What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

Che bravo il nostro jack sparrow!
Siamo curiosi di sapere per quanto tempo hai battuto quel trim. Te lo chiediamo perchè ti abbiamo anticipato la settimana scorsa, provando il metodo zombo a battitura. Come il tuo anche il nostro è rimasto duro (hehe si siamo maliziosi :)). Discutendone con un amico siamo giunti alla conclusione che abbiamo battuto troppo e troppo forte (solo supposizioni, nulla di certo. Confessiamo però che la nostra rete era una maglietta vecchia, che cazzoni che siamo :biggrin:).
Un saluto e un abbraccio da pirati ribelli! :pirate:

tete-de-mort-pirate-6.jpg

ROKOS

Active member
Attenzione col sottovuoto che parecchia gente lo sconsiglia, magari con piccole quantita, calcola che appena viene aperta l'erba sottovuoto al momento e come l'hai conservata ma poi degrada molto velocemente!

Ciao Bullz!...eh si l'avevo letto anche io. Però un modo per fare una lunga conservazione lo devo trovare :biggrin:

Infatti in termini di "sperimentazione" volevo provare queste diverse modalità:

1 - Sottovuoto "vero" in barattoli molto piccoli + freezer.

2 - Sottovuoto "relativo" (cioè non faccio il vuoto dentro al barattolo, ma lo chiudo normalmente e poi lo imbusto sottovuoto, così se ci sono perdite cmq non si compromette il microclima nel barattolo) in barattoli medi + freezer.

3 - Sottovuoto "relativo" in barattoli medi + frigo.

Mi piacerebbe trovare un modo per mantenere il prodotto bene per più di 12 mesi :biggrin:

ROKOS

Active member
Che bravo il nostro jack sparrow!
Siamo curiosi di sapere per quanto tempo hai battuto quel trim. Te lo chiediamo perchè ti abbiamo anticipato la settimana scorsa, provando il metodo zombo a battitura. Come il tuo anche il nostro è rimasto duro (hehe si siamo maliziosi ). Discutendone con un amico siamo giunti alla conclusione che abbiamo battuto troppo e troppo forte (solo supposizioni, nulla di certo. Confessiamo però che la nostra rete era una maglietta vecchia, che cazzoni che siamo ).
Un saluto e un abbraccio da pirati ribelli!

View Image

Bwhahahaha...esatto...siamo tutti Fratelli della Costa...e mi piace salutare il foro così! :pirate:

Allora...diciamo subito che io non ho usato la maglietta ma una rete micron 120 vera (che vi consiglio di rimediare...della misura che volete...poi ci sentiamo e vi do qualche dritta ;))...e penso che già questo possa fare una certa differenza.

Premetto anche che il trim l'ho messo in freezer per 1 giorno prima.

Noi il trim lo abbiamo battuto abbastanza forte...a 4 mani con dei mestoli di legno :biggrin:...chiaro che non è che lo abbiamo preso a mazzate...però insomma non è neanche che gli facevamo le carezze...come dice il buon Zombo...pensate di star suonando un bongo in piazza. Abbiamo fatto 2 round (con trim diversi) di circa un 10 minuti veri l'uno, poi una terza battuta con tutto assieme ma non ci è uscito più nulla o quasi.

Visto il risultato direi che ci abbiamo abbastanza preso sia in termini di micron (per quello che volevo) che in termini di durata ed intensità della battitura. Infatti devo dire che ne è venuto fuori non poco (mi aspettavo molto meno) e soprattutto l'ho guardato con la lente e l'ho trovato pure poco contaminato.

Ora invece veniamo al fatto che rimane duro...che in questo caso non ci piace tanto :biggrin:. La cosa è abbastanza normale l'ho riscontrata spesso in altre estrazioni a secco di cui ho letto. Non ho ancora cercato bene modalità o soluzioni per renderlo viceversa bello malleabile, qualcuno mi ha suggerito di impastarlo con un poco di acqua calda ma non ho approfondito. In realtà mi sono fatto l'idea (ma devo anche qui approfondire) che tutto stia proprio nel metodo con il quale si compatta dopo aver effettuato la battitura. Se lo si fa con forno e pressa diventa un sasso...magari se lo si impastasse "a mano" potrebbe risultare più morbidoso. Certo c'è da farsi un po' passare lo scrupolo dello "spreco" di quello che potrebbe "disperdersi" in una lavorazione manuale.

Ora appena taglio le ultime ragazze di questa run provo a fare l'ice con le bag e vediamo cosa viene :biggrin:

mr Bamba

Well-known member
Ciao! Buona la rete da 120! Hai detto che dai qualche dritta? Perché sto per ordinare mesh in metallo e sono curioso...

MattoMaria

Ambassador
Ti mando un msg pvt altrimenti devo fare pubblicità ;)

Anche a me! :)

Senti, io ne so quasi zero sul questa tipologia di estrazione perché ancora non ho avuto modo di provare a farla, però ho visto qualche mese fa, vidi un video di due inviati americani che andavano in Africa, Tunisia mi sembra, a vedere come preparavano l'hashish e questi dicevano che la prima mandata la devi battere piano delicatamente e vedi anche come la battono per avere un prodotto morbido di prima qualità, la seconda mandata invece la batti un po' più forte e avrai un prodotto di meno qualità, la terza, ovvero lo schifo, è quella che esportavano per le piazze europee.
Se ritrovo il video ti metto il link.

Ho una domanda: quando si fa la battitura a secco, suppongo che rimanga ancora qualcosa nella pianta..quindi mi chiedevo ma se dopo facessi un'estrazione con alcool secondo voi qualcosa ci vien fuori o i residui sono talmente pochi che non ne vale la pena? (non so se mi sono spiegato)

Green World

Member
ciao ragazzi, curioso anche io della rete..
se poi il prodotto non è contaminato e la resa è alta...potrebbe essere una buona soluzione...
che resa hai avuto ?
sono rimasto veramente deluso di una estrazione in ice o lator

300g trim buono (cimette incuse)

120mic 8gr abbastanza contaminati
70mic 3,5 ottimo

lato positivo alta qualità e conservato in cellophane, resta malleabile, non gli ho dato poi troppo tempo per asciugarsi....l'ho già finito:biggrin:

MattoMaria

Ambassador
se poi il prodotto non è contaminato e la resa è alta...potrebbe essere una buona soluzione...

70mic 3,5 ottimo

A me era stato detto che per un buon prodotto 70mic era la miglior soluzione. Però ripeto, parlo solo per sentito dire perché non ho esperienza per il momento.

Green World

Member
A me era stato detto che per un buon prodotto 70mic era la miglior soluzione. Però ripeto, parlo solo per sentito dire perché non ho esperienza per il momento.

si infatti anche a me...ma non riesco a capire cosa ho sbagliato..probabilmente sarà cosi, anche se normalmente con 300gr di trim grosso, con identico ghiaccio e vasche, tempi etc, ma con una rete industriale da 93 mic estraevo mediamente 6/8 % di ottimo hasc leggermente sporco, ma ottimo, .... quando ho finito di togliere l'acqua dalla vasca mi ha preso male al cuore...3,5 contro i 20 abbondanti.....

Last edited:

ROKOS

Active member
Anche a me!

Senti, io ne so quasi zero sul questa tipologia di estrazione perché ancora non ho avuto modo di provare a farla, però ho visto qualche mese fa, vidi un video di due inviati americani che andavano in Africa, Tunisia mi sembra, a vedere come preparavano l'hashish e questi dicevano che la prima mandata la devi battere piano delicatamente e vedi anche come la battono per avere un prodotto morbido di prima qualità, la seconda mandata invece la batti un po' più forte e avrai un prodotto di meno qualità, la terza, ovvero lo schifo, è quella che esportavano per le piazze europee.
Se ritrovo il video ti metto il link.

Ho una domanda: quando si fa la battitura a secco, suppongo che rimanga ancora qualcosa nella pianta..quindi mi chiedevo ma se dopo facessi un'estrazione con alcool secondo voi qualcosa ci vien fuori o i residui sono talmente pochi che non ne vale la pena? (non so se mi sono spiegato)

che resa hai avuto ?

70mic 3,5 ottimo

lato positivo alta qualità e conservato in cellophane, resta malleabile, non gli ho dato poi troppo tempo per asciugarsi....l'ho già finito

si infatti anche a me...ma non riesco a capire cosa ho sbagliato..probabilmente sarà cosi, anche se normalmente con 300gr di trim grosso, con identico ghiaccio e vasche, tempi etc, ma con una rete industriale da 93 mic estraevo mediamente 6/8 % di ottimo hasc leggermente sporco, ma ottimo, .... quando ho finito di togliere l'acqua dalla vasca mi ha preso male al cuore...3,5 contro i 20 abbondanti.....

Ecchime!...Ciao ragazzi...bentrovati :biggrin:...scusate il ritardo ma questi giorni sono bello affogato...ora vi mando due righe in pvt ;)

Venendo invece alle varie ed interessanti questioni.

A titolo di premessa diciamo subito che non sono la persona più adatta ad esprimere valutazioni essendo questa la mia prima estrazione.

Detto ciò penso che effettuare una valutazione [resa estrazione/qta trim] possa avere un significato solo di natura indicativa. E' un po' come ipotizzare una "resa/pianta", troppe differenze. A prescindere ovviamente dalla qualità del trim, dalla dimensione del setaccio e dalle modalità, penso che poi conti anche tanto la resinosità della pianta.

Per quel che concerne la mia specifica estrazione posso dire questo. Intanto chiaro che la dimensione in micron incide sulla qualità dell'estrazione, così come anche le modalità di battitura (forte/piano), anche se penso conti assai di più la dimensione del setaccio (e 70 micron danno certamente un prodotto assai migliore di 120).

Io però in questo caso non cercavo un risultato ad alto coefficiente qualitativo, volevo solo provare la tecnica cercando di tirarci fuori anche una media resa quantitativa. In questo senso posso dire che con i 120 e con una battitura non proprio "carezzevole" io sono rimasto soddisfatto...ma le mie aspettative erano modeste...ed anche la mia capacità di giudicare il reale livello qualitativo di quello che faccio non è che sia elevata ;)

Il trim era di medio/buona qualità (nessun fiore "vero"...però solo foglie piccole e resinose e tutti i popcorn). Non saprei quantificarlo in termini di quantità, potrei supporre un 40/60 gr. da cui sono venuti fuori ad occhio un 4 gr di prodotto.

Per quel che riguarda il "riutilizzo"...io penso che non sia un problema...certo se il trim lo si è "spremuto" per bene non credo che ne venga fuori granché...però se dopo averlo battuto uno ci fa anche un'estrazione con l'alcool non ci vedo niente di male.

L'ice non l'ho ancora provato...però ho il set di sacche e con il trim fresco di questa run provo a farlo...vedremo quel che viene fuori :biggrin:

Bon...mi pare sia più o meno tutto...un salutone! :wave:

MattoMaria

Ambassador
L'ultima riga, mi ha sollevato un dubbi. Meglio trim fresco o trim secco? Ne stavo parlando con un utente, ma poi l'hanno bannato :cry:

Su due piedi mi sembra che sulle guide non se ne parli, o ricordo male?

ROKOS

Active member
L'ultima riga, mi ha sollevato un dubbi. Meglio trim fresco o trim secco? Ne stavo parlando con un utente, ma poi l'hanno bannato :cry:

Su due piedi mi sembra che sulle guide non se ne parli, o ricordo male?

Ti rispondo sulla base però di quello che ho letto.

Trim secco per estrazioni a battitura...trim fresco per ice.

Sul congelare prima il trim invece...ok se olio o ice...sulla battitura invece opinioni discordanti in quanto un trim "congelato" potrebbe durante la battitura rilasciare umidità. Io sinceramente l'ho congelato lo stesso e non ho riscontrato problemi ;)

ROKOS

Active member
Harvest!

Harvest!

Allora Feccia dei Mari!...eccoci qui con l'aggiornamento finale del taglio...cui seguiranno i vari smoke report.

Visto che quello sulle SAD è stato un aggiornamento di merda vediamo di fare le cose un po' meglio per le altre.

Tra ieri e l'altro ieri ho tagliato e trimmato le altre 4 che ora sono in secca negli scatoloni. Le 3 Psicodelicia stavano abbastanza bene in termini di maturazione...forse alla Wild Rose un'altra settimanella non gli avrebbe fatto male...ma mi serve il box :-D

Bene...basta con le inutili chiacchiere e sotto con le foto.

Psicodelicia #1 e #3

--------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Oltre che per le piante, ti faccio i complimenti anche per quel bellissimo parquet!

Bwhahaahahaha... :laughing:...effettivamente il parquet è un tipo di pavimento che adoro...però si rovina davvero facile...e più è buono e più ti si graffia :biggrin:

Grazie Matto ma guarda che le foto sono ingannevoli...non è andata bene...pensavo peggio per carità...però come ciclo direi ampiamente insufficiente (parlo della gestione da parte mia ;))

Devo dire che probabilmente potrebbe aver contribuito ad un certo miglioramento il fatto che prima di natale a quelle in carenza di zinco gli ho fatto un bel dilavaggio (visto che pensavo dipendesse da accumulo di calcio)...e devo dire che dopo quello e dopo aver alzato la lampada le ragazzuole le ho viste stabilizzarsi...il che può forse averle aiutate un po' a riprendersi ;)

La cosa positiva in compenso è che praticamente non le ho mai fertilizzate dallo switch in poi...vediamo se me lo ritrovo in fumata ;)

MattoMaria

Ambassador
Bwhahaahahaha... :laughing:...effettivamente il parquet è un tipo di pavimento che adoro...però si rovina davvero facile...e più è buono e più ti si graffia :biggrin:

Lo so, infatti questo è l'unico motivo per cui non lo metto in casa! Perché è stupendo!

La cosa positiva in compenso è che praticamente non le ho mai fertilizzate dallo switch in poi...vediamo se me lo ritrovo in fumata ;)

Sicuramente :)

:tiphat:

Anvediiii che pupe!
reppona per il nostro pirata!

Il tuo occhio sta diventando sempre più esperto e clinico, e questo non può che produrre ottime piante. credo non importi che il raccolto sia il top quando il grower ci mette passione e dedizione. D'altronde un'ottima persona è per forza un ottimo giardiniere :)
:huggg:

Latest posts

Latest posts