What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Presentazione e Mini Grow Box

Aska

Member
posto anche qui visto che nessuno caga il nuovo thread :)

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto per capire dove e come posizionare un sistema antiodori della mia minigrow 40x40x60.

Per farvi capire posto una foto dove si vede l' estrazione - ventola da pc 12x12 dimmerabile.

picture.php
[/IMG]

Pensavo di agire cosi:

1_taglio e posiziono un foglio i carboni attivi (quelle della cappe della cucina) di 12cm x 12 cm sulla ventola all'interno della grow, come prima "barriera".
2_aggiungo alla curva un tubo flessibile in cui ci infilo dentro arrotolato - tipo filtro canna - la parte rimanente del foglio di carboni attivo della cappa da cucina.
3_dirigo la parte finale del tubo flessibile in una scatola di scarpe in cui di metto dento dell'ona cristal.

che dite ? Funziona o mi consigliate di acqusitare un fitro pre-assemblato dal growshop?
Leggendo il forum mi sembra di aver capito che con una estrazione da ventola pc 12x12 un filtro standard tapperebbe troppo....da qui i miei dubbi.

Grazie a tutti.

Killer 82

Active member
posto anche qui visto che nessuno caga il nuovo thread :)

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto per capire dove e come posizionare un sistema antiodori della mia minigrow 40x40x60.

Per farvi capire posto una foto dove si vede l' estrazione - ventola da pc 12x12 dimmerabile.

View Image]View Image[/URL]

Pensavo di agire cosi:

1_taglio e posiziono un foglio i carboni attivi (quelle della cappe della cucina) di 12cm x 12 cm sulla ventola all'interno della grow, come prima "barriera".
2_aggiungo alla curva un tubo flessibile in cui ci infilo dentro arrotolato - tipo filtro canna - la parte rimanente del foglio di carboni attivo della cappa da cucina.
3_dirigo la parte finale del tubo flessibile in una scatola di scarpe in cui di metto dento dell'ona cristal.

che dite ? Funziona o mi consigliate di acqusitare un fitro pre-assemblato dal growshop?
Leggendo il forum mi sembra di aver capito che con una estrazione da ventola pc 12x12 un filtro standard tapperebbe troppo....da qui i miei dubbi.

Grazie a tutti.

Non è consigliato farlo.... Ma ti consiglio un filtro ai carboni attivi odor soc già assemblato e lo posizioni in alto fuori....
BUON CULTIVO

Aska

Member
Grazie per il parere Killer...il filtro sarebbe la scelta più ovvia...ma anche la piu costosa, adesso vedo cosa riesco a combinare ho ancora un pò di tempo prima della fase critica degli odori.

La situazione a 10gg è questa infatti:

picture.php

picture.php

Wolfcusenza

Member
ciao aska, incuriosito dal tuo acquisto, ho preso anche io la roleadro...tu come hai risolto il problema: "ventola rumorosa" ?...è davvero un guaio per me....si sente troppo :O

Aska

Member
ciao aska, incuriosito dal tuo acquisto, ho preso anche io la roleadro...tu come hai risolto il problema: "ventola rumorosa" ?...è davvero un guaio per me....si sente troppo :O

ti dirò...all'inizio ero preoccupato anche io perchè effettivamente le ventole si sentono...ma fortunatamente avendo sigillato per bene la mia mini grow per eviitare infilatrazioni di luce ho decisamente ridotto il rumore. Ora non la sento quasi più.

Wolfcusenza

Member
ti dirò...all'inizio ero preoccupato anche io perchè effettivamente le ventole si sentono...ma fortunatamente avendo sigillato per bene la mia mini grow per eviitare infilatrazioni di luce ho decisamente ridotto il rumore. Ora non la sento quasi più.
io quasi quasi la smonto e ci impianto una ventola per pc che si sente molto meno...tanto la lampada non riscalda poi tanto...i produttori hanno esagerato a mettere una ventola del genere per una lampada che non riscalda un ca**o ...:laughing: per di più a LED...in ogni caso io sono un tecnico e posso provarci...ma per chi sta leggendo questo post: " Don't try this at home" !!:biggrin:

Wolfcusenza

Member

farei come te...sigillando la grow....peccato che la mia grow è una stanza intera di 10 m^2....dovrei insonorizzare la porta :tiphat:

Wolfcusenza

Member
allora te ne servono 10 di lamapde ufo :)

curiosità, che set up hai ?

voglio fare un'esperimento con una cbd AF..la industrial plant..non so se hai presente..cmq sarà solo un'esperimento parallelo alla coltivazione outdoor che farò a metà aprile...il mio forte è l'OUTDOOR :biggrin: ..in ogni caso ho un paio di ventole da pc per l'areazione, anche se non servono a molto in quanto la stanza è grande e c'è aria a sufficienza, però un pò di venticello le aiuta sempre...poi la roleadro, una stufetta da 70 W... panni umidi e secchi d'acqua per l'umidità e stop..non serve altro :tiphat: temp e umidità con solo queste cosine sono nella norma ...poi ho preso in prestito da mio padre un materiale termo-riflettente(riflette luce e calore) che ho messo tutto intorno....
P.S.
Ho risolto il problema della ventola rumorosa, ho smontato la roleadro, ho tagliato i cavetti della ventola è ho notato che il rumore non dipende dalla ventola in se(quindi grandezza ecc.) ma bensì dalla tensione che gli arriva dai cavetti, infatti gli arriva un sacco di tensione da quelli della lampada, ho provato a collegare la ventola a due cavetti provenienti invece da un trasformatore di un vecchio laptop(tagliando i terminali) ed effettivamente la ventola girava senza il minimo rumore, quindi ho saldato a stagno facendo uscire i cavetti del trasformatore da una delle prese d'aria...risultato:
la ventola gira e fa il suo dovere senza il minimo rumore :) l'unico difetto è che devo collegare due prese, quella della roleadro e quella della ventola, ma è una sciocchezza :tiphat:

pelato

Member
Qualsiasi.... L importante che sia a ultrasuoni... È almeno 4lt.... Sennò devi stare sempre a mettere acqua....
BUON CULTIVO

Secondo me 4lt non ci stanno nella mini grow. Potrebbe essere una stupidaggine ma, non potresti mettere l'umidificatore fuori dalla grow, direzionato dentro il tubo di immissione?

Per quanto riguarda gli odori, il filtro della cappa è troppo sottile e filtra poco-niente. Non parlo per esperienza diretta, riporto solo quello che ho letto in giro. Potresti fartene uno del tipo "pencil cup", prova a cercare su google "pencil cup carbon filter"... il post originale è su un altro forum quindi non ti posso dare il link purtroppo...

Aska

Member
Secondo me 4lt non ci stanno nella mini grow. Potrebbe essere una stupidaggine ma, non potresti mettere l'umidificatore fuori dalla grow, direzionato dentro il tubo di immissione?

Per quanto riguarda gli odori, il filtro della cappa è troppo sottile e filtra poco-niente. Non parlo per esperienza diretta, riporto solo quello che ho letto in giro. Potresti fartene uno del tipo "pencil cup", prova a cercare su google "pencil cup carbon filter"... il post originale è su un altro forum quindi non ti posso dare il link purtroppo...

4 litri non ci stanno no...fuori non penso funzioni, in immissione non ho tubo flessibile ma solo la curva in pvc, cmq ho problemi generali di spazio e son sempre più covinto che la soluzione è un micro umidificatore da max1 litro...il problema è trovarlo basso!

il "pencil cup carbon filter" è fighissimo!!!
Tutto il cab del tipo è fatto veramente bene...grazie per la dritta. Adesso devo devo valutare bene i diametri e se trovo il materiale ci provo anche io....l'alternativa è il filtro del groshopparo.

pelato

Member
4 litri non ci stanno no...fuori non penso funzioni, in immissione non ho tubo flessibile ma solo la curva in pvc, cmq ho problemi generali di spazio e son sempre più covinto che la soluzione è un micro umidificatore da max1 litro...il problema è trovarlo basso!

Continuo a pensare che potrebbe funzionare. Se spari il getto dell'umi all'interno della curva sicuramente l'umidità in serra aumenta. E hai risolto il problema dello spazio. Però aspettiamo qualche altra opinione.. Anche io ho una grow piccola (non come la tua) e uso un umidificatore da 1.3L comprato su eBay. Quali sono le dimensioni massime che ti puoi permettere? Tieni conto inoltre che da 1L hai poca autonomia, secondo me sulle 7h (il mio sempre acceso mi dura circa 9h).

Killer 82

Active member

il "pencil cup carbon filter" è fighissimo!!!
Tutto il cab del tipo è fatto veramente bene...grazie per la dritta. Adesso devo devo valutare bene i diametri e se trovo il materiale ci provo anche io....l'alternativa è il filtro del groshopparo.

Puoi mettere l umidificatore fuori con un tubicino che spara il getto nella grow.... È l unica soluzione.... Non prendere giocattoli.... Non servono a niente....
BUON CULTIVO

Aska

Member
Puoi mettere l umidificatore fuori con un tubicino che spara il getto nella grow.... È l unica soluzione.... Non prendere giocattoli.... Non servono a niente....
BUON CULTIVO

Sto valutando killer..ma al momento nessuno mi convince e il discorso umidificatore esterno più tubicino non mi è ancora molto chiaro.

Fortunatamente la situazione non sembra drammatica
Luce: 24-26 C° e 40-50%
Buio: 19-21 C° e 80-90%

ma vorrei più controllo. :peacock:

e

Aska

Member
Continuo a pensare che potrebbe funzionare. Se spari il getto dell'umi all'interno della curva sicuramente l'umidità in serra aumenta. E hai risolto il problema dello spazio. Però aspettiamo qualche altra opinione.. Anche io ho una grow piccola (non come la tua) e uso un umidificatore da 1.3L comprato su eBay. Quali sono le dimensioni massime che ti puoi permettere? Tieni conto inoltre che da 1L hai poca autonomia, secondo me sulle 7h (il mio sempre acceso mi dura circa 9h).

posso ritagliarmi uno spazio interno per l'umidificatore di circa 15 x 15 cm x 30/35.cosa hai preso tu ? mi giri il link ?

non mi è chairo il discorso tubicino, se l'augello dell'umidificatore nebulizza dentro al un tubicino non si condensa e diventa acqua ? :confused:

Aska

Member
piccolo update, come vi sembrano ? a me paiono un pò troppo compatte sinceramente, ma a livello di sviluppo delle foglie deve dire che l'impressione è positiva anche senza nessun ferti.

Oggi ho travasato in vasi da circa 4 litri...volevo aspettare qualche giorno e poi passare alla fase di fioritura e inizare un pò con i ferti.

Come sempre, consigli, critiche e osservazioni da parte di tutti sono molto gradite.

picture.php

picture.php

picture.php