What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

JeanValjan

Member
:biggrin:...solo biogrow e bioheaven della biobizz...

Ehhhh...guarda mi sta rodendo il chiccherone a manetta...ma la colpa è mia quindi non è che possa prendermela con il destino beffardo :biggrin:

Io per ora sicuro almeno 7 giorni li aspetto...ma poi...:thinking:

Si lo faccio andare 15 minuti ogni ora, altrimenti penso mi scenderebbe l'UR sotto al 50%...anche se una prova volevo farla.

Siamo in due, compare... a me sta venendo una crisi di nervi! :biggrin:

Non sono così sicuro sull'ur "notturna", se vado a leggere su wikipedia ad esempio trovo questo
thinking.gif
:

La diffusione del vapore acqueo che dagli spazi intercellulari del mesofillo si porta all'esterno attraverso l'apertura stomatica è preceduta sempre dalla vaporizzazione. Questo processo, che avviene sulle pareti cellulari del mesofillo e dei vasi fogliari, richiede energia dall'esterno, che in genere è fornita dalla radiazione solare.

ROKOS

Active member
ecco il bioheaven io non ce l'ho ma lo andrò a prendere tra poco. In teoria dovrebbe aiutarti anche nei primi giorni. Non ha alto contenuto di NPK.
Ma non per via fogliare...io uso l'alga-mic oppure l'acti vera.

Intanto grazie Free ;)...io penso che le piante abbiano accusato un paio di gelate che hanno preso nella prima settimana...la più delicata.

Non so sinceramente se sia il caso di dargli qualcosa in termini di fertilizzanti...vorrei evitare di aggiungere danno a danno...e mi verrebbe di pensare che la cosa migliore sia lasciarle in pace e vedere se riprendono il loro ciclo vitale normale.

Certo una cosa soft per via fogliare si può prendere in considerazione, ora magari mi informo un po' e vedo se procedere con l'acquisto...tanto male che vada mi resta buono per il futuro ;)

ROKOS

Active member
Siamo in due, compare... a me sta venendo una crisi di nervi! :biggrin:

Zitto...zitto...non mi dire nulla...:biggrin:

Non sono così sicuro sull'ur "notturna", se vado a leggere su wikipedia ad esempio trovo questo View Image:

Allur...io cerco di mantenere parametri stabili e conformi a prescindere dal buio/luce...per evitare sbalzi eccessivi...e poi per ricreare anche le condizioni "out"...dove non è che l'UR si riduce di notte. Magari è inutile...però d'altronde non è che mi costi qualcosa...e se non supero certi livelli di UR direi nemmeno dannoso...penso...:gaga:

FREE88

Active member
Intanto grazie Free ;)...io penso che le piante abbiano accusato un paio di gelate che hanno preso nella prima settimana...la più delicata.

Non so sinceramente se sia il caso di dargli qualcosa in termini di fertilizzanti...vorrei evitare di aggiungere danno a danno...e mi verrebbe di pensare che la cosa migliore sia lasciarle in pace e vedere se riprendono il loro ciclo vitale normale.

Certo una cosa soft per via fogliare si può prendere in considerazione, ora magari mi informo un po' e vedo se procedere con l'acquisto...tanto male che vada mi resta buono per il futuro ;)

Fai bene..in effetti neanche io farei niente..al massimo qualcosa via fogliare :tiphat:

ROKOS

Active member
Bien Ragazzi,

in attesa che si concluda la "settimana di valutazione" approfitto però per un UP al giro di boa, ossia dopo 3 giorni dall'altro aggiornamento.

La stabilizzazione dei parametri sembra stia dando i suoi risultati e le ragazze appaiono in ripresa (sgrat sgrat), ad eccezione delle 2 OGK nane.

Ieri ho travasato anche l'ultima CR+ nel vaso da 3,5L, la colonizzazione era discreta, ma solo nella parte bassa mentre completamente assente nella parte alta. Tra l'altro erano così anche le altre piante che ho travasato qualche giorno fa.

Irrigo con parsimonia, tutte le piante hanno ricevuto una dose di rootjuice alla prima settimana di vita, e tutte quelle travasate (negli 1,5L ci sono ancora le OGK nane) hanno ricevuto una seconda razione al momento del passaggio nel vaso intermedio.

A proposito comunque di travasi, devo dire che questa prima esperienza mi ha lasciato qualche perplessità. Farlo non è complicatissimo (anche se chiaramente l'esperienza garantirà maggiore "manualità") però non sono convinto dello "scalare" dei vasi. Ad esempio, passando da 1,5L a 3,5L quando sono andato a "fare la forma" nel panetto di terra che doveva ricevere quello con la pianta, non ho avuto alcun problema nel senso della profondità, ma sui laterali c'era poco spazio e quindi la terra mi veniva giù. E così quando poi inserivo il panetto da 1,5 avevo sui lati un'intercapedine vuota che poi riempire bene non è facilissimo.

Non so se mi sono spiegato.

Mi domandavo quindi se non fosse più utile aumentare la differenza di litraggio o se invece non sia solo una questione di abitudine a farlo.

Per il resto ho cercato di rompergli i cojoni il meno possibile nella convinzione che la "sindrome da interventismo" sia solo che dannosa.

Ma procediamo con ordine e foto alla mano.

Questa è una veduta d'insieme, tutte nei 3,5L a parte le due OGK nane.

Sotto l'immagine delle 2 OGK nane. Quella sulla sx secondo me è irrecuperabile, sta anche dando segni di deperimento sulle foglie basse. Quella a dx sta ancora decidendo il suo futuro. E' strano, i getti li butta, ma sono tutti attaccati perché non cresce in altezza, ed anche le foglie non riescono a svilupparsi. Ho anche dato una controllatina alle radici, e stavano bene, erano anche abbondanti se le metto in relazione alla dimensione della pianta in superficie.

Sotto invece un dettaglio della OGK cresciuta, quella di cui avevo messo la foto nel precedente aggiornamento e che mi sembrava fare fatica a tirare fuori il nuovo getto.

Ed infine un dettaglio della Critic4l (prima fila a dx) che ho appena travasato ma che comunque mi sembra in ripresa. Metto questa foto per fare una domanda, per capire ed imparare. Come potete vedere il gambo ha delle sfumature particolarmente pronunciate di viola (dal vivo si vede di più), cosa che hanno anche le due OGK nane ma non ad esempio quelle in seconda fila che stanno meglio. Ora, stavo pensando...considerato che il viola è spesso sintomo di freddo...potrebbe essere una conferma rispetto al fatto che lo stress sia stato provocato dalla gelata che gli ho fatto prendere con la condensa?

Bene, è più o meno tutto.

In conclusione mi sentirei di dire che per esser passati solo 3 giorni i presupposti per un recupero (escluse le OGK nane) sembrerebbero esserci (sgrat sgrat). Certo le ragazze sono in ritardo, ma questo non è un problema, l'importate è che riprendano il loro metabolismo da qui in avanti...vedremo.

Un saluto a tutti!

Intimea

Active member
Ciao ROKOS

...A proposito comunque di travasi, devo dire che questa prima esperienza mi ha lasciato qualche perplessità. Farlo non è complicatissimo (anche se chiaramente l'esperienza garantirà maggiore "manualità") però non sono convinto dello "scalare" dei vasi. Ad esempio, passando da 1,5L a 3,5L quando sono andato a "fare la forma" nel panetto di terra che doveva ricevere quello con la pianta, non ho avuto alcun problema nel senso della profondità, ma sui laterali c'era poco spazio e quindi la terra mi veniva giù. E così quando poi inserivo il panetto da 1,5 avevo sui lati un'intercapedine vuota che poi riempire bene non è facilissimo.

Non so se mi sono spiegato.

Mi domandavo quindi se non fosse più utile aumentare la differenza di litraggio o se invece non sia solo una questione di abitudine a farlo.

...ti consiglio vivamente un travaso intermedio.(1.5l->3/4l->9/11l)

Chiaramente la pratica aiuta, ma quando si tratta di travasi, c'è una proporzione da rispettare...bisognerebbe usare un litraggio di 3 volte superiore.

Troppo piccolo -> non serve a nulla ed è complicato
Troppo grande -> Facile da fare, ma perdi i benefici del travaso.

:tiphat:

Edit: sereno, che se hai sistemato i parametri, si ripigliano.

JeanValjan

Member
Quoto Intimea in toto, più il passaggio da un vaso all'altro è graduale meglio le radici colonizzano il substrato.
Riguardo alla difficoltà a riempire i laterali, se non l'hai fatto, forse potresti provare a inumidire leggermente con uno spruzzino per aumentare la tenuta, non saprei, magari dico una castroneria :biggrin:.
Comunque mi fa un enorme piacere che si vedono dei progressi, immagino la sensazione di rilassamento :biggrin:

Purtroppo sul gambo viola non so risponderti

Ti abbraccio!

ROKOS

Active member
Ciao ROKOS
Chiaramente la pratica aiuta, ma quando si tratta di travasi, c'è una proporzione da rispettare...bisognerebbe usare un litraggio di 3 volte superiore.

Troppo piccolo -> non serve a nulla ed è complicato
Troppo grande -> Facile da fare, ma perdi i benefici del travaso.

Edit: sereno, che se hai sistemato i parametri, si ripigliano.

Ciao Intimea...grazie del passaggio...sempre gradito...;)

Eh si immaginavo...stavo ipotizzando uno "scalare" tipo 0,4L - 2,5L - 9/11L...ma certo alla luce di quello che mi dici sarebbe forse più "comodo" ma meno "utile"...e quindi va bene così come sto adesso (1,5L - 3,5L - 9/11L) e sarà mia cura migliorare nella manualità :biggrin:

Grazie anche per la "rassicurazione" sulle chance di ripresa...chiaro che dipenderà da me oltre che da loro...ma il parere di chi ha parecchi cicli alle spalle è sempre utile e per molti versi confortante :biggrin:

A presto! :thank you:

Quoto Intimea in toto, più il passaggio da un vaso all'altro è graduale meglio le radici colonizzano il substrato.
Riguardo alla difficoltà a riempire i laterali, se non l'hai fatto, forse potresti provare a inumidire leggermente con uno spruzzino per aumentare la tenuta, non saprei, magari dico una castroneria.
Comunque mi fa un enorme piacere che si vedono dei progressi, immagino la sensazione di rilassamento

Purtroppo sul gambo viola non so risponderti

Ti abbraccio!

Eh guarda...se bagnare un po' il "panetto ricevente" è una cazzata l'avevo pensata anche io :biggrin:. Magari riesco a tenere più compatto il terreno e quindi a "modellare" meglio il "buco" per il "panetto entrante" (uso un vaso di eguale litraggio). L'unica perplessità che avevo era legata al fatto che pensando sia utile anche un irrigo a fine travaso non vorrei esagerare con l'umidificazione.

Però comunque con la OGK nana magari ci provo.

Guarda...il rodimento di chiccherone c'è ancora...almeno un po'...in parte deriva dal fatto che tra le OGK e le CR+ 2.0 avevo una certa predilezione per le prime...che invece sono state le più penalizzate. Ma soprattutto deriva dal fatto che ci tenevo a fare le cose fatte per bene ed invece sono stato approssimativo e superficiale provocando stress alle piante in fase di emergenza.

Dopodiché...tutta esperienza...e soprattutto come si diceva con Cream da altre parti...è nelle difficoltà che si possono migliorare le proprie capacità di grower...e quindi va bene così. Ora sta a me fare in modo che le cose procedano per bene dando alle girls il giusto comfort per mettersi alle spalle questa partenza con handicap.

Un abbraccio anche a te vecchio mio...ed aspetto di vedere come va dalle tue parti!

JeanValjan

Member
Eh guarda...se bagnare un po' il "panetto ricevente" è una cazzata l'avevo pensata anche io :biggrin:. Magari riesco a tenere più compatto il terreno e quindi a "modellare" meglio il "buco" per il "panetto entrante" (uso un vaso di eguale litraggio). L'unica perplessità che avevo era legata al fatto che pensando sia utile anche un irrigo a fine travaso non vorrei esagerare con l'umidificazione.

Però comunque con la OGK nana magari ci provo.

Non saprei, magari l'irrigo a fine travaso lo puoi spostare a un paio di giorni dopo... a me il growshopparo aveva detto che sarebbe meglio farlo il giorno dopo
. Comunque è un "problema" a cui potrai pensarci al prossimo travaso ;)

Guarda...il rodimento di chiccherone c'è ancora...almeno un po'...in parte deriva dal fatto che tra le OGK e le CR+ 2.0 avevo una certa predilezione per le prime...che invece sono state le più penalizzate. Ma soprattutto deriva dal fatto che ci tenevo a fare le cose fatte per bene ed invece sono stato approssimativo e superficiale provocando stress alle piante in fase di emergenza.

Dopodiché...tutta esperienza...e soprattutto come si diceva con Cream da altre parti...è nelle difficoltà che si possono migliorare le proprie capacità di grower...e quindi va bene così. Ora sta a me fare in modo che le cose procedano per bene dando alle girls il giusto comfort per mettersi alle spalle questa partenza con handicap.

Un abbraccio anche a te vecchio mio...ed aspetto di vedere come va dalle tue parti!

Avevo letto, e mi trovate in sintonia con il vostro discorso, non sono intervenuto per paura di inquinare il suo thread. E' tutta esperienza che si mette in saccoccia! A presto faro un aggiornamento... purtroppo non c'è molto da dire :(

:tiphat:

ROKOS

Active member
3a SETTIMANA

3a SETTIMANA

Ciao Filibustieri!

si è chiusa la terza settimana da emersione e come promesso tiriamo un primo bilancio rispetto alle difficoltà riscontrate.

I parametri in grow sono ormai abbastanza stabili pur se non perfetti. Ho circa 22°/25° ed UR 65/70% circa a luci accese, e 18°/20° ed UR 70/75% a luci spente.

Diciamo subito che la situazione presenta un miglioramento generalizzato ed in alcuni casi anche sorprendente, poi però visto che non c'è mai modo di rilassarsi un attimo sono naturalmente intervenute alcune nuove rognette.

Ma proseguiamo con ordine e foto alla mano.

Qui sotto intanto una veduta d'insieme. Le 3 in seconda fila direi che hanno ormai recuperato, la CR+ in prima fila sulla dx anche, e la cosa incredibile è che dopo il travaso ed una bella irrigata anche le due OGK nane stanno dando segni di ripresa. In buona sostanza quindi una situazione decisamente migliore rispetto ad una settimana fa.

Veniamo però alle rognette di cui ho anticipato.

In primis mi tocca segnalare un deterioramento delle due foglie basse della OGK in seconda fila (foto sotto). E' una cosa che si è presentata da soli un paio di giorni, non saprei dire se è una conseguenza di questo inizio un po' tribolato o se possa essere altro, tipo una carenza. Domani farò delle foto migliori e senza luce della MH così sarà possibile valutare meglio il colorito di tutte le ragazze e vedere un po' meglio di cosa si può trattare.

Proseguendo con ordine (sempre foto sotto), ho la CR+ in prima fila sulla dx e le OGK nane che stanno dando cenni di difficoltà di traspirazione foliare. Anche questa è una cosa intervenuta da un paio di giorni. Non credo possa dipendere dalle temperature o dalla distanza dal bulbo. Forse dalla scarsa UR o dalla troppa ventilazione. In ogni caso naturalmente nei prossimi giorni continuerò a cercare di trovare gli aggiustamenti migliori.

Infine un po' di curiosità. La prima è relativa ad un po' di muffetta che ho trovato nel vaso da 1,5 dell'ultima OGK nana travasata (quella sulla sx). Come potete vedere le radici hanno accuratamente evitato la zona.

Ed infine, un dettaglio forse più chiaro di quello che dicevo nello scorso aggiornamento circa il "gambo viola" della CR+ in prima fila (cosa che condivide con le 2 OGK nane). In questa foto tra l'altro si vedono bene le foglie arricciate sintomo delle difficoltà di traspirazione.

Bien, ad occhio e croce mi sembra tutto. Come detto penso sia necessario postare delle foto con luce migliore (mi scuso se non sono riuscito ancora a farlo) perché è opportuno valutare bene il colorito delle girls. Detto questo non posso certo dire che rispetto a 7 giorni fa le cose non siano migliorate (sgrat sgrat)...ma secondo me non è proprio il caso di abbassare la guardia.

Un saluto a tutti!!!

JeanValjan

Member
Ciao Filibustieri!

si è chiusa la terza settimana da emersione e come promesso tiriamo un primo bilancio rispetto alle difficoltà riscontrate.

I parametri in grow sono ormai abbastanza stabili pur se non perfetti. Ho circa 22°/25° ed UR 65/70% circa a luci accese, e 18°/20° ed UR 70/75% a luci spente.

Diciamo subito che la situazione presenta un miglioramento generalizzato ed in alcuni casi anche sorprendente, poi però visto che non c'è mai modo di rilassarsi un attimo sono naturalmente intervenute alcune nuove rognette.

Ma proseguiamo con ordine e foto alla mano.

Qui sotto intanto una veduta d'insieme. Le 3 in seconda fila direi che hanno ormai recuperato, la CR+ in prima fila sulla dx anche, e la cosa incredibile è che dopo il travaso ed una bella irrigata anche le due OGK nane stanno dando segni di ripresa. In buona sostanza quindi una situazione decisamente migliore rispetto ad una settimana fa.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66016&pictureid=1575441View Image

Veniamo però alle rognette di cui ho anticipato.

In primis mi tocca segnalare un deterioramento delle due foglie basse della OGK in seconda fila (foto sotto). E' una cosa che si è presentata da soli un paio di giorni, non saprei dire se è una conseguenza di questo inizio un po' tribolato o se possa essere altro, tipo una carenza. Domani farò delle foto migliori e senza luce della MH così sarà possibile valutare meglio il colorito di tutte le ragazze e vedere un po' meglio di cosa si può trattare.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66016&pictureid=1575440View Image

Proseguendo con ordine (sempre foto sotto), ho la CR+ in prima fila sulla dx e le OGK nane che stanno dando cenni di difficoltà di traspirazione foliare. Anche questa è una cosa intervenuta da un paio di giorni. Non credo possa dipendere dalle temperature o dalla distanza dal bulbo. Forse dalla scarsa UR o dalla troppa ventilazione. In ogni caso naturalmente nei prossimi giorni continuerò a cercare di trovare gli aggiustamenti migliori.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66016&pictureid=1575438View Image

Infine un po' di curiosità. La prima è relativa ad un po' di muffetta che ho trovato nel vaso da 1,5 dell'ultima OGK nana travasata (quella sulla sx). Come potete vedere le radici hanno accuratamente evitato la zona.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66016&pictureid=1575437View Image

Ed infine, un dettaglio forse più chiaro di quello che dicevo nello scorso aggiornamento circa il "gambo viola" della CR+ in prima fila (cosa che condivide con le 2 OGK nane). In questa foto tra l'altro si vedono bene le foglie arricciate sintomo delle difficoltà di traspirazione.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66016&pictureid=1575439View Image

Bien, ad occhio e croce mi sembra tutto. Come detto penso sia necessario postare delle foto con luce migliore (mi scuso se non sono riuscito ancora a farlo) perché è opportuno valutare bene il colorito delle girls. Detto questo non posso certo dire che rispetto a 7 giorni fa le cose non siano migliorate (sgrat sgrat)...ma secondo me non è proprio il caso di abbassare la guardia.

Un saluto a tutti!!!

Grande Rokos! Mai abbassare la guardia, ma sono felice che stai recuperando! :)

I parametri mi sembrano più che buoni. Forse la CR + a dx in prima fila è troppo vicina all'umi? Dalla foto sembra che il getto arrivi addosso alla pianta, dove lo punti? Personalmente io lo dirigo verso la parete della GB.
Per quelle due foglie della OGK anch'io penso sia una conseguenza delle difficoltà precedenti, le mie sono anche peggio ;)

La muffa nel panetto mi è nuova, non saprei come aiutarti :chin:

Mi piacciono questi strain, sbaglio o hanno una dominanza sativa?

ROKOS

Active member
Grande Rokos! Mai abbassare la guardia, ma sono felice che stai recuperando!

I parametri mi sembrano più che buoni. Forse la CR + a dx in prima fila è troppo vicina all'umi? Dalla foto sembra che il getto arrivi addosso alla pianta, dove lo punti? Personalmente io lo dirigo verso la parete della GB.

Guarda...l'ho rimessa in quella posizione ieri. E' sempre stata lì e non aveva problemi, poi qualche giorno fa ho fatto un cambio posizione ai vasi e l'ho messa in prima fila al centro...poi quando ho visto questo arricciamento l'ho rimessa al suo posto. Quindi boh, può essere comunque che sia la troppa vicinanza all'umidificatore, però effettivamente l'arriccio è cominciato quando l'ho allontanata :biggrin:

Per quelle due foglie della OGK anch'io penso sia una conseguenza delle difficoltà precedenti, le mie sono anche peggio

Eh speriamo :biggrin:...però è proprio cosa di questi ultimi due giorni...monitorerò ;)

La muffa nel panetto mi è nuova, non saprei come aiutarti

Eh guarda anche qui la colpa secondo me è mia. Ho fatto un errore da pivello (quale sono) non mettendo i primi giorni il piattino sotto gli 1,5L. E secondo me quando mi ha fatto tutta quella condensa si è inumidito il pianale dove stavano poggiati i vasi e da lì un po' di muffetta.

Mi piacciono questi strain, sbaglio o hanno una dominanza sativa?

Le CR+ 2.0 della dinaf3m le danno 30% sativa e 70% indica, le OGK sarebbero a prevalenza indica ma come di diceva in un'altra discussione vengono chiamate "mistery Og" proprio perché ad ogni run ti può uscire un feno diverso :biggrin:

.

Intimea

Active member
Mmmh...IMHO quella CR+ soffre del clima non adeguato...forse è più sensibile e/o delicata delle altre.
Però noto che tutti i vasi hanno la superficie secca e che i panetti si sono staccati dal vaso...questo ti dice che non stai garantendo il miglior ambiente possibile alle piante.

:listen2:...e probabilmente ti dice anche che a livello suolo c'è un tasso di UR più basso di quello che rilevi.

Per quel che riguarda la muffa...

Come potete vedere le radici hanno accuratamente evitato la zona.

:chin: come puoi notare, la muffa si è sviluppata in una zona vuota del vaso...che dove le radici non hanno colonizzato (nell'angolo basso coesistono radici e muffa, a metà vaso, no).
Onestamente non mi è mai successo, ma basta non ricreare l'ambiente adatto alla proliferazione e il "problema" dovrebbe sparire da solo.
Probabilmente

ROKOS

Active member
Ciao Intimea!...intanto grazie del passaggio ;)

Mmmh...IMHO quella CR+ soffre del clima non adeguato...forse è più sensibile e/o delicata delle altre.
Però noto che tutti i vasi hanno la superficie secca e che i panetti si sono staccati dal vaso...questo ti dice che non stai garantendo il miglior ambiente possibile alle piante.

...e probabilmente ti dice anche che a livello suolo c'è un tasso di UR più basso di quello che rilevi.

La superficie secca devo dire è una costante, anche nello scorso ciclo si inaridiva molto rapidamente. Per maggior informazione aggiungo che le foto le ho fatte stamattina e l'ultima irrigata è di venerdì pomeriggio.

Ora provo a fare rilevazioni anche in altre zone così magari posso dare anche altri parametri.

Tra l'altro quando ho fatto i travasi devo dire che, anche se i primi 2 cm erano abbastanza aridi, nello strato centrale di terra il panetto era ancora abbastanza umido a 3 giorni dall'ultima irrigata :thinking:

Ora però mi domando da cosa può dipendere. Ok certamente da una UR bassa che non aiuta i panetti a rimanere umidi. Attendiamo magari anche le altre rilevazioni però insomma, in zona piante l'UR non è bassissima. Troppo caldo e vicinanza della lampada? Boh...devo dire che lo Spudnik in questo senso lavora bene e ho poco calore.

Potrebbe incidere anche il riciclo d'aria? Che onestamente per i miei mq è abbastanza troppo? :thinking:

Comunque magari intanto proverò ad usare un po' di più lo spruzzino a modo di "umidificatore" della superficie (sempre con moderazione)...ferme restando però le irrigate saltuarie.

Per quel che riguarda la muffa...

come puoi notare, la muffa si è sviluppata in una zona vuota del vaso...che dove le radici non hanno colonizzato (nell'angolo basso coesistono radici e muffa, a metà vaso, no).
Onestamente non mi è mai successo, ma basta non ricreare l'ambiente adatto alla proliferazione e il "problema" dovrebbe sparire da solo.
Probabilmente

Mmmmmm....potrebbe però essere anche che la zona è rimasta vuota proprio perché le radici lì non ci sono volute andare . E d'altronde anche lì nell'angolo dove qualcosa c'è è davvero un accenno rispetto a quanto si sono colonizzati gli altri angoli...boh:chin:

Come dicevo a Jean secondo me comunque anche questa è stata colpa mia, non mettendo i primi giorni il piattino sotto gli 1,5L, quando mi ha fatto tutta quella condensa, si è inumidito il pianale dove stavano poggiati i vasi e da lì un po' di muffetta. Tra l'altro mi sembrava anche di averla "vista"...proprio nei primissimi giorni.

Comunque sto ciclo mi fa morire...magari alla fine non raccoglierò una mazza...ma almeno sto imparando un sacco di cose in più rispetto al precedente :biggrin:

Intimea

Active member
...La superficie secca devo dire è una costante, anche nello scorso ciclo si inaridiva molto rapidamente. Per maggior informazione aggiungo che le foto le ho fatte stamattina e l'ultima irrigata è di venerdì pomeriggio.

Ora provo a fare rilevazioni anche in altre zone così magari posso dare anche altri parametri.

Tra l'altro quando ho fatto i travasi devo dire che, anche se i primi 2 cm erano abbastanza aridi, nello strato centrale di terra il panetto era ancora abbastanza umido a 3 giorni dall'ultima irrigata

Ora però mi domando da cosa può dipendere. Ok certamente da una UR bassa che non aiuta i panetti a rimanere umidi. Attendiamo magari anche le altre rilevazioni però insomma, in zona piante l'UR non è bassissima. Troppo caldo e vicinanza della lampada? Boh...devo dire che lo Spudnik in questo senso lavora bene e ho poco calore.

Potrebbe incidere anche il riciclo d'aria? Che onestamente per i miei mq è abbastanza troppo?

Comunque magari intanto proverò ad usare un po' di più lo spruzzino a modo di "umidificatore" della superficie (sempre con moderazione)...ferme restando però le irrigate saltuarie.

Tutto incide...ma IMHO il maggior responsabile è l'irraggiamento della lampada (unito alla gravità) .

Adesso non voglio stare ad insinuare che sia un problemone enorme, dico solo che sono tutti segnali da osservare quando si fa l'analisi di un set-up...per cercare di capire cosa va, e cosa no. :)

A cosa servono i travasi?
Se ad ogni travaso hai una parte di vaso arido, vuol dire che quella zona di vaso non è stata colonizzata...:2cents:

Se tu scrivi che hai:

UR 65/70% circa a luci accese, e 18°/20° ed UR 70/75% a luci spente

E poi io vedo quelle piante, in quei vasi, io dubito dei tuoi rilevamenti.

Mmmmmm....potrebbe però essere anche che la zona è rimasta vuota proprio perché le radici lì non ci sono volute andare . E d'altronde anche lì nell'angolo dove qualcosa c'è è davvero un accenno rispetto a quanto si sono colonizzati gli altri angoli...boh:chin:

Come dicevo a Jean secondo me comunque anche questa è stata colpa mia, non mettendo i primi giorni il piattino sotto gli 1,5L, quando mi ha fatto tutta quella condensa, si è inumidito il pianale dove stavano poggiati i vasi e da lì un po' di muffetta. Tra l'altro mi sembrava anche di averla "vista"...proprio nei primissimi giorni.

Fregatene della muffa.

Comunque sto ciclo mi fa morire...magari alla fine non raccoglierò una mazza...ma almeno sto imparando un sacco di cose in più rispetto al precedente :biggrin:

È a questo che dovrebbe servire la condivisione...

ROKOS

Active member
Tutto incide...ma IMHO il maggior responsabile è l'irraggiamento della lampada (unito alla gravità) .

Adesso non voglio stare ad insinuare che sia un problemone enorme, dico solo che sono tutti segnali da osservare quando si fa l'analisi di un set-up...per cercare di capire cosa va, e cosa no.

Se tu scrivi che hai:

E poi io vedo quelle piante, in quei vasi, io dubito dei tuoi rilevamenti.

Si si chiaro...non lo stavo prendendo come un allarme rosso ma come spunto di riflessione per il setup ed una migliore gestione dell'habitat di coltivazione :)

Certo il termoigrometro è quello che è...cioè una ciofeca commerciale da growshop...non ho avuto modo di riscontrare la correttezza delle sue rilevazioni se non quando ho preso i mini-termoigrometri da concia (altri prodotti non certo di estrema qualità)...anche se devo dire che in quel caso le rilevazioni erano molto simili.

Mmmmm....farò comunque delle prove...sia in termini di rilevazioni ma anche provando ad alzare un po' la lampada dopo la prossima irrigazione ;)

Fregatene della muffa.

:biggrin:

È a questo che dovrebbe servire la condivisione...

Eh già :biggrin:...orami vado avanti e va bene così...tutta esperienza che aiuterà in futuro...speriamo però di tirarci fuori anche qualcosa di dignitoso...che pure quella non è che sia una cosa del tutto accessoria :biggrin:

Vediamo come procede...intanto davvero grazie per l'interessamento ed un saluto!!!

ROKOS

Active member
Hola growers!

Come promesso faccio un piccolo follow up rispetto all'aggiornamento di ieri.

Devo dire che un po' la situazione non proprio delle più rosee, ma soprattutto stimolato dalla discussione, ieri ho molto riflettuto sul setup ed appena tornato a casa come prima cosa ho preso uno dei mini-termoigrometri "da concia" e l'ho messo sui vasi in grow per avere un riscontro sulle rilevazioni del termoigrometro con sonda che uso di norma.

Dopo un paio d'ore ho avuto modo di vedere che avevano valori differenti. il mini-termoigrometro poggiato sui vasi mi dava 27° e 58% di UR, mentre quell'altro con la sonda mi dava 21° IN - 25° OUT ed UR 64%.

Chiaramente non posso dire quali siano i valori più corretti, ma considerando ciò che si diceva ieri sul terriccio secco e sulle difficoltà di traspirazione di alcune piante mi sono sentito propenso a "fidarmi" dello scrauso mini-termoigrometro.

E quindi mi sono preso un paio d'ore dopo cena irrigare e soprattutto per risistemare un po' il setup alla luce dei nuovi parametri: ho alzato il riflettore, ho alzato la potenza dell'umidificatore che ho messo (assieme al ventilatorino) in contemporanea al ciclo luce (quindi non funzionerà nelle ore di buio).

Oggi come oggi sto messo come vedete sotto. I 6 vasi da 3,5L su un pianale spostato verso sx, il riflettore anch'esso conseguentemente "centrato" sulla sx (anche perché a dx ho il maledetto ingombrante tubo fonoassorbente) l'umidificatore sul lato dx con il ventilatorino che crea una leggera brezza utile a cullare leggermente le piante e dispendere il vapore evitando la condensa. Cerchiato in rosso ho evidenziato dove si trovano termoigrometro e sonda "ufficiali", in verde dove ho messo il mini-termoigrometro.

Arrivati a stamattina, alla fine del ciclo luce, avevo le seguenti rilevazioni (il mini non si vede bene, riporta UR 71% e 21°). Chiaramente ho controllato anche i dati min-max ed eravano coerenti).

Se mi dovessi fidare del mini-termoigrometro avrei buoni parametri...molto meno se mi dovessi fidare del termoigrometro con sonda. Tra l'altro a questo punto davvero mi domando se IN sia la rilevazione della sonda (che è accanto al mini-termoigrometro) visto che OUT è più simile.

Continuerò a monitorare ma per ora lascio così e vedo come procede :thank you:

--------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Metto anche qualche foto delle ragazze senza luce MH, mi spiace che comunque è sempre luce artificiale, ma si fa quel che si può.

FREE88

Active member
Io con i termoigrometri con sonda non ho esperienza perchè non ne ho; però tanti ho letto che hanno molto spesso valori sbagliati o differenti.
Non so dirti cosa seguire...io ho tipo uno piccolo e sono indeciso se comprarne un'altro classico bianco dei growshop ma senza sonda e vedere le differenze.

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

Allora il mini termoigrometro per irraggiamento diretto della lampada può essere che ti indica una temp più elevata, in effetti se vai a vedere da me sulla sonda io metto un pezzetto di cartone per ovviare il problema

Per l’annaffiatura il miglior modo per sapere se devi dare da bere è soppesare i vasi prima di annaffiare e dopo cosi quando si alleggerisce sai che devi annaffiare.

Poi c’è una bella differenza di colorito sotto la MH mi sembravano molto/troppo pallide invece alla luce del sole mi sembrano stare bene.

Saluti e buon coltivo :wave:.

P.S : OUT rileva la temp della sonda

Latest posts

Latest posts