What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Sto cercando di capire come ottimizzare i miei spazi...senza dover per forza ricorrere ad un LST (o scrog) che richiedono un impegno che non so se potrei metterci come tempo.

Buongiorno compagno, non pensare che un lst o scrog ti porti via tanto tempo...
dipende dalla tua esperienza e dall'ottimizzazione delle tecniche. come risultato hai un ottimizzazione della resa, ma anche di tempo a mio modesto parere.

Anch'io come Nabat ho abbandonato l'alcool, prediligendo il full met come estrazione. ho le scimmie per dei bei telai in sto periodo!!! hihihihi

:wave:

ROKOS

Active member
Buongiorno compagno, non pensare che un lst o scrog ti porti via tanto tempo...
dipende dalla tua esperienza e dall'ottimizzazione delle tecniche. come risultato hai un ottimizzazione della resa, ma anche di tempo a mio modesto parere.

Anch'io come Nabat ho abbandonato l'alcool, prediligendo il full met come estrazione. ho le scimmie per dei bei telai in sto periodo!!! hihihihi

Eccolo il mio adorato Bianconiglio!!!...il mio preferito!...E non pensare di essere l'unico...ogni volta che mi accendo un miccione poi ne vedo tanti :biggrin:

Eh guarda...apri un tema che mi porto dietro dalla fine del primo ciclo.

Da una parte ci sono gli spazi angusti del mio box...dall'altra la mia insaziabile ingordigia di mettere più piante possibile (più per un discorso di curiosità su differenti genetiche che per la qta...che anzi...secondo me è pù compromessa con quell'affollamento).

Dentro di me so benissimo che 6 piante nel mio spazio stanno strette se non le gestisco, il che vuol dire resa ridotta e problemi vari che possono pregiudicare anche la qualità.

Sarebbe da fare uno scrog...ma davvero non posso permettermelo in termini di cura...mi sembra un sistema che richiede parecchia dedizione. Ma anche un semplice LST andrebbe più che bene...così riuscirei ad esporre per bene tutte le cimozze alla luce ottimizzando il tutto. E' una cosa di cui sono consapevole da sempre :-D

Questi tentativi che sto facendo sono una auto presa per il culo consapevole :biggrin:...come quello che sa benissimo che DEVE fare una cosa un po' scomoda...ma annaspa alla ricerca di alternative più comode che sa benissimo non esserci. Mentre invece l'unica cosa da fare è...fare la cosa giusta ed amen.

Al prossimo ciclo lo farò...è già deciso...all'inizio mi porterà via un po' di tempo visto che dovrò fare esperienza (l'ho fatto una sola volta e su una sola pianta)...sono anche disposto tranquillamente ad accettare un risultato mediocre in termini di corretta distribuzione laddove non riuscissi a dedicargli il tempo necessario (a volte mi capita anche di non poterci mettere le mani per giorni :shucks:)...sono certo che sarebbe cmq meglio di com'è ora.

Poi come giustamente dici tu sono anche io convinto che con il tempo e l'esperienza potrei anche trovarlo molto meno impegnativo di quello che penso.

Eh si si...l'olio come detto anche dagli altri lo trovo molto scomodo...e non mi piace nemmeno la tecnica :biggrin: Per ora battitura ed ice se la competono...ma presto sarà il momento del rosin :biggrin:

Un abbraccio compagnero!

Erminio

Member
Hai mai pensato ad una collaborazione con Jabba?? Più o meno avete lo stesso spazio ed entrambi avete il vizio di mettere più piante di quelle che ci stanno :laughing::laughing:

A parte gli scherzi, direi che hanno recuperato bene, ora falle piegare sotto il loro stesso peso!
Un'alternativa potrebbe anche essere quella di lasciare pochi rami principali modellandole a suon di top e crop, come fa Bullz ad esempio, dovrebbe essere necessaria meno manutenzione e il risultato sarebbe più o meno il medesimo....

Ciao bello :tiphat:

ROKOS

Active member
Hai mai pensato ad una collaborazione con Jabba?? Più o meno avete lo stesso spazio ed entrambi avete il vizio di mettere più piante di quelle che ci stanno

A parte gli scherzi, direi che hanno recuperato bene, ora falle piegare sotto il loro stesso peso!
Un'alternativa potrebbe anche essere quella di lasciare pochi rami principali modellandole a suon di top e crop, come fa Bullz ad esempio, dovrebbe essere necessaria meno manutenzione e il risultato sarebbe più o meno il medesimo....

Ciao bello

Bwhahahaaha...beh è certamente un bel vizio...ed io diffido degli uomini che non ne hanno :biggrin:...capirai...io al vermone gli potrei solo fare da portaborse...anzi...visto il caso di specie...da portatore d'acqua...e lo farei anche volentieri :biggrin:

Eh guarda...per la prossima run ho ancora un bel po' di tempo quindi avoja a pensarci sopra...per quella corrente invece...quelle maledette Sour Kush hanno stretchato come dannate!

Il problema di aspettare che il peso me le pieghi è che mi toccherebbe attendere che i cimoni si gonfino...mentre invece non mi spiacerebbe farli gonfiare con i 400w :biggrin:

Stasera che sono di irrigo vedo. Se riesco a spostare il filtro da qualche altra parte guadagno un 20 cm in altezza che mi bastano per avere margine (anche per mettere i 400w)...altrimenti mi toccherà inventarmi qualcosa tra crop, legacci o vedremo cosa :biggrin:

Grazie Erminio!...è davvero un gran piacere averti qui! :wave:

Mr Blunt

Berry buds lover
le mie ultime femmine le ho piegate u po e dopo sono andate per i caaz luro....
dopo switch...
poi ho solo selezionato le cime più dominanti ed il resto zac zac....risultato molte piante poche cime ma dense....sempre imho
bella rokos prova e riprova tecniche nuove finche non trovi la tua!!!

ROKOS

Active member
Hola Bucanieri! :pirate:

26 giorni dallo switch ed ecco l'aggiornamento settimanale.

Ho risistemato il box mettendo sul lato il filtro, ho così guadagnato qualcosina per alzare lo Spudnik che ora è a 25/30 cm dalle cime.

Ho settato il wattaggio a 400w, l'UR non è scesa molto, siamo intorno al 45%, le temperature a luce accesa sono di circa 24°/27°.

Mi piacerebbe mettere un po' più distanza tra bulbo e piante, per coprire un po' meglio e per abbassare le temperature, soprattutto in previsione dell'esplosione della primavera e del fatto che le giornate diventeranno più calde. Sono però arrivato al limite e quindi l'unica soluzione sarebbe croppare i due apicali della Sour Kush toppata (la più alta). Vedrò nei prossimi giorni, non ho tanto spazio nel quale posizionare gli apicali piegati :chin:

Continuo ad alternare irrighi fertilizzati leggermente e lisci, le cose mi sembrano procedere decentemente, e quindi andiamo subito alle foto che a questo giro almeno sono riuscito a fare un po' più luminose.

Le 2 Sour Kush in vasi da 11lt...dannate...hanno stretchato come indemoniate!

Pelame...

------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Sour Kush - Dinachem - Bubba Kush - vasi 3,5lt

Ed infine tutte sotto i 400w...bella giungla...e riflettore very close...

E' tutto ragazzi!...Un saluto alla marmaglia! :thank you:

Killer 82

Active member
Ciao ROKOS... Minchia se ha strechato.. Pare un serpente 🐍.. Belle piantozze..
BUON CULTIVO

ROKOS

Active member
Ciao ROKOS... Minchia se ha strechato.. Pare un serpente 🐍.. Belle piantozze..
BUON CULTIVO

Ciao Killer!...eh si...la Sour Kush nei 3,5 lt sembra davvero un serpente :biggrin:...è salita su come le due sorelle negli 11 lt e l'ho anche "monocimizzata" asportandogli tutte le ramificazioni :biggrin:

:wave:

O

Oppys

Ola Rokos,mamma mia come sei al limite,se le vuoi cropparle fallo fra le prendi sole sulla cima e quelle appena giù dovrebbe essere un palco.ma penso che poi la cima non si rialzò del tutto,se lo fai più basso primo non viene su adatto sono pesanti quelle prendi sole e le devi legare a un tutore,seno lts leggero e le pieghi verso il basso.

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ola Rokos,mamma mia come sei al limite,se le vuoi cropparle fallo fra le prendi sole sulla cima e quelle appena giù dovrebbe essere un palco.ma penso che poi la cima non si rialzò del tutto,se lo fai più basso primo non viene su adatto sono pesanti quelle prendi sole e le devi legare a un tutore,seno lts leggero e le pieghi verso il basso.

We bucaniere,
non ti farai mica impressionare da un cultivo ad altezze variabili..??
Anch'io sono per un bel crop, però a differenza di Oppys, non ho mai visto un crop che non si rialzi.. a meno di non legare dove si forma il callo.. abbini crop e legatura e tieni a bada la belva.. ma in ogni caso la cima tornerà a svettare..

Buon divertimento :tiphat:

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzacci!

Naaaaaa...impressionare no...però devo trovare il modo di fare le cose bene altrimenti con quella foresta tropicale rischio di fare cose inutili che a quel punto diventano dannose :biggrin:

Allora...la questione principale è che tutto ciò ha senso se guadagno un 20 cm in altezza (considerate che sembrano tutte uguali ma sono le 2 Sour Kush negli 11 lt a determinare l'altezza di tutte, le altre hanno rialzi sotto chiaramente).

Ed in particolare è quella toppata al centro del box ad essere la spilungona per eccellenza, ed infatti dovrei croppare i due getti venuti su dal top.

Il problema è che non ho spazio "orizzontale", quindi fare dei crop alti sui due apicali (diciamo un 30 cm dal vertice) lasciando che la cima resti a 90° non posso farli (sotto un esempio del crop di Truzzo...spero non me ne voglia male se lo prendo ad esempio ;)).

La mia idea pertanto sarebbe quella ti croppare molto basso...diciamo poco sopra il top (sotto metto una foto)

Piegherei molto soft, in diagonale e solo a 45°, per poi appoggiare i due rami ad un tutore a bordo vaso per farli rimettere in verticale. Se non ci riuscissero nonostante il tutore probabilmente dovrei croppare di nuovo dove il ramo è legato al tutore stesso.

Una cosa così

Ci sono alcune cose però che mi lasciano perplesso (il crop non l'ho mai fatto).

1 - Il rischio che piegando così basso il ramo non riesca a rimettersi in verticale forse potrebbe esserci nonostante il tutore, ed invece per me è fondamentale, e se così non fosse allora dovrei fare un secondo crop (come da disegno) per rimetterlo su appoggiandolo in verticale al tutore stesso. E non vorrei che tutti sti crop fossero un po' troppi sui rami principali a 30 giorni dallo switch.

2 - Il secondo elemento su cui devo riflettere è se mi basta farlo solo sulla Sour Kush toppata, ed eventualmente solo sui 2 rami principali e non anche sui due dell'internodo sottostante. A quel punto la pianta dovrebbe subire 6/8 crop.

Ecco...questo è ciò su cui sto riflettendo da qualche giorno...domani o dopodomani sono di irrigo e di lavoretti e dovrò aver preso una decisione...magari oggi riprovo a vedere se riesco a cavarmela con semplici legature...ma quelle bestie ormai hanno dei tronchi al posto dei rami e non ne volevano sapere :-D

Un saluto!!!

Aspidio

Pope Member
so che il buon Oppys non è d accordo ma secondo me si fa...cioè..croppi,orienti la frattura a tuo piacimento e aspetti una settimana scarsa prima di un ulteriore crop

O

Oppys

Ola non ė che sono contrario a 2 crop ma stressi molto la cima poi,invece la soluzione di Rokos mi sembra valida.Crop alla altezza che ha stabilito ramo a 45 gradi tutore all' angolo e poi lega,in teoria se lo fa a 30cm del ramo dovrebbe recuperare in altezza questi 30 cm.facendo il secondo crop altri tutori per rifare l'angolo a 45 ma con conseguenza che la pianta ha più peso e fa fatica e consuma energia nella riparazione rispetto allo sviluppo dei fiori.
Tuo ti do ragione su i rami secondari che si rialzano subito o dopo pochi giorni ma sulla cime la cosa cambia c'è da considerare il peso,lui alla fine deve cropparle 7 palchi e la cosa cambia rispetto 2\3 palchi.Secondo la mia esperienza.io ho crollato 6\7 palchi e alla fine mi sono ritrovato tutto in mano,anche vero che io da criminale ho croppato il fusto:biggrin:
Dobbiamo trovare una soluzione x quelle bestie:biggrin:
Però anche tu Rokos quante piante butti giù in quella grow:biggrin: ovviamente era una battuta io sono come te non per resa ma x varietà:huggg:

Nabat

Active member
Veteran
Ciao rokos..
io ho fatto le sour d. Di reserva e hanno proprio come carattere genetico internodi lunghi e uno stracth spropositato, ho provato a tenere a bada con lst e vari crop ma hanno vinto loro :)
Ora ho in vege delle strawberry sour d. e ho già capito che mi farranno diventare matto, volevo scroggare ma non vorrei ritrovarmi con la rete a un metro dai bud... maledette...un saluto

ROKOS

Active member
so che il buon Oppys non è d accordo ma secondo me si fa...cioè..croppi,orienti la frattura a tuo piacimento e aspetti una settimana scarsa prima di un ulteriore crop

Ola non ė che sono contrario a 2 crop ma stressi molto la cima poi,invece la soluzione di Rokos mi sembra valida.Crop alla altezza che ha stabilito ramo a 45 gradi tutore all' angolo e poi lega,in teoria se lo fa a 30cm del ramo dovrebbe recuperare in altezza questi 30 cm.facendo il secondo crop altri tutori per rifare l'angolo a 45 ma con conseguenza che la pianta ha più peso e fa fatica e consuma energia nella riparazione rispetto allo sviluppo dei fiori.
Tuo ti do ragione su i rami secondari che si rialzano subito o dopo pochi giorni ma sulla cime la cosa cambia c'è da considerare il peso,lui alla fine deve cropparle 7 palchi e la cosa cambia rispetto 2\3 palchi.Secondo la mia esperienza.io ho crollato 6\7 palchi e alla fine mi sono ritrovato tutto in mano,anche vero che io da criminale ho croppato il fusto
Dobbiamo trovare una soluzione x quelle bestie

Ciao ragazzacci...intanto grazie ancora a tutti per il contributo...apprezzo davvero molto!

Il motivo per cui vorrei guadagnare qualcosa è rappresentato esclusivamente dal fatto che vorrei riuscire a tenere i 400w il più possibile. Sono passato ai 400w da una settimanella e devo dire che si è subito vista la differenza...le ragazze hanno subito iniziato a gonfiarsi di più e più rapidamente...le maiale :biggrin:

Ora come ora, sebbene il bulbo sia ad un 25/30 cm dagli apicali, non mi sembra di aver riscontrato sintomi di eccesso di calore o di lumens (devo però verificare di nuovo questa ultima cosa appena le tiro fuori...questa paranoia me la porterò dietro ancora per un pò). Ed anche le temperature sarebbero sostenibili (25°/27° a luce accesa), so però che non durerà a lungo.

Ieri non ho fatto lavoretti ma mi sono comunque preso un po' di tempo per riflettere con le bestie davanti...ho fatto un po' di prove per riscontrare "l'elasticità" dei rami in questione...e forse ho trovato una soluzione...una legatura molto fantasiosa :biggrin:...non mi risolve del tutto il problema (guadagnerò forse un 10 cm) ma di sicuro è meno invasiva. Nei prossimi giorni la provo e poi ve la mostro ;-)

In ogni caso la cazzata l'ho fatta io...dovevo legare "ad aprire in orizzontale" i due getti toppati fin all'inizio per poi farli venire su solo dopo lo switch...così li avrei messi allo stesso livello di quelli sotto ed avrei guadagnato centimetri. Però sinceramente non mi aspettavo che quelle bestie venissero su a quel modo :biggrin:

Però anche tu Rokos quante piante butti giù in quella grow ovviamente era una battuta io sono come te non per resa ma x varietà

Bwhahahahaa...eh si...sono esagerato lo so...ma guarda...come ho già detto non è una questione di resa...che anzi con quella giungla secondo me è addirittura penalizzata...è che non posso resistere dal buttare giù differenti genetiche :-D

Ciao rokos..
io ho fatto le sour d. Di reserva e hanno proprio come carattere genetico internodi lunghi e uno stracth spropositato, ho provato a tenere a bada con lst e vari crop ma hanno vinto loro :)
Ora ho in vege delle strawberry sour d. e ho già capito che mi farranno diventare matto, volevo scroggare ma non vorrei ritrovarmi con la rete a un metro dai bud... maledette...un saluto

Ciao Nabat!...eh guarda...quando ho scelto la Sour Kush ho letto qualche grow report e non mi sembra di ricordare stretch troppo importanti...però quello che mi dici in realtà mi lascia la speranza che le figliole non siano troppo Kush dominante e che l'anima Sour Diesel venga fuori come spero :biggrin:

Maledette bestie!...ma le amo anche per questo :biggrin:

Gika

Member
Ciao Rokos!
Vedo che i numeri non ti spaventano! Io faccio fatica a gestirne tre e ti assicuro che non ne farò di più per parecchio tempo...
Come hai risolto con l'altezza alla fine? La legatura fantasiosa?

Ciao bello

ROKOS

Active member
Hola dannati Filibustieri!

Oggi aggiornamento doppio...prima andiamo a ritroso nel tempo a giovedì scorso quando ho messo mano alla belva toppata per guadagnare spazio...e poi metto l'aggiornamento con le foto di lunedì.

--------------------------------------------------------------------------

Ma andiamo con ordine...giovedì scorso....il piano di battaglia per dominare la belva.

Avevo fatto un po' di prove di elasticità delle ramificazioni che si erano mostrate parecchio restie a qualsiasi flessione...ad eccezione di una piegatura ad X che dopo descriverò meglio. Avevo quindi deciso di provare a legare delicatamente evitando il crop che mi sembrava un po' eccessivo allo stato di fioritura in cui erano.

Il piano prevedeva pertanto una prima fase in cui:

A) Mettere un separatore (polistirolo) all'attacco del top per fare "ancoraggio".

B) Piegare all'interno ad X i due rami toppati e legare all'incrocio.

C) Flettere i due rami con delle legature a tirare verso il basso.

A quel punto avrei avuto i due rami del top abbassati e portati all'esterno, ma non troppo perché piegando "all'interno" non sarebbero andati troppo "fuori" cosa che volevo evitare.

D) Dopodiché avrei occupato lo spazio al centro lasciato dai due rami toppati legando i due rami dell'internodo sottostante a stringersi tra loro.

In tutto questo avevo preparato nastro e tutori per aiutarmi laddove necessario scotchando i tutori all'esterno del vaso per evitare di tranciare radici come se non ci fosse un domani (cit.).

Non è facile a spiegarsi per cui ho provato a fare un disegnino orientativo.

Andiamo invece a vedere com'è andata...perché la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.

Faccio il punto A...nessun problema ovviamente.

Faccio il punto B...tutto ok.

Passo al punto C e...tombola!...i rami toppati non reggono la legatura e si piegano entrambi! All'altezza della legatura B dove incrociavano. Per fortuna non si sono spezzati...solo piegati...diciamo un crop involontario.

A quel punto per fortuna sono rimasto calmo...però ero da solo...con questi due rami piegati ed il timore che si spezzassero se lasciati così. A quel punto ho dovuto prendere al volo due tutori...non potevo mettermi lì a scotcharli al vaso e quindi senza pietà li ho dovuti infilare nel terriccio...ed ho riadattato la situazione al piano originale.

Ecco il risultato (foto di allora).

Non credo di esser stato troppo ruvido nelle piegature "C", ci sono andato piano, penso che l'errore sia stato fare la legatura del punto "B", perché ha offerto un punto di resistenza ed appoggio sul quale il ramo si è piegato.

Tutto sommato comunque non mi lamento, il crop volevo provarlo e sebbene non in questa occasione alla fine va bene così. L'unica cosa che un po' mi rode è che se avessi direttamente croppato i rami avrei scelto meglio la direzione da dare alle pieghe dei due rami. Ma...è andata così.

In ogni caso la situazione alla fine era la seguente (foto sotto), ho guadagnato un po' di spazio che davvero serviva visto che la belva era ancora venuta su.

ROKOS

Active member
Ora invece veniamo a lunedì...così diamo un'occhiata a come si è evoluta la situazione della croppata...e come stanno tutte le altre.

Sour Kush - Dinachem - Bubba Kush nei 3,5lt

------------------------> SEGUE