What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

come stai andando ? ci fai un bel aggiornamento fotografico, vogliamo vedere come stanno queste bimbe

DAAAAAAAAAAJJJJJJJJJEEEEEEEEE.

Saluti e buon coltivo.

Bella Cream!

Eh lo so sono in ritardo con l'aggiornamento ma questi giorni sono un inferno col lavoro ;)

Comunque, nel week end faccio un po di fotille e poi le posto.

In generale (cosi' mi anticipo sull'aggiornamento :biggrin:) le cose stanno cosi':

BK1: dopo il flush non ho piu' dato acqua (sono 10 giorni oggi), ma d'altronde il terreno ci ha anche messo un bel po' ad asciugarsi. La pianta comunque non ha scaricato granche', e penso che in questo conti anche il fatto che essendo "piccola" consuma poco. A giudicare da quel poco che vedo col microscopio la ragazza e' piu' che pronta, infatti stavo pensando di tagliarla comunque addirittura oggi o domani. L'alternativa sarebbe attendere, ma per farla scaricare potrebbero volerci anche un paio di settimane che potrebbero essere davvero troppe.

BK2: bella, gonfia, sta gia' scaricando bene, con la giusta gradualita'. Ieri gli ho dato l'ultima bottarella di top max e da ora in poi solo acqua. Gli faro' il flush tra una settimana e conto ai primi di gennaio di arrivare al taglio. Forse un po' tardi ma dal 27 al 4 gennaio saro' fuori e se devo "delegare" qualcosa preferisco delegare una semplice irrigata piuttosto che tagli o conce ;)

LC1 e LC2: qui invece secondo me non andiamo benissimo. Le piante stanno scaricando, forse anche troppo, ed a loro sto dando ancora il bio bloom oltre al top max (sempre pochissima cosa comunque). Ma la cosa che non mi piace tanto e' che hanno parecchio rallentato il gonfiaggio, i fiori li vedo che maturano...ma non si ingrossano. Boh, comunque vediamo un po' nei prossimi giorni, tra l'altro se metto a gambe all'aria la BK1 tutte le altre piante avranno una migliore esposizione e staranno piu' larghe.

Beh...a sto' punto mancano solo le foto :biggrin:

Ciao ragazzi!! :huggg:

JeanValjan

Member
Bella Cream!

LC1 e LC2: qui invece secondo me non andiamo benissimo. Le piante stanno scaricando, forse anche troppo, ed a loro sto dando ancora il bio bloom oltre al top max (sempre pochissima cosa comunque). Ma la cosa che non mi piace tanto e' che hanno parecchio rallentato il gonfiaggio, i fiori li vedo che maturano...ma non si ingrossano. Boh, comunque vediamo un po' nei prossimi giorni, tra l'altro se metto a gambe all'aria la BK1 tutte le altre piante avranno una migliore esposizione e staranno piu' larghe.

Beh...a sto' punto mancano solo le foto :biggrin:

Ciao ragazzi!! :huggg:

ciao ggiovine!!! forse è un caratteristica della genetica se non si gonfiano più di tanto :chin:...

ti abbraccio!!

ROKOS

Active member
Hola Bucanieri!

AGGIORNAMENTO: 90 giorni dall’emersione (7 emergenza + 39 vegetativa + 44 switch).

Oggi aggiornamento pieno di novità.

In queste ultime settimane ho avuto molto da fare, tempo per le girls ridotto ai minimissimi termini, e questa mancanza di attenzione non poteva giustamente che contemplare un prezzo da pagare.

Ma procediamo con ordine, mano alle foto andrò a commentare situazione per situazione.

TAGLIO DELLA BUBB4 KU5H 1

Quel poco che si riusciva a vedere con il microscopio confermava quello che la pianta dava a vedere esteriormente, ossia che era bella che pronta. A questo punto considerando anche che a fine dicembre starò via una settimana mi sono deciso a metterla a gambe all’aria. Operazione condotta senza un’accurata preparazione e pertanto un po’ “raffazzonata”. In questo momento le cimotte sono appese in una scatola di cartone chiusa e bucherellata su tutti i lati, in stanza con temperatura bassa. Stasera ci piazzo la sonda del termoigrometro per monitorare temperature ed umidità.

Questa la pianta prima del taglio.

Questo il risultato finale.

Penso anche di essere stato fortunato, perché durante le operazioni di manicure mi sono reso conto che una delle cime aveva un principio di marciume/muffa. Per fortuna veramente circoscritto, qui sotto la parte colpita da cui poi comunque ho anche recuperato una buona parte che ho messo a seccare separatamente nella carta del pane, il resto che per fortuna era veramente poco l’ho buttato. Questa cosa del marciume/muffa un pochino mi preoccupa per le altre piante, ma questo le vedremo poi.

ROKOS

Active member
BUBB4 KU5H 2

Bella gonfia, sta scaricando bene, ed a vederla da fuori sembrerebbe anche pronta, o quasi. Stasera farò un esame approfondito e con calma per cercare di vedere bene lo stato dei tricomi.

Farò un accurato esame anche della cimona perché non mi convince nemmeno lei. Mi pare che abbia alcune zonette un po’ marroncine, ma può benissimo essere che sto in paranoia da muffa.

La pianta presenta anche un decolorazione tendente all’amaranto sulle foglie alte, ho visto che spesso questo può essere sintomo di sbalzo di temperatura, che però sinceramente in questo caso non c’è. Forse una carenza? Tra l’altro lo presenta anche una delle LC come vedremo dopo.

ROKOS

Active member
L05T C0A5T 1 e 2

Mmmmmm, qui secondo me il prezzo della disattenzione lo sto pagando tutto. Le ragazze non mi sembrano in grande forma, la LC2 ha ripreso a gonfiarsi, la LC1 è un po’ più restia.

L’apicale della LC2 mi sembra un po’ troppo marroncino, ed ha le foglie con la decolorazione amaranto (non solo quelle alte). L’apicale della LC1 invece è esteriormente messo meglio, ma presenta le foglie decolorate verso il giallo in maniera diversa dal consueto “scarico”.

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

azzz. Mi dispiace per la muffa ma mi sembra che sei intervenuto giusto in tempo, adesso devi ventilare bene le cime per evitare di incontrarla di nuovo.

La prima BK ti ha dato dei bei cimoni, vedrai fra poco farai i primi tiri della tua weeda autoprodotta non c’è miglior soddisfazione.

Fai bene ad esaminare le bimbe meglio stare in paranoia che non scavare niente.

Le due LC invece mi ricordano la struttura della Punky, sono quasi identiche, anche io all’inizio mi sono detto mah questa non mi darà un granché ed invece avendo le cime compatte e dure come sassi mi ha regalato un raccolto quasi simile alle altre e poi ancora devono maturare quindi.

Per un primo ciclo stai andando molto bene quindi continua cosi.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Z.grow

Active member
Ciao zio! Quella puttana d botrite è sempre in allerta xtt....me compreso....,mi disk xla cima che pare contaminata,ma dai poteva andare peggio! Le altre sono belle mazze e anche le l.c son in dirittura d arrivo xció ormai oltre a darti la rep nn resta che attendere la pesa e lo smoke reporter d TT quel ben d dio! Un abbraccio fratello! Chissà che un giorno nn si possa guardar assieme mystic rover,jolle a randa e via d biccieri!

ROKOS

Active member
Complimenti ...che cimoni!

Grazie Jimmuzzo! Ti ho letto in giro ed avendo visto che sei un grower "col pelo" i tuoi complimenti mi fanno ancora più piacere.

Ciao Rokos,

azzz. Mi dispiace per la muffa ma mi sembra che sei intervenuto giusto in tempo, adesso devi ventilare bene le cime per evitare di incontrarla di nuovo.

La prima BK ti ha dato dei bei cimoni, vedrai fra poco farai i primi tiri della tua weeda autoprodotta non c’è miglior soddisfazione.

Guarda per fortuna era davvero poca, avrò buttato davvero pochi grammi, il resto della cima era comunque abbastanza integro e l'ho salvato anche se per sicurezza è in secca separata.

Eh ora per le altre un po' in paranoia sto, ma comunque in parte è anche colpa mia che non ho messo il secondo ventilatorino.

Comunque sono lo stesso molto soddisfatto per la BK1 :biggrin:

Fai bene ad esaminare le bimbe meglio stare in paranoia che non scavare niente.

Si si da stasera farò controlli accurati, anche perché pure la BK2 ha un apicale enorme ed il rischio c'è, ed ha anche alcune chiazzette marroncine che mi devo guardare bene. Cazzarola la BK2 è carica da fare schifo se mi prende la muffa mi rode proprio....speriamo bene!

Le due LC invece mi ricordano la struttura della Punky, sono quasi identiche, anche io all’inizio mi sono detto mah questa non mi darà un granché ed invece avendo le cime compatte e dure come sassi mi ha regalato un raccolto quasi simile alle altre e poi ancora devono maturare quindi.

Speriamo, per ora non mi piacciono proprio, e poi la LC2 ha quella tendenza al marrone sulla cima che un po' mi preoccupa. Però magari ora è la "paranoia da muffa" :biggrin:

Per un primo ciclo stai andando molto bene quindi continua cosi.

Si si guarda Cream, io sono stra-stra-soddisfatto!!

Aldilà del prodotto e della resa ho scoperto che comunque mi piace, mi diverte, e tra l'altro c'è tutto uno stimolantissimo mondo di conoscenze e di tecniche da scoprire. Per me questo primo ciclo era davvero solo una prova per capire le basi, e quindi tutto quello che sta venendo fuori lo prendo come un regalo :biggrin:

Saluti e buon coltivo .

Ciao zio! Quella puttana d botrite è sempre in allerta xtt....me compreso....,mi disk xla cima che pare contaminata,ma dai poteva andare peggio! Le altre sono belle mazze e anche le l.c son in dirittura d arrivo xció ormai oltre a darti la rep nn resta che attendere la pesa e lo smoke reporter d TT quel ben d dio! Un abbraccio fratello! Chissà che un giorno nn si possa guardar assieme mystic rover,jolle a randa e via d biccieri!

Bella Zeta! Si si maledetta!...ma per fortuna l'ho beccata in tempo e posso dire di essermi salvato senza danni reali (sulla BK1 almeno...sgrat sgrat). Certo se mi si ammuffisce la BK2 un po' rosico che quella è davvero una bella bestia :biggrin:

Un abbraccio anche a te e daje che tanto prima o poi lo sappiamo già che una serata di gozzoviglie eno-gastro-ganjonomiche ci scappa :biggrin:

ROKOS

Active member
Buongiorno Feccia della Tortuga! :biggrin:

Un piccolo aggiornamento.

Ieri ho effettuato un esame un po' approfondito sulle ragazze e così, a vista esterna, non ho rilevato segni di marciume o muffa (sgrat sgrat...ed ancora sgrat :biggrin:).

Ho posizionato anche il secondo ventilatore ed ora ho un bel flusso d'aria ad altezza cime. UR e temperature sono ok, speriamo così di riuscire ad evitare spiacevoli sorprese (sgrat...sgrat).

La situazione nello scatolone della secca è di 20° circa, però ho l'UR a 50% che è un po' poco.

Bien, mi pare sia tutto...e per non lasciarvi senza una piccola vista sul garden vi metto sotto una foto della grow :biggrin:

Attachments

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    98.3 KB · Views: 18

JeanValjan

Member
Grande rokos!!! stai facendo un gran lavoro ;)
mi spiace per la muffa, può capitare purtroppo... però sei stato bravo a beccarla in tempo. Riguardo a quella decolorazione verso l'amaranto forse è normale, le piante stanno scaricando

immagino che profumini :biggrin:
dai che manca poco al smoke report della bk1!! :smokeit::tiphat:

ROKOS

Active member
Grande rokos!!! stai facendo un gran lavoro
mi spiace per la muffa, può capitare purtroppo... però sei stato bravo a beccarla in tempo. Riguardo a quella decolorazione verso l'amaranto forse è normale, le piante stanno scaricando

immagino che profumini
dai che manca poco al smoke report della bk1!!

Ciao Jean!

Mah...onestamente devo dire che sono comunque molto soddisfatto per essere il primo giro di valzer ;) però altrettanto onestamente devo dire che in questi ultime settimane sono stato davvero impegnato e di conseguenza molto frettoloso ed approssimativo con le ragazze...e questo lo si sta vedendo ;).

Dopodiché ovviamente chissene :biggrin:...tutta esperienza che spero di mettere a frutto già dalla prossima run.

Guarda per lo smoke report io non sono molto affidabile...non ho un palato raffinato (o almeno non ancora) e non ho tanti elementi di paragone con altre "produzioni"...anzi diciamo praticamente nessuno :biggrin:

Cmq ci proverò :joint:

ROKOS

Active member
Buongiorno Reietti! :biggrin:

Oggi piccolo aggiornamento senza foto.

La Bubb4 Ku5h 1 si è fatta 6 giorni di secca e ieri sera è stata imbarattolata. I fiori erano esternamente croccantini ma i rami ancora si piegavano senza spezzarsi o fare crack. Non ho ancora (li ordino oggi) dei mini igrometri da piazzare nei barattoli di vetro e quindi dovrò andare ad occhio, in questa settimana farei aperture giornaliere di 1 ora, poi la prossima ridurrei a mezzora.
Ho provato (naturalmente :biggrin:) a fare qualche assaggio, sapore così così (ma penso sia normale) e stone non pesantissimo, molto mentale. Non so se anche dal punto di vista dello stone la concia sia in grado di cambiare qualcosa, c'è anche da dire comunque che io faccio cose proprio minute dal punto di vista quantitativo :biggrin:

Ho anche una domanda sull'imbarattolamento. Ma voi i cimoni belli grossi tendete a frazionarli o li lasciate interi quando li mettete nel barattolo?

La Bubb4 Ku5h 2 e le due L05t C045t sono ancora in grow, ben ventilate. Ieri gli ho fatto il flush visto che penso di procedere al taglio intorno alla befana :biggrin:. Chiaramente prima di natale poi qualche fotilla la metterò.

Ieri come un cojone tirando fuori le piante mi sono reso conto che (non so come) ho mezzo croppato l'apicale di una delle due LC. Per fortuna non si era spezzato ma solo piegato e quando l'ho raddrizzato stava su bene da solo senza dare segni di cedimento, che idiota! Immagino che se resta su bene per un 2/3 di giorni poi si rinsalda da solo...speriamo.

Bien, direi che è tutto...alla prossima!! :wave:

ROKOS

Active member
Dubbio Concia

Dubbio Concia

Ciao Ragazzi, mi servirebbe il parere di qualcuno che qualche concia dietro le spalle l'ha messa :biggrin:

Faccio un rapido sunto della situazione e poi vengo ai dubbi.

Pianta tagliata, effettuata manicure, messa in secca in scatolone di cartone aperto ed al buio (15°/20° ed UR 50%), dopo 6 giorni i buds erano croccantini fuori ed i rami erano ad un paio di giorni dal fare crack, sebbene ancora si piegassero senza rompersi. A questo punto ho imbarattolato.

Non ho strumenti di supporto (minigrometri) quindi non saprei dire che UR ho nei barattoli chiusi, e quindi sto facendo aperture giornaliere di 1h.

Sta di fatto comunque che stamattina (dopo 2 giorni di barattolo) ho trovato i buds più umidi rispetto a quando l'ho imbarattolati, abbastanza più umidi, al punto di perdere significativamente la croccantezza esterna.

Ora la domanda è: è normale questa sorta di "regressione nella fase di essiccamento" e quindi è tutto ok? oppure ho imbarattolato troppo presto ed è maglio fargli fare qualche giorno a barattolo aperto?

E già che ci sono uppo una domanda che avevo fatto nel post precedente: ma voi i cimoni belli grossi tendete a frazionarli o li lasciate interi quando li mettete nel barattolo?

Grazie in anticipo ragazzi, ho ben capito che la concia è molto importante per il risultato finale, ed è chiaramente una di quelle cose per le quali conta molto l'esperienza, ed io ne ho zero visto che è la prima che faccio :biggrin:

Un saluto!! :thank you:

laundryboy

Member
io faccio cosi: prima appese poi scatola bucata poi barattolo con garza poi barattolo chiuso. le cime piu grosse le lascio appese.
bella

JeanValjan

Member
Hola rokos!
purtroppo anch'io sono alla prima esperienza... ma provo a fare un ragionamento.
In primo luogo penso che dividere in più parti le cime più grosse possa facilitare la concia, forse addirittura l'ideale sarebbe avere possibilmente le cime tutte delle stesse dimensioni, così sa avere un risultato omogeneo. Riguardo alla seconda domanda non saprei, forse è normale perchè, se come dici tu erano croccanti all'esterno, può darsi che internamente ancora non erano seccate per bene.
Prendi con le pinze quello che ti ho scritto, per me ancora sono tutte elucubrazioni mentali nel tentativo di aiutarti :chin:
biggrin.gif

ti abbraccio!

ROKOS

Active member
Hola rokos!
purtroppo anch'io sono alla prima esperienza... ma provo a fare un ragionamento.
In primo luogo penso che dividere in più parti le cime più grosse possa facilitare la concia, forse addirittura l'ideale sarebbe avere possibilmente le cime tutte delle stesse dimensioni, così sa avere un risultato omogeneo. Riguardo alla seconda domanda non saprei, forse è normale perchè, se come dici tu erano croccanti all'esterno, può darsi che internamente ancora non erano seccate per bene.
Prendi con le pinze quello che ti ho scritto, per me ancora sono tutte elucubrazioni mentali nel tentativo di aiutarti

ti abbraccio!

Ciao Jean :biggrin:

Grazie per il supporto ;) Quello che dici circa le dimensioni dei buds mi convince, anche se chiaramente senza "inseguire" troppo la dimensione minima onde evitare una secca troppo rapida e/o troppo "disidratante". Diciamo il famoso giusto mezzo.

Sulla questione della regressione della secca invece la cosa è molto delicata penso. Da una parte c'è la necessità di imbarattolare prima che si secchi troppo, dall'altra invece se è troppo umida si rischia di farla ammuffire.

Se nessuno mi dice che è normale che i buds appena imbarattolati perdano un po' di secchezza in quanto assorbono l'UR che si sviluppa nel barattolo, ma che poi il processo di concia lentamente riprende, magari gli faccio fare a scanso di equivoci 24h nella busta del pane e poi re-imbarattolo tutto e vedo.

Boh, comunque bellissimo :biggrin:

Un abbraccio anche a te!

In&OutGrower

Well-known member
ciao rokos può capitare, per la mia poca esperienza, se raccolti senza il crack del rametto, poco male, rimesso su rete un paio di gg a 21°C 55% pressochè costanti e reimbalattolati.. ancora apri e chiudi un paio di gg un paio di volte et voilà.. almeno così finora l'ho sempre sfangata - sgrat sgrat--:D

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

allora quando imbarattoli è normale che l'umidità risale, ma la cosa fondamentale è avere un termoigrometro per poter valutare se aprire o no i barattoli, se non lo hai ti consiglio di prendere quello che hai in grow e di usarlo per questo scopo perché se hai troppa umidità puoi rischiare la muffa e se è troppo bassa ti puoi giocare la concia.

Comunque io compro questi e mi trovo benissimo :

TFA Dostmann

Saluti e buon coltivo :wave:.

ROKOS

Active member
io faccio cosi: prima appese poi scatola bucata poi barattolo con garza poi barattolo chiuso. le cime piu grosse le lascio appese.
bella

Ciao Laundry :biggrin: grazie per le info, anche dell'opzione garza infatti avevo letto come metodo per mettere una fase "intemedia" tra secca ed imbarattolamento ;)

Latest posts

Latest posts