What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Royal bluematic

diego8888

Active member
Capisco, io ho estrattore sempre acceso e immissione passiva, se non accendo lumidificatore l'umidità sta a 40, allora lumidificatore è fisso acceso, però ha l'igrostato per fortuna, quindi imposto a 65, quando scende a 60 si attiva, poi come arriva a 65 stacca e così via.
Mi consuma comunque circa 4-5 litri d'acqua al gg.

Quanto me più o meno il consumo di acqua... comunque crescendo si è messa
In modo che il ventilatore soffi forte sotto una foglia grande così tanto da alzarla( non spezzarla) va bene sollecitare così?

@Aggiornamento , oggi ho l'impressione che entrambi si stiano scurendo e le foglie nuove sembrano iniziare ad arricciarsi verso l'alto , non capisco proprio cosa sia , potrebbe essere un eccesso di azoto? Attualmente alla sett 4 annaffio 3-4 volte a sett con un litro ogni volta + 1 ml di bio thrive glow .

Ho notato pure che ogni mattina la prima nn ha più le foglie verso l'alto, ma come se fosse appassita( potrebbe essere un over irrigazione, ma annaffio solo quando infilando il dito nel terreno sento che è asciutto)

Attachments

• IMG_3217.jpg
    IMG_3217.jpg
    107.4 KB · Views: 23
  • IMG_3219.jpg
    IMG_3219.jpg
    92.8 KB · Views: 21
  • IMG_3221.jpg
    IMG_3221.jpg
    72.4 KB · Views: 18
Last edited:
No, puoi aiutarmi a capire? La lampada l'ho alzata

Perché hai alzato la lampada?

Se hai fatto dei cambiamenti, e le piante hanno risposto negativamente, vuol dire che devi ripristinare le cose come stavano.

Se non hai fatto nessuno cambiamento, e le piante stanno peggiorando, vuol dire che non sei riuscito ad assecondarne le necessità.

Visto che stai documentando il ciclo, non ti dovrebbe risultare difficile capire quale delle 2.:tiphat:

diego8888

Active member
Perché hai alzato la lampada?

Se hai fatto dei cambiamenti, e le piante hanno risposto negativamente, vuol dire che devi ripristinare le cose come stavano.

Se non hai fatto nessuno cambiamento, e le piante stanno peggiorando, vuol dire che non sei riuscito ad assecondarne le necessità.

Visto che stai documentando il ciclo, non ti dovrebbe risultare difficile capire quale delle 2.:tiphat:

Ho dovuto alzarla perché stavano incominciando ad arricciarsi verso l'alto le foglie , pensavo fosse quello il problema, la tabella di irrigazione penso sia giusta, non overfertilizzo, mi attengo alla specifiche della casa produttrice e irrigo 3-4 volte a settimana ogni volta che il terreno è abbastanza asciutto, ora provo a vedere dai post passati e dalle foto che ho allegato se qualche "movimento" che ho fatto ha danneggiato la crescita, la seconda pianta però mi sembra abbastanza in salute ( è un po' più distante dalla lampada)

diego8888

Active member
Ho notato che tutto è incominciato da quando ho messo da18 ore a 20 di luce ed entrando nella quarta settimana ho iniziato a fertilizzare per 1ml di bio thrive grow a litro, forse devo avvicinare la lampada a 20 cm e passare a 18 ore di nuovo e fare irrigare con solo acqua la prox irrigata e vedere come va, tu che mi consigli Tony?

Ho notato che tutto è incominciato da quando ho messo da18 ore a 20 di luce ed entrando nella quarta settimana ho iniziato a fertilizzare per 1ml di bio thrive grow a litro, forse devo avvicinare la lampada a 20 cm e passare a 18 ore di nuovo e fare irrigare con solo acqua la prox irrigata e vedere come va, tu che mi consigli Tony?

Io ti consiglio di rivedere i tuoi passi con mente più distaccata...

Quanto me più o meno il consumo di acqua... comunque crescendo si è messa
In modo che il ventilatore soffi forte sotto una foglia grande così tanto da alzarla( non spezzarla) va bene sollecitare così?

@Aggiornamento , oggi ho l'impressione che entrambi si stiano scurendo e le foglie nuove sembrano iniziare ad arricciarsi verso l'alto , non capisco proprio cosa sia , potrebbe essere un eccesso di azoto? Attualmente alla sett 4 annaffio 3-4 volte a sett con un litro ogni volta + 1 ml di bio thrive glow .

Ho notato pure che ogni mattina la prima non ha più le foglie verso l'alto, ma come se fosse appassita( potrebbe essere un over irrigazione, ma annaffio solo quando infilando il dito nel terreno sento che è asciutto)

Per me quelli sono segni ti eccessiva traspirazione, causata dal ventilatore, e si stanno seccando le lamine.
Io cercherei di ripristinare i corretti valori di T&UR, e userei solo acqua fino alla piena ripresa. :wave:

diego8888

Active member
Io ti consiglio di rivedere i tuoi passi con mente più distaccata...

Per me quelli sono segni ti eccessiva traspirazione, causata dal ventilatore, e si stanno seccando le lamine.
Io cercherei di ripristinare i corretti valori di T&UR, e userei solo acqua fino alla piena ripresa. :wave:

Ok metto il ventilatore un po' più distaccato dalle piante e vado di sola acqua domani , potrebbe essere un overfert.
I valori considerando il periodo sono buoni 30gradi e 70% di umidità . Di sicuro è il ventilatore soffia davvero forte su.

Lo tolgo proprio il ventilatore e faccio in modo che l'immissione assiale soffi verso le piante

Last edited:

Shakí7

Well-known member
Quoto Tony, il ventilatore puntato sulle piante, oltretutto potente come dici, non li fa bene, ora che sono ancora piccole, penso creino problemi di respirazione delle foglie.
Non c'è bisogno di toglierlo, lo punti da un'altra parte, serve per amalgamare l'aria dentro la grow, è utile come cosa, soprattutto perché usi lumidificatore.
La distanza dalla lampada non c'entra niente, se è troppo vicina fa male, ma se è un po' lontana rispetto a come vorrebbe la pianta, non crea comunque problemi.
Io come ti ho già detto, con una lampada cinese da 130w, 50effettivi, ho fatto vegetare una pianta tenendola sempre a 60cm di distanza e non ha avuto nessun problema anzi:
picture.php

È cresciuta benissimo direi, a 60cm ripeto, quindi non ti mettere paranoie di mettere la lampada più vicina.

Edit: mi chiedo poi... Come mai hai deciso di piantare in quel vasone tutte e due le piante, invece che in 2 vasi separati, magari di una grandezza normale?
Quanti litri è quel vaso?

Last edited:

diego8888

Active member
Quoto Tony, il ventilatore puntato sulle piante, oltretutto potente come dici, non li fa bene, ora che sono ancora piccole, penso creino problemi di respirazione delle foglie.
Non c'è bisogno di toglierlo, lo punti da un'altra parte, serve per amalgamare l'aria dentro la grow, è utile come cosa, soprattutto perché usi lumidificatore.
La distanza dalla lampada non c'entra niente, se è troppo vicina fa male, ma se è un po' lontana rispetto a come vorrebbe la pianta, non crea comunque problemi.
Io come ti ho già detto, con una lampada cinese da 130w, 50effettivi, ho fatto vegetare una pianta tenendola sempre a 60cm di distanza e non ha avuto nessun problema anzi:
View Image
È cresciuta benissimo direi, a 60cm ripeto, quindi non ti mettere paranoie di mettere la lampada più vicina.

Edit: mi chiedo poi... Come mai hai deciso di piantare in quel vasone tutte e due le piante, invece che in 2 vasi separati, magari di una grandezza normale?
Quanti litri è quel vaso?

Il vaso è di 35litri quasi.
Seguirò il tuo consiglio in merito alla luce, per quanto riguarda la ventilazione , avevo pensato di mettere l immissione d aria (ho un estrattore assiale per l'immissione è uno elicoidale per l'estrazione ) che soffia leggermente meno sulle piante al posto del ventilatore , il ventilatore che ho è un po' grosso è 28cm di diametro ��...

Edit: oppure così come in foto va bene?

Riedit: secobdo me se posiziono il tubo dell immissione in lontananza verso le piante potrebbe andare bene , è abbastanza potente e prende aria da un altra stanza , che ne dite?

Attachments

• IMG_3236.jpg
    IMG_3236.jpg
    61.4 KB · Views: 24

Shakí7

Well-known member
Il vaso è di 35litri quasi.
Seguirò il tuo consiglio in merito alla luce, per quanto riguarda la ventilazione , avevo pensato di mettere l immissione d aria (ho un estrattore assiale per l'immissione è uno elicoidale per l'estrazione ) che soffia leggermente meno sulle piante al posto del ventilatore , il ventilatore che ho è un po' grosso è 28cm di diametro ��...

Edit: oppure così come in foto va bene?

Riedit: secobdo me se posiziono il tubo dell immissione in lontananza verso le piante potrebbe andare bene , è abbastanza potente e prende aria da un altra stanza , che ne dite?

Grandetto si :) con un ventilatore così se lo punti da un'altra parte e non sulle piante, va benissimo, non c'è bisogno di puntare aria o estrattore sulle piante, magari cerca di puntare il ventilatore verso un punto della grow che permette di rimando che arrivi l'aria alle piante, non diretta, quando vedi che si muovono anche pochissimo già va bene.
Almeno per ciò che ho visto nella mia poca esperienZa in indoor, farei così, anzi faccio così.
Mi sembra il modo migliore per non disturbare le piante allo stadio in cui sono, e usufruire comunque dei benefici di avere il ventilatore in grow.

Poi volevo chiederti, come procedi quando innaffi?
Hai scritto, mi pare, un litro d'acqua a pianta.
La versi solo vicino alla pianta o come? Cioè il resto della terra resta asciutta?

Voglio puntualizzare che io non sono un esperto eh.
Ma mi piace ragionare insieme per capire.
Poi se interviene un esperto meglio, almeno ci dice se stiamo ragionando bene o no!!

diego8888

Active member
Grandetto si :) con un ventilatore così se lo punti da un'altra parte e non sulle piante, va benissimo, non c'è bisogno di puntare aria o estrattore sulle piante, magari cerca di puntare il ventilatore verso un punto della grow che permette di rimando che arrivi l'aria alle piante, non diretta, quando vedi che si muovono anche pochissimo già va bene.
Almeno per ciò che ho visto nella mia poca esperienZa in indoor, farei così, anzi faccio così.
Mi sembra il modo migliore per non disturbare le piante allo stadio in cui sono, e usufruire comunque dei benefici di avere il ventilatore in grow.

Poi volevo chiederti, come procedi quando innaffi?
Hai scritto, mi pare, un litro d'acqua a pianta.
La versi solo vicino alla pianta o come? Cioè il resto della terra resta asciutta?

Voglio puntualizzare che io non sono un esperto eh.
Ma mi piace ragionare insieme per capire.
Poi se interviene un esperto meglio, almeno ci dice se stiamo ragionando bene o no!!
Ok posizionerò il ventilatore come dici.
Quando irrigo prendo un litro di acqua da un secchio che decanto per una settimana, sistemo il ph a 5,5 inserisco 1ml di bio thrive grow e annaffio solo nelle vicinanze della pianta

Shakí7

Well-known member
Ok posizionerò il ventilatore come dici.
Quando irrigo prendo un litro di acqua da un secchio che decanto per una settimana, sistemo il ph a 5,5 inserisco 1ml di bio thrive grow e annaffio solo nelle vicinanze della pianta

Come mai a 5,5? E dopo che metti il fertilizzante a quanto va il pH?

Shakí7

Well-known member
In terra in vegetativa il pH dovrebbe essere più alto, 6,5.
Ma soprattutto prima metti i fertilizzanti nell'acqua e poi dopo regoli il pH, perché i fertilizzanti modificano il pH dell'acqua.

diego8888

Active member
In terra in vegetativa il pH dovrebbe essere più alto, 6,5.
Ma soprattutto prima metti i fertilizzanti nell'acqua e poi dopo regoli il pH, perché i fertilizzanti modificano il pH dell'acqua.

Ok farò così, grazie ☺️ Ho appena ordinato un misuratore di oh in terra (una cosa eco che fa il fatto suo) anche il terreno deve avere un oh di 6,5?

Shakí7

Well-known member
Ok farò così, grazie ☺️ Ho appena ordinato un misuratore di oh in terra (una cosa eco che fa il fatto suo) anche il terreno deve avere un oh di 6,5?

Intendevo quando coltivo in terra, il pH dell'acqua che uso per irrigare dev'essere circa 6.5 in vegetativa.
Il pH della terra di solito è tra 6e7 quindi già dovrebbe andare bene.
Preoccupati dell'acqua.

diego8888

Active member
Intendevo quando coltivo in terra, il pH dell'acqua che uso per irrigare dev'essere circa 6.5 in vegetativa.
Il pH della terra di solito è tra 6e7 quindi già dovrebbe andare bene.
Preoccupati dell'acqua.

Nono, avevo capito che intendessi il ph dell acqua , come vedrò se ho corretto il problema dell arricciamento delle foglie? Guariranno le vecchie oppure saranno sane le nuove?

Comunque ho notato che le nuove nascono e prima dello sviluppo completo diventano gialle sulla punta

diego8888

Active member
Oggi , ho spostato il ventilatore ho annaffiato solo con acqua e lumidificatore spara vicino le piante e ho costruito un condizionatore di aria sembra funzionare( sono un po' giù le piante perché ho fatto la foto 1 minuto dopo aver accesso le luci

Attachments

• IMG_3246.jpg
    IMG_3246.jpg
    116 KB · Views: 19
  • IMG_3247.jpg
    IMG_3247.jpg
    80.5 KB · Views: 17
  • IMG_3248.jpg
    IMG_3248.jpg
    48.8 KB · Views: 22

Latest posts

Latest posts