robertn
Active member
La mia era una considerazione fatta su ciò che ho provato negli ultimi anni! Ti spiego perché mi trovo meglio così...Ho notato che, come dici tu, il rosso le fa crescere più velocemente e, utilizzando sempre pochi watt, questo è un vantaggio proprio perché noto piante ben sviluppate con poca luce! E non ho notato allungamenti eccessivi! Ovviamente, se usassi lampade più potenti, dovrei usare lo spettro blu, però avrei appunto più potenza! E poi ho notato che i cloni radicano più velocemente con la luce rossa, forse proprio perché stimolano maggiormente il metabolismo! Per il discorso fioritura invece, non credo sia vantaggioso farle fiorire con cfls a luce blu, le mh sono diverse e più potenti, è un altro discorso! Chiedi pure se hai bisogno !! Sempre i miei 2 cents!! Hola!!
certo caro massud,mi riferivo infatti alle MH,non mi ricordo in quale discussione ma è stato postato un thread in area internazionale che faceva vedere come la fioritura sotto mh in realtà non sia una bestemmia,certo con le cfl (che ho provato più volte e uso come supporto) non ci si potrebbe mai sognare di farlo
in ogni caso non posso che fidarmi della tua esperienza,e visto che il consumo è minimo,non posso che provare con il tuo metodo,il pollice certo non è lo stesso ma al massimo ho fatto un pò di esperienza
un abbraccio e grazie delle info!