What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

Ghoul

Well-known member
Ciao Rokos, complimenti per il ciclo, anche se puoi migliorare la strada ormai è quella giusta.:good:
Un paio di parole sull’estrazione, se posso: la consistenza del prodotto credo sia influenzata
-dal tipo di resina, e ciò cambia da pianta a pianta, anche della stessa specie.
-la presenza di terpeni, lipidi, parti vegetali, contaminanti vari nell'estrazione
-la conservazione del materiale prima dell’estrazione (un trim fresco avrà solitamente una maggior presenza di terpeni ad esempio, e in genere il prodotto sarà più malleabile)

c'è da farsi un po' passare lo scrupolo dello "spreco" di quello che potrebbe "disperdersi" in una lavorazione manuale.

Per quantità modeste, io preferisco pressare a mano: utilizzo pollice, indice e palmo, lo spreco è pressoché irrisorio, specie se poi ti prepari una canna con le dita impastate. Basta assicurarsi che il prodotto sia abbastanza puro, altrimenti serve il calore e la pressione. E lavarsi bene le mani con sola acqua fredda.

Quanto detto è frutto della mia esperienza (poca), quindi fallace e passabile di correzione. Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea.
Stammi bene pirata:wave:

MattoMaria

Ambassador
-la conservazione del materiale prima dell’estrazione (un trim fresco avrà solitamente una maggior presenza di terpeni ad esempio, e in genere il prodotto sarà più malleabile)
Scusate se continuo a fare domande, ma i terpeni non influiscono solo il sapore/odore?

Ghoul

Well-known member
Scusate se continuo a fare domande, ma i terpeni non influiscono solo il sapore/odore?

Il discorso è complesso, ed io non sono certo la persona più indicata per esplicarlo:con terpene s’intende una molecola che abbia nella struttura ripetizioni dell’unita isoprenica(C5H8), quindi in seguito alle reazioni che possono avvenire, potremmo avere alcoli, chetoni, eteri, etc., ognuno con le proprie caratteristiche chimico-fisiche quali odore, colore, condizione a temperatura standard.

La percentuale e la natura stessa dei terpeni presenti può quindi influenzare, oltre il sapore anche, IMHO, la consistenza del prodotto.

Sono reminiscenze dell’esame di chimica inorganica, spero di non aver detto troppe fesserie.
:wave:

MattoMaria

Ambassador
Il discorso è complesso, ed io non sono certo la persona più indicata per esplicarlo:con terpene s’intende una molecola che abbia nella struttura ripetizioni dell’unita isoprenica(C5H8), quindi in seguito alle reazioni che possono avvenire, potremmo avere alcoli, chetoni, eteri, etc., ognuno con le proprie caratteristiche chimico-fisiche quali odore, colore, condizione a temperatura standard.

La percentuale e la natura stessa dei terpeni presenti può quindi influenzare, oltre il sapore anche, IMHO, la consistenza del prodotto.

Sono reminiscenze dell’esame di chimica inorganica, spero di non aver detto troppe fesserie.
:wave:

Passerò la tua risposta sotto la supervisione della mia ragazza che studia chimica industriale, vediamo se hai detto qualche fesseria :biggrin:
Ti ringrazio tantissimo, credevo che la cosa si limitasse, appunto, solo al sapore.

Rokos ti prego perdonami se ho inquinato un pochino il tuo thread :peek:

ROKOS

Active member
Buone fumate Bro!!
Il prossimo é sempre meglio...
Ciau!

Bella Mr. Blunt!...e certo...il prossimo è sempre il meglio!!! :biggrin:

Un abbraccione!

Anvediiii che pupe!
reppona per il nostro pirata!

Il tuo occhio sta diventando sempre più esperto e clinico, e questo non può che produrre ottime piante. credo non importi che il raccolto sia il top quando il grower ci mette passione e dedizione. D'altronde un'ottima persona è per forza un ottimo giardiniere

Eh Ragazzacci!!! :biggrin:...grazie ma come detto le foto sono ingannevoli...però concordo in toto sul "chissene"...a stò giro è andata così...tutta esperienza nella bisaccia che vedremo di provare a mettere a frutto a st'altro giro di giostra :biggrin:

Ciao Rokos, complimenti per il ciclo, anche se puoi migliorare la strada ormai è quella giusta.
Un paio di parole sull’estrazione, se posso: la consistenza del prodotto credo sia influenzata
-dal tipo di resina, e ciò cambia da pianta a pianta, anche della stessa specie.
-la presenza di terpeni, lipidi, parti vegetali, contaminanti vari nell'estrazione

Per quantità modeste, io preferisco pressare a mano: utilizzo pollice, indice e palmo, lo spreco è pressoché irrisorio, specie se poi ti prepari una canna con le dita impastate. Basta assicurarsi che il prodotto sia abbastanza puro, altrimenti serve il calore e la pressione. E lavarsi bene le mani con sola acqua fredda.

Quanto detto è frutto della mia esperienza (poca), quindi fallace e passabile di correzione. Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea.
Stammi bene pirata

Grande Ghoul!!!...e certo che puoi!...ci mancherebbe pure...è solo che un piacere!!

Grazie delle dritte infatti devo dire che il trim che ho usato era di medio/buona qualità ma decisamente stagionato...e quindi ecco che questo da quanto mi dici potrebbe aver dato il suo contributo.

La prossima volta che estraggo con la battitura vedrò di farlo seccare...ma non stagionare...lo lavoro a mano...e vediamo cosa viene fuori...:biggrin:

Rokos ti prego perdonami se ho inquinato un pochino il tuo thread

Ma vai a quel paese Matto! :biggrin: Non c'è problema anche perché hai alimentato una discussione interessante...ci mancherebbe!

Ciao ROKOS.... Se permetti seguo questo ciclo in silenzio....
BUON CULTIVO

Ciao Killer!!!...certo che permetto...e non c'è certo bisogno di restare in silenzio...;-) Tanto qui con tutte le cappelle che faccio c'è sempre da imparare qualcosa :-D

ROKOS

Active member
Fine 3° CICLO

Fine 3° CICLO

Allora Corsari!...pensavate di esservi liberati di me eh!? Che avessi ammainato la bandiera della Filibusta?!...ed invece no...:biggrin:

La concia del precedente ciclo procede. Non farò smoke report in quanto sinceramente non ho un palato raffinato, non mi sottraggo però almeno dal commentarle.

Le 2 SAD mi convincono abbastanza, non sono troppo profumate ma quando le sgrindi tirano fuori il loro caratterino. Anche in fumata a me piacciono, e lo stone è quello che piace a me, da brava indicozza la botta arriva bene e resta su abbastanza.

La WR penso sia quella venuta meglio sotto il profilo della coltivazione. Molto profumata, abbastanza resinosa. Avevo letto di questa caratteristica in altri smoke report, ma posso confermare quanto il profumo sia abbastanza diverso dal sapore. Premesso che secondo me è una ganja qualitativamente discreta, a me personalmente come sapore però non fa impazzire. Come effetto...è sativeggiante.

E veniamo alla croce e delizia, le 3 Psyco. Due di queste non mi convincono per nulla, scarsine di odore e sapore, ma questo dipende non certo dalla genetica ma dal ciclo tribolato che hanno subito. La terza figliola invece è abbastanza profumata e saporita, buona direi, ed anche come effetto ci siamo, non pesantissima ma nemmeno leggera.

Diciamo che sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano, sia perché le piante hanno avuto molti problemi, ma anche perché penso di dover molto rivedere la mia secca e la mia concia, non sono molto convinto.

Comunque, alla fine i barattoli un po' si sono riempiti, qualcosa di decente da fumare c'è, non stiamo a lamentarci! :biggrin:

Chiudo con un'ultima cosetta...con il trim fresco e congelato ci ho fatto l'ice o lator con le bags. Abbiamo fatto qualche cazzata che non me l'ero studiata benissimo, però son venute fuori due cosette mooooolto interessanti...profumatissime...ed appiccicosissime :biggrin:. Non l'ho ancora provato...vi saprò dire presto :biggrin:

Killer 82

Active member
Allora Corsari!...pensavate di esservi liberati di me eh!? Che avessi ammainato la bandiera della Filibusta?!...ed invece no...:biggrin:

La concia del precedente ciclo procede. Non farò smoke report in quanto sinceramente non ho un palato raffinato, non mi sottraggo però almeno dal commentarle.

Le 2 SAD mi convincono abbastanza, non sono troppo profumate ma quando le sgrindi tirano fuori il loro caratterino. Anche in fumata a me piacciono, e lo stone è quello che piace a me, da brava indicozza la botta arriva bene e resta su abbastanza.

La WR penso sia quella venuta meglio sotto il profilo della coltivazione. Molto profumata, abbastanza resinosa. Avevo letto di questa caratteristica in altri smoke report, ma posso confermare quanto il profumo sia abbastanza diverso dal sapore. Premesso che secondo me è una ganja qualitativamente discreta, a me personalmente come sapore però non fa impazzire. Come effetto...è sativeggiante.

E veniamo alla croce e delizia, le 3 Psyco. Due di queste non mi convincono per nulla, scarsine di odore e sapore, ma questo dipende non certo dalla genetica ma dal ciclo tribolato che hanno subito. La terza figliola invece è abbastanza profumata e saporita, buona direi, ed anche come effetto ci siamo, non pesantissima ma nemmeno leggera.

Diciamo che sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano, sia perché le piante hanno avuto molti problemi, ma anche perché penso di dover molto rivedere la mia secca e la mia concia, non sono molto convinto.

Comunque, alla fine i barattoli un po' si sono riempiti, qualcosa di decente da fumare c'è, non stiamo a lamentarci! :biggrin:

Chiudo con un'ultima cosetta...con il trim fresco e congelato ci ho fatto l'ice o lator con le bags. Abbiamo fatto qualche cazzata che non me l'ero studiata benissimo, però son venute fuori due cosette mooooolto interessanti...profumatissime...ed appiccicosissime :biggrin:. Non l'ho ancora provato...vi saprò dire presto :biggrin:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72016&pictureid=1713770&thumb=3]View Image[/url]

Grande ROKOS... Buone fumate...

ROKOS

Active member
4° CICLO - 2/3 vege week

4° CICLO - 2/3 vege week

Ma nel frattempo qui alla Tortuga non si è stati con le mani in mano
:biggrin:

La nuova run è partita...anche se come di consueto non si riesce a mollare gli ormeggi senza che qualcosa non vada per il verso giusto.

Avevo preso 3 Sour Kush di Reserva Privada, 3 Em Dog HSO e 3 Schnazzleberry #3 di Chimera.

Beh...delle ultime 6 non si è nemmeno spaccato 1 seme...mentre invece sulle Sour Kush ho avuto il 100% di germinazione, sempre stesso metodo...bah.

Sono stato quindi costretto a svuotare gli avanzi che avevo in frigo, e mi ritrovo con tutte piante con tempistiche diverse.

Peccato...ma comunque volevo provare litraggi diversi e tempi di vegetativa diversi...e prima o poi il frigo avrei anche dovuto svuotarlo...e quindi ecco l'occasione.

Quindi alla fine per farla breve abbiamo:

3x Sour Kush Reserva Privada
1x SAD Sweet Seeds
1x Bubba Kush HSO
1x Lost Coast HSO
1x Dinachem Dinafem

Hanno tutte tra 2 e 3 settimane (più o meno abbondanti) a parte la Dinachem nel bicchierino che ne ha una sola.

Sono un po' grinzose perché sto lavorando con UR un po' bassa (50/55) ma è il compromesso migliore che ho trovato con la temperatura che è 18°-22°.

Ora pian piano nelle prossime settimane vedo di presentare un po' meglio il tutto...ma nel frattempo...all'arrembaggio!!! :pirate:

FREE88

Active member
Ma nel frattempo qui alla Tortuga non si è stati con le mani in mano
:biggrin:

La nuova run è partita...anche se come di consueto non si riesce a mollare gli ormeggi senza che qualcosa non vada per il verso giusto.

Avevo preso 3 Sour Kush di Reserva Privada, 3 Em Dog HSO e 3 Schnazzleberry #3 di Chimera.

Beh...delle ultime 6 non si è nemmeno spaccato 1 seme...mentre invece sulle Sour Kush ho avuto il 100% di germinazione, sempre stesso metodo...bah.

Sono stato quindi costretto a svuotare gli avanzi che avevo in frigo, e mi ritrovo con tutte piante con tempistiche diverse.

Peccato...ma comunque volevo provare litraggi diversi e tempi di vegetativa diversi...e prima o poi il frigo avrei anche dovuto svuotarlo...e quindi ecco l'occasione.

Quindi alla fine per farla breve abbiamo:

3x Sour Kush Reserva Privada
1x SAD Sweet Seeds
1x Bubba Kush HSO
1x Lost Coast HSO
1x Dinachem Dinafem

Hanno tutte tra 2 e 3 settimane (più o meno abbondanti) a parte la Dinachem nel bicchierino che ne ha una sola.

Sono un po' grinzose perché sto lavorando con UR un po' bassa (50/55) ma è il compromesso migliore che ho trovato con la temperatura che è 18°-22°.

Ora pian piano nelle prossime settimane vedo di presentare un po' meglio il tutto...ma nel frattempo...all'arrembaggio!!! :pirate:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72016&pictureid=1713769&thumb=3]View Image[/url]

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72016&pictureid=1713768&thumb=3]View Image[/url]

e via che si riparte...se nell'ambiente quello è il compromesso ideale fai benissimo così..al massimo nebulizzerai a luci spente :tiphat:

yebaloo

Member
ciao rokos! leggevo il tuo thread, e ho visto quelle splendide palle di ice! ti posso rompere chiedendo come useresti tu le sacche?? perchè le ho anche io, ma senza scherzare mi sembra di estrarre sempre meno e sempre peggio! così da confrontare i metodi, sempre se non ti rompo! cmq belle piantozze raccolte :) e che bella selezione di semini che hai :) un frigo di tutto rispetto :) buon cultivo!!!

ROKOS

Active member
Grande ROKOS... Buone fumate...

Grazie Killer!!

e via che si riparte...se nell'ambiente quello è il compromesso ideale fai benissimo così..al massimo nebulizzerai a luci spente

Eh si...se aumento l'umidificatore guadagno qualche punto ma perdo in temperatura...alla fine secondo me questo è il miglior equilibrio possibile in questo momento ;) Si guarda, giusto in settimana volevo fare una bella nebulizzata col Cannacure ;)

ciao rokos! leggevo il tuo thread, e ho visto quelle splendide palle di ice! ti posso rompere chiedendo come useresti tu le sacche?? perchè le ho anche io, ma senza scherzare mi sembra di estrarre sempre meno e sempre peggio! così da confrontare i metodi, sempre se non ti rompo! cmq belle piantozze raccolte e che bella selezione di semini che hai un frigo di tutto rispetto buon cultivo!!!

Ciao Yebaloo! Figurati nessun disturbo!...però lascia stare la mia riserva di semi che tutto è (o meglio "era") fuorché di tutto rispetto :biggrin:. Erano avanzi dei cicli precedenti con genetiche abbastanza "commerciali" ;)

Cmq, venendo all'ice.

Come ho scritto non ho avuto tempo di studiarmela approfonditamente, lo avevo fatto a suo tempo ma non ho rinfrescata la materia e qualche cappella l'abbiamo fatta, come poi dopo ho avuto modo di riscontrare.

In ogni caso, io ho messo nel secchio le sacche, partendo dalla più piccola per arrivare a quella più grande (220 micron) che quindi risulterà essere quella più interna (la prima che verrà tolta con tutto il materiale vegetale). Poi ho aggiunto acqua fredda e ghiaccio, e dopo un 20 minuti ho aggiunto il trim (ben congelato da fresco).

Poi ho rimestato per una buona decina di minuti il tutto, sia a mano col mestolo che anche con la frusta da cucina elettrica a velocità minima, ed ho infine lasciato tutto in pace per una mezzora abbondante (prima cazzata, forse era meglio di più) per lasciar depositare il buono sul fondo.

Poi via la prima sacca da 220 micron con tutto il trim, e poi piano piano, lasciando al centro il deposito, anche le due altre sacche. Qui poi abbiamo fatto la seconda cazzata, quella di non ripassare di nuovo tutto il liquido nelle sacche piccole.

Comunque, la poltiglia delle due sacche "buone" l'abbiamo messa sulla carta da forno, abbiamo aspettato un'oretta che si asciugasse (terza cazzata, dovevamo aspettare il giorno dopo) ed abbiamo amalgamato a mano le due poltiglie (appiccicosissime!!!).

E poi le palline le conservo in freezer dentro un barattolino di vetro, se le tiro fuori dopo 5 minuti che le tengo in mano diventano intrattabili :biggrin:

Più o meno è tutto, se vuoi sapere altro di più specifico vai tranquillo!

Ciao!

yebaloo

Member
wow grazie della spiegazione! se non ti stresso ti scrivo come lo faccio io, poi in caso ci confrontiamo! come inizio e come trim siamo sulla stessa lunghezza d onda... ma di solito metto direttamente trim acqua e ghiaccio nelle sacche e poi sia con il mestolo che con la frusta elettrica ci do dentro per due min ogni 5 cosi si deposita, per circa mezzora, poi alzo la sacca blu da 220, la scolo bene e la metto da parte, quindi a mano a mano alzo le altre sacche, le faccio sgocciolare bene e poi le posiziono sullo scottex, mentre con la schedina raschio la parte interna, e il materiale ottenuto lo metto su un telino molto molto fine con sotto lo scottex che asciuga un pò...finito il procedimento con tutte le sacche, rimetto il liquido nella prima sacca e riprovo a fare il procedimento da capo per la seconda passata (anche se poi le sacche si sporcano e si smadonna appena).... l ice sul telino quindi lo metto in mano e premendolo leggermente lo impasto in palline (grandi 1 canna) e le faccio seccare all aria per una notte, poi metto in barattoli piccoli chiusi.... perkè facendo così, per lavorarlo, mi basta metterlo nel grinder, lo sgrindo, e ho la polverina, similmente come se fosse una battitura... questo è il mio procedimento... in cui non credo molto in alcuni passaggi... :tiphat:

ROKOS

Active member
wow grazie della spiegazione! se non ti stresso ti scrivo come lo faccio io, poi in caso ci confrontiamo! come inizio e come trim siamo sulla stessa lunghezza d onda... ma di solito metto direttamente trim acqua e ghiaccio nelle sacche e poi sia con il mestolo che con la frusta elettrica ci do dentro per due min ogni 5 cosi si deposita, per circa mezzora, poi alzo la sacca blu da 220, la scolo bene e la metto da parte, quindi a mano a mano alzo le altre sacche, le faccio sgocciolare bene e poi le posiziono sullo scottex, mentre con la schedina raschio la parte interna, e il materiale ottenuto lo metto su un telino molto molto fine con sotto lo scottex che asciuga un pò...finito il procedimento con tutte le sacche, rimetto il liquido nella prima sacca e riprovo a fare il procedimento da capo per la seconda passata (anche se poi le sacche si sporcano e si smadonna appena).... l ice sul telino quindi lo metto in mano e premendolo leggermente lo impasto in palline (grandi 1 canna) e le faccio seccare all aria per una notte, poi metto in barattoli piccoli chiusi.... perkè facendo così, per lavorarlo, mi basta metterlo nel grinder, lo sgrindo, e ho la polverina, similmente come se fosse una battitura... questo è il mio procedimento... in cui non credo molto in alcuni passaggi... :tiphat:

Eh guarda...non mi pare che siamo andati tanto diversi...(lo scottex io l'ho usato solo quando ho tirato via le bags mettendolo sotto)...a parte il fatto che tu (giustamente) hai fatto il secondo passaggio, e soprattutto l'hai lasciato asciugare bene (altrettanto giusto) cosa peraltro che se non ho capito male lo rende un po' più simile al dry (meno appiccicoso) ;)

Cmq appena ho davanti un 3 orette libere per stare in pace lo provo e ti dico :biggrin:

Invece ce l'ho io una domanda...come pulisci dopo le reti delle sacche? Io anche ora che ho un po' di residui secchi faccio fatica a grattarli via che sono sempre appiccicosi. Infatti pensavo di immergere la rete delle bags nell'alcool ora che andrò a fare la terza estrazione sperimentale (appunto con l'alcool).

ROKOS

Active member
ciao grande uomo, un festoso e felice saluto ;) a volte le botte di culo capitano! (o.t.)

Ciao grande Jikkone!!!...eh guarda...se ho capito a che ti riferisci sono proprio contento!!! Uno smadonna per i cicli, i cazzi ed i mazzi ma poi le cose che contano davvero sono altre...tra le quali anche quella ;)

Un abbraccio!! :huggg:

yebaloo

Member
si bagno con l alcool lo scottex e poi pulisco bene! se no a voja che estraggo ancora, specialmente con quella da 45 micron! cmq lo ammetto, quando faccio l ice mi volano i quintali di scottex :)