Rokos non ho parole, solo tanta ammirazione! belle belle belle... la bubba è impressionante
bel raccolto ROKOS, poco da aggiungere se non per farti i miei complimenti,come prima esperienza direi molto bene! e la cosa bella è che più si va avanti più si va a migliorare! daje così!
e mizzica! - tanto per non fare sempre l'orco dai... attesa sm,oke report ON
Belle cimozze grassone
Ciao Rokos,
DAAAAAAAAAAAJJJJJJJJJEEEEEEEEEEE, e vai che bel raccolto che hai fatto adesso fai un bella essicazione ma non troppo lunga essendo il primo raccolto (ansi il secondo) meglio se imbarattoli con un po' più di umidità che farai sparire apprendo piano piano i barattoli per fare una concia come si deve.
Hai fatto veramente un bellissimo ciclo e le bimbe mi sembra che stavano proprio scariche, che belle fumate in prospettiva con un bel fumo liscio che ti farà sentire un sacco di sfumature.
Saluti e buona essicazione/concia .
P.S : Rep + per il raccolto, hai già scelto le genetiche per il prossimo giro ?
Complimenti rokos bel ciclo!! E gran bel raccolto.
Spero almeno di avvicinarmi al tuo risultato!!
Rep+ strame ri ta ta!
Big up!!
Ciao Ragazzi
L'aggiornamento sulla concia lo faccio in settimana ...oggi volevo provare a chiedere un consiglio in previsione del prossimo ciclo oramai imminente.
Per quel che concerne le genetiche mi starei orientando ancora su cose molto "standard", certamente un po' banali e poco interessanti per eventuali lettori, però essendo ancora un pivellino alle prime armi preferisco ancora almeno per un altro ciclo affidarmi a genetiche belle consolidate
In questo momento mi starei quindi orientando su 5up3r 5kunk (e qui c'è sopratutto un discorso affettivo, DEVO rendere omaggio a questa varietà che mi riporta indietro nel tempo ) e per la seconda genetica mi sarei orientato su una di queste tre: OG Ku5h, Cr1t1cal+ 2.0, o Moby Dick. Chiaramente a breve dovrò prendere una decisione finale
Detto questo, veniamo però al consiglio che vorrei chiedere, e che riguarda il terriccio, elemento che ho troppo sottovalutato nel corso del primo coltivo. Nel mio primo ciclo difatti ho usato l'all mix, senza travasi direttamente in definitivo 11l, e non mi ha fatto una buona impressione, troppo carico per la vegetativa.
Premesso che non ho intenzione (ancora non mi sento preparato) di farmi una miscela personalizzata, e volendo quindi restare sui "classici" terricci confezionati, e premesso altresì che per ora non vorrei passare al cocco, nella mia niubbagine, mi ero fatto inizialmente l’idea di restare con biobizz adottando una di queste 3 soluzioni:
1 - Usare il light in vasi da 2,5 e poi l'allmix nel definitivo all'atto del travaso.
2 - Usare il light in vasi da 2,5 e poi un mix 50/50 di all+light nel definitivo all'atto del travaso (ho visto che alcuni miscelano i due prodotti e non hanno avuto problemi).
3 - Andare subito nei definitivi, con un terriccio mix diciamo 60% lightmix e 40% allmix.
L’ottica sarebbe quella di avere una vegetativa con un terriccio non estremamente carico da condizionare la crescita, ma nemmeno così “light” da ritrovarmi plausibili e magari impegnative carenze in fase di passaggio da vege a flo.
Nelle mie letture per cercare di approfondire il tema del substrato, ho però visto che molti grower esperti qui del forum ritengono decisamente buoni i prodotti: Bio Terra Plus, Canna Terra Professional e Canna Terra Professional Plus. Significativamente migliori e più equilibrati dei terricci biobizz.
A questo punto quindi mi domandavo cosa mi consigliereste tra le 3 ipotesi iniziali (biobizz) o la scelta di cambiare con uno dei prodotti detti prima (Bio Terra Plus, Canna Terra Professional e Canna Terra Professional Plus).
Ed eventualmente quale di questi tre? (se non ho capito male alla fine i migliori sarebbero il Bio Terra Plus, che però mi pare di aver capito non avere la perlite, ed il Canna Terra Professional Plus, con leggera preferenza per il primo).
Ed ammesso sia meglio passare ad uno di questi, usando un solo tipo di terriccio, che dite il travaso lo faccio ugualmente al fine di migliorare la colonizzazione del vaso e la gestione degli irrighi?
Se poi qualcuno volesse consigliarmi soluzioni diverse (Atami?) sono naturalmente tutt’orecchi
Un saluto filibustieri!!
Ehi ragazzo...cavolo siamo nella stessa situazione ah ah ah...abbiamo finito o quasi (per quanto riguarda me) il ciclo e chiediamo info per il terriccio... proprio uguali
io sto vedendo cosa dicono in giro del mix light+cocco...ho un po di plagron light mix che però non ci faccio nulla. Ho la linea fertilizzanti biobizz e vorrei provare il loro light mix per poi però aggiungerci un po di cocco e perlite in aggiunta, ad esempio (50%light mix biobizz+40 cocco+10%perlite in aggiunta);
Ti confesso che sto anche pensando al composana con perlite e fare lo stesso mix (50+40+10)
considerando che ti vorrei rubare il box (non riesco a trovarne disponibilità in e.u. sembra esaurito ...), ti faccio tanti complimenti
Huaz Huaz... Ciao Free!!
Sempre facendo la solita premessa della niubbagine provo a dirti la mia, sulla base di quello che sto leggendo e che ho letto.
Secondo me se fai light+cocco avrai un terriccio molto drenante (e questo può anche essere un bene ammesso che uno abbia tempo per fare irrighi più ravvicinati), molto ossigenato (soprattutto se aggiungi perlite), probabilmente molto adatto alla prima fase della vegetativa ma che si troverà presto ad essere "scarico" e quindi a necessitare di grande attenzione e capacità nelle fertilizzazioni. Ed io ad esempio questo vorrei evitarlo Per questo eventualmente pensavo a fare un misto tra lightmix+ allmix.
Poi però mi sono imbattuto in tanti pareri positivi rispetto ai 3 terricci che dicevo (Bio Terra Plus, Canna Terra Professional e Canna Terra Professional Plus), che sembrerebbero essere drenanti, ossigenati, richiedono si irrighi frequenti ma non sembrerebbero essere light come il lightmix di biobizz. In compenso sembrerebbe che facilitano la presenza di moscerini ed altro
Boh...non è facile
Comunque anche io ho tutti i fertilizzanti della biobizz ma non credo sia un gran problema usarli anche con altri substrati...no?
Guarda, appena letto adesso un po sul cocco...per ora in effetti è troppo pure per me cioè magari aggiungo un po di perlite a qualche substrato che ha perlite.
Si anche io stavo vedendo la bio terra plus etc...devo attrezzarmi per talee, piante outdoor in vaso (più comodo in caso di piogge violente e grandine), e una/due piante in indoor. Devo capire bene...inizialmente un buon light mix o composana con aggiunta a tutti e due di perlite e poi passare ad uno dei tre che citavi tu magari aggiungendo perlite.
Ciao Frà,
allora per il discorso substrato ci sono tante opzioni, che dipendono anche del modo in qui vuoi coltivare, c’è chi vuole il terreno carico e non usare troppo le boccette, chi al contrario predilegge il light per poter fare una fertilizzazione personalizzata, chi prova a creare un mix, ma per trovare la via bisogna sperimentare.
Posso dirti la mia avendo provato diverse formule, già secondo me e molti altri, il travaso è fondamentale per fare colonizzare bene il substrato, ovvio che al primo tentativo ci può stare che uno vuole saltare questo passaggio fondamentale, ma ti assicuro che è veramente una cosa semplice da fare e che soprattutto ti fa letteralmente esplodere le bimbe, qui una guida del grande Nore che te lo spiega passo passo, guida che ho seguito anche io la prima volta :
Guida travaso
Poi ci sta la scelta del sub, io personalmente scarterei biobizz perché l’ho usato un paio di volte e non mi è mai piaciuto sia il light che l’all perché si compatta tanto e non mi entusiasmava neanche come si comportava, ma è un parere personale tanti si trovano bene con questi sub.
Il Bio canna terra plus è un ottima scelta secondo me, molto aerato molto soffice e leggero, contiene anche una percentuale di cocco, non c’è bisogno di aggiungere perlite e anche se prefertilizzato, io l’ho usato dalla germinazione e le bimbe non si bruciano, unica pecca ti consiglio di comprarti le trappole gialle perché di solito escono i moscerini della frutta che rompono i cog**ni ma non danneggiano le bimbe.
Un altro sub ottimo è il kilomix ma è molto carico quindi se prendi quest’opzione devi prima fare germinare in un light mix e poi travasare nel kilomix, aggiungendo secondo me un 5/10% di perlite. Io uso questo sub ma lo mischio con cocco e Humus.
Poi hai i Plagron che personalmente non ho usato ma ne ho sentito parlare molto bene e anche il gold label che usa il buon Silvestro.
Adesso tocca te scegliere la via…
Saluti aspettando il report della concia .
Ciao spacciatore di monete di cioccolato
purtroppo sono un ignorante patentato sulla questione terricci, ma sono d'accordo con il buon Cream sul discorso del travaso... sempre meglio farlo a meno che si tratta di autofiorenti (almeno io so che per queste è meglio farle crescere direttamente nel definitivo).
Guarda che se non lo fai Cream e io veniamo a tirarti le orecchie