What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Special OUT

Special OUT

Hola Fratelli della Costa!

Oggi aggiornamento "particolare"...dedicato alla OGK che ho messo in out qualche settimana fa. L'aggiornamento sulle altre 5 che ho nel box lo faccio nei prossimi giorni.

Allora...visto che non avevo appeso l'umidificatore...all'atto del travaso nei definitivi ero stato costretto per questioni di spazio a mettere una delle piante (nello specifico una delle 2 OGK nane) in balconing. L'idea era di lasciarla lì oppure passarla a qualche amico con spazio e sole giusti.

Però...da una decina di giorni...la ragazza ha cominciato a cacciare il pelo...cosa che nella mia ignoranza attribuisco al fatto che probabilmente le ore di luce sono ancora troppo "border line" per una pianta già matura :thinking:

A questo punto penso che se la lascio out...con le giornate che andranno ad allungarsi...rischio che la pianta si "incasina" :biggrin:...e quindi (anche per tutta un'altra serie di motivi) stavo pensando di ributtarla nel box appena levo l'umidificatore (probabilmente già stasera).

Così nel box avrei 6 piante...un bordello :biggrin:

Ora, siccome ho il ciclo luce del box dalle 20:30 alle 08:30, pensavo di mettere la pianta al buio prima dell'alba...allungargli "la notte" fino alle 20:30 e poi metterla dentro.

Chiaro che non è il massimo fargli avere questi cambiamenti...però mi sentirei di pensare che è peggio lasciarla fuori.

Chiaramente gli farei un bel check up per vedere se ci sono eventuali parassiti...ed altrettanto chiaramente sarebbe sotto osservazione speciale per vedere se non si "ermafroditizza".

Vi lascio qualche foto...se qualcuno ha qualche suggerimento da dare ben venga!

Ciao!

FREE88

Active member
Hola...mi sembra un buon programma lavori...gli darei due trattamenti settimanali; se hai neem dagli dentro!!!

LiberHaze

Active member
Di certo la butterei dentro nel box, senza ombra di dubbio, visto che dalla prossima settimana il tempo migliora giorno dopo giorno. Altro che fine estate.

Z.grow

Active member
Ahahahah rok indeciso come non mai....mi sembra d vedermi...
Anch'io avevo in mente d lasciarne qualcuna out al loro destino,ma apparte le giornate balorde qui girano un pó troppi veivoli xciö sarà nel mio caso d cercar un altro spot decente...
Bella bestia anche la ogk...vai grande!

ROKOS

Active member
Hola...mi sembra un buon programma lavori...gli darei due trattamenti settimanali; se hai neem dagli dentro!!!

Grazie Free! Si si ho il Neem ed il Cannacure...al limite do il secondo che il primo non mi convince moltissimo per via fogliare :biggrin:

Di certo la butterei dentro nel box, senza ombra di dubbio, visto che dalla prossima settimana il tempo migliora giorno dopo giorno. Altro che fine estate.

Bella Liber...anche io sono molto propenso...mi domandavo solo se ci fossero altre precauzioni utili da prendere :biggrin:

Ahahahah rok indeciso come non mai....mi sembra d vedermi...
Anch'io avevo in mente d lasciarne qualcuna out al loro destino,ma apparte le giornate balorde qui girano un pó troppi veivoli xciö sarà nel mio caso d cercar un altro spot decente...
Bella bestia anche la ogk...vai grande!

Bella Zetone!!...bwhahahaha...in realtà non è che ero tanto indeciso...sul fatto di buttarla dentro il box sono molto convinto (non da ultimo anche per questioni di "visibilità")...è solo che mi domandavo se il "modus" che pensavo era corretto...o magari se mi sfuggisse qualcosa :biggrin:.

Cmq questa OGK e la sua sorellina nana che è dentro il box non sono grosse...anzi...parecchio piccole e parecchio poco sviluppate...le critical sono il doppio...sia in altezza che in larghezza :biggrin:...ed anche l'altra OGK (quella non nana) è assai più promettente.

Ma d'altronde queste due hanno vissuto tante vicissitudini e visto che sono state sempre "debolucce" le ho anche sempre messe nel posto più sfigato del box...e sono pure in 9lt. Insomma...da loro non mi aspetto granché...diciamo un rinforzino :biggrin:

Dungle

Active member
Bella ROKOS! Io invece vado contro i pareri di tutti voi (gne gne eheh) e ti chiedo come mai non tenerla out... Se il motivo è la visibilità lo capirei, però se quella non fosse un problema puoi anche tenerla fuori, nel peggio dei casi ti rivegeta ma arriverai a ottobre con un raccolto maggiore che tenendola indoor, o no?

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Rokos. Non passo spesso ma quando ho un pò di tempo,i bei lavori non me li perdo di sicuro e a volte passo senza lasciare traccia. In bocca al lupo per tutto.:tiphat:

ROKOS

Active member
Bella ROKOS! Io invece vado contro i pareri di tutti voi (gne gne eheh) e ti chiedo come mai non tenerla out... Se il motivo è la visibilità lo capirei, però se quella non fosse un problema puoi anche tenerla fuori, nel peggio dei casi ti rivegeta ma arriverai a ottobre con un raccolto maggiore che tenendola indoor, o no?

Ciao Dungle!

Si penso che probabilmente hai ragione...nel senso che non ho letto molto sulla "rivegetazione", ma di certo una pianta in out tendenzialmente rende di più. Il fatto è che oltre alla visibilità (che non è enorme...ma c'è) bisogna mettere in conto che durante le vacanze non potrei seguirla, che le ore di luce diretta sono troppo poche (diciamo 4/5), che volevo comunque testare il box con 6 piante, e che alla fin fine è una medio/piccola e quindi non è che uno si possa attendere granché e quindi il gioco non vale la candela ;)

Un saluto! :thank you:

Ciao Rokos. Non passo spesso ma quando ho un pò di tempo,i bei lavori non me li perdo di sicuro e a volte passo senza lasciare traccia. In bocca al lupo per tutto.

Diablo Diablo...:biggrin:...è un gran piacere per me sapere che ogni tanto passi a dare una sbirciatina, apprezzo molto i tuoi interventi ed è inutile che stia a dirti delle qualità del grower ;)...poi traccia o non traccia è del tutto secondario :thank you:
Un abbraccio!

ROKOS

Active member
8 week da emersione + 2,5 week da switch

8 week da emersione + 2,5 week da switch

Hola Fratelli della Costa!

Aggiornamento dopo 17 giorni dallo switch, un aggiornamento spero abbastanza interessante.

In questi giorni sono stato parecchio fuori e non ho potuto seguire con attenzione le ragazze...e loro...se ne sono giustamente subito approfittate. D'altronde il Gattaccio (Silvestro) me l'aveva detto che queste piante le vedeva "arroganti"...ed aveva pienamente ragione.

Intanto diciamo subito che senza umidificatore (ho fatto una prova) l'UR mi scende a circa il 40%, forse un po' presto per essere così bassa ma se voglio mettere la 6a pianta dentro (la OGK ora in out) lo dovrò levare. Le temperature invece sono buone, tra 23° e 26° a luce accesa e sempre con la Agro settata a 250w+SL. Conto nel fine settimana di togliere la Agro e mettere sotto la HPS Philips...per ora anch'essa a 250w+SL...poi si vedrà se sarà possibile salire a 400w...ma dubito fortemente.

Entriamo però nel vivo della faccenda.

Le piante stanno stretchando in maniera "arrogante" appunto.

PIANTA------SWITCH------7 GIORNI-------17 GIORNI

CR+ 2.0 n.1 ---- 30 cm ------- 41 cm ------------ 74 cm
CR+ 2.0 n.2 ---- 35 cm ------- 51 cm ------------ 84 cm
CR+ 2.0 n.3 ---- 40 cm ------- 52 cm ------------ 90 cm
OGK n.1 -------- 25 cm ------- 34 cm ------------- 61 cm

La OGK 2 (nana) non la sto monitorando.

Ora, la questione dello stretch in se e per se non è un grosso problema (basta che si fermano!)...le piante stanno cacciando una folta peluria...ed anche questo è un bene...quello che invece è meritevole di attenzione è il fatto però che in questi 10 giorni dal precedente aggiornamento le piante devono aver consumato tantissimo tant'è che mi ritrovo con (a mio avviso) una bella serie di carenze.

In realtà me lo aspettavo, il terreno non è di quelli carichi ed ero già sorpreso dal fatto che non mostrassero necessità di nutrimenti aggiuntivi.

Quello che però mi ha sorpreso davvero è la rapidità con la quale sono andate in deficit di nutrimento.

Le foglie sono pallide e vanno scolorendo (in primis quelle più grosse), sotto vi mostro le foto (e considerate che scuriscono pure un po'), ma per me sono evidenti (su tutte le piante) carenze di azoto in primis, neanche banali, ma anche di calcio e magnesio.

L'ultimo irrigo ho dato gli enzimi, ma se la diagnosi è corretta, io sarei propenso al prossimo irrigo (nel week end) a dare un bel bibitone così composto:

0,015 ml/lt Aptus Regulator + 2 ml/lt Cal/Mag Advanced Nutrients + 2 ml/lt BioGrow.

Potrei anche sostituire il Biogrow (NPK: 4-3-6) con il BioBloom (NPK 2-7-4) ma ho il dubbio che la dose di azoto sia troppo limitata per le necessità.

Non avendo grande esperienza con i fertilizzanti accetto chiaramente consigli...così come eventuali conferme che non ci siano controindicazioni a me ignote nella composizione del bibitone.

Andiamo con le foto...intanto vi saluto e vi ringrazio per il supporto!

CRITICAL+ 2.0 n.1

CRITICAL+ 2.0 n.2

------------------> SEGUE

LiberHaze

Active member
Io dividerei la dose che decidi di dare di Grow col Bloom. Metà e metà non raddoppiata, naturalmente.

Non vedo, a mio parere, nulla di grave. La UR bassa fa si che la pianta beva di più, ma non avevi dato nutrimenti la precedente irrigata?

Per scelta la fioritura la sto facendo a 30 di UR così come la vegetativa (da seme) non la farò mai più a oltre il 60 o meglio ancora 55% (sempre da seme) di UR.

Ciao fratello!

ROKOS

Active member
Io dividerei la dose che decidi di dare di Grow col Bloom. Metà e metà non raddoppiata, naturalmente.

Non vedo, a mio parere, nulla di grave. La UR bassa fa si che la pianta beva di più, ma non avevi dato nutrimenti la precedente irrigata?

Per scelta la fioritura la sto facendo a 30 di UR così come la vegetativa (da seme) non la farò mai più a oltre il 60 o meglio ancora 55% (sempre da seme) di UR.

Ciao fratello!

Ciao Liber!

Cioè dici 1ml/lt di grow + 1 ml/lt di bloom?...E' un'opzione in effetti :chin:;)

Nutrimenti non ne ho mai dati...anche perché le piante non hanno mai dato segni di necessità...per ora hanno ricevuto solo radicante, stimolatore e una volta gli enzimi.

Guarda...io ieri sono rimasto molto sorpreso...chiaro che la colpa è mia che non ho avuto modo di accorgermene subito...però in 10 giorni lo sbiadimento delle foglie è progredito alla velocità della luce...e ti dico anche che le foto scuriscono abbastanza...tutte le foglie grosse sono parecchio pallide...in qualche foto si vede meglio. Non sono preoccupato però penso anche che non sia da sottovalutare a questo giro ;)

L'UR a 40% infatti devo dire che potrei considerarla accettabile anche se sono solo ad inizio della fioritura...tra l'altro devo dire che anche io che ho fatto tutta la seconda parte della vegetativa con UR 55%/60% ho riscontrato che le piante stavano bene...meglio di come stavano nella prima parte :biggrin:

Grazie intanto per il passaggio ed i consigli! :thank you:

jikko77

Active member
tra l'altro devo dire che anche io che ho fatto tutta la seconda parte della vegetativa con UR 55%/60% ho riscontrato che le piante stavano bene...meglio di come stavano nella prima parte :biggrin:

imho va subordinata alla temperatura che hai al momento, leggi vpd e traspirazione fogliare, per cercare di ottenere il massimo tra assorbimento di co2 e crescita di tessuto.

:tiphat:

ROKOS

Active member
imho va subordinata alla temperatura che hai al momento, leggi vpd e traspirazione fogliare, per cercare di ottenere il massimo tra assorbimento di co2 e crescita di tessuto.

:tiphat:

Ciao Jikko!

Si si me la ricordo la discussione...l'ho letta con attenzione e mi sono anche ben guardato la tabella :biggrin:...confermo che effettivamente quella UR era "compatibile" con la temperatura e difatti il valore combinato era in un range vicino all'optimum della tabella stessa ;)

Già so però che il 40% non lo sarà...

LiberHaze

Active member
Ciao Bro...quoto Liber per il dosaggio dei fertilizzanti...parti piano piano ;-)

Da 40 a 70 in vegetativa con qualsiasi temperatura dai 20 ai 28 gradi da sene

Da i 30 ai 50 per la fioritura.

Questi saranno e rimarranno i miei valori, l'umidità fa anche parecchi danni, soprattutto in fioritura e la cannabis appartiene al mondo vegetale e non a quello dei funghi.

La dose, come dice free, deve esere bassa. Non uso i tuoi nut ma basta che ti tieni a metà della consentita per la vege e metà per quella per la fioritura.

Chiaramente per litro.

Poi il totale ad esempio 4ml per litro, lo dividi per 2.

Lo dividi perchè hai sonmato 2 mezze dosi che assieme sarebbe la dose da evitare, ossia quella che non si deve dare per non esagerare, almeno all'inizio.

ROKOS

Active member
Belle piante bro!!mi siedo per lo spettacolo della fioritura..

Ciao Nabat!...guarda ti dico la verità ancora non le ho capite bene ste ragazze...sono un po' selvagge...:biggrin:...cmq ora prima della fioritura vediamo di far rientrare ste carenze :biggrin:

Un saluto!

Ciao Bro...quoto Liber per il dosaggio dei fertilizzanti...parti piano piano ;-)

Da 40 a 70 in vegetativa con qualsiasi temperatura dai 20 ai 28 gradi da sene

Da i 30 ai 50 per la fioritura.

Questi saranno e rimarranno i miei valori, l'umidità fa anche parecchi danni, soprattutto in fioritura e la cannabis appartiene al mondo vegetale e non a quello dei funghi.

La dose, come dice free, deve esere bassa. Non uso i tuoi nut ma basta che ti tieni a metà della consentita per la vege e metà per quella per la fioritura.

Chiaramente per litro.

Poi il totale ad esempio 4ml per litro, lo dividi per 2.

Lo dividi perchè hai sonmato 2 mezze dosi che assieme sarebbe la dose da evitare, ossia quella che non si deve dare per non esagerare, almeno all'inizio.

Ciao Ragazzi!...si si chiaro che cmq la fertilizzazione la approccio con moderazione e gradualità...infatti i 2ml/lt che avevo messo in programma sono la metà della dose consigliata (sia per il grow che per il bloom), tra l'altro questi prodotti li ho anche già usati e nel mio piccolo ho riscontrato che 2ml/lt è una dose "moderata" per una pianta matura non particolarmente vorace e con un sub mediamente carico.
Stupidamente non avevo invece pensato a fare 1+1 di grow e bloom invece di usare esclusivamente uno dei due. Così, ad occhio, mi pare una cosa ragionevole :thank you:
Un saluto!!

ROKOS

Active member
8 week da emersione + 3 week da switch

8 week da emersione + 3 week da switch

Hola Bucanieri!

Eccoci giunti alla fine della terza settimana dallo switch.

In grow i parametri sono decenti: 24°/27° ed UR 45% a luci accese.

Nel week end ho sostituito la AGRO con la HPS 400w della Philips, anche se per ora è settata a 250w+SL.

Ho provato a fare delle foto migliori per farvi vedere lo stato delle carenze, che per me non sono proprio banali visto che siamo all'inizio della fioritura.

Ad ogni buon conto ieri ho dato un bibitone (1,3 lt a testa per le 4 piante nei vasi da 11lt ed 1 lt a testa per le 2 che sono nei vasi da 9lt) composto da: 0,015 ml/lt di Aptus Regulator + 1,5 ml/lt Cal/Mg Advanced Nutrients (NPK: 4-0-0) + 1 ml/lt Biogrow Biobizz (NPK: 4-3-6) + 1ml/lt Biobloom Biobizz (NPK: 2-7-4).

Ora aspetterò fino al prossimo irrigo per valutare la reazione alla somministrazione dei nuts...spero che siano sufficienti a rimediare alle carenze...chiaro che vorrei dare al prossimo irrigo solo acqua ma staremo a vedere.

A questo punto la domanda del giorno.

Se non avessi queste carenze sarei molto deciso nell'effettuare un po' di potatura del sottobosco (un paio di internodi), non solo le foglie ma anche i rami secondari le cui cime non sono riuscite a raggiungere la luce. E stavo anche pensando a dare una croppatina alla CR+ n.3 (a circa un 15 cm dal vertice) così da vere le piante maggiormente allineate in termini di altezza, se guardate la foto finale dentro la grow si vede come la CR n.3 svetti su tutte.

Ora la questione è...è opportuno stressare le ragazze con potature e crop in piena carenza?

Bene...dette tutte queste belle cose mano alle foto...intanto un saluto a tutti voi!

LE 3 CRITICAL+ 2.0, mi sembra abbastanza evidente la carenza soprattutto di azoto...le foglie grandi sono in deperimento ed in generale tutte vanno scolorendo.

-----------> SEGUE

ROKOS

Active member
Le 3 OGK...anche sulla n.1 si vedono bene i segni delle carenze...meno sulla n.2...la n.3 invece (quella che stava in OUT) sta abbastanza bene e non le ho dato il Biogrow.

Ed infine tutte dentro il box...da notare la CR n.3 che vorrei croppare.

Latest posts

Latest posts