What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

JeanValjan

Member
Guarda Rokos, la differenza la vedo anch'io con i miei e mi sembra che sia più affidabile (sotto certi aspetti) quello senza sonda.
Sono sempre più convinto che in un certo senso quelli con sonda siano "troppo" precisi (o meglio sensibili) e misurano i parametri in quel punto preciso e in quel dato momento. Dico questo perchè basandomi sulla mia pochissima esperienza, da quando ho messo l'igrostato, vedo che le rilevazioni cambiano spesso e volentieri, mentre il termoigrometro senza sonda resta più stabile.

Puoi fare un'altra prova... invece di metterlo proprio sotto la lampada spostalo ad altezza cime ma a fianco.

Vai fratello che sistemi tutto! :huggg:

Intimea

Active member
La sonda del termo igrometro (o termoignometro, che dir si voglia LOL) rileva solo la temperatura.

Per ottimizzare l'uso del umidificatore (o umidifiatone LOOOOOL) devi sapere cosa fa...e cosa fa?

la membrana vibra
L'acqua viene micronizzata e soffiata via
...Ma sono sempre particelle d'acqua*
Che sono...
E ?
Quindi?

:2cents:

*: Non cambia stato come se usassi un umidificatore a caldo

PS: A me, personalmente, quella CR+ con i fastidi, non piace nemmeno un po'...quelle foglie mi danno i brividi perché mi ricordano le piante colpite da Broad Mites...e non te lo auguro. :hide:

ROKOS

Active member
Io con i termoigrometri con sonda non ho esperienza perchè non ne ho; però tanti ho letto che hanno molto spesso valori sbagliati o differenti.
Non so dirti cosa seguire...io ho tipo uno piccolo e sono indeciso se comprarne un'altro classico bianco dei growshop ma senza sonda e vedere le differenze.

Guarda Rokos, la differenza la vedo anch'io con i miei e mi sembra che sia più affidabile (sotto certi aspetti) quello senza sonda.
Sono sempre più convinto che in un certo senso quelli con sonda siano "troppo" precisi (o meglio sensibili) e misurano i parametri in quel punto preciso e in quel dato momento. Dico questo perchè basandomi sulla mia pochissima esperienza, da quando ho messo l'igrostato, vedo che le rilevazioni cambiano spesso e volentieri, mentre il termoigrometro senza sonda resta più stabile.

Puoi fare un'altra prova... invece di metterlo proprio sotto la lampada spostalo ad altezza cime ma a fianco.

Vai fratello che sistemi tutto!

Ciao Ragazzi!...sempre bello avervi qui :biggrin:

Eh si...mi sto convincendo anche io a prenderne un altro...così da fare tutta una serie di riscontri e poi alla fine valutare il più affidabile. Per ora in ogni caso proverò a fidarmi un po' più delle rilevazioni della mini cagata cinese...sulla base del fatto che le sue rilevazioni mi sembrerebbero più compatibili con quanto accade in grow (secchezza del terreno e difficoltà di traspirazione di qualche pianta).

Dopodiché chiaramente bisognerà monitorare costantemente le ragazze per valutare day by day il loro stato ed eventualmente apportare ulteriori modifiche.

Stò ciclo è così...una guerra di trincea in cui si deve guadagnare ogni singolo metro :biggrin:

Un abbraccio! :huggg:

JeanValjan

Member
Ciao Ragazzi!...sempre bello avervi qui :biggrin:

Eh si...mi sto convincendo anche io a prenderne un altro...così da fare tutta una serie di riscontri e poi alla fine valutare il più affidabile. Per ora in ogni caso proverò a fidarmi un po' più delle rilevazioni della mini cagata cinese...sulla base del fatto che le sue rilevazioni mi sembrerebbero più compatibili con quanto accade in grow (secchezza del terreno e difficoltà di traspirazione di qualche pianta).

Dopodiché chiaramente bisognerà monitorare costantemente le ragazze per valutare day by day il loro stato ed eventualmente apportare ulteriori modifiche.

Stò ciclo è così...una guerra di trincea in cui si deve guadagnare ogni singolo metro :biggrin:

Un abbraccio! :huggg:

Aò non cedere di un millimetro!:huggg:

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

Ciao Vate! Bentornato :biggrin:

Allora il mini termoigrometro per irraggiamento diretto della lampada può essere che ti indica una temp più elevata, in effetti se vai a vedere da me sulla sonda io metto un pezzetto di cartone per ovviare il problema

P.S : OUT rileva la temp della sonda

Ecco evvai :biggrin:...Zeta me lo aveva anche già detto ma io ho sempre pensato il contrario (IN=sonda / OUT=case). Certo così almeno le rilevazioni della temperatura dei due termoigrometri si avvicinano.

Ecco allora a che serviva! L'avevo intravisto già altre volte quel pezzetto di cartone e poi mi ero sempre scordato di chiedere a cosa servisse. Diciamo a rilevare le temperature "all'ombra" :biggrin:

Comunque alla fine sonda e minitermoigrometro sono a pochi cm di distanza ed entrambi senza copertura, ed alla fine se considero la rilevazione OUT la distanza è contenuta nell'ordine di 2/3 gradi.

Per l’annaffiatura il miglior modo per sapere se devi dare da bere è soppesare i vasi prima di annaffiare e dopo cosi quando si alleggerisce sai che devi annaffiare.

Si si, uso sempre sia il metodo del dito che quello della pesatura ;)

Poi c’è una bella differenza di colorito sotto la MH mi sembravano molto/troppo pallide invece alla luce del sole mi sembrano stare bene.

Beh la luce putroppo era sempre artificiale, però almeno non era quella della MH...si fa quel che si può.

Si il colorito sembra buonino, ci sono alcune foglie dei primi palchi che in verità un po' pallide e "segnate" sono, però per fortuna i nuovi getti sembrerebbero belli sani (sgrat sgrat).

Saluti e buon coltivo .

Ciao vecchio mio...un abbraccio e grazie come sempre! :huggg:

.

ROKOS

Active member
La sonda del termo igrometro (o termoignometro, che dir si voglia LOL) rileva solo la temperatura.

Si che il rilevatore dell'UR fosse nel case e non nella sonda lo avevo capito (a differenza di IN ed OUT)...però ho il sospetto che questa affermazione aldilà del volermi dare un'utile informazione sia collegata al discorso che fai sotto...vediamo se è corretto :biggrin:

Per ottimizzare l'uso del umidificatore (o umidifiatone LOOOOOL) devi sapere cosa fa...e cosa fa?

la membrana vibra
Che sono...
E ?
Quindi?

*: Non cambia stato come se usassi un umidificatore a caldo

Ti dico solo che ieri sono finito su un sito di coltivazione di orchidee per capire meglio come funziona la micronizzazione dell'umidificatore...bwhahahaha :biggrin:

Tornando seri...ci ho riflettuto un po'...e provo a buttare lì le mie deduzioni ;)

la membrana vibra

Che sono...allo stato liquido...
E ?...più pesanti...
Quindi?...anche se guardando la "fog" che esce dal bocchettone dell'umidificatore mi sembra che l'acqua micronizzata sia immediatamente raccolta dal getto d'aria del ventilatore e trasferita in zona piante...in realtà non è così...ma anzi buona parte di queste microparticelle vanno verso il basso sfuggendo al getto d'aria...ed ecco perché la rilevazione UR del case (che si trova più in basso) rileva un tasso di UR molto maggiore del microtermigrometro sui vasi.

Quindi converrebbe mettere l'umidificatore più in alto...far "scendere" la fog verso un ventilatorino messo più in basso...così che il cono d'aria raccolga più particelle d'acqua micronizzata.

Vediamo se almeno ci siamo andati vicino :biggrin:

PS: A me, personalmente, quella CR+ con i fastidi, non piace nemmeno un po'...quelle foglie mi danno i brividi perché mi ricordano le piante colpite da Broad Mites...e non te lo auguro.

Eh no dai ci manca solo questa!

Capisco pure i brividi...mi pare di ricordare una bella discussione ("bella" non per il tema ma per la qualità degli interventi) in cui mi ricordo partecipava anche Homero...ma soprattutto un certo Stoo :)whistling:) che per colpa degli acari aveva dovuto buttare tipo una decina di talee e qualche altra pianta...praticamente una grow box intera. Per non parlare della serie di trattamenti di "lavaggio" del box...che cazzo...altro che brividi.

Comunque effettivamente quel tipo di arriccio oltre ad essere un sintomo di difficoltà di traspirazione è uno dei possibili sintomi anche di infestazione da acari.

Così ieri ho preso la lente di ingrandimento (MAGNIFIER TH600: http://www.ebay.it/itm/180695416943?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649) ed ho fatto un'accurata ispezione alle piante.

Mi sono cagato addosso un paio di volte...ma si trattava sempre di pezzettini di terra...per il resto non ho visto nulla nemmeno con l'ingrandimento 55x. Chiaramente non vuol dire nulla e continuerò nei prossimi giorni a dare una controllata, speriamo bene!

In tema di lente approfitto anche per un consiglio generico...io come tanti altri ho usato uno di quei maledetti microscopi cinesi...con il risultato di riuscire ad avere solo fuggevoli visioni dei tricomi...con annesso rodimento di ***. Devo dire che ieri sono invece rimasto molto soddisfatto di questa lente, era la prima volta che la usavo, mooooooolto meglio!

Ciao...un saluto e grazie!

Last edited:

Intimea

Active member
la membrana vibra

Che sono...allo stato liquido...
E ?...più pesanti...
Quindi?...anche se guardando la "fog" che esce dal bocchettone dell'umidificatore mi sembra che l'acqua micronizzata sia immediatamente raccolta dal getto d'aria del ventilatore e trasferita in zona piante...in realtà non è così...ma anzi buona parte di queste microparticelle vanno verso il basso sfuggendo al getto d'aria...ed ecco perché la rilevazione UR del case (che si trova più in basso) rileva un tasso di UR molto maggiore.

Quindi converrebbe mettere l'umidificatore più in alto...far "scendere" la fog verso un ventilatorino messo più in basso...così che il cono d'aria raccolga più particelle d'acqua micronizzata.

Vediamo se almeno ci siamo andati vicino

REP+.

Questo è quello che io chiamo: usare la testa.:good:

picture.php

Questo, oltre ad ottimizzare l'uso del umidificatore, evita che lo stesso sia direttamente illuminato, prevenendo la formazione di alghe (che comunque si eliminano con un po' di H2O2)...:listen2:e liberi spazio nel box.

Mi sono cagato addosso un paio di volte...ma si trattava sempre di pezzettini di terra...per il resto non ho visto nulla nemmeno con l'ingrandimento 55x. Chiaramente non vuol dire nulla e continuerò nei prossimi giorni a dare una controllata, speriamo bene!

Serve almeno un ingrandimento 100X per individuare 'sti ba****di...se ne hai la possibilità, puoi fare delle foto Macro, ed ingrandirle al PC, ma ci vogliono i mezzi...

ROKOS

Active member
REP+.

Questo è quello che io chiamo: usare la testa.

View Image

Questo, oltre ad ottimizzare l'uso del umidificatore, evita che lo stesso sia direttamente illuminato, prevenendo la formazione di alghe (che comunque si eliminano con un po' di H2O2)...e liberi spazio nel box.

Intanto...ammetto candidamente che quella foto l'avevo già vista...e che ha chiaramente contribuito ad indirizzare il mio ragionamento...quindi diciamo che non è tutta farina del mio sacco :biggrin:...però...ahò...almeno me la ricordavo (che già non è poco :biggrin:)...e me la ricordavo perché ci avevo ragionato sopra (seconda cosa sorprendente) :biggrin:.

Tra l'altro, anche se nelle mie intenzioni era principalmente per liberare lo spazio in grow visto che potrei avere 6 vasi (sgrat sgrat), sono settimane che cerco una cosa simile!

Serve almeno un ingrandimento 100X per individuare 'sti ba****di...se ne hai la possibilità, puoi fare delle foto Macro, ed ingrandirle al PC, ma ci vogliono i mezzi...

Ah cazzarola...maledetti...stasera provo allora anche con il microscopio...anche se già so che mi incazzerò...:biggrin:

A fare una foto ci posso provare ma la mia macchina digitale, pur non essendo una di queste smart, non fa delle buone macro e non ha un buon zoom...comunque ci provo ;)

Sperem!

.

ROKOS

Active member
4a Settimana da emersione

4a Settimana da emersione

Hola uomini della Tortuga!

Aggiornamento alla fine della 4a settimana da emersione.

Scusate il ritardo ma è stata una settimana tribolata, sono stato parecchio fuori e solo stamattina sono riuscito a fare queste 2 foto, peraltro abbastanza merd***se...sorry.

Comunque, ciancio alle bande ed andiamo a vedere com'è la situazione.

Ho dato una sbirciata pure con il microscopio e non ho trovato segni di acari o varie, chiaramente dovrò ripetere le osservazioni ma ad ora mi sentirei propenso a pensare che l'arriccio delle foglie di alcune girls sia collegato a problemi di traspirazione.

Da un punto di vista "ambientale" ho quindi effettuato ad inizio settimana scorsa un ulteriore modifica al setup anche alla luce dei suggerimenti ricevuti.

Ho alzato l'umidificatore mettendolo più in alto rispetto ai vasi, così da fare in modo che il getto di acqua micronizzata possa "scendere" sulle girls. In questi giorni però ho sospeso la ventilazione col ventilatorino per fare una prova, anche l'altra volta ci provai e le piante che avevano un po' di arricciamento ne beneficiarono. Chiaramente a questo punto l'umidificatore è al 50%. I due termoigrometri mi restituiscono circa 23° ad altezza vaso...ed un UR in zona piante intorno al 75%.

Mi sembra che le piante arricciate ne abbiano un po' giovato, i nuovi getti non lo sono, anche se comunque a partire da oggi proverò a riaccendere il ventilatorino che ritengo cmq importante. Vedremo di trovare il giusto equilibrio.

Le piante sono nei 3,5 lt da circa 2 settimane ma ancora non vedo le radici sotto, forse potrà dipendere anche dal fatto che irrigo poco (circa 250ml a pianta). Per ora non ho dato fertilizzanti, solo 2 volte il rootjuice. Domani pensavo di dare una nebulizzata (a luci spente ovviamente) con 1ml di rootjuice, sperando che l'assunzione per via fogliare aiuti un po' lo sviluppo radicale, che vorrei travasarle prima di mettere su la Agro 400w.

La situazione è comunque la seguente

Abbiamo due CR+ ed una OGK che tutto sommato sembrano in buona forma, la CR+ sulla dx che continua a lottare con le avversità...resistendo. Le 2 OGK nane invece non sembrano in ripresa, anzi, forse un pochino quella sulla dx, ma poca cosa.

Tra l'altro è strano vedere come le piante con problemi si assomiglino parecchio come "morfologia" pur essendo genetiche diverse, e lo stesso può dirsi per quelle che stanno benino. Potrei aver sbagliato a mettere le etichette...ma onestamente non credo proprio...in ogni caso...curioso.

Le piante stanno mettendo il 7° internodo...si stanno un po' allungando (prima erano molto compatte) e per essere alla 4a settimana direi che (quelle che stanno bene) portano solo un leggero ritardo.

A questo punto il piano di battaglia sarebbe il seguente:

1 - Far passare un'altra settimana cercando di far "riprendere" il più possibile la CR+ coi problemini.

2 - Se tutto va bene all'inizio della prossima settimana (o giù di lì), che sarebbe la 6a, pensavo di mettere su la agro 400w. Ed a quel punto fargli fare la 6a e la 7a (più o meno) con la agro e poi switchare.

Sinceramente, ad oggi, per come sono messe, le 2 OGK nane non sarei propenso a travasarle negli 11lt quanto piuttosto ad eliminarle (con rammarico). Il fatto è che le vedo messe proprio malino...e non saprei se ne vale la pena di intasarmi così il box. Boh, voi che ne dite?

Penso sia tutto...un abbraccio...io torno in trincea :biggrin:

Z.grow

Active member
Io t consigliere i d lasciarle riprendere..,rallenteranno la Corsa,ma non è detto che una volta riprese non t finiscano bene...,ricominciare t porta cmq perdite d corrente/tempo, x non parlare d sbattiti.
Io se le tue sono piccole non direi,ma se preferisci aspettare ancora a travasare fai te...
T dico solo che io ieri sera mi sono ritrovato a bestemmiare xvia dei vasi da 4l già colonizzati messi sopra i vasi definitivi le radici sono andate tutte a ingrovigliarsi con la terra nuova e quindi nel travaso quelle basse sotto al vaso piccolo sono andate tutte distrutte...
Questo xdirti che magari pensando che non siano colonizzate poi magari è tutti altra cosa...ola bro!

ROKOS

Active member
Io t consigliere i d lasciarle riprendere..,rallenteranno la Corsa,ma non è detto che una volta riprese non t finiscano bene...,ricominciare t porta cmq perdite d corrente/tempo, x non parlare d sbattiti.
Io se le tue sono piccole non direi,ma se preferisci aspettare ancora a travasare fai te...
T dico solo che io ieri sera mi sono ritrovato a bestemmiare xvia dei vasi da 4l già colonizzati messi sopra i vasi definitivi le radici sono andate tutte a ingrovigliarsi con la terra nuova e quindi nel travaso quelle basse sotto al vaso piccolo sono andate tutte distrutte...
Questo xdirti che magari pensando che non siano colonizzate poi magari è tutti altra cosa...ola bro!

Ciao Zetone!

No forse mi sono spiegato male :biggrin:...di ricominciare non se ne parla...oramai è guerra aperta e costi quel che costi indietro non si torna :biggrin:

Le 3 in buono stato (quelle sulla sx) e la CR+ che sta così così (tutta a dx) le travaso sicuro...è da vedere quando...ma le porto sicuramente avanti con ferrea volontà. Comunque magari appena il panetto è un po' secco una cappottata gliela do per vedere come stanno messe le radici sotto ;)

Il dubbio che ho è se portare avanti anche le 2 OGK nane. Me lo domando perché 6 vasi li reggo a malapena nel mio spazio...anzi...è ancora da vedere se li reggo proprio :biggrin:

Di qui la considerazione che forse è inutile affollarmi il box con 6 piante di cui però 2 sono in condizioni pessime...forse è meglio allora andare avanti solo con le 4 più promettenti lasciandogli più spazio vitale. Boh :thinking:

Grazie del passaggio vecchio mio!!!

Z.grow

Active member
Certo...ora ho capito bene...
Non saprei proprio cosa dirti....x6 piante comode e nemmeno più d tanto c vorrebbe 1m2
,ma volendo con vasi più piccoli c si possono far stare più piante...certo è che lo spazio ê quello che è ...
D fatti inizialmente mi sarebbe venuto da dirti porta le 4 e basta,ma poi eliminarle dispiace e t vá via il cuore,ma t capisco bene...
Mannaggia a me che se non mi tieni d occhio vado anche ad incappucciare in post vecchi da chiudere...

Z.grow

Active member
Xó ora che le vedo bene non sono da buttare dai...,anche come spazio può esser che c stai....magari fai qualche legatura,FIM,topping

mapoetti

Member
Ho letto gli ultimi post solo. Non è che quei vasi son troppo piccoli? spesso ho riscontrato problemi con vasi piccoli. E risolto travasando anche prima che il pan di terra sia pieno di radici. Buona fortuna amico ;)

ROKOS

Active member
Certo...ora ho capito bene...
Non saprei proprio cosa dirti....x6 piante comode e nemmeno più d tanto c vorrebbe 1m2
,ma volendo con vasi più piccoli c si possono far stare più piante...certo è che lo spazio ê quello che è ...
D fatti inizialmente mi sarebbe venuto da dirti porta le 4 e basta,ma poi eliminarle dispiace e t vá via il cuore,ma t capisco bene....

Xó ora che le vedo bene non sono da buttare dai...,anche come spazio può esser che c stai....magari fai qualche legatura,FIM,topping

Bella Zeta!

chiaro che eliminare una pianta non fa mai piacere...ed altrettanto chiaro che i problemi di spazio li avevo messi in conto buttando giù 6 semi :biggrin:. Tra l'altro prima ancora che un problema di "contenimento" delle piante, che c'è, il primo problema che avrei dovuto gestire sta proprio nei vasi, mettendone 6 non c'è posto per nient'altro...umidificatore incluso.

Ma insomma...per delle belle piante tutto ciò avrei provato a gestirlo. La domanda è se ne vale la pena per "tenere" anche le 2 OGK nane...a volte come suole dirsi "il medico pietoso fa la piaga purulenta" :biggrin:.

Tu dici che non sono "da buttare" (parliamo sempre e solo delle 2 OGK nane)...mah...forse...e dico forse...una delle due qualche possibilità di ripresa potrebbe ancora averla...ma quella più piccola la vedo veramente male :biggrin:

Cmq...ancora qualche giorno di tempo ce l'ho...vedremo al momento del travaso (previsto per il fine settimana).

Ciao Zeta!!

Ho letto gli ultimi post solo. Non è che quei vasi son troppo piccoli? spesso ho riscontrato problemi con vasi piccoli. E risolto travasando anche prima che il pan di terra sia pieno di radici. Buona fortuna amico

Ciao Mapo! Bentornato e grazie del passaggio e dell'interessamento ;)

I vasi sono tutti da 3,5lt, ho fatto il travaso dagli 1,5lt circa 2 settimane fa. In realtà i problemi (soprattutto delle 3 ragazze messe un po' male) sono cominciati da subito, e sono dipesi sostanzialmente dalla mia incapacità di trovare il giusto equilibrio in termini di setup.

Ieri comunque prima di irrigare una sbirciata alle radici di una delle piante che stanno bene l'ho data, e devo dire che, nonostante dai buchi del vaso non esca nulla, il fondo del panetto era abbastanza colonizzato. Ora aspetto 3 giorni che il sub si secchi un po' e poi procedo nel week end al travaso negli 11lt, e speriamo che le girls prendano slancio.

Un salutone!!! :biggrin:

ROKOS

Active member
Hola Bucanieri!

Dalle mie parti si è appena conclusa la 5a settimana da emersione.

Ieri ho provveduto intanto a travasare le 3 Critic4l e la OGK più in forma negli 11lt. Le 2 OGK nane per ora sono rimaste nei 3,5lt.

Le operazioni di travaso sono andate molto meglio rispetto alla volta precedente, nonostante evidentemente con i 3,5lt il panetto sia più complicato da maneggiare. Il che chiaramente vuol dire che la manualità e l’esperienza contano non poco.

Veniamo ora alla situazione.

Le 4 piante negli 11lt sono evidentemente indietro, ciò a causa dei problemi iniziali, ma penso anche che avrei dovuto anticipare il travaso alla settimana scorsa, e penso anche che sto irrigando troppo poco. Di queste 4 la Critic4l con i problemi devo dire che un po’ si è ripresa, nelle foto sottostanti non c’è perché nel casino dei travasi mi sono dimenticato di fotografarla, è però visibile nell’ultima foto del thread (quella del box). In ogni caso, come potete vedere le ragazze hanno le foglie abbastanza flosce, ma era a fine travaso e non davo acqua da mercoledì passato. E’ abbastanza evidente anche una carenza di calcio (almeno per me), che per ora sto affrontando con l’abbassamento del PH di irrigo, vedrò quanto prima di reperire un integratore specifico. Secondo me le ragazze hanno anche bisogno di una bottarella di azoto che mi sembrano pallidine.

Ormai ho già messo in conto che dovrò fare almeno 7 settimane di vegetativa (quindi minimo altre 2). Ed in queste 2 settimane da una parte spero che il travaso le faccia prendere un po’ di abbrivio, dall’altra conto di supportarle un po’ con i nutrimenti (con garbo) e con irrighi meglio proporzionati. Se tutto procede come spero alla fine di questa settimana passo alla agro 400w, ed alla fine di quella successiva swticho. Quello che però conta davvero è che diano segni evidenti di recupero e crescita, ed in questo senso le prossime 2 settimane sono decisive. Spero che con le cure e le attenzioni dovute possano prendere un po’ di slancio, altrimenti allungherò ancora un po’ la vegetativa.

Le 2 OGK nane le sto valutando. Una delle 2 sembra stare un po’ meglio e potrei preservarla, quella super nana potrebbe finire in balcone al fine di mantenere un po’ di spazio utile in grow.

Qui sotto la foto del box stamattina.

Comunque...io rimango in trincea...ma non sono per nulla soddisfatto di come mi sto comportando.

Un saluto!

FREE88

Active member
Secondo me evita di dare bottarelle di azoto perchè hai appena travasato e aggiunto nuovo terriccio che sicuramente ha i nutrimenti che servono;
al massimo vai per via fogliare con prodotti specifici...prova a tenere un umidità abbastanza alta sui 70% e una buona ventilazione dal basso verso l'alto per ventilare il sottobosco.
Adesso potresti dare stimolatore di radici e enzimi se hai.
Dai che le riprendi vecchio mio...;-)
ti seguo

ROKOS

Active member
Secondo me evita di dare bottarelle di azoto perchè hai appena travasato e aggiunto nuovo terriccio che sicuramente ha i nutrimenti che servono;
al massimo vai per via fogliare con prodotti specifici...prova a tenere un umidità abbastanza alta sui 70% e una buona ventilazione dal basso verso l'alto per ventilare il sottobosco.
Adesso potresti dare stimolatore di radici e enzimi se hai.
Dai che le riprendi vecchio mio...;-)
ti seguo

Ciao Free...grazie del passaggio e del sostegno...devo dire che mi serve perché onestamente un po' mi sono depresso :biggrin:

La bottarella soft di fertilizzanti (1,5 ml biogrow + 1,5 ml bioheaven) pensavo eventualmente di darla la settimana prossima, quindi ancora ho diversi giorni per vedere come reagiscono al travaso. Il radicante l'ho già dato 3 volte (1 per via fogliare), sempre 1,5 ml/litro, e pensavo di darglielo ancora un'altra volta al prossimo irrigo.

I parametri sono comunque abbastanza stabili ed abbastanza buoni, circa 21°-25° ed UR 70/75%.

Tra l'altro gli internodi li stanno anche sviluppando, non sono tanti ma non sono nemmeno pochissimi (7/8), i nuovi getti li buttano, ma le piante non vengono su, rimangono basse e compatte, e sviluppano poco anche i laterali.

Io penso che il loro stentare stia dipendendo da un combinato disposto di errori (lentezza nell'adeguare il setup in fase iniziale, non ho visto ne saputo gestire la carenza di calcio, ho gestito male i tempi dell'ultimo travaso che secondo me mi ha fatto perdere un'altra settimana in cui (forse) le ragazze potevano riprendere un po' di slancio, ed infine, alla luce del fatto che per la prima volta ho avuto modo di guardare i panetti, secondo me irrigo poco e male.

Ed è proprio per questo che mi rode il c***o a manetta...sono tutti errori stupidi...sono sempre stato troppo lento nel reagire alle problematiche...insomma...di essere un dilettante lo sapevo...è nelle cose...lo sono :biggrin:...ma potevo certamente andare meno allo sbaraglio...ed invece alla prova dei fatti sono stato di un pressapochismo che mi irrita profondamente. E devo anche migliorare molto nella "dotazione" base, vedasi ad esempio i prodotti per le carenze di calcio e magnesio che sono assolutamente le più comuni.

Comunque, ormai ho deciso di ballare e finché non smette la musica non mi tiro indietro, sicuramente dovrò fare di più e di meglio rispetto a quanto fatto finora, e con un po' di sano ottimismo sperare che le bimbe prendano il loro abbrivio nelle prossime settimane.

Ciao vecchio mio...ancora grazie e....daje!!! :huggg:

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

allora hai appena travasato quindi lascia stare i fert, secondo me e te il problema sta nell’annaffiamento, quindi fai una bella annaffiata con 500/600 ml insomma annaffia finché non vedi qualche goccia uscire dai fori di scolo (qualche goccia), dopodiché soppesi il vaso, dopo 2 giorni lo ripesi di nuovo, se è leggero puoi ridare acqua se no aspetti un altro giorno e vedi com’è il peso.

Altra cosa, per il momento ti consiglio di annaffiare a PH 6,5/6,6 cosi da fare assorbire il massimo di micro e macro elementi presenti nel sub non abbassare ulteriormente il PH, cominci ad abbassarlo verso la fine della secondo di flo per portarlo all’inizio meta della terza sui 6,2.

Poi se ne hai la possibilità ti consiglierei di comprare 2 prodotti da usare subito e ad ogni irrigo, lo startbooster ed il regulator della Aptus il primo con dose 0,6 ml/l ed il secondo 0,15 ml/l. Se usi il regulator devi metterlo come primo in acqua miscelare bene ed aspettare un paio di minuti poi metti lo start, misceli e regoli il PH.

Con quel travaso sicuramente fra 2/3 giorni vedrai la differenza e l’esplosione delle bimbe.

DAAAAAAAAAAJJJJJJJEEEEEEE.

Saluti e buon coltivo :wave:.