo discorso! Senza dare un buon esempio (nel cultivo intendo), vedo difficile aiutare il cambiamento! Senza offesa né :)!!

Non sai che onore sentire queste parole dette da te . Però non puoi dirmi così , ti avevo detto che ho un progetto in mente, dopo che lo avrai sentito potrai allora dire se sarà utile o meno al cambiamento, che comunque sta già avvenendo "underground" , dobbiamo solo riuscirci a trovare . Poi nessuno toglie la possibilità di leggermi in area internazionale , capirai anche che aggiornare sia da una parte che dall'altra ( anche una terza dato che mi sono iscritto pure su OG ) mi richiederebbe troppo tempo , ma non lo abbandono il thread, dopotutto è la mia crazy family , avverrà più diradatamene .

Penso che con quello che ho in mente riuscirò/riusciremo a sensibilizzare un po' la gente, perché non è un cosa che parte solamente da me , ma dalla condivisione e confronto di pareri e idee diverse tra alcuni growers , la voglia di fare e dimostrare che non tutto è perduto c'è , l'entusiasmo si sente , ed è fondamentale .

Poi dobbiamo renderci conto che determinate scelte le facciamo perché ormai siamo stati "assorbiti" da questo tipo di mondo, crisi , guerre , soldi . La gente pensa solo a se stessa e a racimolare più "roba" che può , ottimizzare qualsiasi cosa per poterci guadagnare il più possibile . Hanno introdotto questi modi di pensare che comunque poi influenzano le persone anche nelle scelte quotidiane, ma qui la finisco perchè è veramente un discorso troppo ampio e non mi spiegherei come vorrei, rimandiamo a quando ci beccheremo .

, ma il web oggi è uno degli strumenti più importanti nella lotta al proibizionismo! Appunto perché al momento questo mondo è illegale! E con il reato di apologia o incitamento, ci impiegano un attimo a mettere fine a una propaganda fatta in modo diverso dall'utilizzare siti con server in Paesi "sicuri"!

Qui concordo a metà , è un grandissimo strumento, sempre se utilizzato nel modo corretto , se no diventa alquanto pericoloso .

Al reato di apologia e incitamento mi sembra esagerato, Pannella è ancora in giro che lancia panette dalle piazze XD Perché se vedi quante associazioni si stanno formando in Italia capiresti che si può agire e farsi sentire anche fuori, per strada , a stretto contatto con le persone . E bada bene , che tu però ti limiti a parlare della cannabis sotto il suo lato puramente ludico e ricreativo , coltivare erba per il fiore . Io invece faccio un discorso molto più ampio , a tutti gli utilizzi che si potrebbe fare di questa pianta e forse si riuscirebbe a sensibilizzare più gente se non ci si limitasse al discorso della "ganja" , soprattutto i genitori , o comunque quelli della vecchia generazione poco informati su questo argomento , che lo spinello lo vedono ancora come droga pesante , non sarebbe una via meno difficile ? Non si riuscirebbe ad avere più consensi ? Se guardi anche quanti paesi l'hanno legalizzata comunque ci sono dei canali dai quali si può partire ( senza limitarsi a dispensari/cannabis club o coffeshop , ma soprattutto incentivare tutti i settori che tocca l'impiego e lavorazione della cannabis , sarebbe più contenuto un genitore a veder creare posti di lavoro utili al potenziale figlio invece che vederlo con la cannetta in bocca , e qui si possono esprimere i padri/madri , dato che ancora non lo sono ) , come sempre serve la voglia , sia di fare che ovviamente di rischiare, quando vai ai cortei per farti sentire non corri il rischio di essere manganellato, arrestato/segnalato ?

Ti metto il link del sito di Tikun Olam se ti dovesse interessare , sai per di più cosa vuol dire in ebraico? "RIPARARE IL MONDO" .

http://www.tikunolam.com

A presto carissimo e grazie del confronto costruttivo !

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Ciao Laza! Grazie :)!! Quoto marygrace qui sotto :)!! È un discorso che credo personalmente potrà subire dei cambiamenti con il passare del tempo, non voglio dire che non cambierò idee! Poi comunque alla fine non la pensiamo così diversamente, sono dettagli :)!! Comunque ad esprimere la tua idea non inquineresti questo 3d :)!! Ne riparleremo sicuramente, magari con un bel joint in mano :)!! Sì ho assaggiato la FC e appena ho tempo scriverò due righe :)!! Mi piace molto l'effetto, molto rilassante, soprattutto perché sono abituato alle sative :)!! Il sapore mi è venuto un pò leggero, ma la rifarò sicuramente! Buona comunque! Sono contento di avere la madre :)! Un abbraccio

Ciao vecchio. .
Ti rispondo insieme a Mary.. Ho scritto torto/ragione per rimanere neutrale, ma non si è capito perché forse non mi sono spiegato bene io.(tendo ad essere telegrafico perché odio lo smartphone). Infatti avevo scritto antistante,che ero più confuso di prima. Confuso perché non avevo abbastanza informazioni,e mi ponevo i stessi quesiti.Poi ho letto nelle vostre informazioni preziose che avete condiviso inconsapevolmente discutendo sul argomento.E vi ringrazio anch'io per questo :)
Da ignorante e grezzo quale sono in materia e meglio che vi leggo e basta, ..haha

@ Mary....Io la penso come te, sono sincero.Solo che la cannabis e un po che l'abbiamo manomessa.Tanto che avere una madre reg o femm, a mio parere cambia poco ormai per l'etica in cui crediamo e pensiamo di poter salvare. Perché un P1 reg al giorno ďoggi,non ha niente di naturale, e di cosi diverso dalla femminizzata con acido.E stata selezionata negli anni per i stessi motivi e caratteristiche.
I nanners???......Pazienza.Eliminandoli si riesce a stabilizzare lo stesso un incrocio mirato,...E negli anni a venire avremmo sempre meno banane in genetiche la dove il pool genetico avrà parenti femminizzati . Però bisogna eliminarli...non riprodurli perché campioni di resina,e nell mercato se ne venderebbero a palate. Il vero pericolo e il business non la femminizzata in sé. Gestita a dovere non fa danni.Quando sara legale e tutti possono coltivarla saranno caxxi amari per la nostra amata. Comunque io sceglierei sempre le regolari,....se li avessi. .haha

Ciao belli, speriamo di vederci presto e dolci fumate nel frattempo :wave:

mambo

Member
Veteran
Complimenti ragazzi questa Tribuna Politica tra due Master non me la perdo....:tiphat:

Interessante come il coltivo illegale porti a degli approfondimenti sulle schifezze introdotte nel mondo agricolo ovvero ciò che finisce sulle nostre tavole quotidianamente...del resto coltivando ci si rende conto che la terra è bassa...che senza fatica il nostro raccolto non ci sarà...e di tutto ciò di cui state parlando...

Penso che chiunque frequenti il forum e si dedichi al coltivo con vera passione sappia (prima o poi anche grazie allo studio sul forum ed agli utenti esperti) della superiorità dei semi regolari rispetto a quelli femminilizzati...

direi che il nodo principale sia sempre l'antiproibizionismo che
costringendoci alla clandestinità, riduce lo spazio possibile da dedicare al nostro coltivo personale e questo ha portato le seedbank ad adeguarsi sviluppando prima i semi femminilizzati e poi le af...poi c'è da considerare che non tutti sono così interessati a ciò di cui noi parliamo ma solo a stonasse... che se fumerebbero anche la moquette de casa tua se gli dici che è una tripleamnesiagoldlemunsuperskunk tanto non ne noterebbero la differenza (come per il vino del resto...ci vuole il palato)...

per quanto riguarda etica, tecniche naturali e quant'altro gli esempi pessimi esistono in tutti i campi ormai e sta rovinando ogni tipo di prodotto (non solo alimentare), che è creato più per le esigenze di produzione che per quelle dell'utilizzatore finale....finchè il modello trainante sarà quello capitalista il motto sarà sempre IN GOLD WE TRUST.....una volta che metti il profitto davanti a qualsiasi altro valore...il resto è un menù a tendina che scende da solo...

Confesso che sono un utilizzatore di semi fem in quanto avendo solo un box 60x60x120...a stento riesco con 2 cicli indoor ed uno out a sopravvivere (consumo come una Ferrari nonostante l'età)...
ho iniziato con le af peraltro in un soppalco alto 90 cm...lo sono nonostante la consapevolezza delle differenze....diciamo che mi sto facendo le ossa poi quando sarò grande (quando avrò uno spazio più grande :biggrin:)....passerò alle regolari

ps: comunque alla fiera di Roma ho comprato 10 reg Chocolope di Noreason....'n se sa mai....:)

massud

Stealth Grower
Veteran
Salve gente!! Interrompo un attimo l'interessante discussione con marygrace per aggiornare, dato che ho un attimo di tempo! Le foto sono di lunedì! Iniziamo dal box#1! Oggi ho tagliato le 3 Chocotonic e la Cream Mandarine#2! Molto contento della resa e dei profumi :)!! Le Choco poi si sono colorate ancora di più del ciclo precedente! Che strain!! La Cream Mandarine invece ha delle cime densissime, mai viste così!! In alcuni punti le forbici non entravano!! Anche lei ottimo profumo, tipo di lemonsoda!! Le ho tagliate al 64° giorno di 12/12! In realtà erano al buio da 2 giorni, quindi sarebbero 62 giorni effettivi di luce! Le foto invece sono del 61° giorno! Poi ho trasferito i cloni, due di Botafumeiros (feno#1 e #2), uno di Cream Mandarine (stessa madre di quella che ho tagliato) e uno di Chocotonic (feno#1 aranciato), dal box#2 al box#1! Loro sono al 23° di fioritura nelle foto! Sto giro sono un pò in carenza di azoto, colpa mia che non ho dato i soliti 2 ml/l di Biogrow allo switch! Meglio comunque che in over! La Botafumeiros#2 ha un ottimo profumo!! È l'unica dei 4 cloni che non ho ancora coltivato! Ha anche una bellissima struttura! Chissà che magari non impieghi anche meno dei 70 e passa giorni del feno#1! Per ora profuma di incenso!! Tipico profumo Haze :)!! Questa la tengo stavolta, non come la VanillaHaze!! Poi ci saranno le foto dei quattro cloni femmine e del maschietto da seme di The Purps f2 di Flowski!! Adesso foto...
Parto dalle più giovani...
Botafumeiros#1 e #2 da destra:

picture.php

Particolare di Botafumeiros#1, più resinosa dell'altra:

picture.php

Cimette in formazione della #2:

picture.php

Chocotonic#1 a sinistra e Cream Mandarine#2 detta "la spettinata" a destra:

picture.php

Foto di gruppo delle Chocotonic! La #1 (feno aranciato) a sinistra, poi al centro e a destra i cloni del #2 (feno cioccolato):

picture.php

. . .

massud

Stealth Grower
Veteran
. . .

picture.php

picture.php

I cloni di The Purps f2 di Flowski in vege da una settimana circa! Hanno 2 mesi per vegetare, diamogli tempo :)!! A sinistra i due del feno#1, a destra quelli del feno#2:

picture.php

E poi il maschietto di The Purps:

picture.php

picture.php

. . .

massud

Stealth Grower
Veteran
. . .

E infine un paio di macro di una cimetta di Fresh Candy dedicate a Laza :)!! Con luce:

picture.php

Senza luce:

picture.php

Consigli, commenti e critiche sono sempre ben accetti!! Hola growers!! :wave:

Z.grow

Active member
Sisisi dai massud dí la verità ....l hai messa in un bicchiere pieno d vetroresina per le barche vero...?
Aahahahah apparte scherzi...mazza se invoglia d brutto....altre parole non servono...ho cercato d guardare più o meno dalla seconda foto il grado d quei tricomi che sembrano ormai tt appiccicati l un l altro...sembrano belli pieni nuvola e xquasi una buona parte ambrati....questo almeno è l impressione datami dalla foto....se poi l assaggiamo insieme t dico meglio...ahahahah,bella massud!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Bella Massuuuuud !!
Quella CT ha messo su veramente dei colori stupendi !
Ormai per quanto riguarda le TP mi sono perso,devo andare indietro a rileggermi un pò,nenahc ericordo quanti fagioli hai messo giù !?
Il maschietto sta rivegetando ??
Chissà che ci combini eheheh,non vedo l'ora di vedere se e quanto sono colorate !

Per quanto riguarda il bello e costruttivo discorso tra te e Marygrace ovviamente anche io ho un mio pensiero ma magari ne parliamo a quattr'occhi che si fà molto meglio.
Purtoppo finche sarà illegale le femminizzate sono una manna dal cielo,a fare regolari e genetiche particolari è una figata,ma se poi ci tocca andare dallo spaccino tra un ciclo e l'altro,come faccio io per esempio,forse fare femminizzati non è poi così male !? ;)
Ognuno poi ha i suoi spazi,e per chi non può avere più ambienti o grandi wattaggi senza i femminizzati non potrebbe neanche coltivare.

Daaaajjejeeee soci !!!