What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Ciao Cream!...sempre un piacere vederti qui :biggrin:

Ciao Rokos,

allora hai appena travasato quindi lascia stare i fert, secondo me e te il problema sta nell’annaffiamento, quindi fai una bella annaffiata con 500/600 ml insomma annaffia finché non vedi qualche goccia uscire dai fori di scolo (qualche goccia), dopodiché soppesi il vaso, dopo 2 giorni lo ripesi di nuovo, se è leggero puoi ridare acqua se no aspetti un altro giorno e vedi com’è il peso.

Eh si...è probabile...l'ultima volta ho dato 0,5 lt/pianta...ma prima massimo 0,35...e sempre con almeno 3/4 giorni tra un irrigo ed un altro.

Ho già messo in conto che domani sera (ultimo irrigo fatto lunedì) dopo aver pesato i vasi gli do una bella irrigata con un 2ml di radicante.

Altra cosa, per il momento ti consiglio di annaffiare a PH 6,5/6,6 cosi da fare assorbire il massimo di micro e macro elementi presenti nel sub non abbassare ulteriormente il PH, cominci ad abbassarlo verso la fine della secondo di flo per portarlo all’inizio meta della terza sui 6,2.

Normalmente io in vegetativa mi posiziono sul 6,6/6,8 per poi scendere progressivamente verso il 6,2 come infatti indicavi. Però vista la carenza di calcio, ed avendo letto che il suo range di assorbimento è con ph basso, l'ultimo irrigo l'ho fatto a 6,2 per provare a favorire l'assunzione di calcio.

Poi se ne hai la possibilità ti consiglierei di comprare 2 prodotti da usare subito e ad ogni irrigo, lo startbooster ed il regulator della Aptus il primo con dose 0,6 ml/l ed il secondo 0,15 ml/l. Se usi il regulator devi metterlo come primo in acqua miscelare bene ed aspettare un paio di minuti poi metti lo start, misceli e regoli il PH.

Stamattina mi sono dedicato un po' a riflettere sulla mia "dotazione base", e raccogliendo i tuoi suggerimenti e scopiazzando da altri cicli :)whistling:) ho stilato una lista degli acquisti che vi sottopongo.

Ho già della Biobizz: RootJuice - Biogrow - Bioheaven - Biobloom - Top Max.

A questi vorrei aggiungere:
Adv. Nut. Piranha (Micorrize)
Cannazym (Enzimi)
Cannacure
Aptus StartBooster
Aptus Regulator

E poi per le eventuali carenze di Calcio/Magnesio stavo pensando al prodotto della Adv. Nut. Sensi Cal-Mag.

Anche se per il Cal/Mag potrei pensare anche all'Aptus CaMg Boost che dice che è da fioritura ma ha dentro solo Azoto (poco), oltre ai micronutrimenti e quindi penserei che è possibile usarlo anche in vegetativa. Oppure ci sono i 2 Bionova specifici.

Secondo voi meglio il Sensi Cal-Mag o qualcuno di questi altri?

A questo punto direi che sarei abbastanza coperto come dotazione base, ma chiaramente accetto suggerimenti su TUTTO :biggrin:

Con quel travaso sicuramente fra 2/3 giorni vedrai la differenza e l’esplosione delle bimbe.

DAAAAAAAAAAJJJJJJJEEEEEEE.

Speriamo dai!...qui comunque teniamo la posizione fino all'ultimo uomo :biggrin:

Saluti e buon coltivo.

Ciao Vate...un abbraccio! :huggg:

Cream47

Underground Grower
Ti dico solo che variare il PH come stai facendo non va bene e rischi di ritrovarti con altri problemi di assorbimento, questo tipo di pianta è abbastanza sensibile alle fluttuazione di PH, se hai una carenza di calcio meglio spruzzare un prodotto specifico sulle foglie, per esperienza ti posso dire che ho i Bionova sia Ca che Mg però non sono rimasto molto soddisfatto di come lavorano, sicuramente da provare L'adv.

ROKOS

Active member
Ti dico solo che variare il PH come stai facendo non va bene e rischi di ritrovarti con altri problemi di assorbimento, questo tipo di pianta è abbastanza sensibile alle fluttuazione di PH, se hai una carenza di calcio meglio spruzzare un prodotto specifico sulle foglie, per esperienza ti posso dire che ho i Bionova sia Ca che Mg però non sono rimasto molto soddisfatto di come lavorano, sicuramente da provare L'adv.

Ok recepito...al prossimo irrigo mi riposiziono sui valori standard ;)

Per il Ca/Mag allora prendo questo dell'Adv. Nut., già domani potrei andare a ritirare tutti i prodotti in elenco :biggrin:

Giusto una domandina finale...sullo startbooster ed il regulator...ok ho capito la consecutio dei due prodotti se usati assieme...però dici "ad ogni irrigo" e quindi volevo domandarti per sicurezza se a loro volta possono essere utilizzati con altri prodotti (fertilizzanti, stimolatori radicali, enzimi o micorrize, etc.)? O è meglio che li uso da soli esclusivamente quando è il turno di ogni irrigata "liscia"?
Ciao Cream grazie! :thank you:

Cream47

Underground Grower
I due prodotti Aptus si possono usare con altri fert, direi ogni irrigo fino alla prima sett o secondo sett di switch, ma ovvio sono solo consigli, vedi come ti trovi e poi valuti te se devi fare acqua liscia o no.

ROKOS

Active member
I due prodotti Aptus si possono usare con altri fert, direi ogni irrigo fino alla prima sett o secondo sett di switch, ma ovvio sono solo consigli, vedi come ti trovi e poi valuti te se devi fare acqua liscia o no.

Si si chiaro Cream...le scelte sono sempre le mie...ma i consigli li gradisco...soprattutto quelli buoni :biggrin:

Ad ogni buon conto, stasera ritiro il pacco di prodotti e quindi complessivamente dovrei star messo così:

Biobizz RootJuice
Biobizz Biogrow
Biobizz Bioheaven
Biobizz Biobloom
Biobizz Top Max

Cannazym (Enzimi)
Cannacure
Aptus StartBooster
Aptus Regulator
Adv. Nut. Sensi Cal-Mag.

Visto che stasera è in programma un irrigo io procederei utilizzando sicuramente i 2 Aptus (regulator + startbooster), e poi pensavo di dargli anche le micorrize (Piranha) per agevolare lo sviluppo radicale. In questo senso direi che forse è eccessivo dare anche il rootjuice, al limite se è presto per le micorrize potrei usare il rootjuice al posto del Piranha. Io nella mia ignoranza metterei subito le micorrize e lascerei stare il rootjuice...ma mi affido ai vostri saggi consigli ;)

A questo punto, salvo indicazioni contrarie, il bibitone sarebbe: Aptus Regulator (0,15 ml/l) + Aptus StartBooster (0,6 ml/l) + Adv. Nut. Piranha (1,5ml/l).

Mi sorge però un dubbio...che non si sa mai meglio toglierselo.

Il dosaggio dato dalla Aptus per il Regulator è 15ml per 100lt...quindi 0,15ml/l è in proporzione.

Il dosaggio della Aptus per lo Startbooster è però di 25ml per 100lt...che farebbe 0,25 ml/l...che è molto meno di 0,6...magari ci sta e mi fido più dell'esperienza che delle indicazioni della casa...però chiedo conferma prima di fare cazzate :biggrin:

Ammesso che il pappone vada bene comunque poi domattina a spegnimento luci vado di nebulizzata con Adv. Nut. Sensi Cal-Mag. (2ml/l) così da intervenire anche sulla carenza di calcio.

Grazie a tutti per i consigli! :thank you:

Last edited:

Z.grow

Active member
Mi sembra un ottima linea...io uso l advn in questo ciclo ,ma lo starter kit....trovandomi xil momento mooooltooo bene...sia a livello d recupero in caso d carenze,sia xquanto riguarda il mantenimento del pH dopo esser stati mixati tutti i prodotti...fai te a volte non uso nemmeno il pH down....
Xla somministrazione rock sinceramente non mi sento d dirti nulla....nel senso che hanno qualche carenza,ma da li a dirti d dar tutti i prodotti che hai deciso teoricamente d dare non si può dir con certezza xchè vedrai tu stesso come agire al momento...
Il linea generale dico che hai le idee ben chiare....attendiamo le foto delle bimbe post trattamento...
Ciao bro!

ROKOS

Active member
Mi sembra un ottima linea...io uso l advn in questo ciclo ,ma lo starter kit....trovandomi xil momento mooooltooo bene...sia a livello d recupero in caso d carenze,sia xquanto riguarda il mantenimento del pH dopo esser stati mixati tutti i prodotti...fai te a volte non uso nemmeno il pH down....
Xla somministrazione rock sinceramente non mi sento d dirti nulla....nel senso che hanno qualche carenza,ma da li a dirti d dar tutti i prodotti che hai deciso teoricamente d dare non si può dir con certezza xchè vedrai tu stesso come agire al momento...
Il linea generale dico che hai le idee ben chiare....attendiamo le foto delle bimbe post trattamento...
Ciao bro!

Eh vecchio mio...le idee chiare non direi proprio visto che per ora non mi sembra stia andando benissimo :biggrin:...comunque di sicuro posso confermare che è nelle difficoltà che si migliora di più...e quindi non voglio lamentarmi...tutta palestra! ;)

Che dire...speriamo di riuscire a rimetterle in carreggiata...che se prendono a svilupparsi per bene qui ancora qualcosa di buono potrebbe venir fuori.

Bella Zeta! :huggg:

Belin belino, organizzatissimo! Non mi accomodo perché son già seduto, ma seguo lo stesso!

Prego...sempre un piacere...però se cerchi qualcuno di organizzato sul serio hai sbagliato porta :biggrin:...sono ancora un supernubbissimo che ha taaaaaanto da imparare e taaaanto da migliorare...sotto tutti i profili ;)

Un saluto!

Dungle

Active member
Guarda, io son al mio 3 ciclo out e per due anni di seguito ho piantato il sene nel vaso sul balcone e fatto crescere la pisnta, da quest'anno ho la mia agendina dove sto annotando tutti i consigli che sto leggendo tra prodotti vari e tecniche (vorrei scroggare questa volta) quindi anche da grower come te "supernubbissimo) traggo il più possibile, buon proseguimento ;)

Non siamo qui per darti consigli, ne hai ricevuti già di ottimi da persone molto più preparate, ma il nostro supporto 100%. Ci piace molto come lavori e come affronti le problematiche, ragionandoci e usando la testa, fornendo ottimi spunti anche ad altri utenti (tipo noi) Continua così che i risultati si vedranno e non mollare con le pupette!!

Bella Rokos!! :tiphat::huggg:

FREE88

Active member
Si si chiaro Cream...le scelte sono sempre le mie...ma i consigli li gradisco...soprattutto quelli buoni :biggrin:

Ad ogni buon conto, stasera ritiro il pacco di prodotti e quindi complessivamente dovrei star messo così:

Biobizz RootJuice
Biobizz Biogrow
Biobizz Bioheaven
Biobizz Biobloom
Biobizz Top Max

Cannazym (Enzimi)
Cannacure
Aptus StartBooster
Aptus Regulator
Adv. Nut. Sensi Cal-Mag.

Visto che stasera è in programma un irrigo io procederei utilizzando sicuramente i 2 Aptus (regulator + startbooster), e poi pensavo di dargli anche le micorrize (Piranha) per agevolare lo sviluppo radicale. In questo senso direi che forse è eccessivo dare anche il rootjuice, al limite se è presto per le micorrize potrei usare il rootjuice al posto del Piranha. Io nella mia ignoranza metterei subito le micorrize e lascerei stare il rootjuice...ma mi affido ai vostri saggi consigli ;)

A questo punto, salvo indicazioni contrarie, il bibitone sarebbe: Aptus Regulator (0,15 ml/l) + Aptus StartBooster (0,6 ml/l) + Adv. Nut. Piranha (1,5ml/l).

Mi sorge però un dubbio...che non si sa mai meglio toglierselo.

Il dosaggio dato dalla Aptus per il Regulator è 15ml per 100lt...quindi 0,15ml/l è in proporzione.

Il dosaggio della Aptus per lo Startbooster è però di 25ml per 100lt...che farebbe 0,25 ml/l...che è molto meno di 0,6...magari ci sta e mi fido più dell'esperienza che delle indicazioni della casa...però chiedo conferma prima di fare cazzate :biggrin:

Ammesso che il pappone vada bene comunque poi domattina a spegnimento luci vado di nebulizzata con Adv. Nut. Sensi Cal-Mag. (2ml/l) così da intervenire anche sulla carenza di calcio.

Grazie a tutti per i consigli! :thank you:

Holaaaa....pacco in arrivo :dance013: che belle cose che arrivano...allora io dalla mia poca esperienza ti direi vai regulator e startbooster come ti hanno suggerito; poi a spegnimento luci vai di Cal-Mag e qui ti direi di partire con 1ml/lt e lo dai da stasera un giorno si e uno no (io l'alga-mic fogliare lo dò un giorno si e uno no); passata una settimana va a 2ml/lt.
Io poi mi trovo bene con il rootjuice (0,5 poi 1,00 e poi 1,5 su lt) mentre le micorrize molti mi dicono di metterle nella terra, quando la preparo due tre giorni prima, dei travasi.
Solo mie idee...poi ognuno conosce le sue ragazze ah ah ah

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

allora lo startbooster è un radicante quindi direi di darlo insieme a Regulator e Piranha, ma lascia stare il roots juice, anzi frullalo :biggrin: (sarà che non sono per niente amante della Biobizz).

Per i dosaggi il regulator dallo sempre a 0,15 ml/l, invece lo starbooster puoi fare da 0,25 ml/l fino a 1 ml/l, io ti ho consigliato 0,6 ml/l perché vedo le bimbe cresciute abbastanza per questo dosaggio.

Quindi farei come hai scritto qui regolando il PH a 6,6/6,7 :

il bibitone sarebbe: Aptus Regulator (0,15 ml/l) + Aptus StartBooster (0,6 ml/l) + Adv. Nut. Piranha (1,5ml/l).

Per quanto riguarda il cal/mg aspetterei almeno un paio di giorni per vedere come va con la soluzione data, poi se ritieni di doverlo dare fai un spruzzatina e il giorno dopo puoi riannaffiare se vedi che i vasi sono leggeri.

Saluti e buon coltivo :wave:.

ROKOS

Active member
Guarda, io son al mio 3 ciclo out e per due anni di seguito ho piantato il sene nel vaso sul balcone e fatto crescere la pisnta, da quest'anno ho la mia agendina dove sto annotando tutti i consigli che sto leggendo tra prodotti vari e tecniche (vorrei scroggare questa volta) quindi anche da grower come te "supernubbissimo) traggo il più possibile, buon proseguimento

Fai più che bene...intanto è vero che c'è sempre modo di imparare qualcosa...ma poi anche tenersi memoria delle cose interessanti che si leggono torna assai utile! Grazie per l'augurio! :wave:

Non siamo qui per darti consigli, ne hai ricevuti già di ottimi da persone molto più preparate, ma il nostro supporto 100%. Ci piace molto come lavori e come affronti le problematiche, ragionandoci e usando la testa, fornendo ottimi spunti anche ad altri utenti (tipo noi) Continua così che i risultati si vedranno e non mollare con le pupette!!

Bella Rokos!!

Eccolo qui il mio duo preferito!...Anche perché mi sa che è l'unico su questo forum :biggrin:. Grazie per il supporto ragazzi...molto apprezzato...mollare non si molla...speriamo per il meglio!

Holaaaa....pacco in arrivo. che belle cose che arrivano...allora io dalla mia poca esperienza ti direi vai regulator e startbooster come ti hanno suggerito; poi a spegnimento luci vai di Cal-Mag e qui ti direi di partire con 1ml/lt e lo dai da stasera un giorno si e uno no (io l'alga-mic fogliare lo dò un giorno si e uno no); passata una settimana va a 2ml/lt.
Io poi mi trovo bene con il rootjuice (0,5 poi 1,00 e poi 1,5 su lt) mentre le micorrize molti mi dicono di metterle nella terra, quando la preparo due tre giorni prima, dei travasi.
Solo mie idee...poi ognuno conosce le sue ragazze ah ah ah

Bella Free!!

grazie per i suggerimenti ;)...ieri ho dato il bibitone...e da domani mattina pensavo di fare come dici...una prima nebulizzata a spegnimento luci con 1ml/lt (mezza dose) di questo Sensi Cal-Mag...poi aspettare un altro giorno...e quello seguente nuova bottarella sempre nebulizzando con 1ml/lt.

E poi vediamo se tra il travaso...il bibitone...e l'intervento sulla carenza...ste benedette figliole si mettono un po' a correre :biggrin:

Eh vediamo...sto ciclo è rognoso...ma come spesso accade ciò dipende dal grower...ora non posso far altro che continuare a sostenerle ed a dargli le cure necessarie...poi nei prossimi giorni si capirà meglio che strada prenderà sto cultivo :biggrin:

Un saluto!

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,
allora lo startbooster è un radicante quindi direi di darlo insieme a Regulator e Piranha, ma lascia stare il roots juice, anzi frullalo (sarà che non sono per niente amante della Biobizz).

Per i dosaggi il regulator dallo sempre a 0,15 ml/l, invece lo starbooster puoi fare da 0,25 ml/l fino a 1 ml/l, io ti ho consigliato 0,6 ml/l perché vedo le bimbe cresciute abbastanza per questo dosaggio.

Quindi farei come hai scritto qui regolando il PH a 6,6/6,7 :

Per quanto riguarda il cal/mg aspetterei almeno un paio di giorni per vedere come va con la soluzione data, poi se ritieni di doverlo dare fai un spruzzatina e il giorno dopo puoi riannaffiare se vedi che i vasi sono leggeri.

Saluti e buon coltivo .

Bella Frà! :huggg:

Allora...ieri ritirato il pacco ho provveduto a dare il bibitone [Aptus Regulator (0,15 ml/l) + Aptus StartBooster (0,5 ml/l) + Adv. Nut. Piranha (1,5ml/l)].

Alla fine ho dato 750ml/pianta...l'acqua non ha minimamente sgocciolato né è arrivata in fondo al vaso. Ho deciso però che cmq andava bene così perché le ho travasate da pochi giorni e quindi l'apparato radicale non è che sia sviluppato in tutti gli 11lt, ed inoltre il sub non è che fosse secchissimo, per questo direi che comunque 750ml non sono pochissimi anche se avessero bisogno d'acqua.

In tutto questo mi sto interrogando in merito al possibile passaggio alla 400w agro (sono ancora con la MH250w).

Una parte di me vorrebbe farlo tra qualche giorno per provare a "spingerle" anche con i watt, ma un'altra parte di me pensa che sarebbe meglio lasciarle un po' in pace ed aspettare il consolidamento (sperato) di un'eventuale ripresa prima di modificargli di nuovo l'habitat :chin:

Ora non resta che aspettare qualche giorno e vedere come reagiscono ;)...speriamo lunedì di poter fare un aggiornamento "migliorativo" :biggrin:.

Ciao boss :wave:

diabolico

Active member
Veteran
Cerca di stare tranquillo Rokos che l'ansia si riversa sulle bimbe. C'è tutto il tempo per recuperare e vedrai che lo faranno alla grande!:tiphat:

ROKOS

Active member
Cerca di stare tranquillo Rokos che l'ansia si riversa sulle bimbe. C'è tutto il tempo per recuperare e vedrai che lo faranno alla grande!

Mitico Diablo!!

Mah...a dire la verità non è che mi senta "ansioso"...anche se è chiaro che ogni mattina aprendo la grow c'è sempre la speranza di trovare evidenti miglioramenti :biggrin:.

Però non ho l'impulso a bombardarle e/o a fargli mille cose...anzi forse sono anche troppo "passivo" in questo senso...ma d'altronde continuo a pensare che madre natura ci pensa da sola...e noi stiamo lì ad "accompagnare" e "sostenere" :biggrin:.

Più che altro direi che il termine giusto è "un pò depresso"...in primis perché ci tenevo a fare bene...a fare meglio...ed in secondo luogo perché fretta non ne ho...però insomma...mi piacerebbe vedere un pò di luce in fondo al tunnel ;)

Dopodiché devo dire che sicuramente queste tribolazioni sono anche un importante stimolo a migliorare...ed anche questo è comunque un arricchimento importante.

E poi comunque sono ancora fiducioso...spazi di recupero come giustamente dici ci sono...secondo me sarebbero sufficienti un paio di settimanelle fatte come si deve per rimettere in carreggiata la faccenda :biggrin:

Grazie del passaggio Diablone...sempre un piacere! :wave:

ROKOS

Active member
6a week da emersione

6a week da emersione

Un saluto dalla Tortuga!

Da queste parti è finita ieri la 6a settimana da emersione.

Nel corso di questi giorni ho dato 2 irrigate da 750 ml, la prima giovedì scorso [Aptus Regulator (0,15 ml/l) + Aptus StartBooster (0,5 ml/l) + Adv. Nut. Piranha (1,5ml/l)] e la seconda ieri (lunedì) con le stesse dosi ma senza aggiungere le micorrize (Piranha). Nel bel mezzo ci ho messo anche una botta di Cal-Mag (1ml/lt) somministrata tramite nebulizzazione.

Le ragazze mi sembrano in ripresa (sgrat sgrat), vi metto sotto le foto così che possiate valutare voi.

ieri ho anche sostituito il bulbo, via la MH 250w e dentro la 400w agro, che comunque sia ieri che oggi sto tenendo ancora dimmerata a 250w per dare un paio di giorni alle girls per abituarsi alla nuova luce, domani comunque conto di metterla a 400w.

Ecco le 3 che stanno un po' meglio.

---------------> SEGUE

Last edited:

ROKOS

Active member
Ed ecco la CR+ e la OGK che hanno avuto (ed hanno ancora) qualche problema.

Riguardo queste due ho fatto una riflessione. Secondo me a giudicare dalla congiunzione dei sintomi di foglie arricciate e della decolorazione lungo le vene delle foglie...potrebbero aver avuto una carenza di magnesio. Ho visto sul forum international che l'arriccio è uno dei sintomi anche di quella carenza.

Comunque, ormai è andata così e d'altronde il Cal-Mag l'ho dato, ed un'altra bottarella alla bisogna forse potrei darla, sempre col nebulizzatore.

Comunque escludendo un attimo le due qui sopra, chi più (le 2 CR+) e chi meno (la OGK) i segni di ripresa ci sono...nuovi getti...crescita verticale...ingrandimento del fusto (sgrat sgrat).

Vediamo come procede, ma in ogni caso penso che lo switch a prossima settimana sarà prematuro, mi sto orientando per passare ai 400w domani, e poi arrivare alla fine dell'ottava settimana (praticamente altre 2).

Certo questo potrebbe far allungare parecchio la CR+ qui sopra (quella arricciata), ma preferisco dover intervenire in "contenimento" su di lei che switchare troppo presto per tutte le altre.

Beh...più o meno è tutto...davvero grazie a tutti quelli che mi stanno supportando...a presto!!! :thank you:

ROKOS

Active member
Ciao ragazzi :biggrin:...breve aggiornamento privo di foto...purtroppo l'esperimento dei 400w non è andato per il meglio...innalzamento della temperatura e riduzione dell'UR oltre i limiti tollerabili e quindi stamattina ho dovuto dimmerare di nuovo la lampada a 250w con il superlumens...stasera vedrò che parametri abbiamo altrimenti torno a 250w secchi.

A questo punto mi starei orientando per fare questi ultimi 10 giorni di vegetativa sempre con la agro a 250w+SL...continuare così per altre 2 settimane dopo lo switch...e poi montare la phlips hps...e li vedrò se riprovare con i 400w o rimanere sempre sui 250w+SL.

Un saluto! :wave:

Latest posts

Latest posts