What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Primo Ciclo DWC

ohimaria

Out(of mind)Grower
Che differenza la quantità di radici in dwc rispetto in terriccio...
L'anno scorso ricordo ho estratto i gambi dai vasi alla fine della raccolta e c'erano più o meno quella quantità di radici...
E dopo 30 giorni ho visto il doppio di radici ma piano piano va
10 ml di ph down...brutto fumo fa sta pipa
E non va bene infatti tutto questo acido infatti secondo me appunto non lo ri aggiungo

Anche se poi di 10 ml sono 3 ml di acido

Ho aperto pochi minuti prima che si spegnessero le luci l ho trovata abbassata si sia abituando al foto periodo

Aspetto un altro internodo e poi faccio un fim o un top ?

Poi quando l acqua a fine fioritura sarà calda fine aprile posso fare un sistema a ricircolo per raffreddarla

can'tfindmyway

Too old Senior Member
L acido se acido fosforico lo può dare senza grossi problemi.
Se nitrico può dare alla lunga diversi problemi
In ogni caso visto che l’equilibrio elettrolitico dei nuts minerali ( parlo di a+b) è per la natura dei componenti usati intorno ph 5,5-6,5 mi chiedo perché tu abbia la tendenza verso l’alto invece…
Di solito l’instabilità del ph è dovuta da una scarsa concentrazione… ma mi pare che tu in quel senso sia a posto…
Io ieri dopo settimane a ph 5,3…. Senza mettere nulla, nella vasca piccola ho dovuto cominciare a dare per la prima volta, ph+….. essendo verso la fine ed essendo composto da KOH e da K2CO3, alla fine mi va bene perché porta in soluzione del potassio…. Poi lascerò per 7 gg solo acqua osmotica…e io Zac….

Big Nasty

Active member
E dopo 30 giorni ho visto il doppio di radici ma piano piano va

E non va bene infatti tutto questo acido infatti secondo me appunto non lo ri aggiungo

Anche se poi di 10 ml sono 3 ml di acido

Ho aperto pochi minuti prima che si spegnessero le luci l ho trovata abbassata si sia abituando al foto periodo

Aspetto un altro internodo e poi faccio un fim o un top ?

Poi quando l acqua a fine fioritura sarà calda fine aprile posso fare un sistema a ricircolo per raffreddarla
Guarda,usavo il tuo stesso ph- cellmax (l'etichetta è rovinata e non so se nel frattempo hanno cambiato concentrazione)partendo da un acqua a 7,8 e aggiungevo sempre 5 ml di liquid silicon,arrivava sugli 8,7.
Poi micro e bloom(diversi dai tuoi) a 2ml/l o meno e con 3 ml di ph- andava sui 5,3
Per quello mi sembrava veramente tanto 10 ml.

ohimaria

Out(of mind)Grower
giorno 28 dalla nascita , con doppia dose di nutrimento forse non serviva abbassare il pH però adesso e giallo , non si è mosso adesso l ho abbassato troppo mi sa ,

1675567124907.png

ohimaria

Out(of mind)Grower
Cosa vuol dire giallo?
Valore? … circa
Cira 6 dovrebbe essere poi controllo se sale , l acqua non si consuma , non riesco a far stare l acqua a 18 gradi e la pianta a 23 , ho messo il riscaldatore ma sta spento anche l acqua si scalda se metto l inkybird a 23 , non è facile tenere l acqua a 18 la pianta a 23

1675584989141.png

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non te ne fare un cruccio se non riesci a tenere bassa la T dell’acqua, quando avevo la vasca in garage, ero costretto per motivi di disposizione a tenere la stufetta verso la vasca quindi come risultato avevo le piante a 18 di notte ma la soluzione stava a 23....per mantenere i livelli di ossigeno buoni o comunque accettabili ci ho messo questa .Con questa immersa semplicemente in vasca, lasciando il tubicino dell’esterno, hai due risultati... 1 hai sempre l’acqua in movimento ( cosa che peraltro fa gia la pietra porosa) 2 lo scopo principale per cui ho adottato questa soluzione (che proviene da una mia vecchia passione per gli acquari marini, dove e’ indispensabile mantenere altissimi livelli di ossigeno) era di disciogliere in maniera piu intima possibile l’ossigeno in acqua.
secondo me lo fa egregiamente.... pero e’ una rottura di coglioni in piu quando devi pulirla.... ma periodicamente assieme al resto ti ruba 3 minuti....
questa e’ solo la mia esperienza in un sistema di tipo wilma.... in dwc non penso possa far danni.... tutt’al piu non serve.... ma io dico sempre ..provare e’ l’unica cosa che ha valore
beh, che l’acqua non si consumi, non ci credo 😂 nel senso che forse si consuma meno di quello che ti aspetteresti, ma anche solo per evaporazione( viste le T e il fatto che la porosa aumenta il movimento).......
comunque per al dimensione che hanno cosi a spanne credo che almeno 250-400 ml se ne vanno..... in ogni caso dai tempo al tempo ... e vedrai che fra dopo cominciare a pensare...” perche non mi son fatto i ca@@i miei??”:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ora come ora nella vasca delle due auto ( 1 a fine Flo e l’altra quasi) ogni giorno se ne vanno 3 lt di acqua...quindi circa 1,5 a pianta..... quindi....fatti un bombolone e lasciale tranquille ...tanto fra un po ....😂:wave::wave:

ohimaria

Out(of mind)Grower
non te ne fare un cruccio se non riesci a tenere bassa la T dell’acqua, quando avevo la vasca in garage, ero costretto per motivi di disposizione a tenere la stufetta verso la vasca quindi come risultato avevo le piante a 18 di notte ma la soluzione stava a 23....per mantenere i livelli di ossigeno buoni o comunque accettabili ci ho messo questa .Con questa immersa semplicemente in vasca, lasciando il tubicino dell’esterno, hai due risultati... 1 hai sempre l’acqua in movimento ( cosa che peraltro fa gia la pietra porosa) 2 lo scopo principale per cui ho adottato questa soluzione (che proviene da una mia vecchia passione per gli acquari marini, dove e’ indispensabile mantenere altissimi livelli di ossigeno) era di disciogliere in maniera piu intima possibile l’ossigeno in acqua.
secondo me lo fa egregiamente.... pero e’ una rottura di coglioni in piu quando devi pulirla.... ma periodicamente assieme al resto ti ruba 3 minuti....
questa e’ solo la mia esperienza in un sistema di tipo wilma.... in dwc non penso possa far danni.... tutt’al piu non serve.... ma io dico sempre ..provare e’ l’unica cosa che ha valore
beh, che l’acqua non si consumi, non ci credo 😂 nel senso che forse si consuma meno di quello che ti aspetteresti, ma anche solo per evaporazione( viste le T e il fatto che la porosa aumenta il movimento).......
comunque per al dimensione che hanno cosi a spanne credo che almeno 250-400 ml se ne vanno..... in ogni caso dai tempo al tempo ... e vedrai che fra dopo cominciare a pensare...” perche non mi son fatto i ca@@i miei??”:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ora come ora nella vasca delle due auto ( 1 a fine Flo e l’altra quasi) ogni giorno se ne vanno 3 lt di acqua...quindi circa 1,5 a pianta..... quindi....fatti un bombolone e lasciale tranquille ...tanto fra un po ....😂:wave::wave:
Adesso ho misurato l acqua a scesa tre millimetri quindi saranno si 400 ml , l EC 800 PPM ho pulito e ricalibrato lo strumento

Noto macchie marroni sembra una carenza di calcio

Se mettessi un altro secchio fuori dal armadio e faccio un mini sistema rdwc con l ossigenatore che mi hai linkato una pompa si potrebbe fare

ohimaria

Out(of mind)Grower
minchia quanta pazienza porti.... bravo , io è per questo che non riesco in idroponica :)
un passa tempo considerando che è la prima volta che coltivo una fotoperiodica indoor , adesso viene il bello va toppata ed aperta lst oppure FIM e basta gli internodi sono in ombra

EC può essere in 10 ore e scesa da 800 a 411 PPM
Poi noto delle carenze non so definire quali ma secondo me ne ha ,

Luce a 90 watt adesso messo la carta del uovo di pasqua sul secchio

1675660400624.png

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mmmm……quanto attendi fra l’aggiunta e la misurazione?
Mi sembra tanto lo sbalzo…. Però se cala vuol dire che mangiano!
Carenza…. Non dovresti averne se usi le dosi consigliate..usa acqua del rubinetto senza niente… no osmotica no addolcita
Normalmente a parte alcune zone l’acqua italiana ho parecchio calcio e minerali vari

Samuraj67

Well-known member
secondo me gli manca azoto. Il colore è spento e quelle bolle in basso merroncine sulla foglia mi sanno di fame.Però prendila con le molle , io non sono bravo ne in idro ne in altro e mi accontento solo per me :)

ohimaria

Out(of mind)Grower
Sali con i ppm ha fame
Aggiunto mezzo litro di acqua con 1 ml di fertilizzante riportata ad 800 ed oggi ancora sta ad 800

secondo me gli manca azoto. Il colore è spento e quelle bolle in basso merroncine sulla foglia mi sanno di fame.Però prendila con le molle , io non sono bravo ne in idro ne in altro e mi accontento solo per me :)

Non lo so a guardare lo strumento da ieri ed oggi dice che non hanno mangiato

Anche i gambi sono viola

1675784610225.png

Posso provare ad aggiungere fertilizzante direttamente nel secchio e salire a 1000 ppm

Famine

Well-known member
Qualcuno aveva detto di partire a dare fertilizzanti a tabella a seconda della età della pianta.
Invece sei partito a fertilizzanti con tabella da germoglio e non da pianta che aveva già 15 giorni.
Gambi viola poca pressione linfatica, lo vedi anche dalle foglie cadenti,aggiungi 1ml di pk.
Alzerei anche il dimmer a 125/150w.
Le foglie a 3 punte con macchie ė normale,sono le prime e le più vicine al pot.
Per effetto traspirazione dal pot fanno fatica a respirare e vanno in necrosi.
A cosa serve la stagnola sopra al secchio?
Per me cosa pericolosa e inutile.

Detto da uno che non fa dwc🤣🤣🤣🤣

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no guarda... 1000 ppm sono 2000 microsiemens... se le vuoi mandare in blocco continua cosi...
se non lo sono gia...
porta la soluzione a 400ppm e lascia che la pianta si riprenda.... il fatto che ci siano i gambo viole vuol dire che hanno ciucciato troppo N e si e’ scombinato l’equlibrio N P K Ca.... non ho sotto mano ... ma c’e in giro un diagramma delle interazioni dei vari elementi tra l’altro io vedo anche una carenza di calcio....
scolta un pirla..... fatti da parte la soluzione a bassa concentrazione butta quella che hai che non cii si capisce un ca.... e lascia la pianta intorno a 400-500 ppm... cosi sara piu che sufficiente e vedrai che la pianta si ripiglia... salire troppo in fretta con la concentrazione, se la pianta non ha ancora la struttura per mangiarsi quello che gli dai , va in blocco...cioe... siccome i sali entrano nelle radici per osmosi, ( quando diciamo che ciucciano sarebbe meglio dire che le radici tirano) se la differenza di concentrazione tra le radici e la soluzione diminuisce, di conseguenza diluiscono i sali che entrano... questo si intende quando si dece che la pianta e’ andata in blocco...se te lo fa in terra c’e da bestemmiare... se sei in idro... cambi tutto ripristini dei valori adatti alla pianta quando riparte... sali di 50-70 ppm al giorno....
ti ho spiegato come fare per capire se devo solo raabboccare o se devo anche fare aggiunta di nuts....
io faccio cosi....prima di aggiungere niente, misuro l’ec....dicamo che ieri l’avevo a 1000.. e adesso prima di aggiungere la ho a 1200... ok metto l’acqua che manca... lascio girare 5’... misuro di nuovo ec e ph....
se dopo che ho riportato il livello al suo posto, l’ec e’ a 850.....ok la pianta ha mangiato.... e gli faccio una aggiunta in modo di arrivare tra 1000 e 1050... o 1070.....se invece dopo che ho fatto l’aggiunta di acqua vedo che la soluzione e’ a 1000 o giu di li.... non metto nulla perche vol dire che la pianta non ha bisogno di altro....
il fatto di aggiungere la soluzione gia con le dosi dentro a prescindere , non e’ detto che vada bene per tutte le piante... le indica che sono piu mangione magari sopportano ... ma le sativa e predominanti sativa, mangiano molto meno .... quindi ... vedi tu.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
scusa Fam...hai risposto mentre scrivevo....si diciamo che la partenza ha lasciato un po a desiderare....ma secondo me a sto punto se vuole farci qualcosa, devo stabilizzare la situazione e ricominciare da capo....tanto sono femm... e’ in idro.. e in 3-4 gg si rimedia....
una nota polemica in coda 😇 .... non e’ ovviamente rivolta @Famine ...😇:wave:

quando ho deciso di cominciare con la idro...mi sono affidato ai consigli di un “faro”...quando ho avuto dubbi...magari in pm gli ho scritto ... ma ho seguito alla lettera quello che mi diceva....poi ...dopo ... quando ho cominciato a capire ... ho cominciato a far di testa mia.... ma senza mai scordarmi quello che il “faro” mi aveva insegnato....
capisciamme!!!!!!:ROFLMAO:

Latest posts

Latest posts