What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Royal bluematic

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Domanda raga, meglio la lampada che ho attualmente l'ex 130w 3000k
In vegetativa oppure una hps 400w per la crescita?

Ciao Diego

Puoi provare a fare cosi..
Lasci la 130 w per tutta la vegetativa (cosi risparmi qualcosina) e successivamente in fioritura metti la 400w hps cosi in fioritura hai una spinta in piu..hai anche un bulbo hps per la fioritura? da 400 nn costano molto , comprsane uno specifico per la flow o anche uno agro.
Potrebbe essere un buon compromesso fare cosi..

diego8888

Active member
Ciao Diego

Puoi provare a fare cosi..
Lasci la 130 w per tutta la vegetativa (cosi risparmi qualcosina) e successivamente in fioritura metti la 400w hps cosi in fioritura hai una spinta in piu..hai anche un bulbo hps per la fioritura? da 400 nn costano molto , comprsane uno specifico per la flow o anche uno agro.
Potrebbe essere un buon compromesso fare cosi..

Ho un bulbo hps 400w acquistato 2 settimane specifico per la fioritura

Skiweed

🕉Гиули&#1086
allora sei a cavallo :)

Se vuoi prova a fare cosi..in veg nn serve che vai di 400w puoi anche continuare cn la 130w, poi quando passi a 12/12 dopo una settimana 10 giorni monta l' hps da 400w..

diego8888

Active member
allora sei a cavallo :)

Se vuoi prova a fare cosi..in veg nn serve che vai di 400w puoi anche continuare cn la 130w, poi quando passi a 12/12 dopo una settimana 10 giorni monta l' hps da 400w..

Ok, è proprio inutile dargli più luce in vegetativa?

Secondo le specifiche d royal speed avrei 5 settimane di vegetativa e 2-3 di fioritura, faccio la
Prima sett ancora con i led e le altre fino a maturazione con l hps

Skiweed

🕉Гиули&#1086
a ma quindi e' un autofiorente? scusami nn l' avevo capito..allora vai subito di 400w (per veg) poi quando inizia a fiorire monti la 400 da fioritura ..dagli 18 ore di luce al giorno o meglio anche 20 fino a fine ciclo..vedrai che cn la 400 avrai piu soddisfazioni..
Pensavo che stavi facendo femminiz.

diego8888

Active member
a ma quindi e' un autofiorente? scusami nn l' avevo capito..allora vai subito di 400w (per veg) poi quando inizia a fiorire monti la 400 da fioritura ..dagli 18 ore di luce al giorno o meglio anche 20 fino a fine ciclo..vedrai che cn la 400 avrai piu soddisfazioni..
Pensavo che stavi facendo femminiz.

È autofiorente 😜 Comunque mi Sa che per sto giro nn riesco a dargli 400 w di vegetativa perche l'alimentatore mi arriva a fine agosto (dall Inghilterra ), posso però optare ad aumentare a 20/4 le ore di luce

Ciao, solo per dirti quel che ho letto su decine di forum e gruppi ... la differenza tra 14, 18 e 20 ore di luce in termini di resa è minima... sembrerebbe che gira nell'ordine del 10/15% ... con un costo medio in Italia di 18 cents al kw i costi sono considerevoli: 20 ore di luce sono pari a 43€ al mese (parliamo solo della lampada, circa 86€ a bolletta); 18 ore di luce sono 40€ al mese quindi 80€ in bolletta; mentre 14 ore sono 30€ al mese, 60€ a bolletta. Fatti due conti e valuta quello che è meglio per te :)

diego8888

Active member
Ciao, solo per dirti quel che ho letto su decine di forum e gruppi ... la differenza tra 14, 18 e 20 ore di luce in termini di resa è minima... sembrerebbe che gira nell'ordine del 10/15% ... con un costo medio in Italia di 18 cents al kw i costi sono considerevoli: 20 ore di luce sono pari a 43€ al mese (parliamo solo della lampada, circa 86€ a bolletta); 18 ore di luce sono 40€ al mese quindi 80€ in bolletta; mentre 14 ore sono 30€ al mese, 60€ a bolletta. Fatti due conti e valuta quello che è meglio per te :)

Non avevo considerato i costi in termini di bolletta 😜

Non avevo considerato i costi in termini di bolletta 😜
... e già, considera poi che ci sono i famosi 21% o se sono aumentati non so ... di tasse ;) ... insomma 20 ore di luce a 400w sono un bel costo in bolletta, si superano i 110€ circa ... ai quali poi devi sommare eventuali aspiratori, immissione di aria, ventilatori... e altro se lo hai ;) ... analizza tutti i fattori, ti conviene :)

diego8888

Active member
... e già, considera poi che ci sono i famosi 21% o se sono aumentati non so ... di tasse ;) ... insomma 20 ore di luce a 400w sono un bel costo in bolletta, si superano i 110€ circa ... ai quali poi devi sommare eventuali aspiratori, immissione di aria, ventilatori... e altro se lo hai ;) ... analizza tutti i fattori, ti conviene :)

Attualmente ho accesso 18 su 24 aspiratore, immissione e ventilatore e anche lumidificatore...

Aggiornamento ad oggi giorno 15 credo

Attachments

• IMG_3168.jpg
    IMG_3168.jpg
    78.6 KB · Views: 22
  • IMG_3170.jpg
    IMG_3170.jpg
    74.7 KB · Views: 25

diego8888

Active member
Inizio quarta settimana, raga ho inserito 3 bottiglie con acqua zucchero e lievito di birra ( in fotoperiodo) ho immissione e estrazione accesso 20 ore al giorno, valori attuali 29 gradi 70% umidità

Attachments

• IMG_3196.jpg
    IMG_3196.jpg
    79.9 KB · Views: 27
  • IMG_3195.jpg
    IMG_3195.jpg
    124.9 KB · Views: 23
  • IMG_3194.jpg
    IMG_3194.jpg
    106.7 KB · Views: 26

diego8888

Active member
Ragazzi ho notato che alcune foglie si stanno arricciando verso l'alto , ho pensato che fosse la lampada Led troppo vicina (10 cm) e quindi l'ho alzata fino a 28cm dalla pianta e ho messo il ventilatore diretto su di essa (è abbastanza sollecitata) vi allego le foto, però non mi sembra che sia in ottima forma.(l'ultima foto ritrae la seconda pianta che sembra non soffrirne) ho inserito delle bottiglie con zucchero acqua e lievito per co2 non vorrei che fosse quello. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Valori attuali 31,5temp 60%umidita

Attachments

• IMG_3205.jpg
    IMG_3205.jpg
    88.8 KB · Views: 30
  • IMG_3206.jpg
    IMG_3206.jpg
    110.4 KB · Views: 27
  • IMG_3207.jpg
    IMG_3207.jpg
    72.8 KB · Views: 23

Shakí7

Well-known member
Ciao Diego,
Ecco ti ho trovato :D
Secondo me il pannello led a 10 cm è veramente troppo vicino, io ho un pannello uguale, e ti dico che in vegetativa lo lasciavo a 50cm e le piante crescevano benissimo sane e senza allungarsi eccessivamente, puoi vedere sul mio thread.
Quelle foglie ridotte in quel modo è sicuro la luce troppo vicina.

diego8888

Active member
Ciao Diego,
Ecco ti ho trovato :D
Secondo me il pannello led a 10 cm è veramente troppo vicino, io ho un pannello uguale, e ti dico che in vegetativa lo lasciavo a 50cm e le piante crescevano benissimo sane e senza allungarsi eccessivamente, puoi vedere sul mio thread.
Quelle foglie ridotte in quel modo è sicuro la luce troppo vicina.

Ok grazie seguirò il tuo consiglio , la lascio a 30cm vediamo come si evolve

diego8888

Active member
Però devo dire che con la luce a bruciapelo sembrava svilupparsi più velocemente, approfitto per chiedere se 50% di umidità va bene in questa fase

Shakí7

Well-known member
Però devo dire che con la luce a bruciapelo sembrava svilupparsi più velocemente, approfitto per chiedere se 50% di umidità va bene in questa fase

Con temperature alte se riesci ad alzare un po' l'umidità è meglio, penso che anche un 65% non sarebbe male, la pianta respira meglio e in più l'umidità più alta ti aiuta ad abbassare un po'la temperatura.

diego8888

Active member
Con temperature alte se riesci ad alzare un po' l'umidità è meglio, penso che anche un 65% non sarebbe male, la pianta respira meglio e in più l'umidità più alta ti aiuta ad abbassare un po'la temperatura.

Ok aumento, il problema è che avendo immissione e estrazione sempre accesa devo tenere lumidificatore a palla, mi consuma più acqua di quanto il condizionatore riesce a produrre 😂

Shakí7

Well-known member
Ok aumento, il problema è che avendo immissione e estrazione sempre accesa devo tenere lumidificatore a palla, mi consuma più acqua di quanto il condizionatore riesce a produrre 😂

Capisco, io ho estrattore sempre acceso e immissione passiva, se non accendo lumidificatore l'umidità sta a 40, allora lumidificatore è fisso acceso, però ha l'igrostato per fortuna, quindi imposto a 65, quando scende a 60 si attiva, poi come arriva a 65 stacca e così via.
Mi consuma comunque circa 4-5 litri d'acqua al gg.

Latest posts

Latest posts