What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Allora vecchi squali sdentati!!!

Oggi giorno di irrigo...apro il box e mi ritrovo davanti un giapponese di oltre 90 anni con fucile e baionetta innestata...non ho capito un cazzo di quello che diceva...ma penso comunque sia ora di switchare :biggrin:

Cazzate a parte...ultima sistematina oggi che ho dato l'acqua e da domani switch che lì dentro siamo al limite :biggrin:...ho preso un paio di foto che vi lascio augurandovi buon fine settimana...non fate troppi danni eh!

DocKush

Outsider In The Heart
rok non era un giapponese...... era una vietcong!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

grande giungla bro, tra poco ne vedremo delle belle!!!! i cut come li vedi???? dici ce la faranno sto giro???? gli dai una nebulizzata ogni tanto???? ma quante domande faccio?????

bella rok un abbraccione!!!

ROKOS

Active member
rok non era un giapponese...... era una vietcong!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

grande giungla bro, tra poco ne vedremo delle belle!!!! i cut come li vedi???? dici ce la faranno sto giro???? gli dai una nebulizzata ogni tanto???? ma quante domande faccio?????

bella rok un abbraccione!!!

Se fosse stata unA vietcong sarei stato molto più felice :biggrin:

Comunque guarda, si preannuncia un altro genocidio di massa :biggrin:...c'ho tassi di mortalità che nemmeno ad omaha beach.

Ora ci scherzo ma un po' mi rode il culo. Un paio già le ho fatte fuori che erano andate, altre seguiranno la stessa triste sorte già le vedo, qualcuna pare messa un po' meglio, vediamo se tengono. Proverò comunque a farne altre tra oggi e domani, ma sarà l'ultima chance prima della prossima run.

Non capisco cosa sbaglio, provo a darvi due coordinate poi magari domani metto qualche foto.

I riots li inumidisco lì per lì con acqua ph 5.7 e li uso subito, i rockwool invece li ho messi prima per qualche ora a bagno (sempre in acqua ph 5.7).

Prelevo i cut e li metto subito in acqua (decantata ma non ph regolata).

Poi prendo i cut e faccio il taglio a 45° e do una grattatina (l'ultima volta nemmeno a tutti li ho grattati).

Poi immergo il cut per qualche minuto nel gel e poi lo infilo nella sede. A quel punto taglio le punte delle foglie più grandi.

Metto tutto nella serretta dove spesso nebulizzo (2/3 volte al giorno). All'inizio non ho nebulizzato le piante ma solo la serretta per tenere alta l'ur, da qualche giorno ho cominciato a nebulizzare anche le piante. Devo ammettere però che cambio l'acqua (con altra a ph 5.7) del nebulizzatore 1 giorno si ed 1 no.

I valori UR nella serretta vanno da 75% (ma solo quando è passato molto tempo dall'ultima nebulizzata, tipo quando mi sveglio la mattina) a 90% ed oltre quando la nebulizzata è recente.

Come luce uso questo led cinese da 30w che tengo ad un 40cm perché scalda, a quella distanza ho circa 24° nella serretta, forse è troppo alto come distanza.

Boh, questo è ciò che faccio :peek:

Un abbraccione filibustiere!!! :huggg:

ROKOS

Active member
Ma perché usi un PH cosi acido ? io darei acqua PH 6,2/6,5 non più basso, just my :2cents:.

Ciao Vate!...eh guarda...da quello che ho letto i rockwool si usa metterli a bagno un po' prima in acqua più acida in quanto essendo molto alcalini tendono ad alzare il ph.

Ed anche con le talee in altri substrati ho sempre letto che si usa un ph un po' acido, diciamo intorno a 6. Ora se mi chiedi i motivi chimico/biologici però non saprei risponderti :biggrin:

:huggg:

ROKOS

Active member
Già che ci sono aggiungo giusto qualche altra info.

Ho letto che piante troppo azotate rendono più difficile la radicazione in quanto elevate concentrazioni di azoto inducono il clone alla crescita invece che alla radicazione. Effettivamente devo dire che il mix che uso io è un po' carico e non so se possa incidere.

Altra cosa, ho letto che a immerse nell'acqua dopo il prelievo (taglio) è bene farcele stare per una decina di minuti per inturgidire il fusto ed evitare afflosciamenti, io questo non l'ho fatto, giusto qualche minuto.

E forse dovrei anche aspettare che sia i rookwool (ma anche forse meno i riots) siano più umidi che fradici, magari facendoli stare 1 o 2 giorni dopo che gli ho fatto il bagnetto e prima di usarli.

In ogni caso, qualcuna delle talee (oltre a non essersi accasciata) sta ingiallendo le foglie sotto, che parrebbe un buon segno...speriamo :biggrin:

Comunque...daje e daje prima o poi ce la farò :biggrin:

ROKOS

Active member
[/size][/font]

:thinking:

Cosa non ti torna boss?

Se ti riferisci al fatto che uso lo stesso ph per i riots e i rockwool hai probabilmente ragione, ma non le senso che dovrei alzare quello dei riots :biggrin:...ma probabilmente abbassare ancora di più quello dei rockwool...chiaramente in fase di lavaggio iniziale dico. Da qualche parte ho letto anche a ph intorno a 5 ed anche più basso.

Considera però che in questa tornata ho usato solo un paio rockwool (quella prima nessuno), per questo non l'ho fatta troppo precisa, erano solo pochi su circa un 20 ed avendo l'acqua a 5,7 fatta ho usato quella ;).

Ora ho in lavaggio 11 rockwool a ph 5,3, vedrò poi se usare solo loro, solo i riots, o di nuovo entrambi ed in che misura, volevo regolarmi guardando la reazione di queste che ho ora sotto la luce ;)

:huggg:

Cream47

Underground Grower
Ma quale Boss, mi prendi in giro ;-), per prima cosa forse dovresti capire a quale PH hai i rockwool e poi immergerli per modificarli il PH, non penso che delle talee devono avere un PH troppo basso per poter produrre radici ma verso 6,2/6,5.

Questo è il metodo che usava MG se non erro e aveva sempre il 100% di attecchimento.

Snype's clone method

ROKOS

Active member
Ma nemmeno un po' scherzi!...Tu ormai sei "il vate" (in subordine boss) e stò nomignolo con me te lo tieni!!! :biggrin:

Ottima anche questa di guida, ora me la leggo bene compatibilmente con il mio pessimo inglese :biggrin:...però così ad una prima rapida scorsa anche lui usa ph 5,8 "ALL THESE RATES ARE PER GALLON OF WATER AND THE SOLUTION IS PH'D TO 5.8"...questo sempre se non ho capito male ;)

Cmq stasera dopo 24h di immersione nell'acqua a 5.3 faccio un po' di scolo dai rockwool e la misuro così vedo...e ti dico ;)

Tra le altre cose...magari ci sta anche il fatto che ho prelevato diversi cuts che erano molto piccoli come ramo, molto sottili, invece vedo spesso (anche nella guida che hai postato) che hanno un ramo più cresciuto...ed infatti quelli che stanno messi meglio (tra i miei) sono quelli più grossi.

Comunque, alla fine penso che questa sia una cosa su cui un po' di sperimentazione vada fatta prima di capire bene (come tutto, ma più di altre cose), aldilà di quanto uno possa leggere, infatti non mi demoralizzo e continuo imperterrito.

Certo se non imparo in fretta non voglio nemmeno immaginare il terrore negli occhi di questi poveri rami quando mi vedono avvicinarmi con il bisturi :biggrin:

N'abbraccio bro!

Ma quale Boss, mi prendi in giro ;-), per prima cosa forse dovresti capire a quale PH hai i rockwool e poi immergerli per modificarli il PH, non penso che delle talee devono avere un PH troppo basso per poter produrre radici ma verso 6,2/6,5.

Questo è il metodo che usava MG se non erro e aveva sempre il 100% di attecchimento.

Snype's clone method

RulaTone

Well-known member
Veteran
dopo il taglio ok metterle in acqua ma non serve tenercele un eternità, quello lo escluderei.
ma quindi led o neon? perchè sembrano più bruciate dalla luce che altro..un neon cfl da 15-20w basta e avanza, e va tenuto vicino alla serretta, 5-10cm..
per il ph con il rockwool i migliori risultati li ottieni lasciando in immersione a ph5.7 e ec 0.7 ma sono dati indicativi, radicano comunque..
non ti scordare di dare del nutrimento altrimenti la radicazione diventa molto lenta, i cubi di rockwool perdonano molto l'inzuppatura, meglio averli più bagnati che meno, ricevono comunque parecchio ossigeno, puoi strizzarli leggermente con le dita in modo da far rientrare un minimo di aria all'interno.
mi sembra strano che la tua serretta abbia così poca umidità, o non è sigillata bene oppure sta sotto una fonte di calore troppo alta o in un ambiente troppo secco. Se proprio non riesci a tenere il 99% prova ad avvolgerla per intero nella pellicola per alimenti, lasciando aperti solo i forellini. Le prime 24-48 ore chiusi anche i forellini, vedrai che si raddrizzano anche quelle floscie.

DocKush

Outsider In The Heart
concordo in pieno con il buon rula......... daje di pellicola sulla serra e vedi se tiene meglio l umidità.

Ghiandola

Active member
Rokos..rula ha ragione come sempre ...la lampada cinese è un pannrllino quadrato....che ho comprato anche io ed. Ho provato per vedere se funzionava.....ed il basilico si è bruciato ....sono daccordo sul discorso cfl...forse è quello il vero prob... Un abbraccio e grz per condividere

ROKOS

Active member
dopo il taglio ok metterle in acqua ma non serve tenercele un eternità, quello lo escluderei.
ma quindi led o neon? perchè sembrano più bruciate dalla luce che altro..un neon cfl da 15-20w basta e avanza, e va tenuto vicino alla serretta, 5-10cm..
per il ph con il rockwool i migliori risultati li ottieni lasciando in immersione a ph5.7 e ec 0.7 ma sono dati indicativi, radicano comunque..
non ti scordare di dare del nutrimento altrimenti la radicazione diventa molto lenta, i cubi di rockwool perdonano molto l'inzuppatura, meglio averli più bagnati che meno, ricevono comunque parecchio ossigeno, puoi strizzarli leggermente con le dita in modo da far rientrare un minimo di aria all'interno.
mi sembra strano che la tua serretta abbia così poca umidità, o non è sigillata bene oppure sta sotto una fonte di calore troppo alta o in un ambiente troppo secco. Se proprio non riesci a tenere il 99% prova ad avvolgerla per intero nella pellicola per alimenti, lasciando aperti solo i forellini. Le prime 24-48 ore chiusi anche i forellini, vedrai che si raddrizzano anche quelle floscie.

concordo in pieno con il buon rula......... daje di pellicola sulla serra e vedi se tiene meglio l umidità.

Rokos..rula ha ragione come sempre ...la lampada cinese è un pannrllino quadrato....che ho comprato anche io ed. Ho provato per vedere se funzionava.....ed il basilico si è bruciato ....sono daccordo sul discorso cfl...forse è quello il vero prob... Un abbraccio e grz per condividere

Ciao ragazzacci!!!...grazie del passaggio ed anzi scusate se arrivo solo ora ma sono giorni abbastanza pieni.

La prima cosa...Rula ha sempre ragione a prescindere...guai a chi mi tocca quell'uomo! :biggrin:...ho diversi "Maestri" (la maiuscola è di rigore) qui su icmag, su diverse materie a volte, persone che spendono il loro tempo in maniera visibile od invisibile per dare consigli sulla coltivazione piuttosto che sulle genetiche a questo vecchio ed impreparato pirata...e Rula è una di queste :huggg:

Allora...le talee della prima tornata (quelle degli apicali) come detto sono tutte passate a miglior vita. Tra quelle della seconda tornata ce ne sono 4/5 (tutte quelle nei rockwool tra l'altro) che non si sono afflosciate, alcune non hanno una bella cera ma stanno lì, hanno ingiallito un po' ma questo ho capito che è normale. Vediamo se riusciranno a radicare, domani faccio un controllo del panetto per vedere se sbuca qualcosa a circa 10 giorni dal prelievo (martedì della scorsa settimana).

Nel frattempo ne ho fatta un'altra tornata (lunedì di questa settimana), e qui voglio approfittare per dare ulteriori info, poi proverò anche a mettere qualche foto, scusatemi ma non ce l'ho fatta in questi giorni.

Innanzitutto stavolta ho usato il clonex che avevo ordinato, speriamo come dice Doc che radichino anche sui muri :biggrin:

Dopodiché ho fatto tutto con estrema calma, con attenzione, ed in maniera più asettica possibile, le altre volte piccole sbavature me le sono concesse.

Stavolta ho fatto stare i rockwool a bagno per 48 ore in una soluzione con ph 5.3. Ho misurato il ph dell'acqua dopo le 48h ed era 7.2. Ho strizzato un po' i panetti e poi li ho fatti stare a bagno per altre 4 orette (esattamente antecedenti l'utilizzo) in una nuova soluzione con acqua decantata (poca) + demineralizzata + bioheaven con EC 0,7 e ph 5.8.

Molti dei cuts erano belli grossi come spessore (ho sacrificato anche qualche ramo "interessante").

Ho nebulizzato sia sulle piante che su tutta la serretta e tenendo tutto chiuso avevo un UR di circa 93% stabile anche a distanza di 10 ore, e difatti quando ad esempio scoperchio la serretta la mattina (verso fine ciclo luce notturno) dopo che è passata tutta la notte, i cuts li trovo ancora parzialmente bagnati. Da stamattina ho aperto (e lasciata aperta) una delle 4 finestrelle della serretta.

L'ambiente di per se non è particolarmente secco, ma è molto variabile, quello si, dipende dai giorni e dal clima. Diciamo che l'UR ambientale esterna ai box oscilla tra 40% di inverno e valori più alti di estate. In questi giorni comunque non è mai stata particolarmente bassa 50%/60%. Il box dove sono le talee ha l'immissione passiva e l'estrazione con un inline piccolo (mi pare 100 m3/h) che tengo acceso solo durante le ore di luce per portare via un po' di calore.

Ed infine la luce, si Rula è un pannellino led cinese da 30w, che ho sempre tenuto ad un 40 cm abbondanti dalla serretta. Illumina molto ed un po' scalda anche, a quella distanza ho circa 24° nella serretta.

Ora magari sentendo anche quello che dice Ghiandola magari prendo una cfl o un neon da pochi watt, però a me non sembra che le talee siano "bruciate" ma magari mi sbaglio.

Ora vedo di riuscire a fare qualche foto così magari mi dite voi meglio ;-)

Un abbraccione vecchi furfanti :huggg:...e grazie davvero per l'aiuto....apprezzo infinitamente :thank you:

BHAM!

Member
Scusate l'intromissione, se posso vorrei dirti un consiglio per i cloni:
usa la perlite 100% per farli
io mi sono trovato davvero bene e ci posso dare poche attenzioni(Giusto spruzzare acqua ogni 2/3 giorni), senza umidificatore e senza serretta, dentro un contenitore di plastica alto con sopra pellicola trasparente non aderente al 100% e bucata in alto..
di minima ho 19 e massima 25 mi sembra..

Spero ti possa aiutare almeno un po'

La guida la scrisse a suo tempo Pollastro
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=300080

ROKOS

Active member
Scusate l'intromissione, se posso vorrei dirti un consiglio per i cloni:
usa la perlite 100% per farli
io mi sono trovato davvero bene e ci posso dare poche attenzioni(Giusto spruzzare acqua ogni 2/3 giorni), senza umidificatore e senza serretta, dentro un contenitore di plastica alto con sopra pellicola trasparente non aderente al 100% e bucata in alto..
di minima ho 19 e massima 25 mi sembra..

Spero ti possa aiutare almeno un po'

La guida la scrisse a suo tempo Pollastro
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=300080

Ciao Bham!...ed il suo maledetto insetto! :biggrin:

Intanto non ti scusare...e non è una intromissione...anzi...mi fa piacere il tuo intervento ;)

Si la guida di pollastro l'avevo letta :biggrin:...a questo giro ormai ho finito i rami :biggrin:...questo metodo con solo perlite mi attraeva poco...magari visto che ti ci sei trovato bene alla prossima run ci provo anche io...o magari vedo se mi ci scappa qualche altro cuts già da subito ;)

Un saluto!

ROKOS

Active member
Alla buon'ora Reietti!

Oggi aggiornamento sulle piante, più tardi sulle talee ;)

Allora, ieri giornata di irrigo ed ho preso qualche scatto, siamo quasi alla prima settimana dallo switch, mi sono sembrate affamate e così gli ho dato un po' di pappa anche considerando lo stretch in corso.

Acqua decantata + demineralizzata fino ad EC 0,2...poi cal/mag fino ad EC 0,45 (ne è bastato 0,5 ml/lt)...poi sensi grow A+B fino ad EC 1,6 (ne sono bastati 2ml/lt).

Detto ciò, non stiamo a rubare spazio alle foto!

E partiamo con le "Karma Girls"...a sx la Headstash mentre al centro ed a dx le 2 Karmarado. La Headstash tutto sommato alla fine mi piace come si è ripresa, dopo il top gli ho lasciato solo 4 cime e le ramificazioni mi sembrano solide e non eccessivamente allungate. Diverso il discorso per le Karmarado che invece hanno ramificazioni molto sottili ed allungate (soprattutto quella a dx) e non mi piacciono granché. Prevedo di dover usare tutori a go go.

Andiamo invece come al solito al terzetto eterogeneo, nell'ordine da sx: Kamikaze - Skywalker - LVTK. A me piacciono, la Kamikaze in particolare.

-----------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Ed infine, as usual, le tre Urkleberry, sempre solito ordine con il sospetto maschio a sx.

Ed infine all together nel box

Bene, è tutto filibustieri! :pirate:

ROKOS

Active member
Ed ecco le talee (ci vuole del coraggio a chiamarle così queste).

Qui le sopravvissute delle "vecchie"...mi sembrano ben indirizzate lungo il miglio verde...

Qui una cosa strana su uno dei gambi di queste 5: radichette? Fuori terra!?

Ed infine il nuovo giro...

Direi una bella chiavica :biggrin:

Un saluto e buon week end loschi figuri!!! :pirate:

Latest posts

Latest posts